Pavimento riscaldato elettrico sotto linoleum: vantaggi del sistema e istruzioni di installazione

Per creare una temperatura confortevole nella stanza, vengono utilizzati vari tipi di riscaldamento, tra i quali il riscaldamento a pavimento, alimentato dall'elettricità, ha guadagnato particolare popolarità. Questo sistema è compatibile con vari rivestimenti per pavimenti, inclusi laminato, linoleum, piastrelle di ceramica e persino moquette.

Se i tuoi piani includono la realizzazione di un pavimento riscaldato elettricamente sotto linoleum, allora questa è un'idea completamente fattibile. E ti diremo come implementarlo nella pratica.

Quali sono i vantaggi dei pavimenti riscaldati elettrici?

Nella stagione fredda, la questione del riscaldamento della stanza diventa più rilevante. Un sistema a pavimento elettrico può riscaldare una stanza in modo uniforme e creare le condizioni di vita più favorevoli.

La temperatura vicino al pavimento e sotto il soffitto con tale riscaldamento presenta una leggera differenza e la possibilità di regolare la temperatura amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo del riscaldamento elettrico.

Uno dei vantaggi dei pavimenti riscaldati elettrici è il fatto che tale sistema non secca l'aria nella stanza. Moderare umidità dell'aria importante soprattutto per le persone con malattie respiratorie. Durante l'attività nella stanza, così come durante il sonno, le vie respiratorie non si seccano.

Temperatura ambiente confortevole
Per regolare la temperatura nella stanza è sufficiente impostare il timer per il periodo di tempo in cui è necessario riscaldare la stanza

Dal punto di vista estetico il riscaldamento elettrico a pavimento è la soluzione ottimale. È completamente invisibile e non deve essere mascherato per creare un interno armonioso. Il sistema viene installato sotto il rivestimento del pavimento, quindi non occupa spazio utile nella stanza.

Il riscaldamento elettrico a pavimento può fungere da principale fonte di calore nei mesi invernali oppure può essere ausiliario.

Combinazione di diversi sistemi di riscaldamento
Spesso un tale sistema è combinato con il riscaldamento centralizzato principale, che aiuta a riscaldare quelle stanze dove è necessaria una temperatura dell'aria più stabile: nel bagno o nella stanza dei bambini

Tra i vantaggi c'è anche il fatto che il riscaldamento elettrico consente di risparmiare circa il 25-30% dei costi standard sulla fonte di riscaldamento principale. E la completa sicurezza per l'uomo rende un tale sistema universale.

Di cosa hai bisogno per prestazioni ottimali?

Innanzitutto, affinché il riscaldamento a pavimento funzioni perfettamente, avrai bisogno di elettricità ininterrotta. Se nella tua località si verificano frequenti interruzioni di corrente, saranno necessarie apparecchiature aggiuntive per il riscaldamento elettrico.

Aggiornamento dell'hardware
L'installazione e l'acquisto di un sistema di alimentazione di riserva comporteranno costi aggiuntivi. È inoltre necessario aggiornare il cablaggio in modo che possa sopportare carichi costanti

È necessario prestare particolare attenzione al processo di installazione.

Puoi utilizzare una delle opzioni:

  • assumere specialisti che installeranno un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento in modo rapido ed efficiente;
  • comprendi l'argomento e affronta la questione da solo.

Nel secondo caso, è necessario approfondire le specificità del lavoro con ciascun tipo di rivestimento del pavimento, che determina come procederà l'installazione del sistema di riscaldamento a pavimento. In particolare, i lavori con l'installazione di pavimenti riscaldati elettrici sotto linoleum devono seguire determinate regole.

Caratteristiche dell'installazione di pavimenti elettrici sotto linoleum

Il riscaldamento a pavimento elettrico a infrarossi è l'opzione migliore per il linoleum tra tutti i tipi di riscaldamento a pavimento. Non sarà necessario versare il massetto cementizio, necessario per la posa dei cavi elettrici o idraulici sotto il rivestimento del pavimento.

Ideale per linoleum pellicola a infrarossi, poiché è piuttosto sottile e non si sente sotto il rivestimento principale. Inoltre, il linoleum richiede una termoregolazione speciale per mantenere la sua struttura, che i pavimenti riscaldati a infrarossi forniscono con successo.

Riscaldamento del linoleum
Un m3 di pavimento a infrarossi produce una potenza fino a 150 W. Tali condizioni non influiranno in alcun modo sul linoleum, poiché è in grado di resistere al riscaldamento entro tali limiti. Un carico elevato può provocare danni all'aspetto e alle proprietà funzionali del rivestimento.

Se il linoleum è esposto a temperature elevate, può:

  • cambia colore;
  • diventare più elastico, il che porterà alle lacrime;
  • emettere un odore sgradevole e fumi nocivi;
  • deformare.

È meglio lasciare il lavoro con l'elettricità agli specialisti, poiché richiederà il calcolo corretto dei materiali e il lavoro stesso potrebbe andare oltre le tue capacità. Il resto del lavoro richiede meno preparazione, quindi puoi gestirlo senza problemi.

Precauzioni necessarie

Prima di iniziare a installare l'STP sotto linoleum, è necessario ricordare le regole di sicurezza di base quando si lavora con l'elettricità:

  • l'installazione inizia solo dopo aver spento l'alimentazione;
  • non è possibile testare il sistema se non si è verificata la qualità dell'isolamento di tutti i canali;
  • le pellicole a infrarossi non possono essere impilate una sopra l'altra;
  • il valore della temperatura non deve superare i 30 gradi per non surriscaldare il rivestimento.

Osservando gli standard elencati, è possibile evitare incidenti, nonché danni al sistema e al linoleum.

È importante ricordare che per l'installazione sarà necessario un rivestimento termoriflettente, che verrà posato sotto il linoleum. Se il materiale è realizzato con foglio di alluminio, il suo utilizzo è severamente vietato!

Selezione dei materiali necessari

Per l'installazione sarà necessaria la quantità richiesta di infrarossi pellicole termiche, isolamenti, sensori di temperatura, termostati, cablaggi, materiali termoriflettenti, linoleum e altri materiali da costruzione.

Il linoleum, che verrà posato sopra un pavimento riscaldato elettricamente, deve avere caratteristiche tecniche particolari. L'indicatore principale è lo spessore del materiale.

Il linoleum troppo sottile può modificare la sua struttura a causa della costante esposizione alle alte temperature, inoltre tale materiale può deformarsi a causa delle irregolarità del fondo e assumere un aspetto sgradevole. Un rivestimento più denso dimostrerà una conduttività termica peggiore, ma la sua struttura non cambierà.

Qualità del linoleum
È necessario selezionare linoleum di spessore ottimale in grado di resistere a carichi ad alta temperatura, correggendo al contempo le irregolarità del pavimento

Prima di fissare il linoleum, è sufficiente stenderlo per un po 'sul pavimento e accendere il sistema di riscaldamento elettrico del pavimento.Quindi il materiale si riscalderà, assumerà una forma più naturale, si raddrizzerà, dopodiché potrà essere riparato.

Istruzioni per l'installazione del pavimento a infrarossi

Un sistema di riscaldamento a infrarossi è l'opzione migliore per pavimenti come il linoleum.

La prima fase dell'installazione consiste nel definire i confini in cui verrà installato il riscaldamento a pavimento. I posti sotto i mobili e gli elettrodomestici devono essere immediatamente eliminati. Per avere meno punti in cui verranno collegati i cavi, la pellicola viene disposta su tutta la lunghezza della stanza.

I cavi elettrici possono passare sotto il pavimento e devono essere mantenuti a meno di 5 cm dalla pellicola a infrarossi. Se si tratta di tubi o di un camino, almeno 20 cm.

La fase successiva è il taglio della pellicola lungo le strisce riscaldanti. Sono progettati per garantire che la struttura interna del sistema a infrarossi non venga danneggiata. Quando il film viene tagliato a pezzi, ad esso vengono fissati dei morsetti di contatto (dovrebbero essere posizionati al posto del film a due strati e delle strisce di rame attraverso le quali passa la corrente). Utilizzando un martello o altro mezzo disponibile, un anello di tenuta viene inserito nel foro.

Successivamente le sezioni delle strisce di contatto a infrarossi vengono isolate. I fili di rame vengono fatti passare fino alla punta, fissati e isolati mediante una striscia impermeabilizzante. Gli elementi della pellicola sono fissati parallelamente tra loro in modo che non si sovrappongano in alcun modo.

Carico sul termostato
Il carico massimo sul termostato non deve superare i 3500 W. Qui vale la pena considerare non solo gli elementi riscaldanti elettrici, ma anche altri dispositivi elettrici collegati alla stessa rete

Esistono situazioni in cui la potenza totale del sistema supera il limite di 3500 W.In questo caso, sarà necessario installare un cablaggio separato con un interruttore automatico separato per rimuovere più carico dal cablaggio principale. È importante utilizzare un avviatore magnetico qui.

Dopo aver lavorato con il film, viene posato il materiale isolante con uno strato termoriflettente. Questo materiale è attaccato con nastro adesivo. Gli elementi riscaldanti sono posti sopra. Vanno posizionati con le strisce di rame rivolte verso il basso.

Dovresti evitare di toccare le due strisce, poiché ciò comporterebbe il surriscaldamento del sistema nel punto di contatto. Per attaccare gli elementi riscaldanti, viene spesso utilizzata una cucitrice o un nastro, meno spesso chiodi per mobili. Tali metodi di fissaggio garantiranno che in futuro le strisce non si sposteranno o cadranno l'una sull'altra.

Regole per la posa degli elementi riscaldanti:

  • attaccato solo a un bordo trasparente;
  • l'elemento riscaldante deve essere posizionato ad una distanza di almeno 0,5 cm dalla zona attraversata dal cablaggio in rame;
  • i cavi principali devono essere fatti passare sotto il battiscopa;
  • Affinché l'isolante sia a filo con il pavimento, è necessario realizzare dei ritagli per le zone più spesse.

Dopo aver completato le fasi di lavoro, il sistema deve essere controllato in dettaglio. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla qualità dell'isolamento dei cavi e al loro fissaggio. Successivamente, è necessario eliminare la possibilità di cortocircuiti nel sistema e, se necessario, correggere i problemi.

Test del sistema
L'impianto dovrà essere collaudato fino alla completa eliminazione di eventuali guasti o malfunzionamenti degli elementi riscaldanti a pavimento.

Successivamente, è necessario collegare il sensore di temperatura al termostato. Questa procedura viene eseguita utilizzando nastro adesivo e il fissaggio viene effettuato in un luogo privo di calore.Quindi il termostato si accende e in attesa un piccolo lasso di tempo per capire se funziona correttamente. Se tutto è fatto correttamente, puoi sentire il calore che emerge con la tua mano.

Se l'intero sistema funziona correttamente, è ricoperto da un materiale speciale che regola il rilascio del vapore. Il materiale è attaccato con nastro adesivo. Compensato in fogli o Fibra di legno. Sono fissati alla base con viti e svolgono la funzione di livellare il pavimento.

Il compensato deve essere posizionato in modo tale che i suoi elementi di fissaggio tocchino la parte trasparente della pellicola a infrarossi e non tocchino la guarnizione in rame. Gli elementi di fissaggio devono essere posizionati a non meno di 0,5 cm dalle parti isolate della pellicola attraverso le quali passa l'elettricità.

A seconda della base su cui è posato il pavimento riscaldato, la tecnologia per la sua installazione può differire leggermente:

  1. Posa su pavimento in legno.
  2. Posa su base in cemento.

Avendo selezionato il linoleum con caratteristiche tecniche ottimali (moderatamente denso, abbastanza elastico, non soggetto a deformazioni dovute alle alte temperature), vale la pena posarlo correttamente, eliminando la possibilità che si crei una superficie irregolare.

Preparazione del linoleum
Dopo aver steso il linoleum sull'impianto di riscaldamento è opportuno attendere qualche giorno affinché assuma la sua forma naturale. Non è necessario proteggerlo inizialmente

Successivamente, il fissaggio viene eseguito utilizzando mastice adesivo o nastro biadesivo. In questo caso il mastice sarà prioritario poiché renderà il pavimento più uniforme.

Il linoleum deve avere una buona conduttività termica, pur essendo molto durevole e resistente allo sbiadimento.Un buon esempio è il linoleum multistrato in polivinilcloruro, che non teme il calore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni ancora più utili sui vari tipi di pavimenti riscaldati si trovano nei video seguenti.

Materiali opzionali utili:

Le sfumature dell'installazione di tipo cinematografico:

È possibile realizzare un STP elettrico sotto linoleum con le proprie mani, l'importante è seguire le precauzioni di sicurezza ed eseguire il lavoro nella giusta sequenza. È meglio affidare i lavori elettrici a specialisti, ma la posa degli strati superiori del sistema può essere eseguita senza aiuto esterno. Sii paziente e procurati i materiali necessari e trascorrerai la stagione fredda in tutta comodità, senza dipendere dal sistema di riscaldamento generale e da altri fattori.

Se hai dovuto fare le cose da solo installazione di pavimenti riscaldati sotto linoleum, condividi la tua esperienza con i visitatori del nostro sito. Forse conosci le sottigliezze dell'installazione che non abbiamo menzionato in questo materiale? Lascia i tuoi commenti nel blocco di comunicazione situato sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Abbiamo installato il riscaldamento a pavimento in soggiorno, è piaciuto a tutta la famiglia, era una cosa necessaria, soprattutto in una casa privata. È stato fatto da un team di artigiani, poiché non ne so molto. Naturalmente, il pavimento elettrico costerà di più, ma è possibile accenderlo in qualsiasi momento opportuno, sia estate che inizio autunno. In generale siamo contenti di tutto, soprattutto considerando il fatto che siamo termofili.

  2. Vitaly

    Una buona idea: prima lascia che il linoleum si appoggi su un pavimento riscaldato e funzionante. Può anche allungarsi sotto l'influenza del calore e, se lo infili prima sotto i battiscopa, potrebbe iniziare la deformazione.È un bene aver letto questo prima di iniziare a lavorare.

    In linea di principio, non c'è nulla di complicato nella posa di una pellicola a infrarossi, è più semplice dei tubi, ma questi piccoli trucchi torneranno utili.

  3. Irina

    Non è pericoloso per la salute posare il linoleum su pavimenti riscaldati? Rilascerà sostanze chimiche quando riscaldato: formaldeide, ecc.?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Sono contrario a tali materiali e cerco di utilizzarli nella minor quantità possibile nella vita di tutti i giorni. Infatti, e questo è stato dimostrato da tempo, qualsiasi materiale di finitura in PVC provoca enormi danni alla salute. Soffitti tesi (anche presumibilmente in tessuto, in realtà non sono fatti di tessuto), pannelli di plastica, linoleum economico di bassa qualità e così via. Sebbene siano usati ovunque e la loro compatibilità ambientale sia pubblicizzata ovunque. Tutto è stato dimostrato molto tempo fa, anche usando l'esempio dei proprietari di tali riparazioni. Cloro, toluene, fenolo, metalli pesanti rilasciati nell'aria da anni... Per quanto riguarda i GOST... beh, anche Rollton ha i GOST.

      Tuttavia, nessuno ti impedisce di acquistare eco-linoleum o marmoleum, anche se sono costosi e la loro installazione sul TP è termicamente irrazionale.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico