Quale pavimento riscaldato scegliere per il laminato: un'analisi comparativa delle migliori opzioni

Il rivestimento laminato ha buone caratteristiche prestazionali, un design impressionante e vario.In combinazione con il riscaldamento a pavimento, è un'ottima opzione per le zone residenziali.

Per decidere quale pavimento riscaldato scegliere per il laminato, è necessario confrontare i metodi di installazione e le sfumature dell'utilizzo delle opzioni idriche ed elettriche. Diamo uno sguardo più da vicino a tutti questi punti.

Regole generali per la pavimentazione

Il riscaldamento delle lamelle lungo lo spessore quando si utilizza un pavimento riscaldato avviene molto di più rispetto al normale riscaldamento “ad aria”. Pertanto, al laminato vengono applicati requisiti aggiuntivi per le sue proprietà fisiche e chimiche.

Requisiti tecnici del laminato

A causa degli effetti termici le lamelle possono deformarsi. Il coefficiente di dilatazione termica delle piastre è piccolo, ma anche tenendo conto di questo fatto, è necessario utilizzare solo modelli con connessione a blocco. A differenza del laminato incollato, questo giunto ha un effetto flottante e non consente rigonfiamenti se riscaldato.

Per i pavimenti riscaldati, utilizzare uno speciale supporto perforato. È più rigido, ha uno spessore ridotto e una bassa resistenza termica (0,04 - 0,06 m2*K/W). Secondo gli standard specificati nella norma EN 4725, il valore di resistenza totale del supporto e del laminato non deve superare 0,15 m2*K/W.

Pertanto, ad esempio, non è possibile utilizzare una base in sughero ecologica, poiché ha buone proprietà di isolamento termico.

La superficie del pavimento deve emettere calore senza ostacoli, quindi è necessario fornire l'accesso all'aria. Tappeti e armadi senza piedini non devono essere posati sul pavimento in laminato sotto il quale si trovano gli elementi riscaldanti. In caso contrario, si verificherà il surriscaldamento dell'area chiusa del pavimento.

Deformazione del laminato dovuta al surriscaldamento
Il mancato rispetto delle condizioni di temperatura porta alla dilatazione termica dei pannelli laminati. Se sono strettamente collegati, la superficie del pavimento risulterà distorta.

La zona di riscaldamento a pavimento si estende oltre i limiti delle tubazioni dell'acqua posate, dei cavi elettrici o degli impianti elettrici realizzati pellicola a infrarossi. Pertanto è consigliabile arretrare ad una certa distanza dalle pareti per evitare che la parte inferiore si surriscaldi. Questo asciuga la colla che tiene insieme la carta da parati e il battiscopa.

È inoltre necessario calcolare la distanza dai termosifoni, dalle stufe e da altre fonti di calore. Questo deve essere fatto per evitare che la temperatura del laminato superi l'intervallo consentito.

Dopo aver installato il pavimento, è necessario redigere uno schema della posizione di tubi, cavi o pannelli a infrarossi. A seguito della riqualificazione, potrebbe essere necessario fissare rigidamente vari oggetti al pavimento, come un bancone bar o una parete sportiva per bambini. In questo caso dovrai forare il pavimento fino alla base. Avere un piano aiuterà a evitare la deformazione degli elementi riscaldanti.

Marcatura di pavimenti in laminato per pavimenti riscaldati
Non esiste una marcatura unificata per i pavimenti in laminato progettati per l'uso con pavimenti riscaldati. Tuttavia, intuitivamente, dall'aspetto delle icone, puoi intuirne lo scopo.

Il problema del rilascio di sostanze nocive

Nella produzione di laminati vengono utilizzate resine fenolo-formaldeide che contengono leganti metanali (formaldeide). Questo gas appartiene alle sostanze tossiche della prima classe di pericolo. L'intensità della sua evaporazione dipende dalla quantità di riscaldamento delle tavole impregnate.

Il produttore del lotto indica la temperatura di contatto consentita, al di sopra della quale può iniziare il processo di evaporazione (normalmente 27-30 °C).

Per questo motivo è necessario rispettare le seguenti regole:

  • Non superare i limiti di riscaldamento delle lamelle stabiliti dal produttore. Per controllare la temperatura è sufficiente utilizzare sensori di temperatura.
  • Rispettare i requisiti di ventilazione per i locali residenziali. La concentrazione di metano e di altri gas nocivi (fenolo, stirene, benzene, ecc.) può essere facilmente ridotta mediante ventilazione.
  • Scegli prodotti con classe E0 (nessuna emissione di formaldeide) o E1 (emissioni minime). Il laminato di sicurezza costa un po’ di più del laminato normale, ma garantisce che non ci siano problemi di salute se il sistema di controllo della temperatura si guasta.

Dopo l'installazione, per verificare la funzionalità del riscaldamento e impostare i parametri ottimali, viene eseguita una prova di funzionamento. È meglio farlo senza la presenza permanente dei residenti nei locali. Se appare un odore di formaldeide, simile all'odore dei mobili nuovi, è necessario controllare le caratteristiche di temperatura del pavimento e ventilarlo.

Analizzatore di gas per la misurazione della concentrazione di formaldeide
Per determinare la concentrazione di formaldeide, è possibile acquistare un analizzatore di gas portatile. La concentrazione massima consentita una tantum di questo gas è 0,05 mg/m3, la concentrazione media giornaliera è 0,01 mg/m3

Sistemi a pavimento riscaldato

In totale, ci sono tre modi generalmente accettati per organizzare il riscaldamento del rivestimento del pavimento: utilizzando un circuito dell'acqua, un cavo elettrico e piastre a infrarossi.Per capire quale pavimento caldo è meglio installare sotto il laminato, è necessario considerare le differenze in termini di tecnologia, complessità e costo di installazione, nonché caratteristiche operative.

Opzione n. 1: utilizzo del riscaldamento dell'acqua

Per questo tipo di riscaldamento viene utilizzato un circuito posto sotto il rivestimento del pavimento, costituito da tubi di piccolo diametro attraverso i quali circola acqua calda o altro liquido refrigerante.

L'uso di questo metodo per il riscaldamento degli appartamenti è consentito solo ai primi piani, ma anche lì è inappropriato, poiché il collegamento all'impianto comune richiede l'approvazione e sorgono difficoltà con il controllo della temperatura.

Questo metodo di riscaldamento viene spesso utilizzato con successo per le case private. Con un corretto calcolo del trasferimento di calore e un'installazione di alta qualità, è abbastanza efficace. Il vantaggio principale dei pavimenti riscaldati ad acqua è il basso costo di riscaldamento del liquido di raffreddamento rispetto alle controparti elettriche.

Caldaia a gas per il riscaldamento
Il costo per ottenere l’acqua calda per il riscaldamento è molto inferiore al costo per pagare l’elettricità. L'unico ostacolo finanziario potrebbe essere il costo delle attrezzature

Tuttavia, quando si sceglie una soluzione a favore di un pavimento riscaldato che funziona basandosi sulla circolazione di liquido caldo, si dovranno affrontare alcune difficoltà. Una corretta installazione nel rispetto di tutte le norme è piuttosto complessa, ma necessaria per il buon funzionamento dell'impianto. Poiché le riparazioni in caso di guasto richiedono molto lavoro e richiedono molto tempo, è meglio eseguire immediatamente l'installazione in conformità con tutte le regole.

Per ambienti di grandi dimensioni, come un soggiorno o una cucina combinata con un ingresso, lo schema del pavimento riscaldato è suddiviso in più aree.È inoltre necessario selezionare una pompa di circolazione separata, poiché il movimento naturale del liquido di raffreddamento è impossibile in presenza di un lungo tratto orizzontale di tubi di piccola sezione.

Per un bagno o una toilette è possibile utilizzare un sistema di tubazioni appositamente progettato che garantisce il movimento dell'acqua senza l'uso di una pompa.

Per un'alimentazione uniforme del liquido refrigerante, viene utilizzato un collettore di distribuzione con un'unità di miscelazione. Dovrebbe essere collocato in un armadio separato per avere libero accesso ai sistemi di regolazione. Sarà inoltre necessario conoscere il funzionamento dei suoi numerosi elementi per poter regolare autonomamente temperatura e pressione.

Il sistema di tubazioni posato sul basamento viene riempito con un massetto composto da tre parti di sabbia e una parte di cemento, che fungerà da accumulatore e distributore di calore. Non è consigliabile utilizzare riempitivi di anidrite (gesso) o magnesite, poiché sono sensibili all'umidità e anche piccoli difetti nei tubi possono causare problemi.

Massetto cementizio colabile per pavimenti riscaldati
Riempire un massetto significa sempre polvere e sporco. Anche se i locali hanno subito una ristrutturazione pulita, dopo tale procedura bisognerà rifarla

Dopo la posa dei tubi è necessario attendere circa 28 giorni affinché l'impasto versato si indurisca. Quindi è necessario fornire liquido di raffreddamento freddo, aumentando gradualmente la sua temperatura di 3-5 gradi durante il giorno. Ciò contribuirà ad adattare la base alle realtà operative, evitando che si rompa a causa della temperatura dei tubi.

Il valore massimo della temperatura all'ingresso dell'impianto di riscaldamento a pavimento dipende dallo spessore del massetto e varia da 40 a 55 gradi.

Pertanto, l'intero processo di avvio del sistema richiederà circa un mese.La procedura finale, ovvero la posa del sottofondo e del laminato, deve essere eseguita su un massetto completamente raffreddato.

I pavimenti riscaldati ad acqua possono essere installati utilizzando la tecnologia “a secco”. In questo caso i tubi vengono inseriti nelle scanalature create dall'isolamento in polistirene espanso o formate dai pannelli del sistema decking.

Sui pavimenti in legno è installato un pavimento con tubi dell'acqua posati in piastre metalliche di scambio termico, che contribuiscono al riscaldamento uniforme del laminato. L'efficacia di questo metodo è inferiore a quella della versione classica con massetto in cemento.

È possibile trovare istruzioni dettagliate per il collegamento di un pavimento riscaldato ad acqua in Questo articolo.

Opzione n. 2: riscaldamento con cavo elettrico

Il metodo di riscaldamento tramite cavo elettrico è simile al metodo di riscaldamento dell'acqua in termini di metodo di trasferimento del calore. I fili sono inoltre racchiusi in un massetto, che accumula calore e lo distribuisce uniformemente sotto la base della copertura.

È possibile utilizzare un massetto in anidrite o magnesite, poiché non vi è alcun rischio di infiltrazione d'acqua. Il loro utilizzo ridurrà il tempo di indurimento della base in cemento, che ridurrà il periodo tra l'inizio della posa dei cavi e la posa del laminato a 10-12 giorni.

Versamento del massetto in anidrite
Il massetto in anidrite presenta due vantaggi rispetto al massetto cementizio: è autolivellante e asciuga molto più velocemente. Ciò è importante per la qualità del rivestimento ruvido e la velocità di completamento del lavoro

Vengono utilizzati complessivamente tre tipi di cavo:

  • Resistivo unipolare. Ha un trasferimento di calore costante su tutta la lunghezza. La connessione di entrambe le estremità del cavo al cablaggio elettrico avviene in un punto.
  • Resistivo a due fili. Ha le stesse caratteristiche di un cavo unipolare, ma non è necessario collegare le estremità in un unico punto.
  • Autoregolante.Modifica la potenza del proprio riscaldamento in base alla temperatura dell'ambiente. Aiuta a stabilire la stessa temperatura a diversi coefficienti di conducibilità termica delle singole sezioni del pavimento.

La pavimentazione elettrica può essere acquistata anche sotto forma di tappetini, una rete speciale su cui è fissato il cavo. Questo sarà leggermente più costoso dei cavi normali, ma l'installazione sarà più rapida e non vi sarà alcun rischio che i cavi si spostino. Le regole di posa, la trasmissione termica totale e lo spessore consigliato del massetto sono descritti nelle istruzioni del prodotto. Puoi leggere le complessità della scelta di un pavimento riscaldato elettrico Qui.

L'installazione stessa dei cavi elettrici o dei tappetini è un po' più semplice e costa meno rispetto a lavori simili sulla posa dei tubi per il riscaldamento dell'acqua. Regolazione energia Anche l'impianto elettrico è più semplice, ma le spese costanti di riscaldamento sono molto più elevate.

Un ostacolo tecnologico al riscaldamento prevalentemente elettrico della casa può essere un eccesso del carico totale rispetto a quello massimo collegato. In questo caso, è necessario abbandonare tale idea o presentare una richiesta al fornitore per aumentare il limite di elettricità prelevata dal sistema energetico generale.

Calcolo del consumo di energia elettrica
Il consumo totale di elettricità durante il funzionamento di un pavimento riscaldato può superare i 15 kW standard della potenza massima consentita assegnata per un edificio residenziale

Opzione numero 3: utilizzo della pellicola a infrarossi

Il sistema di riscaldamento della pellicola è un nastro flessibile arrotolato in un rotolo. L'energia elettrica viene convertita in radiazione infrarossa che, quando colpisce la superficie di un oggetto, lo riscalda.

Poiché la radiazione va in entrambe le direzioni, sul fondo del rotolo è posizionato un materiale riflettente non conduttivo per evitare perdite di calore. Normalmente per questi scopi vengono utilizzati materiali isolanti con un foglio di alluminio sul lato di lavoro.

Il vantaggio principale del metodo a infrarossi è che non è necessario installare il riscaldamento nel massetto di cemento. Ciò riduce notevolmente il tempo tra l'inizio dei lavori e la messa in funzione del sistema.

Processo di installazione del riscaldamento a infrarossi
Non c'è polvere o sporco durante l'installazione dei pavimenti a infrarossi. Se la stanza è già stata pulita, il rischio di danni è minimo

D'altra parte, l'assenza di massetto crea uno dei principali problemi di riscaldamento del film. La pellicola non deve essere posizionata sotto armadi, divani e altri oggetti pesanti. In caso contrario, a seguito del funzionamento di parte dei pannelli in uno stato compresso, si verificherà un surriscaldamento frammentario del sistema con il suo completo guasto.

L'efficienza energetica del riscaldamento a infrarossi è superiore rispetto al riscaldamento a cavo poiché non è necessario riscaldare il massetto. Anche la risposta della pellicola al riscaldamento è più rapida. Tuttavia, le opzioni acqua e cavo trattengono il calore più a lungo, poiché hanno una maggiore inerzia.

Quando si installano cavi o pellicole a infrarossi, sono necessarie competenze da elettricista. Durante il processo di installazione, dovrai eseguire lavori come il cablaggio, i contatti isolanti, il collegamento dei sensori e un termostato.

Raccomandiamo inoltre di leggere le istruzioni dettagliate sull'installazione di un sistema a pavimento riscaldato sotto laminato su vari rivestimenti per pavimenti:

  1. Pavimento di cemento.
  2. Pavimento di legno.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Riempimento del circuito idraulico con massetto cementizio:

Posa materassini con cavo elettrico:

Istruzioni passo passo per l'installazione di un pavimento a infrarossi:

Innanzitutto, la scelta di un pavimento riscaldato dipende dalla possibilità di collegamento all'acqua calda della temperatura richiesta o all'elettricità della potenza richiesta, nonché dalla fattibilità economica dell'una o dell'altra opzione. Il rispetto dei requisiti per l'installazione degli elementi riscaldanti e la corretta scelta del laminato in base ai parametri tecnici contribuiscono al funzionamento a lungo termine e senza problemi dell'intero sistema.

Non riesci ancora a decidere sulla scelta del pavimento riscaldato per il laminato? Vuoi fare una domanda sull'argomento dell'articolo? Lascia i tuoi commenti e condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Sto costruendo una casa per mio figlio. Voglio fare un pavimento caldo. In una casa dove ci sono bambini piccoli, questa è solo una manna dal cielo, lasciali gattonare. È un peccato che quando i miei figli crescevano non ci fosse un simile piacere. Adesso sto studiando la parte teorica della questione. Ci sono molte informazioni utili qui. Realizzerò un pavimento riscaldato basato sulla circolazione dell'acqua calda attraverso i tubi. Laminato sopra. Ero interessato a come l'hanno organizzato i miei amici. Penso che potrò fare quello che ho deciso di fare, se solo arriva la primavera.

  2. Natalia

    Anche per me è rilevante il tema del riscaldamento a pavimento proprio sotto il laminato. Ora stiamo progettando di cambiare il rivestimento del pavimento e dotare la base di un sistema di riscaldamento. Sì, sono d'accordo, prima non c'era tale comodità. È positivo che ora tu possa installare questo piacere con vera facilità. Ora la scelta dei “pavimenti caldi” è molto più ampia. Pertanto per ora affronto questo tema dal punto di vista dello studio e del confronto.

  3. Larissa

    Mio marito ed io abbiamo bambini piccoli, quindi abbiamo installato il riscaldamento a pavimento non solo nelle camere, ma anche nel bagno.Ora puoi tranquillamente fare il bagno ai tuoi bambini e non preoccuparti che si ammalino. E se durante i lavori di riparazione non si viola la tecnologia di installazione, il problema della formazione di muffe verrà risolto. Camminare su un pavimento riscaldato è un piacere, anche a piedi nudi. I vantaggi di tale copertura sono evidenti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico