Come pulire il frigorifero: una rassegna dei migliori prodotti per la cura e la pulizia
Stai cercando di capire come e con cosa pulire il tuo frigorifero per eliminare vecchie macchie e un odore specifico? Ma per lavare gli elettrodomestici da cucina sono necessari prodotti chimici domestici speciali senza sostanze chimiche aggressive: le pareti e i ripiani dell'unità entrano in contatto con il cibo, giusto?
Cosa c'è di meglio: usare i metodi della "nonna" o acquistare detersivi nel negozio? Ti aiuteremo a comprendere la questione della cura del tuo frigorifero: in questo articolo analizzeremo le regole per svolgere le attività di pulizia, considereremo la varietà di metodi popolari e studieremo anche l'arsenale dei prodotti acquistati.
Il contenuto dell'articolo:
Elaborare un programma di pulizia del frigorifero
La pulizia è la chiave della salute. Questa affermazione diventa un assioma quando si utilizzano elettrodomestici da cucina. Un frigorifero pulito è la chiave per mantenere il cibo fresco e privo di odori sgradevoli.
Per evitare che l'unità stessa causi intossicazioni alimentari, è necessario monitorare le condizioni di tutti i comparti del frigorifero e del congelatore.
Per non mettere a rischio la salute della famiglia e non trascurare le condizioni del proprio assistente di cucina, le casalinghe esperte consigliano di attenersi a un programma di pulizia semplice.
Caratteristiche della cura quotidiana
La manutenzione si riduce alla rimozione tempestiva di gocce e macchie “fresche”: rimuovere le macchie secche è molto più difficile.
Si consiglia di pulire la maniglia del frigorifero con un panno disinfettante o di trattarla con uno spray antibatterico dopo 1-2 giorni.
Compito settimanale
Prima dell'acquisto di prova dei prodotti, è necessario effettuare un audit del contenuto dell'armadio refrigerato. Devi sbarazzarti dei prodotti stantii e pulire gli scaffali da tracce di sporco.
Pulizia generale del frigorifero
La frequenza della pulizia dipende dalla frequenza di utilizzo del frigorifero, dal carico di alimenti e dal tipo di sistema di raffreddamento. La frequenza della pulizia generale del vano frigorifero è una volta ogni 3-4 mesi, quella del congelatore ogni sei mesi.
Metodi tradizionali per la rimozione dei contaminanti
Le pareti interne dell'unità entrano in contatto con alimenti e utensili, quindi quando si prende cura del dispositivo è meglio evitare preparati chimicamente aggressivi.
Quando pensi a come lavare e disinfettare il frigorifero, non dimenticare i rimedi popolari comprovati e sicuri: bicarbonato di sodio; sapone da bucato; polvere di denti; ammoniaca.
Rimedio n. 1: bicarbonato di sodio
Usare il bicarbonato di sodio come detergente per la casa non è una novità.
Il bicarbonato di sodio farà un ottimo lavoro nel rimuovere molti tipi di sporco, odori sgradevoli e restituirà il candore degli elementi in plastica del frigorifero.
La soluzione risultante deve essere applicata sulla macchia, lasciata per mezz'ora, quindi strofinare leggermente l'area contaminata.
Rimedio n. 2: emulsione di sapone
Anche una miscela preparata con sapone da bucato ha un effetto simile al bicarbonato di sodio. Grattugiare un piccolo blocco e riempire i trucioli con acqua tiepida.
Agitare il composto, immergere uno straccio nella soluzione e pulire i ripiani. La miscela saponosa è ottima per pulire le guarnizioni in gomma. Puoi usare dei bastoncini di cotone per rimuovere lo sporco dalle pieghe.
Rimedio n. 3: dentifricio
Il dentifricio non può pulire solo i denti. Questo prodotto igienico aiuterà a rimuovere le macchie secche e a ridare lucentezza alla plastica. Applicare una piccola quantità su una spugna e trattare i pallet e le scatole con la miscela.
Pulire gli elementi rimovibili, sciacquarli sotto l'acqua corrente, quindi asciugarli con un panno asciutto.
Rimedio n. 4: ammoniaca
L'ammoniaca può anche essere un'opzione efficace per pulire i frigoriferi.
Il prodotto aiuterà a rimuovere residui di cibo, muffe e ingiallimenti. Le aree contaminate devono essere inumidite generosamente con ammoniaca, attendere mezz'ora e risciacquare.
