Cosa sono i raccordi per tubi di plastica per fognature: un breve foglietto illustrativo

Con lo sviluppo della tecnologia dei materiali polimerici, gradualmente tubi di plastica stanno sostituendo le condotte in acciaio. L'acciaio può essere collegato mediante flange, piegature o saldature. Mentre le comunicazioni polimeriche possono essere giuntate solo utilizzando raccordi per tubi di plastica. In caso contrario, il giunto non sarà sufficientemente affidabile per resistere ai carichi meccanici.

Quali sono i vantaggi dei raccordi per tubi in plastica?

L’utilizzo dei raccordi permette di:

Crea dei rami dal tubo di plastica principale.
Installare raccordi per l'approvvigionamento idrico: rubinetti, valvole, valvole a saracinesca
Collegare comunicazioni di diverso diametro.
Effettuare collegamenti smontabili.

Il vantaggio principale è un aumento della forza articolare. Sui raccordi, i tubi in plastica per sistemi di approvvigionamento idrico possono resistere a pressioni fino a 25 atm. Le linee fognarie possono funzionare per molti anni senza perdere la loro tenuta.

Tipi di raccordi per tubi in plastica

Per le comunicazioni in plastica vengono utilizzati due tipi di raccordi: per giunzione dei tubi sotto pressione e montaggio di sistemi fognari. I primi sono prodotti in plastica a pareti spesse, spesso con inserti metallici.

Le caratteristiche e il design dipendono dalle funzioni che i raccordi svolgono. Questi ultimi, al contrario, sono a pareti sottili, spesso con scanalature per anelli di tenuta in gomma.

Il gruppo dei tubi in plastica ad alta pressione comprende:

  • raccordi per il collegamento semplice di tubi in PP, HDPE e PVC. Ciò include giunti, adattatori utilizzati per giuntare linee di diversi diametri;
  • giunti di transizione per il collegamento dei consumatori, il collegamento della linea al collettore, i tubi del riscaldamento centralizzato;
  • angoli, raccordi a T, curve che consentono la svolta o la diramazione di tubi in plastica.

A seconda della tecnologia di connessione, i raccordi sono suddivisi in saldati, americani, a crimpare, incollati e con anello in gomma. L'unione mediante saldatura o crimpatura a compressione viene utilizzata su comunicazioni in polipropilene e tubi in polietilene a bassa densità. “American” può essere utilizzato su PVC e HDPE. Quelli incollati vengono utilizzati per i raccordi in PVC. L'attracco sotto l'anello viene utilizzato esclusivamente durante l'assemblaggio delle linee fognarie.

tipologie di raccordi

Come funzionano i raccordi per tubi in plastica

Indipendentemente dal tipo di dispositivo di collegamento, sia che venga utilizzato per unire semplicemente due tubi di plastica, girare o diramarsi, il corpo del raccordo comprende una base in polimero, più una o due parti che forniscono una connessione filettata. Con un'eccezione: i modelli di saldatura più economici sono interamente realizzati in plastica.

Compressione (crimpatura)

Questo tipo comprende giunti in cui almeno uno dei pezzi grezzi del tubo collegato è stato fissato mediante compressione meccanica delle pareti su una base metallica.

raccordo a compressione

Si tratta essenzialmente di un accoppiamento lineare, su un lato del quale è presente un distanziale in plastica in polipropilene per un giunto di saldatura. All'estremità opposta è presente un nipplo metallico con un dado a crimpare. Il nipplo viene inserito con una leggera forza nel tubo di plastica da collegare e serrato con un dado a crimpare.

Con lo stesso principio sono costruiti i giunti a compressione per l'unione di tubi in plastica in polietilene reticolato e polipropilene.

raccordo a compressione

Se nel sistema di riscaldamento o di approvvigionamento idrico vengono utilizzati tubi in metallo-plastica, il collegamento, il collegamento alle valvole di intercettazione o alle linee in polipropilene può essere effettuato utilizzando un raccordo in plastica con un nipplo conico in metallo e un dado di raccordo.

Raccordo in plastica con nipplo svasato in metallo e dado di raccordo

All'interno sotto il dado è posizionata una guarnizione in gomma. Il capezzolo è realizzato con una “presa” verso l'esterno. Come risultato della crimpatura del raccordo, il bordo del tubo in metallo-plastica viene crimpato. Per evitare che la sezione in plastica saldata sul retro ruoti, sul corpo del giunto è ricavata una chiave esagonale.

Lancio

Per unire i pezzi grezzi dei tubi, vengono spesso utilizzati giunti fusi in polipropilene o polietilene reticolato. Il connettore a saldare più semplice è un corpo stampato con due scanalature per l'anello.

Lancio

Oltre alla classica “barile”, la connessione utilizza raccordi per saldare tubi di diverso diametro, ad esempio secondo lo schema di giunzione “interno-esterno” o un adattatore con saldatura interna per le sezioni collegate.

 

I raccordi in plastica vengono inoltre fusi sotto forma di angoli, croci e contorni per consentire ai tubi di aggirare gli ostacoli.

Tutti i raccordi fusi vengono assemblati mediante saldatura, le uniche eccezioni sono i tubi in plastica e i raccordi in PVC; possono essere uniti mediante colla.

Staccabile

Oltre alla semplice giunzione dei tubi, i giunti vengono utilizzati per collegare le tubazioni in plastica ad apparecchiature di riscaldamento o di pompaggio. A questo scopo vengono utilizzati adattatori in polipropilene con una scanalatura di saldatura su un lato, un nipplo e un dado filettato di raccordo sull'altro.

Raccordi divisi

Se, in base alle condizioni tecniche, è necessario effettuare una connessione pieghevole su una sezione arbitraria del tubo, utilizzare un giunto filettato. Essenzialmente si tratta di due metà in ottone nichelato con filettatura rispettivamente esterna ed interna.

Gli inserti in plastica sono pressati all'interno. Ciascuna metà è saldata all'estremità del tubo con un saldatore standard. Se necessario, la connessione può essere smontata e rimontata un numero illimitato di volte.

Giunti per il collegamento dei consumatori

Oltre alle connessioni semplici, i raccordi vengono utilizzati per rimuovere raccordi e creare punti di collegamento per impianti idraulici e rubinetti utilizzando tubi flessibili. Nella versione classica, l'uscita è realizzata sotto forma di un tee di plastica in polipropilene con inserto metallico laterale.

Giunti per il collegamento dei consumatori

Ma esistono anche dispositivi più complessi, ad esempio con rubinetto incorporato o valvola di ritegno per l'approvvigionamento idrico.

Rubinetto con rubinetto incorporato

Cosa sono i raccordi per tubi in plastica per fognature?

La moderna rete fognaria è assemblata da tubi di plastica a pareti sottili con un diametro di 50 mm o 100 mm.I singoli segmenti vengono uniti tra loro secondo uno schema di inserimento, sigillando il giunto con un anello di gomma o giuntati tramite colla.

Il raccordo per fognatura è uno stampaggio a iniezione di plastica a pareti sottili. Sembra più un pezzo di tubo con un'uscita saldata. Le estremità del mini-tubo hanno diametri diversi. Quello con l'anello distanziale è più grande, l'estremità opposta è più piccola del doppio dello spessore della parete. La superficie esterna è realizzata con una leggera rastremazione.

Raccordi per tubi in plastica per fognature

C'è uno scarico sul corpo dei raccordi per fognatura. Verrà realizzato anche con un anello distanziale. Questo design consente di inserire un raccordo nell'altro o in un tubo fognario e di raccoglierne un numero illimitato. Se l'assemblaggio del sistema fognario in plastica è completato, è necessario installare un tappo in corrispondenza del taglio della sezione del tubo.

Per realizzare le parti vengono utilizzati tre tipi di plastica:

Per gli scarichi fognari di liquidi aggressivi vengono utilizzati tubi e raccordi in poliisobutilene, ma sono più costosi di PP, HDPE o PVC, non sono ampiamente utilizzati e non è particolarmente necessario utilizzare un polimero costoso nelle fognature domestiche. In vendita puoi trovare prodotti realizzati con un analogo più economico a base di polibutilene.

La versione specifica della coppia “tubo-raccordo” viene selezionata in base al carico, alla natura della rete fognaria e al luogo di installazione, se sarà una fognatura esterna o interna.

Quali tipi di raccordi per tubi fognari sono più comunemente utilizzati?

In una casa privata o in un appartamento di costruzione moderna, gli elementi di collegamento rappresentano il 15-20% di tutta la plastica fognaria.Minore è l'area dell'alloggiamento, maggiore è la quota di connettori nel cablaggio totale della rete fognaria in plastica.

Tipi di raccordi per tubi fognari

Elenco dei raccordi più utilizzati:

  1. Tee con uscita ad angolo. Utilizzato per il collegamento alle colonne montanti delle fognature. I raccordi con un diametro di 50 mm vengono utilizzati per collegare le ondulazioni in plastica di un lavello o di un lavello.
  2. Giunti a T. Utilizzato per collegare i sifoni in plastica di una cabina doccia o di una vasca da bagno.
  3. Giri angolari. Utilizzato per l'impianto fognario domestico.
  4. Blocco di revisione. Utilizzato per pulire i tubi.
  5. Adattatore da tubo da 50 mm a 100 mm. Viene utilizzato nelle sezioni terminali del sistema fognario.
  6. Tee con curve per 30O e a 45O. Utilizzato per organizzare sezioni fognarie ramificate.

Oltre a quanto sopra, i raccordi a innesto, le croci e i tappi vengono utilizzati leggermente meno frequentemente nelle fogne domestiche.

Raccordi con anelli in gomma per fognature interne in PVC

I giunti in PVC per l'assemblaggio di tubi fognari si distinguono facilmente per il loro caratteristico colore grigio. Per la rete fognaria interna vengono utilizzati raccordi con pareti monostrato fino a 2,2 mm di spessore. La superficie dei prodotti in plastica PVC ha una superficie liscia, quasi lucida, che facilita il facile drenaggio delle acque reflue senza ulteriore pressione sulle pareti dei tubi, soprattutto in corrispondenza dei giunti dei giunti.

La sigillatura delle giunzioni viene effettuata mediante un polsino ad anello in gomma. Una caratteristica dell'anello è la presenza di scanalature anulari sulla superficie interna. Diametro dell'anello 55-110 mm.

Sigillante

Raccordi ad anello in gomma per fognatura esterna

Esistono due tipi di sistemi di smaltimento delle acque reflue esterne: a pressione e non a pressione.Differiscono nel materiale utilizzato, nello spessore della parete e nel metodo di connessione. Per le abitazioni private vengono utilizzati sistemi non a pressione, rispettivamente, i raccordi con tubi sono collegati a un sigillo con un anello di gomma.

Raccordi per anelli in gomma per fognature esterne

I raccordi e i tubi in plastica per la fognatura esterna sono verniciati di colore arancione; il corpo può avere più strati di polipropilene, PVC o polietilene reticolato a bassa densità. In genere lo strato interno è realizzato con il vinile più resistente. Lo spessore della parete è maggiore di quello dei raccordi destinati alle linee fognarie interne.

Raccordi per sistema fognario per installazione adesiva

La colla viene utilizzata per unire tubi di plastica a pressione con raccordi. Più spesso si tratta di linee fognarie esterne posate in aree con terreno complesso e accidentato. Il metodo adesivo per collegare i raccordi al sistema fognario è consigliato anche per la costruzione di abitazioni private a due o più piani.

Raccordi per sistema fognario per installazione adesiva

L'esecuzione dei raccordi per collegamento adesivo differisce dall'esecuzione “guarnizione in gomma” solo per la presenza di tubi di montaggio di lunghezza non inferiore a 50 mm, senza alcun distanziatore o scanalatura anulare per la guarnizione. Per il resto il design dei giunti corrisponde al design dei modelli “in gomma”.

Come vengono installati i raccordi per tubi in plastica

L'assemblaggio di parti in polipropilene e polietilene viene effettuato mediante saldatura. Il pezzo pretagliato insieme al giunto viene riscaldato su un saldatore elettrico, dopodiché le parti vengono messe in contatto, pressate e trattenute per 10-15 secondi fino al raffreddamento. Se si segue la tecnologia, si ottiene una connessione solida e fusa; la struttura del cordone di saldatura non differisce dal materiale principale.

Hai mai collegato i tubi da solo?
Sì, se necessario installo personalmente la ferramenta.
100%
Quando ho effettuato le riparazioni, l'ho installato da solo, ma non l'ho mai più riscontrato.
0%
Non ho ancora dovuto farlo.
0%
Votato: 2

Puoi anche saldare tubi dell'acqua con raccordi in cloruro di polivinile. Questo metodo non è raccomandato per l'acqua potabile, poiché richiede il riscaldamento ad una temperatura di 260 ℃, alla quale il PVC può rilasciare composti organoclorurati.

Installazione

È più semplice collegare la sezione in PVC al giunto utilizzando la colla. È sufficiente rimuovere leggermente la lucentezza dall'estremità del pezzo da incollare, sgrassare, applicare la colla e inserire il tubo all'interno del raccordo a T o del raccordo. La connessione sarà pronta per l'uso in 2,5 ore.

Installazione

Caratteristiche del cablaggio della linea in plastica

Pianificazione tubi dell'acqua in plastica non è diverso dal lavorare con linee d'acciaio. C'è solo una caratteristica: quando si dispongono le comunicazioni in plastica, è necessario tenere conto dell'elevato coefficiente di dilatazione termica del polimero. Ciò significa che la plastica si espanderà quando riscaldata. Ciò significa che sarà necessario realizzare degli anelli di compensazione, delle “tasche” che compenserebbero l'allungamento del tubo.

Pertanto, prima selezioniamo i luoghi per l'installazione e il collegamento di raccordi, giunti, rubinetti, curve e solo successivamente saldiamo o incolliamo sezioni di tubi in PVC o PP tra di loro. È chiaro che i pezzi devono essere tagliati con un margine di lunghezza per ciascun punto di saldatura.

È a causa dell'espansione termica che la rete fognaria domestica viene eseguita su anelli di tenuta in gomma. Ogni sezione viene tagliata con un piccolo margine di 25-30 mm di lunghezza, a seconda della lunghezza dello scarico. Pertanto, l’assenza di una connessione rigida consente alla plastica di “giocare” senza rompere il giunto.

Non è possibile montare sistemi fognari a lunga distanza utilizzando elastici con sigillatura aggiuntiva con sigillante o adesivo. Se c'è una forte differenza di temperatura, la guarnizione può essere espulsa dalla scanalatura anulare.

Come installare i raccordi per tubi in plastica dei sistemi fognari

Inizialmente, è necessario raccogliere la fogna asciutta. I pezzi vengono tagliati con un margine di lunghezza, i giunti e i T per giunti adesivi vengono temporaneamente posizionati senza colla. Se la connessione è sui polsini, gli elastici di tenuta vengono posizionati nelle scanalature e lubrificati con sapone liquido.

Dopo che il sistema fognario è stato assemblato, sono stati impostati i livelli di scarico, è stata determinata la lunghezza di ciascuna sezione, sono stati segnati i segni per i tagli, sono stati segnati i punti per i morsetti di montaggio sulle pareti, il sistema può essere smontato.

Successivamente eseguiamo l'assemblaggio finale. Ogni pezzo deve essere tagliato con un seghetto nella misura in base al rischio, eliminare le sbavature, pulire con cura il sapone sulla gomma e inserire la sezione. Successivamente, estendiamo la sezione di 2-3 mm in modo che rimanga uno spazio termico, dopodiché fissiamo il giunto con nastro adesivo e passiamo al successivo accoppiamento o raccordo a T.

Se il sistema fognario è assemblato con colla, ogni raccordo del tubo viene incollato “strettamente”, fissato con nastro adesivo e immediatamente fissato alla parete con un morsetto. Allo stesso tempo, vengono impostati l'orientamento e la direzione delle pieghe.

I raccordi per tubi in plastica semplificano l'installazione di tubi dell'acqua e scarichi fognari. Inoltre qualsiasi impianto tecnico non è esente da guasti o difetti; in questo caso il problema si risolve semplicemente sostituendo il raccordo con un breve tratto di tubo.

Elementi per il collegamento di tubi in polipropilene (raccordi in polipropilene): video.

Hai mai assemblato una tubazione utilizzando i raccordi? Scrivi nei commenti.Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Valerio

    I tubi e i raccordi in plastica sono facili da lavorare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un buon saldatore. E poi puoi collegarli senza problemi. Io stesso ho già assemblato 2 condutture: nell'appartamento e in campagna.

  2. Non esiste alcun sostituto per i tubi in acciaio. Sono praticamente eterni. Ma non mi fido di questi di plastica.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico