Riparazione dei frigoriferi Samsung: specifiche del lavoro di riparazione a casa
Le apparecchiature di refrigerazione Samsung sono ben costruite e raramente causano problemi ai proprietari.Ma se si verifica un malfunzionamento, è necessario ripristinare la funzionalità utilizzando i tecnici della refrigerazione del centro assistenza o con le proprie mani. Molti difetti possono essere identificati e corretti da soli.
Ti diremo come eseguire semplici riparazioni dei frigoriferi Samsung, che un artigiano domestico può facilmente gestire. Il nostro articolo proposto descrive i metodi per diagnosticare i guasti tipici e i modi per eliminarne le cause. Tenendo conto del nostro consiglio, puoi eliminare il problema da solo.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dei frigoriferi Samsung
Samsung posiziona i suoi frigoriferi come rappresentanti degli elettrodomestici nelle categorie di prezzo medio e alto. Per vendite di successo, oltre a una varietà di funzioni, numerose impostazioni e soluzioni di design esclusive, tali apparecchiature devono avere una maggiore affidabilità.
I componenti per frigoriferi, come compressori, sensori e relè, sono prodotti da rinomate aziende appositamente per Samsung.
Sono costosi e di buona qualità.I componenti elettronici come la scheda di controllo e l'inverter sono prodotti in stabilimenti di proprietà dell'azienda e raramente si guastano.
Il contratto di riparazione in garanzia per i frigoriferi Samsung venduti in Russia è breve: 1 anno. Alcuni venditori forniscono un servizio a pagamento per aumentarlo o forniscono un servizio di riparazione condizionatamente gratuito per qualche tempo.
Tutte le apparecchiature hanno un lungo periodo di garanzia di 7 anni. Durante questo periodo, il produttore è tenuto a fornire supporto e manutenzione del prodotto. Ciò significa anche la disponibilità di pezzi di ricambio originali.
Pertanto, in caso di guasto, è necessario prima di tutto studiare attentamente il contratto di servizio di garanzia.
Se, tuttavia, la riparazione del frigorifero Samsung verrà effettuata a spese del consumatore, ci sono tre opzioni:
- Rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato. Questa è solitamente l'opzione più costosa, ma la riparazione verrà eseguita secondo gli standard del produttore.
- Chiama un tecnico che lavora in modo indipendente o come parte di una normale officina di riparazione di elettrodomestici. Esiste l'opportunità di risparmiare sul costo del lavoro e sulle parti installate.
- Diagnostica tu stesso il problema e prova a risolverlo.
Utilizzando un sistema di segnalazione degli errori, è possibile restringere la gamma di nodi di cui è necessario verificare la funzionalità.
Tipologie tipiche di guasti
Il guasto di uno dei nodi porta ad una manifestazione esterna specifica che viene vista dall'utente dell'apparecchiatura. Qualsiasi parte del frigorifero può rompersi, ma ogni produttore ha difetti predominanti diversi.
1. Il frigorifero non si accende
Se una o tutte le camere del frigorifero sono calde, ma il compressore non si accende, ci sono quattro ragioni principali per tale guasto:
- Quando non vi è alcun segno di funzionamento del motocompressore e i sensori non si accendono significa che c'è un problema elettrico. Prima di tutto, devi controllare la potenza della presa e l'integrità del cavo. Quindi è necessario chiamare un elettricista o testare tu stesso il cablaggio.
- Gli stessi sintomi possono essere osservati quando l'elettronica del frigorifero si guasta. Sebbene le apparecchiature Samsung dispongano di schede di altissima qualità e di una protezione di alta qualità contro le sovratensioni, possono comunque rompersi se l'alimentazione è scarsa.
- Se il display, i controlli e l'illuminazione interna funzionano, ma l'unità non si accende, la causa più probabile è questa malfunzionamento del compressore.
- Un guasto del sensore di temperatura si manifesta in modo simile. In questo caso l'unità di controllo non riceve il segnale del superamento della temperatura consentita e non invia il comando per avviare il compressore.
Per i frigoriferi Samsung, esiste un modo per determinare la funzionalità del sensore di temperatura, se il raffreddamento non si accende per un lungo periodo: è necessario attivare la modalità di raffreddamento forzato o di congelamento accelerato. Se il compressore inizia a funzionare, il problema è nel sensore.
2. Temperatura elevata negli scomparti
Se la temperatura nelle camere è elevata, ma il compressore funziona normalmente, molto probabilmente il problema è il seguente:
- Depressurizzazione dei tubi capillari e perdite di freon. Una diminuzione della pressione nel sistema e l'ingresso di aria modificano le condizioni per la transizione di fase del refrigerante. In questo caso la capacità di raffreddamento dell'evaporatore diminuisce o smette di funzionare.
- Perdita della guarnizione della porta, con conseguente flusso incontrollato di aria calda dalla zona cucina.
Un problema di tenuta può essere rilevato anche dalla formazione di un piccolo strato di brina (per il congelatore) o di condensa (per il vano frigorifero) nel punto in cui la guarnizione in gomma dovrebbe aderire al corpo del frigorifero.
3. Il problema della formazione del ghiaccio
Come risultato della depressurizzazione delle porte, sorge un altro problema: l'aria calda che entra lentamente si raffredda vicino alla porta e si forma la condensa.
Nel congelatore, dove la temperatura è significativamente inferiore a zero gradi, crescono dense formazioni di neve mescolate a particelle di ghiaccio. Nel vano frigorifero la condensa filtra attraverso la guarnizione o fuoriesce quando si apre la porta. In questo caso, saranno visibili delle macchie sulla parte anteriore del frigorifero.
4.Sistema di drenaggio intasato
La condensa formatasi sulla parete posteriore del frigorifero viene scaricata all'esterno attraverso un apposito foro di drenaggio. Il suo diametro è piccolo, altrimenti si verificheranno perdite di freddo. L'acqua scorre per gravità, quindi le impurità si depositano gradualmente all'interno del foro.
Il restringimento che ne risulta si trasforma gradualmente in un tappo che impedisce il drenaggio dell'acqua. Sul fondo del vano frigorifero si forma una pozzanghera che comporta un aumento dell'umidità, la diffusione di odori e la creazione di un ambiente favorevole alla proliferazione di microrganismi. Pertanto, le condizioni di conservazione degli alimenti peggiorano.
Riparazioni domestiche
Alcuni malfunzionamenti del frigorifero possono essere identificati e riparati da soli. I dispositivi moderni dispongono di un'autodiagnosi di alta qualità, che consente di identificare il problema senza coinvolgere uno specialista. Tuttavia, non tutte le riparazioni possono essere eseguite da soli.
#1. Compiti difficili per le riparazioni fai da te
Ci sono diversi difetti dei frigoriferi Samsung che sono difficili da risolvere senza esperienza nella riparazione e attrezzature speciali.
Se viene rilevata una perdita di refrigerante, è necessario non solo eliminare il difetto nei tubi o nei loro collegamenti, ma anche compensare il volume perso mediante ricaricare il sistema con freon. Si tratta di una procedura difficile che richiede una fornitura di isobutano e attrezzature speciali per misurarne il peso.
È impossibile determinare "a occhio" la quantità di refrigerante iniettato, poiché nel migliore dei casi il valore impostato non verrà rispettato. termostato del frigorifero modalità di raffreddamento e congelamento e, nel peggiore dei casi, si verificheranno problemi con la transizione di fase e una completa mancanza di raffreddamento.
Se il compressore non funziona frigorifero inverter, quindi è necessario collegare l'unità elettronica funzionante e provare a riavviare. Se l'avvio è andato a buon fine possiamo affermare che il problema è lato scheda di controllo. Se l'avvio non avviene, il motivo è il compressore, che deve essere sostituito.
La sostituzione di un compressore è la stessa procedura per tutte le marche di frigoriferi e congelatori. Per realizzarlo è necessario uno strumento speciale (bruciatore, bilancia precisa per la carica del freon, valvola di riempimento, ecc.), una scorta di refrigerante ed esperienza nell'esecuzione di tali lavori.
Pertanto, è meglio chiamare gli specialisti del centro servizi che faranno tutto il lavoro a casa. La riparazione dell'elettronica è possibile se sono presenti evidenti segni di danneggiamento dei componenti della scheda, come i condensatori (segno di malfunzionamento è un rigonfiamento) o tracce di ossidazione dei contatti.
Il funzionamento e il ripristino dei circuiti elettricamente conduttivi, così come la sostituzione di un condensatore o di microcircuiti, richiedono attrezzature speciali (pistola termica, pompa dissaldante, saldatore con punta larga, ecc.) e una certa preparazione.
Se il costo per l'acquisto di una nuova scheda è elevato o i tempi di consegna sono lunghi, è possibile contattare un'organizzazione di riparazione computer.
I componenti elettronici prodotti da Samsung sono di buona qualità ed è improbabile il guasto simultaneo di un gran numero di componenti. Pertanto, molto probabilmente i tempi e i costi delle riparazioni saranno insignificanti.
#2. Problemi con la porta e la guarnizione
Potrebbero verificarsi problemi con il passaggio dell'aria attraverso le porte a causa della loro posizione errata. Questo può essere rilevato utilizzando un filo a piombo. Prima di eliminare la distorsione è necessario livellare il frigorifero utilizzando una livella. La posizione della porta viene modificata utilizzando i bulloni di regolazione.
Se la porta è installata verticalmente, ma sono presenti segni di perdite d'aria, il problema è nella guarnizione. Se il difetto è la presenza di pieghe, queste possono essere eliminate ammorbidendo la gomma mediante riscaldamento con acqua calda o asciugacapelli.
Il sigillo in cloruro di polivinile è fissato con colla; per rimuoverlo è necessario un cacciavite a testa piatta. Utilizzando una spatola e una spugna morbida, rimuovere eventuali residui di gomma e colla dalla scanalatura della porta.
Quando si installa una nuova guarnizione, le sue parti angolari possono essere leggermente riscaldate con un asciugacapelli per conferire loro maggiore elasticità. Per fissarlo alla porta, puoi utilizzare la colla Moment 88 o il sigillante siliconico. Per i nuovi modelli, il nastro magnetico è integrato nel prodotto, quindi non è necessario utilizzare adesivi per il fissaggio alla porta.
#3. Malfunzionamento dei sensori di temperatura
La funzionalità dei sensori di temperatura può essere verificata misurando la resistenza sul connettore di accoppiamento della scheda principale del modulo elettronico.
La loro posizione dipende dalla scheda, ma esiste una differenziazione cromatica stabilita dei fili:
- sensore congelatore – blu scuro;
- sensore vano frigorifero – blu;
- sensore di sbrinamento – giallo.
Se la resistenza rimane allo stesso livello al variare della temperatura, significa che il sensore non funziona. Per cambiarlo è necessario rimuovere il pannello posteriore che protegge l'evaporatore e le resistenze del sistema di sbrinamento.
A volte i sensori si congelano e si ricoprono di brina. Poiché la neve è un cattivo conduttore di calore, le variazioni di temperatura negli scomparti del frigorifero non vengono registrate. In questo caso aiuta lo scongelamento completo. È necessario però verificare il funzionamento della ventola del sistema NoFrost per evitare che il problema si ripeta.
#4. Rimozione dei blocchi dal sistema di drenaggio
Il foro di drenaggio si trova sulla parete posteriore della camera nel punto inferiore di un'apposita trincea per la raccolta dell'acqua dall'evaporatore. Per pulirlo, è necessario utilizzare un ferro da calza di plastica sottile e flessibile o un filo intrecciato con una spazzola attaccata.
Il secondo metodo di pulizia consiste nell'utilizzare una siringa con un ugello di diametro adeguato. La pressione dell'acqua calda rompe la spina. Non puoi usare solventi o detergenti: sono dannosi per la plastica.
La pulizia del foro di drenaggio può essere eseguita in 20-30 secondi, quindi non è necessario spegnere e, soprattutto, sbrinare il frigorifero. Tuttavia, molto probabilmente dovrai rimuovere uno degli scaffali.
Acquisirai familiarità con le regole generali applicate nella riparazione di tutte le marche di unità di refrigerazione a compressione. prossimo articolo, che vale la pena leggere sia per gli artigiani domestici indipendenti che per i clienti dei servizi degli artigiani dei centri di servizi per monitorare il loro lavoro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Abilitazione della modalità test del frigorifero Samsung. Controllo della funzionalità dei sensori di temperatura mediante misurazioni della resistenza:
Video n.2. Video sulla diagnosi dei guasti e sulla riparazione di due unità di refrigerazione Samsung:
Video n.3. Continuazione del materiale precedente:
I frigoriferi Samsung si distinguono per componenti e assemblaggio di buona qualità. La frequenza delle loro riparazioni è inferiore a quella dei modelli economici. Se si verifica un guasto, puoi identificare tu stesso l'unità problematica.In alcuni casi puoi eseguire tu stesso la riparazione, ma in altri casi devi comunque rivolgerti a specialisti.
Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande su questioni poco chiare e controverse e pubblicare foto. Raccontaci come hai riparato tu stesso un frigorifero coreano. Condividi utili sfumature tecnologiche che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.
Ho un grande rispetto per tutti gli artigiani, ovviamente. Ottimo materiale informativo. Ma io stesso non oserei intraprendere riparazioni di questo livello a casa. Il livello di cacciaviti e pinze è il mio, niente di più. Per quanto riguarda l'attrezzatura coreana stessa: la TV, sempre "GoldSar", è servita per circa 20 anni, l'ho venduta funzionante per 500 rubli, la lavatrice e il frigorifero LG funzionano perfettamente da circa 13 anni. Lo stesso si può dire di Samsung. È in qualche modo difficile acquisire esperienza nella riparazione di questa attrezzatura.
Dopo un'interruzione di corrente nell'appartamento, il frigorifero Samsung MSV4A-L1J ha smesso di raffreddare nella camera principale e il congelatore funziona perfettamente. Quale potrebbe essere il motivo???? Sul display viene visualizzato: il vano frigorifero è a 9 gradi e il congelatore a meno 17 gradi
Maestro esperto, rispondi! Il frigorifero si è spento improvvisamente. Il tecnico è arrivato e ha rimosso i pulsanti in alto, poiché ha detto che l'elettronica era guasta! Fissa 8-9mila! Dubito fortemente che sostituiscano il diodo bruciato e basta!Ditemi, quanto può costare in media una riparazione? In effetti, ai nostri tempi, categorie come coscienza e onestà sono andate perdute nella maggioranza!
Chiedo agli esperti di rispondere quanto può costare riparare un'elettronica Samsung! Mi chiedono 8mila.Ho grandi dubbi sull'onestà del maestro! Cosa c'è da rompere? Il diodo è bruciato?
Il display lampeggia, il frigorifero funziona normalmente
Buon pomeriggio. Prova a riavviare il frigorifero e a scollegare la presa.
La camera superiore non si raffredda. Quello in basso è gelido. Sul display lampeggia la temperatura impostata della camera superiore. L'ho smontato ieri e la ventola funziona. C'era ghiaccio nel congelatore (lo scarico era intasato). L'ho ripulito e avviato. Guadagnato. Stamattina di nuovo la stessa storia. Dove guardare? Sensore temperatura camera superiore? A proposito, la valvola nella camera superiore era chiusa quando è stato rimosso l'involucro.
Il Samsung sr-57nxa mi ha servito fedelmente, devo però sostituire la lampadina del vano frigorifero, ma non capisco dove sia e come. Qualcuno lo sa, per favore aiutatemi
Per favore dimmi: qual è il modello (numero) del sensore di sbrinamento per il frigorifero Samsung, modello SR-52NXA, $R-57NXA