Ventilazione nell'armadio dei vestiti: caratteristiche di disposizione della cappa nello spogliatoio e nell'armadio

Negli appartamenti moderni con una vasta area, le condizioni di vita sono più confortevoli.Qui puoi facilmente allocare spazio per organizzare uno spogliatoio o installare un grande armadio per riporre vestiti, scarpe e accessori.

Gli armadi moderni sono di dimensioni enormi e possono ospitare un'enorme quantità di cose. E gli armadi realizzati a volte raggiungono le dimensioni di intere stanze. Per garantire la sicurezza delle cose di alta qualità, è necessario creare condizioni di conservazione speciali, incluso un sistema di ricambio d'aria adeguatamente attrezzato.

In questo articolo parleremo di come organizzare la ventilazione in un armadio e di quali caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione. Selezioneremo foto visive delle cappe nel camerino e utili suggerimenti video.

Perché hai bisogno di ventilazione nello spogliatoio?

Nonostante le dimensioni dello spogliatoio, si tratta pur sempre di una stanza senza libero accesso all'aria. E in condizioni chiuse e senza circolazione d'aria, i batteri possono svilupparsi, funghi e muffe.

Per evitare una situazione del genere, nei paesi del Sud, ad esempio, è consentito riporre le cose in uno spazio ristretto solo dopo averle lavate. Diversamente, un clima umido e caldo e la mancanza di circolazione dell'aria hanno un effetto benefico sullo sviluppo di muffe sugli indumenti entrati almeno una volta in contatto con il corpo umano. Pertanto, una maglietta indossata può far sì che la muffa copra tutti i vestiti in un'area non ventilata.

Nelle condizioni climatiche del nostro Paese, lo sviluppo di muffe può essere facilitato da indumenti bagnati o sporchi gettati nell'armadio o nel guardaroba. Ad esempio, una tuta dopo una corsa.

Ventilazione installata nello spogliatoio
Se lo spogliatoio è abbastanza grande ed è composto da scaffali aperti con oggetti e armadi con ante chiuse, allora dovresti assolutamente considerare i modi per ventilare sia lo spogliatoio stesso che questi armadi chiusi. La funzionalità della ventilazione dello spogliatoio non è sufficiente per ventilare gli armadi chiusi in questa stanza

Tuttavia, muffe e funghi non sono le cose peggiori che possono formarsi nello spazio ristretto di un armadio o di uno spogliatoio.

L'assenza di cappa in uno spogliatoio o in un armadio contribuisce alla comparsa di:

  • Moli - un insetto che macina la pelliccia in polvere, utilizzando le fibre di pelliccia come cibo.
  • Kozheedov, che si nutrono di prodotti in pelle e sono capaci di masticare buchi nei vestiti delle dimensioni di una moneta da cinque rubli. Quando compaiono gli scarafaggi della pelle, l'unico modo per sbarazzarsene è disinfestare completamente l'appartamento.
  • Scarafaggi. Stranamente, non sono attratti dalle briciole e dagli avanzi, ma dall'odore di una persona. Il sudore umano, varie macchie di cibo sui vestiti e l'amido, che viene utilizzato per lavare le cose, fungono da eccellente esca per gli scarafaggi. Man mano che lo mangiano, lasciano molti piccoli fori sul tessuto.
  • Pesce argentato. Sono anche attratti dall'odore del sudore umano. Quando lo mangiano, lasciano tanti piccoli buchi sui vestiti.
  • Sverchkov. Sembrerebbe che questi siano insetti completamente innocui, ma, come gli scarafaggi, mangiano il tessuto insieme al sudore e ai residui di cibo sui vestiti. È quasi impossibile rimuovere i grilli da soli.

Dobbiamo sempre ricordare che i microrganismi parassiti sfruttano ogni opportunità per insediarsi nella casa di una persona.

L'aria stagnante in uno spazio ristretto è un catalizzatore per lo sviluppo di piccoli parassiti che influiscono negativamente sulla salute umana, influenzando negativamente il benessere, causando malattie respiratorie o mal di testa.

Garantire la circolazione dell'aria nello spogliatoio
Per garantire la circolazione dell'aria nello spogliatoio, non dovresti premere le cose strettamente insieme e "riempire gli scaffali di vestiti al massimo". L'aria dovrebbe fluire liberamente tra le grucce con i vestiti e avere accesso agli scaffali

E, naturalmente, la mancanza di ventilazione influisce sugli stessi vestiti. L'odore di muffa di una stanza non ventilata viene assorbito dal tessuto e può essere rimosso solo dopo ripetuti lavaggi.

Pertanto, quando si decide se è necessaria la ventilazione nello spogliatoio e nell'armadio, vale la pena considerare le probabili conseguenze della sua assenza. Dopotutto, è la cappa che garantisce il normale stato dei vestiti, previene la formazione di parassiti, muffe e insetti e mantiene uno stato di salute stabile per gli utenti.

Caratteristiche della disposizione della ventilazione

A seconda dell'ubicazione dello spogliatoio o dell'armadio, nonché della presenza o dell'assenza di un sistema di condotti di ventilazione installato durante la costruzione della casa, dipenderà il metodo di organizzazione del ricambio d'aria. Successivamente, considereremo le opzioni più popolari tra gli utenti.

Opzione n. 1: ventilazione naturale

Quando si installano gli armadi, è necessario prestare attenzione alla presenza di finestre nella stanza: una ventilazione regolare fornisce un afflusso di aria fresca, che avrà un effetto benefico sulle condizioni igieniche all'interno della stanza.In questo caso, dovresti aprire sistematicamente le ante dell'armadio per organizzare il ricambio d'aria. Tale ventilazione domestica sarà abbastanza sufficiente per gli armadietti e non sarà necessaria una ventilazione aggiuntiva.

Ti consigliamo di familiarizzare con le caratteristiche dell'accordo ventilazione naturale.

Vale la pena notare che le moderne finestre con doppi vetri creano una tenuta nella stanza, impedendo così il flusso d'aria attraverso le fessure della finestra. In tali ambienti è imperativo garantire una ventilazione costante aprendo le finestre.

Tuttavia, gli spogliatoi si trovano solitamente nelle parti “morte” dell'appartamento, dove non c'è accesso all'aria fresca. Pertanto, è così importante risolvere il problema della ventilazione anche nella fase di sistemazione di uno spogliatoio senza una sola finestra.

Sistema di ventilazione in uno spogliatoio senza finestra

Nei locali in cui non sono presenti finestre e non sono presenti apposite aperture di ventilazione con locali adiacenti, i flussi d'aria non potranno circolare naturalmente. Con la circolazione naturale dell'aria nell'appartamento, le norme prevedono il suo movimento dalle finestre aperte ai condotti di ventilazione, che di solito si trovano nel bagno, nella toilette e nella cucina. Pertanto, le correnti d'aria bypasseranno lo spogliatoio chiuso, lasciandolo con un odore sgradevole e un ambiente favorevole allo sviluppo di batteri, parassiti e insetti.

La differenza di temperatura dell'aria nello spogliatoio chiuso e nel resto dell'appartamento può contribuire alla formazione di condensa e ad ulteriore formazione di muffe. E l'assenza di una cappa nello spogliatoio porta a conseguenze negative.

Griglia di ventilazione nel muro
Quando si progetta uno spogliatoio, è assolutamente necessario includere speciali fori di ventilazione nel design della porta d'ingresso, lasciando uno spazio sufficiente tra il pavimento e la porta per creare la possibilità di ventilazione naturale nella stanza

In tali locali, per organizzare il normale movimento dell'aria con ventilazione naturale, sarà necessario installare un sistema di condotti d'aria e aperture tra le pareti. Attraverso tali aperture l'aria proveniente da altri ambienti può penetrare e circolare all'interno dello spogliatoio.

Ma se le pareti dello spogliatoio sono in contatto con le pareti di un appartamento vicino o con stanze prive di finestre, solo la presenza di un condotto di scarico può garantire la circolazione dell'aria.

Ventilazione in uno spogliatoio con finestra

Parliamo ora di come realizzare correttamente un sistema di ventilazione in uno spogliatoio con finestre. Quindi, quando si installa un armadio in una stanza del genere, è sufficiente realizzare diversi fori speciali per la ventilazione naturale. Spesso i produttori di mobili non prestano affatto attenzione a questo problema, preferendo l'originalità del design e dell'arredamento del mobile al suo normale funzionamento.

E solo pochi fori nella parete posteriore dell'armadio salveranno il proprietario non solo dallo sgradevole odore di muffa di uno spazio ristretto, ma anche dalla comparsa degli insetti, funghi e muffe sopra menzionati.

Hood nello spogliatoio
Un sistema di scarico correttamente funzionante fornisce un tiraggio normale, che consentirà di ventilare tutte le stanze dell'appartamento. Per garantire la normale circolazione nello spogliatoio, è necessario prestare attenzione per garantire una sufficiente penetrazione dell'aria nella stanza. Più piccola è la griglia di ventilazione, peggiore è la penetrazione dell'aria all'interno dello spogliatoio

Opzione n. 2: ricambio d'aria forzato

Per organizzare il ricambio d'aria forzato in uno spogliatoio separato, sarà necessario installare un condotto di ventilazione separato, se non è stato previsto durante la costruzione del condominio.

[nome adinserter="desktop: inserisci nel testo – 6″]

È interessante notare che i moderni condomini sono progettati con la possibilità di realizzare spogliatoi nei quali è stato prudentemente installato un sistema di ventilazione generale dell'edificio.

Il flusso d'aria viene solitamente effettuato attraverso la camera da letto, il soggiorno e gli altri ambienti in cui sono presenti finestre. E la cappa, di conseguenza, è installata in altre stanze.

Abbiamo discusso in dettaglio i principi operativi e le regole per la costruzione di un sistema di ventilazione di alimentazione e scarico in questo materiale.

Cappa sul soffitto dello spogliatoio
Una delle opzioni per ventilare uno spogliatoio chiuso è creare una cappa sul soffitto. L'implementazione di questa opzione è possibile all'inizio della costruzione e della ristrutturazione. È considerata l'opzione migliore per la circolazione dell'aria. L'unico prerequisito per il normale funzionamento è l'installazione di una griglia di ventilazione nella parte inferiore della porta dello spogliatoio

Utilizzando una ventola di scarico

Un ulteriore metodo che fornirà la ventilazione forzata nello spogliatoio è installare un ventilatore nei condotti di ventilazione, che farà circolare meccanicamente l'aria fresca all'interno della stanza chiusa.

Per sapere di quanta potenza ha bisogno un ventilatore basta fare qualche piccolo calcolo. Per fare ciò, calcola il volume della stanza moltiplicando l'area dello spogliatoio per l'altezza. Il valore risultante, moltiplicato per 1,5, ci darà il tasso di ricambio d'aria orario per questa stanza.

Di conseguenza, la potenza del ventilatore deve essere selezionata in base ai valori ottenuti.

Installazione di una valvola di ventilazione a parete

Questa disposizione dello spogliatoio, quando solo una stanza sarà adiacente, non consentirà di collegare la ventilazione di alimentazione e di scarico. Attualmente questo problema può essere risolto installando una valvola di alimentazione nel muro.

[nome adinserter="desktop: inserisci nel testo – 7″]

Questo dispositivo è un tubo di plastica che fornisce aria dalla strada direttamente allo spogliatoio.

Installazione di una valvola di ventilazione a parete
Vale la pena ricordare che quando si installa una valvola di ventilazione nel muro si verifica un'interferenza con l'aspetto architettonico dell'edificio. Ma questa operazione, come l'installazione dei condizionatori, al momento non è regolamentata dalla legge

La valvola di alimentazione comprende i seguenti elementi:

  • griglia di ventilazione esternache impedisce l'ingresso di umidità, sporco, particelle solide di grandi dimensioni e insetti nella struttura;
  • filtro, che depura l'aria esterna dalle piccole particelle, indirizzando all'interno dello spogliatoio aria purificata;
  • valvola, che consente di regolare agevolmente la potenza della fornitura d'aria nella stanza.

I modelli più costosi hanno un sistema di assorbimento del rumore, controllo automatico dell'umidità e un design speciale in cui l'aria proveniente dalla strada attraverso una serranda entra nel radiatore, dove viene riscaldata a temperatura ambiente, e quindi entra nello spogliatoio.

[nome adinserter="desktop: inserisci nel testo – 8″]

L'installazione di una valvola di ventilazione a parete deve essere eseguita da uno specialista, poiché la parte esterna verrà installata ad una certa altezza. I lavori in quota devono essere eseguiti nel rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza.

Non vuoi assumere un professionista per installare una valvola a muro? In questo caso ti consigliamo di leggere Istruzioni per l'installazione.

Consigli per sistemare una cappa

Esistono diversi tipi di spogliatoi. E il metodo di organizzazione della ventilazione dipenderà dalle caratteristiche del design e dalla posizione nella casa o nell'appartamento.

Dispositivo di controllo dell'aria nello spogliatoio
I dispositivi di controllo dell'aria nello spogliatoio, oltre al loro scopo principale, possono essere dotati di una funzione di rinfrescamento dell'aria. Si tratta di un'ottima alternativa per combattere gli odori sgradevoli all'interno dello spogliatoio

Consideriamo i principali tipi di camerini e le modalità per garantire loro il normale ricambio d'aria:

  1. Spogliatoio in una stanza separata. Se la stanza non dispone di finestre, è necessario effettuare la ventilazione di alimentazione e scarico o installare una valvola a muro. Solo in questo modo sarà possibile garantire la normale circolazione dell'aria in tutto lo spogliatoio.
  2. Spogliatoio nel ripostiglio. Questo è il tipo più comune di spogliatoio. Qui è necessario fornire ventilazione di alimentazione e di scarico, che dovrebbe essere rafforzata con un'installazione aggiuntiva fan, che eviterà la comparsa di odore di muffa e la diffusione di batteri all'interno.
  3. Spogliatoio dietro il tramezzo. Si tratta di una struttura in cartongesso appositamente costruita. Se si trova in una stanza con finestra, per garantire la ventilazione naturale sarà sufficiente realizzare il numero richiesto di fori nel muro a secco, che potranno essere decorati in modo da non disturbare il design generale della stanza.Se la struttura è costruita in una stanza senza finestra (di solito sono realizzate nel corridoio), è impossibile fare a meno della ventilazione di alimentazione e di scarico, che verrà fornita con l'ausilio di un ventilatore installato della potenza richiesta.
  4. Spogliatoio sotto le scale. Questa è un'opzione abbastanza comune nelle case private e negli appartamenti a due piani. È un grande armadio per riporre varie cose. La ventilazione può essere organizzata in uno spogliatoio di questo tipo realizzando speciali fori di ventilazione nelle pareti interne delle stanze adiacenti. L'aria circolerà naturalmente.
  5. Armadio ad angolo. Per questa opzione, l'installazione della ventilazione è un'operazione piuttosto complicata. Per questo motivo è necessario prevedere appositi fori di ventilazione sulle pareti posteriori o laterali dell'armadio. Si consiglia di installare inoltre griglie di ventilazione decorative nelle porte di tali armadi.

Inoltre, all'interno dello spogliatoio o dell'armadio, è possibile installare dispositivi per il monitoraggio della condizione dell'aria, che controlleranno anche l'umidità.

[nome adinserter="desktop: inserisci nel testo – 9″]

Questa misura previene la comparsa di umidità e la diffusione di funghi sulle pareti e sugli indumenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video mostra come progettare correttamente uno spogliatoio:

Questo video presenta idee per la ventilazione in tutte le stanze durante la ristrutturazione di un appartamento:

La procedura di installazione per la ventilazione di mandata è mostrata nel video seguente:

Organizzare la ventilazione degli armadi con vestiti e spogliatoi è una misura necessaria per creare un clima salubre all'interno di un appartamento o di una casa.La possibilità che si formino odori sgradevoli, muffe, funghi e insetti rende necessaria la creazione di ventilazione negli spogliatoi e negli armadi, che avrà un effetto benefico sulla salute. La scelta dell'opzione giusta e la corretta organizzazione della ventilazione nelle aree di stoccaggio manterranno l'aria nel tuo appartamento pulita e fresca.

Hai qualche domanda sull'argomento dell'articolo? Oppure vorresti integrare il materiale di cui sopra con commenti utili? Domande e suggerimenti personali per la disposizione della cappa nel camerino possono essere lasciati nel blocco situato sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico