Come realizzare un pavimento riscaldato a infrarossi con le proprie mani: installazione e collegamento di un pavimento in pellicola

Il sistema a pavimento riscaldato a infrarossi a pellicola è uno degli sviluppi innovativi e unici che consente di risolvere i problemi che sorgono quando si organizza il riscaldamento domestico.

Diamo uno sguardo più da vicino a come scegliere i componenti giusti per il sistema e installare un pavimento riscaldato a infrarossi con le proprie mani.

Come funziona il sistema IR?

I pavimenti riscaldati a infrarossi sono un sistema piuttosto complesso che non puoi realizzare da solo a casa.

Il sistema si basa su una nanostruttura unica in grado di generare radiazioni infrarosse invisibili all'occhio umano.

Due tipi di sistema IR
A seconda della tipologia degli elementi riscaldanti, i sistemi IR si dividono in due tipologie principali: a barra e a pellicola

I sistemi di pellicola sono costituiti da strisce di pasta di carbonio - fibra di carbonio ad alta resistenza, nascoste sotto una pellicola di polietilene resistente al calore.

Tutte le strisce, il cui spessore non supera i dieci millimetri, si trovano ad una distanza equidistante di 10-15 mm e sono collegate parallelamente tra loro da sbarre piatte che trasportano corrente protette da un rivestimento d'argento.

Come funzionano le strisce di carbonio
Sotto l'influenza della corrente elettrica fornita ai pneumatici, gli elementi in carbonio iniziano a emettere radiazioni infrarosse, la cui lunghezza d'onda nell'intervallo di biorisonanza varia tra 9 e 20 micron

I sistemi centrali sono basati su aste di grafite-argento, all'interno delle quali è posto materiale di carbonio. Sono collegati tra loro tramite fili trefolati e sigillati in una guaina protettiva di rame. I sistemi vengono prodotti sotto forma di cavi singoli o bobine già pronte.

I raggi infrarossi in tali sistemi agiscono in modo lineare e quindi provocano il riscaldamento non dell'aria circostante, ma degli oggetti situati all'interno della stanza: pavimento, mobili, pareti e soffitto. Grazie a questa proprietà, la velocità del riscaldamento a infrarossi è molto più elevata rispetto agli analoghi tradizionali: sistemi elettrici e idrici.

Tra i vantaggi innegabili dei pavimenti riscaldati con pellicola a infrarossi ci sono:

  • Rispetto dell'ambiente. I raggi infrarossi hanno effetti simili alla luce solare e quindi hanno un effetto benefico su tutti gli organismi viventi. Non hanno effetti collaterali.
  • Facile da installare. Le caratteristiche progettuali del sistema consentono di eseguire un'installazione di alta qualità con costi e sforzi minimi, possedendo solo competenze di costruzione di base.
  • Compatibilità con diversi tipi di rivestimento. L'installazione dei pavimenti riscaldati a infrarossi può essere eseguita immediatamente "asciutta" sotto moquette, parquet, linoleum o laminato.

A causa del fatto che gli elementi riscaldanti nel sistema a pellicola sono strettamente laminati con uno strato polimerico, non temono ammaccature e forature accidentali, nonché l'esposizione all'umidità. Ma anche se una delle strisce di carbonio viene danneggiata, a causa del circuito di collegamento in parallelo, gli altri elementi continueranno a funzionare.

Lo spessore del film termico non raggiunge nemmeno i 5 millimetri, e quindi praticamente non “divora” l'altezza della stanza. Grazie a ciò può essere installato in sicurezza sotto quasi tutte le coperture.Inoltre, tale pellicola può essere posizionata su superfici verticali, fissata a pareti e soffitti, fornendo il riscaldamento zonale della stanza.

Punto debole del sistema IR
Il punto debole del sistema è la paura del “blocco”, in cui le aree riscaldate possono cedere sotto il peso di oggetti di grandi dimensioni installati su di esse

Per questo motivo il materiale cinematografico viene posato solo in quelle aree dove non verranno collocate attrezzature e mobili di grandi dimensioni. È necessario prestare attenzione quando si utilizzano sistemi IR in aree umide, poiché esiste il rischio di scosse elettriche.

Il consumo di elettricità per il funzionamento di un pavimento riscaldato a infrarossi dipende direttamente dalla modalità operativa del sistema e dall'area di lavoro della stanza. Ti consigliamo anche di dare un'occhiata al nostro altro articolo, dove viene descritto in dettaglio il tipo di riscaldamento a film per ambienti.

Selezione dei componenti del sistema

Oltre alle strisce riscaldanti in carbonio sigillate con pellicola Mylar, il sistema a pavimento con pellicola richiede un termostato dotato di sensore di temperatura.

Opzioni cinematografiche

Ci sono molte opzioni per la pavimentazione in film nel mercato moderno. E hanno tutti caratteristiche più o meno simili: consumo energetico da 25 a 80 W/h e temperatura operativa da 30 a 50 °C.

Sono in vendita due tipologie di sistemi cinematografici:

  • solido – in essi la pellicola è completamente ricoperta da materiale di carbonio;
  • a strisce – in essi il materiale di carbonio viene applicato sulla superficie sotto forma di strisce larghe 15-20 mm.

La differenza tra loro è che nei sistemi continui il materiale viene applicato facendolo rotolare sulla superficie sotto forma di pasta, mentre nei sistemi a strisce viene applicato mediante spruzzatura frammentaria.

Opzioni di larghezza di banda
Per le stanze piccole è meglio scegliere un film con una larghezza di 50 cm; per ambienti più grandi è più vantaggioso acquistare listelli larghi 100 cm

Lo spessore del materiale può variare da due micron a 0,4 millimetri. La lunghezza del rotolo è di 50 metri.

C'è un'opinione secondo cui è meglio scegliere i film più sottili. Ma, come mostrano le recensioni, quanto più piccolo è lo strato di carbonio, tanto più velocemente il sistema fallisce. Pertanto, è consigliabile acquistare materiale non più sottile di 3 mm. Ad esempio, per i paesi europei e gli Stati Uniti, l'opzione ottimale è uno spessore del materiale di 0,338 mm.

Tali sistemi non sono economici. La fascia di prezzo media dei sistemi IR a pellicola dei principali produttori varia tra $ 20-25 al metro quadrato. Puoi leggere ulteriori informazioni sui tipi di pavimenti riscaldati con film in questo materiale.

Calcolo della quantità richiesta

L'installazione della pavimentazione in film con riscaldamento a infrarossi viene eseguita solo nell'area utilizzabile della stanza.

La percentuale di superficie coperta dipende dal fatto che il sistema IR funga da fonte di calore principale o aggiuntiva:

  • Zona 80%. – come riscaldamento principale;
  • 40-50% dell'area – come complemento al riscaldamento a radiatori.

Un diagramma pre-disegnato della disposizione delle zone del sistema su un foglio aiuterà a determinare la lunghezza totale di tutte le strisce. Calcolando la lunghezza di ciascun frammento e sommandone il numero, non è difficile calcolare la lunghezza totale richiesta del rivestimento.

Calcolo della superficie coperta
Nel calcolare l'area da coprire, è necessario tenere presente che, secondo gli standard, ogni muro dovrà essere rientrato di 10 - 20 centimetri

Per evitare guasti prematuri dell'impianto a pavimento, è necessario distanziarsi dai tubi e dalle colonne montanti dell'impianto di riscaldamento durante la loro posa. Le strisce posate non devono intersecarsi o sovrapporsi tra loro.

Quando si posizionano i frammenti sul piano e si calcola la loro lunghezza, tenere presente inoltre che la lunghezza di ciascuna striscia dovrebbe essere un multiplo di 17-18 centimetri, poiché è in questi punti che si trovano le linee di taglio.

Termostato per il controllo della temperatura

Il funzionamento del sistema IR è controllato dal termostato. Il sensore di temperatura in dotazione è posizionato tra gli elementi riscaldanti e collegato al dispositivo tramite contatti. Il sensore legge la temperatura dalla superficie della pellicola e trasmette i dati al termostato, che a sua volta aziona e mette in funzione il sistema.

Opzione modello termostato
Lo scopo principale del dispositivo è monitorare la temperatura del pavimento utilizzando le letture del sensore e regolare la potenza di riscaldamento in base ai parametri specificati.

Oggi sul mercato esiste un'enorme varietà di opzioni per la modifica dei regolatori che differiscono per funzionalità.

Tutti loro sono divisi in due tipi:

  1. Meccanico – dotati di chiavi e ruote meccaniche e adatti a sistemare piccoli impianti.
  2. Elettronico – dotato di comando a pulsantiera e display, adatto per ambienti piccoli e non zonezzati.

I modelli programmabili sono dotati di touch screen con i quali è possibile impostare 4 modalità orarie contemporaneamente, risparmiando così fino al 50% del consumo energetico.

I sensori di temperatura, a seconda del tipo di dispositivo e del tipo di rivestimento del pavimento, sono disponibili in due versioni. Per le superfici morbide sono disponibili sotto forma di contenitori di plastica compatti.Per quelli duri - sotto forma di elementi più grandi dotati di protezione in gel contro l'impatto delle composizioni adesive sulle strisce e per prevenire danni meccanici.

Modello intelligente con display
Alcuni modelli di termostati sono in grado di leggere informazioni sul riscaldamento della superficie del pavimento, altri sono in grado di analizzare ulteriormente il grado di riscaldamento dell'aria nella stanza

Quando scegli un dispositivo, dovresti concentrarti sulla potenza del termostato. Si calcola in base al fatto che un metro quadrato di pellicola consuma in media 50-70 W. Per determinare il valore richiesto, l'indicatore viene moltiplicato per la dimensione dell'area di lavoro coperta da elementi riscaldanti.

I modelli budget che operano dalla rete spesso soffrono del fatto che in caso di interruzione di corrente non possono riprendere il funzionamento da soli. Pertanto, è meglio dare la preferenza ai modelli dotati di batteria. Maggiori informazioni sulla scelta e l'installazione di un termostato per pavimenti riscaldati Ulteriore.

La necessità di massetto cementizio

Se si prevede di abbinare il sistema a film ad un rivestimento in gres porcellanato o piastrelle sarà necessario realizzare un massetto cemento-sabbia

Installazione di pavimento riscaldato a infrarossi

L'installazione di un sistema IR sotto un particolare rivestimento ha le sue caratteristiche. Quindi, se prevedi di utilizzare materiali morbidi come linoleum o moquette come rivestimento di finitura, dovresti posare fogli di fibra di legno o compensato come strato tra le strisce riscaldanti e esso.

Lo strato duro proteggerà la pellicola da "lesioni" dovute alla pressione del rivestimento da parte delle gambe di mobili pesanti o dei tacchi delle donne.

In ogni caso, l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento a infrarossi viene eseguita in più fasi.

Acquisto materiali e strumenti

Oltre alla pellicola IR stessa, è necessario acquistare anche un rotolo di materiale isolante termico, nonché un nastro da costruzione metallizzato o monoadesivo per fissarlo. Il film stesso è fissato alla base mediante nastro biadesivo.

Per eseguire il lavoro avrai bisogno di una serie di strumenti:

  • smerigliatrice dotata di disco per pietra;
  • perforatore;
  • coltello o forbici;
  • pinze o pinze;
  • miscelatore da costruzione;
  • spatola dentata;
  • pennello largo;
  • contenitore per mescolare la soluzione.

Se non hai ancora redatto uno schema di layout nella fase di scelta del materiale, devi farlo ora, tenendo conto non solo delle dimensioni della stanza, ma anche della larghezza delle strisce utilizzate.

Disposizione delle corsie
La pianta compilata della stanza dovrebbe riflettere la disposizione dei mobili e delle aree con frammenti di elementi riscaldanti

La posizione dei film può essere longitudinale o trasversale. L'opzione migliore dovrebbe essere scelta in base al risparmio di materiale. Tuttavia, gli esperti consigliano di posizionare le strisce in lunghezza. Ciò consente di ridurre al minimo il numero di punti di connessione.

Preparazione della base di fondo

Quando si prepara la base per la posa del sistema IR non è affatto necessario smantellare il vecchio rivestimento. Lo smantellamento sarà necessario solo se la base è gravemente danneggiata e la superficie è “cosparsa” di crepe profonde e buche.

Secondo gli standard, la differenza di altezza consentita della base sotto il sistema a pellicola è di soli 0,2-0,3 cm per metro lineare, indipendentemente dalla direzione dell'asta di controllo o dal livello dell'edificio applicato sulla superficie.

Spogliatura del pavimento di base
Nella preparazione del fondo è necessario pulire la superficie da eventuali residui di detriti e polvere e, se necessario, stuccare eventuali crepe ed eliminare altri piccoli difetti.

La tecnologia per la posa di un sistema IR prevede l'installazione di uno strato termoisolante, il cui compito principale è quello di impedire la dispersione di calore attraverso i solai, aumentando così l'efficienza del sistema.

Il miglior materiale isolante è:

  • Izolon o Penofol– isolamento in rotoli in polietilene espanso. Hanno ottime qualità impermeabilizzanti, perché... durante il processo di schiumatura si formano cellule chiuse che non lasciano passare l'acqua;
  • Supporto in sughero – particelle compresse di legno di sughero mescolate al legante suberina.

Quando si installano pavimenti riscaldati, viene data priorità ai sottofondi con rivestimento lavsan metallizzato o in lamina. Migliora il trasferimento di calore grazie al suo stesso effetto riflettente.

La struttura dei materiali elencati impedirà l'assorbimento di umidità, svolgendo la funzione di impermeabilizzante, e la superficie riflettente indirizzerà il calore generato direttamente nella stanza e non sul pavimento sottostante.

Posa dell'isolamento in rotolo
Il materiale arrotolato viene steso sulla superficie pulita con la pellicola rivolta verso l'alto, disponendo le strisce una contro l'altra.

Il supporto viene steso su tutta l'area della stanza a ridosso delle pareti. Le giunzioni dei listelli posati a pavimento vengono fissate tra loro con mascheratura o nastro in alluminio. Se lo spessore del materiale è ridotto, i listelli posati con una leggera sovrapposizione possono essere fissati con graffe da costruzione.

Posa del sistema film

Secondo le marcature, il film viene tagliato in frammenti separati, tenendo conto che la lunghezza massima di un pannello solido non deve superare gli otto metri. Il taglio può essere effettuato con le forbici o con un coltello. I frammenti della striscia tagliata vengono disposti in sequenza sul substrato secondo lo schema redatto.

Disposizione dei frammenti della striscia tagliata
Le strisce divise, secondo lo schema, vengono disposte in superficie, indirizzando i contatti verso la parete dove è prevista l'installazione del termostato

I pezzi di pellicola vengono disposti a faccia in su o in giù secondo le istruzioni del produttore. Le strisce del sistema IR vengono posizionate rigorosamente secondo le istruzioni. Ad esempio, le strisce di pavimentazione in pellicola Caleo vengono posate con una sovrapposizione laterale in modo che vi sia uno spazio di 1 cm tra le barre di rame adiacenti.

Se ci sono marchi i cui produttori consigliano di posare le strisce senza sovrapposizioni e con una distanza più impressionante tra i pneumatici. Durante la posa non è consentito piegare le strisce di carbonio con un angolo di 90° poiché ciò potrebbe danneggiare un frammento del sistema.

Se necessario, le strisce vengono rifilate attorno al perimetro della stanza, effettuando dei tagli nei punti rigorosamente segnati con una linea tratteggiata sulla pellicola. Le strisce tratteggiate approssimative per l'incisione si trovano solitamente ogni 18 cm.

Per fissare la pellicola alla superficie, utilizzare nastro biadesivo. Questa soluzione consente di evitare che gli elementi si spostino rispetto ai contrassegni e tra loro.Nel processo di posa delle strisce di pavimenti riscaldati a infrarossi, è importante evitare danni al materiale, che spesso si verificano quando gli strumenti utilizzati durante l'installazione cadono accidentalmente su di essi.

Tagli di lavorazione e terminali di collegamento
I punti in cui viene tagliato il film, dove sono interessati i conduttori conduttori, devono essere coperti con isolamento bituminoso, impedendo all'aria di penetrare tra il pneumatico e il nastro.

Disponiamo anche di altri materiali con descrizione dettagliata del processo di posa del sistema film, a seconda della tipologia di pavimentazione. Ti consigliamo di familiarizzare con loro

  1. Come realizzare un pavimento in pellicola riscaldata sotto linoleum: istruzioni per l'installazione di un sistema di riscaldamento a infrarossi
  2. Pavimenti caldi sotto laminato: installazione e installazione di un sistema di pellicola a infrarossi
  3. Come realizzare un pavimento riscaldato elettrico sotto piastrelle: opzioni di pellicola e cavo

Schema di collegamento del sistema

Ogni striscia è dotata di un morsetto in rame che si collega saldamente a un conduttore dello stesso materiale. Per collegare il terminale sarà necessario separare un'area di 8-10 mm dal taglio dalla laminazione e separare accuratamente la sbarra in argento e rame in corrispondenza del bordo.

Il contatto è inserito rigorosamente al centro dell'estremità della sbarra conduttiva in modo che uno dei suoi lati sia in contatto con esso e l'altro sia adiacente all'interno del film. I contatti sono crimpati con una pinza, cercando di evitare scintille.

Collegamento di cavi elettrici
Anche i cavi che vanno dal sensore di temperatura al termostato vengono posati secondo lo schema e portati all'apparecchio attraverso la scatola a battiscopa

I fili che trasportano corrente con le "code" dei conduttori spelati di 10-12 millimetri vengono portati ai terminali di contatto e collegati: a uno - "0", all'altro - "fase". I terminali collegati vengono accuratamente serrati con pinze o pinze.Se è possibile utilizzare la saldatura, i fili possono essere semplicemente saldati alle sbarre collettrici e i giunti possono essere sigillati con isolamento.

Dopo aver collegato ciascun pezzo di pellicola, è necessario verificare il fissaggio del morsetto tirandolo leggermente. Non dovrebbe muoversi rispetto al film.

Le strisce sono collegate tramite un circuito parallelo. Ciò significa che il cablaggio verrà collegato solo su un lato. Per "alimentazione" vengono utilizzati fili di rame a trefoli con una sezione trasversale di 1,5 mmq.

I collegamenti tra il morsetto ed i fili dopo la crimpatura con una pinza, così come le zone tagliate del bus in rame su entrambi i lati, devono essere isolati con pezzi di nastro vinil-mastice, che è sempre compreso nel sistema.

Alle estremità libere dei fili collegati a tutte le sezioni del film riscaldante, viene misurata la resistenza del circuito. Idealmente, il valore di carico calcolato dovrebbe essere inferiore del 20% rispetto a quello dichiarato dal produttore del modello di termostato selezionato. Se il carico risultante corrisponde al valore massimo consentito del termostato selezionato, procedere al collegamento.

Installazione del dispositivo di controllo

Affinché il termoregolatore funzioni correttamente, un sensore di temperatura è fissato con nastro adesivo sul lato inferiore della lamiera riscaldante. La sua installazione viene effettuata utilizzando un tubo corrugato da 16 mm, incluso nella confezione di fabbrica.

Sequenza di installazione del sensore di temperatura
Il sensore di temperatura deve essere posizionato rigorosamente sullo strato isolante; altrimenti non mostrerà la reale temperatura del pavimento

Per evitare che si formi una protuberanza nel punto in cui è installato il sensore di temperatura, si consiglia di realizzare delle scanalature poco profonde nella base e nello strato termoisolante. La posizione del dispositivo viene scelta il più vicino possibile al termostato.La distanza dal muro dovrebbe essere di almeno 30 cm.

Non ci sono requisiti speciali per l'installazione di un termostato. Può essere posizionato in qualsiasi luogo accessibile, al riparo dalla luce solare diretta. Tuttavia, dovresti scegliere in anticipo un luogo per la sua installazione, perché... È preferibile posare le strisce del sistema a pellicola con i contatti rivolti verso la parete su cui verrà montato il dispositivo di controllo. Questo metodo riduce la lunghezza dei cavi di collegamento.

L'opzione di installazione può anche essere qualsiasi cosa:

  • esterno – in cui il dispositivo è fissato direttamente alla superficie della parete;
  • nascosto – prevede la creazione di un vano nel quale verrà nascosto il dispositivo.

Per eseguire l'installazione nascosta nel muro, utilizzando una smerigliatrice o un trapano a percussione, vengono realizzate delle scanalature profonde 20 mm nelle quali viene posato il cablaggio elettrico.

La tecnologia per l'installazione di un termostato non è molto diversa dal processo di installazione di una presa elettrica convenzionale. Per creare un “nido” nel muro, utilizzare una corona per creare una nicchia nella quale verrà interrata la scatola delle prese. Posizionare il dispositivo ad un'altezza di 80-90 cm dal livello del pavimento.

Schema di collegamento dei fili nella presa
Per collegare i fili, spelare le estremità dei fili e inserirli negli appositi contatti, facendo attenzione alle marcature e al colore dell'isolante

Dopo aver collegato il termostato non resta che collegare l'estremità libera del sensore di temperatura posto nel tubo corrugato ai terminali del sensore.

Prova del sistema IR

Dopo aver completato l'installazione e il collegamento del pavimento riscaldato a infrarossi, è necessario verificare la funzionalità del sistema. Prima di iniziare, è necessario verificare l'affidabilità dell'isolamento dei punti di connessione. Innanzitutto, il test viene eseguito utilizzando un tester. Le prestazioni del sistema devono corrispondere a quelle specificate dal produttore.

Controllo del funzionamento dell'apparecchiatura
Se la potenza del termostato viene calcolata correttamente e il sensore di temperatura è installato, il sistema dovrebbe spegnersi automaticamente entro mezz'ora dal momento dell'accensione.

Dopo aver avviato il sistema è necessario controllare attentamente il riscaldamento uniforme di ciascun elemento. Se vengono rilevati problemi nei singoli frammenti, questi vengono eliminati o le sezioni delle strisce vengono sostituite con altre nuove.

Se, all'accensione, tutto si riscalda in modo uniforme e i contatti non "odorano" o non producono scintille, è possibile procedere alla fase di installazione del rivestimento del pavimento. È preferibile salvare lo schema di installazione del sistema IR allegandolo alla scheda prodotto o disegnandolo sul retro della documentazione di garanzia.

Ti invitiamo inoltre a familiarizzare con il nostro altro materiale, che descrive in dettaglio le regole per l'installazione e il funzionamento degli infrarossi pavimento riscaldato.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Kit di installazione per la posa del sistema:

Realizzazione del sottofondo e posa delle fasce riscaldanti:

Installazione del sensore e del termostato:

Il sistema del tipo di pellicola non è difficile da implementare. Pertanto, anche senza le competenze adeguate, l'installazione può essere eseguita in un solo giorno. La cosa principale è aderire rigorosamente alla tecnologia di installazione. Questo ti proteggerà da un'emergenza e da un guasto prematuro del sistema.

Stai pensando di installare un sistema a pavimento a infrarossi, ma non sai da dove cominciare? Oppure hai esperienza nell'installazione di tali sistemi e puoi dare consigli pratici ai nostri lettori? Lascia i tuoi commenti, fai domande e condividi la tua esperienza nell'utilizzo del sistema Film Floor nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Certo, puoi realizzare un pavimento così caldo con le tue mani, ma solo se le tue mani crescono dal posto giusto e hai almeno una conoscenza rudimentale degli impianti elettrici e dell'installazione dei sistemi. All'inizio anche mio marito si entusiasmò all'idea di costruirselo lui stesso. Ho letto tutto quello che potevo, ho guardato tutti i video di formazione, ho acquistato il materiale. E alla fine, ha detto che non si sarebbe assunto la responsabilità e ha assunto esperti di installazione. Hanno fatto tutto velocemente.

  2. Ad essere sincero, sono preoccupato per la sicurezza dei "pavimenti caldi" a infrarossi. Sì, si parla del loro rispetto per l'ambiente, ma è davvero così? Tuttavia, questa è una sorta di radiazione... Abbiamo bambini piccoli, quindi sono seriamente perplesso dalla scelta del tipo di pavimento riscaldato. Ma continuo a guardare specificamente ai sistemi IR, perché... Si riscaldano più velocemente dell'acqua e dell'elettricità, questo è un enorme vantaggio.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. La radiazione infrarossa, in parole povere, è un modo per trasferire il calore da una fonte riscaldata a una più fredda. Il sole, i termosifoni, il corpo umano e così via, come già detto da Alexander, sono tutte fonti di radiazioni infrarosse.

      L'unica cosa che può essere pericolosa è la sua intensità. Cioè, la quantità di energia che trasmette. È chiaro che se trascorri molto tempo sotto il sole cocente in condizioni di caldo estremo, surriscalderai o addirittura brucerai il tuo corpo. Eventuali pavimenti riscaldati, termosifoni, ecc. possono essere portati in questo stato impostando un intervallo di temperatura errato. Anche un bollitore caldo sul fornello è pericoloso: se ci appoggi sopra la mano, potresti bruciarti. Di norma, il riscaldamento non viene portato a questa temperatura :)

      D'altra parte, i pavimenti IR ricevono energia dall'alimentazione elettrica, che emette onde elettromagnetiche, il cui effetto sull'uomo non è stato ancora completamente studiato. Tuttavia, sono stati stabiliti standard assolutamente sicuri per la salute, tra cui...

    • Eugenio

      La radiazione veramente pericolosa è quella dei telefoni cellulari. C'è una tale serie di fattori dannosi che nel mondo moderno cercano di "dimenticare", nascondendosi dietro la frase "insufficientemente studiato". Tutto è stato studiato molto tempo fa; quando mi sono diplomato all'inizio degli anni '90, ho studiato questo argomento; c'era letteratura più che sufficiente. La mia opinione è quella di parlare meno al cellulare e di proteggere i propri figli da questo.

    • Sergej Vladimirovich

      Un’opzione molto rispettosa dell’ambiente, non esitare un attimo!
      arriva un calore molto morbido e confortevole, scientificamente chiamato radiazione IR morbida.
      Non c'è campo elettromagnetico qui, così come non ci sono spire e bobine.
      Quindi lo consiglio, l'ho già installato su tutte le mie case di campagna.

  3. Alessandro

    Inna, la radiazione infrarossa è radiazione termica. Quelli. tutte le superfici riscaldate emettono radiazioni infrarosse tra cui: un bollitore, il corpo umano, una batteria in ghisa, ecc.

  4. allo stesso modo

    Florimol e Plinthusville furono contenti della pubblicità. Vedete, dopo il whisky non gli piaceva il pavimento in un posto sconosciuto. È un po' duro. È scomodo per dormire.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico