Come scongelare un frigorifero in modo rapido e corretto: istruzioni passo passo
I felici proprietari di frigoriferi con il sistema No Frost raramente pensano a scongelarli, ma non tutti sono così fortunati.Se il modello non dispone di un'opzione antigelo, uno spesso strato di ghiaccio crescerà molto rapidamente nel frigorifero e nel congelatore.
Anche i dispositivi dotati di sistemi di sbrinamento richiedono cure particolari, ma meno spesso. Scopriamo cosa può innescare la formazione di ghiaccio e come sbrinare il frigorifero in un tempo minimo.
Il contenuto dell'articolo:
Perché il ghiaccio è pericoloso?
Tutti i frigoriferi devono essere sbrinati, sia con che senza sistemi di sbrinamento automatico. L'unica differenza è la frequenza, la complessità e la durata della procedura stessa. In ogni caso non potrai farne a meno.
L’errore più grande che un proprietario di un frigorifero può fare è ignorare il problema del ghiaccio. Ciò porta solo a risultati negativi.
Il ghiaccio nel congelatore è antiestetico, scomodo e, soprattutto, costoso. L'accumulo interferisce con il normale funzionamento della fotocamera. Il suo volume è notevolmente ridotto, quindi i prodotti devono essere posizionati più lontano dalle pareti.
Se il prodotto si trova nel congelatore avvolto in pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica sottile, la confezione potrebbe congelarsi formando uno strato di ghiaccio.
Dovrai strapparlo con forza, strappando il guscio e cospargendo di pezzi di ghiaccio il pavimento accanto al frigorifero. Poco dopo si formeranno delle pozzanghere e sarà necessaria la pulizia.
L'aspetto sgradevole e l'inconveniente di utilizzare una fotocamera congelata non sono i problemi principali.
Uno spesso strato di ghiaccio rende più difficile il mantenimento della temperatura desiderata. Il frigorifero si accende più spesso, funziona più a lungo, peggio e consuma più elettricità.Si è notato che le casalinghe che si prendono cura tempestivamente del proprio congelatore pagano meno per la luce. Abbiamo parlato del consumo energetico di un frigorifero e dei metodi di risparmio in questo materiale.
Un compressore del frigorifero con una grande quantità di ghiaccio si consuma più velocemente e la sua durata si riduce. La sua sostituzione è un tipo di riparazione costosa, che costa quasi la metà del costo del dispositivo stesso.
Ci sono alcune raccomandazioni riguardo alla frequenza di sbrinamento del frigorifero, ma dovresti concentrarti non tanto sulla teoria quanto sulla quantità effettiva di ghiaccio.
I motivi e la velocità con cui si forma la brina sono diversi, quindi a volte è necessario pulire il congelatore più spesso di quanto raccomandato dai produttori di elettrodomestici.
Motivi per la formazione di brina nel frigorifero
Quando la porta viene aperta, l'umidità entra nel congelatore ed evapora anche dagli alimenti conservati. Il vapore si condensa sulle pareti del dispositivo e le gocce d'acqua risultanti si congelano. In questo modo il congelatore e il frigorifero si ricoprono di brina.
A poco a poco, il suo strato cresce, diventa più spesso e si trasforma in un potente ghiaccio, che inizia a interferire con il normale funzionamento del compressore.
In estate il processo di formazione della brina nel frigorifero accelera, perché... l'aria calda entra nella camera. Il compressore funziona già in modalità aumentata e il ghiaccio crea un carico aggiuntivo.
Impedire guasto del compressore, è meglio ridurre gli intervalli tra gli sbrinamenti del dispositivo. Ma in inverno puoi rilassarti e prenderti cura del frigorifero un po' meno spesso.
Succede che il ghiaccio appaia troppo rapidamente e questo è un segnale allarmante.
Il tasso di formazione del gelo aumenta notevolmente se:
- Quando fa caldo, il frigorifero è acceso al massimo. Il desiderio di preservare la freschezza del cibo quando fa caldo è comprensibile, ma non si dovrebbe comunque utilizzare la modalità di raffreddamento "al massimo". Quanto più bassa è la temperatura nella camera, tanto più umidità si deposita quando l'aria calda entra all'interno quando si apre la porta. Il grado di raffreddamento dei prodotti dipende ancora solo dalle impostazioni del dispositivo e non dall'ambiente.
- L'opzione Super Congelamento funziona. La funzione di super congelamento viene attivata manualmente quando è necessario congelare urgentemente una grande quantità di cibo (ad esempio, se si stanno facendo i preparativi per l'inverno). Esistono modelli in cui l'opzione funziona automaticamente, ma nella maggior parte dei casi è controllata dall'utente stesso. Se dimentichi di disattivare il super-congelamento, il frigorifero lavorerà intensamente e diventerà molto gelido.
Se è necessario sbrinare costantemente il frigorifero, è necessario assicurarsi che le impostazioni della modalità di raffreddamento siano impostate correttamente e, se necessario, regolarle.
Se sospetti un malfunzionamento, controlla prima il nastro sigillante sulla porta del frigorifero.Se la causa del ghiaccio risiede nell'elastico, che è danneggiato o non garantisce più la perfetta aderenza della porta al corpo del frigorifero, bisogna pensare a sostituzione della guarnizione.
Se tutto è in ordine con la guarnizione e il motivo del congelamento non è dovuto alle condizioni operative, esiste un'alta probabilità di danni più gravi.
Il congelamento intenso del congelatore non è sempre associato al "fattore umano".
Questo è spesso un segno guasti, soprattutto se dopo lo sbrinamento la funzione di raffreddamento dell'apparecchio viene interrotta.
Segni di malfunzionamento e loro possibili cause:
- Sulla parete posteriore del vano frigorifero si forma del ghiaccio e la temperatura all'interno del vano stesso è troppo bassa. Ciò accade se Il termostato si rompe. Il dispositivo smette di mantenere la temperatura desiderata, si accende frequentemente e funziona a lungo. La parete del vano frigorifero non ha il tempo di scongelarsi, su di essa si accumula uno strato di ghiaccio.
- Il frigorifero non si spegne, ma la temperatura nello scomparto è ancora troppo alta e sulla parete posteriore si forma del ghiaccio. Tali segni compaiono se la normale circolazione del refrigerante attraverso la tubazione capillare viene interrotta. A volte si intasa a causa della condensa dell'olio della macchina, che forma un grumo e blocca lo spazio vuoto nel tubo.
- Il frigorifero funziona intensamente e si spegne raramente e nell'angolo appare il ghiaccio. Questi sono segni di una perdita di freon. Uno dei guasti più spiacevoli, perché... È improbabile che tu possa farcela da solo. È necessario chiamare un professionista per riparare la perdita e ricaricare il sistema con freon.
- Formazione di ghiaccio locale su parte della parete posteriore del vano frigorifero. Esiste la possibilità che questa sia una manifestazione di una violazione dello strato di isolamento termico del dispositivo. Questa sezione dovrebbe essere sostituita.
- La temperatura nel vano frigorifero è troppo bassa, la temperatura nel congelatore è troppo alta e la parete dell'elettrodomestico è ricoperta di ghiaccio.. Ciò accade se l'elettrovalvola che controlla il raffreddamento si rompe e si “congela” in una posizione. Normalmente, dovrebbe raffreddare alternativamente entrambe le camere.
Il frigorifero, anche se dotato del miglior sistema di sbrinamento automatico, deve essere sbrinato in tempo, monitorarne il funzionamento e controllare il grado di formazione di ghiaccio. Prestare molta attenzione ai propri elettrodomestici aiuterà a prevenire molti problemi.
Istruzioni passo passo per un corretto scongelamento
Per un frigorifero funzionante con un moderno sistema di scongelamento, lo scongelamento è una procedura di routine che richiede un tempo minimo.
Dovrebbe essere effettuato due volte l'anno, e più “per spettacolo”, perché una piccola quantità di brina si accumula solo nel congelatore. Nel vano frigorifero possono comparire gocce d'acqua, ma non c'è ghiaccio.
I modelli obsoleti senza sbrinamento automatico si ricoprono di ghiaccio più velocemente.Non appena ciò accade, è necessario occuparsi immediatamente del frigorifero: scongelare, lavare e asciugare accuratamente.
Passaggio 1: scollegare dall'alimentazione
Il regolatore della temperatura è impostato sul numero 0, quindi è sufficiente scollegare la spina dalla presa. Lo sbrinamento deve essere effettuato quando l'apparecchio è completamente scollegato dalla rete elettrica.
Passaggio n. 2: rilasciare le camere dell'unità
È necessario rimuovere tutti gli alimenti dagli scomparti congelatore e frigorifero. Se è previsto lo scongelamento, è meglio assicurarsi in anticipo che non rimanga nulla di deperibile e che il congelatore sia vuoto.
In inverno il cibo viene trasferito sul balcone, in estate viene posto in una bacinella e posto in una vasca con acqua fredda. Questo aiuta a mantenerli freschi per le prossime ore.
Se devi sbrinare il frigorifero in una giornata calda, ha senso acquistare una borsa termica da un negozio di ferramenta appositamente per un'occasione del genere. Gli impacchi di ghiaccio ti aiuteranno ad abbassare la temperatura e ad evitare che il cibo si rovini.
Un'alternativa è confezionare gli alimenti congelati in polietilene rivestito di alluminio o materiale isolante con uno strato riflettente.
Quando il frigorifero è vuoto non resta che rimuovere ripiani, griglie, vassoi, contenitori per uova e altri elementi rimovibili.
Non devono essere rimossi insieme ai prodotti conservati. Sotto l'influenza della pesantezza del contenuto e degli sbalzi di temperatura, la plastica potrebbe scoppiare.
Passaggio n. 3: raccogliere l'acqua di fusione
Alcuni modelli sono dotati di vassoi per l'acqua di fusione. Se lo sono, il problema della raccolta dei liquidi è risolto. È sufficiente posizionare degli asciugamani igroscopici sotto il contenitore e lasciarli scongelare.
Passaggio n. 4: procedura di scongelamento
Non è necessario alcuno sforzo aggiuntivo per lo scongelamento. Basta lasciare aperta la porta del frigorifero e fare attenzione a raccogliere l'acqua. Tra poche ore il ghiaccio si scioglierà.
L'opzione ideale è lasciare scongelare il frigorifero durante la notte.
Se lo strato di ghiaccio è spesso e il frigorifero deve essere acceso il più rapidamente possibile, il processo viene accelerato.
Esistono diversi metodi semplici e sicuri:
- Più caldo. Se hai un cuscinetto riscaldante medico in gomma a casa, riempilo d'acqua e posizionalo sul fondo del congelatore sopra un asciugamano.
- Contenitore dell'acqua calda. Il vapore riscaldato causerà uno scioglimento accelerato. Se c'è troppo ghiaccio e l'acqua si raffredda velocemente, la procedura può essere ripetuta. Entro un'ora, i pezzi di ghiaccio inizieranno a staccarsi.
- Spruzzatura. Puoi semplicemente spruzzare le pareti del congelatore con uno spray speciale o con acqua calda da un flacone spray. Un'alternativa è pulire il ghiaccio con uno straccio imbevuto di acqua calda. L'importante è non scottarsi.
- Fan. Se la cucina è calda è possibile installare un ventilatore orientandolo verso il congelatore.Potete anche utilizzare un termosifone o un asciugacapelli, ma fate molta attenzione che l'aria calda non secchi la guarnizione e che il cavo elettrico non venga a contatto con l'acqua.
Il metodo di scongelamento più controverso è l'utilizzo di un asciugacapelli, di un riscaldatore o di un termoventilatore. Da un lato funziona.
Ma d'altra parte i rischi sono troppo alti: se l'aria calda entra nella gomma di tenuta, perderà elasticità e smetterà di svolgere le sue funzioni.
È severamente vietato tritare pezzi di ghiaccio con un coltello. Può penetrare nella plastica e nelle tubazioni sottili attraverso le quali circola il refrigerante. Ciò comporterà una perdita di freon e costose riparazioni.
Nel contenitore o nella padella sarà rimasta una grande quantità di acqua scaricata durante lo scongelamento. Deve essere raccolto e le superfici bagnate accuratamente pulite.
Passaggio n. 5: lavare e pulire il frigorifero
Se eventuali ripiani o scaffali non sono stati rimossi in precedenza, è necessario rimuoverli. Tutti gli elementi vengono lavati accuratamente utilizzando prodotti acquistati in negozio o fatti in casa detersivi. Lavabile in lavastoviglie.
Dopo la pulizia, le parti vengono lasciate asciugare e l'imballaggio dei prodotti che presentano segni di contaminazione viene pulito. Puoi rimetterli in frigorifero solo se sono puliti, altrimenti nel frigorifero apparirà presto un odore sgradevole.
Il frigorifero viene lavato dall'alto verso il basso. La stessa soluzione può essere utilizzata per superfici interne ed esterne.
Il foro di scarico situato sulla parete posteriore del vano non solo viene lavato, ma anche accuratamente disinfettato, perché Qui è dove può avere un cattivo odore. Il detersivo viene versato in rientranze difficili da raggiungere utilizzando una siringa.
Nel nastro sigillante si accumulano briciole e liquidi residui, per questo motivo è opportuno pulire anche le sue pieghe.
Un ottimo strumento è uno spazzolino da denti. È meglio scegliere un prodotto a base di soda, perché... L'aceto può far seccare la gomma. È importante che non rimanga acqua nella guarnizione. Dopo la pulizia e il lavaggio, asciugarlo.
Passaggio n. 6: asciugatura e riempimento totale
Tutte le superfici vengono accuratamente pulite e lasciate asciugare completamente. Puoi usare un ventilatore per soffiare aria sul frigorifero aperto. Ciò accelererà il processo.
I ripiani e i contenitori vengono rimessi al loro posto quando il frigorifero è completamente asciutto. Il dispositivo è connesso alla rete e lasciato funzionare per mezz'ora.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Esistono molti metodi di scongelamento. Offriamo materiali video che dimostreranno chiaramente come accelerare adeguatamente lo scioglimento del ghiaccio. Corretto sbrinamento del frigorifero e successiva manutenzione:
Sbrinamento ultrarapido utilizzando più pentole di acqua calda:
Se non si "avvia" il frigorifero e non si monitorano le sue condizioni tecniche, l'intera procedura di sbrinamento e pulizia non richiederà più di un paio d'ore.
Per evitare che le camere si coprano di ghiaccio, conservare gli alimenti in confezioni ermetiche e contenitori speciali. Quindi il cibo rimarrà fresco per lungo tempo e non ci saranno difficoltà durante lo scongelamento del dispositivo.
Stai cercando di sbrinare il frigorifero ma hai problemi? Descrivi la tua situazione in dettaglio nella sezione commenti e i nostri esperti cercheranno di aiutarti.
Se utilizzi il metodo di scongelamento sicuro dell'autore e desideri condividerlo con altri utenti, parlacelo di seguito in questo articolo.
Credo che solo i più pigri possano far funzionare un congelatore in modo che sulle sue pareti si formi “mezzo metro” di ghiaccio. Mia sorella è così. Borbottai contro di lei, non capendo come potesse essere delusa a tal punto. Ho iniziato a dirglielo, era offesa dal fatto che mi stavo intromettendo in qualcosa che non era affar mio. Ma poi ha comprato un normale frigorifero, nel quale il “cappotto” di neve e il gelo non compaiono affatto, altrimenti la cosa sarebbe continuata. In precedenza, tutti dovevamo sbrinare i frigoriferi in questo modo. E lo hanno scongelato. Quindi che si fa?
Al giorno d'oggi raramente si vedono vecchi frigoriferi che necessitano di essere sbrinati ogni pochi mesi. La tecnologia No Frost o congelamento a secco consente di non scongelare il frigorifero per un anno, per non parlare del fatto che il cibo viene conservato più a lungo.
Se il ghiaccio inizia a formarsi attivamente in un frigorifero con tecnologia di congelamento a secco, ciò indica un problema tecnico.Molto spesso il problema risiede nel funzionamento errato dell'elemento riscaldante di sbrinamento. Sembra così, ma non consiglio di ripararlo da solo a meno che tu non abbia esperienza e gli strumenti giusti.
Altre cause comuni includono il tubo di scarico intasato e la guarnizione danneggiata.
Disponiamo di un frigorifero NORD, del 2005. Mi piace molto, funziona silenziosamente, ghiaccia benissimo, ma non ha il sistema no-frost. Semplicemente non era lì allora. È necessario scongelarlo almeno una volta ogni 2 mesi, altrimenti nel congelatore si accumula uno strato di ghiaccio molto grande. Per me questa è già una cosa comune. Stacco la spina del frigorifero e tiro fuori tutto il cibo. Va bene d'inverno, puoi nascondere tutto sul balcone, ma d'estate è peggio, devi metterlo sopra in una ciotola, coprirlo con del cibo congelato e coprirlo con una specie di giacca. Sembra un thermos. Può durare un paio d'ore. Metto una ciotola di acqua tiepida e raccolgo il ghiaccio che si scheggia e cade. Aspetto che si scongeli completamente, quindi lo lavo. Di solito mi ci vogliono circa 2 ore, niente di meno.
In generale, sono stato sorprendente per me che i frigoriferi moderni debbano essere scongelati, e anche periodicamente. Ma poi mi sono trovato di fronte a un tale bisogno. Certo, lo scongelerò, ma chiamerò anche il maestro. Lascia che scopra cosa c'è che non va.