Ventilazione del sottotetto in una casa privata: come effettuare la ventilazione attraverso timpani e abbaini
Ogni proprietario desidera che la mansarda appena rinnovata o aggiunta diventi uno dei suoi posti preferiti in casa, non è vero? Tuttavia, questa stanza potrebbe essere troppo calda d'estate e fredda d'inverno. L'aria può ristagnare, acquisire un odore di muffa e la decorazione interna può essere intaccata dalla muffa.
La ragione di tali fenomeni fastidiosi è la ventilazione inefficace della soffitta in una casa privata, mal progettata durante la costruzione. Ti diremo come organizzarlo al meglio. Ti aiuteremo a trovare errori nel tuo sistema e offriremo diverse opzioni per soluzioni comprovate.
Nel nostro articolo troverai una descrizione dettagliata delle cause e delle conseguenze di una ventilazione organizzata in modo improprio o improduttiva. Scopri come garantire al meglio un ricambio d'aria stabile. Capirai quali componenti compongono una ventilazione perfetta.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi e scopo della ventilazione della soffitta
Il piano mansardato ha spesso forma e disposizione non standard, perché esistono molte soluzioni sia per la forma del tetto che per la disposizione sotto di esso. La ventilazione in ciascuna opzione specifica è diversa, così come le condizioni di temperatura e la possibilità di emettere comunicazioni.
Il layout più comune accettabile in termini di requisiti tecnici è un tetto a due falde inclinate. Al di sotto di esso si trova una stanza di forma quadrata o rettangolare regolare e tre segmenti triangolari freddi dell'attico.
Lo spazio abitativo, le soffitte, il rivestimento del timpano e il tetto necessitano tutti di ventilazione.
Per organizzarlo utilizziamo:
- Tubi metallici, plastici o corrugati e passaggi per condotte di ventilazione;
- Abbaini integrati in pendii e timpani;
- Ventilatori sopraelevati, da condotto e da tetto;
- Deflettori installati su aeratori e tubi di ventilazione;
- Aeratori lineari e puntiformi;
- Intradossi che forniscono flusso nello spazio della soffitta e negli strati del sistema di copertura.
- Spazi di ventilazione tra gli strati di torta di copertura.
La circolazione dell'aria in una soffitta residenziale è particolarmente importante, poiché in questa stanza sono possibili sbalzi di temperatura e elevata umidità.
Può essere organizzato secondo lo stesso principio di qualsiasi altra stanza, o come in una mansarda non residenziale. La scelta dello schema dipende dallo scopo dell'attico: per residenza permanente o periodica, nonché dalla sua disposizione.
Anche con una ventilazione di alta qualità dello spazio abitativo, può apparire della muffa sulle pareti e sul soffitto. La ragione di ciò è il ristagno di aria umida nei triangoli freddi della soffitta che separano la parete e il soffitto dalle pendenze del tetto.
Di norma, la loro ventilazione è la più semplice ed economica da organizzare, ma è necessario ricordarlo anche prima che le strutture e le finiture vengano intaccate dalla muffa nera.
La ventilazione del tetto consiste nella circolazione dell'aria all'interno della copertura, dagli sbalzi al colmo.Rimuove l'evaporazione e la condensa e normalizza anche la temperatura sotto il tetto, che secondo gli standard può superare la temperatura stradale di un massimo di 4 gradi.
Ciò garantisce la sicurezza del legno nella struttura del tetto e del materiale di copertura metallico e impedisce il verificarsi di ruggine e marciume.
Inoltre, grazie alla ventilazione, in caso di vento forte la pressione dell'aria sotto e sopra il tetto viene equalizzata. Grazie a ciò, la forza di sollevamento che strappa il tetto è notevolmente ridotta. La facciata ventilata garantisce inoltre la sicurezza del materiale di guaina e dell'isolamento sotto il rivestimento.
Ventilazione della mansarda
La zona giorno immediata dell'attico necessita di una ventilazione regolare e di alta qualità, soprattutto se si tratta di un luogo di residenza permanente e non di una casa di campagna. Il tasso di ricambio d'aria per una stanza è 2-3 volte il ricambio completo dell'aria all'ora, ma se sotto il tetto è presente un bagno o una cucina, il fattore di molteplicità aumenta a 8-12.
Per il normale funzionamento della ventilazione, è necessario fornire percorsi di afflusso e scarico dell'aria approssimativamente uguali in termini di portata. In soffitta, di norma, è necessario occuparsi non solo della rimozione dell'aria di scarico, ma anche dell'afflusso di aria fresca: un pianerottolo aperto non sarà sufficiente.
Inoltre, va tenuto presente che la lunghezza del condotto dell'aria che passa attraverso il tetto è inferiore a quella della ventilazione del 1° piano, e quindi il tiraggio naturale è molto inferiore.
Organizzazione della ventilazione di alimentazione
Anche la cappa più potente non sarà in grado di funzionare in modo efficace se l'aria fresca non può provenire da nessuna parte. Per fare ciò è necessario prevedere dei fori nel sottotetto attraverso i quali possano penetrare liberamente porzioni fresche dalla strada.
Le fonti di afflusso possono essere finestre mansardate o abbaini nei pendii, finestre di ventilazione situate nei timpani opposti o normali aperture con sbarre, valvole a muro di alimentazione. Per regolare il flusso possono essere dotati di diffusori.
Un dispositivo di base per la ventilazione dell'aria fresca si presenta come una griglia rotonda tagliata nel muro attraverso un tubo. Vengono utilizzati laddove la ventilazione attraverso le finestre è impossibile o insufficiente.
L'aria viene aspirata naturalmente nella valvola a causa della differenza di pressione, passa attraverso una struttura che assorbe il rumore del flusso e viene immessa nell'ambiente. Esistono anche valvole di alimentazione e scarico universali che consentono il passaggio dell'aria in entrambe le direzioni.
Per creare un flusso forzato di aria fresca è necessaria una valvola di alimentazione con ventilatore incorporato. Ciò è particolarmente conveniente ed efficace per soffitte di forme geometriche complesse. Grazie ad esso, verrà creata una pressione nella stanza, che sposterà autonomamente l'aria di scarico, senza lasciare zone di ristagno.
Di norma, i modelli con valvola di ventilazione in mandata vengono installati direttamente sopra la batteria in modo che l'aria in entrata possa riscaldarsi immediatamente.Inoltre, non montare le prese d'aria troppo in alto, altrimenti l'aria circolerà solo sotto il soffitto.
Gli abbaini sono aperture di ventilazione chiuse da ante cieche o battenti con vetri o lamelle. Le normali finestre con doppi vetri possono fungere anche da abbaini, se vengono regolarmente aperte leggermente o dotate di valvole di ventilazione.
Il modo più semplice è tagliare le finestre sui timpani, e nelle case di piccole e medie dimensioni con tetti a due falde questo di solito viene fatto. Quindi l'aria circola direttamente tra i due timpani e viene rimossa mediante ventilazione attraverso il soffitto.
Tuttavia, non tutti i progetti di tetto implicano la presenza di timpani e, se la stanza è grande, le finestre solo alle estremità non saranno sufficienti. In questo caso i lucernari vengono inseriti nel tetto o incassati Abbaini.
Finestre panoramiche tagliano direttamente nel pendio, ad angolo, continuando il piano del tetto. Forniscono molta luce e possono essere installati su un tetto già montato senza smontarlo. Tali finestre si adattano bene a qualsiasi stile esterno e il loro costo relativamente elevato è compensato dalla mancanza di costi per ulteriori edifici sul tetto.
Sebbene questa sia la soluzione più popolare, presenta degli svantaggi: le finestre da tetto panoramiche tendono a perdere, soprattutto nelle opzioni economiche o se installate in modo errato.
Inoltre, i lucernari possono essere utilizzati per la ventilazione. È vero, questo è possibile se sono dotati di traverse apribili. Queste strutture serviranno non solo a migliorare l’illuminazione naturale, ma anche a rimuovere i fumi domestici, il fumo e l’aria di scarico.
Abbaini - si tratta di piccole proiezioni - "case" sul tetto per l'installazione di normali finestre verticali. Tali "cuculi" rendono il tetto più bello e aumentano lo spazio interno, inoltre, in soffitta viene aggiunta una finestra standard con davanzale.
Me stessa abbaino possono avere diverse forme e configurazioni:
- Triangolare - con tetto a due falde con un angolo di 64 gradi, che scende fino al tetto principale. Sembra più organico nella maggior parte dei casi.
- Quadrato - con due pareti verticali e tetto spiovente, il più semplice da costruire e consente di installare una finestra rettangolare. E anche con piccole pareti verticali e tetto a due falde: in tali edifici può essere difficile impermeabilizzare le giunture delle pareti e del tetto principale;
- Ad arco - con tetto arrotondato. Uno dei più difficili da sistemare, ma su un tetto arrotondato con tetto morbido questa è l'unica opzione che sembra buona.
La ventilazione sarà assicurata anche da un anti-abbaino – una finestra “incassata” nel tetto. Questo design è più economico, ma utilizza lo spazio interno anziché esterno per l’installazione. Sono particolarmente apprezzati nei tetti con una grande pendenza, ad esempio nei tetti spioventi.
IN Abbaini Molto spesso vengono installate finestre vetrate che, oltre alla ventilazione, forniranno illuminazione e possibilità di accesso al tetto.
Disposizione abbaino – la soluzione migliore per una mansarda ampia o sottopavimentodanese alla moda tetto. Non possono però essere installati su pendii pianeggianti con pendenza inferiore a 350. È anche indesiderabile puntare le finestre verso nord: sarà buio e freddo.
Se parliamo di dimensioni e interassi, è sconsigliato utilizzare finestre di dimensioni inferiori a 120x80 cm. Inoltre non dovreste installarli a meno di 1 m dal pavimento della veranda o a meno di 80 cm l'uno dall'altro. Perché la ventilazione sia efficace, le finestre, o meglio le loro parti apribili, devono trovarsi ad una distanza di 80 - 100 cm dal soffitto o dal tetto.
Disporre le porte Abbaini necessarie in fase di progettazione e copertura. Quando si elabora una pianta del tetto, ricalcolare la larghezza totale delle finestre: non dovrebbe essere inferiore alla metà della lunghezza dell'attico. Controlla anche la parte verticale abbaino era situato esattamente sopra il muro esterno della casa e la sua struttura poteva essere fissata alle travi principali senza tagliarle.
Per quanto riguarda il rapporto con il resto delle finestre della casa, Abbaini posizionato esattamente sopra le finestre del piano precedente: è bello e sicuro.
Cappuccio attraverso il timpano
Se in casa sono presenti timpani, attraverso di essi è necessario installare non solo una ventilazione fresca, ma anche una cappa di scarico. Fare un buco è sempre più facile ed economico che fare un buco nel tetto, ma questo non è sempre accettabile.
In primo luogo, questa opzione probabilmente non è adatta a coloro che hanno come spazio abitativo assolutamente l'intero spazio sotto il tetto - con traverse aperte e senza soffitta fredda sopra.Il motivo è semplice: non c'è nessun posto dove posare un condotto di ventilazione e la cappa direttamente sul frontone sarà sufficiente solo per una mansarda di una stanza molto piccola.
In secondo luogo, è consigliabile evitare canali orizzontali per chi ha un bagno o una cucina sotto il tetto: questi ambienti necessitano di una potente cappa di aspirazione, e l'umidità e la fuliggine da essi possono accumularsi come condensa nel sottotetto, all'interno condotto di ventilazione e alla sua estremità, sulla facciata della casa.
Il risultato è che la condensa si congela nella soffitta e nel tubo e il disgelo allaga l'isolamento, il soffitto della soffitta e la facciata.
Se stai allestendo un soggiorno in un attico ben isolato, e sopra di esso c'è un triangolo freddo di almeno un'altezza minima, una ventilazione efficace dell'attico è possibile attraverso i timpani e non attraverso il tetto.
Il miglior diagramma del dispositivo è organizzato in questo modo. In ogni soggiorno o nel punto più lontano dalla presa d'aria (se c'è una sola stanza), viene praticato un foro nel soffitto. La griglia e l'uscita vengono installate in questo foro condotto di ventilazione - angolo o tee.
In soffitta tutte queste aperture sono collegate da un condotto di ventilazione. In questo caso, in corrispondenza della diramazione per ogni stanza viene installata una valvola di ritegno e anche il passaggio del condotto attraverso la parete esterna è circondato da valvole di ritegno.
Preferibilmente nell'ultima parte tubo di ventilazione, dopo aver collegato tutte le parti, installare una ventola da condotto per forzare il funzionamento della cappa. Per ridurre al minimo la formazione di condensa dovuta agli sbalzi termici, tutti i tubi dei condotti di ventilazione sono coibentati.
Non è consigliabile installare la ventilazione a livello della strada con la facciata: forse il tubo sporgente non ha un aspetto particolarmente gradevole esteticamente, ma le perdite di condensa sul frontone saranno ancora peggiori. Inoltre, l'uscita del tubo deve essere coperta con una tettoia speciale: un'uscita sulla facciata.
L'insidiosità dell'accordo cappe attraverso i timpani dallo spazio della soffitta è che la costruzione di un sistema di alta qualità secondo tutte le regole costerà quasi lo stesso importo dell'uscita attraverso il tetto.
La ventilazione naturale del solaio attraverso i timpani funzionerà bene se c'è una notevole differenza tra la pressione atmosferica all'esterno e all'interno della struttura. In questo caso, puoi anche costruire un canale da un tubo corrugato con isolamento minimo o nullo: è più economico e più semplice rispetto all'utilizzo di tubi convenzionali o canali piatti.
Opzione con inserto valvola di scarico a parete o semplicemente una finestra di ventilazione per un sottotetto residenziale, non la consideriamo, poiché comporta la circolazione dell'aria fredda direttamente attraverso la stanza, dalle aperture di alimentazione alle aperture di scarico. Questo schema è inaccettabile per una stanza riscaldata: il calore verrà semplicemente espulso.
Uscita di ventilazione attraverso il tetto
Questa è esattamente la soluzione consigliata dai tecnici del riscaldamento. E niente affatto perché vogliono ottenere più soldi da te. Il fatto è che ogni sezione orizzontale del tubo riduce il tiraggio naturale e quindi l'efficienza della ventilazione.
È meglio affidare ai costruttori la progettazione del pozzo di ventilazione di una casa privata e il suo accesso al tetto: qui non sono importanti solo la sezione trasversale e l'altezza sopra il tetto. Importanti sono l'area e il tipo dei locali, il materiale e la forma del condotto, il tipo di ventilazione, l'isolamento dei tubi, la temperatura nel sottotetto, le condizioni meteorologiche e altri fattori.
Un tubo verticale che porta al tetto eviterà al proprietario della casa problemi di condensa nel sottotetto e sulla facciata, e un deflettore o tetto un ventilatore installato nella parte superiore del tubo fornirà il livello di tiraggio richiesto.
Disposizione passaggio attraverso un tetto già montato - non è un compito facile, costoso e ingrato, quindi è meglio prevedere un'uscita di ventilazione sul tetto in fase di costruzione.
Scambio d'aria in una soffitta fredda
Nella maggior parte dei casi, la forma della mansarda non segue la forma della base del tetto spiovente, perché non sarà facile attrezzare una stanza così non standard e renderla confortevole. Dopo aver coperto i montanti verticali del telaio delle travi e delle traverse dall'interno, si trovano sempre dei triangoli separati dalla superficie utile.
Risolvere il problema non è difficile: è sufficiente installare griglie di ventilazione, abbaini, bocchette o bocchette di ventilazione della facciata su ciascun timpano in modo che l'aria possa penetrare attraverso ciascun triangolo freddo.
Non lasciare che ti disturbino perdita di calore: saranno minimi, ma eviterete la comparsa di muffe e odore di chiuso sulle pareti e sul soffitto della mansarda, per non parlare della messa in sicurezza del tetto e dei soffitti.
Come scegliere cosa coprire i fori di ventilazione dei triangoli freddi sopra e ai lati del solaio? Le valvole di alimentazione e scarico della ventilazione vengono utilizzate raramente in questo caso: sono più costose e la loro area è relativamente piccola e in assorbimento acustico non ce n'è bisogno qui.
Le prese di ventilazione della facciata si distinguono per la presenza di una tettoia che protegge in modo affidabile dalla neve e dalla pioggia obliqua. Le loro valvole di ritegno devono essere rimosse o perforate in modo che quando il vento cambia, le aperture di alimentazione e di scarico possano cambiare ruolo.
Le griglie di ventilazione e gli abbaini si differenziano essenzialmente solo per dimensioni e forma. In questo caso la possibilità di regolare l'apertura delle persiane e delle porte a battente non è di alcuna utilità.
Tetto mansardato ben progettato
Nella costruzione moderna, cercano di fornire a tutte le strutture il massimo isolamento termico, focaper ridurre la perdita di calore. Ciò riguarda, forse soprattutto, le strutture che racchiudono l'attico. Dopotutto, è attraverso il sistema di copertura che può disperdersi la maggior quantità di calore.
Se gli strati di isolamento idrico, a vapore e termico nella torta del tetto vengono piegati senza spazi di ventilazione, il sistema di isolamento praticamente non funzionerà. L'umidità che cade sotto forma di condensa a causa delle differenze di temperatura, dei fumi domestici e dell'acqua piovana penetrata sotto il tetto non avrà la possibilità di fuoriuscire all'esterno.
L'acqua è un ottimo conduttore; grazie al suo contenuto nell'isolamento, le ondate di calore passeranno liberamente all'esterno.Inoltre, provoca la decomposizione del legno da cui è realizzato il telaio del travetto e spesso il rivestimento del solaio.
Scolare la torta sul tetto è forse un argomento ampio separato. Tuttavia, la sua efficacia influisce in modo significativo sul microclima della soffitta, soprattutto nella calura estiva, quando lo strato superiore del tetto si riscalda fino a +1000S. Pertanto, parleremo brevemente di come questo dovrebbe essere organizzato.
Lo scopo di eventuali dispositivi di ventilazione del tetto è garantire il movimento dell'aria dalle sporgenze al colmo. Il modo più semplice per farlo è sotto un tetto in ardesia o ondulina: sotto le onde del materiale di copertura, l'aria sale liberamente verso il colmo, in questo caso gli sbalzi non sono strettamente orlati.
CON piastrelle metalliche E lamiera ondulata la situazione è quasi la stessa, ma è consigliabile dotare i loro cornicioni di griglie di ventilazione o chiuderli con una guarnizione permeabile all'aria. Il tetto in rilievo deve essere separato dall'impermeabilizzazione mediante un distanziatore: costituisce un'intercapedine di ventilazione necessaria per l'evacuazione dei fumi e dell'acqua atmosferica accumulati sotto il rivestimento.
Altri materiali, in particolare piastrelle morbide o lamiere, richiedono la creazione artificiale di 1 o anche 2 strati di ventilazione di 3–5 cm, separandoli barriera di vapore dall'isolamento e dal film impermeabilizzante e dal rivestimento.
A tale scopo vengono predisposti i condotti di ventilazione mediante posa di guaina e controreticolo. L'aria salirà tra le lamelle. Se lo spessore delle travi non è sufficiente per posare tutti gli strati della torta del tetto e fornire spazi di ventilazione, le gambe della trave vengono estese con delle barre.
Per l'afflusso in orlatura le sporgenze del tetto utilizzano inserti perforati - intradossi o griglie di ventilazione, a intervalli regolari lungo l'intera lunghezza della sporgenza. Per lo scarico è installato un colmo speciale con aerazione o aeratori puntuali.
L'area della sezione trasversale totale di tutti i fori per ventilazione dello spazio sottotetto dovrebbe essere 1 m2 per ogni 300 – 500 m2 zona della pendenza del tetto.
La ventilazione dei timpani avviene tra la guaina e il materiale di rivestimento della facciata. Se la guaina viene installata orizzontalmente i supporti della guaina sono verticali e non interferiscono con la ventilazione naturale.
Se le doghe del telaio devono essere fissate orizzontalmente, esistono diverse soluzioni per la ventilazione del timpano:
- Fissare piccole sezioni di lamelle orizzontalmente secondo uno schema a scacchiera. È economico ed efficiente, ma può essere difficile mantenere tutto a livello.
- Installa delle doghe lunghe, ma fai dei buchi secondo uno schema a scacchiera.
- Costruire una controtornitura verticale. La ventilazione in questo caso sarà più efficace, ma sarà necessaria la maggior parte del materiale.
Se il rivestimento è diagonale è preferibile la disposizione verticale delle lamelle.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Abbiamo discusso in dettaglio i principi e la teoria della ventilazione della soffitta nell'articolo e puoi vedere chiaramente il processo di installazione della ventilazione della soffitta nei seguenti video.
Ventilazione dei triangoli freddi attraverso le bocchette di ventilazione della facciata:
Come progettare abbaino per installare un abbaino sul tetto:
Come organizzare da soli la ventilazione della soffitta:
Per riassumere, ricordiamo che è altrettanto importante organizzare la ventilazione non solo per lo spazio abitativo dell'attico, ma anche per i triangoli freddi dell'attico e per il tetto stesso. In caso contrario, potrebbero sorgere problemi sia con il comfort interno e la decorazione interna, sia con la durabilità del tetto.
Hai già installato la ventilazione in soffitta? Sei riuscito a creare un sistema efficace al primo tentativo? Condividi le tue esperienze, suggerimenti e aggiunte all'articolo nei commenti qui sotto.