Generatore eolico verticale fai da te: come assemblare una turbina eolica con asse di rotazione verticale
Il vento ha incredibili capacità energetiche.Il mancato utilizzo del suo potente potenziale deve essere coraggiosamente riconosciuto come uno spreco irragionevole. Ma puoi facilmente costruire un generatore eolico verticale con le tue mani e ricevere energia praticamente gratuita per coprire le esigenze della tua famiglia. Questo è abbastanza reale, non sei d'accordo?
Questo articolo ti aiuterà a comprendere in dettaglio una questione tecnica complessa. Le informazioni sistematizzate e accessibili coprono in modo molto dettagliato il principio di funzionamento dei sistemi popolari che convertono l'energia delle masse d'aria in elettricità.
Senza dubbio, sarai portato via dall'idea di creare un mulino a vento, le specifiche del suo assemblaggio sono descritte nell'articolo. Abbiamo esaminato nel dettaglio le diverse tipologie di generatori eolici verticali, toccandone differenze, vantaggi e svantaggi. La parte testuale del materiale è perfettamente integrata da foto e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
- Vantaggi e principio di funzionamento delle turbine eoliche
- Classificazione dei generatori verticali
- Realizza il tuo mulino a vento
- Scelta della posizione per un generatore eolico
- Manutenzione di un dispositivo verticale
- Valutazione della fattibilità dell'installazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Vantaggi e principio di funzionamento delle turbine eoliche
Un moderno generatore verticale è una delle opzioni energia alternativa per la casa. L'unità è in grado di convertire le raffiche di vento in una risorsa energetica. Per un corretto funzionamento non necessita di dispositivi aggiuntivi che determinano la direzione del vento.
Il dispositivo di tipo verticale funziona ad un'altezza ridotta. La sua manutenzione non richiede vari dispositivi per garantire lavori di riparazione e manutenzione sicuri in alta quota.
Un minimo di parti mobili rende la turbina eolica più affidabile e stabile dal punto di vista operativo. Il profilo ottimale delle pale e la forma originale del rotore garantiscono all'unità un elevato livello di efficienza, indipendentemente dalla direzione in cui soffia il vento in un dato momento.
Il generatore funziona in modo assolutamente silenzioso, non disturba proprietari e vicini, non crea emissioni nocive nell'atmosfera e serve in modo affidabile per molti anni, fornendo con cura energia agli alloggi.
Un generatore eolico verticale funziona secondo il principio della levitazione magnetica. Quando le turbine ruotano, vengono generate forze di impulso e di portanza, nonché forze frenanti effettive. I primi due fanno girare le pale dell'unità.Questa azione attiva il rotore e crea un campo magnetico che produce elettricità.
Il dispositivo funziona in modo completamente indipendente e non richiede l’intervento del proprietario nel processo.
Classificazione dei generatori verticali
Esistono alcune differenze strutturali tra i dispositivi di raccolta del vento di tipo verticale. Non migliora o peggiora le unità, ma ti consente semplicemente di scegliere l'opzione più conveniente per svolgere compiti specifici in una determinata area.
#1: Caratteristiche dei sistemi ortogonali
Strutturalmente un generatore eolico ortogonale è costituito da un forte asse di rotazione verticale e da più pale parallele poste ad una certa distanza dalla base centrale.
Il dispositivo non richiede meccanismi di guida aggiuntivi e funziona normalmente, indipendentemente dalla direzione del vento. L'albero principale posizionato verticalmente consente di posizionare l'attrezzatura di azionamento a livello del suolo, facilitando notevolmente il funzionamento, la riparazione e la manutenzione.
Gli svantaggi dei dispositivi ortogonali includono un sistema di pale eccessivamente massiccio e una bassa efficienza rispetto all'efficienza dei moduli ad asse orizzontale.
La turbina eolica più semplice per alimentare i consumatori a bassa potenza può essere assemblata da componenti già pronti:
N. 2: generatori con rotore Daria
Un generatore eolico dotato di rotore Darrieus ha un asse di rotazione verticale e 2-3 strisce di pale piane prive di caratteristico profilo aerodinamico, fissate alla base e alla sommità dell'asse di rotazione.
L'unità nel suo funzionamento non è guidata dalla forza o dalla direzione del vento, ha un'elevata velocità di rotazione e consente di posizionare i dispositivi di azionamento a terra, il che facilita e accelera il processo di manutenzione programmata ed eventuali riparazioni.
I componenti di supporto e rotazione di un dispositivo con rotore Darrieus sono vulnerabili all'aumento dei carichi dinamici e l'efficienza del sistema a pale è inferiore sotto molti aspetti rispetto alle installazioni orizzontali assiali.
#3: Unità con rotore Savonius
La turbina eolica verticale con rotore Savonius ha un sistema di pale semicilindriche e si differenzia da installazioni simili per l'elevata coppia di spunto e la capacità di funzionare efficacemente con venti a bassa velocità.
Il complesso verticale con rotore Savonius è criticato per il maggiore consumo di materiale e la minore efficienza rispetto ai generatori eolici ad asse orizzontale. Ecco perché la produzione di apparecchiature ad alta potenza di questa classe è considerata inappropriata.
La seguente selezione di foto ti introdurrà alle fasi di produzione del mulino a vento Savonius:
Tutte le parti di questo modello di mulino a vento Savonius, tranne il generatore da 3200 giri/min e 24 V, sono realizzate a mano.
N. 4: Mulino a vento con rotore multipala e guida
Questo tipo di dispositivo è una versione migliorata del classico generatore eolico ortogonale. Il complesso del rotore qui è costituito da pale disposte su due file.
Il livello esterno delle pale rimane statico e funge da pala direttrice. Cattura il flusso del vento, lo cattura, lo comprime e in questo modo aumenta notevolmente la velocità effettiva del vento.
La fila interna di pale è una struttura mobile che riceve il flusso d'aria dalla prima unità rotore con una certa angolazione.
Gli esperti definiscono questo tipo di dispositivo il più efficiente della sua categoria e sottolineano che il design specifico gli consente di funzionare anche con la velocità del vento più bassa possibile.
#5: Caratteristiche dei dispositivi con rotore elicoidale
Una turbina eolica o generatore Gorlov è un'altra modifica del tradizionale sistema a rotore ortogonale. Le lame del modello sono attorcigliate in un arco. Questa caratteristica di progettazione consente di catturare rapidamente il flusso d'aria e ruotarlo agevolmente senza strappi.
Questo principio di funzionamento riduce significativamente il carico dinamico sulle unità base e mobili, aumentandone così la durata.
Le pale del rotore filato per un mulino a vento elicoidale sono realizzate utilizzando una tecnologia molto progressiva, ma complessa. Per questo motivo le unità sono piuttosto costose e non sono molto apprezzate dai consumatori privati.
N. 6: Caratteristiche dei rotori ad asse verticale
La differenza principale tra un generatore ad asse verticale sono le sue pale posizionate verticalmente, il cui profilo ricorda l'ala di un aereo, il cui asse è chiaramente parallelo all'albero verticale. Il design ricorda in qualche modo il rotore Darrieus, ma in condizioni di produzione viene prodotto molto più velocemente e più facilmente.
I mulini a vento con rotore ad asse verticale sono affidabili e durevoli, possono facilmente sopportare carichi operativi significativi e non costano troppo. Queste qualità li rendono rilevanti per l'uso non solo per scopi industriali, ma anche domestici.
Sono presentate le caratteristiche della scelta dei generatori eolici per una casa privata e una panoramica delle migliori offerte Questo articolo.
Realizza il tuo mulino a vento
Non è troppo difficile creare un generatore eolico con un asse di rotazione verticale a casa con le tue mani. È sufficiente acquistare i componenti richiesti, assemblarli nell'ordine corretto e installare il modulo nella posizione prescelta. Non appena c'è una brezza minima, il prodotto funzionerà e inizierà a fornire ai proprietari l'energia necessaria.
Fase 1: approvvigionamento di componenti e materiali
Per realizzare un generatore eolico verticale con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- rotore – parte mobile dell'unità:
- lame – parti che catturano il flusso del vento;
- albero assiale – per fissare il rotore e le pale (può avere la forma di un lungo palo, piramide o treppiede);
- statore – predisposto per ospitare una bobina di filo di rame resistente;
- batteria – capiente capacità di accumulare la risorsa ricevuta;
- inverter – un dispositivo per convertire la corrente continua in corrente alternata;
- controllore – un dispositivo che frena il generatore nel momento in cui l'unità sviluppa una potenza effettiva che supera gli indicatori di base.
Il foglio di plastica leggero e di alta qualità con buona elasticità è adatto per la produzione di lame. Altri tipi di materiali sono troppo suscettibili a vari danni e deformazioni e semplicemente non possono far fronte a un carico dinamico così elevato.
Le piccole pale possono essere realizzate in PVC a media densità, ma le parti grandi e larghe richiederanno il materiale più durevole in grado di resistere a forti venti che soffiano a una velocità di 15 m/s o più per lungo tempo.
Fase 2: Preparazione preliminare degli elementi
Per creando lame Per un generatore eolico verticale, 4 parti identiche vengono ritagliate da un tubo in PVC ad alta resistenza. Due frammenti semicircolari vengono ritagliati dallo stagno e attaccati a ciascun lato del tubo. Il raggio di rotazione delle parti della pala in questo caso sarà di 690 mm e l'altezza di ciascuna pala sarà di circa 700 mm.
Per assemblare il sistema del rotore, prendere magneti al neodimio (6 pezzi), dischi di ferrite con un diametro di 230 mm (2 pezzi) e colla. I magneti sono posizionati sul primo disco, alternando la polarità e mantenendo tra loro un angolo di 60 gradi con un diametro di disposizione di 165 mm. Utilizzando lo stesso schema, viene realizzato un secondo disco e quindi i magneti vengono riempiti di colla.
Per lo statore vengono preparate 9 bobine e su ciascuna di esse vengono avvolte 60 spire di filo di rame con un diametro di 1 mm.
La saldatura successiva avviene in questo ordine:
- l'inizio di 1 bobina con la fine di 4;
- iniziare 4 con fine 7 rulli.
La seconda fase viene assemblata secondo lo stesso principio, ma il lavoro inizia con 2 bobine e la terza con 3 bobine. Una forma speciale è costituita da un foglio di compensato, il fondo è rivestito con un pezzo di fibra di vetro e le fasi saldate dalle bobine sono posizionate sopra.
Riempi la struttura con la colla e lasciala riposare per 1-2 giorni in modo che tutte le parti si stabilizzino e prendano i posti giusti. Quindi iniziano a collegare le singole parti in un unico sistema funzionante.
Passaggio 3: assemblaggio di tutte le parti del generatore
Per collegare tutti gli elementi del generatore, nel rotore superiore sono realizzati 4 fori per i perni. Il rotore inferiore è posizionato sulla staffa con i magneti rivolti verso l'alto. Successivamente, viene posizionato lo statore, avendo precedentemente praticato dei fori per il fissaggio alla staffa.
I perni vengono pressati nella piastra di alluminio e poi ricoperti con il secondo rotore, posizionandolo con i magneti rivolti verso il basso.
I perni vengono ruotati alternativamente utilizzando una chiave in modo che il rotore superiore cada su quello inferiore in modo uniforme e senza strappi. Quando prende la posizione corretta, i prigionieri vengono svitati e le piastre di alluminio vengono rimosse. Alla fine, l'intera struttura viene fissata con dadi e serrata saldamente, ma non troppo stretta, in modo da non rompere il filo.
Passaggio 4: installazione finale dell'attrezzatura
Per l'albero, prendi un robusto tubo di metallo lungo 4-5 metri e avvita su di esso un generatore che hai già assemblato con le tue mani.Quindi il telaio con pale in plastica viene fissato al generatore e la struttura dell'albero viene installata su un sito prepreparato con una fondazione rinforzata su tre punti.
Inoltre, la posizione del sistema viene fissata mediante una barella.
La rete elettrica è collegata al mulino a vento in una certa sequenza. Il controller prende la risorsa dal generatore e converte la corrente alternata in corrente continua, necessaria per caricare la batteria. Potere assemblare il controller da soli secondo uno schema semplificato.
La batteria immagazzina l'energia rilasciata e l'inverter converte la corrente continua in corrente alternata, che alimenta la maggior parte degli elettrodomestici e dei sistemi domestici.
Sul nostro sito web è presente una selezione di articoli su generatori eolici fatti in casa di vario tipo.
Ti consigliamo di leggere:
- Generatore eolico fai-da-te da una lavatrice: istruzioni per assemblare un mulino a vento
- Generatore eolico fai-da-te da un generatore per auto: tecnologia di assemblaggio di turbine eoliche e analisi degli errori
- Come realizzare un generatore eolico con le tue mani: dispositivo, principio di funzionamento + i migliori prodotti fatti in casa
Un'altra opzione interessante per costruire un mulino a vento verticale può essere assemblata con materiali di scarto, spendendo non più di 250 rubli per l'acquisto di componenti aggiuntivi. I fai-da-te avranno bisogno di una ruota di bicicletta, altri 12 raggi di bicicletta, un asse della ruota posteriore di bicicletta con tre dadi, una striscia di acciaio, 11 piastre di alluminio.
Avrai bisogno anche di 150 rivetti, 18 bulloni M4 con dadi, 3 bulloni M6 con dadi, 27 rondelle più grandi e 24 piccole.
La seguente gallery mostrerà brevemente le fasi di assemblaggio:
Le seguenti istruzioni video presenteranno tutti i passaggi in dettaglio:
Scelta della posizione per un generatore eolico
Scegliere la posizione giusta per installare un generatore eolico è un passo importante. È meglio posizionare il dispositivo nel punto aperto più alto e assicurarsi attentamente che non sia al di sotto del livello delle abitazioni e degli annessi adiacenti. In caso contrario, gli edifici diventeranno un ostacolo al flusso d'aria e l'efficienza dell'unità diminuirà notevolmente.
Se il sito si affaccia su un fiume o un lago, il mulino a vento viene posizionato sulla riva, dove i venti soffiano particolarmente spesso. I prospetti della proprietà o gli ampi spazi vuoti dove non sono presenti barriere artificiali o naturali al flusso d'aria sono ideali per posizionare il generatore.
Quando gli immobili residenziali (casa, cottage, appartamento, ecc.) Si trovano all'interno della città o fuori città, ma in aree densamente edificate, sul tetto viene installato un complesso eolico.
Per posizionare un generatore sul tetto di un condominio, viene richiesto il consenso scritto dei vicini e viene ottenuta l'autorizzazione ufficiale dalle autorità competenti.
In una casa privata con un ampio giardino, scegliere un luogo adatto è molto più semplice. L'importante è tenere conto del fatto che la struttura si trova ad una distanza di 15-25 metri dai locali residenziali. Quindi gli effetti sonori delle lame rotanti non disturberanno nessuno.
Manutenzione di un dispositivo verticale
Affinché un generatore eolico verticale funzioni in modo efficiente, preciso e quanto più efficiente possibile, tutte le parti mobili della struttura devono essere lubrificate. Questa procedura viene eseguita almeno 2 volte durante l'intero anno solare.
Allo stesso tempo, durante la manutenzione, i dadi che si sono allentati a causa del funzionamento vengono serrati, i collegamenti elettrici vengono rafforzati, i componenti meccanici vengono controllati per verificare la corrosione, i cavi di tensione allentati vengono serrati e le lame vengono attentamente ispezionate per individuare eventuali rotture o danni.
Le parti vengono verniciate secondo necessità e una volta all'anno viene effettuata un'ispezione completa dell'intera struttura per identificare i guasti. Tale cura garantisce il corretto funzionamento della turbina eolica e ne prolunga la durata.
Valutazione della fattibilità dell'installazione
Prima di iniziare a produrre un generatore eolico verticale, studiano la situazione meteorologica nella loro regione e cercano di determinare se l’unità può fornire la quantità di risorse richiesta.
Gli esperti raccomandano di valutare i seguenti parametri:
- numero di giorni ventosi — prendere il valore medio dell'anno in cui la raffica supera i 3 m/s;
- volume di elettricità, consumato al giorno da una famiglia;
- luogo appropriato sul proprio sito per impianti eolici.
Il primo indicatore si apprende dai dati rilevati presso la stazione meteorologica più vicina o reperiti in Internet sui relativi portali. Inoltre, controllano le pubblicazioni geografiche stampate e creano un quadro completo della situazione del vento nella loro regione.
Le statistiche non vengono prese per un anno, ma per 15-20 anni, solo allora i dati medi saranno il più corretti possibile e mostreranno se il generatore sarà in grado di soddisfare pienamente il fabbisogno di elettricità della famiglia o se la sua potenza sarà solo sufficiente a soddisfare i bisogni delle singole famiglie.
Se il proprietario dispone di un ampio terreno situato in pendenza, vicino alla riva di un fiume o in uno spazio aperto, non ci saranno problemi con l'installazione.
Quando la casa si trova nelle profondità di un'area popolata e il cortile ha dimensioni compatte ed è strettamente adiacente agli edifici vicini, non sarà facile installare un modello verticale di un mulino a vento con le proprie mani. La struttura dovrà essere rialzata di 3-5 m da terra e ulteriormente rinforzata in modo che non cada in caso di forte raffica.
Tutte queste informazioni devono essere prese in considerazione in fase di pianificazione per chiarire se il generatore eolico può farsi carico dell’intera fornitura di energia o il suo ruolo rimarrà come fonte di energia ausiliaria. Si consiglia di effettuare calcolo delle turbine eoliche.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video n. 1 dimostrerà come realizzare un generatore eolico verticale con un sistema di rotori Daria con le proprie mani a casa. Il video presenta chiaramente le caratteristiche e le sfumature interessanti del processo di assemblaggio. Esiste una definizione della potenza massima dell'unità prodotta:
Il video n°2 mostrerà come funziona un generatore eolico verticale e quanta energia produce. Fornisce una panoramica dettagliata del modulo e una descrizione del lavoro necessario per misurare correttamente la potenza effettiva e altri parametri:
Il video n. 3 presenta il test di un generatore eolico verticale fatto in casa. Di cosa è capace un dispositivo realizzato con le proprie mani con materiali di scarto:
Una fonte di energia alternativa così moderna e pratica come i mulini a vento verticali è facile da montare con le tue mani. Con la giusta esperienza nel settore delle pulizie, è possibile produrre ogni parte e quindi collegare tutti i componenti in un'unica struttura integrale.
Se non si vuole complicare il compito, è opportuno acquistare componenti già pronti e installare a casa, senza fretta o confusione, una turbina eolica affidabile in grado di garantire una fornitura ininterrotta di elettricità allo spazio abitativo.
Quando non sei sicuro al 100% delle tue capacità, è meglio affidare il lavoro a professionisti. Faranno tutto molto rapidamente e nel pieno rispetto dei requisiti operativi di base.
Hai esperienza nella costruzione e gestione di un generatore eolico? Si prega di condividere le informazioni con i nostri lettori e suggerire il metodo di assemblaggio dell'unità. Puoi lasciare commenti e aggiungere foto di prodotti fatti in casa nel modulo sottostante.
Alcune famiglie avanzate utilizzano da tempo la forza del vento per fornire alle proprie famiglie l’energia necessaria. Per sbarazzarmi delle bollette, e soprattutto per curiosità, ho assemblato un mulino a vento con le mie mani. Avevo bisogno di un rotore, pale di plastica, un albero (è su un treppiede), una batteria e un controller. Durante la rotazione delle turbine e delle pale si generano due forze: portanza ed elettrica. Le pale girano, il rotore si attiva e viene generata elettricità.
Ebbene, quali sono stati i risultati? C'è anche uno scarico? Io stesso desidero da tempo provare a montare un generatore eolico nella mia dacia. Naturalmente non faccio affidamento su di essa come principale fonte di energia. Per ora la vedo più come una coccola e un'esperienza interessante, ma che diavolo è? Un'altra cosa è che non sono ancora andato molto oltre l'idea. Sto raccogliendo gradualmente le parti: ho già trovato pale normali e so dove trovare un albero lungo. Quest’estate ovviamente non avrò tempo, ma l’anno prossimo cercherò di dedicarmi di più al mulino a vento già dalla primavera.
Ebbene cosa posso dire? I generatori eolici verticali non rappresentano una direzione promettente per il futuro. Sì, un tale progetto è più facile da assemblare, ma tali generatori eolici non vengono praticamente utilizzati su scala industriale. Perché? Ecco alcuni punti principali:
— Tutta la superficie delle pale non viene utilizzata (1/3 viene utilizzata dal vento, 1/3 fornisce resistenza, 1/3 non viene utilizzata);
- avrai bisogno di un albero lungo per trasmettere la coppia;
— Bassa potenza in uscita.
Ma per cominciare, tali progetti sono abbastanza adatti per iniziare almeno con qualcosa.Allo stesso tempo, i generatori eolici verticali hanno i loro vantaggi:
— Non è necessario “prendere il vento” (i venti forti non fanno paura e non c’è bisogno di collettori);
— costo di attuazione del progetto;
— Facilità di manutenzione.
Ma in futuro è meglio concentrarsi sul design classico dei generatori eolici.
La descrizione della fabbricazione del generatore indica erroneamente il rapporto tra magneti e bobine! Per 9 bobine sono necessarie 12 coppie di magneti (24 pz.). Forse è per questo che il risultato nel video è deplorevole.
È addirittura necessario recintare un orto con dei serpentini?
Cosa ti impedisce di mettere un generatore automatico sul sedere e attaccarci delle lame?