Perché il geyser si spegne: motivi tipici e guida per eliminarli

Qualsiasi elettrodomestico si guasta periodicamente e lo scaldabagno a gas non fa eccezione.Con una pulizia tempestiva e il rispetto delle regole operative, tale dispositivo funziona correttamente. Ma se il dispositivo non si accende o la fiamma si spegne immediatamente, potrebbe verificarsi un guasto grave.

Per capire perché un geyser si spegne, diamo un'occhiata alle caratteristiche della sua progettazione e funzionamento. Anche in questo articolo considereremo le ragioni più diffuse per lo sbiadimento dell'altoparlante e i modi per ripristinarne le prestazioni. Abbiamo integrato il materiale presentato con foto visive e video informativi.

Progettazione e principio di funzionamento della colonna

All'interno della colonna ci sono due elementi principali: un bruciatore a gas e uno scambiatore di calore, che assomiglia a un tubo lungo e stretto, solitamente di rame, arrotolato a forma di serpente o spirale. L'acqua fredda scorre dalla rete idrica alla serpentina, viene riscaldata sopra il bruciatore e lascia il dispositivo allo stato caldo.

Naturalmente, tutto non è così semplice, poiché il funzionamento sicuro ed efficiente del dispositivo è garantito da una serie di componenti importanti, come:

  • dispositivo di accensione o accenditore;
  • unità acqua-gas;
  • valvola solenoide con una serie di sensori.

Il dispositivo di accensione si presenta spesso come un cosiddetto bruciatore pilota: una piccola lingua di fiamma che arde costantemente.Nella versione elettronica di questa unità, immediatamente prima dell'accensione della colonna, si verifica una scintilla che accende l'accenditore. Questa è una versione più moderna che consente anche un certo risparmio di gas.

Dispositivo a colonna
È necessario iniziare a riparare il geyser studiando il design del dispositivo, la posizione dei componenti principali e l'ordine del loro funzionamento.

Per produrre una scintilla, viene spesso utilizzato un elemento piezoelettrico, che può anche essere avviato manualmente. Nei modelli degli anni precedenti tali comodità non sono previste: l'accenditore si accende con un normale fiammifero. Affinché il gas si accenda automaticamente, è necessaria un'unità gas-acqua all'avvio dell'acqua. È costituito da una membrana montata nell'alimentazione idrica e da una valvola nel percorso del gas.

Quando si apre il rubinetto, l'acqua inizia a muoversi, la membrana cambia posizione sotto l'influenza del flusso e trasmette un segnale alla valvola. Si apre e rilascia un flusso di gas al bruciatore, che si accende. Quando l'acqua viene chiusa, la membrana ritorna nella sua posizione originale, la valvola chiude il flusso del gas e il bruciatore si spegne.

Automazione dello scaldabagno a gas
Se il gas non fluisce al bruciatore principale della colonna, molto probabilmente è bloccato da uno degli elementi di sicurezza che ha risposto a qualche tipo di malfunzionamento

Grazie al gruppo acqua-gas non è necessario aprire manualmente il gas ogni volta che si apre l'acqua. L'elettrovalvola regola inoltre l'erogazione del gas in funzione delle letture di diversi sensori che rilevano la presenza di fiamma, correnti d'aria, surriscaldamenti pericolosi, ecc.

Questo nodo è necessario per aumentare la sicurezza del sistema. I sensori reagiscono ai guasti del sistema e la valvola interrompe il flusso del gas se si verificano gravi problemi nel funzionamento del dispositivo.

Oltre ai sensori, alla valvola è collegata una termocoppia.Questo elemento reagisce alla presenza o all'assenza della fiamma del bruciatore pilota. Se non c'è incendio, il gas che entra nella colonna non si accenderà, ma si accumulerà, il che è molto pericoloso.

Smantellamento della colonna
Se è necessario smontare la colonna è necessario prima decidere gli attacchi dell'acqua e del gas in modo da intercettare tali tubazioni con le apposite valvole

Motivi per lo sbiadimento della colonna

Uno qualsiasi dei nodi sopra descritti può causare l'attenuazione dell'altoparlante. La fiamma si spegne se il sistema di sicurezza rileva una violazione del normale funzionamento. Per avviare il dispositivo, sarà necessario determinare ed eliminare la causa di questa violazione.

Ecco i problemi più comuni possibili:

  • non c'è tiraggio nel camino;
  • il bruciatore principale si è spento;
  • si verifica un aumento pericoloso della temperatura dell'acqua nello scambiatore di calore;
  • Alcuni elementi sono usurati e necessitano di sostituzione.

Se la colonna non produce fiamma, è necessario prima assicurarsi che le sue condizioni operative non siano state violate e verificare i periodi di garanzia del produttore. Le informazioni necessarie sono contenute nella scheda tecnica del prodotto e nelle istruzioni per il suo utilizzo.

Motivo n. 1: mancanza di tiraggio nel camino

Controllare la bozza è il modo più semplice per diagnosticare le condizioni del dispositivo. È sufficiente avvicinare una striscia di carta sottile o la fiamma di un accendino, un fiammifero, ecc. al foro di osservazione della colonna. Ma se c'è anche il minimo sospetto di una fuga di gas, è meglio evitare l'uso del fuoco aperto.

Backdraft
Il backdraft è un fenomeno pericoloso; può spegnere la fiamma del bruciatore pilota, dopodiché il flusso di gas al dispositivo verrà interrotto

Se la carta o la fiamma vengono tirate verso l'interno, tutto è in ordine, c'è corrente d'aria.L'assenza di cambiamenti nella loro posizione indica l'assenza di trazione e la deviazione nella direzione opposta lo indica spinta inversa.

Per verificare le cause del problema è necessario scollegare la colonna e verificare con le stesse modalità il tiraggio solo della canna fumaria. Successivamente sarà chiaro se ci sono guasti nel condotto del camino o anche all'interno della colonna.

Quando la struttura del camino è in ordine, il “colpevole” della mancanza di tiraggio è lo scambiatore di calore, o meglio, le particelle di fuliggine che lo intasano e interferiscono con il normale ricambio d'aria. È necessario rimuovere l'involucro protettivo dalla colonna e pulire lo scambiatore di calore con una spazzola rigida.

Colonna del camino
L'installazione impropria del camino del geyser può portare a un tiraggio ridotto o assente, a un rapido intasamento di fuliggine e fuliggine, nonché ad altri problemi pericolosi

Se il camino è sporco non resta che pulirlo e ricollegarlo all'apparecchio. Se non c'è reazione positiva, è necessario assicurarsi che la struttura del camino sia assemblata correttamente con materiali idonei. A volte il motivo della mancanza di trazione può essere un difetto nell'installazione di questa sezione del sistema.

Spesso problemi di questo tipo nascono per ragioni esterne, come ad esempio la mancanza di una normale ventilazione dell'ambiente. Finestre di plastica e una porta ben chiusa sigillano praticamente la stanza in cui si trova l'oratore. Non c'è afflusso di flussi d'aria fresca, quindi non c'è movimento nel condotto del camino.

Non fa male controllare il sistema di ventilazione dell'intera casa o appartamento.

Controllo della trazione
Il controllo del tiraggio è un importante punto di sicurezza quando si utilizza uno scaldabagno a gas. Questa procedura dovrebbe essere eseguita regolarmente, senza attendere la comparsa di problemi.

È necessario assicurarsi che ci sia abbastanza aria fresca nella stanza.Se non è possibile organizzare la ventilazione in modo naturale, è possibile installare una valvola di alimentazione sulle finestre O nel muro.

Quindi dovresti assicurarti che i flussi d'aria non solo entrino nella casa, ma si muovano anche liberamente in tutte le stanze. Per fare ciò, è necessario installare delle griglie di ventilazione sulle porte o creare un piccolo spazio nella parte inferiore.

Motivo n. 2: spegnimento regolare del bruciatore

L'assenza della fiamma del bruciatore pilota viene rilevata da un sensore, dopodiché l'alimentazione del gas viene immediatamente interrotta. Questa situazione può verificarsi se una piccola luce viene abbattuta da una forte folata di vento. Non è necessario creare correnti d'aria nella stanza durante il lavoro, soprattutto se fuori c'è molto vento.

Forti correnti d'aria possono penetrare non solo attraverso finestre e porte, ma anche attraverso il condotto del camino. Il risultato potrebbe essere lo stesso: il bruciatore si spegne, l'automazione interrompe il flusso di gas.

Per ripristinare il normale funzionamento del dispositivo, è necessario spegnere la colonna, controllare lo stato del bruciatore pilota (qui dovrebbe apparire una fiamma) e riaccendere il dispositivo.

Motivo n. 3: surriscaldamento significativo dell'acqua

Ciò si verifica quando la pressione del flusso d'acqua che passa attraverso lo scambiatore di calore diminuisce, ma l'intensità del riscaldamento rimane invariata. In alcuni casi l'acqua può addirittura bollire, il che è pericoloso per l'integrità del dispositivo.

La pressione diminuisce quando viene aperta l'acqua fredda per diluire il flusso a una temperatura confortevole e l'acqua fredda sostituisce l'acqua calda. È meglio regolare il riscaldamento utilizzando le impostazioni della colonna.

Un'altra ragione di questo fenomeno sono i depositi di calcare accumulati all'interno dello stretto tubo dello scambiatore di calore.Per ripristinare la pressione normale è necessario decalcificare regolarmente l'apparecchio e assicurarsi che l'acqua non sia troppo calda. Per le necessità domestiche è sufficiente riscaldare l'acqua a 45-50 gradi.

Questa modalità aiuta a ridurre la formazione di sedimenti solidi. Se l'acqua nell'impianto è troppo dura ed è necessario pulire frequentemente lo scambiatore di calore, è opportuno pensare all'installazione di un filtro speciale che eliminerà il sale dal flusso. Lo scambiatore di calore viene pulito utilizzando prodotti speciali o prodotti chimici domestici: soda, aceto, ecc.

Dovrai rimuovere l'involucro protettivo dalla colonna e anche chiudere il gas e l'acqua. Quindi lo scambiatore di calore viene scollegato dalla rete idrica e smontato. Un composto detergente viene versato nel tubo della serpentina e lasciato per un po'. Successivamente lo scambiatore di calore viene lavato, sostituito e la colonna viene rimontata.

Gruppo acqua-gas
All'interno del gruppo acqua-gas è presente una membrana elastica che con il tempo si usura. In questo caso è necessario sostituirlo, anche se a volte il semplice lavaggio aiuta.

Il filtro a rete installato all'ingresso dell'acqua del rubinetto nello scambiatore di calore si intasa periodicamente di contaminanti. Ha anche bisogno di essere pulito. Per rimuovere i contaminanti ordinari, è sufficiente sciacquare semplicemente la rete in acqua, ma a volte è necessario utilizzare prodotti chimici. Se si riscontrano danni sul filtro, è meglio sostituirlo immediatamente.

Motivo n. 4: pressione dell'acqua insufficiente

Mancanza di normalità pressione dell'acqua nel sistema e senza surriscaldarsi, può causare il blocco del flusso del gas da parte della valvola e lo spegnimento del bruciatore.

In questa situazione, dovresti controllare le condizioni del sistema di approvvigionamento idrico, forse devi solo installarlo pompa di circolazione. Quando acquisti un altoparlante dovresti informarti anche sui valori minimi di pressione per un modello specifico.

Accensione di un altoparlante
Per ottenere la scintilla e accendere il bruciatore pilota, sulla maggior parte dei modelli moderni è necessario premere il pulsante di accensione elettrica o piezoelettrica. Se la fiamma si spegne immediatamente, è necessario controllare le condizioni dell'accenditore

Motivo n. 5: mancanza di manutenzione tempestiva

Seguendo le raccomandazioni del produttore, dovresti farlo regolarmente pulire la colonna. La manutenzione tardiva non migliora la situazione. Vediamo i principali problemi che sorgono per questo motivo.

Batterie scariche

Se la colonna è dotata di accensione elettrica, viene effettuata utilizzando batterie. Le batterie scariche devono essere sostituite e il problema verrà risolto.

E quando un elemento piezoelettrico con una turbina viene utilizzato per produrre una scintilla, non si avvierà con una bassa pressione dell'acqua, questo punto dovrà essere preso in considerazione.

Sostituzione delle batterie
Se non si forma alcuna scintilla nell'accenditore è necessario controllare e sostituire immediatamente le batterie, oltre a pulire i contatti se sono ossidati

Accenditore notevolmente intasato

L'assenza della fiamma pilota del bruciatore spesso si verifica quando l'accenditore si intasa. Semplicemente non entra abbastanza gas per accendere il bruciatore. L'accenditore deve essere pulito con filo metallico affinché la colonna inizi a funzionare.

È meglio pulirlo in anticipo, senza aspettare che il foro si ostruisca. I blocchi si accumulano gradualmente.

Pulizia dell'accenditore
Se l'accenditore nella colonna del gas è intasato, il bruciatore non riceverà abbastanza gas per far apparire la fiamma, sarà necessario pulirlo

Se la fiamma è notevolmente diminuita, è il momento di controllare le condizioni dell'accenditore. Un altro segno di tale problema è uno schiocco che si sente quando il bruciatore è acceso.Una fiamma debole non è in grado di accendere immediatamente il gas che entra nel dispositivo. Si accumula gradualmente e si accende con uno schiocco che ricorda una piccola esplosione.

Membrana contaminata o usurata

Come accennato in precedenza, nell'unità acqua-gas è presente una membrana. Si tratta di un elemento polimerico che, a costante contatto con l'acqua, perde gradualmente la sua elasticità. A volte compaiono anche crepe, depositi di calcare, ecc. La membrana smette di rispondere al flusso d'acqua e, di conseguenza, il gas non fluisce al bruciatore.

È necessario smontare il gruppo acqua-gas, rimuovere l'elemento usurato e sostituire con una nuova membrana.

Se dall'ispezione risulta che la contaminazione non è troppo grande e l'elemento rimane elastico, puoi semplicemente lavare la membrana e installarla nella sua posizione originale.

Nei modelli moderni con un gran numero di componenti elettronici, la scheda di controllo potrebbe bruciarsi, dopodiché la colonna, ovviamente, non si accenderà.

Filtro grosso intasato

Il motivo di questo guasto è la bassa qualità dell'alimentazione, per la quale i dispositivi estranei non sono progettati. Inoltre, alcuni modelli a controllo elettronico non devono essere spenti di notte, ma devono essere sempre accesi. Per risolvere il problema delle cadute di tensione nella rete, è possibile utilizzare uno stabilizzatore.

Filtro grosso
Un filtro grosso intasato può portare a una pericolosa diminuzione della pressione dell'acqua che scorre allo scaldabagno a gas. Questo elemento deve essere pulito regolarmente e sostituito se necessario.

Problemi specifici per i singoli modelli

Anche gli altoparlanti di aziende rinomate possono rompersi nel tempo per una serie di motivi. Durante il funzionamento, i proprietari dei dispositivi hanno notato guasti che si verificano più spesso con modelli specifici.

Problemi alla termocoppia Junkers Bosch

Ad esempio, il punto debole del dispositivo Junkers WR 13-P prodotto da Bosch è la termocoppia.

Due o tre anni dopo l'inizio del funzionamento, smette di rispondere normalmente al calore proveniente dal bruciatore pilota. Di conseguenza, la fiamma dell'accenditore si affievolisce costantemente e col tempo smetterà semplicemente di accendersi normalmente.

A volte è utile pulire accuratamente la termocoppia con carta vetrata fine, ma quando questo metodo non produce più l'effetto desiderato, l'elemento dovrà essere sostituito.

Sostituzione della termocoppia
In alcuni modelli di geyser, la termocoppia si rompe nel tempo ed è facile sostituirla con un nuovo elemento

Anche lo spostamento del tubo dell'accenditore, che in questi modelli non è fissato troppo saldamente, può portare a problemi simili. Il tubo può spostarsi accidentalmente, anche semplicemente toccandolo con un fiammifero durante l'accensione. Tra l'ugello del tubo del gas e il bruciatore c'è uno spazio attraverso il quale scorre l'aria.

Quando spostato, questo spazio diminuisce e l'aria necessaria per la normale combustione diventa insufficiente. La fiamma non raggiunge la termocoppia, non si riscalda e il gas non arriva al bruciatore principale. Se si ripristina la posizione normale del tubo, la colonna funzionerà nuovamente correttamente.

Consigli pratici per pulire ed eliminare i guasti della colonna JUNKERS:

Ossidazione dei contatti sugli altoparlanti Vector

Per gli altoparlanti Vector un problema tipico è l'ossidazione dei contatti dell'alimentatore. Se questo è il caso, la sostituzione delle batterie scariche con nuovi elementi non darà il risultato desiderato; non apparirà una scintilla finché i contatti non saranno puliti. A volte in tali colonne l'asta del microinterruttore sulla valvola dell'acqua diventa acida.

Saldatura tubi scambiatore di calore
Se la colonna sibila o fischia leggermente durante il funzionamento, i fissaggi dei tubi della bobina potrebbero essere allentati, è necessario controllarli e saldarli

Dopo la pulizia viene solitamente ripristinato il normale funzionamento del dispositivo. Se subito dopo l'accensione della colonna compare un fischio caratteristico è necessario verificare lo stato dei collegamenti dei tubi di uscita del gas; potrebbe essere necessario richiuderli.

Problemi con l'asta nei modelli Neva

Nei distributori della marca Neva, a volte l'asta si inceppa nella valvola del gas. Di conseguenza, questo elemento smette di funzionare normalmente.

Per eliminare tale malfunzionamento è necessario rimuovere e smontare l'unità acqua-gas, quindi spostare l'asta con un normale cacciavite. Se la parte non può essere danneggiata meccanicamente, l'elemento deve essere completamente sostituito.

Questo video mostra la risoluzione dei problemi per un altoparlante NEVA:

Conclusioni e video utile sull'argomento

Trovare la causa e i modi per eliminare il problema dell'attenuazione degli altoparlanti può essere trovato qui:

L'attenuazione della colonna è un sintomo di un malfunzionamento interno o di una violazione delle condizioni operative del dispositivo. È necessario scoprire correttamente la causa del problema, dopodiché una parte significativa dei guasti descritti può essere eliminata da soli. Ma per risolvere problemi complessi dovrai contattare un centro assistenza.

Hai domande sulla ricerca della causa dell'attenuazione degli altoparlanti? Chiediglielo in questo articolo: i nostri esperti e i visitatori del sito cercheranno di aiutarti.

O forse vuoi raccontare ad altri utenti i problemi sorti con il tuo altoparlante durante il funzionamento e come sono stati risolti con successo? Condividi la tua esperienza e lascia consigli nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    E abbiamo una pompa semiautomatica "Electrolux".Anche il bruciatore si spegneva costantemente, ma quando chiamarono il riparatore, si scoprì che il motivo era l'installazione errata della corrugazione del condotto dell'aria. Il rappresentante del servizio gas si è sbagliato fin dall'inizio. Da qui la ridotta trazione. Il tecnico intervenuto ci ha semplicemente tolto il fusibile e il problema si è risolto da solo. Semplicemente non usiamo l’acqua calda per molto tempo; non avvertiamo alcun surriscaldamento.

  2. Anton

    Un tempo abbiamo sofferto di questo problema: il bruciatore si spegneva, ma la caldaia era già usurata. Hanno chiamato più volte un tecnico, non hanno rischiato di andarci da soli. Stava pulendo qualcosa lì. Ha aiutato, ma non per molto, e il motivo non è stato determinato con precisione. Nel locale caldaia non c'erano spifferi. Purtroppo l'unica soluzione è stata la sostituzione della caldaia ed il problema è scomparso.

  3. Sergey

    L'altoparlante di potenza 1-10 si spegne quando viene collegato il display digitale sul pannello anteriore, ma funziona correttamente senza di esso.

  4. Giulia

    Ciao. Dimmelo per favore. Scaldabagno a gas ,, Darina ,, Se in bagno esce acqua calda da un rubinetto caldo per lungo tempo (dopo circa 3-5 minuti), lo scaldabagno si spegne, quali possono essere i motivi? Sono venuti i lavoratori del gas, hanno tolto gli schermi dai rubinetti e hanno detto che questo era il motivo, ma lo scaldabagno si spegne comunque dopo 3-5 minuti se si apre l'acqua nel bagno.

  5. Ernesto

    Ciao cari esperti. Il problema è questo: abbiamo una colonna
    Produzione iraniana Butano. Con l'accensione va tutto bene, la colonnina inizia a funzionare e dopo 2-4 minuti si spegne, mentre si sente un rumore dalla colonnina, credo che la protezione abbia funzionato, quando provo ad accendere l'accensione non avviene subito dopo circa 30-60 secondi e così via. Per favore dimmi quale potrebbe essere il problema, surriscaldamento o contaminazione da gas?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico