Aspirapolvere robot Polaris: valutazione dei migliori modelli, recensioni + consigli prima dell'acquisto
Gli elettrodomestici, progettati per aiutare a far fronte alle faccende domestiche, stanno diventando molto complessi e svolgono un numero crescente di funzioni.Gli aspirapolvere convenzionali sono diventati “più saggi” e sono diventati quasi completamente indipendenti. Molte persone desiderano acquistare un assistente del genere per la propria casa. Gli aspirapolvere robotici Polaris possono essere una buona scelta.
Imparerai tutto sulle macchine robotiche per mantenere puliti i pavimenti nel nostro articolo. Abbiamo descritto in dettaglio le caratteristiche di progettazione delle unità, fornito le loro caratteristiche tecniche e elencato le loro funzionalità. Per aiutare i futuri acquirenti, abbiamo compilato una valutazione dei migliori modelli.
Il contenuto dell'articolo:
Attrezzature per la pulizia intelligenti di Polaris
I primi prodotti dell'azienda sono apparsi in Russia più di 18 anni fa. Questa è una vasta gamma di elettrodomestici. Il marchio Polaris produce dispositivi di climatizzazione, elettrodomestici da cucina, apparecchiature per il riscaldamento e altro ancora.
Il marchio è una holding internazionale che riunisce diverse aziende produttrici di elettrodomestici. L'attrezzatura è prodotta in quattro paesi: Russia, Israele, Cina e Italia.
Allo stesso tempo, le soluzioni tecniche raramente risultano originali. L'attrezzatura è disponibile per la maggior parte degli acquirenti e viene distribuita attraverso ipermercati, negozi specializzati, ecc.
L'azienda fornisce una garanzia aggiuntiva per i suoi prodotti, in totale può durare tre anni dalla data di acquisto. Allo stesso tempo, l'azienda dispone di un'intera rete di centri di assistenza nella maggior parte delle città russe. Ciò consente, se necessario, di utilizzare i loro servizi senza problemi.
Recensioni dei clienti sul produttore
Gli utenti valutano piuttosto bene gli aspirapolvere robot del marchio Polaris. Notano un alto grado di autonomia dei dispositivi. La maggior parte dei modelli è dotata della possibilità di trovare autonomamente una docking station. Il resto deve essere impostato per la ricarica manualmente.
L'azienda installa sui suoi prodotti un sistema di navigazione di tipo touch. Funziona sulla base delle letture di rilevatori a infrarossi e ultrasuoni. Ciò conferisce agli aspirapolvere la capacità di distinguere gli ostacoli, evitare la collisione con muri e oggetti di grandi dimensioni e allontanarsi dal bordo delle scale.
Gli utenti sono soddisfatti della facilità d'uso e della manutenzione senza pretese di queste unità, il che non lascia dubbi vale la pena comprare un robot per pulire la propria casa di campagna o appartamento in città. Allo stesso tempo, il loro costo è abbastanza accettabile, ma il produttore non offre "campanelli e fischietti" speciali.
Tra le carenze significative, i proprietari di Polaris hanno sottolineato il rumore dell'attrezzatura. Nonostante il basso "suono" del dispositivo dichiarato dal produttore, è abbastanza paragonabile in volume al rumore prodotto dagli aspirapolvere convenzionali.
I dispositivi tendono a impigliarsi nei cavi e a rimanere bloccati vicino a soglie o ostacoli simili. Un altro svantaggio sono le batterie piuttosto deboli, che si scaricano rapidamente e poi impiegano molto tempo per caricarsi.
Rassegna dei migliori modelli del marchio
I prodotti dell'azienda sono molto popolari nel segmento degli aspirapolvere robotici relativamente economici. Diamo un'occhiata alle unità più popolari.
Posto n. 1 - Polaris PVCR 0726W
Bestseller recente. Le apparecchiature di tipo combinato sono in grado di effettuare il lavaggio a secco e ad umido, ad es. appartiene alla categoria lavaggio degli aspirapolvere robotici. La capacità della batteria gli consente di funzionare ininterrottamente per più di tre ore. In quest'ultimo caso, il raccoglitore di polvere viene rimosso e al suo posto viene montato un serbatoio per il detergente.
L'aspirapolvere è dotato di due spazzole centrali e una coppia di spazzole laterali. Ciò gli dà l'opportunità di rimuovere efficacemente detriti grandi e piccoli, oltre a far fronte a polvere e capelli.
Per effettuare la pulizia ad umido, nel corpo dell'aspirapolvere sono installati due diversi contenitori: uno per la raccolta della polvere secca, l'altro per inumidire il panno in microfibra, con il quale l'apparecchio pulisce il rivestimento del pavimento.
Pulisce efficacemente quasi tutte le superfici. Capace di funzionare in cinque modalità di lavaggio a secco: pulizia locale e regolare, un programma per una piccola stanza, movimento lungo battiscopa e pareti e controllato da un telecomando.
Per la pulizia a umido sul corpo è fissato un panno in microfibra che durante il funzionamento si bagna automaticamente. L'elegante aspirapolvere ha un design accurato. La copertura superiore della custodia è realizzata in plastica trasparente, resistente ai danni meccanici.
La parte laterale del corpo è ricoperta da una cosiddetta gonna di gomma. Grazie a ciò il dispositivo non provoca danni agli oggetti in caso di urto accidentale.
Sulla scocca è presente un pulsante di attivazione che cambia colore a seconda dello stato del dispositivo. Durante il normale funzionamento è verde, se il robot è bloccato è rosso. L'aspirapolvere è dotato di una batteria abbastanza capiente, che gli consente di funzionare per 200 minuti senza ricarica, e di un contenitore per la spazzatura da mezzo litro.
Tra i vantaggi del modello vale la pena notare quanto segue:
- la presenza di spazzole aggiuntive allungate, che migliora la qualità della pulizia degli angoli e degli spazi sotto i mobili;
- possibilità di pulizia a umido;
- facile pulizia delle spazzole centrali;
- attrezzatura decente;
- i rilevatori di altezza non temono il colore nero;
- possibilità di ritornare autonomamente alla docking station.
Gli svantaggi includono la mancanza di telecomando e una pulizia non sufficientemente accurata lungo i muri e altri ostacoli. Ma se lasci che l'unità li analizzi due o tre volte, farà un ottimo lavoro. Un altro svantaggio significativo è la mancanza di aggiornamenti, quindi l'utente non sarà in grado di “insegnare” al suo robot qualcosa di nuovo.
Posto n. 2 - Polaris PVCR 0920WV
Uno dei nuovi sviluppi del marchio. Dispositivo compatto, facile da spostare anche sotto i mobili bassi. Un'altra caratteristica del dispositivo è la capacità di pulire efficacemente qualsiasi rivestimento. Per fare ciò è dotato di due blocchi intercambiabili.
Il primo è dotato di una spazzola elettrica centrale, che pulisce bene i rivestimenti in pelo e rimuove i detriti di grandi dimensioni. Per superfici lisce e uniformi, utilizzare un blocco con raschietto in gomma.
Sulla copertura superiore della custodia del modello, sotto plastica trasparente resistente agli urti, è presente uno schermo a cristalli liquidi su cui vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie per l'utente.
Permette di rimuovere efficacemente peli e polvere. Oltre al lavaggio a secco, l'aspirapolvere può eseguire il lavaggio a umido. Per fare ciò, il contenitore della spazzatura viene sostituito con un serbatoio dell'acqua e sul fondo della carrozzeria viene fissato un panno in microfibra.
Il robot supporta cinque modalità operative: pulizia intensiva, standard, manuale, a zigzag e approfondita lungo battiscopa, mobili o pareti. Il dispositivo è dotato di un'utile funzione “muro virtuale”, che permette di limitarne i movimenti individuando le zone vietate della stanza.
Grazie alla batteria agli ioni di litio, il dispositivo può funzionare ininterrottamente per 100 minuti, dopodiché si ricarica per circa cinque ore. Attrezzato filtro a ciclone e un contenitore per i rifiuti con una capacità di mezzo litro. Il controllo viene effettuato utilizzando i pulsanti a sfioramento e utilizzando il telecomando.
La copertura superiore della custodia è realizzata in plastica resistente agli urti. Copre lo schermo LCD, che visualizza i dati sullo stato del dispositivo. Oltre alla versione leggera, l'aspirapolvere è dotato di indicazione sonora e vocale.
I vantaggi del modello includono:
- Disponibilità di due blocchi funzionali intercambiabili.
- Possibilità di pulizia ad umido.
- Se necessario, puoi limitare lo spostamento del dispositivo in casa.
- Ritorno automatico alla docking station.
- Possibilità di programmare l'accensione dell'aspirapolvere ad una determinata ora.
Lo svantaggio principale dell'attrezzatura è considerato una certa goffaggine. Di conseguenza, potrebbe spostare accidentalmente la propria base durante il funzionamento, causando alcuni problemi. Inoltre, il dispositivo impiega molto tempo per caricarsi ed è difficile salire su tappeti alti.
Posto numero 3 - Polaris PVCR 0826
Aspirapolvere di tipo combinato per la pulizia automatica a secco e ad umido. Il modello è compatto, quindi può spostarsi sotto i mobili bassi.
Un'altra caratteristica è la combinazione della tecnologia a ciclone e della filtrazione HEPA. Il primo permette di mantenere costante la potenza di aspirazione e quindi di proteggere il motore dal surriscaldamento. Il secondo permette di purificare efficacemente l'aria da piccole particelle di polvere e allergeni.
Per controllare questo modello è sufficiente un solo pulsante di accensione/spegnimento. Con il suo colore informa l'utente sullo stato del dispositivo.
L'utente può scegliere una delle cinque modalità di lavaggio a secco: pulizia locale o standard, spostamento lungo le pareti, stanza piccola e lavoro secondo un determinato programma.
Unità Polaris PVCR 0826 si adatta bene a tutti. Per la pulizia utilizza una spazzola centrale e due spazzole laterali. L'aspirapolvere può pulire i pavimenti lisci, per i quali è attaccato al suo corpo un panno speciale.
Alimentato da una batteria agli ioni di litio, la cui capacità consente il funzionamento per non più di 200 minuti. Per la ricarica è possibile utilizzare una docking station, dove il dispositivo ritorna automaticamente, oppure un alimentatore. Il tempo di ricarica è di circa cinque ore. L'aspirapolvere è dotato di avvisatore luminoso e sonoro.
I vantaggi significativi del modello sono:
- la capacità di impostare un programma di lavoro;
- la presenza di rilevatori di rilevamento ostacoli e di variazione di altezza;
- indicatore luminoso per il riempimento del contenitore della polvere;
- possibilità di funzionamento da telecomando;
- rientro autonomo alla base.
Tra gli svantaggi, gli utenti notano la bassa efficienza nella pulizia dei tappeti a pelo lungo. Inoltre, le batterie dell'unità devono essere caricate solo dopo che sono completamente scariche. Il produttore consiglia di eseguire questa procedura almeno tre volte al mese, anche se il dispositivo non viene utilizzato.
Posto numero 4 - Polaris PVCR 1012U
Il modello più economico di tutti i prodotti del marchio, ma allo stesso tempo abbastanza funzionale. L'aspirapolvere è destinato esclusivamente alla pulizia automatica a secco di piccoli ambienti.
Limitazione dell'area – fino a 80 mq. M. Ciò è spiegato dalla bassa capacità della batteria del dispositivo, che dura solo 55 minuti di funzionamento. Il robot non ha la spazzola centrale, ci sono solo due spazzole laterali.
Le unità spazzano detriti e polvere sotto la parte inferiore dell'alloggiamento, in cui si trova il foro di aspirazione. Il dispositivo utilizza la tecnologia ciclonica, che consente di mantenere una potenza di aspirazione elevata e costante. È vero, la capacità del bicchiere del contenitore della spazzatura è piccola, quindi deve essere svuotata abbastanza spesso.
Il robot utilizza tre modalità di lavaggio a secco:
- casuale, quando il dispositivo si muove in modo caotico;
- lungo le pareti;
- a spirale.
Per controllare il dispositivo è presente un pulsante sul corpo e viene utilizzata un'indicazione luminosa per fornire informazioni sullo stato del dispositivo. La navigazione viene effettuata da semplici rilevatori.
I vantaggi del modello possono essere considerati:
- basso costo con funzionalità sufficiente;
- estrema facilità di funzionamento e manutenzione;
- dimensioni compatte che consentono di pulire lo spazio sotto i mobili;
- buona manovrabilità.
L'unità presenta molti svantaggi. Innanzitutto si tratta della mancanza di una docking station e della possibilità di ricarica automatica.
In ambienti con configurazioni complesse, la qualità di pulizia dell'aspirapolvere è leggermente ridotta, a causa dell'imperfezione del suo sistema di navigazione. Il dispositivo è inefficace anche sui tappeti se la loro lunghezza del pelo è superiore a 2 cm.
Posto n. 5 - Polaris PVCR 0926W EVO
Uno sviluppo di successo dell'azienda, che è un funzionale aspirapolvere di tipo combinato. Il robot gestisce con la stessa facilità il lavaggio a umido e a secco. Il primo viene eseguito nella modalità di pulizia del rivestimento con un panno in microfibra inumidito.
La seconda può essere eseguita in cinque diverse opzioni: pulizia regolare o locale, lavoro limitato nel tempo in una piccola stanza, movimento lungo le pareti e funzionamento sotto il controllo di un telecomando.
Per una pulizia di alta qualità, l'aspirapolvere è dotato di una turbospazzola centrale e di due spazzole laterali. Il dispositivo utilizza la tecnologia ciclonica senza sacco, che migliora la qualità dell'aspirazione.
I rifiuti raccolti finiscono in un raccoglitore di polveri con una capacità di soli 0,5 litri. Il volume relativamente piccolo è spiegato dalle dimensioni compatte dell'unità stessa. La sua altezza è di soli 76 mm, il che gli consente di passare sotto i mobili bassi.
Il dispositivo è dotato di docking station ed è in grado di ritornare automaticamente per la ricarica. Il suo tempo di funzionamento continuo è di circa 200 minuti. Utilizza rilevatori a infrarossi per la navigazione.
Gli ovvi vantaggi del modello sono:
- possibilità di alternare lavaggio a secco e ad umido;
- utilizzo della tecnologia bagless;
- La copertura superiore della custodia è in vetro temperato;
- livello di rumore relativamente basso, inferiore a 60 dB.
Tuttavia, non era privo di inconvenienti.L'aspirapolvere non ha la possibilità di connettersi al telecomando, non è presente il regolatore di potenza e non è presente la funzione “muro virtuale”.
Inoltre non esiste una lampada a raggi ultravioletti che possa disinfettare il rivestimento del pavimento.
Oltre ai modelli di macchine robotiche per la pulizia dei pavimenti che abbiamo presentato, l'azienda produce una vasta gamma di aspirapolvere che si differenziano per design, principio di funzionamento, prezzo e serie di funzioni. Polaris ti presenterà i migliori prodotti del marchio prossimo articolo. Ti consigliamo di prestare attenzione alle informazioni utili.
Nozioni di base sulla scelta di un assistente domestico
Un assistente domiciliare robotico differisce da uno convenzionale per la sua capacità di svolgere i propri compiti quasi senza alcun intervento umano. Il grado di partecipazione del proprietario al processo di pulizia è determinato dal livello di intelligenza artificiale del dispositivo.
I dispositivi sono presentati in tre versioni. Il primo è un aspirapolvere progettato esclusivamente per il lavaggio a secco. Il principio del suo funzionamento è abbastanza semplice.
Utilizzando una o più spazzole laterali, il dispositivo raccoglie le particelle di detriti, spostandole sotto il suo corpo nella zona d'azione della spazzola principale. Quest'ultimo rimuove lo sporco nel cestino.
La qualità della pulizia dipende in gran parte dalla spazzola centrale. Potrebbero essercene due. Uno è soffice e raccoglie lana e capelli, il secondo è difficile da raccogliere detriti e polvere. In alcuni casi viene utilizzata una spazzola combinata.
Le particelle di sporco che entrano nel contenitore della spazzatura vengono compresse sotto l'influenza del filtro dell'aria in funzione, che offre all'aspirapolvere l'opportunità di continuare a raccogliere la spazzatura.I dispositivi possono funzionare con qualsiasi superficie e funzionano bene con tappeti e moquette.
Quando si sceglie un dispositivo del genere, è importante prestare attenzione alla spazzola centrale, poiché da essa dipende la qualità del lavoro. I dispositivi per la pulizia a umido funzionano diversamente. Per prima cosa spazzano il pavimento. Successivamente spruzzare una soluzione detergente composta da acqua e un prodotto apposito.
Successivamente, utilizzare una spazzola di gomma per strofinarlo sul rivestimento, utilizzare un raschietto per rimuovere il liquido contaminato dal pavimento e aspirarne i resti nel serbatoio. Non possono essere utilizzati per la pulizia di superfici sensibili all'umidità. Ad esempio, parquet, laminato o tappeti.
Le superfici lisce di tali dispositivi vengono pulite utilizzando un panno umido attaccato al corpo. Il proprietario deve risciacquarlo e ripararlo in modo tempestivo. Il lavaggio a secco viene effettuato nel solito modo.
Quando si sceglie un robot aspirapolvere, oltre al tipo, è necessario tenere conto di altre sfumature importanti. Uno dei principali è il sistema di navigazione.
Determina la capacità del dispositivo di navigare nello spazio, evitare possibili ostacoli e tornare alla base. Quest'ultimo è necessario per la ricarica tempestiva. Il robot può navigare utilizzando sensori interni o esterni, un laser integrato o una fotocamera.
Gli esperti ritengono che la soluzione migliore sia un sistema di navigazione laser. Presuppone una maggiore libertà di funzionamento del dispositivo, dandogli la possibilità di costruire e ricordare percorsi. L'opzione più semplice e funzionalmente limitata sono i rilevatori.
Quando si sceglie un robot aspirapolvere è necessario tenere conto della capacità della batteria. È ottimale che sia sufficiente pulire la stanza. Anche il volume del tritarifiuti o del serbatoio dell'acqua è importante quando si tratta di attrezzature per la pulizia a umido. Più è grande, più a lungo il dispositivo può funzionare in modo autonomo.
Le unità possono essere dotate di diversi tipi di filtri, che consentono di rimuovere nel modo più efficace piccoli contaminanti e polvere. I modelli programmabili sono in grado di accendersi in modo indipendente, seguendo il programma di lavoro in essi stabilito.
Tra le possibili funzioni che rendono più comodo il funzionamento del dispositivo, vale la pena notare:
- La presenza di sensori che avvisano della presenza di ostacoli, compresi i gradini.
- Modalità per pulire le aree buie della stanza. Consente al robot di funzionare senza accendere la luce.
- Possibilità di delimitazione di zone. Il sistema divide le stanze in più parti, il che consente di pulire aree della stanza rigorosamente definite.
- Ritorno indipendente alla base. Al raggiungimento di un certo livello di carica, il dispositivo viene inviato alla docking station per la ricarica.
- Possibilità di continuare il lavoro dal posto sinistro. L'unità ricorda l'area in cui il suo lavoro è stato interrotto per qualche motivo, ad esempio per la ricarica, e lo riprende dallo stesso luogo.
- Telecomando o telecomando.
Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario determinare con precisione la funzionalità desiderata dell'assistente domestico.
È altrettanto importante scegliere un produttore di cui ti puoi fidare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come scegliere un robot aspirapolvere adatto:
Un assistente robotico per la casa è il sogno di ogni casalinga. I dispositivi Polaris svolgono un ottimo lavoro con il lavaggio a umido e a secco, sono senza pretese nella manutenzione e facili da usare. Allo stesso tempo, hanno un prezzo abbastanza conveniente.
Forse la loro funzionalità è alquanto limitata rispetto ai costosi analoghi “sofisticati” di altri marchi, ma eseguono le operazioni più popolari. E lo gestiscono bene.
Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai scelto un aspirapolvere robot per la pulizia automatica della tua casa/appartamento. Condividi quale modello preferisci, svela il segreto del perché.
Sono stanco di pulire casa da solo con un normale aspirapolvere. E ho deciso di acquistare un robot Polaris, le impressioni sono state estremamente positive. Lo accendi, lo lasci semplicemente nella stanza e si pulisce da solo. Non controlli il dispositivo, ti occupi degli affari tuoi. L'unico aspetto negativo è il prezzo, questo robot aspirapolvere è costoso. Ebbene, se le risorse finanziarie lo consentono, perché no.
Il nocciolo della questione è che puoi trovare un robot aspirapolvere a un prezzo basso. Lo stesso Polaris PVCR 1012U, menzionato sopra, costa 7-8 mila rubli. Presso RBT generalmente puoi acquistarlo con uno sconto per 6190. Cioè, il prezzo non supera il costo di un classico aspirapolvere. È solo che la nostra gente è piuttosto conservatrice e lenta ad accettare le novità. Ma invano.
Gli scienziati inventeranno di tutto per aiutare la casalinga, pur di fare meno faccende domestiche. Ma prima di utilizzare un aspirapolvere robot Polaris, devi comunque pulire prima il tuo appartamento. Se ci sono bambini piccoli in casa e da loro c'è molta più spazzatura, vengono sparsi anche piccoli oggetti e giocattoli e tutto questo deve essere raccolto. Bene, il prezzo, ovviamente, è piuttosto alto.
Perché allora hai bisogno di un robot aspirapolvere, se prima devi comunque pulirlo da solo? L'unica cosa che riguarda i robot è che li accendi e ti rilassi.
Ciao. Il robot aspirapolvere è bravo ad eliminare l'accumulo di polvere sui tappeti, riducendo il numero di pulizie generali e i peli degli animali. Rende più facile pulire i punti difficili da raggiungere: sotto le cassettiere, gli armadietti, i tavoli, così non devi chinarti quando devi solo spazzare via la polvere. Affronta, ad esempio, le briciole che spesso i bambini lasciano dai biscotti. È anche un assistente indispensabile per le persone con disabilità.