Rassegna dei migliori prodotti chimici domestici
Molte casalinghe usano detersivi per piatti per pulire gli scomparti del congelatore e del frigorifero. Ma questi farmaci non sono sempre sufficientemente efficaci e richiedono un accurato risciacquo.
I produttori di prodotti chimici domestici hanno sviluppato una serie di prodotti specializzati: gel, spray e salviette. Tra questi ci sono sia preparati igienici universali per tutti gli elementi del frigorifero, sia disinfettanti con effetto antibatterico.
Consideriamo qual è il modo migliore per pulire un frigorifero, quali prodotti richiedono un risciacquo obbligatorio e quali no. Una recensione dell'utente ti aiuterà a fare la tua scelta.
N. 1 - Prodotto EdelWeiss
Stella alpina - una sostanza detergente di fabbricazione russa. Adatto per la pulizia di forni a microonde, frigoriferi e congelatori.
Caratteristiche distintive di EdelWeiss:
- PH neutro, senza alcali o acidi;
- moderatamente aromatizzato - dopo il trattamento non rimane alcun odore chimico;
- la consistenza è liquida, il colore è trasparente;
- spesa economica;
- resiste a molti tipi di inquinamento.
Durante lo stoccaggio, il contenitore deve essere posizionato verticalmente, altrimenti l'imballaggio potrebbe fuoriuscire.
N. 2 - Set TopHouse
TopHouse è un set completo di un'azienda tedesca per eliminare vari tipi di macchie.
Sviluppo per la rimozione rapida di contaminanti esterni ed interni sui frigoriferi di automobili, frigoriferi domestici e contenitori per alimenti.
Il prodotto è popolare e ha ricevuto molte recensioni positive da parte degli utenti.
Principali vantaggi:
- combatte il grasso vecchio e lo sporco;
- adatto per guarnizioni in gomma;
- distrugge i batteri e gli odori sgradevoli;
- non necessita di successivo risciacquo con acqua;
- aggiunge lucentezza ai rivestimenti plastici.
La pulizia con il set TopHouse non è un problema: il tovagliolo ad alta resistenza ha una struttura speciale e rimuove bene lo sporco residuo dalla superficie.
N. 3 – Detergente per frigorifero di Light House
Detergente per frigorifero. Un prodotto universale di Light House per pulire l'interno del frigorifero e pulire l'esterno.
N. 4 - Prodotto EFSTO
EFSTO è una soluzione conveniente per pulire rapidamente un frigorifero. Adatto per la pulizia periodica senza sbrinamento delle apparecchiature.
Il prodotto non contiene componenti abrasivi, non lascia graffi sui cassetti in plastica e sui ripiani in vetro.
N. 5: schiuma spray di Luxus
Schiuma spray “Clean refrigerator” del produttore Luxus per la pulizia di elementi in vetro, metallo e plastica del frigorifero. Combatte efficacemente le macchie di cibo: macchie di grasso, macchie di frutta e verdura, macchie di pesce e carne.
La base del prodotto sono gli estratti vegetali. Grazie a questa composizione, il farmaco si decompone in componenti sicuri.
Per rimuovere macchie ostinate, il produttore consiglia di applicare il prodotto sotto forma di schiuma e lasciare agire per 5 minuti. Per “rinfrescare” il rivestimento e donargli lucentezza, basta spruzzare il liquido e asciugare la superficie.
Il frigorifero pulito ha recensioni contrastanti da parte degli utenti. Alcuni lodano il farmaco perché elimina gli odori ed è sicuro da usare, mentre altri notano che per ottenere l'effetto è necessario utilizzare molto prodotto ed esercitare uno sforzo fisico.
N. 6: addetto alle pulizie di Limpiya
Schiuma spray economica con azione battericida chiamata “My Sweet Home” di Limpiya. Applicare una schiuma densa sulla macchia e lasciarla agire per 3-15 minuti.
La durata dell'azione dipende dall'età e dalle macchie. Dopo il trattamento pulire con un panno umido.
N. 7 – Tovaglioli Denkmit Feuchte
Le salviette umidificate monouso Denkmit Feuchte sono perfette per la pulizia rapida e la cura quotidiana.
Tutti i prodotti Denkmin (Germania) sono di alta qualità e sono richiesti dai consumatori. Lo svantaggio è che è costoso: per una confezione da 25 tovaglioli dovrai pagare circa 4 dollari.
N. 8 - Tovaglioli House Lux
Una degna alternativa all'analogo tedesco è offerta dalla società russa Avangard. I tovaglioli House Lux prodotti da questa azienda sono adatti per la pulizia rapida di microonde, frigoriferi, forni a convezione e forni.
House Lux affronta le macchie grasse e secche: durante la pulizia si forma una piccola schiuma sulla superficie. Dopo il trattamento con un tovagliolo, si consiglia di pulire la superficie con un panno umido.
Combatte efficacemente gli odori sgradevoli
Una pulizia prematura e una conservazione impropria degli alimenti spesso causano odori estranei nel frigorifero. L'odore può apparire se l'unità è rimasta spenta per un lungo periodo con la porta chiusa o se il sistema di drenaggio è intasato. Indipendentemente dalla fonte, è necessaria la pulizia generale di tutta l'attrezzatura.
Per prevenire la comparsa di odori sgradevoli, vengono utilizzati prodotti chimici domestici specializzati o metodi tradizionali collaudati.
Deodoranti e assorbitori di aromi acquistati in negozio
Solo i dispositivi destinati all'uso in elettrodomestici da cucina sono ammessi in prossimità di prodotti alimentari. È inaccettabile posizionare nel vano frigorifero dispositivi destinati a rinfrescare ambienti e mobili.
Sono disponibili in vendita i seguenti tipi di deodoranti assorbenti:
- granuli di gel;
- uovo indicatore;
- neutralizzatore del dispensario;
- ionizzatore
Composizioni in gel per il frigorifero
Sono contenitori compatti in plastica con contenuto di elio.
Il riempitivo in gel neutralizza gli odori per tre o quattro mesi. L'assorbitore può essere installato sul ripiano della porta del frigorifero o fissato al muro: alcuni modelli sono dotati di velcro.
Contenitore con filtro o uovo indicatore
Svolge due funzioni: assorbe gli odori sgradevoli e segnala un cambiamento di temperatura nel vano frigorifero. All'aumentare dei gradi il contenitore acquista un colore blu-violetto, mentre al diminuire dei gradi diventa bianco.
Il filtro al carbone assume il ruolo di neutralizzare gli odori. Per mantenere l'efficacia assorbente, il riempitivo deve essere rinnovato ogni mese e mezzo.
Assorbiodori dispensatore
Il dispositivo è costituito da un alloggiamento in plastica e un filtro a carbone. Di norma, viene venduto completo di cartucce sostituibili.
Ionizzatore per assorbire gli odori estranei
Il neutralizzatore di odori funziona a batterie e non richiede la presenza costante nel frigorifero. Per mantenere la freschezza è sufficiente posizionare il dispositivo nella camera per 10-15 minuti al giorno.
I produttori di ionizzatori assicurano che il dispositivo non solo rimuove gli odori estranei, ma previene anche il deterioramento prematuro del cibo.
Mezzi efficaci a portata di mano
Conoscendo le capacità assorbenti e deodoranti di alcuni prodotti, sarai in grado di creare tu stesso un efficace neutralizzatore di odori.
Dà buoni risultati aceto di mele. Il concentrato deve essere diluito con acqua, quindi pulire i ripiani e le pareti dell'unità con la soluzione.
Puoi usare invece l'aceto ammoniaca O succo di limone. Il frigorifero deve essere completamente asciutto prima di caricare gli alimenti.
Utilizzando i materiali disponibili, puoi creare un diffusore di aromi.
Per lavorare avrai bisogno di:
- arancia o pompelmo;
- soda o sale;
- olio essenziale di agrumi.
Tagliate l'arancia a metà ed eliminate con cura la polpa, facendo attenzione a non danneggiare la buccia. Riempi il cestino improvvisato con una miscela di sale e soda e aggiungi qualche goccia di olio aromatico al riempitivo.
Abbiamo discusso altri metodi per eliminare gli odori sgradevoli nel frigorifero prossimo articolo.
Procedura per pulire il frigorifero
La pulizia ordinaria non causa molti fastidi o difficoltà, cosa che non si può dire di un lavaggio generale con scongelamento. L'intero processo può essere suddiviso in più fasi.
Passaggio n. 1: rilasciare le fotocamere
Prima di lavare l'interno della camera del frigorifero, l'unità deve essere spenta o il termostato deve essere impostato sulla modalità di sbrinamento.
Togliere il contenuto dello scomparto e metterlo in una ciotola piena di ghiaccio.In questa fase, è opportuno controllare i prodotti: buttare via quelli scaduti, portare i contenitori contaminati nel lavandino. Rimuovere tutti gli elementi rimovibili.
Passaggio n. 2: scongelare l'unità
Dopo aver spento il frigorifero, è necessario aprire completamente la porta del congelatore ed estrarre il cibo.
Resta da attendere lo scongelamento completo. Per accelerare il processo, puoi mettere un termoforo nella camera o spruzzare il ghiaccio con acqua calda da un flacone spray.
Ti consigliamo di leggere istruzioni e regole dettagliate sbrinamento del frigorifero.
Passaggio n. 3: pulire il drenaggio e le pareti
Applicare il detergente sulle superfici interne delle camere, lasciare agire per un paio di minuti e pulire con una spugna morbida. Se necessario, pulire il foro di drenaggio con uno spazzolino.
Passaggio n.4: lavare gli scomparti interni e i ripiani
Si consiglia di immergere gli elementi molto sporchi in una soluzione di sapone o di trattarli con un detergente e di lasciarli agire per 20 minuti. Successivamente pulire con un panno e, se necessario, ripetere la procedura.
Il sigillo viene pulito con acqua tiepida; quando si pulisce l'elemento, evitare l'uso di aceto e soluzioni a base di esso. Se durante il processo di pulizia noti che la guarnizione in gomma presenta difetti o non si adatta perfettamente, dovresti farlo scegline uno nuovo e installalo invece di quello danneggiato.
Passaggio n. 5: pulizia della porta
In questa fase tutti gli elementi esterni vengono puliti da macchie, macchie, impronte e altri tipi di sporco.
In conclusione, è necessario lasciare asciugare l'attrezzatura, riporre i prodotti sugli scaffali e collegare l'unità alla rete.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un'istruzione video dettagliata su come prendersi cura dei tecnici ti aiuterà a organizzare una "giornata del bagno" per il tuo frigorifero:
Utilizzando un efficace detergente per frigorifero, la pulizia ordinaria della cucina non sembrerà più un compito opprimente.
Per prolungare il funzionamento del frigorifero e mantenerne l'attrattiva, è necessario rimuovere tempestivamente lo sporco, pulire lo scarico e sbrinare periodicamente l'apparecchiatura.
Hai ancora domande sulla cura del tuo frigorifero? Sentiti libero di chiedere loro in questo articolo: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito che comprendono questo problema cercheranno di aiutarti.
Se vuoi condividere i tuoi segreti sulla pulizia delle apparecchiature di refrigerazione, parlaci dei prodotti e dei metodi efficaci che utilizzi nella sezione commenti.
Il frigorifero lo lavo con normali detersivi per piatti come Gala, le macchie ostinate le pulisco con bicarbonato. Combatto gli odori asciugandomi con acqua e aceto, aiuta molto. E per evitare che si formi questo odore, cerco di riempire il cibo il più possibile in contenitori di plastica con coperchi ermetici sia nel frigorifero che nel congelatore. Anche io utilizzo il metodo di mia nonna: ho sempre in frigorifero un fagottino di garza con compresse di carbone, che aggiorno periodicamente. Non ci sono assolutamente odori sgradevoli.
Non ho mai usato assorbitori di odori per il frigorifero. I miei prodotti sono confezionati nel modo più stretto possibile e non ci sono problemi con gli odori sgradevoli.E riordino il frigorifero con il mio bicarbonato preferito, un panno in microfibra e un normale sapone. È la prima volta che qui sento parlare di un detersivo speciale per frigoriferi, lo terrò a mente.
Inoltre non sapevo dei prodotti speciali per i frigoriferi - qualunque cosa possano inventare, solo per strappare soldi extra all'acquirente) Per tutta la vita ho avuto a che fare con una soluzione di sapone, non c'è mai stato bisogno di ulteriori pulizia. Devi solo rimuovere lo sporco che appare in tempo e non avviare il frigorifero, questo è l'intero segreto.
Non ci sono problemi nemmeno con gli odori sgradevoli, tutti i prodotti sono in contenitori o sacchetti.
Ho dovuto utilizzare un prodotto per la pulizia totale del frigorifero) Mentre lavavo le superfici, spostando il cibo da un ripiano all'altro, non ho sbrinato il frigorifero. Successivamente non si sentiva più odore, anche il burro non aveva odore di qualcosa di estraneo.
Uno dei prodotti per la pulizia degli elettrodomestici più efficaci è la spugna in melamina. È poco costoso e può essere acquistato presso un negozio di casalinghi, a prezzo fisso o su Aliexpress. Oltre al frigorifero è possibile lavare anche altri elettrodomestici/superfici, purché non entrino in contatto diretto con gli alimenti.