Cosa fare se la valvola del gas su uno scaldabagno a gas non funziona: caratteristiche di diagnostica e riparazione

In caso di guasto, la maggior parte dei proprietari di uno scaldabagno a gas chiama un tecnico dell'assistenza specializzato. Tuttavia, i servizi di solito comportano costi finanziari, giusto?

Perché non risolvere da soli un problema apparentemente insignificante utilizzando le competenze di un meccanico? Puoi provare ad affrontare una situazione in cui la valvola del gas su uno scaldabagno a gas non funziona da sola. Ma cosa è necessario per questo e da dove cominciare?

In questo materiale parleremo delle caratteristiche di progettazione della valvola del gas. Diamo un'occhiata ai principali guasti che portano all'inoperabilità della colonna. Per una migliore comprensione del processo diagnostico e di smontaggio, forniremo il materiale presentato con fotografie visive e un video.

Dispositivo valvola scaldabagno a gas

Per facilitare agli artigiani domestici il ripristino della funzionalità di una caldaia a gas, in particolare in caso di malfunzionamento della valvola del gas, prenderemo in considerazione il design dell'unità e le sfumature tecniche della diagnostica e della riparazione.

Ma se non hai esperienza nello smantellamento dei geyser e conoscenze pertinenti sull'argomento, allora per riparazione e manutenzione È preferibile invitare un maestro.

Un dispositivo chiamato elettrovalvola del gas svolge un'importante funzione di uno scaldabagno a gas: controlla il flusso del componente del carburante (gas naturale). L'immagine seguente mostra una versione comune del design dell'unità di controllo, che include la valvola.

Elettrovalvola scaldabagno a gas
Vista esterna dell'unità che svolge le funzioni di regolazione dell'alimentazione del gas al sistema di bruciatori a gas della caldaia (colonna). Il dispositivo contiene una valvola gas elettromagnetica (1), un'asta manuale (2)

La centralina infatti è un meccanismo a due stadi, di cui il primo stadio è l'elettrovalvola gas (1). Il secondo stadio è un dispositivo meccanico che permette la regolazione tramite un'asta di comando manuale (2).

Il design della valvola del gas è abbastanza semplice: è realizzato secondo il principio di un dispositivo di trazione elettromagnetica, utilizzato come parte di un'ampia varietà di dispositivi e dispositivi. Se smonti questo componente dallo schema della centralina, per il quale è sufficiente svitare un paio di viti, la parte della valvola, che è fissata ad un'asta metallica caricata a molla, apparirà davanti agli occhi del maestro.

Rimozione della valvola della caldaia a gas (smontaggio)
Ecco come appare l'interno dell'apparecchio (in realtà la valvola stessa) dopo aver rimosso la valvola del gas dal dispositivo di controllo della caldaia.

Come puoi vedere dall'immagine, il design è composto da gonne a body, dove va la parte della valvola - membrana E modulo elettromagnetico. La parte della valvola è fissata a un metallo azione, a molla per la corsa di ritorno in posizione “chiusa”.

Quando viene applicata tensione alla bobina dell'elettromagnete, l'asta metallica si muove verso l'alto sotto l'influenza magnetica e allontana la membrana dal foro di passaggio della gonna.Ciò apre il passaggio del gas verso la valvola manuale e successivamente verso il bruciatore.

Risoluzione dei problemi e risoluzione dei problemi della valvola

La perdita di funzionalità della valvola del gas porta alla totale impossibilità di far funzionare l'apparecchio di riscaldamento o ad una situazione in cui il livello di riscaldamento richiesto non viene fornito a causa dell'apertura incompleta della membrana.

D'altra parte, possono esserci ragioni che, al contrario, portano ad un flusso costante di gas al bruciatore della caldaia (colonna). Cioè, si verifica una situazione in cui la valvola del gas è costantemente aperta.

Passaggio n. 1: semplice controllo dei componenti elettrici

È possibile testare la funzionalità dell'elettrovalvola gas sull'erogatore (caldaia) senza smontare il dispositivo di controllo. Tuttavia, per eseguire il test direttamente sull'apparecchiatura, è necessario assicurarsi che l'alimentazione del gas sia interrotta chiudendo la valvola sulla linea principale. In questo caso lo scaldabagno a gas (caldaia) rimane collegato alla rete elettrica.

Microinterruttore per meccanismo di controllo del flusso di gas
Microinterruttore installato sul dispositivo di controllo del flusso di gas. Questo componente circuitale commuta la tensione di alimentazione fornita agli elementi base, compresa l'elettrovalvola del gas

Il dispositivo per la regolazione dell'alimentazione del gas al bruciatore, di norma, contiene un componente elettronico: un microinterruttore (vedi immagine sopra), attraverso il quale, quando lo scaldabagno a gas è acceso, viene fornita alimentazione alle principali parti tecnologiche.

In particolare la tensione di alimentazione viene fornita tramite un microinterruttore:

  • al modulo di accensione;
  • alla ventola della turbina di trazione;
  • alla bobina dell'elettrovalvola.

Quindi, se si utilizza con forza, ad esempio, la lama di un cacciavite, per agire sulla piastra di spinta del microinterruttore, questi sistemi di geyser (caldaia) riceveranno energia.

Di conseguenza, vengono attivati ​​i seguenti componenti:

  • fan;
  • accendino elettrico;
  • valvola solenoide.

Cioè, l'ispettore sentirà il suono di una ventola in funzione, i caratteristici ticchettii di un accendino a gas e, ovviamente, il caratteristico clic dell'asta dell'elettrovalvola. Questo stato dell'apparecchiatura dimostra la funzionalità dei componenti, almeno dal punto di vista elettrico.

Fase n. 2: smontaggio e test della valvola

Il motivo del guasto dell'unità può essere vari difetti.

Tra loro:

  • violazione della forma del sigillo della membrana;
  • ingresso di oggetti estranei nel corpo della gonna;
  • ritorno primavera pausa (cuneo);
  • rottura del conduttore della bobina dell'elettromagnete.

I primi tre difetti dell'elenco vengono scoperti dopo aver smontato il dispositivo con un'attenta ispezione della struttura e controllando il libero movimento assiale dell'asta.

Controllo della corsa dell'asta della valvola gas
L'adattamento libero del separatore a membrana alla piastra del mantello e la facilità di movimento dello stelo sono le principali fasi di test dopo lo smontaggio del meccanismo

L'ultimo elemento dell'elenco richiede un approccio separato ai test: rottura del conduttore della bobina elettromagnete. Parleremo dei tipi di guasti e dei metodi per eliminarli ulteriormente.

Fase n. 3: controllo della bobina dell'elettromagnete e riparazione

La pratica di funzionamento di geyser e caldaie dimostra che un difetto in una bobina elettromagnetica non è solo una rottura del conduttore dell'avvolgimento.

Ci sono casi frequenti cortocircuito tra le svolte, che porta anche alla perdita della funzionalità del nodo.Come controllare l'elettrovalvola di un geyser domestico a casa?

Controllo della bobina della valvola con un tester
Controllare qualsiasi induttore utilizzando un dispositivo di misurazione, un tester, è una pratica comune nelle riparazioni. Di conseguenza, utilizzando questo dispositivo viene controllato anche se la bobina dell'elettrovalvola del gas è aperta o in cortocircuito

Naturalmente, ogni individuo produttore di geyser (caldaie) vengono utilizzati i modelli originali delle valvole. Pertanto, le resistenze degli induttori che compongono l'elettromagnete differiscono in modo significativo.

In generale, possiamo notare un certo intervallo di resistenze caratteristiche di tali induttanze: 1,3 - 7,5 kOhm. In sostanza, il parametro specifico dovrebbe indicato nella documentazione dell'apparecchiatura.

La misurazione di un induttore viene tradizionalmente eseguita in modalità di misurazione della resistenza, collegando le sonde del tester ai contatti dell'induttore. Se il dispositivo non risponde alla connessione è ovvio che c'è un circuito aperto.

Se il parametro di resistenza misurata differisce da quello indicato nella documentazione, molto probabilmente c'è un cortocircuito tra le spire. In entrambi i casi la bobina andrebbe sostituita.

Resistenza bobina valvola gas caldaia Baxi
L'immagine mostra la resistenza delle bobine funzionanti (riparabili) delle valvole del gas delle caldaie a marchio Baxi, in particolare dei dispositivi della serie SIT SIGMA 845078

In pratica, la sostituzione della bobina come elemento separato della valvola della caldaia a gas è rara. Di norma, se viene rilevato un guasto proprio nell'avvolgimento dell'induttanza, i tecnici sostituiscono l'intero gruppo dell'elettrovalvola.

Questa sostituzione è dovuta alla difficoltà di reperire un componente specifico.E la procedura per sostituire un singolo elemento stesso è più complicata della sostituzione del gruppo elettrovalvola del gas.

Fase n. 4: ricerca ed eliminazione dei difetti meccanici

Come notato sopra, una valvola magnetica per un geyser domestico può perdere la sua funzionalità per ragioni puramente meccaniche. Ad esempio, la comparsa accidentale di un elemento estraneo all'interno della valvola mette a rischio la perdita di tenuta della membrana di tenuta.

Per individuare la causa del guasto, il tecnico dovrà eseguire una serie di azioni:

  • rimozione della valvola del gas;
  • il suo successivo smontaggio;
  • controllo accurato.

Queste manipolazioni consentono di rilevare ed eliminare malfunzionamenti associati all'ingresso di corpi estranei nella camera di lavoro.

Controllo della piastra del mantello della valvola di una caldaia a gas
L'ispezione visiva delle superfici della piastra di appoggio del mantello della valvola consente di individuare i motivi di una tenuta insufficiente della guarnizione nella modalità di chiusura del flusso di gas sulla colonna

Tra i difetti meccanici, un punto abbastanza comune è difetto della membrana elasticaquando si verifica una violazione della forma o una distruzione parziale del sito di atterraggio. Qui, in linea di principio, puoi cavartela installando una nuova membrana sull'asta, ma tradizionalmente in questi casi gli artigiani ricorrono alla sostituzione completa dell'elettrovalvola.

La situazione è simile per quanto riguarda la riparazione del dispositivo molla di ritorno rotta O perdita della forza di pressione necessaria questo elemento. Per sostituire la molla bisogna smontare l'intera struttura.

Tuttavia, alcuni modelli di valvole vengono assemblati utilizzando giunti senza viti - metodo del rivetto O elementi di fissaggio in metallo. Pertanto, è molto più semplice sostituire completamente la struttura piuttosto che impegnarsi nel restauro.

Fase n. 5: assemblaggio della valvola e test di tenuta

Se la risoluzione dei problemi di un'elettrovalvola del gas prevedeva lo smontaggio della struttura meccanica, il rimontaggio deve comportare un'attenzione particolare prova di tenuta. Sicuramente vale la pena controllare integrità della guarnizioneinstallata sul bordo superiore del mantello, se necessario sostituire la guarnizione.

Guarnizione gonna valvola gas
Guarnizione sul guscio del mantello. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a questo elemento durante il processo di assemblaggio, poiché la guarnizione viene spesso danneggiata durante lo smontaggio

L'unità assemblata viene controllata in modo standard (tradizionale) con l'alimentazione del gas attivata. Prendi un contenitore adatto, aggiungi un po' d'acqua e aggiungi il sapone in polvere. Creato schiuma di sapone densa, che viene applicato al corpo della gonna nel punto in cui è installata la guarnizione. Se la formazione di bolle non viene osservata visivamente, la tenuta rientra nei limiti normali.

Hai capito la valvola, ma devi affrontare l'attenuazione dello scaldabagno a gas o altri problemi? Ti consigliamo di leggere gli altri nostri articoli, in cui abbiamo esaminato i guasti più comuni e come risolverli:

Conclusioni e video utile sull'argomento

Testare il dispositivo in modo semplice, filmato in video, dimostra chiaramente come viene eseguito questo processo. Naturalmente, questa tecnica non è adatta a tutti i geyser senza eccezioni, ma per la maggior parte dei modelli il materiale è abbastanza rilevante:

È possibile eseguire personalmente un test per il funzionamento e l'idoneità di una valvola del gas elettromagnetica o contattare uno specialista. Tuttavia, vale la pena ricordare che le apparecchiature a gas appartengono ad apparecchiature ad alto livello di pericolo e quando le si maneggia è necessario attenersi ad alcune norme e regolamenti. Le più piccole carenze, omissioni o ignoranza durante l'esecuzione dei lavori di installazione (riparazione) possono portare a gravi conseguenze.

Allo stesso tempo, rivolgersi a specialisti elimina la componente di rischio. Pertanto, senza esperienza nell'esecuzione di riparazioni e senza conoscenze pertinenti, non è consigliabile confrontare i costi monetari e la sicurezza personale in tali questioni. È più semplice e sicuro chiamare uno specialista del servizio specializzato con cui hai contratto firmato.

Desideri integrare il materiale di cui sopra con suggerimenti utili per la risoluzione dei guasti dell'elettrovalvola delle apparecchiature a gas? Oppure sei impegnato nell'autodiagnosi e nello smontaggio dell'unità e vuoi chiarire un paio di sfumature? Poni le tue domande, aggiungi foto uniche contenenti un chiaro esempio, scrivi consigli nel blocco feedback situato sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Valerio

    Oasi della Colonna. L'elettrovalvola si attiva se l'acqua non è aperta (accendiamo noi stessi il microinterruttore). Dopo aver fatto clic, apriamo l'acqua: la colonna si illumina (questo significa che il gas viene fornito e la valvola funziona). Semplicemente aprendo l'acqua si attiva il microinterruttore, perché... appare la scintilla, ma l'elettrovalvola non scatta e non c'è alimentazione di gas. per favore dimmi qual è il motivo e in che modo l'apertura dell'acqua può influire sulla valvola in modo che non si apra?

    • Anonimo

      QUESTO È IL FUNZIONAMENTO DEL RELE' RETRATTO: RETRANDO L'ASTA SI APRE IL CORSO DEL GAS E LA COLONNA SI ACCENDE.

  2. Anonimo

    articolo idiota, è un gioco da ragazzi: che tipo di sensore dà il segnale di accensione?
    Nella Colonna Neva.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico