Perché compaiono residui bianchi nella lavastoviglie e come eliminarli

Lavare i piatti in lavatrice è molto comodo, ma non si può dire che questa tecnica sia priva di inconvenienti.La qualità dell'elaborazione potrebbe diminuire immediatamente dopo l'installazione del dispositivo o dopo un po' di tempo. Il problema più spiacevole per le casalinghe sono i residui bianchi nella lavastoviglie che si depositano sulla superficie delle stoviglie. Come sistemarlo?

Imparerai tutto sui motivi della comparsa di depositi minerali all'interno della lavastoviglie dall'articolo che abbiamo presentato. Ti diremo come prevenirne la formazione e come ripulirlo se è riuscito a depositarsi. Ti diremo quali regole seguire durante il funzionamento dell'attrezzatura, garantendo il prolungamento della sua vita lavorativa.

Ragioni per la formazione della placca sui piatti

Scaglie e macchie bianche nella lavastoviglie sono calcare. In una fornitura idrica centralizzata, l'acqua è dura e contiene impurità di sali come calcio, magnesio, ecc. I proprietari di un sistema di approvvigionamento idrico autonomo non sono immuni da questo problema, soprattutto se l'acqua viene prelevata da fessure nelle rocce calcaree.

Quando riscaldate, queste sostanze si trasformano in un precipitato bianco chiamato incrostazione. Questa è la causa più comune di macchie biancastre sui piatti lavati.

All'interno del bollitore si forma una placca di composizione simile. Per migliorare la situazione, i produttori hanno incluso nella progettazione delle lavastoviglie un modulo speciale: un sistema di scambio ionico.

Questo è un contenitore riempito con un riempitivo resinoso, nel quale viene aggiunto il sale rigenerante.Quando l'acqua che entra nella macchina passa attraverso uno scambiatore di ioni, gli ioni cloruro neutralizzano i sali metallici e addolciscono l'acqua.

Indicatori visivi di acqua dura
La presenza di impurità che influenzano i parametri di durezza dell'acqua del rubinetto può essere determinata visivamente. Se l'acqua versata in un recipiente trasparente ha una tinta “arrugginita”, significa che ha subito una filtrazione di scarsa qualità. Di conseguenza, anche il calcio e il magnesio in eccesso presenti nell'acqua non vengono rimossi

La mancanza di sale o la sua quantità insufficiente portano alla comparsa della placca. Ma occorre capire le ragioni della mancanza di questo rimedio.

La comparsa di placche può indicare che le impostazioni sono sbagliate, che il sale è semplicemente finito, che questo particolare prodotto non è adatto all'acqua locale, ecc. Ma succede anche che la placca diventi segno di danni gravi.

Se il controllo della durezza non è impostato correttamente, nella macchina non scorrerà abbastanza sale. I produttori spesso dotano il dispositivo di strisce reattive che consentono di determinare correttamente il livello di durezza per impostare le impostazioni necessarie.

Rivestimento bianco sugli occhiali
Lo strato bianco che appare sulla superficie delle stoviglie dopo il lavaggio è incrostazione, depositi di calcare che si formano quando viene riscaldata l'acqua dura.

Se tali strisce non sono disponibili, è possibile contattare il servizio idrico locale per assistenza e ordine analisi dell'acqua di pozzo o semplicemente acquista un set di tali strisce. Se la qualità della lavastoviglie non è soddisfacente, è necessario correggere immediatamente la situazione. Altrimenti, le cose non faranno altro che peggiorare e dovrai chiamare uno specialista e pagare costose riparazioni.

Metodi per affrontare il problema “bianco”.

Quindi, le cause più comuni della placca biancastra:

  • mancanza di sale rigenerante;
  • quantità insufficiente di questo materiale;
  • funzionamento errato del sensore di rigidità;
  • violazione delle regole per il funzionamento del dispositivo;
  • filtri intasati;
  • altri guasti.

I problemi con la placca sono familiari a quasi tutte le casalinghe che ne soffrono Lavastoviglie. Se la contaminazione appare subito dopo aver iniziato a utilizzare l'apparecchio, molto probabilmente il grado di durezza è stato determinato in modo errato, il che significa che è necessario regolare le impostazioni della macchina.

Rivestimento bianco sulla padella
Se le stoviglie ed il vano della lavastoviglie sono ricoperti da caratteristiche macchie bianche, molto probabilmente l'acqua che entra all'interno è troppo dura

Controllare che le impostazioni siano corrette

La procedura di installazione è solitamente descritta in dettaglio nelle istruzioni. Sale rigenerante deve essere versato in un contenitore a esso destinato. A volte i proprietari inesperti dimenticano semplicemente questo punto importante.

Ma non sempre la sola presenza del sale risolve il problema. È necessario che l'acqua sia sufficientemente addolcita, ma non eccessivamente. L'acqua troppo dolce non è adatta per lavare oggetti in vetro sottile.

Per impostare correttamente queste impostazioni, è necessario determinare con precisione la durezza dell'acqua che entra nella lavastoviglie. Se non sono disponibili strisce reattive per questo scopo, puoi provare a cercare su Internet. Ad esempio, sul sito web Mosvodokanal ci sono informazioni sulle caratteristiche dell'acqua nella rete idrica cittadina.

Il seguente video ti aiuterà a determinare correttamente la composizione dell'acqua proveniente dal sistema di approvvigionamento idrico centrale:

Problemi con impostazioni errate possono sorgere non solo all'inizio del funzionamento, ma anche in seguito. Ad esempio, se i parametri dell'acqua sono cambiati per qualche motivo.

Pertanto, se appare un deposito bianco, dovresti controllare nuovamente la durezza dell'acqua nel rubinetto.Le caratteristiche dei sistemi autonomi sono meno suscettibili a tali cambiamenti.

Determinazione della durezza con strisce indicatrici
Per determinare la durezza vengono utilizzate strisce indicatrici, che devono essere immerse in un contenitore con acqua di rubinetto per 1-2 secondi. Dopo un minuto, la striscia indicatrice mostrerà il grado di contenuto di sale (+)

Pulizia non programmata del PMM

Se, oltre alle macchie sulle stoviglie, si trova della placca in tutta la vasca della lavastoviglie e sul fondo compaiono grandi quantità di sporco e depositi di grasso, è possibile che l'apparecchio non sia stato pulito da troppo tempo. La pulizia viene effettuata utilizzando la sicurezza e mezzi efficaci, a cui ti presenterà il nostro articolo consigliato.

I filtri si intasano e i contaminanti penetrano nei dispositivi di drenaggio. Di conseguenza, il calcare che appare sulla superficie dell'elemento riscaldante entra nella camera della lavastoviglie e si deposita sulla superficie delle stoviglie.

Inoltre, le particelle di calcare possono penetrare nelle aperture degli irrigatori. Gli spazi si restringono, l'acqua entra nella camera a bassa pressione e in quantità insufficiente. Tutto ciò influisce sulla qualità della pulizia dei piatti e contribuisce anche alla comparsa di un rivestimento bianco.

Per risolvere il problema, è necessario pulire i filtri della lavastoviglie ed eseguire tale pulizia regolarmente in futuro. Se c'è troppa sporcizia o il filtro è danneggiato, è necessario sostituirlo con uno nuovo.

Inoltre è necessario effettuare la procedura di decalcificazione della macchina. Questa operazione dovrebbe essere eseguita circa due o tre volte l'anno utilizzando un prodotto progettato per questo scopo. Se non è disponibile, puoi utilizzare aceto o acido citrico. La pulizia viene eseguita alla massima temperatura di riscaldamento.

Un'analisi dettagliata del processo di pulizia della lavastoviglie è mostrata nel seguente video:

Quando si utilizzano prodotti chimici domestici fatti in casa, la lavastoviglie deve essere messa in pausa a metà del ciclo per circa un'ora. Il detergente viene utilizzato secondo le istruzioni.

Utilizzo corretto dei prodotti per la pulizia

Se subito dopo aver aggiunto una nuova porzione di sale rigenerante nel contenitore nel lavello sono apparse strisce o depositi bianchi, molto probabilmente il riempimento è stato effettuato in modo imprudente e alcuni cristalli sono finiti nella camera di lavaggio. Ciò potrebbe causare la comparsa di depositi sulle stoviglie.

Esistono altri modi in cui il sale può entrare nella lavastoviglie:

  • se il coperchio del contenitore non è chiuso abbastanza ermeticamente;
  • il coperchio è rotto o la sua posizione è inclinata;
  • Si è verificato un errore durante l'aggiunta del sale; è finito nel contenitore destinato al detersivo o al brillantante.

È meglio aggiungere il sale immediatamente prima di iniziare il ciclo di lavaggio. Alcuni produttori consigliano addirittura di far funzionare la macchina al minimo se, dopo aver riempito il contenitore di sale, non si prevede di utilizzare l'elettrodomestico per lo scopo previsto.

Contenitori per lavastoviglie
I contenitori dei detersivi devono essere chiusi ermeticamente per garantire che detersivo, brillantante e sale vengano forniti nel dosaggio corretto e al momento giusto.

Dopo aver aggiunto una nuova porzione di sale, è necessario avvitare bene il coperchio in modo che i suoi granuli non cadano nella camera. Successivamente è opportuno verificare sempre lo stato della camera; in caso di fuoriuscita del prodotto è necessario rimuoverlo con attenzione. Se il coperchio è rotto, non è possibile utilizzare la lavastoviglie; è necessario acquistare e installare un nuovo coperchio.

Un altro motivo comune per la comparsa di striature biancastre nella lavastoviglie è l'uso di prodotti chimici domestici di bassa qualità.Per pulire correttamente la superficie delle stoviglie è necessario utilizzare tre prodotti: uno smacchiatore, un brillantante e un sale rigenerante.

Quando si condiziona l'asciugatura è molto importante aggiungere una quantità sufficiente di brillantante, altrimenti potrebbero apparire aloni sulle stoviglie anche con sale fino.

Pulire i piatti prima del lavaggio
Prima di caricare la lavastoviglie è necessario pulire accuratamente le stoviglie dai residui di cibo per ridurre il carico sul sistema di filtraggio

Costo della qualità detersivi per lavastoviglie è piuttosto alto, alcune casalinghe preferiscono sperimentare opzioni più economiche e questi esperimenti non sempre hanno successo.

Soprattutto molti problemi derivano dai prodotti del tipo “3 in 1”, che contengono sia detergente, brillantante che sale. Anche compresse di qualità normale, le proporzioni potrebbero non essere adatte alla lavastoviglie in uso o all'acqua utilizzata.

Mettere il sale nella lavastoviglie
Il sale deve essere versato nel contenitore ad esso previsto con molta attenzione, se i cristalli entrano nella camera, devono essere rimossi immediatamente

Se la marca del detersivo è stata cambiata di recente, questa potrebbe essere la causa dei residui.

Possono sorgere problemi anche quando si utilizza chimica di alta qualità:

  • se c'è troppo o troppo poco polvere o brillantante;
  • quando il coperchio del contenitore del brillantante non è ben chiuso o è danneggiato, causando l'ingresso del prodotto nella vaschetta durante il ciclo di lavaggio mescolandosi con la polvere;
  • se i contenitori della polvere e del brillantante sono stati erroneamente scambiati;
  • se questi materiali di consumo vengono caricati nello stesso contenitore.

Con le compresse “3 in 1” a volte sorgono problemi con i cicli brevi, anche se con un programma lungo il lavaggio viene eseguito abbastanza bene.

Ciò è dovuto al fatto che in un breve periodo di tempo la compressa semplicemente non ha il tempo di dissolversi e la qualità del lavaggio ne risente. È sufficiente regolare il corretto apporto di fondi nella vasca della lavastoviglie per eliminare il problema.

Non è sempre possibile acquistare un set adatto detersivi per lavastoviglie o determinare immediatamente il loro dosaggio ottimale. Alcune casalinghe devono condurre diversi esperimenti per trovare la giusta combinazione. Naturalmente, è necessario tenere conto delle raccomandazioni del produttore al riguardo, riportate nelle istruzioni.

Lavastoviglie
Le lavastoviglie costose hanno un sensore di durezza che automatizza il consumo del sale rigenerante. Se un sensore di questo tipo si rompe, è necessario invitare un tecnico esperto a ripararlo.

Se tutti i metodi sono stati utilizzati e testati e la placca non scompare, potrebbe essere necessario ricercare un guasto più grave. Tali situazioni sono rare, ma accadono.

Di solito, in caso di guasto, l'aspetto della placca si trova non solo sui piatti, ma in tutta la camera, ed è anche accompagnato da una grande quantità di contaminanti grassi. È necessario chiamare uno specialista e ordinare una diagnosi dettagliata delle condizioni del dispositivo.

Spesso il risultato è che il sensore di rigidità è rotto. Un tale elemento non è disponibile in tutti i dispositivi, ma solo in alcuni modelli, solitamente costosi.

Utilizzando questo modulo, la quantità di sale richiesta viene determinata automaticamente. La sostituzione del sensore deve essere eseguita da un bravo specialista in riparazioni; questa procedura viene solitamente eseguita presso un centro di assistenza.

Consigli da proprietari esperti

Durante l'uso, i clienti hanno scoperto vari modi per migliorare la qualità del lavaggio e far fronte alle macchie.Si noti che i piatti economici e di bassa qualità sono più difficili da lavare in lavastoviglie. A volte è necessario sostituire alcuni articoli con altri più costosi o cambiare completamente marca.

Caricare la lavastoviglie
Se le stoviglie nella vasca non vengono posizionate correttamente, la qualità del lavaggio potrebbe peggiorare notevolmente, contribuendo alla comparsa di un residuo bianco alla fine del ciclo

Per alcuni articoli e in base al tipo di contaminazione, è necessario scegliere quello giusto ciclo di lavaggio. Inoltre, non superare il numero di articoli consentiti per il caricamento contemporaneamente. Il numero di set è indicato nelle istruzioni. Possono sorgere problemi anche quando le stoviglie vengono posizionate in modo errato nella camera.

Sui forum e sui siti di recensioni puoi trovare molti consigli utili per modelli specifici di lavastoviglie. Ha senso studiare attentamente tali raccomandazioni per imparare non dai propri errori, ma dagli altri.

Ti aiuterà a comprendere le complessità della lavastoviglie, a familiarizzare con le parti dell'unità e la loro manutenibilità. prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video sulle cause della placca in lavastoviglie e il modo più efficace per eliminarla:

La placca sui piatti è un fenomeno spiacevole, ma abbastanza comune. Liberarsene non è difficile, è necessario addolcire l'acqua e pulire l'attrezzatura in modo tempestivo. Se la macchina viene utilizzata correttamente, la probabilità che si verifichino problemi sarà minima.

Vuoi parlare di un modo più semplice e facile per eliminare i depositi minerali bianchi che si formano nella lavastoviglie? Hai una tecnica efficace che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare fotografie sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. La nostra acqua del rubinetto è quasi sempre molto dura, quindi è importante impostare correttamente il livello di durezza nelle impostazioni della lavastoviglie. Alcune macchine sono dotate anche di strisce per testare l'acqua. Oppure puoi chiamare il tuo servizio idrico locale e verificare con loro. È inoltre importante aggiungere periodicamente sale rigenerante nel contenitore e controllare i filtri e, se necessario, pulirli. Quindi non dovrebbero esserci problemi con la placca bianca.

  2. Natalia

    Inizialmente, dopo aver installato la lavastoviglie, sui piatti non apparivano residui bianchi. Seguendo le istruzioni ho versato la quantità necessaria di sale per lavare i piatti e ho utilizzato solo detersivi di alta qualità. Ma dopo circa un anno ho cominciato a notarlo sui piatti. Ho cercato a lungo il motivo, finché un giorno, durante una conversazione con un amico, la conversazione si è spostata sulla durezza dell'acqua. Ha detto che l'acqua era diventata più dura. Ho cambiato le impostazioni e il residuo bianco è scomparso.

  3. Tatiana

    Aggiungo un cucchiaino di acido citrico insieme alla polvere. Quindi non rimangono residui bianchi e i piatti brillano. Mi chiedo quale sia la durata del filtro a scambio ionico PMM ed è possibile cambiare la resina in questo filtro?

    • Elena

      Ogni volta verso solo un po' di acido citrico nel contenitore del brillantante. Tutto brilla. Prima di ciò, nessun rimedio costoso aiutava.

      • Stepano

        Elena, per favore dimmi, aggiungi l'acido citrico insieme al collutorio? o senza brillantante

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico