Come installare un inserto acrilico in una vasca da bagno: istruzioni per l'installazione del rivestimento
La necessità di sostituire una vecchia vasca da bagno può arrivare nel momento più inaspettato.Non sempre il bilancio familiare prevede una riserva per questo tipo di riparazione. In alternativa si può utilizzare un inserto per vasca in acrilico, il cui costo è molto più economico. E puoi fare il lavoro da solo. La cosa principale è comprendere l'essenza del processo e comprenderne tutte le sfumature.
Ti suggeriamo di capire come installare un rivestimento in una vecchia vasca da bagno, evitando così una sostituzione completa dell'impianto idraulico. Ti diremo cosa cercare quando scegli una linguetta acrilica e ti forniremo anche istruzioni passo passo per installarla.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa è meglio: rivestimento o sostituzione?
Una vasca da bagno scrostata non si adatta bene alla dimora della pulizia: il bagno. Questo contenitore sanitario, per definizione, deve essere non solo pulito, ma anche sicuro per tutti gli occupanti della casa.
Di che sicurezza possiamo parlare se ogni sorta di microbi può vivere e moltiplicarsi pacificamente tra i pezzi scrostati del rivestimento della vasca da bagno?
Anche una pulizia approfondita non può farcela. Una delle due opzioni aiuterà qui:
- installazione di un nuovo bagno;
- aggiornamento radicale di quello vecchio.
È preferibile la prima opzione. Ma ciò comporta spese finanziarie colossali. Inoltre, per installazione di un nuovo bagno Ci vorrà molto impegno e tempo per una ristrutturazione completa, perché la sostituzione dei vecchi impianti idraulici comporterà la modifica di molti dettagli interni, comprese le piastrelle sul pavimento e sulle pareti, i tubi, ecc.
La seconda opzione sarà più economica. Il costo finale dipenderà dall'opzione di aggiornamento scelta. Esistono 3 metodi più popolari:
- acrilico colato;
- rivestimento in smalto;
- inserto di fodera.
I primi 2 metodi prevedono l'applicazione di una speciale composizione liquida sulla superficie preparata della vecchia vasca da bagno. Qui, per ottenere un buon risultato, avrai bisogno di un buon specialista e di materiali di alta qualità. Inoltre, puoi fare tutto da solo. La difficoltà principale è ottenere una superficie liscia e senza aloni.
Sul nostro sito web c'è un articolo che valuta le migliori composizioni per restauro vasca da bagno, ti consigliamo di leggerlo.
La terza opzione è installare uno stampo già pronto realizzato in fabbrica. Questo lavoro può essere eseguito da solo, seguendo attentamente le regole di installazione. Non puoi farlo senza buoni materiali e un po' di impegno. Ma ne vale la pena: un bagno assolutamente pulito e brillante.
L'aspetto della vasca rinnovata e le sensazioni tattili del bagno non deluderanno. Se tutto è fatto correttamente, puoi usarlo per un tempo molto, molto lungo.
Dovresti dare la preferenza all'aggiornamento anziché all'acquisto di una nuova vasca da bagno nei seguenti casi:
- non esiste alcuna opportunità finanziaria per acquistarne e installarne uno nuovo;
- se, essendoti trasferito in un appartamento in affitto, non vuoi usare la vasca da bagno dopo qualcun altro;
- quando è necessario ottenere il massimo dei risultati in brevissimo tempo;
- Non voglio fare riparazioni;
- Sono stanco della vasca da bagno che si scrosta.
I rivestimenti acrilici installati in una nuova vasca da bagno possono durare almeno 10 anni se l'installazione è stata eseguita secondo tutte le regole e i prodotti stessi sono di alta qualità.
Tecnologia di produzione dell'intarsio
Un inserto acrilico utilizzato per ripristinare l'aspetto di una vecchia vasca da bagno ricorda visivamente una copertura posta sopra. Ti consente di restituire le qualità prestazionali perse a un contenitore sanitario in poche ore.
Questa opzione di restauro è stata utilizzata per diversi decenni da americani, europei e per due decenni dai nostri concittadini. Questo è un modo conveniente e conveniente per ottenere il risultato desiderato senza sporco inutile.
La cosa più importante di un rivestimento acrilico è la sua qualità. Pertanto, quando si sceglie questo prodotto per la casa, è necessario prestare attenzione ai produttori con una buona reputazione. Altrimenti, anche un'installazione coscienziosa non salverà la situazione: l'inserto potrebbe scoppiare dopo un mese di utilizzo.
Il mercato idraulico offre rivestimenti realizzati con i seguenti materiali:
- acrilico medico;
- plastica a due strati – ABS/acrilico;
- plastica ordinaria;
- acrilico tecnico.
La plastica normale e l'acrilico tecnico sono utilizzati da produttori senza scrupoli. Presentano i loro prodotti come prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile. Ma tali risparmi si ritorceranno contro solo nel secondo mese.
Negli ultimi due anni l’acrilico medicale per impianti idraulici (PMMA) è stato sostituito dall’acrilico a due strati. Il fatto è che il materiale ABS/acrilico ha le migliori qualità prestazionali. Pertanto, è più resistente agli urti rispetto al fragile acrilico.
Il processo tecnologico di realizzazione degli inserti è complesso e richiede l'abilità di un artigiano e la disponibilità di attrezzature costose. In condizioni artigianali, la produzione di prodotti di alta qualità è impossibile.
Per realizzare i rivestimenti, prendono un foglio monocolore di acrilico colato con uno spessore di 0,6 cm e, sotto l'influenza del vuoto e dell'alta temperatura, gli danno la forma desiderata su una macchina. Per lo stampaggio vengono utilizzati stampi speciali in alluminio o composito sintetico.
La plastica a due strati è essenzialmente un materiale monolitico che può essere modellato allo stesso modo dell'acrilico puro. È importante che lo spessore dello strato acrilico sia pari o superiore a 0,5 cm. Infatti, nei prodotti con uno strato di 2 mm, la superficie operativa si danneggia rapidamente.
La stragrande maggioranza dei produttori stranieri e tutti quelli nazionali utilizzano materiale ABS/PMMA. Lo strato igienico superiore ha proprietà repellenti allo sporco e antimicrobiche, mentre quello inferiore garantisce l'affidabilità del prodotto.
La forma della vecchia vasca da bagno è importante. Non tutti i modelli possono essere acquistati con un rivestimento acrilico. Le grandi fabbriche dispongono fino a 20 stampi diversi per la produzione di inserti per i prodotti in ghisa e acciaio più comuni. Se durante il processo di misurazione si scopre che la vasca non è standard, dovrai scegliere un'opzione di aggiornamento alternativa.
Non dovresti fidarti dei produttori privati che promettono di creare un inserto per un modello specifico. Sarà molto costoso e nessuno può garantire la qualità del prodotto.
Inoltre, nel caso di un modello fuori standard, non è possibile acquistare un inserto leggermente più piccolo.Secondo la tecnologia di restauro del “bagno nel bagno”, dovrebbe essere come una seconda pelle, indossata sopra il vecchio prodotto.
Caratteristiche della scelta degli inserti acrilici
Prima di installare un nuovo rivestimento in una vasca da bagno scrostata, è necessario scegliere un'opzione di qualità. Dopotutto, il mercato è pieno di offerte allettanti e nessuno è immune dal desiderio di risparmiare. Ma i risparmi devono essere giustificati: è meglio eseguire l'installazione da soli piuttosto che acquistare un falso economico.
Per acquistare un buon inserto, dovresti seguire le regole di base. In primo luogo, un prodotto di qualità deve essere accompagnato da documenti di qualità, una garanzia del produttore di almeno 3 anni, un logo di fabbrica e raccomandazioni per l'uso e la cura.
In secondo luogo, gli auricolari di fabbrica sono ricoperti nella parte superiore da una pellicola protettiva. Va rimosso solo prima dell'uso, quando tutti i lavori di incollaggio sono terminati e tutto è asciutto.
In terzo luogo, il prodotto idraulico non deve essere traslucido. È necessario verificare se l'opzione selezionata soddisfa questo requisito guardando attraverso l'inserto verso il sole, una lampada accesa o puntando una torcia da dietro.
In quarto luogo, la superficie acrilica di un inserto di alta qualità è piatta e liscia. Graffi e scheggiature sulla copia acquistata non sono accettabili. Se il prodotto è stato consegnato tramite corriere, è necessario firmare i documenti e rilasciarli solo dopo un'ispezione approfondita della merce consegnata.
In quinto luogo, lo spessore di un rivestimento acrilico di alta qualità è di 5 mm. Ciò deve essere confermato dai documenti di accompagnamento.
Sesto, devi acquistare solo da aziende fidate. I produttori coscienziosi e con una buona reputazione non hanno motivo di ingannare i propri clienti. Pertanto, LLC ISKomp, Plastall, SevenLux, Multiplast e Grand Plast si sono dimostrati efficaci sul mercato russo. Utilizzano materie prime austriache e attrezzature tedesche.
In settimo luogo, la dimensione del rivestimento acquistato deve corrispondere chiaramente alla dimensione del bagno da aggiornare. Per fare ciò, prima dell'acquisto, dovresti misurare l'altezza, la larghezza e la profondità del tuo contenitore. Non è accettabile prendere un inserto più piccolo o non corrispondente, anche se il venditore dichiara diversamente. Le sue argomentazioni secondo cui tutti i vuoti saranno ben riempiti con schiuma di poliuretano parlano di mancanza di professionalità.
Istruzioni per l'installazione del rivestimento
Acquistare un buon inserto acrilico è solo il primo passo per rinnovare la tua vasca da bagno. Dovresti avvicinarti alla sua installazione in modo non meno responsabile. Puoi farlo tu stesso o invitare uno specialista.
Fase n. 1: misurazione della vasca da bagno
Se hai dubbi significativi sulle tue capacità, è meglio invitare un dipendente qualificato di un'azienda affidabile. Non vale la pena collaborare con artigiani che promettono di fare tutto per una cifra simbolica. Non solo possono incollare male l'inserto, ma anche rovinarlo.
Se la tecnologia di installazione viene violata, il piacere della vasca aggiornata verrà sostituito dalla delusione in un paio di mesi. Potrebbe apparire un odore sgradevole, muffa nera, crepe e il fondo inizierà a crollare. A volte è possibile eliminare le conseguenze di un'installazione di scarsa qualità invitando uno specialista in riparazioni, più spesso si verifica una situazione in cui è necessario cambiare il rivestimento.
Avendo deciso di intraprendere tu stesso il restauro della vasca, è necessario misurarla. Se le misure ottenute ti consentono di acquistare un inserto di fabbrica, puoi tranquillamente ordinare il colore desiderato.In questa fase non importa come acquisti: di persona in un negozio o online. La cosa principale è la reputazione del produttore.
Se le misurazioni indicano una forma non standard, la scelta corretta sarebbe un'opzione alternativa per ripristinare l'aspetto del prodotto idraulico.
Dopo aver selezionato e ordinato il modello di inserto desiderato, è necessario acquistare immediatamente i materiali di consumo per incollarlo. Spesso i venditori offrono schiuma, colla e sigillante ottimali, adatti per lavorare con il prodotto acquistato.
Fase n. 2: pulizia dell'impianto idraulico
Dopo aver ispezionato attentamente il tuo bagno, determinerai quali strumenti ti serviranno durante il lavoro. Tutto dipenderà da come è installata esattamente la vecchia vasca da bagno. Se i suoi lati sono incassati nei muri, devono essere liberati. Il tempo necessario dipende dalla finitura delle pareti.
Quando sui muri sono presenti piastrelle costose e nuove, sarebbe giusto scegliere un'altra opzione di restauro.
Se il perimetro del contenitore è rifinito con un angolo, deve essere rimosso. Le vecchie piastrelle che sfiorano il bordo della vasca possono essere accuratamente rifilate con un disco diamantato per un paio di centimetri lungo tutto il perimetro.
Quindi quello vecchio viene rimosso sifone e griglie di scarico e troppopieno.Se tutti questi elementi sono strettamente fusi con la vecchia vasca da bagno in ghisa, dovrai utilizzare una smerigliatrice per rimuoverli. Molti rivestimenti sono dotati di un nuovo sifone con scarico e griglia di troppopieno.
È meglio pulire la superficie della vecchia vasca da resti di lucentezza sbucciata utilizzando carta vetrata. Quindi risciacquare il tutto e asciugare.
Fase n. 4: montaggio del rivestimento
Dopo aver finito di preparare la superficie, puoi iniziare a regolare il liner. L'opzione ideale è quando tutto si adatta e non è necessario tagliare nulla. Quando si installano i rivestimenti acrilici in una vecchia vasca da bagno, si presume che il lato tecnico serva da protezione contro la penetrazione dell'acqua sotto di essi.
Il problema principale è la mancanza di spazio per ospitare l'intero inserto. Qui è dove devi tagliare l'eccesso. Per fare ciò, provare una nuova copertura per il bagno e, segnando i bordi, rimuovere ciò che non è necessario.Per eseguire con attenzione questa azione, è possibile utilizzare un seghetto alternativo elettrico.
In questa fase vengono contrassegnati i posizionamenti prugna e trabocco. La nuova linguetta è realizzata senza questi fori. Devi tagliarli tu stesso. Per non confondere la loro ubicazione, i bordi dello scarico e del troppo pieno della vasca possono essere segnati con una matita di grafite, un dentifricio o un altro composto colorante.
Utilizzando una corona speciale del diametro richiesto, non resta che praticare dei fori nel rivestimento.
Fase n. 4: inserimento del rivestimento
Ora è il momento di incollare il rivestimento acrilico all'interno della vecchia vasca da bagno. Qui usano schiuma bicomponente, silicone impermeabile o colla speciale.
Alcuni installatori suggeriscono di prendere una normale schiuma e di aggiungervi glicole etilenico. Questo è un consiglio sbagliato: tali azioni possono portare a conseguenze disastrose. Un contenitore in schiuma può semplicemente scoppiare.
Per incollare l'inserto avrete bisogno di una miscela bicomponente di alta qualità o di un adesivo speciale. Lo scopo dell'azione è incollare con cura la copertura sulla superficie della vecchia vasca da bagno. Se lasci le aree asciutte, la condensa inizierà ad accumularsi al loro interno e si gonfierà una bolla.
La composizione selezionata per l'opera viene applicata su tutta la superficie. Il sigillante viene applicato attorno ai fori di scarico e di troppo pieno per impedire all'acqua di penetrare tra i due prodotti.
Il rivestimento viene quindi inserito con attenzione nella vasca.Premere saldamente lungo i lati e sul fondo. Per il fissaggio, le griglie di scarico e di troppopieno vengono immediatamente fissate in posizione. È possibile installare clip sui lati per una perfetta aderenza. Inoltre, è possibile utilizzare anelli di tenuta in silicone durante l'installazione delle griglie.
Fase n. 5 - lavoro finale
Quando tutto è incollato, puoi iniziare ad aggiungere bellezza ai bordi della vasca. Per nascondere la parte esposta del muro, incollare un bordo in ceramica su tutto il perimetro. Quindi viene applicato un sigillante sui giunti per proteggerli dall'umidità.
Durante tutto questo lavoro la pellicola protettiva non viene rimossa dall'inserto. Affinché l'adesivo si asciughi, è necessario riempire la vasca con acqua pulita, senza raggiungere pochi centimetri dal foro di troppopieno. Lascialo così per tutta la notte.
Al mattino, scarica l'acqua: tutto si asciugherà completamente e si attaccherà.
Segreti della longevità dell'intarsio acrilico
È la qualità dell'inserto stesso che garantisce il 70% della durata e il 20% una corretta installazione. Il restante 10% sono le condizioni per la cura e l'uso del prodotto. Pertanto, l'ultimo passo verso la longevità del rivestimento installato è il funzionamento e la cura adeguati.
Quando è stato acquistato un buon rivestimento, ma è stato installato da un maestro disonesto, l'acqua inizia ad accumularsi sotto il rivestimento. Nel tempo ristagna: appare la muffa e nel bagno appare un aroma disgustoso. Ma questa situazione può essere superata grazie a lavori di riparazione competenti e l'inserto stesso durerà a lungo.
Puoi utilizzare la vasca aggiornata in una custodia acrilica allo stesso modo di quella vecchia. Non puoi semplicemente versarci dentro acqua bollente, lanciare coltelli e mattoni.
Se avete intenzione di ristrutturare il bagno, è meglio coprire la superficie del contenitore con pellicola e un panno morbido. Dopotutto, le piastrelle staccate dalle pareti possono danneggiare gravemente lo strato acrilico. Non far cadere un lavandino o una toilette smontati: il rivestimento potrebbe rompersi. Un ulteriore restauro sarà impossibile: sarà sufficiente rimuoverlo e incollarne uno nuovo.
Per quanto riguarda la cura fodera acrilica, allora ha paura dei prodotti liquidi e in polvere abrasivi. Inoltre, non tollera il ristagno di sporco a lungo termine.
Dopo aver utilizzato la vasca rinnovata, deve essere trattata con una spugna morbida e sapone e risciacquata con acqua. Per lavare il rivestimento è possibile utilizzare prodotti realizzati per vasche da bagno in acrilico.
In caso di graffi profondi, piccole crepe e altri tipi di danni, è possibile ripristinare il liner acrilico. Per fare ciò, acquista uno speciale kit di riparazione, restauratore e pasta lucidante. Per garantire che il tono del prodotto applicato non differisca dal rivestimento originale, è necessario acquistarlo dallo stesso produttore.
Perché scegliere l'acrilico?
Quando decidi tu stesso se una vecchia vasca da bagno necessita di un rivestimento acrilico, devi prestare attenzione ai suoi vantaggi significativi. Magari amici o parenti lo hanno già utilizzato ed hanno avuto un'esperienza positiva. È positivo collaborare con un’azienda che rappresenta ufficialmente il produttore e ha buone recensioni da parte di persone reali.
L'inserto acrilico ha un aspetto estetico. È dotato di proprietà repellenti allo sporco.Il polimero stesso non ha pori in cui i batteri possano moltiplicarsi, quindi il prodotto è sicuro per il bagno dei bambini e delle persone con pelle delicata o sensibile.
Inoltre, chi soffre di allergie può tranquillamente fare il bagno: l'inserto acrilico ha un colore bianco come la neve naturale. Nel processo di produzione non vengono utilizzati coloranti.
Il materiale PMMA applicato sopra lo strato ABS è resistente ai piccoli graffi. Se si verifica un danno, è possibile ripararlo utilizzando uno speciale kit di riparazione acrilico.
Un altro vantaggio è la facilità di manutenzione. Per pulire la superficie dell'inserto acrilico sono sufficienti una spugna morbida e una soluzione di sapone.
Ma tutto ciò vale solo per i prodotti di alta qualità che dispongono dei documenti appropriati del produttore.
A volte potresti incontrare la sfortunata esperienza di installare un inserto acrilico. Qui, molto spesso, la colpa è degli eccessivi risparmi del proprietario. Scegliendo un guscio cinese economico invece di un rivestimento di alta qualità e assumendo un artigiano disonesto per installarlo, otterrai una bellissima vasca da bagno economica per 1 settimana al mese. Dopo un breve periodo, il rivestimento pseudoacrilico scoppierà in modo irreparabile.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Procedura passo passo per incollare l'inserto nella vasca da bagno:
Video clip sui vantaggi dell'utilizzo dei liner acrilici:
Una panoramica dettagliata della tecnologia per la produzione di intarsi acrilici di alta qualità:
Dopo aver familiarizzato con le complessità della scelta e dell'installazione dei rivestimenti acrilici, puoi tranquillamente iniziare a mettere in pratica le tue conoscenze. Seguendo attentamente i consigli e le istruzioni, puoi ottenere un risultato meraviglioso in 2-5 ore.Risparmiando, allo stesso tempo, una parte significativa di denaro. Una vasca da bagno rinnovata a mano delizierà tutti i membri della famiglia per molti anni.
Stai tentando di installare tu stesso un rivestimento acrilico, ma hai domande sulla sostituzione? Oppure ti è capitato di dover fare lavori simili più di una volta e puoi dare consigli pratici ai nostri lettori? Si prega di scrivere commenti sull'articolo nel blocco sottostante.
Nel nostro bagno abbiamo una vasca da bagno in ghisa e, quando è arrivato il momento di sostituirla, abbiamo intrapreso la strada del minor costo finanziario e abbiamo deciso di inserire all'interno un rivestimento acrilico. Hanno chiamato un tecnico perché difficilmente sarebbero riusciti a completare l'installazione da soli. L'impressione è indescrivibile: come se avessi acquistato un nuovo impianto idraulico! Probabilmente è lì da sei anni, se non di più. Un'alternativa economica e abbastanza degna di una nuova vasca da bagno.
Un inserto per vasca in acrilico è davvero un ottimo modo per ripristinare l'impianto idraulico. Non è troppo costoso per le tue tasche, è abbastanza facile da installare e ha un bell’aspetto. Io stesso avevo una vecchia vasca da bagno in ghisa: l'aspetto, certo, “non era un granché”, ma non avevo voglia di buttarla via, tiene benissimo il calore. Ho affidato l'installazione e la scelta della linguetta agli idraulici. L'hanno fatto in modo che non si possa dire se si tratta di un inserto o di una ciotola solida. È in servizio da più di 3 anni, non ci sono lamentele sulla qualità.
Dopo aver letto il materiale, mi è venuta in mente una grande idea che, ad esempio, mi avrebbe evitato di installare questi rivestimenti in una vecchia vasca da bagno.
L’idea riguarda soprattutto coloro che vogliono buttare via le cabine doccia dai cosiddetti edifici “Krusciov”.
È necessario effettuare le seguenti operazioni:
— Realizzare un divisorio in mattoni attorno all'intero perimetro del muro in cui verrà posizionata la vasca.
— Dopo che la muratura si sarà asciugata, ridurre la parte che scende utilizzando gli stessi mattoni, in modo da ottenere una fuga totale su tutto il perimetro del liner di circa 3 cm.
— Dopo che il sottofondo interno si è completamente asciugato, prendiamo del mastice cementizio o del cemento puro a piacere e lo usiamo per fare una malta, che deve essere calcolata in una quantità tale che, abbassando il LINER in esso, esso (la malta) non superare i bordi superiori della muratura.
— Il risultato in circa 5 giorni non sarà male, poiché tutta la superficie inferiore si troverà nella stessa posizione della vecchia vasca.
Se è possibile rimuovere il rivestimento, è possibile verificare la presenza di aria durante il riempimento della base interna.