Pavimenti caldi sotto laminato: installazione e installazione di un sistema di pellicola a infrarossi

Installando un pavimento riscaldato sotto il laminato come unico o aggiuntivo modo per riscaldare la stanza, è possibile aumentare significativamente il grado di comfort rispetto ad altre opzioni. Per elaborare uno schema del posizionamento degli elementi e installare l'intero sistema, è necessario familiarizzare con le specifiche del lavoro svolto. Sei d'accordo?

Ti diremo come scegliere un rivestimento per pavimenti che possa funzionare in tandem con un sistema di pellicola riscaldante. Qui imparerai come disporre correttamente i componenti di un pavimento riscaldato e come collegarli correttamente. Tenendo conto dei nostri consigli, sarai in grado di completare autonomamente tutte le fasi di un lavoro difficile, ma abbastanza accessibile.

Nozioni di base sui materiali

La qualità del lavoro e la durata di un pavimento riscaldato posato sotto pannelli laminati dipende dai parametri dell'attrezzatura e del materiale acquistati, insieme alla comprensione delle caratteristiche della loro combinazione.

Per sviluppare autonomamente un layout per le strisce a infrarossi, è necessario tenere conto delle caratteristiche fisiche di tale riscaldamento.

Parametri del pavimento in pellicola a infrarossi

Un riscaldatore a pellicola è un foglio flessibile e stretto posizionato sotto il rivestimento del pavimento e contenente un elemento riscaldante. Converte l'energia elettrica in onde di calore infrarosse.

Il riscaldamento di un laminato o di altro materiale avviene dal basso a causa delle radiazioni che lo colpiscono. Dopo aver riscaldato la superficie del pavimento attraverso il suo spessore, il calore viene rilasciato nell'aria dell'ambiente riscaldato.

L'elemento riscaldante dei sistemi IR è in carbonio a rivestimento continuo o rigato, rivestito su entrambi i lati con film lavsan o poliuretano. Lungo i bordi delle tele sono installate sbarre bimetalliche che trasportano corrente, trasmettendo energia all'elemento riscaldante.

Lo spessore di questo disegno varia da 0,2 a 2 mm, molto spesso sono disponibili per la vendita pannelli con uno spessore da 0,3 a 0,5 mm. Le dimensioni di larghezza standard per una striscia sono 50, 60, 80 e 100 cm.

Rotoli riscaldati di varie larghezze
La possibilità di acquistare pavimenti riscaldati a infrarossi di diverse larghezze al metro consente di implementare quasi tutte le disposizioni di strisce riscaldanti

Qualsiasi pellicola può essere tagliata a misura in luoghi appositamente designati e contrassegnati a questo scopo. Il passo di taglio è di circa 20 cm, per cui è possibile ottenere facilmente pannelli della lunghezza desiderata.

Massima potenza pellicola a infrarossi per il laminato è da 120 a 230 W/mq. A causa della temperatura di riscaldamento limitata del laminato non vengono utilizzati dispositivi con elevato sviluppo di calore. A volte il produttore indica la potenza in base al metro lineare. In questo caso dividendolo per la larghezza di banda è possibile calcolare il valore desiderato.

Requisiti per il laminato come rivestimento

Un normale laminato può avere tre proprietà che ne impediscono l'uso come finitura in combinazione con un pavimento riscaldato:

  • curvatura della geometria della piastra ad alta temperatura;
  • premendo attraverso le piastre quando esposte a oggetti pesanti;
  • elevate proprietà di isolamento termico del materiale.

Pertanto sono stati sviluppati modelli migliorati per l'utilizzo congiunto del laminato e del pavimento riscaldato con pellicola situato sotto. Sono contrassegnati con simboli speciali posti sulla confezione del materiale o nelle relative istruzioni.

Non esiste uno standard di marcatura uniforme, quindi al momento dell'acquisto è necessario chiarire questo problema con il venditore, poiché esistono soluzioni solo per pavimenti riscaldati con acqua o cavo elettrico.

Esempi di marcature su laminato
Una rappresentazione schematica di un pavimento riscaldato mostra la possibilità di utilizzare insieme ad esso i pannelli laminati di questo lotto.Si consiglia inoltre di utilizzare materiale della classe di sicurezza E1 o E0 con un contenuto minimo di formaldeide libera

Il valore totale del coefficiente di resistenza termica del laminato e del supporto su cui è posato non deve superare 0,15 mq*K/W. Pertanto, quando si sceglie un materiale, è necessario assicurarsi che questa specifica tecnica sia conforme ai requisiti normativi, altrimenti esiste il rischio di surriscaldamento e guasto del sistema di riscaldamento a pavimento.

Il collegamento delle lamelle può essere effettuato mediante colla o serrature poste alle estremità delle piastre. In combinazione con un pavimento riscaldato è consentita solo la versione flottante di un pavimento laminato realizzato con pannelli ad incastro.

Quelli. Il rivestimento assemblato in pannelli non dovrà avere un'adesione rigida al supporto e dovrà essere lasciato uno spazio attorno al perimetro della stanza, attorno ai dettagli architettonici e agli attraversamenti dei tubi come riserva per la dilatazione lineare del materiale.

Il laminato è prodotto pressando segatura con inclusione di resine contenenti formaldeide. Il produttore indica la temperatura di riscaldamento massima consentita, al di sopra della quale la sostanza tossica inizia ad evaporare. Questo di solito accade quando raggiunge i 28-30 gradi Celsius. Quando si calcola il rilascio di calore, questo fattore deve essere preso in considerazione.

Vengono descritti in dettaglio gli argomenti a favore dell'installazione di un sistema di riscaldamento a infrarossi sotto il laminato e il confronto dei vantaggi della pellicola IR con le opzioni ad acqua nel prossimo articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.

Regole per la posa dei listelli riscaldanti a pavimento

L'area di una stanza separata che dovrebbe essere dotata di un pavimento caldo viene calcolata in base al fabbisogno di riscaldamento di questa stanza.

In assenza di altri sistemi di riscaldamento è sufficiente una copertura media del 70% della superficie totale. In presenza di termosifoni e caminetti si riduce il fabbisogno di calore dal pavimento, il che porta ad una diminuzione del numero di listelli posati o ad un minor consumo di energia per il riscaldamento.

Calcolo del consumo energetico dei pavimenti riscaldati con film
A causa dell'esistenza di restrizioni sulla potenza massima fornita a un immobile residenziale, è necessario calcolare il carico sulla rete

L'assenza della necessità di posizionare un pavimento riscaldato a infrarossi sotto il laminato su tutta l'area della stanza consente, di norma, di aggirare facilmente le seguenti restrizioni durante la progettazione:

  • Non posizionare i pavimenti riscaldati sotto oggetti pesanti come armadi o divani con gambe. Spingono attraverso il laminato, provocando un adattamento irregolare e una pressione eccessiva sulla pellicola.
  • Non coprire la parte superiore del pavimento in laminato riscaldato con materiale termoisolante, come tappeti o mobili senza gambe. Ciò porta all'interruzione del trasferimento di calore nell'aria e al surriscaldamento del sistema.
  • È necessario evitare di riscaldare il laminato contemporaneamente dalla pellicola a infrarossi e da un'altra fonte di calore. La dimensione dell'area del pavimento sotto la quale non è possibile posizionare la pellicola viene determinata individualmente per ciascun tipo di dispositivo di riscaldamento situato nelle vicinanze.
  • È necessario allontanarsi dalle pareti e dagli oggetti fissi di almeno 3 - 10 cm, a seconda delle raccomandazioni del produttore, poiché la zona riscaldante in pianta si estende leggermente oltre i limiti della pellicola. Le temperature elevate possono avere effetti negativi su battiscopa e carta da parati.

Quando si pianifica il posizionamento della pellicola a infrarossi, spesso si allontanano dalle pareti ad una distanza di 50-60 cm, a causa di possibili riqualificazioni o riorganizzazioni dei mobili in futuro.

Una distanza significativa dalle pareti lascia una gamma più ampia di soluzioni per modificare il design della stanza. Inoltre, i residenti della casa utilizzano lo spazio vicino al muro molto meno spesso che al centro della stanza.

Esempio di posizionamento di frammenti di strisce riscaldanti a infrarossi
Nei soggiorni la pellicola a infrarossi viene spesso posizionata al centro. Questa collocazione chiude le zone dove spesso sono presenti le persone e permette di modificare la disposizione dei mobili lungo le pareti.

Se l'area del pavimento riscaldato è rettangolare, è meglio pianificare la posizione dei frammenti di pellicola lungo il lato lungo. In questo caso si riduce il numero delle strip e, di conseguenza, le operazioni per la loro installazione, isolamento e collegamento.

Ulteriori informazioni sulla struttura

In una sezione verticale, il dispositivo a pavimento riscaldato è costituito da cinque strati, ciascuno dei quali presenta determinati requisiti. Il sottofondo deve essere solido e il più livellato possibile. Per una base in cemento si consiglia di livellarla versando una miscela livellante e per una base in legno, stendendo del compensato.

L'isolamento tra la base e gli elementi riscaldanti è progettato per evitare perdite di calore. Considerando che il pavimento riscaldato funziona con elettricità, il supporto non deve condurre corrente.

Pertanto non viene utilizzato l'isolamento con superficie riflettente a base di foglio di alluminio. Molto spesso viene utilizzato l'isolamento in schiuma di polietilene in rotolo o il supporto in sughero, completo di uno strato riflettente.

La struttura di un pavimento a infrarossi sotto laminato
La struttura di un pavimento a infrarossi sotto un laminato (in gergo edilizio - "torta") è abbastanza semplice. La posa di qualsiasi strato non richiede conoscenze specifiche o lavoro fisico pesante

Prima di procedere alla posa dei listelli riscaldanti a pavimento completi di cablaggio elettrico e sensore di temperatura, è necessario leggere le istruzioni allegate al kit. I principi generali di installazione sono gli stessi, ma ci sono alcune sfumature riguardanti la distanza tra gli elementi da posizionare, nonché il metodo di collegamento alla rete elettrica.

Come substrato tra gli elementi riscaldanti e il laminato è necessario utilizzare una pellicola di polietilene o vinile. Trasmette bene il calore, ma funge da barriera contro l'acqua e la polvere, che non dovrebbero entrare nelle strisce riscaldanti.

Uno dei rappresentanti caratteristici dei sistemi di riscaldamento del film è Prodotti a marchio PLEN, le cui caratteristiche di installazione e funzionamento sono descritte in dettaglio nel nostro articolo consigliato.

Fasi del lavoro di installazione del sistema

Uno dei maggiori vantaggi delle bande infrarosse è over cavo elettrico o tubi dell'acqua è la possibilità di autoinstallazione di un pavimento riscaldato sotto il laminato. Pertanto, l'installazione di un tale sistema è più economica, il che giustifica il costo più elevato dei suoi elementi.

Se tutte le fasi del lavoro vengono eseguite correttamente, il riscaldamento funzionerà in modo efficiente per il periodo di tempo dichiarato dal produttore.

Livellamento della base e posa dell'isolamento termico

L'impermeabilizzazione e il livellamento del sottopavimento per la successiva installazione delle strisce a infrarossi sotto il laminato vengono eseguiti secondo le regole standard. Il rivestimento deve essere liscio, rigido, con pendenza non superiore a 2 mm per 1 metro.

Requisiti per il sottopavimento sotto laminato
I requisiti generali del fondo per la preparazione della posa del pavimento in laminato completo di pellicola sono gli stessi della posa senza riscaldamento

Prima di installare l'isolamento termico, è necessario assicurarsi che la polvere venga rimossa dalla stanza.Se si eseguono lavori di organizzazione del pavimento riscaldato durante la costruzione o riparazioni importanti, è consigliabile completare in una sola volta le procedure per l'installazione dell'isolamento termico, delle fasce riscaldanti e dell'impermeabilizzazione superiore. In questo caso, la contaminazione da polvere degli elementi riscaldanti sarà ridotta al minimo.

Il materiale termoriflettente è economico, quindi viene posato su tutta l'area della stanza vicino alle pareti, anche se le strisce a infrarossi non si trovano sotto l'intera superficie del pavimento. Lo spessore del substrato isolante sotto il pavimento riscaldato è di 3-4 mm e questo posizionamento elimina una leggera differenza di altezza, indesiderabile durante l'installazione del laminato.

Per evitare che il materiale si sposti durante i lavori successivi, viene fissato al pavimento con una pinzatrice o un nastro biadesivo. Strisce di isolon o altro isolante sono fissate tra loro con nastro adesivo.

Guida fotografica per il montaggio del sistema IR

Quando si posa un pavimento in pellicola calda, vengono eseguite una serie di azioni standard, presentate nella seguente selezione di foto:

Dopo aver completato la preparazione delle strisce a infrarossi per il montaggio del pavimento riscaldato, si procede al lavoro principale:

Posizionamento di frammenti di pellicola termica

Le strisce di pellicola termica vengono tagliate in pezzi della dimensione richiesta e posate con la striscia di rame rivolta verso il basso o verso l'alto, a seconda delle istruzioni del produttore. Devono essere posizionati in modo tale che il cavo elettrico possa essere collegato solo da un lato.

Disposizione ottimale dei fili per la pavimentazione in pellicola
Con una geometria semplice dello schema di posa della pellicola infrarosso, si collega alla rete elettrica da un lato in modo da ridurre la lunghezza totale dei fili

Di norma, le strisce riscaldanti del pavimento riscaldato vengono posate testa a testa sotto il laminato. Tuttavia, per alcuni modelli esiste una distanza minima consentita tra loro, indicata nelle istruzioni. Questo deve essere osservato per evitare il surriscaldamento del sistema. In nessun caso è consentito sovrapporre tra loro strisce di sbarre sotto tensione.

Aumentare la distanza tra le strisce oltre il minimo consentito non causerà malfunzionamenti del pavimento riscaldato. In questo caso, il riscaldamento del laminato sarà irregolare, il che porterà alla creazione di zone calde e fredde sul pavimento.Tuttavia, tali zone non sono praticamente visibili a causa della piccola differenza di temperatura e dell'esistenza dell'effetto di dissipazione del calore.

Isolamento e collegamento elettrico

Tipicamente, oltre alla pellicola termica, la confezione comprende nastro bituminoso isolante autoadesivo (gomma butilica) e fascette di contatto per il collegamento del pavimento alla rete elettrica. A volte il set comprende anche fili con la sezione necessaria per far passare una corrente di una determinata potenza.

L'isolamento autoadesivo bituminoso copre i punti in cui viene tagliato il bus rame-argento e sul lato opposto della striscia dei suoi contatti “aperti” che non verranno utilizzati durante il collegamento alla rete elettrica. È importante evitare la formazione di bolle d'aria tra l'isolamento e la sbarra.

Isolamento dei contatti in bitume
Il vantaggio dell'isolamento bituminoso è che quando viene collegato per la prima volta alla rete elettrica, si riscalda e, prendendo la forma della connessione protetta, la sigilla il più possibile

Una clip di contatto è installata in ogni punto in cui i fili sono collegati al bus di rame in modo che un lato entri nella pellicola termica e l'altro rimanga all'esterno, sopra la striscia di rame. Quindi, utilizzando una pinza, la clip viene piegata saldamente.

Dopo questa procedura, le strisce di pellicola termica vengono fissate tra loro con nastro adesivo, e sono inoltre collegate a materiale termoriflettente per evitare spostamenti durante i lavori successivi.

Le estremità spelate dei fili sono collegate alle clip utilizzando il metodo di crimpatura. Ciascuno di questi luoghi deve essere coperto con isolamento bituminoso, applicandolo sopra e sotto la connessione.

Collegamento del termostato e test del sistema

Il dispositivo di controllo è raramente incluso nella fornitura, quindi termostato per pavimenti riscaldati devono essere acquistati separatamente.Poiché è richiesta un'elevata precisione nella regolazione della temperatura di riscaldamento del laminato, è necessario utilizzare un dispositivo elettronico anziché meccanico.

Il sensore della temperatura del pavimento è fissato nella parte inferiore della pellicola alla striscia nera dell'elemento riscaldante. Questa procedura può essere eseguita utilizzando l'isolamento bituminoso.

Nel materiale termoriflettente sono realizzati ritagli speciali per il sensore di temperatura, nonché punti per l'installazione di clip e posa dei fili. Ciò è necessario per mantenere una superficie liscia per i lavori di installazione del laminato. Dopo aver posizionato il sensore nell'incavo, è necessario sigillarlo con nastro isolante bituminoso.

Posizionamento dei cavi nelle aperture di isolamento termico
Lo spessore del materiale termoriflettente è di almeno 3 mm, quindi i fili, le fascette e il sensore di temperatura posti negli intagli non creano protuberanze, cosa importante per la posa di pavimenti in laminato

Il termostato è montato a parete nel luogo più comodo per i residenti dell'appartamento. I fili sono collegati secondo le istruzioni del dispositivo.

Se la potenza massima del pavimento riscaldato supera i 2 kW, la connessione alla rete elettrica viene effettuata tramite una macchina separata. Per ambienti umidi, come un bagno o una toilette, in assenza di messa a terra, è necessario includere un dispositivo di corrente differenziale nel circuito elettrico.

Prima della posa dello strato impermeabilizzante e del laminato è necessario testare il sistema. La temperatura di prova può essere bassa, poiché l'obiettivo principale è verificare le connessioni dei fili con gli elementi del pavimento a infrarossi per l'assenza di scintille, nonché il fatto che ogni frammento sia riscaldato.

Impermeabilizzazione e pavimentazione in laminato

Sopra il pavimento riscaldato viene posato un rivestimento impermeabilizzante protettivo sotto forma di pellicola.Tenuto conto del suo spessore insignificante, che non incide sulla topografia superficiale, è sufficiente rivestire i soli elementi riscaldanti con una piccola sporgenza ai bordi, pari a 10-20 cm.

Le strisce di pellicola sono collegate tra loro mediante comune nastro adesivo per evitare il loro spostamento durante la successiva installazione del laminato.

Pavimentazione impermeabilizzante sotto laminato
Poiché la conduttività termica del nastro adesivo non è nota, è auspicabile che i punti in cui collega i rotoli di pellicola e le giunzioni delle strisce riscaldanti, dove non c'è radiazione infrarossa, coincidano

I pannelli in laminato vengono posati direttamente sopra la pellicola di plastica, senza alcun supporto aggiuntivo. Si consiglia di eseguire queste procedure con scarpe morbide e di osservare anche altre misure di sicurezza per non danneggiare gli elementi impermeabilizzanti e riscaldanti.

Sfumature dell'uso dei pavimenti a infrarossi

È necessario disegnare un piano per l'installazione di un pavimento riscaldato sotto il laminato, compreso uno schema della disposizione delle strisce e del cablaggio. Ciò contribuirà a prevenire in futuro la riorganizzazione errata dei mobili e la creazione di una forte pressione sulla superficie nei luoghi in cui è installato il pavimento riscaldato.

Sarà inoltre necessario eliminare la possibilità di danni alla pellicola o al cablaggio elettrico durante l'installazione di elementi interni che richiedono il fissaggio al sottopavimento.

Fissaggio dei mobili al pavimento
Avere uno schema dettagliato della posizione delle strisce riscaldanti ti consentirà di determinare un posto sicuro per la perforazione senza rimuovere il laminato. L'esecuzione casuale di tali lavori può danneggiare l'impianto di riscaldamento e provocare una scossa elettrica.

I termostati elettronici sono spesso dotati di due dispositivi per misurare la temperatura del pavimento e dell'aria. Quando si programma il sistema, è impossibile utilizzare solo il sensore dell'aria a causa delle limitazioni sul riscaldamento del laminato.

Esistono due modi per impostare correttamente l'algoritmo della modalità operativa per un pavimento riscaldato:

  • Utilizzare solo le letture del sensore del pavimento. Ad esempio, imposta il riscaldamento in modo che si accenda quando la temperatura è inferiore a 25 gradi e lo spenga quando raggiunge i 29 gradi.
  • Utilizzare le letture di entrambi gli strumenti. Ad esempio, imposta il riscaldamento in modo che si accenda quando la temperatura della stanza è di 23 gradi e lo spenga quando le letture del sensore dell'aria raggiungono 26 gradi o le letture del sensore del pavimento raggiungono 30 gradi.

La rottura del sensore a pavimento comporta la necessità di sostituirlo con lo smontaggio di parte dei pannelli laminati, il sollevamento del film impermeabilizzante e del pannello riscaldante danneggiato. Per evitare questo lavoro dispendioso in termini di tempo, puoi acquistare un sensore aggiuntivo, installarlo durante l'installazione del pavimento come opzione di backup e instradare il cavo da esso al termostato.

Quindi, se il dispositivo principale si guasta, è sufficiente svitare i due fili dal sensore non funzionante nel termostato e collegare i contatti della versione di riserva.

Con le regole e le caratteristiche dell'organizzazione riscaldamento a infrarossi di una casa in legno L'articolo che ti abbiamo consigliato ti presenterà.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Lavoro passo passo sull'installazione di un pavimento a infrarossi sotto un laminato. Saldare fili su conduttori in rame invece di utilizzare clip:

Installazione di un pavimento a infrarossi sotto laminato in una stanza con geometria complessa. Vengono mostrate tutte le fasi del lavoro. Ecco la ripartizione dei prezzi a fine autunno 2016:

L'installazione di una pellicola a infrarossi sotto il laminato consente di implementare il modo più comodo per una persona di riscaldare una stanza “dal basso verso l'alto”.

Comprendere le leggi fisiche del funzionamento di tale sistema e seguire le regole per la sua installazione contribuisce alla corretta scelta della posizione e della potenza degli elementi riscaldanti, nonché al funzionamento a lungo termine e di alta qualità del pavimento riscaldato.

Vuoi raccontarci come hai posato e collegato un pavimento con pellicola a infrarossi con le tue mani? Hai domande durante la lettura delle informazioni presentate? C'è qualche informazione utile per noi e per i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Sei Zarubyan

    Un metodo piuttosto interessante per l'isolamento del pavimento. Penso che tale attrezzatura e la sua installazione costino un sacco di soldi. Ma puoi provare. Il mio padrino ha un sistema simile e riscalda molto bene il pavimento. E mi chiedo se sia sicuro. Cosa succede se c'è un cortocircuito? Cosa succede se c'è una perdita d'acqua? Ma il mio padrino dice che è sicuro al 100%. Potrebbe essere vero, non sono un professionista. Tuttavia, penso che questo sia il futuro e presto tutti avranno un sistema di riscaldamento del genere.

  2. Sergey

    Personalmente non ho scelto il riscaldamento a pavimento come alternativa al riscaldamento. Sì, certo, questa è una fonte di calore, ma non quella principale. E le aree di copertura non dovrebbero occupare l'intera superficie del pavimento. Per quanto riguarda la domanda: è caro o economico, direi: “non economico”. E il risparmio in questo caso non è appropriato, poiché viene svolto un lavoro di capitale. E non dovresti lesinare su questo. È meglio affidarsi ai professionisti. Il problema dei pavimenti storti e dell'isolamento di scarsa qualità non è stato cancellato.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      È costoso non solo e non tanto al momento dell'acquisto e dell'installazione, ma in termini di consumo di energia elettrica per il riscaldamento.Se lo usi come principale fonte di riscaldamento, sarà molte volte più costoso del gas. Ma come riscaldamento aggiuntivo i pavimenti caldi sono ottimi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico