Pastiglie di finitura per lavastoviglie: revisione della linea + recensioni dei clienti
I prodotti Finish si sono affermati da tempo come assistenti affidabili che non solo svolgono un ottimo lavoro di pulizia delle stoviglie, ma si prendono anche cura della macchina stessa.Non per niente questo marchio è spesso raccomandato dai produttori di apparecchiature e i suoi campioni sono inclusi in regalo con l'acquisto.
In questo articolo vedremo quali pastiglie per lavastoviglie Finish sono offerte oggi sul mercato dei prodotti chimici domestici e come utilizzarle correttamente. Confronteremo anche i prodotti di questo produttore con i suoi concorrenti più vicini.
Il contenuto dell'articolo:
Ragioni della popolarità dei prodotti Finish
I principali vantaggi del marchio Finish sono un'eccellente reputazione, componenti di alta qualità e un costante miglioramento dei suoi prodotti.
E queste non sono dichiarazioni pubblicitarie vuote, perché è stato questo produttore a introdurre sul mercato le prime compresse a due strati per lavastoviglie, e poi le capsule tridimensionali.
Oggi questo marchio produce un'intera gamma di detersivi e prodotti per la pulizia per PMM in polvere, gel e nel formato più conveniente per molti: compresse solubili.
I prodotti finiti non contengono cloro o altri prodotti chimici fortemente aggressivi. Sostanze attive naturali e ossigeno aiutano a pulire le stoviglie, non creano schiuma in eccesso e non distruggono gli elementi strutturali della lavastoviglie.
Linea di compresse e verdetti dei consumatori
Oltre ai detersivi, Finish offre vari prodotti correlati che migliorano la qualità della pulizia delle stoviglie e il funzionamento dell'apparecchiatura stessa. Si tratta di vari risciacqui, lucidanti, addolcitori per acqua dura, deodoranti dall'aroma gradevole e neutralizzatori che eliminano calcare, muffe e odori di muffa.
A proposito, sono i prodotti di questo marchio che hanno assunto una posizione di leadership classifica dei migliori fondi per pulire la lavastoviglie.
Ma considereremo in dettaglio solo le compresse per lavastoviglie e le recensioni su di esse.
Una breve presentazione video delle compresse da caricare in lavastoviglie:
Strumento n. 1: Powerball classico
I rappresentanti più economici del traguardo sono i tablet della serie Classic. Sono creati sulla base dell'omonimo detersivo, che viene venduto confezionato in contenitori di plastica da 1-2,5 kg. Per produrre sia la polvere che le compresse vengono utilizzati ingredienti identici.
Il principale ingrediente attivo è Stain Soaker, incluso in tutte le compresse di Finish. Questo è uno sviluppo brevettato dell'azienda, e in realtà è una candeggina con ossigeno attivo, che scompone perfettamente lo sporco e affronta tracce di rossetto, depositi di tè e caffè e pellicola di grasso anche senza preammollo.
Altri componenti delle compresse:
- Tensioattivi non ionici e policarbossilati – agenti schiumogeni e addolcitori dell'acqua.
- Sali dell'acido tripolifosforico (tripolifosfato di sodio) è uno stabilizzante alimentare che favorisce l'emulsificazione di vari grassi.
- Policarbossilati – componenti che potenziano l’effetto detergente.
- Fosfonati – agenti acidi che neutralizzano varie impurità presenti nell’acqua.
- Enzimi - sostanze attive progettate per accelerare le reazioni chimiche e distruggere le sostanze organiche proteiche.
- Aromatizzazione, limonene.
Powerball Classic è adatto per la pulizia di ceramiche e vetri, venduto in confezioni da 90 pz. Per utilizzare un tablet è necessario posizionarlo in uno scomparto speciale del PMM. Il produttore consiglia l'uso aggiuntivo di emolliente saleper migliorare i risultati di lavaggio.
I consumatori valutano Powerball Classic un solido quattro. I vantaggi delle compresse includono facilità d'uso, prezzo accessibile (1 compressa - circa 12-15 rubli), assenza di rivestimento bianco sui piatti e sul fondo della lavastoviglie stessa.
Confermano inoltre che il prodotto fa un buon lavoro nel pulire tazze e bicchieri dalle bevande colorate, ma funziona in modo molto più efficace se abbinato al balsamo.
Ma alcuni utenti hanno avuto problemi con i residui di cibo essiccato: hanno dovuto lavare gli articoli manualmente, poiché rimanevano bordi di brodi grassi e ketchup essiccato.
Inoltre, molti hanno imparato dalla propria esperienza che nell'acqua dura le proprietà detergenti dei detersivi si riducono significativamente se non si utilizza sale speciale.
Rimedio n. 2 – Finisci tutto in 1 e Finisci tutto in 1 Max
Le compresse di finitura all-in-one per lavastoviglie possono essere definite il leader di oggi nella domanda dei consumatori. Questo prodotto nasce come prodotto multiuso che non solo pulisce le stoviglie da grasso, tracce di coloranti e residui di cibo, ma protegge anche il PMM stesso e vari oggetti metallici da incrostazioni e ruggine.
Le compresse sono destinate alla pulizia di ceramica, vetro, argenteria e cupronichel, disponibili in confezioni da 14, 28, 56, 70 e 100 pezzi.
Le compresse Finish All in 1 contengono agenti anticorrosivi – ioni Zn2, che riempiono piccole crepe e varie irregolarità sulla superficie di vetro e metallo, prolungando la vita degli oggetti. Esistono anche sali e agenti antischiuma che agiscono come addolcitore dell'acqua, brillantante e solvente per grassi.
In questo modo, anche con una temperatura dell'acqua di 30 °C, le stoviglie vengono pulite efficacemente dallo sporco ostinato, senza formazione di incrostazioni e depositi. Il prodotto funziona senza aggiunta aggiuntiva di sali quando la durezza dell'acqua non è superiore a 21°dH (o fino a 7,2 mEq/l).
Per cicli brevi della durata di 25-40 minuti (ad esempio “Express” o “Fast”) è meglio utilizzare l'apposito prodotto Finish All in 1 Turbo Finish o All in 1 Max.
La sua composizione ha aumentato il contenuto di sostanze attive che possono lavare i piatti anche in un periodo di tempo così breve. In vendita puoi trovare sia miniconfezioni da 14 compresse che megaconfezioni da 100 compresse.
A giudicare dalle recensioni, il prodotto affronta davvero il compito: non ci sono lamentele sulla pulizia dei piatti, anche quelli molto sporchi, con residui di cibo bruciati o vecchi. Le casalinghe hanno molto apprezzato il lavoro con oggetti metallici, così come la spettacolare lucentezza che appare sul vetro dopo il lavaggio con Finish All in 1 - molti addirittura paragonano il risultato al risciacquo in una soluzione di acido citrico.
Lo svantaggio è l'alto costo delle compresse (1 pezzo costerà circa 17-25 rubli). Ma, se si crede alle recensioni, molti hanno cercato di ottenere lo stesso risultato con prodotti più economici, e sono comunque tornati a Finish All in 1, e per risparmiare ora stanno acquistando megapack.
Rimedio N. 3 – Completare la Quantistica
Le pastiglie per lavastoviglie Finish Quantum sono uno sviluppo innovativo dell'azienda che ha ottenuto molti feedback positivi da parte dei consumatori. Massime funzioni per una pulizia perfetta e una brillantezza eccezionale: questo è lo slogan pubblicitario del nuovo prodotto.
La forma di una “porzione” di polvere ricorda più una capsula rosso-bianco-blu, racchiusa in un guscio solubile - cioè la compressa non ha più bisogno di essere scartata con le proprie mani, ma può essere immediatamente inserita in una contenitore.
Disponibili in confezioni da 10-80 pz. Anche la gamma di gusti si è ampliata: oltre al limone standard, puoi acquistare un prodotto con mela e lime.
Il prodotto contiene:
- Polvere con enzimi per combattere le macchie più ostinate.
- Gel rosso concentrato per scomporre i grassi anche in acqua fredda e donare brillantezza alle stoviglie.
- Sali addolcenti per acque dure.
- Depuratori d'acqua.
- Aromatizzazione.
Una particolarità delle capsule è la loro attivazione graduale nelle varie fasi del lavaggio. Il guscio protettivo si dissolve in pochi secondi a contatto con l'acqua, consentendo all'acqua l'accesso alla polvere enzimatica.
Entrano poi in azione sostanze che addolciscono e purificano l'acqua, e il gel si attiva solo in fase di risciacquo per donare una lucentezza finale e un caratteristico cigolio alle stoviglie perfettamente lavate.
Lo svantaggio di questo prodotto è stato all'unanimità definito il prezzo elevato: da 23-30 rubli per 1 pezzo.
Per comprendere meglio il principio di funzionamento dei detersivi Finish, proponiamo un test per vedere come Finish Quantum affronta diversi contaminanti:
Consigli per la conservazione e l'utilizzo
L'efficacia delle compresse lavanti dipende in gran parte dalle condizioni di conservazione, poiché i componenti inclusi nella loro composizione sono altamente igroscopici e pertanto possono perdere le loro proprietà in un ambiente umido o durante un'esposizione prolungata ai raggi luminosi del sole.
Come utilizzare correttamente le compresse Finish:
- All'inizio caricare la macchina di stoviglie, facendo attenzione che l'argento non venga a contatto con l'acciaio inox.
- Posizionare la capsula nell'apposito scomparto della lavastoviglie (solitamente “D”), assicurandosi che sia lo scomparto che la compressa siano asciutti.
- Se l'acqua nella tua zona è dura, si consiglia di utilizzare anche sale addolcente. Chiudere il coperchio del contenitore.
- Impostare la temperatura dell'acqua a 50-55 gradi.
- Avviare l'auto.
Per quanto riguarda la sicurezza d'uso, le raccomandazioni qui sono semplici e standard. Come altri tipi di prodotti chimici domestici, le compresse devono essere tenute lontano dalla portata di bambini e animali e, in caso di contatto accidentale con occhi o mucose, sciacquare abbondantemente con acqua e consultare un medico.
Confronto con i concorrenti più vicini
Naturalmente, le recensioni dei consumatori sono informazioni molto controverse, poiché molto dipende non solo dal detersivo stesso, ma anche dalla pulizia dei proprietari. D'accordo, è difficile confrontare i risultati della pulizia di piatti appena sporchi e tazze secche che sono rimaste con tè o caffè per diversi giorni.
Dovresti anche prendere in considerazione il tipo di dispositivo stesso. Il risultato del lavoro e le caratteristiche prestazionali del PMM differiscono a seconda della marca: i primi si adattano bene ad alcune compresse, altri richiedono un set completo (addolcitore, brillantante, aroma) per ottenere risultati ottimali.
Pertanto confronteremo i tablet dei marchi leader in base al fattore più importante per molti: il costo di un ciclo di lavaggio. Inoltre, mentre alcuni produttori producono prodotti in un solo pacchetto (e, di conseguenza, a un prezzo costante), Finish mostra una tendenza chiara, familiare alle casalinghe parsimoniose: maggiore è il numero di compresse in una confezione, più economico è il costo di 1 pezzo.
Nome | Prezzo per confezione, strofinare | Numero di compresse per confezione, pz. | Costo di 1 ciclo, strofinare |
Finisci tutto in 1 | 1050 | 50 | 21,00 |
Finisci quantistica | 1250 | 54 | 23,15 |
Finitura classica | 369 | 28 | 13,18 |
BioMio7 in 1 | 525 | 30 | 17,50 |
Fata Platino tutto in uno | 1249 | 50 | 24,98 |
Ecover | 675 | 25 | 27 |
SCHEDE TUTTO IN 1 Somat | 971 | 52 | 18,67 |
Frosch Compresse per Lavastoviglie all-in-one Soda | 606 | 30 | 20,20 |
Lotta All in1 Premium | 366 | 30 | 12,20 |
Frau Schmidt "Tutto in 1" | 610 | 60 | 10,17 |
Paclan "Tutto in uno Argento" | 462 | 28 | 16,50 |
Tata dalle orecchie | 314 | 20 | 15,70 |
Per quanto riguarda la qualità del lavaggio, oltre alle recensioni dei consumatori, è possibile studiare i dati di un'ispezione dei prodotti PMM condotta da Roskontrol nell'ottobre 2016.
È vero, la selezione dei prodotti solleva interrogativi, poiché gli studi hanno coinvolto sia compresse che polveri, ma queste ultime sono state utilizzate insieme al brillantante e al sale ammorbidente, quindi la composizione era vicina al contenuto delle capsule.
Abbiamo fornito una descrizione dettagliata dei migliori detersivi in compresse apprezzati dai consumatori in Italia prossimo articolo.
In questo caso, le condizioni per i soggetti erano le stesse per ottenere il risultato più affidabile.
Ad esempio, per testare la qualità del lavaggio, è stata utilizzata la stessa lavastoviglie, funzionante a carico parziale, e le stoviglie erano contaminate da residui di uova crude, porridge di latte, carne macinata, ketchup, polpa di succhi di frutta e altri prodotti di uso frequente.
Non vuoi comprare pillole costose e stai cercando un'alternativa? Ti consigliamo di leggere le migliori ricette preparare compresse fatte in casa a base di soda normale e altri additivi altrettanto semplici.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video presenta l'opinione di un lavastoviglie sull'efficacia delle compresse Finish:
Sebbene molti continuino a considerare il costo delle compresse Finish irragionevolmente alto, l'enorme numero di recensioni positive è un motivo, se non per passare ai prodotti del marchio, almeno per confrontare il risultato del suo lavoro con il tuo prodotto preferito.
E se hai intenzione di acquistare una lavastoviglie, consulta allo stesso tempo la scelta ottimale dei tablet per essa.
Hai un'opinione diversa sull'opportunità di utilizzare le compresse Finish? Condividilo nel blocco commenti.
Se desideri integrare il materiale di cui sopra con informazioni utili che possano interessare altri visitatori del sito, scrivici nei commenti qui sotto.
Abbiamo provato una varietà di prodotti per lavastoviglie. Quelli che ci sono piaciuti di più di Finish sono stati il sale d/DW, il detersivo d/DW e il brillantante per lavastoviglie Shine. I risultati dopo l'uso generalmente ci soddisfano. Poi abbiamo calcolato e scoperto che il costo dei tablet è molto più basso e sono più facili da usare. Ma sfortunatamente sono pensati solo per piatti non troppo grassi e sporchi. Se non abusate dei cibi fritti e non tamponate la lavastoviglie, Finich Classic farà perfettamente il suo lavoro. Inoltre, uno dei vantaggi è che l'odore dei prodotti chimici non è molto forte e non rimane sui piatti dopo il lavaggio. In sintesi, posso dire che i tablet sono buoni, ma non ideali.
In effetti, uno dei migliori articoli sulle caratteristiche delle compresse Finish per PMM. Ci sono alcuni dubbi sulle assicurazioni dell'autore secondo cui il farmaco con il prefisso max funzionerà bene solo su cicli brevi.Non sono nemmeno riuscito a trovare alcun commento su questo problema da parte del produttore.
Caro Damir! Stai semplicemente leggendo i commenti dei produttori sbagliati. Tutte le istruzioni per lavastoviglie nella sezione “Modalità di lavaggio” indicano che per i cicli brevi è necessario utilizzare polvere anziché compresse.
Ciò è dovuto al fatto che le compresse standard sono progettate per un lungo ciclo di lavaggio (temperatura 50-75 C, durata - da 45 a 90 minuti). Quando si avvia un ciclo breve, la compressa non avrà il tempo di dissolversi e lavarsi. Di conseguenza, sui piatti rimangono macchie bianche e appare l'odore e il sapore della polvere. Le compresse con il prefisso MAX si dissolvono molto più velocemente, quindi possono essere utilizzate in cicli brevi al posto della polvere.
Ho provato circa cinque tablet diversi. Tutti si lavano ugualmente bene, e se qualcosa è molto secco o bruciato, nessuno di loro si lava, quindi puoi acquistare quelli più economici. Di solito lavo il mio in modalità standard oraria.