Come realizzare un pavimento in pellicola riscaldata sotto linoleum: istruzioni per l'installazione di un sistema di riscaldamento a infrarossi

Il linoleum è un rivestimento per pavimenti relativamente economico e facile da installare.Ma non sempre tollera bene il riscaldamento. Pertanto, quando si sceglie un pavimento caldo per linoleum, è necessario concentrarsi su una serie di fattori. Vale la pena familiarizzare con queste linee guida, non sei d'accordo?

Ti diremo quale versione del sistema di riscaldamento a pavimento è meglio scegliere per l'installazione sotto un pavimento in laminato. Qui imparerai come installarlo, quali regole tecnologiche dovrebbero essere seguite durante l'assemblaggio. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi organizzare uno spazio confortevole per vivere con le tue mani.

Scegliere la giusta marca di linoleum

Si ritiene che il linoleum sia un rivestimento per pavimenti completamente sintetico che, quando riscaldato, rilascia sostanze chimiche pericolose per la salute, come il fenolo.

Al linoleum viene anche rimproverata la sua scarsa capacità di resistere al calore. Se esposto a temperature elevate, il rivestimento potrebbe deformarsi notevolmente.

Marmoleum - linoleum naturale
Marmoleum è un tipo di linoleum realizzato con materiali naturali. Questo rivestimento ha un bell'aspetto e si abbina bene ai pavimenti riscaldati.

Infine, il materiale è stato originariamente creato non per trasferire calore, ma per proteggere dal freddo che penetra dal basso. Tutto questo è vero, ma solo in parte. Il linoleum è facile da installare e ha un costo contenuto, motivo per cui rimane un rivestimento per pavimenti estremamente popolare.

Le moderne tecnologie e sviluppi hanno consentito ai produttori di creare nuovi tipi di linoleum.Tra questi ci sono quelli che trasferiscono perfettamente il calore, sopportano il calore moderato senza compromettere il loro aspetto e non emettono fumi pericolosi.

Esistono cinque tipi principali di linoleum:

  • alchidico o griftal;
  • nitrocellulosa, nota anche come collossilina;
  • relin o gomma;
  • vinile, o meglio PVC;
  • naturale, noto come marmoleum.

Senza entrare nei dettagli della tecnologia di produzione, possiamo subito notare che le prime tre opzioni non sono categoricamente adatte all'uso con pavimenti riscaldati. Tutti reagiscono male al calore e Relin non è affatto adatto per l'uso in aree residenziali.

La versione più popolare del linoleum è la versione in PVC. Questo rivestimento è molto vario nel design e nello spessore, relativamente sicuro e ha un prezzo piacevolmente ragionevole.Dopo la posa, il rivestimento vinilico emette quasi sempre un odore caratteristico non particolarmente gradevole, che si dissipa nel tempo.

Tuttavia, il linoleum in PVC non è pericoloso, è adatto per i locali in cui vivono le persone. Al momento dell'acquisto, si consiglia di studiare l'etichettatura del materiale; sulla confezione dovrebbe essere presente un segno che questo rivestimento è destinato all'installazione su sistemi di riscaldamento a pavimento.

Ad esempio, il normale linoleum può essere dotato di uno strato aggiuntivo di materiale termoisolante, che è completamente inutile su un pavimento riscaldato.

Marcatura del linoleum
Non tutto il linoleum è adatto alla posa su impianti di riscaldamento a pavimento. Le marcature sulla confezione del pavimento ti aiuteranno a scegliere il materiale giusto (+)

Il linoleum naturale, noto anche come marmoleum, è una parola leader nel mercato dei pavimenti. Il materiale contiene esclusivamente ingredienti naturali, come corteccia di sughero frantumata, resina di pino e olio di lino, pietra calcarea in polvere e coloranti naturali.

Naturalmente, quando riscaldato, tale materiale non può emettere sostanze nocive, solo fumi naturali. Marmoleum è sensibile al forte calore, quindi la questione della scelta del regime di temperatura per tale rivestimento deve essere affrontata in modo molto responsabile. Tuttavia, questo vale anche per i materiali vinilici.

Marmoleum può essere solo incolpato del suo prezzo elevato, ma l'elevata resistenza all'usura e la sicurezza del materiale giustificano pienamente tali costi. Marmoleum non cambia colore nel tempo e resiste efficacemente anche al fuoco.

Quando si sceglie il linoleum per un pavimento caldo, è necessario prestare attenzione allo spessore del materiale.Un rivestimento troppo sottile esporrà tutte le irregolarità della base; un materiale eccessivamente spesso ridurrà l'efficienza del riscaldamento della stanza.

La pellicola a infrarossi è un'opzione ideale

Come sapete, i pavimenti riscaldati sono divisi in due gruppi principali: idrico ed elettrico, una delle cui varietà è la versione a infrarossi. Il sistema che produce la radiazione infrarossa è dipendente dall'energia, poiché il suo funzionamento richiede energia elettrica.

Il film funziona in un intervallo favorevole al rivestimento, motivo per cui i pavimenti riscaldati a infrarossi sono considerati una scelta eccellente per l'installazione sotto linoleum.

Come già accennato, il linoleum è sensibile al calore eccessivo. Anche se le conseguenze del surriscaldamento superficiale non diventano immediatamente evidenti, col tempo si manifesteranno sotto forma di deformazioni, rammollimenti, rigonfiamenti, ecc.

La potenza termica ottimale per il linoleum è di circa 150-230 W per metro quadrato di superficie riscaldata. Pellicola a infrarossi fornisce esattamente questi parametri.

Questo materiale ha ricevuto il nome di "film" per via del suo aspetto. Questo è veramente un film polimerico a due strati, all'interno del quale si trovano elementi riscaldanti in carbonio con una nanostruttura unica. È questo contenuto che emette radiazioni infrarosse che possono riscaldare le superfici circostanti.

Gli elementi riscaldanti, che sembrano strisce nere larghe circa 15 mm, sono collegati da barre di contatto in rame e argento. Uno strato di polimero protegge in modo affidabile questa struttura dai danni. I raggi infrarossi sono considerati non solo innocui, ma in una certa misura anche benefici per l'uomo.

I pavimenti riscaldati a film non sono difficili da installare, poiché non è necessario il lavoro “umido” di getto del massetto.Questo sistema garantisce un riscaldamento uniforme dell'ambiente, è perfettamente regolabile in modalità automatica e può essere integrato in un sistema di tipo “smart home”.

Un altro punto positivo è il facile smontaggio del pavimento riscaldato. Se necessario è sufficiente rimuovere il rivestimento del pavimento, togliere la pellicola e posarlo su un nuovo supporto, anche in una stanza diversa. Il consumo di elettricità durante l'utilizzo di sistemi a pellicola è inferiore di circa il 30% rispetto all'utilizzo di un cavo scaldante elettrico su un'area simile.

Preparazione alla posa dei pavimenti riscaldanti

Prima di iniziare l'installazione, è necessario prepararsi attentamente per il lavoro. Su un normale foglio di carta, dovresti redigere una pianta della stanza, segnando su di essa i luoghi in cui verranno installati mobili fissi o grandi elettrodomestici che si adattano perfettamente al pavimento. Non ha senso posare la pellicola a infrarossi qui.

Posa di pavimenti riscaldati con film
Strisce di pellicola a infrarossi sono disposte una dopo l'altra lungo la lunghezza della stanza. Ciò ridurrà il numero di connessioni delle singole strisce e faciliterà l'installazione di pavimenti riscaldati

Quindi elaborano un piano per la posa delle strisce di pellicola. Minori saranno le linee di taglio, minori saranno i collegamenti necessari e più semplice risulterà l'installazione. Pertanto, lungo il lato lungo della stanza vengono disposte strisce di pellicola. Una volta redatto il progetto è possibile calcolare la lunghezza del film e il numero di connettori necessari per l'installazione. Il piano dovrebbe anche indicare le posizioni di installazione dei sensori di temperatura e del termostato.

La fornitura di un pavimento in pellicola riscaldata sotto linoleum comprende solitamente una pellicola a infrarossi e connettori, forniti in due pezzi, sensori di temperatura e un termostato, nonché un nastro bituminoso che funge da isolante.

Inoltre dovrai acquistare:

  • cavo elettrico;
  • materiale isolante termico;
  • film per impermeabilizzare la base;
  • contattori (per lavori con sistemi ad alta potenza).

Per collegare un pavimento in pellicola, viene solitamente utilizzato un cavo in rame con una sezione trasversale di almeno 1,5 metri quadrati. mm. Come materiale impermeabilizzante, puoi mettere uno strato di polietilene di almeno 0,1 mm. L'elenco dei materiali per l'isolamento termico adatti alla pavimentazione in film è piuttosto ampio.

Strumenti per pavimenti riscaldati con pellicola
Per installare da soli un pavimento a infrarossi, avrai bisogno degli strumenti più comuni: pinze, cacciavite, coltello di montaggio, nastro adesivo, metro a nastro, forbici, ecc.

Può essere utilizzata polistirene espanso estruso, materiali in sughero, compositi liquidi, ecc. Il polietilene espanso o l'isolon laminato vengono utilizzati con successo sotto il linoleum.

In ogni caso, dovresti studiare l'etichettatura dell'isolante termico per assicurarti che il materiale possa essere utilizzato con pavimenti riscaldati. L'uso di materiale termoisolante con rivestimento in lamina metallica è inaccettabile.

Lo strumento più complesso che sarà necessario durante l'installazione è un dispositivo speciale per crimpare i connettori dei contatti. Ma con una certa abilità, le normali pinze sono adatte a questo.

Inoltre, è necessario preparare un cacciavite e un tronchese, delle forbici e un coltello di montaggio per tagliare la pellicola, oltre a materiali isolanti, un martello, ecc. Così, dispositivo di riscaldamento a pavimento a infrarossi Il linoleum può essere posato utilizzando i più comuni strumenti di costruzione.

Guida all'installazione del sistema

Se il piano di impaginazione del film è già stato redatto e tutti i materiali e gli strumenti sono già stati preparati, è possibile iniziare il lavoro preparando la base.Deve essere reso pulito e il più liscio possibile.

La pellicola stessa è molto sottile, inferiore a 0,5 mm. Se il materiale viene posato su una base irregolare, gli elementi riscaldanti saranno soggetti a sollecitazioni aggiuntive che potrebbero causare danni.

Base per pavimento riscaldato con film
La base dei pavimenti riscaldati a infrarossi deve essere pulita e piana. Di solito è sufficiente eseguire solo piccole riparazioni alla superficie, ma a volte è necessario versare un nuovo massetto

In caso di danni estesi, è necessario eseguire ulteriori lavori per livellare la base, ad esempio versare un nuovo massetto sulla vecchia base. Ma se il sottopavimento inizialmente è abbastanza piano, è sufficiente ripulirlo dallo sporco e dalla polvere ed eliminare, se necessario, i singoli dislivelli.

Sulla base preparata viene posizionato uno strato di materiale isolante termico. Se si tratta di materiale laminato, di solito le strisce vengono posate l'una accanto all'altra e le giunture sono fissate con nastro adesivo. L'isolamento dovrebbe trovarsi in modo molto uniforme; se la base è adeguatamente preparata, di solito non sorgono problemi al riguardo.

Il taglio della pellicola a infrarossi in strisce di lunghezza adeguata è un momento cruciale. Ci sono posti speciali per i tagli, indicati da una linea tratteggiata. Se tagli in altri punti, probabilmente la pellicola verrà danneggiata.

Taglio del pavimento riscaldato a infrarossi in listelli per la posa sotto linoleum
I punti destinati al taglio della pellicola a infrarossi sono indicati sul materiale con linee tratteggiate. Non trascurare queste istruzioni per non danneggiare il sistema

Il pezzo di pellicola più stretto tagliato lungo la linea tratteggiata può essere inferiore a 20 cm e il più lungo può essere di circa 8 metri. Ciò consente di realizzare strisce della lunghezza richiesta nella quantità richiesta. Minori sono i tagli, più semplice sarà l'installazione.

Le strisce tagliate di pellicola a infrarossi vengono disposte secondo il progetto sopra uno strato di materiale termoisolante. In questo caso la piattina di rame dovrà essere posizionata con il lato verso l'alto indicato dal produttore nelle istruzioni.

Il film deve essere accuratamente livellato in modo che aderisca perfettamente alla base. La presenza di un'intercapedine d'aria tra le strisce riscaldanti e l'isolamento termico è inaccettabile. Dopo aver posato le strisce di pellicola, puoi iniziare a installare i contatti.

Il morsetto di collegamento viene installato sulla striscia di rame e bloccato utilizzando uno strumento speciale o una normale pinza. I connettori devono essere installati in modo tale che una parte dell'elemento si trovi tra gli strati del guscio della pellicola e sia fissata alla barra collettrice di rame, e la seconda parte sia all'esterno.

Connettori per pavimenti riscaldati a infrarossi
Il connettore è installato in modo che una parte di esso si trovi tra gli strati del guscio della pellicola a infrarossi. Per riparare la connessione, puoi utilizzare una normale pinza

Successivamente è necessario nascondere sotto pezzi di isolamento bituminoso tutti i punti in cui il bus bimetallico è collegato alla linea elettrica. Anche tutti i contatti a striscia che non sono collegati ai fili necessitano di isolamento. Si trovano sul lato opposto al lato di collegamento.

Una volta completato il lavoro di isolamento, è necessario utilizzare del nastro adesivo per fissare la posizione della pellicola sul pavimento in modo che non si muova durante la posa del linoleum.

isolamento del pavimento riscaldato a infrarossi
Durante la posa della pellicola a infrarossi, tutti i punti di contatto devono essere isolati con nastro bituminoso, compreso nel kit. L'isolamento bituminoso è incollato separatamente in alto e in basso; non sono ammesse pieghe

Adesso ne hai bisogno installare un termostato. Di solito viene appeso al muro in un luogo facilmente accessibile.Il collegamento deve essere effettuato secondo lo schema. Gli elettricisti inesperti dovrebbero consultare uno specialista in questa fase. I sensori termici sono posizionati sotto la pellicola e collegati al termostato tramite fili.

Per nascondere il cavo che esce dal termostato, puoi realizzare una scanalatura nel muro. Se la riparazione è già stata completata, il cavo viene posato sopra il muro e coperto con una scatola di plastica decorativa. Sotto, uno zoccolo viene utilizzato per mascherare il cavo. I bordi del cavo che fornisce alimentazione sono collegati tramite connettori e pressati con una pinza.

Installazione di un sistema a pavimento riscaldato a pellicola
Per garantire che i punti di installazione del sensore di temperatura e del filo ad esso collegato non risaltino sulla pellicola del pavimento riscaldato a infrarossi, nel materiale termoisolante vengono accuratamente ritagliati una parvenza di canale e rientranze di forma adeguata

Quindi il punto di connessione è isolato. Apparirà un ispessimento nel punto in cui è installato l'isolamento e nel punto in cui il sensore di temperatura è collegato alla pellicola. Possono complicare l'ulteriore installazione del rivestimento del pavimento.

Per evitare che ciò accada, è necessario ritagliare delle rientranze nello strato di materiale termoisolante con un coltello di montaggio. Ciò eliminerà la differenza di altezza e la superficie del film tornerà uniforme.

Su questo posa di pavimenti riscaldati sotto linoleum può ritenersi completato, non resta che verificare le caratteristiche dell'impianto prima di procedere alla posa del rivestimento. Per fare ciò, viene fornita energia al film. Per prima cosa è necessario utilizzare un tester elettrico per verificare l'affidabilità dell'isolamento; occorre verificare l'assenza di tensione in ogni zona isolata.

Schema di collegamento del pavimento riscaldato
Questo diagramma mostra chiaramente la procedura per collegare il pavimento in pellicola all'alimentazione. Il termostato deve essere installato in un luogo accessibile per la manutenzione

Successivamente viene controllato il grado di riscaldamento di ogni singola striscia. Se non c'è riscaldamento, o se alcune zone sono più fredde o più calde di altre, significa che l'installazione è stata eseguita in modo errato. Eventuali errori dovrebbero essere trovati ed eliminati.

I problemi di solito sorgono da violazioni come la posa delle strisce di pellicola non l'una accanto all'altra, ma sovrapposte; tale posizione del materiale riscaldante è inaccettabile. Inoltre, non si dovrebbe tagliare la pellicola troppo vicino alla sbarra di rame, poiché ciò potrebbe causare danni all'isolamento. La mancanza totale o parziale di isolamento è una delle cause più comuni di guasto del riscaldamento a pavimento.

Caratteristiche della posa del linoleum

Dovrai anche preparare una base per il linoleum. Innanzitutto, uno strato di polietilene viene posato sopra la pellicola a infrarossi. Questo materiale svolge funzioni impermeabilizzanti.

Le strisce separate vengono posate con una sovrapposizione di 10-20 cm e fissate con nastro adesivo. In questo caso è necessario muoversi con molta attenzione lungo la superficie della pellicola a infrarossi per non danneggiare l'integrità dei riscaldatori di grafite.

Successivamente, installa una superficie piana in fibra di legno. Questo materiale proteggerà in modo affidabile il pavimento riscaldato e diventerà una base adatta per il linoleum. Questo tipo di pavimento viene fornito arrotolato in rotoli, si consiglia quindi di stenderlo e lasciarlo riposare per alcuni giorni prima della posa.

Linoleum sul pavimento caldo
Prima di posare il linoleum, è necessario stenderlo su una superficie piana del pavimento riscaldato, accendere il sistema e attendere che il rivestimento sia livellato

Nel caso dei pavimenti riscaldati il ​​processo può essere migliorato. Il linoleum viene posato su una base di fibra di legno senza fissaggio, quindi viene accesa la pellicola a infrarossi. Sotto l'influenza del calore, il processo di livellamento procederà più velocemente. Il termostato dovrebbe essere impostato su 28 gradi o leggermente meno.Per il linoleum, questa temperatura è considerata ottimale.

Dopo che il rivestimento è diventato sufficientemente liscio, non resta che fissare il linoleum alla base. Questa operazione viene eseguita utilizzando nastro biadesivo o colla.

L'uso di una composizione adesiva è considerato più adatto per l'uso con pavimenti riscaldati se non è previsto lo smantellamento e lo spostamento dell'attrezzatura. L'adesivo garantisce una perfetta aderenza e un riscaldamento uniforme.

Con le specifiche della progettazione dei sistemi di riscaldamento a pavimento su una base di legno E su pavimento in cemento lo scoprirai leggendo i nostri articoli consigliati.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video mostra in dettaglio e chiaramente il processo di posa di un pavimento a infrarossi:

I pavimenti riscaldati con film sono una scelta eccellente per la posa sotto linoleum. L'installazione di tali sistemi non sembra troppo complicata, ma è sorprendentemente semplice.

Quando si posa la pellicola a infrarossi, è necessario attenersi rigorosamente alla tecnologia di lavoro e seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore. Ciò consentirà di evitare errori e installare correttamente il sistema per garantire una lunga durata.

Ti piacerebbe parlare di come hai costruito un sistema di riscaldamento a pavimento con le tue mani? Desideri condividere informazioni che possano essere utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Elena Vasilieva

    Pensavo che il linoleum fosse una cosa del passato, ma si scopre che sono apparse varietà così interessanti. Devo scegliere il linoleum perché mia figlia fa danza classica e si allena molto. Nella nostra casa di campagna abbiamo attrezzato un'intera stanza per questo.Allo stesso tempo, il miglior rivestimento per pavimenti è il linoleum. Devi allenarti con abiti leggeri, beh, in generale, abbiamo sognato l'opportunità di realizzare un pavimento caldo e combinarlo con il linoleum. Naturalmente non lo installeremo noi, ma coinvolgeremo degli specialisti. Ora scegliamo marmoleum e inizieremo a realizzare il nostro pavimento riscaldato.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Marmoleum ha una bassa conduttività termica, quindi la sua installazione su TP non è sempre razionale.

  2. Ho sempre pensato che i pavimenti riscaldati e il linoleum fossero incompatibili, ma in realtà i progressi hanno fatto molta strada. Per tali scopi hanno persino inventato un linoleum speciale.

    Ma a dire il vero non ne vedo il senso, se non come misura necessaria, come quella di Elena. Il linoleum è buono solo perché è economico e se ne acquisti uno speciale, anche questo vantaggio va perso. Quindi è meglio farlo alla vecchia maniera, con il laminato.

  3. kira21

    Ho un pavimento in pellicola, con sopra un sottile linoleum per non trattenere il calore. Senza colla perché i vapori della colla sono dannosi se inalati. E perché incollarlo se lo mettiamo semplicemente su pellicola senza compensato?

    A causa della dilatazione termica, il linoleum si è gonfiato lungo i bordi della pellicola, cioè è possibile vedere dove si trova la pellicola e dove no... il linoleum si è gonfiato in tali isole. Ma queste onde non mi danno fastidio, non si notano quasi.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. I fumi della colla sono dannosi (sebbene esistano colle diverse), ma anche i fumi, combinati con il riscaldamento costante del normale linoleum, non sono rispettosi dell'ambiente.

  4. È necessario il compensato per il linoleum?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico