Come realizzare un pavimento riscaldato sotto linoleum su un pavimento di cemento: istruzioni dettagliate

Dopo aver impostato il compito di installare un pavimento caldo sotto linoleum su un pavimento di cemento, dovrai risolvere un problema difficile.Sebbene il linoleum sia presentato in una vasta gamma sul mercato delle costruzioni, non tutto ciò che viene offerto può resistere ai carichi di temperatura. Vale la pena comprendere la tecnologia del dispositivo e la scelta dei materiali. Non è vero?

Parleremo di come viene costruito un sistema di riscaldamento a pavimento su una base di cemento seguita dalla posa del linoleum. L'articolo che abbiamo proposto descrive nel dettaglio tutte le fasi della costruzione: dalla scelta dei materiali fino ai lavori di finitura. Vengono descritte le opzioni dei dispositivi più diffusi.

Segreti dell'installazione di pavimenti riscaldati sotto linoleum su cemento

Nonostante la sua grande popolarità, questo materiale difficilmente può essere definito la migliore opzione di finitura per un pavimento riscaldato. Buone proprietà di isolamento termico, cambiamenti di forma e colore sotto l'influenza delle alte temperature non sono tutti i suoi svantaggi. La probabilità di rilasciare sostanze nocive quando riscaldato è il principale svantaggio di questo rivestimento per pavimenti.

Tuttavia, se non vuoi vedere altro sul pavimento oltre al linoleum, puoi posare sotto un pavimento caldo, ma non tutti i tipi. I tipi di pavimento riscaldato più adatti in questo caso sono quelli idraulici ed elettrici, che includono i tipi a infrarossi e via cavo.

Le condizioni obbligatorie sono l'installazione in conformità con tutte le regole e il rigoroso rispetto delle condizioni di temperatura. Esistono requisiti separati per la base in cemento. Deve essere preparato in modo che non ci siano dislivelli.È considerato accettabile se su una superficie di 2 m² la differenza di irregolarità non supera 0,2 cm.

Il supporto necessita di un'accurata pulizia, seguita dall'applicazione di un primer e di uno strato impermeabilizzante. Per bilanciare la dilatazione che si verifica durante il funzionamento a pavimento, le pareti perimetrali inferiori sono decorate con nastro di espansione in polietilene espanso.

Linoleum sul pavimento caldo
Poiché molte marche di linoleum sono dotate di un supporto che può fungere autonomamente da isolante, non tutti i tipi di linoleum saranno in grado di trasmettere i raggi termici degli impianti di riscaldamento

Quale linoleum scegliere?

Il linoleum sul mercato, nonostante la sua somiglianza visiva, differisce sotto vari aspetti. Può avere spessore, composizione, struttura diversa e la base di rinforzo, se presente, può differire nella tipologia.

Quando si sceglie il linoleum, è necessario utilizzare correttamente le informazioni crittografate nei contrassegni applicati dal produttore. Contiene informazioni crittografate sulla composizione di questo tipo di rivestimento, sulla possibilità di riscaldarlo e sulla temperatura massima consentita.

Dovresti escludere immediatamente dalla tua lista un materiale a base di polimero gliftale, ad es. linoleum alchidico. È un rivestimento a bassa conduttività termica e cambia dimensione nel tempo. Per l'installazione di pavimenti riscaldati, queste proprietà rappresentano un grosso svantaggio.

Anche il linoleum Coloxiline a base di nitrocellulosa, che è altamente infiammabile, non è un'opzione adatta. Sebbene questo linoleum contenga acido borico ignifugo, che riduce in qualche modo il rischio di incendio del materiale, non è consigliabile installare pavimenti riscaldati sotto di esso.

Marcatura su linoleum
Se il produttore consiglia il linoleum selezionato per l'installazione in combinazione con un pavimento riscaldato, avrà lo stesso marchio di approvazione della foto

Anche il linoleum in gomma Relin non dovrebbe essere preso in considerazione. Oltre ad essere un buon isolante termico, se riscaldato dal basso, il materiale può modificare la propria struttura. Ciò porterà rapidamente alla sua distruzione.

Il linoleum di polivinilcloruro con buona resistenza e caratteristiche igieniche è più adatto per pavimenti riscaldati rispetto ad altri tipi. Un'opzione più costosa è il linoleum naturale (marmolium), creato sulla base di componenti sicuri.

Contiene tessuto di iuta, coloranti naturali e altri ingredienti naturali. La regola principale: il linoleum in PVC può essere riscaldato solo a 30⁰ e naturale - fino a un massimo di 27⁰.

Quando si sceglie il linoleum in PVC per la finitura di un pavimento riscaldato, è meglio considerare non il tipo domestico, ma quello commerciale o semi-commerciale, poiché è più durevole. A questo scopo non è necessaria una base termoisolante che ridurrà solo l'efficienza del sistema.

Il materiale più adatto sarebbe senza base o con un supporto in tessuto molto sottile. Inizialmente, il linoleum vinilico abbinato a un cavo scaldante può emettere un odore sgradevole, ma poi scomparirà.

Installazione su pavimento in cemento

Risolvere immediatamente i problemi relativi a installazione del sistema “Pavimento caldo”. su una base di cemento, e puoi scegliere il tipo appropriato di linoleum quando il sottofondo esiste già. Se invece è presente solo una vecchia base di legno marcia o solo terra, è necessario iniziare a costruire il pavimento stesso in cemento.

Il processo si compone di diverse fasi:

  • smantellamento del vecchio pavimento, se presente;
  • livellare la base;
  • dispositivi a cuscino;
  • disposizione di uno strato isolante;
  • preparazione e colata della malta cementizia.

Il livellamento del terreno viene effettuato utilizzando una pala. Quindi iniziano a creare un cuscino.Per fare questo, pietrisco o piccoli pezzi di mattoni e ardesia rotta vengono versati ad un'altezza di circa 50 mm. Tutto questo è leggermente compattato.

Il perimetro della stanza è ricoperto da un foglio di schiuma dello spessore di 20 - 50 mm. Servirà da cassaforma e allo stesso tempo bilancerà la dilatazione termica della base di cemento. Su questo strato viene versata sabbia pulita - 10 centimetri.

Poi arriva l'installazione del secondo tipo di isolamento. Più adatto per questo polistirene espanso estruso, preferibilmente del marchio Penoplex, che viene prodotto sotto forma di lastre rigide con uno spessore di almeno 50 mm.

Applicazione del penoplex
Il polistirene espanso o penoplex è resistente alle variazioni di temperatura, ecologico, tollera bene i carichi di compressione, resistente all'umidità, durevole

Il produttore ha fornito un collegamento di bloccaggio sui fogli, quindi non rimangono spazi vuoti durante la posa. Durante l'installazione è necessario garantire la posizione orizzontale utilizzando una livella. Qui l'impermeabilizzazione non è necessaria perché... il materiale è estremamente resistente all'umidità.

La fase successiva è preparare la soluzione. Il rapporto ottimale dei componenti è 1 parte di cemento, il doppio della sabbia e il triplo della grigliatura. Di conseguenza, la soluzione non deve essere fluida, ma nemmeno eccessivamente densa.

Per non caricare pesantemente il pavimento, nella soluzione concreta vengono introdotti riempitivi leggeri e livellanti. Prima di versare la soluzione, posizionare i fari vicino alle pareti e allungare una corda tra di loro. Usando questi segni come guida, vengono posizionate le strisce segnaletiche intermedie.

Composizione della base cementizia
Un supporto in cemento di composizione tradizionale con altezza 10 mm pesa circa 20 kg, quindi può essere utilizzato solo quando al piano terra di una casa è installato un pavimento riscaldato o quando sotto di esso c'è un pavimento molto resistente

La superficie viene inumidita e la soluzione viene posta su di essa tra i fari e livellata con la regola.Man mano che si solidifica, la superficie viene livellata. Alla fine, applicare un livello dell'edificio per verificare l'orizzontalità. Successivamente si rimuovono i segni, si riempiono i vuoti risultanti con la soluzione e si lascia il tutto fino a completa asciugatura.

Pellicola a infrarossi su pavimento in cemento

Questa versione del pavimento riscaldante è la più fedele al linoleum, ma la pellicola sottile è facile da danneggiare, quindi la base di cemento sottostante deve essere perfettamente piana. Per un efficace trasferimento di calore da parte dei riscaldatori a infrarossi, questo processo deve avvenire in una direzione.

Qualsiasi altro sistema “pavimento caldo” funziona secondo lo stesso principio. Il trasferimento di calore unilaterale è possibile solo nel caso in cui la conduttività termica dei materiali situati sotto e sopra rispetto agli elementi riscaldanti è radicalmente diversa.

La capacità termica dello strato superiore dovrebbe essere significativamente superiore a quella del sottopavimento. Fatte salve queste condizioni, l'efficienza pavimento a infrarossi può raggiungere il 97%. Allo stesso tempo, l'installazione di questo sistema non apporta modifiche significative ai parametri di altezza della stanza.

Componenti di un pavimento riscaldato
Componenti di un pavimento riscaldato: base in cemento (1), substrato termoriflettente (2), pavimento a infrarossi (3), pellicola di polietilene (4), foglio di compensato (5), strato adesivo (6), linoleum (7)

Per installare la pellicola a infrarossi su un pavimento di cemento, è necessario prima installare un interruttore termico. Successivamente iniziano i lavori prima della posa del linoleum.

Caratteristiche dello strato schermante e sua installazione

Uno scudo termico, grazie alla sua elevata riflettività, può ridurre il trasferimento di calore su un pavimento di cemento in media del 75%. L'opzione migliore è un rivestimento in lamina a base di lavsan.

Esistono altri materiali metallizzati più economici realizzati sulla base del polietilene espanso, ma la loro conduttività termica è maggiore, quindi la perdita di calore sarà maggiore. Un approccio razionale a questo problema prevede l'acquisto di un sistema di isolamento elettrico e termico insieme agli elementi riscaldanti.

È meglio quando tutto questo viene rilasciato da un produttore rispettabile. La qualità dei materiali isolanti è garanzia di un consumo razionale dell'elettricità per il riscaldamento. Uno scudo termico è necessario solo nei punti in cui viene posata la pellicola, ma è meglio stenderlo su tutta l'area per evitare irregolarità.

L'installazione viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Posiziona le strisce termiche sulla base di cemento, con il lato riflettente rivolto verso l'alto.
  2. Collegare le singole strisce con nastro biadesivo.
  3. Posizionare il sensore di temperatura tra i nastri e fissarlo con nastro adesivo.
  4. Collegare il sensore e il regolatore con dei fili, proteggendoli con una scatola o nascondendoli in scanalature praticate nel cemento.

Buona qualità pellicole a infrarossi e componenti prodotti da produttori come Q-term, Lavita, Enerpia, Rexva, notati da molti consumatori. Hanno approssimativamente le stesse caratteristiche tecniche e la differenza di costo è una caratteristica della politica dei prezzi di una particolare azienda.

La scelta va fatta in base alla larghezza di banda e alla potenza massima. Per il linoleum la potenza ottimale è di 150 W/m². Con tale valore la struttura del rivestimento non cambia e non vengono rilasciate sostanze nocive.

Installazione di pellicola a infrarossi

Per ridurre al minimo il numero di segmenti e punti di connessione, le strisce vengono posizionate lungo la stanza. Prima dell'installazione, il film è diviso in parti. La lunghezza del pannello dipende dalla sua larghezza.Per una pellicola da un metro è consentito il taglio in segmenti lunghi fino a 7 m, per una larghezza di 0,8 m - 10 e per una pellicola da mezzo metro la lunghezza massima della striscia termica è di 13 m.

Blocchi di collegamento
È meglio collegare i blocchi con un filo FV - 3,1 x 1,5, che garantirà un riscaldamento minimo in caso di un carico di picco di 10 A. Per alimentare il termostato viene utilizzato un cavo VVGng. I blocchi si collegano singolarmente al termostato o alle scatole di derivazione più vicine

Una disposizione competente: una distanza dalle pareti di 200 mm, uno spazio tra le strisce di 30-50 mm, contatti il ​​più vicino possibile alla parete su cui verrà posizionato il termostato.

In nessun caso dovranno essere consentite sovrapposizioni. La tela termica è fissata allo scudo termico mediante nastro adesivo. Anche i tagli sui lati vengono fissati mediante viti o graffette.

Le punte sono posizionate sui bordi della striscia di pellicola di rame situata in prossimità del termostato. A loro verrà collegato il cavo di alimentazione. Viene inserito nella punta e premuto con una pinza. I tagli e i punti di collegamento dei cavi su entrambi i lati sono isolati con nastro bituminoso. Le strisce sono collegate in parallelo.

Al termine dell'installazione, connettersi a termostato e un sensore di temperatura, cavi che collegano questi elementi alla pellicola a infrarossi. Verificare che il collegamento sia stato effettuato correttamente, quindi testare il funzionamento del sistema su una base di cemento.

Se tutto va secondo i piani, si ricopre il telo termico con pellicola di plastica, effettuando una sovrapposizione di 20 cm, quindi si fissa l'impermeabilizzazione con nastro adesivo.

Posa di linoleum su sistema IR

Questo materiale non è particolarmente rigido, quindi per non deformare gli elementi riscaldanti quando si cammina, sotto di esso è necessario uno strato livellante.È realizzato in compensato con proprietà resistenti all'umidità, con uno spessore di circa 0,8 cm.

Per non danneggiare la pellicola durante il fissaggio dei fogli di compensato, è necessario che gli elementi di fissaggio cadano negli spazi tecnologici previsti tra gli elementi riscaldanti o sui bordi della pellicola. Il passo di fissaggio è di circa 150 mm.

Substrato per linoleum
Un sottofondo in compensato per linoleum aiuterà a compensare piccole irregolarità e crepe nella base di cemento e il rivestimento di finitura durerà più a lungo

Quando si posa tra pareti e fogli di compensato, è necessario lasciare spazi di compensazione di 0,1 - 0,2 cm, successivamente riempiti con sigillante resistente all'umidità. Dopo che il sigillante si è asciugato, rimuovere la polvere da tutta la superficie con un aspirapolvere. Successivamente, il compensato viene primerizzato, il primer viene lasciato asciugare e il linoleum viene posato nel solito modo.

Pavimento elettrico via cavo

Quando si posa un sistema di cavi, il pavimento in cemento viene prima livellato, quindi su di esso viene posata una rete di rinforzo o uno speciale nastro di fissaggio. Il cavo viene posizionato su di esso, fissato e quindi riempito con miscela di cemento. Quando il massetto sarà asciutto, stendere il linoleum.

Prima di tutto questo lavoro, determinare la lunghezza del cavo. Se viene posizionato con incrementi di 15 cm, un giro richiederà circa 25 cm.

Considerando l'area nota della stanza in cui verrà installato il pavimento riscaldato, calcolare il numero di spire, le diramazioni del cavo e la sua lunghezza complessiva. Al valore risultante viene sommato il tratto che va dal massetto alla parete dove è posizionato il termostato.

Nel calcolare l'area coperta da un pavimento riscaldato, dal suo valore totale vengono sottratti la distanza obbligatoria di cinque centimetri dalle pareti e lo spazio occupato dai mobili. Su un pavimento di cemento pulito, l'isolamento termico viene applicato su tutta la sua area. Nastro le giunture con nastro adesivo.

Nella zona riservata all'installazione dei pavimenti riscaldanti viene steso un nastro metallico per fissare il cavo in modo che sia sufficiente a coprire tutta la zona. C'è un posto sul muro per il regolatore. Quindi viene realizzato un foro per l'installazione della scatola di montaggio e vengono posate le scanalature. Dopo aver installato il regolatore, ad esso è collegato un sensore di temperatura.

Ordine di posa dei cavi
Il filo proveniente dagli elementi riscaldanti viene posato sul regolatore di temperatura. Qui vengono portati anche un sensore di temperatura montato in un tubo corrugato e un cavo dall'alimentazione principale

La posa del cavo scaldante parte dal bordo del tubo corrugato, sul quale deve essere presente il manicotto terminale del cavo. Il pavimento elettrico si monta rispettando il gradino calcolato a forma di serpente; i rami vengono posati in modo uniforme, escludendo le pieghe nelle curve. Fissare il cavo scaldante con i ganci posti sul nastro metallico precedentemente steso.

Non dovresti tirarlo troppo forte, ma il cavo dovrebbe essere il più dritto possibile. Il passo si calcola moltiplicando l'area riscaldata per 100 e dividendo poi il risultato per la lunghezza del cavo.

Dopo aver brevemente testato il sistema, viene colato uno strato di massetto di 5 centimetri. Quando si asciuga, applicare lo strato di finitura.

Rivestimento del pavimento dell'acqua

Il sistema di riscaldamento dell'acqua si sposa bene con la base in cemento. Ma in questo caso il rivestimento finale in linoleum non è la scelta migliore. Tuttavia, è possibile posare un certo tipo di linoleum. La cosa principale è che non è spesso e di bassa qualità.

Lo schema dovrebbe essere pensato in anticipo. Uno strato impermeabilizzante viene posato su una base prepreparata. Strisce di nastro sono incollate lungo le giunture tra le strisce.Sulla parte superiore è posizionato l'isolamento termico della lastra, che è fissato con speciali elementi di fissaggio - "funghi", per i quali sono preforati i fori.

Collettore a pavimento dell'acqua
Nel collettore, la temperatura dell'acqua che entra nel sistema diminuisce, perché Qui il liquido di raffreddamento riscaldato viene miscelato con quello freddo. Inoltre, questo dispositivo è responsabile della regolazione del volume del liquido di raffreddamento fornito separatamente a ciascun circuito

Utilizzando gli stessi "funghi", una rete di rinforzo viene fissata all'isolante, realizzando una sovrapposizione, delle dimensioni di una cella, e utilizzando fascette di plastica per collegare le singole strisce. Sulla parete viene installato un collettore al quale successivamente vengono collegate le tubazioni. La dilatazione termica del pavimento viene compensata incollando uno speciale nastro sulle pareti che lo circondano.

Successivamente è possibile fissare i tubi che formano il circuito di riscaldamento alla rete di rinforzo, per poi collegarli al collettore. Un modo più avanzato per fissare i tubi del riscaldamento a pavimento consiste nell'utilizzare un sistema di montaggio appositamente progettato con morsetti a scatto o clip guida. Viene fissato alla base in cemento prima della posa dei tubi.

Sistema di fissaggio del tubo
Questo sistema di fissaggio dei tubi garantisce una precisa regolazione del passo ed un fissaggio affidabile che ne impedisce lo spostamento durante la gettata del massetto e il suo indurimento.

Per iniziare a versare massetti ad acqua, i tubi devono essere riempiti d'acqua e i fari devono essere installati sul pavimento e allineati con una livella laser. Un massetto con uno spessore minimo di 40 mm viene colato secondo le stesse regole previste per l'installazione di altri tipi di pavimenti riscaldati.

Sarà possibile decorare il pavimento con linoleum non prima di un mese. Durante questo periodo, il massetto cementizio acquisirà la forza necessaria. Fino a questo momento il pavimento riscaldato ad acqua non può essere messo in funzione.

Introdurrà la tecnologia di costruzione di un sistema di riscaldamento sotto linoleum su una base di legno. prossimo articolo, che esamina approfonditamente le regole e le caratteristiche di tale sistema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Una lezione pratica su come realizzare un massetto ideale per un pavimento riscaldato:

Video n.2. Informazioni su tutti gli elementi di un pavimento riscaldato in questo video:

Da un lato, la tecnologia per l'installazione di un pavimento riscaldato sotto linoleum su un pavimento di cemento è abbastanza semplice. Ma un buon risultato può essere raggiunto solo se vengono seguite tutte le raccomandazioni. La corretta selezione dei materiali e un'installazione di alta qualità garantiranno una lunga durata sia del sistema stesso che del rivestimento.

Ti va di parlarci di come hai realizzato un impianto di riscaldamento con linoleum sovrapposto nella tua casa? Hai informazioni utili sulle tecnologie di progettazione degli impianti e delle pavimentazioni? Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Artem

    Non è che non voglia vedere nessun altro materiale, è solo che ho posato linoleum per tutta la vita. In qualche modo ci siamo già abituati ai suoi pro e contro, ma non ci siamo occupati di altri rivestimenti per pavimenti. Ma ho una gran voglia di realizzare un pavimento caldo. I nostri bambini sono piccoli, giocano costantemente sul pavimento e la società di gestione non riscalda abbastanza per l'inverno siberiano, quindi il pavimento è spesso ghiacciato. È vero, se esiste il rischio di emissioni nocive, dovrai dire addio al linoleum. Io penserò.

    • Si parla molto delle emissioni legate ai pavimenti riscaldati, ma si dimentica che sotto il sole il pavimento si riscalda molto più dei 30-35 gradi necessari affinché il pavimento funzioni.

  2. Valery Anatolyevich

    Avevo già sentito parlare di pavimenti riscaldati, ma quando mi sono avvicinato sono arrivato al nocciolo della questione. Ciò è particolarmente vero per i pavimenti in linoleum. Mi piacerebbe comunque avere un pavimento caldo nell'appartamento, ma sarebbe un pavimento in laminato. Ne sono più colpito sia nell'aspetto che nella praticità. È più bello e piacevole da toccare. Nel tempo, il linoleum si secca, sbiadisce, diventa fragile e diminuisce anche di dimensioni.

  3. Vitaly

    Quindi sembra che ci sia uno speciale linoleum resistente al calore. Non ha paura delle alte temperature ed è abbastanza adatto a qualsiasi pavimento caldo. Sembra che resista al massimo a 30 gradi, vero? Non conosco scarichi dannosi, ma in teoria dovrebbe andare tutto bene. Bene, se hai davvero paura della nocività del linoleum, allora è meglio passare al laminato o al parquet: costoso e naturale.

  4. Natalia

    Non capisco perché è necessario adescare il compensato prima di posare il linoleum? E nell'articolo precedente è scritto che il rivestimento in lamina non è adatto per pavimenti in film per linoleum, ma solo per poliestere espanso. In questo articolo, il foglio è già adatto. Perché?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico