Come scegliere un pavimento riscaldato elettrico: linee guida per la scelta del sistema di riscaldamento ottimale

Il comfort e l'intimità in casa dipendono in gran parte dal regime di temperatura ottimale.Un modo conveniente ed efficace per garantire condizioni favorevoli è utilizzare il riscaldamento a pavimento. Esistono due opzioni per tali complessi: circuito idrico e sistemi elettrici.

Questi ultimi sono considerati universali, poiché sono adatti per appartamenti, case private e locali per vari scopi. Tali sistemi di riscaldamento sono facili da installare e comodi da usare.

Prima di scegliere un pavimento riscaldato elettrico, dovresti studiare le caratteristiche e le caratteristiche delle varie modifiche e confrontare i loro parametri con le condizioni operative imminenti. Tutti questi punti sono descritti in dettaglio nell'articolo.

Inoltre, abbiamo fornito consigli pratici per l'acquisto di un sistema affidabile e per l'installazione autonoma di un pavimento riscaldato.

Criteri generali per la scelta del sistema ottimale

Il sistema di riscaldamento elettrico a pavimento può essere utilizzato in qualsiasi ambiente, sia come riscaldamento primario che aggiuntivo. Qui è importante scegliere il modello giusto dall'intera varietà offerta dai produttori.

Prima di scegliere un modello specifico, dovresti decidere se sarà il riscaldamento principale o aggiuntivo. Inoltre, dovresti decidere immediatamente per quali stanze specifiche dovrai acquistare un sistema di riscaldamento a pavimento.

Sistema di riscaldamento a pavimento in bagno
È inoltre possibile installare un sistema di riscaldamento a pavimento nel bagno.La cosa principale è che l'isolamento e l'impermeabilità degli elementi riscaldanti sono affidabili

Va tenuto presente che per ogni stanza viene acquistato un sistema separato con un termostato separato. Dopotutto, le condizioni operative della vasca da bagno, della cucina e della loggia sono completamente diverse. Così come i requisiti di temperatura. Pertanto i sistemi saranno diversi.

Cavi scaldanti in bagno
I cavi scaldanti non possono regolare autonomamente il riscaldamento: devono essere posati solo in luoghi liberi da mobili

La scelta dell'attrezzatura ottimale per l'installazione di pavimenti riscaldati sarà influenzata dai seguenti parametri:

  • zona della stanza;
  • le condizioni generali dei locali - se le riparazioni sono in corso o meno;
  • pavimentazione decorativa proposta;
  • potenza del sistema richiesta;
  • esiste una fonte alternativa di riscaldamento;
  • quanto intendi spendere.

Rispondendo a tutte queste domande potrai scegliere l'opzione più adatta in grado di soddisfare tutte le tue esigenze di riscaldamento degli ambienti.

Quindi, se l'area della stanza è piccola, c'è il riscaldamento di base e non sono previsti lavori di riparazione su vasta scala, è del tutto possibile scegliere un'opzione decente per l'impianto elettrico. Inoltre, sarà facile da installare e non rovinerà affatto l'aspetto originale della stanza.

I radiatori rovinano il design della stanza
Se sotto le piastrelle viene posato un pavimento riscaldato elettrico in carbonio, i radiatori che rovinano il design della stanza possono essere smontati in quanto non necessari

Quando acquisti un set per pavimento riscaldato, non dimenticare i principali criteri di selezione: l'aspetto del prodotto e la documentazione di accompagnamento. Ogni produttore coscienzioso offre una garanzia per le sue apparecchiature e include sempre istruzioni che contengono raccomandazioni per il funzionamento e l'installazione.

Se non esiste alcuna garanzia e il venditore ha difficoltà a mostrare il certificato di qualità, non dovresti acquistare il prodotto da lui. C'è un'alta probabilità di imbattersi in un falso, il cui prezzo basso si tradurrà in una riparazione su vasta scala in 2-3 anni.

Per quanto riguarda l'aspetto, scelto il sistema desiderato, non esitate a verificare che la dotazione specificata dal produttore nei documenti corrisponda a quanto effettivamente offerto.

Dovresti anche prestare attenzione che durante un'ispezione dettagliata non vi siano danni visibili: graffi sulla pellicola o aste rotte, isolamento danneggiato sui cavi e altri problemi.

Sistema a pavimento riscaldato - kit
Un sistema a pavimento riscaldato viene solitamente venduto come set completo. Il produttore inserisce in una scatola con un tappetino o un rotolo i componenti aggiuntivi necessari per costruire il sistema

Dovresti selezionare immediatamente i materiali aggiuntivi specificati nelle istruzioni del produttore. Spesso puoi trovare consigli sull'utilizzo di isolanti termici, pellicole protettive e altro ancora di marca.

Non trascurare questo consiglio: di norma, i componenti di un produttore sono ideali e quindi il sistema di pavimento riscaldato servirà il suo proprietario per il massimo tempo possibile.

La scelta di un impianto di riscaldamento a pavimento elettrico è giustificata dai seguenti vantaggi:

Opzioni per sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento

I pavimenti riscaldati che utilizzano l’elettricità come fonte di energia vengono utilizzati più spesso rispetto ai loro omologhi ad acqua. Questa opzione è particolarmente rilevante negli appartamenti cittadini come riscaldamento aggiuntivo delle singole stanze.

Viene fornita una valutazione comparativa dei pavimenti riscaldati ad acqua ed elettrici Questo articolo.

Installazione di pavimenti riscaldati a infrarossi
Per installare un pavimento riscaldato a infrarossi non è necessario ottenere un permesso speciale

Il riscaldamento elettrico a pavimento, a seconda della tipologia di impianto, è:

  • cavo;
  • schermato;
  • film;
  • nucleo.

Sistemi di cavi. Il ruolo principale è svolto dal cavo scaldante. Può essere non schermato o schermato. Il primo viene utilizzato nei locali tecnici per isolare le singole strutture, ad esempio per evitare il congelamento dei tubi, e per altri scopi.

Il cavo schermato viene utilizzato in locali residenziali, in bagno, in cucina, nella loggia, ecc. Questa opzione di riscaldamento è prodotta da vari produttori. Inoltre, la potenza, la lunghezza e la tensione operativa dei prodotti potrebbero essere diverse. Il produttore indica questi parametri direttamente sul cavo.

Cavo scaldante sotto forma di tappetino
Un cavo scaldante venduto sotto forma di tappetino è molto più comodo da installare. Viene acquistato più spesso, nonostante il prezzo più alto rispetto al cavo

Sistemi cinematografici funzionano grazie ad un elemento riscaldante rappresentato dal carbonio o dalla sua miscela con altri componenti. Diversi produttori di film differiscono per tipo di applicazione, potenza, carico previsto e capacità di autoregolazione. Appartengono tutti a sistemi a infrarossi.

Canna calda i pavimenti sono caratterizzati da costi elevati e lunga durata. Possono essere utilizzati in qualsiasi stanza e oltre.

In base al principio del riscaldamento gli impianti elettrici si dividono in:

  • convezione;
  • infrarossi.

Il primo include tutti i modelli di cavi e il secondo include film e aste in carbonio. I sistemi a infrarossi hanno il trasferimento di calore più elevato: circa il 97-98%.Il calore emesso dai pavimenti a infrarossi riscalda tutti gli oggetti nel loro raggio di visibilità. Inoltre, questa radiazione non danneggia affatto il corpo umano.

Il cavo è posato in una fascetta
Il cavo scaldante viene sempre posato nel massetto o nel collante per piastrelle. È necessario utilizzare materiali speciali destinati all'installazione di pavimenti riscaldati

Pavimento riscaldato elettrico: regole di selezione

I sistemi di riscaldamento che utilizzano l'elettricità possono essere economici o meno. Tutto dipende dalla scelta corretta del kit pavimento riscaldato. Se si prendono in considerazione tutti i fattori dei locali, i costi di manutenzione saranno insignificanti. La cosa principale è installare il sistema secondo le raccomandazioni.

Film: quando sceglierlo

La pellicola appartiene ai sistemi a infrarossi. Può essere solido o segmentato. Fornito in rotoli di varie lunghezze, larghezze e capacità. Anche il carico per il quale è progettato può variare in modo significativo.

Film di carbonio continuo
Il film continuo è leggermente più spesso del film rigato. Ma è anche più resistente all'usura

La pellicola continua è un'invenzione più recente. Può essere utilizzato in aree con carichi pesanti: palestre, negozi, ecc. e ovviamente a casa.

Esistono modelli speciali progettati per l'uso in ambienti con condizioni di temperatura e umidità particolari, ad esempio nelle saune a infrarossi. Questi sono modelli di produttori sudcoreani.

La pellicola riscaldante segmentata, a seconda dell'aspetto dell'elemento riscaldante in carbonio, si trova più spesso:

  • a strisce;
  • ondulato;
  • sotto forma di nido d'ape;
  • con perforazione.

I produttori hanno sviluppato appositamente quest'ultima opzione per la posa in un massetto. La sua particolare forma garantisce una buona adesione alla base del pavimento.La potenza di tali modelli è maggiore di quella dei loro omologhi a strisce.

Perforazione su film di carbonio
Le perforazioni presenti sul film di carbonio ne consentono la posa nel massetto senza eseguire ulteriori azioni di miglioramento dell'adesione

La pellicola a strisce è posata su una base morbida, un materiale termoisolante. Solid può essere posato anche su fondo rigido. Al momento dell'acquisto, assicurati di tenere conto delle raccomandazioni specificate nelle istruzioni: quale tipo di base dovrebbe essere fornita prima di installare il film.

Molte aziende focalizzano l'attenzione dell'acquirente sul fatto che non è consigliabile installare le proprie apparecchiature sotto le piastrelle. Pertanto tali pellicole non dovrebbero assolutamente essere utilizzate in bagno.

Sistemi a film di vario tipo
Si producono sistemi film per diverse tipologie di pavimentazione. Inoltre, i produttori avvertono dove è più opportuno posare la pellicola di carbonio

Nella maggior parte dei casi, le pellicole al carbonio possono essere posate in cucina, sul balcone, come riscaldamento principale e aggiuntivo. È consentito installare la pellicola non solo su superfici orizzontali, ma anche verticali, sul muro come protezione aggiuntiva dal freddo. Questi sono i cosiddetti sistemi di riscaldamento PLEN.

Un altro criterio è la possibilità di autoregolamentazione. Non tutti i film economici possono farlo. Questo parametro è inerente ai film continui. Sono più economici e si riscaldano più velocemente. Il produttore offre una garanzia di 20 anni o più per quelli solidi. Sono in grado di sopportare carichi significativi.

Pellicola autoregolante continua
La pellicola in carbonio solido non ha paura di essere coperta da divani, armadi, cassettiere e altri mobili pesanti

Per scegliere il giusto sistema di riscaldamento a pellicola, è necessario tenere conto dell'area della stanza e della presenza di mobili massicci. A seconda della categoria di prezzo, dovresti scegliere la lunghezza del rotolo appropriata.

Se i fondi lo consentono, è più conveniente concentrarsi su insiemi solidi inclini all'autoregolamentazione. In questo caso, qualsiasi riorganizzazione dei mobili non è pericolosa: il sistema non si surriscalda.

Non dimenticare la necessità di acquistare un sensore di temperatura e un termostato. Inoltre, devono essere installati correttamente affinché il sistema funzioni in modo efficiente e consumi la quantità minima consentita di elettricità.

Caratteristiche dell'utilizzo di un pavimento in tondino

I pavimenti riscaldati con aste elettriche sono un'impresa costosa. Si tratta di tappetini in cui le barre riscaldanti si trovano parallele tra loro. Sono collegati su entrambi i lati da un filo.

Kit asta
Il kit asta viene fornito dal produttore anche con le istruzioni ed i componenti che verranno utilizzati durante l'installazione

È importante che durante la posa del rivestimento di finitura il master non danneggi questo filo. Altrimenti, il pavimento riscaldato verrà danneggiato e dovrai chiamare uno specialista della riparazione. Con una corretta installazione sui sistemi ad asta, i produttori offrono una garanzia fino a 50 anni di servizio.

Le aste utilizzate come elementi riscaldanti sono di 2 tipi:

  • carbonio;
  • zincato.

Canne in carbonio flessibile e può piegarsi in qualsiasi direzione. La cosa principale è che non si intersecano durante l'installazione. Se improvvisamente uno di essi si brucia, il sistema continuerà a funzionare tranquillamente. Tali tappetini possono essere scelti per piastrelle, marmo, laminato. Si adattano al massetto.

Tappetino realizzato con tondini zincati
Il tappetino in tondino zincato è incredibilmente resistente. Ogni ramoscello può essere piegato, se necessario, senza danneggiarlo.

Un pavimento in tondino di carbonio è in grado di gestire da solo il riscaldamento della stanza se è inoltre isolato dall'esterno. Inoltre, un tale sistema può essere posato in bagno e in soggiorno.

Zincato – l'elemento riscaldante è a doppio isolamento. I coreani danno una garanzia di 50 anni su queste canne. Anche i cinesi non hanno ancora imparato a contraffare questa sostanza riscaldante.

Solo nel massetto viene posato un materassino di tondini zincati. Può essere utilizzato in interni sotto qualsiasi tipo di rivestimento. Inoltre, può essere installato a gradini per prevenire il congelamento dei marciapiedi, per riscaldare il terreno nelle serre e per altre necessità domestiche.

Installazione di aste zincate
L'installazione di un termostato e di un sensore quando si sceglie l'opzione di riscaldamento dell'asta è obbligatoria

Prerequisiti per l'acquisto di un cavo scaldante

Un altro tipo di pavimento riscaldato elettrico è il cavo. Si presenta sotto forma di filo di una certa lunghezza o sotto forma di tappetino, quando un cavo viene posato sopra una rete di plastica con un certo passo e fissato.

Il cavo scaldante richiede abilità durante la posa, soprattutto se si tratta di una bobina, il cui filo deve essere steso in un certo ordine. L'indubbio vantaggio è un tipo di riscaldamento economico. Il costo del materiale per creare un sistema da solo è abbastanza abbordabile.

Quando si installano i pavimenti riscaldati, a volte vengono utilizzati anche cavo scaldante autoregolante.

Spessore del cavo – 5-7 mm. Per il cavo è possibile posare qualsiasi potenza per 1 m2 dalla densità di imballaggio. Viene posizionato sotto il massetto e l'isolamento deve essere posizionato sotto - polistirene espanso estruso o polietilene espanso con rivestimento in tessuto non tessuto, sul retro del quale è applicato un rivestimento resistente all'umidità.

Posa dell'isolamento termico
È importante installare correttamente l'isolamento termico per evitare surriscaldamenti e guasti al sistema. Ogni produttore fornisce le istruzioni di installazione del proprio prodotto nelle istruzioni.

Sul mercato è disponibile un nuovo prodotto con uno spessore di 2-2,5 mm: si tratta dello stesso cavo utilizzato nei tappetini riscaldanti. Con esso, lo spessore del massetto sarà inferiore. Il piano può essere rivestito con piastrelle, linoleum, laminato.

Lo svantaggio principale del cavo scaldante è che ci vuole molto tempo per riscaldarsi, ci vorranno fino a 3 ore e l'altezza del pavimento sarà di 5 cm.

Il tappetino è lo stesso cavo, ma con un diametro inferiore. È fissato alla rete. Il lato positivo è che viene già venduto con una certa passo e potenza al metro quadrato.

Tappetino riscaldante elettrico
Quando acquisti un tappetino non devi calcolare nulla da solo. Tutto è specificato dal produttore. Larghezza rotolo mediamente 50 cm

Il materassino viene posato sotto piastrelle o altro tipo di rivestimento. Lo strato di adesivo per piastrelle è di 1 cm.Il pavimento si riscalda rapidamente e si raffredda rapidamente. I produttori producono questo tipo di sistema per una determinata area della stanza. È corretto arrotondare per difetto, perché... Non è possibile tagliare il cavo.

Il tappetino riscaldante non deve essere appoggiato sull'isolamento. Il tappetino è utilizzabile dopo 10-12 giorni dalla posa delle piastrelle. Puoi versare un pavimento autolivellante dall'alto. Se il cavo è montato su un massetto, è possibile accendere il pavimento dopo 21-28 giorni, non appena tutto è completamente asciutto.

La durata è in media di 15-20 anni, a condizione che sia installato correttamente. Danni accidentali al tappetino sono comuni quando le piastrelle vengono posate sopra. Allora l'intero sistema fallisce.

Un sistema di riscaldamento a pavimento via cavo può essere installato sia in città che fuori città. La cosa principale è che c'è un'alimentazione costante.

Sistema con termostato
Quando si sceglie questa particolare tipologia di pavimento riscaldato è importante ricordare che ogni stanza deve essere dotata di un sistema individuale con termostato e sensore

Installalo tu stesso o chiama un professionista?

La questione dell'imminente installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento si pone anche prima del suo acquisto.

Ci sono 3 soluzioni:

  • ordinare un servizio di installazione al momento dell'acquisto di un sistema;
  • trovare specialisti più economici sul lato;
  • fai tutto da solo.

Tutti questi metodi presentano sia vantaggi che svantaggi. Il primo è il più comodo e veloce. Fa bene a tutti, perché i professionisti svolgeranno il proprio lavoro in modo efficiente e rapido, indipendentemente dal sistema di riscaldamento a pavimento scelto.

Garanzia sull'attrezzatura
La garanzia per le apparecchiature installate da specialisti sarà massima in base alla scheda di garanzia del produttore

L'aspetto negativo di questo servizio è il suo costo. L'acquirente non è sempre disposto a spendere una grossa somma di denaro per l'installazione. Pertanto, per il desiderio di risparmiare, trova spesso artigiani più economici. Questa decisione a volte può comportare spese ancora maggiori.

Il fatto è che se installato in modo errato, il cliente riceverà un pavimento caldo, che dopo poco tempo smetterà di riscaldarsi. E dovrai spendere molti soldi per le riparazioni. È importante contattare appaltatori coscienziosi, esperti e responsabili che abbiano raccomandazioni positive.

La terza opzione è la più affidabile. Quando tutto è fatto con le tue mani, il proprietario conosce ogni centimetro del sistema installato. Se durante il processo di installazione sono stati commessi errori, verranno corretti immediatamente, perché tutto è fatto per te e la tua famiglia. E non dovrai pagare estranei per installare il pavimento.

Il processo di posa dei pavimenti elettrici comprende una serie di passaggi standard eseguiti in una determinata sequenza:

Ma questa opzione presenta anche uno svantaggio significativo: sono necessarie alcune conoscenze sull'installazione di pavimenti riscaldati e un paio di giorni di tempo libero.

Un altro punto importante è l'installazione di rivestimenti decorativi. Indipendentemente da cosa sarà e da chi effettuerà l'installazione, è necessario trattare con la massima cura l'impianto di riscaldamento elettrico installato a pavimento. Soprattutto se sopra è previsto un laminato o una piastrella come rivestimento decorativo.

In questo caso, il piastrellista coinvolto deve essere avvisato di prestare attenzione.

Senza competenze ci vuole molto tempo per la posa
Senza competenze di installazione, il lavoro indipendente non progredirà così rapidamente come con artigiani esperti

Se nella fase di finitura dei cavi di alimentazione o di altri elementi del pavimento riscaldato sono stati danneggiati accidentalmente, il cliente deve saperlo. Non puoi fissare i fili da solo e isolare tali torsioni. Assicurati di chiamare immediatamente uno specialista della riparazione.

Lo specialista dispone dell'attrezzatura necessaria
Lo specialista dispone dell'attrezzatura necessaria per riparare i pavimenti riscaldati. I suoi servizi in questa fase saranno piuttosto economici: non è ancora necessario smantellare nulla (+)

E il cliente non dovrà cercare il modello giusto di piastrella o cambiare completamente il rivestimento decorativo superiore se è necessario eseguire lavori di riparazione su una vasta area della stanza.

Le specifiche dell'installazione di pavimenti riscaldati elettrici sotto diversi rivestimenti del pavimento sono descritte negli articoli:

  1. Pavimento riscaldato elettrico sotto linoleum: vantaggi del sistema e istruzioni di installazione
  2. Come realizzare un pavimento riscaldato elettrico sotto piastrelle: opzioni di pellicola e cavo
  3. Pavimenti caldi sotto laminato: installazione e installazione di un sistema di pellicola a infrarossi

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni sui pro e contro del cavo e del tappetino per l'installazione di un sistema a pavimento riscaldato:

Video sugli errori nell'installazione di pavimenti riscaldati e metodi di riparazione:

Informazioni sui tipi di cavi e sulle caratteristiche del loro utilizzo per organizzare un sistema a pavimento riscaldato nel video clip:

Il collegamento e il controllo del funzionamento di un pavimento con aste elettriche a risparmio energetico vengono discussi passo dopo passo nel seguente video:

Avendo compreso le caratteristiche dell'utilizzo di vari sistemi di riscaldamento a pavimento elettrico e confrontando le vostre esigenze, potete facilmente scegliere l'opzione migliore. Per quanto riguarda l'installazione e il collegamento, tutto il lavoro può essere svolto in modo indipendente.

Se hai dubbi sulle tue capacità, al momento dell'acquisto puoi pagare immediatamente l'installazione del sistema da parte di professionisti.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta di un pavimento riscaldato elettrico? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo dei sistemi di riscaldamento a pavimento. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Vittoria

    Ho una casa privata in macerie, riscaldamento elettrico (stufe elettriche). I riscaldatori non possono riscaldare rapidamente una casa. Abbiamo deciso di installare i pavimenti riscaldati. Ma quale tipo di riscaldamento a pavimento scegliere? La stanza principale è di 12 metri quadrati, non c'è il boiler elettrico, puoi usare molta elettricità - abbiamo una tariffa speciale più cavi potenti e un contatore. Pavimento in legno (travi). Vale la pena riempire il pavimento in primo luogo?

    • Marina

      Ho vissuto metà della mia vita in un normale settore privato, dove l'elettricità viene costantemente interrotta. Pertanto, il discorso sull'installazione del riscaldamento elettrico nella nostra casa è rapidamente svanito. Ma ancora non c'è abbastanza acqua nella caldaia a gas, perché i pavimenti rimangono ancora freddi. Abbiamo ignorato questo problema per molto tempo finché non abbiamo avuto bambini e piccoli animali domestici.

      Alla fine abbiamo deciso di installare il riscaldamento a pavimento elettrico nel bagno e solo un pavimento in laminato con un sottofondo caldo nelle camere da letto. Questa decisione non è stata presa immediatamente. Innanzitutto, abbiamo studiato diverse opzioni, valutato i pro e i contro. Di conseguenza, la scelta è caduta sui pavimenti per cavi Teplolux. Le recensioni su di loro sono state piuttosto controverse, ma in termini di rapporto qualità/prezzo ci hanno completamente triplicato. Già durante l'installazione è apparso chiaro il motivo per cui in alcuni casi il calore non raggiungeva la stanza. È semplice: bisogna posizionarli direttamente sotto le piastrelle, già sul massetto finito. Naturalmente è meglio preriempire il sottopavimento. Beh, non sarebbe male comprare un generatore. Tornerà utile sia in inverno che in estate.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Se disponi di tariffe elettriche ragionevoli, è opportuno installare pavimenti riscaldati elettrici nella tua casa. La parola dovrà essere gettata; i materiali pertinenti su questo tema possono essere trovati sul nostro sito web.

      L'unica cosa su cui posso attirare la vostra attenzione sono i giunti di dilatazione, o meglio la loro corretta installazione. Sono rilevanti per stanze di grandi dimensioni, con una superficie di 15 metri quadrati. In allegato lo schema della corretta installazione dei giunti di dilatazione.

      I pavimenti caldi sono un progetto abbastanza a lungo termine, sia in termini finanziari che di tempo, soprattutto se prevedi di realizzare l'intera casa con pavimenti riscaldati. Non lesinare sul massetto e sull'impermeabilizzazione, per non crearti inutili problemi in futuro.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico