Tetto spiovente fai-da-te, istruzioni dettagliate sulla disposizione + caratteristiche di un tetto spiovente
Ora sta guadagnando popolarità la costruzione di edifici residenziali privati in stile scandinavo, hi-tech o minimalista. D'accordo, quando la progettazione degli edifici mira alla semplicità e alla concisione, i tetti a più livelli cessano di adattarsi al concetto generale. Vengono sostituiti da quelli a tono singolo, familiari agli edifici europei. Imparando passo dopo passo come costruire un tetto spiovente con le tue mani, puoi risparmiare in modo significativo il tuo budget quando costruisci una casa.
Per costruire un tetto del genere saranno necessari meno materiali. Di conseguenza, il costo della sua installazione sarà inferiore. Una struttura addossata è molto più semplice da progettare e costruire. Dopo aver esaminato i calcoli e l'elenco dei materiali necessari, puoi creare tu stesso un tetto affidabile e durevole.
Il nostro articolo ti aiuterà a comprendere la tecnologia di costruzione di un tetto con una pendenza utilizzando esempi già pronti. Rispettando i requisiti e seguendo le istruzioni passo passo, il risultato non sarà solo una struttura durevole, ma anche elegante che si integrerà armoniosamente con lo stile della casa e il design del paesaggio.
Il contenuto dell'articolo:
- Caratteristiche del design di un tetto spiovente
- Vantaggi e svantaggi di un tetto spiovente
- Come calcolare il livello di inclinazione?
- Selezione dei materiali e calcolo delle loro quantità
- Tipi di supporti del tetto
- Istruzioni per la realizzazione di un tetto a falde
- Scelta del materiale di copertura
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche del design di un tetto spiovente
La tecnologia a falda singola prevede la presenza di un'area a falda, costruita utilizzando un sistema di travi. La parte portante è realizzata in assi e legno.
I bordi delle gambe della trave sono classificati come a strati, poiché hanno un supporto sotto di essi. Per la copertura possono essere utilizzate lamiere ondulate, materiale in fogli, coperture morbide in rotoli, ondulina, plastica, piastrelle di ceramica, piastrelle metalliche, ecc.
La particolarità della struttura ad falda con forte pendenza riduce al minimo la possibilità di accumulo di masse di neve e acqua. La rimozione dei sedimenti avviene automaticamente a causa della differenza di altezza dei muri di sostegno. Se il sistema di copertura ha forma piana dovrà essere dotato di grondaia per il drenaggio dell'acqua.
A seconda dello scopo funzionale, i tetti a falde sono suddivisi in:
- Non ventilato. Molto spesso vengono installati durante la costruzione di locali di servizio e di lavoro o di terrazze.
- Ventilato. Si presuppone che vi sia un traferro tra il materiale isolante e quello impermeabilizzante.
Ogni elemento della struttura portante è posato alternativamente e fissato su due pareti dell'edificio, diverse in altezza. Tutti gli elementi sono collegati tramite un Mauerlat.
Un tetto con una pendenza può avere diversi elementi portanti, a seconda dell'altezza e della struttura previste.
Vengono utilizzati come supporto:
- pilastri di sostegno su cui successivamente potrà essere fissata la guaina;
- strutture portanti in cemento espanso, mattoni o legno.
Il tetto spiovente comprende diverse varietà: può essere con attico o senza, freddo o dotato di isolamento termico. Tra il soffitto della casa e il tetto è possibile sistemare un semi-attico residenziale o un'area di servizio.
Interessante: Tetto a due falde fai da te per un gazebo
Vantaggi e svantaggi di un tetto spiovente
Quando si sceglie il tipo di tetto, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche positive e negative di ciascuna opzione. Di seguito presenteremo le caratteristiche dei tetti a falda unica.
I principali vantaggi di un tetto spiovente: il rapido processo di costruzione, facilità di installazione e peso ridotto. L'angolo di inclinazione minimo consentito per tale tetto è di 5 gradi.
Dirigendo la pendenza verso il lato sud, è possibile ridurre la perdita di calore. La bassa deriva del tetto con una pendenza garantisce l'affidabilità e la durata della struttura, nonché la possibilità della sua installazione in regioni con elevata ventosità.
Sistema di ventilazione Un tetto a shed inclinato è molto più semplice di un tetto a due falde: non necessita di colmi ventilati e aeratori. Ma nonostante la sua semplicità e versatilità per gli edifici bassi, un tetto di questo tipo presenta limiti e svantaggi.
Questi includono:
- codici antincendio rigorosamente regolamentati rendono difficile la creazione di una soffitta o soffitte;
- il basso livello di pendenza non è adatto per le regioni settentrionali dove prevalgono le precipitazioni nevose;
- la necessità di rimozione meccanica della neve in inverno se si accumula a causa del piccolo angolo di inclinazione.
A seconda della superficie e della configurazione dell'edificio sarà necessario un determinato tipo di tetto.Un tetto con una pendenza può essere installato su edifici residenziali a più piani, ma non è adatto per edifici a più piani.
Utile: Capannone in legno addossato fai-da-te per una residenza estiva
Come calcolare il livello di inclinazione?
Il fattore chiave che determina il livello di pendenza richiesto per un tetto a falde è il clima della regione. Per evitare l'accumulo di masse di neve durante le nevicate, nelle regioni settentrionali si consiglia di progettare il tetto con un angolo di almeno 30 gradi. Ciò ridurrà il carico sul tetto a causa dello scioglimento spontaneo della neve.
Per le aree geografiche con eccessiva ventosità i requisiti sono radicalmente opposti. Un forte angolo di inclinazione aumenta la deriva della struttura, riducendone l'affidabilità. Ad esempio, l'impatto del vento e del carico su un tetto con un angolo di 45 gradi sarà cinque volte più forte rispetto a un tetto simile con una pendenza di 10-11 gradi. I carichi di neve e vento della regione possono essere determinati utilizzando mappe speciali dell'area.
Un altro parametro che influenza l'angolo di inclinazione è il tipo di materiale del tetto e il suo peso. Questo indicatore è regolato dal produttore. La struttura deve essere realizzata tenendo conto di queste raccomandazioni. Il mancato rispetto di questo requisito può causare perdite strutturali.
Sommando tutti i valori di carico si ottiene il valore di calcolo finale. Successivamente, è necessario confrontarlo con gli indicatori nella tabella e selezionare i parametri del sistema di travi.
Più il tetto è piatto, migliore sarà l'impermeabilizzazione. Tutti i giunti devono essere trattati con un composto liquido idrorepellente. Più spesso viene utilizzato mastice bituminoso o un sigillante speciale.
Selezione dei materiali e calcolo delle loro quantità
La lunghezza delle travi per un tetto con una pendenza influisce sulla dimensione della sezione trasversale della trave e sulla sua quantità. Le travi sottili non sono destinate a carichi pesanti, quindi in questa versione le travi dovrebbero essere installate più strettamente.
Quando si sceglie un materiale di copertura, è necessario tenere conto non solo del livello di inclinazione della struttura del tetto, ma anche della sua area. Una superficie liscia aumenta lo scorrimento dei sedimenti, mentre una superficie rigata lo riduce. Anche questo deve essere preso in considerazione quando si commettono errori.
Per ogni tipo di materiale di copertura esistono determinati requisiti per la pendenza e l'installazione della guaina. Per le tegole la pendenza è di 30 cm, per l'ardesia – 44 cm Per le coperture flessibili non esistono requisiti rigidi per la pendenza e l'angolo di inclinazione. Il peso del materiale di copertura è indicato nei requisiti tecnici per l'uso.
Tipi di supporti del tetto
La struttura di un tetto spiovente si basa su travi che poggiano da un lato sulla parete anteriore e dall'altro sulla parete posteriore. La parete anteriore deve essere più alta della parete posteriore per garantire l'angolo di inclinazione richiesto del sistema di copertura.
Se la distanza tra le pareti non supera i 4,5 m, la struttura del tetto sarà semplice: due travi di mauerlat fissate alle pareti e gambe della trave appoggiate sul mauerlat.
Quando lo spazio tra il soffitto e il tetto non supera i 4,5 m, la struttura può essere montata senza installare supporti aggiuntivi. Se lo spazio è superiore a 4,5 m, sarà necessario installare dei montanti di supporto sotto le travi. Come supporti è possibile utilizzare tavole o travi.
Esistono due modi per installare i supporti:
- Installazione dei supporti al centro della lunghezza della trave.
- Installazione di un arcareccio orizzontale da una trave sotto le travi, che corre a metà della loro lunghezza. Questa opzione ridurrà della metà il numero dei posti di sostegno.
Se la larghezza dell'edificio è superiore a 6 m, la progettazione del sistema di travi sarà più complessa. La soluzione ottimale in questo caso è progettare una casa con un muro portante, che fungerà da supporto per gli scaffali.
Se la casa è larga più di 12 m, è necessario utilizzare travi aggiuntive. La produzione di travi di dimensioni non standard comporterà maggiori costi finanziari. In alcuni casi, questo può essere evitato con l'aiuto delle puledre.
Le fillies sono spezzoni di travi di sezione simile, collegati alle travi principali e fissati con due tamponi da 60 cm.Questa struttura è fissata con bulloni o piastre di fissaggio.
Istruzioni per la realizzazione di un tetto a falde
Dopo aver effettuato i calcoli, sarà necessario redigere un piano di costruzione tenendo conto della sua tipologia e configurazione.Successivamente, puoi iniziare ad acquistare materiali e iniziare il processo di installazione.
Passaggio n. 1: installazione della copertura Mauerlat
Nella prima fase della costruzione del tetto, viene posato il mauerlat. È costituito da due travi poste sopra le pareti anteriore e posteriore.
Il suo scopo è distribuire uniformemente il carico dalle travi lungo le pareti. Pertanto, ciascuna trave creerà non un carico locale, ma generale lungo l'intero perimetro.
Si consiglia di creare un mauerlat in legno, la cui larghezza è uguale allo spessore del muro. La sua altezza può variare tra 5 e 20 cm, è importante fissarlo saldamente alle pareti.
Un'opzione comune per il montaggio del Mauerlat:
- Installare la cassaforma da assi larghe 10-15 cm attorno al perimetro delle pareti.
- Riempilo di cemento, installando un telaio di rinforzo.
- I perni filettati sono installati nella malta cementizia versata in sezioni delle pareti anteriore e posteriore. Sono fissati alla struttura di rinforzo mediante saldatura o filo. La distanza di installazione consigliata per i montanti è di 1 m.
- Dopo che la soluzione di calcestruzzo si è completamente asciugata, la trave Mauerlat viene posizionata sui montanti. È fissato con dadi e rondelle larghe.
Puoi fare a meno di una cintura di rinforzo in cemento. In questo caso, nella fase di posa di blocchi o mattoni, è necessario posare il filo bruciato attorcigliato in più strati. Il suo diametro dovrebbe essere 4-6 mm.
Per una struttura a blocchi, il filo viene posato 2-3 file più in basso, per una struttura in mattoni - 5-6. La lunghezza del filo deve essere sufficiente per il successivo avvolgimento e torsione del Mauerlat.Il passo consigliato per la torsione è di 1 m con posa obbligatoria del filo negli angoli dell'edificio.
Passaggio n. 2: assemblaggio del sistema di travi
Fissare le travi non è difficile. Le istruzioni di montaggio dettagliate contribuiranno ad accelerare il processo di costruzione del tetto.
Nella prima fase, vengono realizzate delle tacche a forma di triangolo nella parte inferiore e superiore di una trave. Utilizzando questo modello, vengono eseguite azioni simili per ciascuna trave. Successivamente, le travi vengono installate ad uguale distanza l'una dall'altra. Passo di installazione consigliato: per travi in assi - 60-70 cm, per legno - 1,5-2 m.
È possibile un'opzione di installazione alternativa. Le due travi esterne vengono installate lungo il timpano del tetto. Non sono attaccati al Mauerlat. I fili sono tesi tra le estremità delle gambe e legati a viti avvitate. I fili devono essere tenuti stretti.
Sollevando le gambe della trave una per una, inserire degli inserti in legno sotto di esse e allineare i bordi utilizzando una livella di costruzione (prima lungo la facciata, poi lungo la parete posteriore).
Successivamente, utilizzando angoli perforati e viti autofilettanti, le travi vengono fissate al Mauerlat. Tirando qualche filo in più, viene creato un piano del tetto. Gli elementi rimanenti del sistema di travi sono montati lungo fili pretensionati. Infine, il fissaggio viene effettuato con un Mauerlat.
Ogni elemento deve essere trattato accuratamente prima con un antisettico, poi con un ritardante di fiamma. Ciò riduce al minimo il rischio di incendio e aiuta a proteggere il tetto dalla distruzione biologica.
Sistema di travi con pareti di uguale altezza
In un progetto di casa di questo tipo, la pendenza del pendio sarà assicurata creando una capriata da cremagliere, travi del pavimento e gambe della trave. Questo disegno ha una forma triangolare.
Il traliccio deve essere assemblato a terra. Il sistema finito viene sollevato sull'edificio mediante una gru. Se tra la base e la sommità è stata creata una grande apertura, il traliccio dovrà essere dotato di elementi di rinforzo.
Per gli edifici di piccola superficie è consentito l'uso di scaffalature corte. Il passo della loro installazione deve coincidere con lo spazio calcolato tra le travi. I fissaggi vengono realizzati utilizzando gli angoli.
Più lungo è il palo, più alta sarà la struttura del tetto. Di conseguenza, ci sarà una pendenza più marcata. Questo metodo può sostituire la creazione di una fattoria. Questo metodo viene utilizzato quando si formano tetti per edifici tecnici e di servizio.
Passaggio n. 3: installazione dell'isolamento termico del tetto
Piccoli locali di servizio possono essere lasciati senza isolamento. Per gli edifici residenziali questo elemento è obbligatorio. Processi isolamento termico del tetto può variare a seconda del grado di inclinazione. Ciò è dovuto al fatto che uno spazio maggiore garantisce la comodità del lavoro svolto all'interno. Si consiglia di isolare il tetto prima di installare la guaina.
Il processo di esecuzione dei lavori per un tetto con una grande distanza:
- La membrana impermeabilizzante viene posata lungo le travi all'interno del sottotetto. È necessario iniziare dal basso, sovrapponendo ciascuna parte successiva di 10-15 cm a quella precedente. Il materiale può essere fissato utilizzando una cucitrice e graffette in acciaio.
- Utilizzando il nastro autoadesivo, i giunti risultanti vengono sovrapposti.
- Dall'interno, le doghe o le assi sono fissate alle travi. Il gradino dovrebbe essere di 1 m Questo metodo di fissaggio proteggerà da possibili danni all'impermeabilizzazione.
- Il materiale isolante termico viene posato tra le gambe sopra il sistema di travi. La larghezza delle lastre deve superare gli spazi tra le gambe della trave. Lo spessore dello strato impermeabilizzante dovrebbe essere uguale alla larghezza delle travi.
- La barriera al vapore è posta sopra lo strato isolante.
- Dopodiché puoi iniziare ad assemblare la guaina.
L'isolamento di un tetto piano è notevolmente diverso a causa dell'impossibilità di eseguire lavori all'interno del sottotetto. Il processo deve iniziare con il fissaggio delle barre di piastrelle lungo la parte inferiore alle estremità delle gambe della trave. Si consiglia di prendere una sezione trasversale di 3 cm, quindi i pezzi di assi vengono fissati sopra le barre e attraverso il sistema di travi. Il loro spessore dovrebbe essere di 2,5 cm e per questi scopi è possibile utilizzare compensato o truciolare, fibra di legno, ecc.
Dall'alto, il tetto avrà l'aspetto di nicchie formate da gambe di travi e travi di tegole. Successivamente, su questa struttura viene montato uno strato impermeabilizzante. In questo caso, il film dovrebbe seguire la forma delle nicchie formate. Al loro interno viene inserito l'isolamento e la struttura risultante è ricoperta da uno strato di barriera al vapore.
Per la torta isolante vengono utilizzati polistirolo, lana minerale o cellulosa. Se il tetto ha una forte pendenza, si consiglia di acquistare un isolamento morbido. Non hanno funzionalità inferiori, ma semplificano notevolmente l'installazione.
Per la torta isolante vengono utilizzati polistirolo, lana minerale o cellulosa. Se il tetto ha una forte pendenza, si consiglia di acquistare un isolamento morbido. Non hanno funzionalità inferiori, ma semplificano notevolmente l'installazione.
I tetti piani sono isolati con segatura o argilla espansa. Questo metodo economico ha buone prestazioni di impermeabilità.
Passaggio n. 4: creazione di una guaina del tetto
Il tipo di rivestimento viene selezionato in base al materiale di copertura previsto. L'installazione viene eseguita dopo il completamento dell'installazione del sistema di travi. Spesso tra il rivestimento e l'isolamento viene installata una controlistellatura.
Una guaina continua viene installata sotto i materiali in rotoli di bitume, le piastrelle flessibili e le cuciture. Questa guaina è realizzata in compensato resistente all'umidità, pannelli spessi 2,5 cm e pannelli OSB-3 resistenti all'umidità.
Si consiglia di lasciare uno spazio di 1-1,5 cm tra gli elementi della guaina per evitare la loro deformazione in caso di dilatazioni dovute all'esposizione agli agenti atmosferici. Il materiale selezionato è attaccato solo alle gambe della trave.
Il tornio sparso è installato sotto altri tipi di materiali di copertura. Questo sistema prevede l'utilizzo di tavole con spessore di 2-2,5 cm, oppure doghe con sezione di 5 cm.
Sotto ogni unità di ondulina e ardesia devono esserci almeno tre parti della guaina: ai bordi e al centro. Ciò garantirà un fissaggio affidabile e l'integrità di ciascun elemento del tetto.
Questa guaina è fissata alle travi mediante viti autofilettanti. La loro lunghezza dovrebbe essere il doppio dello spessore del frammento di guaina.
Scelta del materiale di copertura
Il fattore principale che influenza la scelta del materiale è l'angolo di inclinazione del tetto spiovente. Di seguito sono riportati i consigli per la selezione di un tetto in base agli angoli di pendenza comuni:
- la battuta può essere utilizzata anche per tetti piani con pendenza di 5 gradi;
- se la lamiera ondulata copre completamente la lunghezza della pendenza, l'angolo minimo è di 5 gradi. Se viene utilizzato un assemblaggio di elementi con giunti trasversali - da 20 gradi;
- l'angolo minimo per le tegole bituminose è di 11 gradi;
- installare piastrelle metalliche possibile su tetti con un'inclinazione di 10-15 gradi;
- per l'ardesia e l'ondulina l'indicatore dovrebbe essere almeno 20;
- la copertura in materiale morbido può essere posata anche su un tetto piano o piano.
Sotto un tetto in lamiera ondulata o tegole metalliche è obbligatorio installare un contro-reticolo. Non solo fornirà spazio per la ventilazione, ma aumenterà anche in modo significativo la resistenza della struttura.
Uno dei vantaggi di un tetto spiovente è la possibilità di utilizzare qualsiasi materiale di copertura. La scelta dipende dalla progettazione dell'edificio e dalla sua destinazione d'uso.
Per gli edifici residenziali, è meglio scegliere opzioni durevoli e visivamente attraenti. La copertura dei locali tecnici potrebbe essere più conveniente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Installazione delle travi del tetto a shed:
Procedura dettagliata per la costruzione di un tetto spiovente:
Il processo di costruzione di un tetto a falde richiede il rigoroso rispetto dei requisiti e degli standard.Seguendo le raccomandazioni dei produttori per la lavorazione dei materiali e seguendo la sequenza dei passaggi, otterrai un design affidabile e sicuro. Un tetto adeguatamente progettato e assemblato sarà resistente ai carichi, garantendo una lunga durata.
Se hai domande sull'argomento dell'articolo o puoi integrare il materiale con preziose informazioni sulla disposizione di un tetto a falde, lascia i tuoi commenti e condividi la tua esperienza: il blocco di comunicazione si trova sotto l'articolo.