Pellicola a infrarossi per pavimenti riscaldati: tipologie di pellicole, come funziona, regole di installazione

I pavimenti caldi in una casa o in un appartamento hanno cessato da tempo di essere considerati un eccesso.Gli utenti apprezzarono la praticità e la comodità dell'esclusivo sistema di riscaldamento e iniziarono ad apparire nuovi metodi di riscaldamento.

La pellicola a infrarossi per pavimenti riscaldati è riconosciuta come una delle tecnologie più apprezzate, combinando efficienza operativa, versatilità di utilizzo e facilità di installazione. Diversi tipi di film termico hanno principi di funzionamento e tecnologia di installazione simili.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a “film”.

Alla ricerca di un modo alternativo per riscaldare gli ambienti, gli scienziati hanno prestato attenzione allo scambio di calore nell'ambiente che avviene a causa dell'azione dei raggi infrarossi. L'interpretazione del processo naturale ha costituito la base per la creazione della pellicola IR.

Il rivestimento della pellicola rilascia energia termica nella gamma degli infrarossi. Lunghe onde di calore radiante circondano gli oggetti, che a loro volta accumulano e trasferiscono calore all'aria.

L'uso della pellicola a infrarossi per l'installazione di pavimenti riscaldati si è diffuso grazie a numerosi vantaggi:

  1. Versatilità. Sopra lo strato riscaldante è possibile posare quasi tutti i rivestimenti per pavimenti. Usando la pellicola puoi isolare pareti e soffitti.
  2. Facile da installare. Per creare un sistema a pavimento riscaldato, non è necessario smantellare la vecchia base ed è possibile eseguire la procedura da soli. Non è necessaria alcuna attrezzatura specializzata.
  3. Regolazione della temperatura del riscaldamento. Un termostato con un'ampia gamma di modalità è collegato al sistema di riscaldamento. Sono possibili ulteriori impostazioni di controllo: funzione timer, divisione della stanza in diverse zone di intensità di riscaldamento, ecc.
  4. Mobilità di un pavimento caldo. Quando ci si sposta in un altro luogo di residenza, la struttura può essere facilmente rimossa e stesa su un'altra superficie.
  5. Compattezza del sistema. Lo spessore del rivestimento IR (fino a 0,5 mm) non ha praticamente alcun effetto sull'altezza del pavimento, cosa particolarmente importante per ambienti con soffitti bassi.
  6. Bassa inerzia. La pellicola si “accende” velocemente e l'effetto diventa evidente nel giro di pochi minuti.
  7. Riscaldamento uniforme. Tutta la stanza è riscaldata, non ci sono zone “calde” o “fredde”.
  8. Mantenere un microclima sano. I raggi IR non seccano l'aria e non bruciano l'ossigeno. I produttori di "riscaldamento della pellicola" sottolineano gli effetti terapeutici delle radiazioni infrarosse. L'aria è ionizzata e purificata dai batteri.

Grazie alla modularità, la rottura di una sezione del film non comporta il malfunzionamento dell'intero sistema.

Pavimento caldo
Il film riscaldante può sopportare carichi dinamici significativi. Può essere installato in enti pubblici ad alto traffico. La durata del sistema di riscaldamento IR è di 15-20 anni

La tecnologia innovativa ha anche qualità negative:

  1. L'elettrostaticità delle superfici riscaldate aumenta e gli oggetti iniziano ad attirare più polvere.
  2. Dopo aver spento il sistema di riscaldamento, la stanza si raffredda rapidamente.
  3. Durante l'installazione è importante considerare la disposizione dei mobili. Laddove verranno collocati mobili ingombranti e grandi elettrodomestici, la pellicola IR non verrà installata. La mancata osservanza di tali norme potrebbe causare il surriscaldamento del sistema.
  4. Il funzionamento di un pavimento riscaldato porta ad un aumento del consumo di energia.
  5. Il rivestimento è resistente all'umidità e al contatto con oggetti appuntiti.

L'installazione del riscaldamento a “pellicola” deve essere eseguita con attenzione e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Progettazione e principio di funzionamento della pellicola IR

La pellicola a infrarossi è realizzata in polimero resistente. Durante il processo produttivo, sul tessuto flessibile vengono applicate strisce di grafite di carbonio. Le sezioni a semiconduttore sono collegate da sbarre in rame e argento.

Struttura della pellicola IR
Il rivestimento finale del materiale è una pellicola di laminazione (PET), che protegge i componenti da umidità, guasti e fuoco. Il polimero denso non blocca le radiazioni

Funzioni degli strati principali della pellicola IR:

  1. La pasta di carbonio o il foglio di fibra di carbonio è un elemento riscaldante che converte l'elettricità in calore.
  2. Le strisce di pellicola (barre di rame con argento) formano un circuito di riscaldamento e distribuiscono uniformemente l'energia termica sulla superficie della pellicola. Questo elemento è controllato da un sensore di temperatura: quando riscaldato alla temperatura desiderata, la fornitura di elettricità si interrompe.
  3. Il rivestimento di laminazione è uno strato protettivo, isolante elettrico e resistente al calore (il punto di fusione del materiale è 210°C).

La nanostruttura del carbonio ha parametri unici. Gli atomi della sostanza, formati in una rete esagonale, conferiscono al materiale la capacità di emettere nello spettro IR.

Principio di funzionamento della pellicola per pavimenti a infrarossi:

  1. La corrente elettrica viene fornita al sistema.
  2. La corrente che passa attraverso gli elementi riscaldanti (strisce di pellicola) viene convertita in energia termica.
  3. I componenti in nanocarbonio vengono riscaldati e generano onde infrarosse, la cui portata è di 5-20 micron.
  4. I raggi colpiscono oggetti interni, pareti e mobili. Gli elementi riscaldanti riscaldano l'aria nella stanza.

Oltre alla pellicola, il sistema a pavimento riscaldato a infrarossi comprende: termostato, sensore di temperatura, morsetti di contatto e materiali isolanti.

Schema di collegamento
Il termostato controlla il grado di riscaldamento attraverso sensori integrati nel pavimento. I sistemi di riscaldamento più complessi sono in grado di modificare la temperatura secondo un algoritmo specificato dall'utente

Acquisirà familiarità con i tipi di pavimenti riscaldati in carbonio utilizzati nella progettazione di locali residenziali e le peculiarità della loro installazione. prossimo articolo, che consigliamo di leggere.

Specifiche dei materiali

I dati seguenti sulla pellicola a infrarossi per pavimenti riscaldati sono generali e di natura media. Le caratteristiche specifiche del prodotto dovranno essere chiarite al momento dell'acquisto.

I dati proposti sono sufficienti per pianificare la posizione delle tele, segnare la base e calcolare la potenza. In base alle caratteristiche tecniche è possibile capire se il sistema IR è adatto all'utilizzo in specifiche condizioni.

Prestazioni del film termico:

  1. La larghezza del rotolo è di 50-100 cm Per scopi domestici, di norma, vengono utilizzati rivestimenti con una larghezza di 50-60 cm Quando si organizza uno stabilimento balneare, un ufficio o una struttura industriale - 70-100 cm Il consumo energetico totale è quasi stesso, ma il materiale più largo costerà di più.
  2. Lunghezza della striscia – 6-50 m Il valore massimo consentito è determinato dal produttore. In una stanza lunga, è consigliabile effettuare collegamenti separati a metà con l'installazione di due termostati.
  3. L'alimentazione è a 220 V. Viene utilizzata un'alimentazione domestica monofase.
  4. Consumo energetico di picco – fino a 150-230 Vm. Il parametro dipende dal produttore e dal tipo di pellicola. In media, per mantenere la temperatura ambiente a 21-24°C (30°C sulla superficie della pellicola), il consumo energetico sarà di 25-45 W/mq.
  5. Il punto di fusione del film termico è 210-250 °C.Se vengono seguite tutte le regole per la posa dei pavimenti riscaldati, la temperatura superficiale del rivestimento IR non raggiungerà mai valori critici.

Dopo l'accensione, la pellicola si riscalda alla massima temperatura in 2-3 minuti.

Riscaldamento della pellicola
L'efficienza dei raggi infrarossi a lungo spettro raggiunge il 90-95%. L'efficienza del riscaldamento dipende in gran parte dall'isolamento termico di alta qualità della stanza. Affinché il sistema possa riscaldare l'ambiente, l'area del film termico deve essere almeno il 70-80% della superficie del pavimento

Tipi e caratteristiche della scelta del film termico

Nella struttura e nel principio di funzionamento, le pellicole a infrarossi sono simili tra loro. La differenza principale è la composizione dell'elemento riscaldante e la sua temperatura massima di riscaldamento. Oltre a questi parametri, quando si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità “assemblaggi” di film termico e la reputazione del produttore.

Tipologie di pellicole IR per pavimenti riscaldati

A seconda del tipo di elemento riscaldante, si distinguono film con elemento riscaldante in carbonio o bimetallico.

Caratteristiche della struttura e utilizzo del rivestimento IR in carbonio:

  • gli elementi riscaldanti sono realizzati in fibra di carbonio (pasta di carbonio con additivi);
  • i campioni rivestiti in grafite sono altamente resistenti e hanno una lunga durata;
  • Il rivestimento si basa su una pellicola Mylar resistente all'usura, elastica e durevole con buone proprietà dielettriche.

La pellicola di carbonio viene utilizzata per la disposizione delle superfici orizzontali e verticali.

Pellicola IR al carbonio
Quando si posa un pavimento a infrarossi di tipo carbonio, è necessario attenersi a uno schema di collegamento parallelo. Il film può essere combinato con diversi rivestimenti per pavimenti

Lo svantaggio del materiale in grafite di carbonio è il suo costo elevato.Come alternativa più economica, è possibile utilizzare la pellicola termica bimetallica.

Caratteristiche dei pavimenti riscaldati a infrarossi con “bimetallo”:

  • l'elemento riscaldante contiene due strati metallici: alluminio e rame;
  • la base del materiale è il doppio film di poliuretano elastico;
  • Non è possibile collegare un filo di terra al sistema, quindi gli elementi sono collegati tramite un RCD o RCBO: questo complica l'installazione di un pavimento riscaldato.

La pellicola IR con elemento bimetallico non può essere posata sotto le piastrelle di ceramica. Va d'accordo con altri rivestimenti.

Pellicola IR bimetallica
Per prolungare la durata di un pavimento riscaldato a infrarossi, non è consigliabile impostare la temperatura di riscaldamento superiore a 27°C. Il surriscaldamento regolare può portare alla deformazione della pellicola

In base al livello di riscaldamento, i film termici si dividono in due categorie:

  1. Quelli ad alta temperatura forniscono un riscaldamento fino a 55°C. Il loro utilizzo è rilevante negli ambienti in cui il riscaldamento a pavimento è la principale fonte di riscaldamento. Questo materiale può essere utilizzato sotto piastrelle, rivestimenti in argilla espansa, durante l'installazione di saune a infrarossi o come riscaldamento a battiscopa.
  2. I modelli a bassa temperatura riscaldano fino a 25-27°C. L'utilizzo ottimale è la posa sotto laminato, linoleum, parquet e moquette.

La varietà di pellicole IR è convenzionalmente classificata in base al consumo energetico. La scelta di questo parametro è influenzata dallo scopo del materiale e dall'area di riscaldamento.

Intervalli di densità di potenza:

  • 130-160 W/mq – riscaldamento di una piccola area, posa sotto pavimenti “leggeri”;
  • 170-220 W/mq – pellicola per gres porcellanato e piastrelle, anche per ambienti spaziosi;
  • oltre 220 W/mq – installazione di un sistema a pavimento riscaldato in edifici industriali, officine di verniciatura auto e saune a infrarossi.

Quando si sceglie la potenza, è necessario tenere conto anche dell'altezza dei soffitti. Quanto più piccolo è, tanto più economico ed efficiente sarà il riscaldamento.

Sistema di riscaldamento
Il film termico di media potenza può essere utilizzato come principale fonte di calore nelle regioni con climi miti. In altre situazioni, il pavimento riscaldato a infrarossi funge da riscaldamento locale aggiuntivo

Segni di un prodotto di qualità

Quando si sceglie la pellicola IR, gli esperti consigliano di esaminarla attentamente.

La qualità del rivestimento può essere determinata dal suo aspetto:

  1. La tonalità lattiginosa della base indica l'utilizzo di un polimero ignifugo e ad alta resistenza. Una base completamente trasparente è un'alternativa più economica che può essere deformata termicamente.
  2. Le strisce conduttive devono avere confini chiari. Non è consentita alcuna esibizione o danneggiamento. La parte argentata può sporgere oltre il bus in rame di 1,5-2 mm, la larghezza minima della striscia è 1,5 cm.
  3. Le strisce di rame e argento devono essere collegate in modo “asciutto” - ad alta temperatura (90°C) e pressione. Il metodo "bagnato" è meno durevole: gli elementi vengono fissati insieme con colla conduttiva.
  4. La disposizione ottimale degli emettitori in grafite di carbonio è solida o rigata. Le variazioni non standard dell'irrorazione sono uno stratagemma di marketing. L'efficienza del film non aumenta con forme geometriche complesse delle strisce.
  5. Le tele larghe sono più facili da installare. Inoltre, il rischio di surriscaldamento è leggermente inferiore rispetto ai modelli stretti.

La laminazione esterna della pellicola IR deve essere realizzata con lo stesso polimero della base. È consentito utilizzare un rivestimento di spessore inferiore.

Qualità della pellicola
Dovresti scegliere una pellicola IR con un alto contenuto di argento (dal 70%). Il metallo riduce la resistenza e migliora la conduttività: la probabilità di scintille è ridotta al minimo

Recensione dei più famosi produttori di pellicole IR

L'ampia richiesta di pavimenti riscaldati ha provocato un aumento del numero di produttori di pellicole IR. Il principio di funzionamento dei prodotti offerti è lo stesso, quindi il criterio principale nella scelta è il rapporto tra qualità e prezzo.

Le seguenti aziende si sono affermate bene sul mercato: Caleo, Rexva, Heat Plus, Monocrystal, Devi, Ensto Electrification, Teplolux, ecc.

Caleo (Corea). L'azienda ha sviluppato una linea di film termici: da soluzioni semplici a sistemi autoregolanti ultramoderni.

Il produttore offre quattro modifiche del film termico:

  • Linea – opzione economica a basso consumo per spazi compatti;
  • Griglia – elevata affidabilità ad un costo accessibile; è stata introdotta una tecnologia brevettata per l'utilizzo della rete argentata antiscintilla;
  • Oro – modelli con griglia argentata ed effetto autoregolante – dopo il riscaldamento, il consumo di energia è ridotto del 20%;
  • Platino- pellicole a risparmio energetico con potenza variabile: il consumo energetico è ridotto di quasi 6 volte.

La pellicola termica Caleo Platinum può essere installata sotto i mobili senza il rischio di surriscaldamento.

Rexva (Corea). L'elemento riscaldante è costituito da aste in nastro di carbonio con rivestimento in poliestere ad alta resistenza. La pellicola ultrasottile viene installata sotto il pavimento finito, sul soffitto o dietro un pannello a parete.

Pellicola IR Rexva
Una differenza importante tra la pellicola Rexva e i suoi analoghi è lo spessore minimo dello strato d'aria nei punti di contatto grazie al processo di laminazione migliorato

Calore Plus (Corea). L'azienda produce film termico rigato e solido. L'applicazione uniforme della fibra di carbonio su una base di poliestere consente di evitare zone "morte", espandere l'area di riscaldamento e aumentare l'efficienza del sistema.

Pellicola IR Heat Plus
Il prezzo della pellicola IR con un elemento riscaldante solido è molte volte superiore al costo del materiale tradizionale. Tuttavia, il produttore assicura che l'investimento verrà ripagato entro un anno

Monocristallo (Ucraina). Un prodotto di sviluppo congiunto da parte dei dipendenti di NPK Monocrystal e scienziati di Kharkov basato su tecnologie coreane. La particolarità del materiale è la presenza di uno strato di carbonio più spesso, che ha permesso di abbandonare l'uso della pasta d'argento. Questa alternativa non pregiudica la stabilità del contatto elettrico.

Pellicola IR Monocristallo
Un vantaggio importante della pellicola IR di Monocrystal è il suo prezzo accessibile. Garanzia del produttore – 10 anni. Le caratteristiche tecniche del materiale non sono inferiori ai prodotti dei marchi coreani

Per avere un quadro più completo delle pellicole termiche di diversi produttori, è necessario confrontare le caratteristiche del prodotto.

Specifiche
L'assortimento di Monocrystal comprende pellicole ad alta potenza: ENP-6.1 (250 W) e ENP-6.2 (300 W). Sono appositamente progettati per l'installazione sotto piastrelle.

Uno dei rappresentanti caratteristici dei sistemi di riscaldamento del film è Prodotti a marchio PLEN, ti consigliamo di familiarizzare con il principio di funzionamento, le varietà e l'installazione di cui.

Regole per la posa di pavimenti riscaldati

Il processo di installazione di un pavimento riscaldato da un film termico è abbastanza semplice. Tuttavia, è possibile ottenere un sistema di riscaldamento efficace, sicuro e duraturo se in ogni fase del lavoro vengono rispettate una serie di regole.

La procedura di installazione standard prevede una serie di passaggi tradizionali che vengono utilizzati principalmente per l'installazione di qualsiasi tipo di pavimento in film di carbonio:

Se l'ispezione rivela collegamenti deboli o isolamento bituminoso applicato in modo errato, correggiamo gli errori e quindi procediamo all'assemblaggio del sistema.

Sviluppo e calcoli del progetto

Prima di installare il rivestimento vengono effettuati i calcoli e viene creato un progetto di layout del film. Il primo passo è disegnare una planimetria ed evidenziare sullo schizzo le aree per l'installazione dei mobili: la pellicola termica non è adatta a queste aree.

Diagramma del layout della pellicola IR
Per calcolare la quantità richiesta di materiale cinematografico, è necessario conoscere l'area totale della stanza, nonché l'area totale degli oggetti interni a basso costo e fissi

Nel calcolo, vengono prese in considerazione alcune sfumature:

  1. Se il pavimento in pellicola è il sistema di riscaldamento principale, l'area della pellicola IR dovrebbe corrispondere al 70-80% o più della superficie dell'intera stanza. Quando un pavimento riscaldato è una fonte di calore ausiliaria, la sua area di copertura non può essere inferiore al 40%.
  2. La distanza tra il muro e la pellicola termica è di 10-40 cm, la distanza minima dai mobili è di 10 cm.
  3. Il taglio del materiale deve essere effettuato in modo che la lunghezza di una lama non superi gli 8 m.

Quando si calcola la potenza del sistema, è necessario tenere conto del volume dei lavori di riparazione, dell'opzione di riscaldamento, del tipo di stanza e del rivestimento del pavimento.

Selezione della potenza
Lo schema di posa della pellicola infrarosso dovrà indicare il verso dei teli. I produttori consigliano di disporre lungo un lungo muro: il numero di tagli alle curve sarà ridotto

Requisiti per la preparazione della fondazione

La preparazione del sito per l'installazione comprende i seguenti passaggi:

  1. Scanalatura del muro per cavi e installazione di un sensore di temperatura. Il cablaggio deve essere in un tubo corrugato di plastica.
  2. Controllo dell'uniformità della base. La deviazione orizzontale consentita è di 3 mm. Piccole differenze e scheggiature possono essere rimosse utilizzando un sottile strato di pavimenti autolivellanti.
  3. La superficie deve essere pulita. Il sottofondo deve essere aspirato, lavato e asciugato.
  4. Posa del film impermeabilizzante.Lo strato proteggerà il sistema IR dalla penetrazione dell'umidità dal basso.
  5. Isolamento del fondo. Il requisito è rilevante quando si installano pavimenti riscaldati in una casa privata o in un appartamento al piano terra. L'isolamento in lamina è adatto come isolante termico: l'installazione viene eseguita con il lato metallizzato rivolto verso il basso.

È necessario verificare la tenuta della giunzione tra pavimento e pareti. Piccole crepe possono portare a una significativa perdita di calore. Tutti gli incavi, i difetti e le scheggiature devono essere “ricamati”, puliti e riempiti con schiuma da costruzione.

Trattamento di fondo
Per rimuovere la polvere da una base di cemento, è meglio utilizzare un primer. L'impregnazione viene distribuita uniformemente sulla superficie con un pennello o uno spray. Un ulteriore vantaggio è la maggiore resistenza all'usura del calcestruzzo.

Installazione e collegamento del sistema

La posa della pellicola a infrarossi viene eseguita nel seguente ordine:

  1. Effettuare dei segni per il posizionamento dei fogli, tenendo conto della distanza tra i bordi del film termico - 5-10 cm La sovrapposizione dei rivestimenti è inaccettabile.
  2. Tagliare la pellicola in strisce della lunghezza richiesta. L'incisione viene eseguita lungo la linea di taglio indicata con una linea tratteggiata o con le forbici.
  3. Appoggia la tela secondo i segni con le strisce di rame rivolte verso il basso.
  4. Fissare la pellicola alla base con del nastro adesivo, non in una striscia continua, ma in piccoli quadrati.

Durante l'installazione è necessario ridurre al minimo il calpestio sulla pellicola IR, non appoggiare oggetti pesanti sul rivestimento e non far cadere attrezzi.

Collegamento della pellicola IR
Nel substrato termoisolante è predisposta una rientranza per accogliere il sensore di temperatura, il terminale e il filo. Gli elementi elencati non devono sporgere sopra la superficie del film

Sequenza di collegamento per il sistema a pavimento riscaldato:

  1. Collegare i morsetti alle estremità della barra collettrice in rame.
  2. Installare i fili rispettando i requisiti del collegamento in parallelo: sinistra con sinistra, destra con destra.Per semplificare l'attività, puoi utilizzare fili di diversi colori.
  3. Installare un sensore di temperatura al centro della striscia riscaldante, approfondendolo nell'isolamento. La distanza dal muro al contatore è di almeno 50 cm.
  4. Isolare tutti i collegamenti. I cuscinetti per asfalto vengono utilizzati su entrambi i lati dei terminali. Per analogia, elaborare le estremità della barra collettrice in rame nelle aree tagliate.

Infine i cavi vengono collegati al termoregolatore, che viene poi montato a parete.

Il termostato deve essere installato ad un'altezza di almeno 20 cm dal pavimento, ottimale 1 m.

Posa di pavimenti riscaldati
Prima della posa del pavimento finito viene eseguita una prova di funzionamento del sistema. Durante il riscaldamento non dovrebbero esserci rumori estranei o scintille. Inoltre, viene controllata l'uniformità del riscaldamento della pellicola IR

Misure di sicurezza durante l'esecuzione del lavoro

Quando si installa un pavimento riscaldato a infrarossi, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza:

  • Il rotolo di pellicola riscaldante non deve essere collegato alla rete elettrica;
  • durante l'installazione del rivestimento la rete deve essere diseccitata;
  • è necessario escludere il contatto del film termico con raccordi e comunicazioni;
  • È meglio astenersi dall'installare pavimenti riscaldati con pellicola in luoghi ad alto rischio di umidità;
  • Non piegare, rompere o tagliare il cavo scaldante;
  • Il film viene posato a temperature positive.

I pavimenti caldi a infrarossi non devono essere posizionati in prossimità di apparecchi riscaldanti: stufe, caminetti, ecc. Non è accettabile l'utilizzo di viti e chiodi per fissare il rivestimento.

Acquisirà familiarità con i tipi di pavimenti riscaldati elettrici, le regole e le caratteristiche dei sistemi di installazione. prossimo articolo, che consigliamo di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Principio di funzionamento, caratteristiche tecniche e operative della pellicola IR in un sistema a pavimento riscaldato:

Video n.2.Tipi di pellicole a infrarossi e consigli per la scelta del materiale:

Video n.3. Regole e procedure per l'installazione di pavimenti riscaldati con film termico:

Il principio di funzionamento della pellicola a infrarossi si basa su processi naturali di generazione del calore. Il materiale presenta molti vantaggi ed è molto apprezzato dai consumatori: l'ambito di applicazione della pellicola IR è multiforme.

Il rivestimento è più richiesto quando si installano pavimenti riscaldati. Osservando tutti i requisiti tecnologici, sarai in grado di installare tu stesso un efficace sistema di riscaldamento.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sotto il testo dell'articolo. Raccontaci come hai selezionato e installato il pavimento riscaldante con pellicola. Fai domande, condividi sfumature tecnologiche utili, pubblica foto sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Abbiamo scelto questa opzione per l'appartamento, per noi si è rivelata la soluzione più ottimale. Abbiamo rifatto il letto in soggiorno e ora in inverno il problema dei piedi freddi è scomparso. Hanno assunto uno specialista per installarlo. La differenza principale è che l'installazione e il collegamento sono semplici. L'hanno installato nel più breve tempo possibile e sopra hanno messo un laminato. Per quanto riguarda l’energia, non dico che mangia molto.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Anche se utilizzato come ulteriore fonte di riscaldamento per qualcosa, non ci vuole così poca elettricità. Ma la cosa è conveniente, su questo non si può discutere.

  2. Anastasia

    Da tempo desideravamo realizzare pavimenti riscaldati in cucina e in bagno. Il negozio ci ha consigliato di farlo utilizzando una pellicola a infrarossi e ci ha detto quale produttore era migliore. Mio marito non si fida di nessuno, quindi l'ha installato lui stesso e, alla fine, tutto è stato semplice. Lo spegniamo di notte per risparmiare energia.E la mattina, appena ci alziamo, lo accendiamo subito, un paio di minuti e il pavimento è già caldo. Molto comodamente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico