Termostato per il frigorifero: dispositivo, controllo + dettagli della sostituzione se necessario
È difficile immaginare la tua vita senza elettrodomestici.Ci sono dispositivi di cui potremmo fare a meno, e ci sono quelli senza i quali la sistemazione di uno spazio abitativo è giustamente considerata incompleta. Uno di questi elementi vitali è il frigorifero. Sei d'accordo?
La riparazione fai-da-te degli elettrodomestici è di grande aiuto per il bilancio familiare. Se lo desideri, puoi padroneggiare molte operazioni di riparazione. Ad esempio, sostituire il termostato di un frigorifero non è così difficile. Devi solo comprendere le caratteristiche di progettazione e i principi di funzionamento del dispositivo.
Ti diremo come rilevare un termostato difettoso. L'articolo che vi abbiamo proposto descrive nel dettaglio come viene sostituito durante la riparazione di un frigorifero marca Stinol. Le informazioni sono accompagnate da una selezione tematica di materiali fotografici e video con consigli di esperti.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche costruttive e principio di funzionamento
Il termostato o il termostato è uno degli elementi principali senza i quali è impossibile il normale funzionamento del frigorifero. Registra le letture dei sensori di temperatura negli scomparti frigorifero e congelatore e invia un segnale al relè di avvio del compressore.
In base a questi segnali, il compressore si accende se la camera non è sufficientemente fredda e si spegne quando la temperatura raggiunge il livello impostato.Tecnicamente, il termostato è un relè, ad un'estremità del quale si trova un tubo sigillato pieno di freon.
Dall'altro lato ci sono dei contatti, la cui apertura e connessione invia un segnale al compressore. L'estremità del tubo con freon, chiamato anche tubo capillare, è fissata all'evaporatore.
Il refrigerante posizionato all'interno reagisce in modo sensibile al riscaldamento e al raffreddamento. Quando la temperatura diminuisce o aumenta, il livello di pressione all'interno del tubo cambia, provocando la connessione o l'apertura dei contatti del relè.
Il movimento dei contatti è controllato da una piccola molla. Viene utilizzato per impostare il livello di temperatura che dovrebbe essere all'interno del vano frigorifero. Sulla molla è fissata una manopola per la regolazione della temperatura. Ruotando questa manopola si modifica la tensione della molla.
Di conseguenza, è necessario applicare più o meno forza per chiudere e aprire i contatti. Ciò influisce sul livello di pressione nel tubo capillare al quale vengono attivati i contatti.
Questo regola il grado di raffreddamento dell'aria nel frigorifero. Quando si utilizza un regolatore elettronico, questo processo viene eseguito in modo leggermente diverso, ma il principio rimane più o meno lo stesso: il livello di temperatura desiderato viene impostato in base agli indicatori effettivi registrati dal tubo capillare.
Ma tali modelli utilizzano un modulo di controllo elettronico in grado di gestire contemporaneamente i dati provenienti da diversi sensori.Non è sempre possibile riparare o sostituire un tale termostato a casa. La gestione di componenti elettronici complessi richiede conoscenze e attrezzature speciali.
Tipicamente, il termostato è installato all'interno o all'esterno del vano frigorifero. Prima di iniziare le riparazioni, non sarebbe male studiare dispositivo frigorifero e scheda tecnica del dispositivo. Potrebbero esserci molte informazioni utili sulla progettazione di uno specifico modello di termostato, nonché sulla sua posizione.
Di solito il termostato si trova accanto alla maniglia per l'impostazione della temperatura. La disposizione interna è tipica dei modelli relativamente vecchi. All'interno della fotocamera, l'elemento è solitamente racchiuso in un involucro protettivo in plastica.
La manopola di regolazione si trova direttamente su di essa. Per rimuovere il relè termico, è necessario rimuovere questa maniglia e svitare le viti di montaggio per rimuovere l'alloggiamento.
Ma devi anche cercare il termostato vicino alla manopola di controllo, solitamente sotto il corpo del frigorifero, da qualche parte in alto. Allo stesso modo si rimuove la maniglia, si svitano gli elementi di fissaggio e ciò che si cerca si trova dietro il pannello protettivo.
Modi per rilevare il problema
Se il termostato si rompe, ciò non significa che l'intera unità di refrigerazione smetterà immediatamente di funzionare. Ma la mancanza di informazioni corrette sulla temperatura attuale ne influenzerà il funzionamento.
Opzione n. 1: verificare il funzionamento dell'apparecchiatura
I sintomi di un funzionamento errato delle apparecchiature di refrigerazione possono essere i seguenti:
- il compressore funziona senza interruzioni o con interruzioni molto brevi e rare;
- la temperatura all'interno della camera del frigorifero scende a zero, e talvolta anche inferiore;
- sulle pareti appare una grande quantità di brina o addirittura ghiaccio;
- Fa troppo caldo nel frigorifero;
- Il frigorifero non si accende dopo essere stato spento, ecc.
Naturalmente, questi segni possono essere associati non solo a guasti del relè termico, ma anche a malfunzionamenti di altri elementi.
Opzione n. 2: diagnostica utilizzando un termometro
Per fare ciò, è necessario scollegare completamente il frigorifero dall'alimentazione e quindi sbrinarlo completamente secondo le istruzioni. Naturalmente, il contenuto dovrà essere rimosso.
Successivamente è necessario accendere il dispositivo e spostare la manopola del termostato nella posizione che consentirà di ottenere la temperatura più bassa possibile. Se il modello del tuo frigorifero dispone di una modalità di congelamento, si consiglia di utilizzarla.
Nel vano frigorifero, approssimativamente al centro, è necessario posizionare un termometro destinato a misurare la temperatura dell'aria. È meglio utilizzare un dispositivo che consenta di effettuare misurazioni sotto lo zero. Il frigorifero viene lasciato in questa modalità per circa due ore. Successivamente, è necessario controllare le letture del termometro.
Se a questo punto la temperatura nel vano frigorifero è scesa a circa sei gradi, non vi è alcun problema con il termostato. Ma quando l'interno diventa notevolmente più caldo o più freddo di questo livello, il termostato dovrà essere sostituito.
Opzione n. 3: ispezione visiva della camera del frigorifero
Se dopo lo scongelamento All'interno della camera si forma molto rapidamente il cosiddetto manto di neve; la prima diagnosi dello stato di salute del termostato può essere eseguita in modo molto semplice.
Per fare ciò, quando il compressore è in funzione, la manopola di regolazione inizia a ruotare nella direzione di aumento della temperatura all'interno della camera. Se il relè funziona correttamente, ad un certo momento i sensori registreranno il livello di temperatura desiderato, dopodiché il compressore si spegnerà. Se il motore continua a funzionare, è necessario sostituire il termostato.
Dopo tale diagnostica e se il relè termico funziona, si consiglia di rimuovere tutto il contenuto dalla camera e lasciare che il dispositivo funzioni inattivo per circa sei ore. Durante questo periodo è necessario prestare attenzione alla durata delle pause nel funzionamento del compressore.
Se sono circa 40 minuti, va tutto bene, puoi usare il frigorifero come al solito. Se il compressore si accende troppo spesso o raramente, dovresti provare a regolare questo momento utilizzando le impostazioni del relè. Se questo fallisce, molto probabilmente dovrai installare un nuovo termostato.
Regole per lo smantellamento del relè termico
Se il frigorifero non si accende affatto, sarà impossibile eseguire la diagnostica sopra descritta. La probabile causa del guasto è un guasto elettrico di questo elemento.
Ma può anche essere un problema malfunzionamento del compressore, ad esempio, un avvolgimento del motore bruciato. Per determinare se è necessario sostituire il termostato, sarà necessario rimuoverlo dal frigorifero per esaminarlo.
Per prima cosa devi scollegare il frigorifero. Ora dovresti trovare il luogo in cui si trova, come descritto in precedenza. Di solito è necessario rimuovere la manopola di regolazione, rimuovere gli elementi di fissaggio e rimuovere gli elementi protettivi.
Quindi è necessario ispezionare attentamente il dispositivo, prestando molta attenzione ai fili attraverso i quali viene fornita l'alimentazione.
Tutti hanno contrassegni di colore diversi a seconda del loro scopo. In genere, per la messa a terra viene utilizzato un filo giallo con una striscia verde. Questo cavo dovrebbe essere lasciato solo, ma tutti gli altri dovrebbero essere scollegati e cortocircuitati insieme.
Adesso il frigorifero è di nuovo collegato. Se il dispositivo ancora non si accende, probabilmente il termostato funziona correttamente, ma ci sono seri problemi con il compressore.
Se il motore inizia a funzionare, possiamo concludere chiaramente che il relè deve essere sostituito. Prima di iniziare il lavoro, non fa male armarsi di smartphone o fotocamera per registrare costantemente tutte le operazioni. Quando si installa un nuovo termostato, queste immagini possono essere molto utili, soprattutto per i principianti.
È necessario ricordare chiaramente quale nucleo del cavo è stato utilizzato per quale scopo. In genere, per collegare il relè termico al motore elettrico viene utilizzato un filo nero, arancione o rosso. Un filo marrone porta a zero, un filo giallo-verde fornisce la messa a terra e un filo giallo, bianco o verde puro è collegato a un indicatore luminoso.
A volte rimuovere un regolatore danneggiato può essere difficile, soprattutto quando è posizionato all'aperto. Ad esempio, in alcuni modelli di frigorifero Atlant è necessario rimuovere completamente la porta della camera dai cardini. Per fare ciò, rimuovere il rivestimento installato sopra la cerniera superiore e svitare i bulloni nascosti sotto di esso.
Prima di rimuovere la manopola di regolazione è necessario rimuovere anche i tappi e svitare gli elementi di fissaggio. Tutte queste operazioni devono essere eseguite con attenzione. È meglio conservare gli elementi di fissaggio e i rivestimenti in un piccolo contenitore in modo che non vadano persi. Il termostato stesso è solitamente avvitato alla staffa, deve essere rimosso, slacciato e rimosso con cura.
Al suo posto viene installato un nuovo termostato, seguendo l'ordine di montaggio inverso. A volte la rottura del termostato è associata a un malfunzionamento del cosiddetto tubo capillare o soffietto. Se si sostituisce solo questo elemento è possibile lasciare il relè.
Per eseguire questa procedura sarà necessario rimuovere il relè termico, seguendo il metodo sopra descritto. Il soffietto deve essere scollegato dall'evaporatore e rimosso con attenzione dal corpo dell'apparecchio. Ora viene installato un nuovo tubo capillare, collegato all'evaporatore, il relè è montato nella sua posizione originale e i fili scollegati sono collegati.
Sostituzione usando l'esempio di un frigorifero Stinol
Per Frigoriferi Stinol Il guasto dei relè è un evento abbastanza comune, soprattutto dopo cinque o sette anni di funzionamento.
Molto spesso, qui il tubo a soffietto si guasta, poiché questa è l'opzione fornita dal produttore di questo elemento. Il modello Stinol-101 ha un solo compressore, ma lo Stinol-103 ne ha due: separatamente per i compartimenti di refrigerazione e congelatore.
L'automazione dei diversi modelli è leggermente diversa, il che si riflette nei corrispondenti schemi elettrici, ma per il resto questi frigoriferi sono molto simili, quindi ha senso considerare contemporaneamente la procedura per ripararli.
Per capire che il frigorifero Stinol necessita di riparazione o sostituzione del termostato, è necessario prestare attenzione ai seguenti segnali:
- il compressore funziona ininterrottamente e non risponde quando il regolatore è impostato su OFF;
- quando si sposta la manopola di regolazione sul segno OFF, non si sente alcun clic caratteristico;
- la temperatura nelle camere del frigorifero supera notevolmente i parametri impostati durante la regolazione.
La camera di refrigerazione Stinol-103 utilizza un relè termico K-59, è facile controllare i segni, sono indicati sul corpo. Per rimuovere le manopole di regolazione, è necessario utilizzare un punteruolo sottile. Devi solo sollevarli e rimuoverli. Il modello Stinol-101 ha una sola manopola di regolazione, mentre lo Stinol-103 ne ha due, una per ciascun compressore.
Dopo aver rimosso la maniglia, è necessario rimuovere il rivestimento decorativo, che presenta sei sporgenze. Questo è un oggetto fragile e deve essere maneggiato con cura per evitare di danneggiarlo. Ci sono dei dadi sotto il coperchio che devono essere svitati. Successivamente è necessario svitare le viti che fissano il pannello di controllo.
È meglio rimuovere per ultime le viti che fissano la cerniera della porta del frigorifero. Per evitare possibili danni, è necessario trattenere la porta. Ora puoi sollevare il pannello e rimuovere la porta dai cardini.
Il prossimo passo è rimuovere il coperchio superiore del frigorifero.
Gli elementi di fissaggio necessari si trovano sul lato posteriore. Vengono svitati e il coperchio viene rimosso. Questo ti darà libero accesso al termostato.
Per prima cosa è necessario scollegare i connettori dei contatti del relè, dopodiché è possibile rimuovere l'elemento dal pannello di controllo del frigorifero.
A questo punto è necessario ricordare o annotare la codifica a colori dei singoli fili. Per rimuovere un tubo capillare usurato, rimuovere il coperchio di plastica.
Ora è necessario svitare la vite di fissaggio e rimuovere il gruppo illuminante. Il tubo viene rimosso attraverso il foro previsto a tale scopo.
Il nuovo elemento è installato in modo tale che l'area non isolata nella sua parte inferiore sia nascosta in modo sicuro sotto il rivestimento. Il foro viene chiuso con un tappo in plastica per ripristinare la tenuta della camera.
Di solito il tubo capillare sporge oltre il termostato. Deve essere posizionato con cura sotto il coperchio superiore del frigorifero, lì c'è abbastanza spazio.
Ora devi rimontare il termostato e il frigorifero: collega tutti i collegamenti necessari, installa e fissa il coperchio del frigorifero e appendi la porta.
E ancora, l'avvitamento degli elementi di fissaggio della cerniera della porta viene eseguito per ultimo, quando sono già installate altre viti simili.
Per verificare le condizioni del termostato del frigorifero Stinol a casa, è possibile utilizzare una semplice diagnostica. I contatti 3 e 4 di tale dispositivo dovrebbero rimanere chiusi a temperatura ambiente.
Se dopo averli collegati con un ponticello il compressore si accende, il relè termico è difettoso e deve essere sostituito. Se si perdono le impostazioni del termostato, è possibile correggerle ruotando le viti di regolazione, ma questa operazione deve essere eseguita presso un centro di assistenza dotato dell'attrezzatura necessaria.
Un'unità funzionale altrettanto importante nella progettazione del frigorifero è avviare il relè, il cui dispositivo, scopo e metodi di riparazione verranno introdotti nel nostro articolo consigliato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il processo di sostituzione del termostato è chiaramente dimostrato nel seguente video, in cui il maestro condivide le sfumature della riparazione delle apparecchiature di refrigerazione di tipo Stinol:
In questo video sono contenuti suggerimenti interessanti per diagnosticare lo stato del relè e sostituirlo utilizzando l'esempio di due modelli di frigoriferi:
La procedura per la sostituzione di un termostato non può essere definita troppo complicata. Tuttavia, se gestisci male questo elemento, puoi solo peggiorare la situazione. Uno studio dettagliato della procedura di riparazione e l'attenzione ai dettagli aiuteranno a ripristinare la funzionalità del frigorifero.
Raccontaci come hai scelto un termostato per ripristinare la funzionalità del frigorifero. Condividi informazioni utili e informazioni preziose sull'argomento dell'articolo che possono essere utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti, pubblicare foto e porre domande nel blocco sottostante.
Sì, può volare molto facilmente e non capirai immediatamente cosa sta succedendo. Sembra che la temperatura nel mio frigorifero fosse normale, ma dopo essere stati in frigorifero, il latte e il kefir sembravano sempre latte e kefir, nemmeno come il gelato, ma come un grande ghiacciolo :) Ho dovuto risolvere il problema usando uno di i metodi indicati qui - l'ho smontato e sostituito il termostato, ora è tutto a posto.
L'hai cambiato tu stesso, Igor? Ad essere sincero, non ho osato. Ho dovuto chiamare un riparatore e pagare. I sintomi erano più o meno gli stessi dei tuoi.E l'ultimo segnale è stato che il frigorifero ha iniziato a congelarsi senza fermarsi per molto tempo, finché non lo hai spento manualmente. Ho provato a girare la manopola di controllo della temperatura e ad attivare la modalità di congelamento, ma nessuna delle semplici manipolazioni ha aiutato. Bene, almeno adesso, dopo che il tecnico ha sostituito il termostato, funziona tutto.
Roman, dimmi quanto ti è costato riparare (sostituire) il termostato?
Il frigorifero è dotato di termostati (termostati) di diverso tipo; il costo di questa parte dipende dal modello del frigorifero e quindi può variare notevolmente. Ma in media il prezzo è di circa 2-4 dollari.
Posso fornire istruzioni fotografiche per la sostituzione del termostato utilizzando l'esempio di un frigorifero Indesit:
1. Rimuovere il pannello frontale;
2. Rimuovere i dispositivi di fissaggio tecnologici per accedere al termostato;
3. Scollega i terminali e installa un nuovo termostato (puoi prima scattare una foto per collegare tutto correttamente).
Non c'è niente di complicato, tutto ciò che serve è un cacciavite.
Frigorifero Minsk-15m Quando si sostituisce il termostato K-59, è strettamente necessario mettere il Kemric sul tubo a soffietto?