Gruppi di sicurezza elettrica: specifiche di assegnazione e presentazione dell'ammissione secondo le nuove norme
Per avere il diritto di lavorare in qualsiasi impianto elettrico, è necessario disporre delle qualifiche adeguate e delle conoscenze speciali. Il diploma indica una formazione specializzata, ma questo non basta.La particolarità di tale lavoro è che per eseguirlo è necessario un certificato del gruppo di sicurezza elettrica e il permesso appropriato.
Cosa si intende con questi termini, cosa è necessario per ottenere tale autorizzazione: tutto questo sarà discusso nella pubblicazione seguente. Esamineremo anche le caratteristiche di assegnazione del primo, secondo, terzo, quarto e quinto gruppo di tolleranza e analizzeremo le informazioni contenute nel certificato del gruppo di accesso.
Il contenuto dell'articolo:
A chi può essere assegnato un gruppo di qualificazione?
L'ottenimento di un gruppo di ammissione presuppone che il dipendente abbia un livello sufficiente di conoscenza nel campo della manutenzione e del funzionamento sicuri degli impianti elettrici. È assegnato al personale coinvolto nei lavori negli impianti elettrici.
L'assegnazione del gruppo è preceduta da:
- formazione (istruzione);
- superare l'esame;
- rilascio dell'apposito certificato (se l'esame è superato con successo).
Innanzitutto devi sapere che tutto il personale direttamente o indirettamente legato agli impianti elettrici appartiene a una delle tre categorie o classi:
- ingegnere elettrico;
- elettrotecnologico;
- non elettrico.
Ciascun gruppo di personale risolve un'area specifica di compiti specificati nelle Norme di sicurezza interindustriali per il funzionamento degli impianti elettrici. In conformità con questo documento, esistono solo cinque gruppi di sicurezza elettrica. Più il compito è complesso, maggiore è il livello di autorizzazione di sicurezza elettrica che deve avere il personale di servizio.
Diamo un'occhiata ai criteri con cui i lavoratori sono divisi in categorie.
Categoria n. 1: personale elettrico
Il personale elettrico, prima di tutto, comprende una sottocategoria come gli impiegati amministrativi, a partire dal caposquadra e finendo con l'ingegnere capo. Le loro responsabilità includono la pianificazione del processo, nonché l'installazione, la regolazione e la riparazione delle apparecchiature elettriche.
La sottocategoria successiva è operativa. I lavoratori ad esso assegnati sono impegnati nella manutenzione sia operativa che tecnica delle apparecchiature elettriche dell'impresa. Le loro responsabilità includono ispezioni, preparazione preliminare delle aree di lavoro e passaggi operativi.
Se è disponibile una formazione adeguata, il personale di questa sottocategoria può partecipare direttamente all'eliminazione dei danni, alla risposta alle emergenze e assistere i dipendenti nell'esecuzione dei lavori di riparazione.
La terza sottocategoria è quella degli specialisti specializzati.Questi includono sia ATP che saldatori, elettricisti, elettricisti. Al personale assegnato alla classe elettrica sono assegnati i gruppi di sicurezza elettrica dal primario (secondo) al quinto. Ogni gruppo limita le funzioni del suo proprietario: i poteri più ampi sono conferiti al personale del Gruppo V.
Categoria n. 2: personale ingegnere elettrico
Il personale addetto alla manutenzione, alla riparazione, al funzionamento degli impianti elettrotecnologici - galvanici, elettrolisi, saldatura, fusione elettrica - appartiene all'elettrotecnologia.
Questa categoria comprende anche il personale le cui mansioni richiedono conoscenze in materia di sicurezza industriale:
- Operatori amministrativi e tecnici, relativo a servizi operativi e tecnici, lavori di regolazione, installazione e riparazione nelle centrali elettriche.
- Personale operativo, impegnata nella gestione degli impianti e nella loro continua manutenzione. Le loro responsabilità includono la preparazione delle aree di lavoro, la supervisione di altri dipendenti e l'esecuzione del lavoro richiesto dall'attuale funzionamento dell'attrezzatura.
- Personale operativo e di riparazione, addestrato alla manutenzione dell'attrezzatura a lui assegnata.
- Addetti alle riparazioni. Sono responsabili dell'installazione, del collaudo, della manutenzione e della messa in servizio.
L'appartenenza alla categoria elettrotecnologica implica la presenza di un gruppo di qualificazione sulla sicurezza di almeno secondo.
Categoria n. 3: personale non elettrico
Sono classificati come personale non elettrico i dipendenti che non rientrano in nessuna delle categorie sopra indicate.Tuttavia, non si può dire che il loro lavoro elimini al 100% la probabilità di scosse elettriche.
Il datore di lavoro deve approvare l'elenco di tali dipendenti. Hanno il primo gruppo di ammissione. Devono conoscere le norme di sicurezza e i fondamenti dell'elettrotecnica almeno in misura sufficiente per svolgere il lavoro loro assegnato senza rischi per se stessi.
Regole di assegnazione delle commissioni e dei gruppi
Dal 2018 l'assegnazione di un gruppo di sicurezza elettrica avviene secondo nuove regole, legalizzate con ordinanza RTN n. 00-08-05/388. Ma le novità riguardano l'ottenimento di fasce di ammissione più elevate. Da questo momento in poi i centri di formazione non hanno più l'autorità di rilasciare certificazioni, hanno solo il diritto allo studio. Alla fine del processo, Rostechnadzor accetta gli esami.
Esiste una seconda opzione: secondo l'ordinanza, a partire dal 29 luglio 2018, le imprese devono creare le proprie commissioni e testare le conoscenze sul posto.
Le commissioni di certificazione sono formate sulla base delle specifiche tecniche per gli impianti elettrici dei consumatori da 13.01.2003 n. 6.
Tutti i requisiti sono specificati nelle Regole in clausola 1.4.33. Al presidente della commissione vengono imposti requisiti più severi: se parliamo di lavori in centrali elettriche con tensioni fino e superiori a 1000 V, è richiesto un quinto gruppo.
Se un'impresa dispone di impianti elettrici che funzionano esclusivamente con tensioni fino a 1000 V, sono sufficienti 4 gruppi.
Quando si forma una commissione, si basa sul livello della persona da certificare.Il personale elettrico ed elettrotecnico viene testato dalla commissione. In questo caso, il dipendente responsabile delle apparecchiature elettriche viene nominato presidente.
Di solito include un ingegnere della sicurezza che monitora il funzionamento degli impianti elettrici, un capo o un ingegnere capo. Sulla base dei risultati degli esami di certificazione, la commissione redige un protocollo. Tutti i membri della commissione lo firmano. Qui c'è una nota sulla valutazione delle conoscenze, sul gruppo di ammissione assegnato, sulla data della prossima certificazione.
Ogni impresa deve elaborare elenchi di professioni e posizioni del personale tecnico elettrico e dei dipendenti della direzione, nonché dei lavoratori del primo gruppo di ammissione.
Il datore di lavoro è responsabile dell'assunzione di lavoratori non certificati per lavorare presso lo stabilimento. Può essere sia amministrativo che penale.
Requisiti per ottenere un gruppo
Il gruppo di ammissione delinea i compiti che il suo titolare può risolvere in un segmento specifico di apparecchiature elettriche: le conclusioni sono tratte dalla commissione che certifica il dipendente.
Assegnazione di un iniziale o di un primo gruppo
Per ricevere il primo gruppo non è richiesta alcuna preparazione particolare. Al dipendente vengono fornite istruzioni, quindi un breve sondaggio, orale o scritto. È sufficiente che il candidato abbia una conoscenza della sicurezza elettrica, del primo soccorso in caso di scossa elettrica e abbia familiarità con le istruzioni di sicurezza. Ti consigliamo di familiarizzare con il significato dei poster sicurezza elettrica e le caratteristiche del loro utilizzo.
Sia l'istruzione che il rilascio del permesso sono affidati ad uno specialista con un gruppo di almeno un terzo. Anche una persona che si è laureata in un'università e ha una laurea in ingegneria elettrica non sarà in grado di ottenere immediatamente un gruppo superiore al secondo o al primo. I gruppi successivi vengono assegnati in base alla durata del servizio presso l'impianto energetico.
La procedura per ottenere la seconda fascia di ammissione
La Commissione di Qualificazione assegna il secondo gruppo di ammissione al personale elettrico impegnato nella manutenzione di apparecchiature e impianti con azionamento elettrico. Questo gruppo comprende operatori termici di impianti HDTV, saldatori, operatori di ascensori, operatori di apparecchiature di sollevamento e altri.
Il secondo gruppo presuppone che il dipendente abbia conoscenze di base sulla progettazione dell'impianto elettrico e delle sue apparecchiature. Egli deve essere ben consapevole dei pericoli derivanti dalla corrente elettrica e del pericolo derivante dalla vicinanza a parti sotto tensione.
Avendo un permesso di livello 2, un dipendente può eseguire la manutenzione degli impianti elettrici, ma non collegarli. Questo gruppo di tolleranza viene assegnato in base ai risultati dei test presso Rostechnadzor o da una commissione aziendale. In questo caso, la persona da certificare deve avere almeno un mese di esperienza lavorativa nell'UE a livello professionale.
Quando sostiene l'esame per la prima volta, il dipendente deve prima seguire una formazione di almeno 72 ore.
Come diventare il proprietario del terzo gruppo?
Una persona che richiede il terzo gruppo di ammissione deve avere un livello più elevato di conoscenze teoriche e pratiche. Avendolo, può collegare dispositivi elettrici fino a 1000 V e lavorare con essi.È consentito includerlo nella squadra che lavora con apparecchiature elettriche superiori a 1000 V.
Il suo certificato deve contenere la dicitura “fino e più di 1000 V”. Un gruppo viene assegnato a quei dipendenti che hanno superato la certificazione appropriata nella supervisione o nell'incarico dell'impresa con un risultato positivo.
Affinché i test per il terzo gruppo di tolleranza diano un risultato positivo, è necessario avere conoscenze da libri di testo nel campo dell'ingegneria elettrica generale, comprendere il progetto della centrale elettrica e conoscere la procedura per la sua manutenzione. È inoltre necessaria una chiara comprensione delle norme generali di sicurezza, in particolare delle norme relative al permesso di lavoro.
Per quanto riguarda il lavoro svolto direttamente, è necessaria la conoscenza dei relativi requisiti speciali, nonché delle regole per l'utilizzo e il collaudo dei dispositivi di protezione.
Il terzo gruppo richiede la capacità di monitorare coloro che lavorano negli impianti elettrici per garantirne la sicurezza. In una situazione insolita, tale lavoratore deve, nel rispetto delle regole, essere in grado di allontanare la vittima dall'area della corrente elettrica e fornirgli il primo soccorso.
Un dipendente che non ha ancora compiuto 18 anni non può ricevere il terzo gruppo.
Livello di autorizzazione quattro
Il quarto gruppo di accesso può essere assegnato ai dipendenti classificati come personale elettrico. La procedura per la sua assegnazione è la stessa prevista per la terza fascia di ammissione. Un dipendente del quarto gruppo ha confini di diritti molto più ampi.
Può fornire assistenza agli impianti superiori a 1000 V ed emettere ordini in base all'elenco approvato dei lavori in tali impianti. Gli è inoltre consentito emettere ordini di lavoro per qualsiasi lavoro nello stabilimento fino a 1000 V. Se nel certificato è presente la voce "fino a e più di 1000 V", il dipendente può essere nominato dirigente, produttore di lavoro, e un permessore.
Prima di ricevere ufficialmente questo gruppo responsabile della sicurezza elettrica, uno specialista con un'istruzione superiore deve lavorare nel terzo gruppo per due mesi. Se una persona non ha tale istruzione, ma ha il terzo gruppo e vi ha lavorato per almeno sei mesi, può anche essere certificata per il quarto gruppo. Ai tirocinanti non viene assegnato il quarto gruppo.
Per il quarto gruppo, il livello di conoscenze richiesto comprende il programma dei tre gruppi precedenti, nonché:
- conoscenze in ingegneria elettrica che soddisfano l'intero programma di una scuola professionale specializzata;
- conoscenza della sicurezza elettrica e antincendio, degli impianti elettrici nella misura adeguata alla posizione ricoperta;
- esperienza nella lettura di diagrammi e nella conduzione di briefing;
- capacità di formare i dipendenti in un programma di sicurezza elettrica approvato e tecniche effettive per fornire assistenza medica iniziale.
Durante l'esame a tale dipendente vengono applicati requisiti più rigorosi e rafforzati.
Quinto gruppo di ammissione
Il quinto gruppo è assegnato al contingente che gestisce tutte le apparecchiature elettriche dell'impresa, dell'organizzazione, delle sue divisioni strutturali, organizza i lavori operativi e di riparazione, supervisiona la ricostruzione e pianifica le prospettive di sviluppo energetico.
Questo gruppo può essere assegnato in base alla certificazione finale presso Rostechnadzor. Un dipendente con il 5 ° gruppo di accesso emette ordini e ordini, agisce come persona autorizzante, dirigente ed esecutore di lavori in qualsiasi impianto elettrico. Prerequisito è la presenza nel certificato della voce “fino e oltre 1000 V”.
L'istruzione superiore in elettrotecnica dà diritto a tentare il conseguimento del quinto gruppo dopo un periodo di lavoro di tre mesi. Una persona che non ha un motivo così convincente può essere certificata per il quinto gruppo dopo aver lavorato per 24 mesi nel quarto gruppo.
Il gruppo numero cinque presuppone che lo specialista abbia una grande quantità di conoscenze:
- sulla disposizione delle apparecchiature elettriche assegnate alla sua giurisdizione;
- lettura approfondita dei diagrammi;
- norme di sicurezza e utilizzo pratico dei dispositivi di protezione;
- tempistica del test dei dispositivi di protezione;
- requisiti delle norme antincendio e di sicurezza elettrica.
Il dipendente deve avere la capacità di spiegare gli standard esistenti durante la formazione. Lo specialista è inoltre tenuto a organizzare e gestire lavori di qualsiasi complessità negli impianti elettrici.
La ricertificazione viene effettuata una volta all'anno o ogni tre anni. Tutto dipende dalla posizione ricoperta.
Contenuto del certificato del gruppo di ammissione
Un documento che conferma il possesso di un permesso - un certificato.Indica la professione o la posizione ricoperta, il gruppo, il numero e l'esito delle prove, e la data della prossima certificazione.
Innanzitutto il documento emesso dalla commissione competente contiene informazioni sulla certificazione della sicurezza elettrica.
La categoria significa riparatore o operativo, personale AT, operativo e riparatore, ATP, avente diritto in base alla sua posizione.
Il primo foglio deve contenere il sigillo dell'impresa e la firma del responsabile delle apparecchiature elettriche. Il certificato di quest’ultimo è certificato dal capo dell’impresa con la sua firma.
Nella pagina principale viene registrato che il dipendente è autorizzato a svolgere lavori speciali, ad esempio in quota, o ad effettuare misurazioni e prove negli impianti elettrici.
A tale scopo, nell’ultima pagina del permesso dell’elettricista è presente una tabella intitolata “Certificato del diritto di eseguire lavori speciali”.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come autorizzare correttamente una squadra a lavorare in un impianto elettrico:
Condizioni per l'assegnazione del primo gruppo:
Nessuna impresa sarà in grado di operare con successo nel settore dell'energia elettrica se il suo management non presta sufficiente attenzione ai requisiti stabiliti dalla legge riguardo al livello di certificazione del personale.
Un punto molto importante nel campo della sicurezza elettrica è sia la formazione tempestiva dei lavoratori che l'assegnazione dei gruppi di accesso. La cosa principale è che i gruppi assegnati corrispondano chiaramente alle responsabilità lavorative di un particolare dipendente.
Hai recentemente superato la ricertificazione e ti è stato assegnato un gruppo di accesso? Condividi la tua esperienza con i principianti nei commenti sotto questo articolo.
Se hai una conoscenza professionale del tema dell'assegnazione dei gruppi di sicurezza elettrica e desideri integrare il materiale di cui sopra con commenti o correzioni utili, scrivi tutte le aggiunte nel blocco commenti.
Non è stato affrontato il tema quando nei gruppi 3 e 4 possono esserci voci “fino a 1000v”, e quando “fino e oltre 1000v”