Generatore eolico fai-da-te da una lavatrice: istruzioni per assemblare un mulino a vento

L’elettricità è una risorsa costosa e la sua sicurezza ambientale è discutibile, perché...Gli idrocarburi vengono utilizzati per generare elettricità. Ciò esaurisce le risorse minerarie e avvelena l’ambiente. Si scopre che puoi alimentare la tua casa con l'energia eolica. D'accordo, sarebbe bello avere una fonte di riserva di elettricità, soprattutto nelle aree in cui si verificano frequenti interruzioni di corrente.

Le unità di conversione sono troppo costose, ma con un certo sforzo possono essere assemblate da soli. Proviamo a capire come assemblare un generatore eolico con le tue mani da una lavatrice.

Successivamente, ti diremo quali materiali e strumenti ti serviranno per il lavoro. Nell'articolo troverai schemi di un generatore eolico da una lavatrice, consigli di esperti su assemblaggio e funzionamento, nonché video che dimostrano chiaramente l'assemblaggio del dispositivo.

Design e caratteristiche dell'utilizzo di un mulino a vento

I generatori eolici sono raramente utilizzati come fonti principali di elettricità, ma sono ideali come fonti aggiuntive o alternative.

Questa è una buona soluzione per le dacie e le case private situate in zone dove spesso ci sono problemi con l'elettricità.

Mulino a vento fatto in casa con rottami metallici
Assemblare un mulino a vento utilizzando vecchi elettrodomestici e rottami metallici è una vera azione per proteggere il pianeta. I rifiuti rappresentano un problema ambientale altrettanto urgente quanto l’inquinamento ambientale derivante dai prodotti della combustione degli idrocarburi

Generatore eolico fatto in casa da un cacciavite, generatore per auto oppure il motore di una lavatrice costerà letteralmente pochi centesimi, ma aiuterà a risparmiare quantità decenti sulle bollette energetiche.

Questa è una buona opzione per i proprietari parsimoniosi che non vogliono pagare più del dovuto e sono disposti a fare qualche sforzo per ridurre i costi.

Mulino a vento da un generatore per auto
I generatori di automobili vengono spesso utilizzati per realizzare mulini a vento con le proprie mani. Non hanno l’aspetto attraente delle strutture prodotte industrialmente, ma sono abbastanza funzionali e coprono parte del fabbisogno elettrico

Un generatore eolico standard è costituito da diversi dispositivi meccanici, la cui funzione è convertire l'energia cinetica del vento in meccanica e quindi in elettrica. Ti consigliamo di consultare l'articolo su dispositivo generatore eolico e il suo principio di funzionamento.

La maggior parte dei modelli moderni sono dotati di tre pale per aumentare l'efficienza e iniziano a funzionare quando la velocità del vento raggiunge almeno 2-3 m/s.

La velocità del vento è un indicatore di fondamentale importanza da cui dipende direttamente la potenza dell'impianto.

Nella documentazione tecnica dei generatori eolici industriali sono sempre indicati i parametri nominali della velocità del vento ai quali l'impianto funziona con la massima efficienza. Molto spesso questa cifra è 9-10 m/s.

Progettazione di un generatore eolico standard
I principali vantaggi del vento come fonte di energia sono la rinnovabilità e l’inesauribilità. Le persone hanno inventato da tempo vari dispositivi che consentono loro di utilizzare razionalmente la potenza degli elementi e un generatore eolico è uno dei tentativi riusciti di frenare il vento

Esistono anche parametri per la velocità del vento massima consentita: 25 m/s.Con tali indicatori, l'efficienza della turbina eolica è già significativamente ridotta, perché le pale dell'impianto cambiano posizione. Se stiamo parlando di un design fatto in casa, è difficile determinarne le caratteristiche tecniche.

Ha senso concentrarsi sugli indicatori medi e calcolare la quantità di energia necessaria per i bisogni di base.

Se hai bisogno di realizzare un mulino a vento da 220 V fatto in casa, ti consigliamo di leggere il dettaglio istruzioni di montaggio.

Quali costi energetici può coprire l’installazione?

L'installazione di un generatore eolico è conveniente se la velocità del vento raggiunge i 4 m/s.

In questo caso è possibile soddisfare quasi tutte le esigenze:

  • Un dispositivo con una potenza di 0,15-0,2 kW ti consentirà di convertire l'illuminazione della stanza in ecoenergia. Puoi anche collegare un computer o una TV.
  • Una turbina eolica con una potenza di 1-5 kW è sufficiente per alimentare gli elettrodomestici di base, inclusi un frigorifero e una lavatrice.
  • Per il funzionamento autonomo di tutti i dispositivi e impianti, compreso l'impianto di riscaldamento, è necessario un generatore eolico da 20 kW.

Quando si progetta e si assembla un mulino a vento dal motore di una lavatrice, è necessario tenere conto dell'instabilità della velocità del vento. L'elettricità può scomparire da un momento all'altro, quindi l'apparecchiatura non deve essere collegata direttamente al generatore.

Richiede batterie e regolatore di carica, Perché gli elettrodomestici richiedono una tensione di 220V.

Tipologie di generatori eolici e loro principi di funzionamento

Sia i generatori eolici industriali che quelli fatti in casa sono diversi.

Sono classificati secondo diversi criteri:

  • Caratteristiche della rotazione del rotore con lame attaccate ad esso - verticale o orizzontale. I primi reagiscono meno ai fattori ambientali negativi, mentre i secondi sono caratterizzati da una maggiore efficienza.
  • Numero di lame. Le installazioni a tre pale sono considerate le più pratiche, ma possono esserci più o meno pale.
  • Materiale. Per la produzione di lame vengono utilizzati vari materiali: duri o velati. I primi sono solitamente più durevoli, mentre i secondi sono più economici.
  • Passo della lama. Può essere fisso o modificabile.

Quando crei un generatore eolico con le tue mani, devi decidere tu stesso il design. In questo caso, è necessario calcolare la potenza richiesta e tenere conto delle condizioni operative dell'installazione. Abbiamo esaminato il calcolo dettagliato di un generatore eolico utilizzando le formule In questo articolo.

Schema della progettazione e del funzionamento di un generatore eolico
Il modo più semplice per realizzare un generatore eolico orizzontale. Le persone senza molta esperienza scelgono proprio questo design, ma alcuni artigiani preferiscono impegnarsi per realizzare un'installazione verticale silenziosa ed efficiente

I mulini a vento orizzontali sono convenienti perché la loro creazione non richiede calcoli ad alta precisione, il design stesso è più facile da realizzare e inizia con il minimo vento. Contro: forte rumore durante il funzionamento e ingombro.

Un generatore eolico verticale è adatto a persone disposte a dedicare tempo e fatica all'assemblaggio e alla manutenzione di una struttura complessa ma compatta. Ti consigliamo di guardare le istruzioni passo passo per realizzazione di un generatore eolico verticale con le tue stesse mani.

Schema di collegamento del dispositivo generatore eolico
I dispositivi di conversione del generatore eolico trasformano la corrente elettrica, il che porta a grandi perdite di energia. A seconda delle caratteristiche dei dispositivi, queste perdite possono raggiungere il 15-20%

Un generatore eolico funziona facendo ruotare le pale collegate a un rotore. Il rotore stesso è fissato sull'albero del generatore, che genera corrente elettrica. L'energia viene trasferita alle batterie.Qui accumula e alimenta gli elettrodomestici.

La turbina eolica è dotata di un controller che converte la corrente alternata trifase in corrente continua e controlla la carica della batteria. Lo schema di installazione deve tenere conto che un inverter deve essere collegato dopo la batteria.

Confronto tra i pro e i contro dell'installazione

I generatori eolici vengono utilizzati da molti anni, la loro progettazione viene costantemente migliorata e il vento è una fonte di energia facilmente accessibile.

I dispositivi alimentati da esso sono assolutamente sicuri per l'ambiente e convenienti, perché... si trovano sugli alberi e non occupano spazio utile. Sono facili da mantenere e riparare.

Installazione ibrida
A causa dell’instabilità dei generatori eolici, è necessario inventare modi per fornire alle case energia aggiuntiva. Una buona opzione è una combinazione di impianti eolici e solari

I mulini a vento fanno rumore durante il funzionamento. Il suono può essere più forte o più basso, ma è sempre lì. A volte questo infastidisce i proprietari di casa e persino i vicini.

Ci sono altri inconvenienti che si possono notare. Il vento è un elemento imprevedibile, per questo il funzionamento dei generatori è instabile ed è necessario accumulare energia per non rimanere senza energia elettrica durante i periodi di calma.

Istruzioni per assemblare un mulino a vento da una lavatrice

Diamo un'occhiata a come assemblare una semplice installazione con le tue mani, utilizzando come base un motore elettrico di una lavatrice.

Fase n. 1: preparare i materiali necessari

Per creare un mulino a vento fatto in casa dal motore di una lavatrice, è necessario acquistare diverse parti.

Alcuni di essi si troveranno probabilmente nei vecchi elettrodomestici e altri dovranno essere acquistati:

  • rotore con pale - realizzare lame puoi farlo da solo;
  • un cambio che regolerà la velocità di rotazione del rotore del mulino a vento;
  • un involucro progettato per proteggere gli elementi del mulino a vento dall'umidità e da altri fattori ambientali negativi;
  • una batteria, la cui funzione è quella di immagazzinare energia e alimentare gli apparecchi elettrici quando le lame non ruotano;
  • inverter per trasformazione di corrente;
  • la sezione di coda, con l'aiuto della quale l'installazione gira nel vento;
  • l'albero su cui verrà fissata la struttura.

Tutte queste parti singolarmente costano denaro e il loro assemblaggio in una struttura completa richiederà molto tempo.

Per realizzare un generatore, avrai bisogno di un motore elettrico da 1,5 kW di una lavatrice.

Dovrai inoltre acquistare 32 magneti al neodimio da 0,5, 1, 2 cm, colla, carta vetrata e saldatura a freddo o resina epossidica.

Lavatrice sovietica
Per la produzione di un generatore eolico, i vecchi modelli sovietici come "Vyatka" e simili sono i più adatti. Queste lavatrici sono più potenti delle loro controparti moderne. Di solito sono difficili da riparare a causa della carenza di pezzi di ricambio e la realizzazione di un mulino a vento è l'uso più razionale dei pezzi

I magneti al neodimio possono essere ordinati online o acquistati presso punti vendita offline. Dovranno essere installati sul rotore.

Fase n. 2: produzione del telaio del mulino a vento

I nuclei vengono rimossi dal rotore di un motore asincrono e parzialmente tagliati mediante un tornio (profondità 2 mm). Nei nuclei vengono praticate scanalature profonde 5 mm.

Strumenti di assemblaggio del generatore eolico
Gli strumenti di cui avrai bisogno sono pinze, cacciaviti, forbici e alcuni elementi dovranno essere realizzati al tornio. È possibile verificare le prestazioni del generatore finito utilizzando un cacciavite o un trapano

Quando i nuclei sono pronti, è necessario installare i magneti nelle posizioni corrette. Innanzitutto, viene realizzato un rivestimento di stagno per il nucleo, dopodiché i magneti vengono posizionati ad uguale distanza l'uno dall'altro.

È importante mantenere la distanza corretta, altrimenti col tempo i magneti si uniranno e la potenza del generatore eolico diminuirà notevolmente.

Realizzare un generatore da una lavatrice
Per incollare correttamente i magneti, si posizionano su una striscia di latta, si controllano le distanze e poi si fissano con la supercolla. Questo è un lavoro scrupoloso e traumatico, perché...I magneti potrebbero rimbalzare durante l'incollaggio. Per evitare che danneggino gli occhi, dovresti indossare occhiali di sicurezza.

La sagoma finita con magneti viene posizionata sul rotore e gli spazi vuoti vengono riempiti con saldatura elastica a freddo o resina epossidica. A lavoro ultimato è necessario serrare con cura il rotore in una morsa e carteggiare le superfici con carta vetrata.

Non resta che garantire la resistenza dell'alloggiamento e dei bulloni dei cuscinetti. Se le parti sono usurate è meglio sostituirle.

Fase n. 3: controllo della funzionalità del prodotto fatto in casa

Per testare il generatore assemblato, avrai bisogno di alcuni dispositivi aggiuntivi:

  • batteria;
  • raddrizzatore;
  • controllore;
  • tester.

Innanzitutto, viene determinato quali due fili portano all'avvolgimento di lavoro e tutti gli altri vengono rimossi. Questi fili sono collegati al raddrizzatore, che a sua volta è collegato al controller collegato alla batteria. Il sistema è pronto per il test.

La potenza del generatore viene controllata come segue: le sonde del voltmetro sono collegate alla batteria e il dispositivo assemblato viene fatto girare utilizzando un trapano o un cacciavite convenzionale (la velocità deve essere di almeno 800 giri al minuto, preferibilmente 1000). Le letture del voltmetro di 200-300 V sono considerate buone.

Generatore fatto in casa da un motore
Quando si controlla la funzionalità del dispositivo, è importante monitorare i dati del multimetro. Se la tensione è troppo bassa, ciò indica che i magneti non sono installati correttamente. La parte dovrà essere rifatta

Quando si assembla una turbina eolica con un generatore da una lavatrice, sorgono difficoltà con la fabbricazione della girante. Devi scegliere un materiale resistente ma leggero.

Una buona soluzione sono le lame realizzate con pezzi di fibra di vetro. Sono leggeri, ma allo stesso tempo durevoli e resistenti all'usura. Per l'albero sono adatti tubi in acciaio con un diametro di 32 mm.

Quindi, come vedi, assemblare un mulino a vento non è così difficile, ma dovrai dedicare del tempo e selezionare i materiali giusti.

Se ordini una stazione eolica già pronta con installazione, dovrai pagare 70-80 mila rubli. Ma un generatore eolico assemblato dal motore di una lavatrice non costerà più di 3,5 mila rubli.

La differenza di prezzo è così evidente che la decisione di assemblare e installare da soli una turbina eolica sembra consigliabile. Di conseguenza, puoi ottenere un dispositivo con una potenza di 2,5 kW, e questo è abbastanza per far funzionare gli elettrodomestici.

Se non vuoi prenderti in giro con calcoli, ricerca e acquisto di materiali e assemblaggio, puoi sempre acquistare un'installazione già pronta. Abbiamo discusso in dettaglio quali tipi di generatori eolici commerciali esistono e come scegliere quello migliore un altro articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'autoassemblaggio di qualsiasi dispositivo tecnico è un compito complesso che richiede attenzione ai dettagli. Quando si tratta di sistemi di alimentazione, il lavoro deve essere svolto con particolare attenzione. Offriamo istruzioni video che ti aiuteranno a evitare errori.

Puoi vedere come appare e funziona un generatore eolico fatto in casa nel video:

Descrizione del processo di assemblaggio di un generatore eolico da una lavatrice:

Gli elettrodomestici non necessari possono aiutare nelle situazioni più inaspettate. Una lavatrice irrimediabilmente obsoleta può diventare una nuova fonte di “energia verde”.

Il generatore eolico durerà per molti anni e ti aiuterà a risparmiare un sacco di soldi. La parte migliore è che tale trasformazione avrà un costo ragionevole. La cosa principale è cercare, imparare dalle esperienze degli altri e non aver paura di sperimentare.

Hai assemblato tu stesso un generatore eolico utilizzando un motore elettrico di una lavatrice? Condividi una foto del tuo prodotto fatto in casa e della tua esperienza di assemblaggio: lascia un commento sotto questo articolo.

O forse stai appena iniziando a montare l'installazione e hai domande che non abbiamo trattato in questo materiale: chiedi loro e cercheremo di aiutarti con consigli pratici.

Commenti dei visitatori
  1. Semyon

    Naturalmente è utile poter assemblare da soli un generatore eolico. Non si sa mai, potresti ritrovarti all'improvviso su un'isola deserta :) Ma la domanda che sorge spontanea è se funzionerà a pieno regime, dato il metodo di produzione artigianale. Non tutti i prodotti cinesi realizzati nelle fabbriche funzionano come dovrebbero, ma qui lo fai da solo. Inoltre, vorrei sottolineare l'inutilità dei generatori eolici in Russia: c'è poco vento, ci sono risorse energetiche a buon mercato. In generale, sarebbe interessante, ma inutile, costruire da soli un generatore eolico.

    • In una fabbrica, un lavoratore assembla dozzine e talvolta centinaia di dispositivi per turno (in alternativa, un robot assembla e l'operaio controlla), quindi, alla ricerca dei numeri, non può sempre dedicare una quantità di tempo adeguata a ciascun prodotto. Da qui la bassa qualità. Dedicherai tutta la tua attenzione e il tuo tempo a un singolo generatore eolico. Anche l'immediatezza iniziale delle mani non è così importante, ci sarebbe voglia di imparare e di farlo.

    • Vai nella foresta/taiga, costruisci lì la tua casa di tronchi come in Alaska e ti aspetti energia a basso costo dallo stato? Ora parlaci del progetto di gassificazione o elettrificazione del tuo buco?

  2. Larissa

    Se ci provi, chiunque può assemblare un generatore eolico con le proprie mani. Mio marito ha riproposto una vecchia botte di metallo e l'ha installata direttamente sul tetto.La cosa principale è proteggere il corpo stesso dalle precipitazioni. Naturalmente, l’efficienza del generatore di energia dipenderà dalla complessità e dall’efficienza del progetto. Ma anche l’opzione più semplice porta notevoli vantaggi.

  3. Pancho Balcanico...

    garage l'energia eolica è una scienza complessa e non è data a tutti... e chi non la conosce si lamenterà continuamente del vento... e ci sono un sacco di generalissimi del vento su YouTube... ahhhh, io vorrei sentire l'opinione di "Aftar" sull'uso di generatori asincroni monofase come standard. esecuzione...

  4. Galina

    Ciao Larisa, puoi saperne di più sul tuo generatore eolico?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico