Termostato per pavimenti riscaldati: principio di funzionamento + analisi delle tipologie + consigli di installazione
Gli elementi termici di un pavimento riscaldato non entrano in contatto con l'aria che riscaldano, quindi la temperatura nella stanza è controllata da un dispositivo esterno: un termostato.La quantità di consumo di elettricità dipende dalla sua funzionalità. D'accordo, per un acquisto informato vale la pena comprendere le caratteristiche e le capacità del dispositivo.
Ti spiegheremo come acquistare il termostato più adatto al tuo riscaldamento a pavimento. L'articolo che abbiamo presentato ne descrive le varietà, che differiscono per il tipo di controllo, il tipo di dispositivo di fissaggio della temperatura e il metodo di installazione. Vengono forniti suggerimenti per facilitare la scelta del modello ottimale.
Il contenuto dell'articolo:
Il principio di funzionamento del termostato
Il termostato è progettato per controllare il funzionamento del sistema di riscaldamento a pavimento (WHS). È costituito da un dispositivo di controllo e da uno o più sensori. Le informazioni da essi fornite vengono prese in considerazione quando si accendono e spengono i tappetini riscaldanti.
Grazie al funzionamento del dispositivo, negli ambienti viene mantenuta una temperatura uniforme e il consumo energetico è ridotto al minimo.
I termostati sono facili da usare e anche gli adolescenti possono usarli. In questo caso, la modalità operativa dell'STP può essere modificata più volte al giorno senza timore di guasti o guasti prematuri dell'apparecchiatura.
La temperatura minima può essere regolata separatamente per ogni stanza. Inoltre alcuni modelli consentono la programmazione della modalità di funzionamento del dispositivo durante il giorno.
Tipologie di dispositivi per tipologia di controllo
Il funzionamento dell'STP è regolato da un dispositivo speciale, che solitamente viene appeso al muro. Ha le dimensioni di un interruttore basculante standard e può essere dotato di interfaccia meccanica, elettronica o programmabile.
Meccanico senza elettronica
Un termostato meccanico non include componenti elettronici nel suo design. I cavi elettrici dell'STP passano direttamente attraverso il dispositivo, il che aggiunge problemi durante la sua installazione.
La funzione di un sensore di temperatura in un regolatore meccanico è solitamente svolta da una piastra bimetallica che, a freddo, chiude i contatti dei tappetini riscaldanti. Quando la temperatura nella stanza aumenta, si piega e disconnette il circuito elettrico, di conseguenza, la generazione di calore si interrompe.
L'interfaccia di regolazione è rappresentata da una rotella, ruotando la quale è possibile regolare la temperatura dell'ambiente.
Questo design del dispositivo ha i suoi vantaggi:
- Prezzo basso.
- Facile da usare.
- Capacità di lavorare a basse temperature.
- Affidabilità.
- Indipendenza dalle sovratensioni.
- Lunga durata.
- Accensione automatica dopo un'interruzione di corrente.
La semplicità di un termostato meccanico comporta anche i suoi svantaggi, che possono essere critici:
- Funzionalità minima.
- Mancanza di funzionalità di controllo remoto.
- Errore grave.
- La presenza di clic durante la piegatura della piastra bimetallica.
Nonostante la loro semplicità, i termostati meccanici hanno una forte presa sul mercato consumer grazie alla loro elevata affidabilità, semplicità e intercambiabilità.
Con meccanismo elettronico
Aspetto dei termostati elettronici per pavimenti riscaldati elettrici potrebbero non differire dai dispositivi meccanici. La differenza principale sta nel riempimento interno del dispositivo.
I regolatori elettronici per il riscaldamento a pavimento sono costituiti dai seguenti componenti:
- Telaio.
- Microcircuito di controllo.
- Sensore di temperatura integrato o esterno.
- Chiave elettronica per accendere e spegnere l'alimentazione elettrica dei tappetini riscaldanti.
La regolazione della temperatura nei termostati elettronici può essere effettuata utilizzando un display touch, pulsanti, una rotella di regolazione o una combinazione di questi metodi.
Alcuni modelli supportano il controllo della temperatura multizona, in cui diverse zone isolate del pavimento riscaldato con i propri sensori sono collegate in modo indipendente al microcircuito di controllo.
I vantaggi dei dispositivi elettronici includono:
- Possibilità di installare un sensore di temperatura remoto in qualsiasi punto della stanza.
- Disponibilità di un display che mostra la temperatura attuale e quella impostata.
- Possibilità di controllo del riscaldamento multizona.
- Precisione del sensore di temperatura fino a frazioni di grado.
- Indicazione in caso di errore o guasto.
- Possibilità di completamento con telecomando esterno.
Gli svantaggi di un termostato elettronico sono dovuti principalmente alla presenza di un microcircuito.
Gli svantaggi includono le seguenti caratteristiche:
- Dipendenza della stabilità del microcircuito di controllo dalle cadute di tensione.
- Guasti nelle impostazioni durante un'interruzione di corrente a breve termine.
- Prezzo più alto rispetto ai dispositivi meccanici.
I termostati meccanici costano solo il 15-25% in meno rispetto ai loro colleghi elettronici, quindi, in assenza di cadute di tensione nella rete, la scelta tra questi due tipi di dispositivi è determinata principalmente dal loro aspetto.
I display luminosi dall'aspetto accattivante sono spesso il principale fattore motivante quando si acquista un particolare modello di termostato.
Dispositivi elettronici programmabili
La principale differenza tra i termostati programmabili e i dispositivi elettronici convenzionali è la funzionalità estesa del microcircuito di controllo. Questo tipo di dispositivo permette di impostare temperature diverse negli ambienti a seconda dell'ora del giorno.
Di conseguenza, gli utenti beneficiano notevolmente del risparmio energetico riducendo il riscaldamento dell’aria in una casa vuota.
I cronotermostati possono avere anche la funzione di controllo remoto da smartphone tramite Wi-Fi.
Gli svantaggi di tali dispositivi includono il costo elevato e la difficoltà di installazione in assenza di competenze nella gestione dell'attrezzatura. Per il resto i pro e i contro dei cronotermostati sono gli stessi di quelli elettronici convenzionali.
Con telecomando
Nei termostati elettronici e cronotermostati i componenti interni possono essere suddivisi in due blocchi: principali e mobili. I cavi elettrici sono collegati alla scatola principale e sono collegati i sensori di temperatura cablati. Può essere posizionato in qualsiasi punto remoto della stanza, il che facilita il lavoro di installazione.
Come pannello di controllo viene utilizzata un'unità mobile alimentata a batteria. Può giacere su un tavolo o appendere al muro. Inoltre, le console possono essere dotate di sensori di temperatura esterni che misurano la temperatura dell'aria ambiente. Tali dispositivi sono convenienti perché consentono di nascondere il meccanismo di regolazione ai bambini piccoli.
Tipologie di sensori di temperatura per impianti di riscaldamento a pavimento
La modalità operativa degli elementi riscaldanti STP dipende direttamente dalla corretta misurazione della temperatura da parte dei sensori di temperatura. Possono essere integrati nel corpo della scatola di controllo o posizionati a distanza.
I sensori termici sono di quattro tipi:
- Per determinare la temperatura dell'aria.
- Infrarossi, misurano a distanza il riscaldamento della superficie del pavimento.
- Per determinare la temperatura della superficie del pavimento mediante il metodo di contatto.
- Combinato.
Il sensore del riscaldamento dell'aria è solitamente integrato nel termostato o nella sua unità mobile. Viene utilizzato quando il pavimento riscaldato è il sistema di riscaldamento principale. Il requisito principale per la sua posizione è la presenza di una circolazione naturale dell'aria attorno al dispositivo.
I misuratori della temperatura del pavimento a infrarossi possono essere integrati nell'alloggiamento del termostato o posizionati come unità separata. Il requisito principale per la loro installazione è che non vi siano ostacoli tra il sensore e il pavimento. La distanza tra il dispositivo e la superficie da analizzare deve essere di almeno 30 cm.
I sensori di temperatura a contatto sembrano un lungo filo con un ispessimento all'estremità.Da un lato sono collegati all'unità termostato e dall'altro sono posizionati in uno speciale tubo corrugato lungo sotto il pavimento. Questa funzionalità di installazione semplifica la sostituzione di un sensore rotto con uno nuovo.
Il vantaggio del posizionamento sotterraneo è la possibilità di controllo multizona della temperatura del pavimento all'interno di una stanza. In genere, tali sensori vengono installati quando installazione di pavimenti riscaldati come sistema di riscaldamento aggiuntivo.
È possibile collegare più sensori al termostato, ma questo schema viene utilizzato principalmente nell'ambito di un set integrale di apparecchiature.
Regole per l'installazione di un termostato
I cavi elettrici e i cablaggi provenienti dai sensori di temperatura devono essere collegati al termostato appeso al muro. Per fare ciò, nella lastra vengono realizzate scanalature appropriate - scanalature. In essi vengono posati i cavi al quadro elettrico e al pavimento.
Se l'apparecchiatura è installata in una stanza con finiture interne di alta qualità, è possibile utilizzare dispositivi sospesi e far passare i cavi lungo le pareti in scatole.
Di seguito le regole fondamentali da osservare durante l'installazione dei termostati:
- È preferibile posizionare il dispositivo di regolazione ad una distanza di 40-170 cm dal pavimento, salvo diversamente previsto nelle istruzioni. Se si dispone di un pannello di controllo mobile, la scatola principale può essere installata in qualsiasi luogo conveniente.
- Le funzioni principali del sensore della temperatura del pavimento sono quella di prevenire il surriscaldamento del rivestimento del pavimento e il comfort dei piedi, ma non di controllare la temperatura dell'aria nella stanza.
- Negli ambienti umidi è consentito l'uso di termostati con protezione adeguata contro l'ingresso di acqua.
- Quando il dispositivo viene incassato in una parete, viene utilizzata una scatola di montaggio realizzata con materiali non combustibili.
- I cavi dal regolatore ai riscaldatori del riscaldamento a pavimento con una potenza superiore a 1 kW devono essere posati in tubi cavi resistenti al calore.
- Il sensore della temperatura del pavimento deve essere posizionato tra gli elementi riscaldanti e ad almeno 50 cm dalle pareti.
- Quando si accende il dispositivo per la prima volta, è necessario tenere conto della temperatura operativa minima specificata nelle istruzioni.
- I collegamenti elettrici ai terminali del termostato devono essere effettuati esclusivamente secondo lo schema riportato nel manuale.
- L'installazione del termostato inizia solo dopo che gli elementi riscaldanti sono stati finalmente posati sul pavimento per calcolare correttamente la lunghezza dei fili.
- Quando si riempie il pavimento con la soluzione, è necessario isolare bene l'estremità del tubo con il sensore di temperatura.
- Prima di versare la soluzione sul pavimento è necessario verificare la funzionalità di tutti gli elementi del sistema.
- I tappetini riscaldanti devono essere messi a terra e un RCD è installato davanti al termostato.
Il rispetto di queste regole proteggerà i residenti dalle scosse elettriche, la casa dagli incendi e le apparecchiature da guasti prematuri.
Consigli per la scelta dei dispositivi
Quando si acquista un termostato, è necessario conoscere alcune sfumature per pagare solo le funzioni necessarie e garantire la longevità del funzionamento. impianto di riscaldamento a pavimento e il dispositivo stesso.
Queste funzionalità di selezione includono le seguenti regole:
- Per il riscaldamento di piccoli ambienti è adatto un termostato meccanico o elettronico economico con sensore della temperatura dell'aria interna.
- Ha senso acquistare un cronotermostato se è necessario il controllo della temperatura multizona, nonché per risparmiare energia quando non ci sono residenti in casa durante il giorno.
- Il termostato deve corrispondere alla potenza massima degli elementi riscaldanti con un margine del 25-30% in caso di funzionamento a tensione ridotta.
- Per le case con decorazioni interne in legno, sono adatte solo le scatole del termostato sopraelevato.
Inoltre, quando si sceglie un dispositivo, è necessario tener conto del suo design.
La gamma di modelli esistente consente di acquistare non solo apparecchiature affidabili, ma anche un termostato che si adatterà perfettamente all'interno della stanza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video con recensioni di tipi ed esempi di installazione dei termostati ti permetteranno di comprenderne meglio il principio di funzionamento e i criteri di selezione.
Video n.1. Classificazione e principio di funzionamento dei termostati:
Video n.2. Impostazioni dettagliate di un cronotermostato:
Video n.3. Installazione di un sensore di temperatura nel pavimento:
L'analisi di vari termostati ci consente di affermare che la loro massima funzionalità non è sempre giustificata sia dal punto di vista finanziario che operativo. Pertanto, questa apparecchiatura deve essere selezionata separatamente per ciascun STP.
Come avete scelto, fissato e collegato il termostato per il sistema di riscaldamento a pavimento? Condividi quello che è diventato per te il punto di riferimento decisivo? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare consigli utili e foto sull'argomento dell'articolo.
Secondo me un termostato meccanico è molto più affidabile di uno elettronico. Sì, ed è più facile da capire. A casa ho installato esattamente questo per un pavimento caldo. È molto conveniente quando è possibile mantenere una temperatura di riscaldamento uniforme.Periodicamente si verificano cadute di tensione nell'appartamento, il regolatore non risponde. L'unica cosa di cui non ho tenuto conto è stato l'errore di misurazione. C'è differenza tra elettronico e meccanico? Voglio che tutto sia il più vicino possibile alla verità.
In generale i termostati elettronici sono ancora più affidabili di quelli meccanici. Ma nello specifico sono più sensibili ai picchi di tensione, perché... Ciò potrebbe causare la bruciatura della scheda elettronica.
Non sono d'accordo, non c'è differenza in termini di affidabilità. Allo stesso tempo, un termostato elettronico è molto più funzionale.
È necessario avvicinarsi dal punto di vista della sicurezza e prestare attenzione al relè di accensione/spegnimento. Deve essere elettronico. Con quello meccanico esiste la possibilità che il gruppo di contatto si attacchi, per cui il pavimento continua a riscaldarsi e può essere spento solo automaticamente. E c'è pericolo di incendio se non ci sono residenti in questo momento.