Come rimuovere la vecchia vernice dai muri: metodi collaudati

Conoscendo alcuni trucchi su come rimuovere la vecchia vernice dai muri, puoi pulire la superficie con il minimo sforzo e tempo.Esistono 3 modi per rimuovere il rivestimento. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Combinazione di vernice e base

La prima cosa da fare è valutare la portata del lavoro. Potrebbe non essere necessario rimuovere il vecchio materiale dalla superficie delle pareti. Se il rivestimento è uniforme, liscio, senza difetti - punti di gonfiore, desquamazione e screpolature, applicare un nuovo strato di vernice sopra quello vecchio.

Rimozione di vecchie pitture dai muri con una spatola
Rimozione di vecchie pitture dai muri con una spatola

Inoltre, la finitura deve corrispondere all'aspetto e alla composizione della base. La vernice a base di olio deve essere posizionata sopra la vernice a base di olio e la vernice a base d'acqua deve essere posizionata sopra la vernice a base d'acqua. Se il vecchio arredamento è ad olio e quello nuovo è epossidico o acrilico, non ci sarà la necessaria adesione delle superfici tra loro. La composizione non giace sulle pareti e non sarà distribuita uniformemente.

Si consiglia a coloro che desiderano rimuovere la vecchia vernice dai muri di pensare alla fattibilità di tale lavoro se i muri sono molto irregolari. Potrebbe essere molto più economico e migliore livellarli con il muro a secco. Quindi non è necessario rimuovere il vecchio materiale dai muri.

Questa fase del lavoro di riparazione viene saltata quando si prevede di applicare rivestimenti o rivestimenti murali in plastica o di altro tipo. Prima di rimuovere il vecchio materiale dalle pareti, assicurarsi che sulla superficie sia possibile utilizzare il metodo scelto. Coprire con vernice:

  • legna;
  • malta;
  • base in cemento;
  • metallo;
  • pietra, ecc.

Per ognuna di queste superfici saranno adatti uno o più metodi di sverniciatura, mentre altri risulteranno inutili o danneggeranno il rivestimento tanto da doverlo poi ripristinare.

Gli esperti consigliano di effettuare delle prove, asportando il materiale in una zona piccola e poco appariscente, valutando il risultato e solo successivamente applicando il prodotto su tutta la superficie delle pareti.

Quale metodo di rimozione della vernice è meglio scegliere?

Si sono diffusi tre metodi che consentono di rimuovere il vecchio materiale dai muri:

  1. Meccanico.
  2. Chimico.
  3. Termico.

Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi che vengono presi in considerazione al momento della scelta. Il primo è il più semplice, ma allo stesso tempo più laborioso. Quanti più strati di vernice ci sono su una superficie, tanto più difficile sarà rimuoverli. A questo scopo vengono utilizzati vari strumenti motorizzati per rendere l'attività più rapida e semplice. Ciò richiederà molto lavoro e tempo da parte di una persona.

Il metodo chimico prevede l'uso di composti speciali con effetto dissolvente. Corrodono il vecchio rivestimento, consentendone la rimozione dalla superficie della parete in modo più rapido e semplice. Può essere applicato a diversi tipi di vernici.

Metodo chimico per rimuovere la vernice dalle pareti
Metodo chimico per rimuovere la vernice

Lo svantaggio di tale smantellamento è che richiede l'uso di speciali dispositivi di protezione e di una maschera. Esiste il pericolo di avvelenamento da fumi caustici, quindi è necessario lavorare in un locale ben ventilato, dove non siano presenti bambini o animali domestici. Il metodo è buono, ma non applicabile in tutte le situazioni.

Anche il metodo termico è impossibile senza l'uso di attrezzature speciali: un asciugacapelli. Ammorbidisce il vecchio rivestimento, che è molto più facile da rimuovere dalle pareti. Non tutti hanno uno strumento del genere e devi stare attento quando lo usi.

Se esposta a temperature elevate, la vernice potrebbe incendiarsi. Anche lavorare vicino a cavi e prese elettriche è irto di conseguenze negative. Inoltre, quando riscaldato, il vecchio rivestimento evapora, rilasciando tossine caustiche nell'atmosfera. Per il lavoro è necessario l'equipaggiamento protettivo.

Strumenti e materiali

Per rimuovere facilmente e velocemente la vecchia vernice dai muri, utilizzare i seguenti dispositivi e materiali:

  1. Indumenti protettivi: respiratore o maschera da cantiere, occhiali di plastica, guanti spessi di gomma o tessuto.
  2. Raschietto, scalpello, coltello, spatola.
  3. I meccanismi di funzionamento progettati per rimuovere il vecchio rivestimento sono una smerigliatrice elettrica, un prodotto chimico o un asciugacapelli. Saranno utili accessori aggiuntivi, ad esempio un pennello per applicare un solvente caustico o un accessorio per trapano.

Cosa serve per rimuovere la vecchia vernice

Metodi di rimozione della vernice

Quando si sceglie una tecnica che darà un buon risultato con il minimo sforzo, gli esperti consigliano di tenere in considerazione:

  1. Disponibilità a investire denaro. A volte è più facile armarsi di martello e scalpello che acquistare un solvente chimico.
  2. Tempo. Se è limitata è meglio ricorrere all'aiuto di una levigatrice o di un solvente piuttosto che rimuovere metodicamente il vecchio rivestimento centimetro per centimetro con una spatola.
  3. Tipo di base. È meglio riscaldare il cemento con un asciugacapelli. Non viene utilizzato per pareti in legno.
  4. Tipo di vernice. Spesso è difficile capire che tipo di vernice veniva utilizzata in passato sui muri: olio, acrilica, a base d'acqua o smalto. La cosa più difficile da rimuovere è la composizione dell'olio, soprattutto se applicata su una base di cemento.
  5. Numero di strati applicati. A volte sembra che uno strato sottile sia più facile da rimuovere rispetto a uno spesso, ma accade il contrario.Quelli spessi sono facilmente suscettibili alle sollecitazioni meccaniche, rompendosi in lastre intere sotto il loro stesso peso. Quello sottile è saldamente fermo e richiede molta forza per rimuoverlo.

Metodo meccanico

Per rimuovere il vecchio rivestimento dalla superficie delle pareti, puoi farlo manualmente o utilizzando vari utensili elettrici: smerigliatrici, trapani, levigatrici. In questo caso è necessario tenere conto della tipologia della superficie, nonché se i lavori vengono eseguiti in un locale in cui vivono persone, oppure se è vuoto e completamente adibito a ristrutturazione.

Nel primo caso, vuoi eseguire il lavoro con il minimo di sporco e polvere, il che significa che dovrai abbandonare gli assistenti elettrici.

Metodi meccanici di rimozione della vernice
Metodi meccanici di rimozione della vernice

Lavorare con una levigatrice elettrica

Funziona come smerigliatrice angolare - Questo è il metodo più veloce e rischioso per smantellare la vecchia vernice. Tutto quello che devi fare è installare uno speciale accessorio rimovibile nel dispositivo e accendere il dispositivo premendo un pulsante. Si consiglia di lavorare in modo fluido, agevole, eseguendo movimenti circolari.

Assicurati di proteggere gli occhi con gli occhiali, poiché durante il processo appare una grande quantità di polvere e pezzi di vecchia vernice volano in giro.

Se è necessario rimuovere grandi depositi, si consiglia di utilizzare un accessorio con catena che, quando ruotata, farà cadere interi pezzi di materiale essiccato. Ma non è raccomandato per l'uso su fondazioni in cemento duro.

La mola è una soluzione universale che può essere provata su qualsiasi superficie. Viene utilizzato in stanze diverse: bagno, soggiorno, ingresso. Utilizzando una levigatrice è possibile rimuovere in modo efficiente, semplice e veloce il vecchio materiale dalle pareti senza danneggiarle.

Lavorare con un trapano elettrico

Questo strumento è necessario quando la base è in cemento.La migliore adesione si crea tra tale rivestimento e la pittura ad olio, che non è così facile da rompere e rimuovere il materiale usato.

Di grande importanza è il fatto chi ha posato il rivestimento: un professionista o un dilettante. Rimuovere la vecchia vernice dopo uno specialista è molto più difficile che dopo un dilettante. Se i lavori vengono eseguiti in un condominio, non è consigliabile utilizzare solventi chimici in modo che l'odore non si diffonda in tutto l'ingresso e causi danni ai vicini.

In questo caso è necessario utilizzare un trapano elettrico. Questa è la soluzione ottimale sia in termini di velocità che di sicurezza. Si consiglia inoltre di lavorare con equipaggiamento protettivo e scarpe, maschera, cappello e occhiali.

È meglio utilizzare il dispositivo a basse frequenze per massimizzare il controllo sul processo. Per rimuovere il vecchio rivestimento toccare la parete solo con il bordo della bocchetta, senza muoversi troppo velocemente né troppo in profondità.

Se la vernice viene via facilmente, puoi usare una spazzola metallica. Nei casi più gravi si consiglia di ricorrere ad un accessorio, ovvero una maglia di catena dotata di rondella.

Lavorare con scalpello e martello

Uno scalpello è il primo dispositivo con cui tutti iniziano a lavorare quando cercano di rimuovere il vecchio arredamento dalle pareti lisce. È particolarmente conveniente utilizzarlo in cavità e luoghi stretti, nonché in aree in cui è richiesta pulizia - nell'area delle prese, degli elementi decorativi, degli interruttori, dei cavi.

Questo strumento da falegnameria ti aiuterà quando dovrai rimuovere la vecchia vernice dal legno. Ma diventa rapidamente noioso e le sue capacità non sono sempre sufficienti per smantellare il materiale obsoleto, sebbene questo sia uno dei metodi più economici e sicuri che non richiede investimenti.

Nelle aree in cui tale strumento è già impotente, vale la pena usare uno scalpello. Non si piega sotto stress meccanico. Colpendo la maniglia con un martello è possibile rimuovere anche il rivestimento più difficile dalle pareti.

Lavoro con l'ascia

Potrebbe non sembrare lo strumento giusto per rimuovere la vecchia vernice, ma è molto efficace. Il compito del maestro è fare delle tacche sulla vernice. I colpi vanno applicati tangenzialmente al muro, cercando di non penetrare troppo in profondità. Va bene se la distanza tra le tacche non supera i 10 mm.

Man mano che si effettuano i tagli è necessario inumidire la superficie con acqua. Dovrebbe essere assorbito in profondità nel materiale. Successivamente la vernice potrà essere facilmente rimossa con lo stesso attrezzo, portandola quasi parallela al rivestimento murale.

Questa capacità non è conveniente per tutti. Anche un'ascia leggera non è facile da maneggiare, soprattutto quando le riparazioni vengono eseguite dalle donne. Inoltre, è necessario fare molte tacche e le mani del maestro si stancheranno comunque. Pertanto, è necessario ricorrere ad esso solo in punti speciali e difficili da raggiungere sui muri.

Metodo chimico

Questo metodo prevede l'uso di solventi speciali: soluzioni con componenti chimici caustici. Corrodono il vecchio rivestimento, rendendone molto più semplice l'ulteriore rimozione.

Si adattano bene a diversi tipi di vernici, indipendentemente dal periodo di applicazione e dallo spessore dello strato. Se applicato in più strati, potrebbe essere necessario ripetere la procedura per rimuovere il vecchio decoro dalle pareti.

Farmaci adatti:

  1. Colla per carta da parati. Si consiglia di utilizzarlo per rimuovere vernici a base acqua. È necessario immergere i giornali nella colla e attaccarli alle pareti. Dopo mezz'ora la superficie si gonfierà e la vernice potrà essere facilmente rimossa dal muro.
  2. Estrattore universale HEMPEL.Si tratta di una miscela di solventi gelatinosa che ammorbidisce bene vari materiali: vernici monocomponenti, smalti, primer. Il vantaggio di questo farmaco è che non lascia reagenti che possono essere assorbiti nelle pareti e successivamente causare il distacco della nuova composizione decorativa.Estrattore universale HEMPEL
  3. Sverniciatore PROFF NEOMID. Gestisce vernici a base di oli, resina epossidica, acrilica, formaldeide fenolica, estere epossidico. Adatto per superfici metalliche e in legno. La composizione penetra bene nelle pareti, basta applicarla con una spatola o un pennello in uno strato sottile, lasciando agire per 10-25 minuti. Trascorso questo tempo, rimuovete la vernice con una spatola.Sverniciatore PROFF NEOMID
  4. Antikras. È un solvente per vecchie pitture ad azione rapida, universale ed economico. Comprende solventi, inibitori di corrosione, addensanti e agenti complessanti, che insieme agiscono su tutti i tipi di pitture e vernici esistenti. L'antivernice rimuove anche il primer e lo stucco.Antikras

La maggior parte di questi farmaci richiedono un trattamento speciale. Non puoi semplicemente buttare gli avanzi nel water. Non dimenticare i dispositivi di protezione.

Metodo termico

Questo metodo prevede il riscaldamento della superficie delle pareti. Di conseguenza, la vecchia vernice inizia a bollire, a rompersi, a sciogliersi e diventa più facile da rimuovere. Quali strumenti e meccanismi vengono utilizzati per questi scopi:

  1. Asciugacapelli da costruzione. Anche un dilettante può gestire questo dispositivo. La tecnologia è semplice: l'area riscaldata della vernice deve essere immediatamente rimossa con uno scalpello o qualsiasi altro raschietto adatto.
  2. Fiamma ossidrica. Un bruciatore alimentato a cherosene o benzina viene utilizzato anche per rimuovere il vecchio rivestimento dalla superficie delle pareti. La sua fiamma dovrebbe essere portata il più vicino possibile al rivestimento e, quando inizia a sciogliersi, rimuoverla dal muro.Non permettere che il materiale bruci.
  3. Ferro. Questa è un'alternativa agli strumenti speciali. Se non puoi procurarti un asciugacapelli o una lampada, puoi usare un normale ferro da stiro per stirare i vestiti. Dovrebbe essere utilizzato per riscaldare la superficie attraverso fogli di alluminio, giornali o altra carta. Quando il vecchio rivestimento si ammorbidisce, viene rimosso con una spatola. È meglio usare un ferro da stiro se la vernice viene applicata in uno strato sottile. Questo dispositivo non riscalderà più strati.
Rimozione della vecchia vernice con asciugacapelli e fiamma ossidrica
Rimozione della vecchia vernice con asciugacapelli e fiamma ossidrica

Il metodo termico è utile per molti, ma presenta uno svantaggio significativo: una piccola area di riscaldamento. Per rimuovere il vecchio rivestimento, dovrai dedicare molto tempo e fatica. Inoltre non tutte le superfici sono adatte al riscaldamento. È inoltre necessario considerare la posizione di cavi, prese e interruttori.

Se surriscaldata, la vernice potrebbe incendiarsi. Questo metodo rilascia anche fumi caustici nell'atmosfera, quindi è necessario proteggere il sistema respiratorio e lavorare in un'area ben ventilata. Se il vecchio rivestimento è costituito da piombo, non deve essere riscaldato. I fumi di questo materiale sono talmente tossici da poter provocare danni irreparabili alla salute.

In generale tutti questi metodi possono risolvere il problema e rimuovere vecchie pitture dalla superficie delle pareti. Come hai fatto? Condividi i tuoi suggerimenti nei commenti e aiuta coloro che hanno appena iniziato i lavori di ristrutturazione. Se l'articolo ti è piaciuto, salvalo nei segnalibri e ripubblicalo sui social network.

Ti consigliamo inoltre di guardare video selezionati sul nostro argomento.

Pulizia della vecchia vernice. Metodo nuovo e migliore.

Leggi l'articolo: 16 migliori asciugacapelli: recensione, confronto prezzo e qualità

 

Link alle fonti:

  • https://remstroiblog.ru/karina_vajlo/2018/09/27/10-sposobov-kak-snyat-krasku-so-stenyi
  • https://gidpokraske.ru/okrashivanie/pokrasochnye-raboty/kak-snyat-staruyu-krasku-so-sten.html
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico