Piletta troppopieno per vasca: principio di funzionamento, schema di installazione e regole di installazione

La disposizione di una stanza igienica nasconde molte sottigliezze e sfumature.Non stiamo parlando solo dell'acquisto e dell'installazione di apparecchi idraulici e raccordi, ma anche di dispositivi esternamente quasi invisibili, ma importanti. Uno di questi dispositivi è lo scarico e il troppopieno della vasca, le cui caratteristiche di funzionamento e installazione meritano di essere familiarizzate.

L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio il principio di funzionamento di uno scarico con troppopieno ed esamina le varietà utilizzate nella vita di tutti i giorni. Vi diremo tutto sui criteri di selezione e sui produttori leader del segmento. I nostri consigli per la cura e il funzionamento ti aiuteranno a evitare problemi e a prolungare la durata.

Tipi e principio di funzionamento delle apparecchiature

Lo scarico del troppopieno rimuove il liquido usato e impedisce il traboccamento della vasca a causa di un'alimentazione idrica incontrollata. La struttura prevede due fori: sul fondo e nella parete della vasca. Sono forniti con tubi flessibili interconnessi collegati allo scarico fognario.

Caratteristiche dei dispositivi meccanici

Sono disponibili tre opzioni per i sistemi di scarico e troppopieno. La differenza tra loro sta nel metodo di rimozione del tappo che blocca il foro di scarico. Se stai pensando di acquistare uno scarico con troppopieno per vasca e non sei sicuro di quale sia meglio scegliere, dovresti prestare attenzione al modello della tua vasca da bagno e alla sua posizione nella stanza.

Il tipo più semplice di dispositivo è determinato dal design tradizionale, presente in quasi tutti gli appartamenti. Non ha componenti o leve mobili. L'acqua viene aspirata quando il tappo è chiuso e rilasciata quando viene aperta.

Raccordo meccanico per vasca
I prodotti meccanici raramente si rompono e durano a lungo. Il tappo viene fissato alla griglia di scarico tramite una catena, rimosso e inserito manualmente nell'apertura

I prodotti di questa categoria si differenziano per il tipo di collegamento alla rete fognaria, per la sigillatura dei collegamenti e per la forma del tubo. I dispositivi includono i seguenti elementi:

  1. Scolare il collo. Installato in un foro praticato sul fondo. È costituito da un imbuto cromato che “cattura” grandi particelle di detriti e da un tubo espandibile con dado incorporato. Le parti sono unite tramite una vite metallica rinforzata. Responsabile dell'impermeabilità è una guarnizione ad anello in gomma.
  2. Collo troppopieno. Inserito nella parete della vasca. Il design è simile a uno scarico, ma è adiacente al contorno generale della rete attraverso un sistema di drenaggio laterale, anziché diretto.
  3. Sifone. Un tubo arcuato rimovibile progettato per fungere da tenuta idraulica. Blocca i tentativi di sgradevoli odori di fogna di entrare nel bagno. Collega i meccanismi tra loro e con la rete fognaria. Disponibile in una varietà di configurazioni. Sono considerati ottimali i modelli con otturatore profondo che contiene almeno 300 ml di liquido.
  4. Collegamento del tubo corrugato. Devia l'acqua che entra dal troppo pieno al sifone. Si collega ad altri componenti con tubi.
  5. Tubo ausiliario - morbido o duro. Fornisce il drenaggio dal sifone nel tubo fognario.

Il kit comprende anche parti di collegamento che aumentano la tenuta del sistema.Si tratta di guarnizioni piane e coniche utilizzate insieme ad un dado di raccordo. I prodotti conici sono montati dal dado con uno spigolo vivo in modo che la parte sottile entri all'interno dell'elemento opposto.

Vasca da bagno con distanza media tra scarico e troppopieno
I dispositivi non dotati di meccanismi sono prodotti in dimensioni universali e sono progettati per vasche da bagno con una distanza media dal centro del troppopieno allo scarico non superiore a 57,5 ​​centimetri

Vantaggi della reggiatura manuale: prezzo economico, algoritmo di assemblaggio/installazione più semplice, guasti rari, affidabilità. Tra gli svantaggi va segnalata la rapida usura delle guarnizioni.

Caratteristiche dei dispositivi semiautomatici

Una successiva modifica del design tradizionale è un sistema semiautomatico. Contiene il maggior numero di componenti. È completato da una centralina che alza/abbassa la spina, una valvola a saracinesca e un cavo che ne controlla la posizione.

Piletta-troppopieno semiautomatica
L'unità di controllo è implementata sotto forma di maniglia, valvola, anello rotante, pulsante. Puoi azionarlo ruotando la leva di 90 gradi o premendo un pulsante senza chinarti sul fondo della vasca. Pertanto, l'asta di intercettazione si alza e si abbassa, aprendo o chiudendo la valvola

Il sistema viene attivato stringendo e rilasciando un cavo ausiliario situato all'interno o all'esterno del tubo di troppopieno. La prima opzione sembra esteticamente più gradevole, ma è molto più difficile da riparare.

Vantaggi delle macchine semiautomatiche:

  • Comodità di chiusura dello scarico (senza doversi chinare o bagnarsi le mani);
  • gestione e funzionamento confortevoli;
  • design elegante.

Gli svantaggi del dispositivo includono una struttura complessa con una massa di componenti mobili e di collegamento e il rischio di inceppamento del cavo nel tempo.Negli impianti semiautomatici i fori di troppopieno sono nascosti dietro la centralina. I dettagli visibili svolgono una funzione decorativa all'interno grazie a un design accurato.

Quali sono i vantaggi degli scarichi e troppopieni automatici?

Una caratteristica distintiva dei sistemi automatici è la loro struttura complessa con un pulsante con valvola click-clack, dotato di scrocco e molla incorporata.

Dispositivo con meccanismo automatico
Nei sistemi automatici il pulsante, come in quelli meccanici, si aziona manualmente (o premendo il tallone del piede mentre si è sotto la doccia). Quando viene premuto, il tappo si abbassa chiudendo l'apertura di scarico. Se ripeti nuovamente la manipolazione, si alza, iniziando il drenaggio dell'acqua

I pulsanti sono progettati in eleganti stili di design high-tech, moderni e retrò. Sono realizzati in ottone e rame, rivestiti con cromatura o nichelatura.

Vantaggi dei dispositivi automatizzati:

  • ergonomia e aspetto presentabile;
  • compattezza;
  • comodo drenaggio.

Ci sono anche molti svantaggi: l'alto costo delle proposte, la vulnerabilità della molla che tiene la valvola, la difficoltà di sostituire il pulsante, l'installazione scrupolosa, che spesso richiede un intervento professionale.

Lo scarico automatico può essere dotato della funzionalità di raccolta dell'acqua. Si valuta se sia impossibile posizionare razionalmente un rubinetto nel bagno.

Lo schema include i tubi per il liner, che sono collegati al foro di troppopieno. Il riempimento della vasca avviene tramite il raccordo superiore, che elimina l'allagamento, poiché il flusso si interrompe automaticamente in caso di eccesso d'acqua.

Prodotti adattati ai modelli
Oltre ai consueti tipi di raccordi, esistono prodotti separati adattati alle caratteristiche di specifici modelli di vasca

Di cosa sono fatti i sistemi di scarico?

Nella produzione di dispositivi vengono utilizzati materiali resistenti alla corrosione, alle sostanze alcaline e acide e all'acqua calda. Nel secolo scorso, quando la gamma di attrezzature idrauliche era piuttosto ristretta, i sistemi di drenaggio erano realizzati principalmente in metallo ferroso.

Sebbene questo materiale perda rapidamente la sua estetica originale, funziona bene per molto tempo, resistendo coraggiosamente alle alte pressioni e agli sbalzi di temperatura. Nonostante i suoi vantaggi, ora i produttori preferiscono ancora i metalli non ferrosi e la plastica.

Le imbracature in plastica sono attraenti a un prezzo accessibile. Sono adatti nelle vasche da bagno attrezzate schermo decorativo. Le loro dimensioni universali si adattano a scarichi e scarichi fognari non standard.

Sistemi in materiali plastici
I prodotti in plastica sono leggeri, facili da assemblare e non subiscono deformazioni a causa dell'interazione tra umidità e impurità in essi contenute

Gli oggetti in metallo sono significativamente più avanti della plastica in termini di resistenza, durata e design. I prodotti più comuni sono realizzati in ottone, bronzo e rame. Il cromo o il nichel vengono applicati alle griglie di scarico e ad alcune parti in esse contenute utilizzando tecniche di galvanica.

A condizione che i dispositivi vengano puliti in modo tempestivo e che i giunti delle rondelle vengano smontati, a differenza della plastica, è improbabile che si guastino anche dopo decenni.

Puoi capire di che tipo di metallo è fatta la struttura esaminando attentamente il tubo che collega i fori di scarico e troppopieno. Il rame è riconoscibile per la sua tinta rossastra, duttilità e morbidezza. L'ottone è una lega gialla durevole di zinco e rame. Il bronzo è un materiale abbastanza duro, marrone scuro contenente rame e stagno.

Reggette in metallo non ferroso nel design degli interni
Le finiture in bronzo e ottone stanno benissimo negli interni classici e retrò. Sembrano molto eleganti e puliti, il che è particolarmente prezioso quando la vasca da bagno si trova al centro della stanza

Principali criteri di selezione

Nella scelta di un dispositivo, gli acquirenti sono guidati dalle esigenze e dai desideri personali. Non è meno importante valutare il prodotto che ti piace tenendo conto di altri criteri seri.

Per esempio:

  1. Categoria di prezzo. Per un budget basso, l'attrezzatura in plastica con scarico manuale è ottimale. Un dispositivo più costoso con meccanismi automatici/semiautomatici è adatto a chi cerca una soluzione dallo stile originale e dal design moderno e conveniente.
  2. Materiale. L'indicatore di qualità del propilene è un guscio denso, l'ottone è una superficie perfettamente liscia, la ghisa è l'assenza della minima fessura, poiché non possono essere riparate.
  3. Opzioni aggiuntive. I sifoni possono avere più ingressi per collegare altre utenze oltre alla vasca. Non possono essere utilizzati chiudendoli con un dado. In futuro, questo passaggio ponderato ti darà la possibilità di risparmiare denaro sulla diramazione degli scarichi sotto il lavandino, lavatrice e lavastoviglie.
  4. Corrispondenza del diametro - al sifone e il tubo della fogna. Se le sezioni sono incompatibili, è necessario selezionare adattatori in gomma o plastica.
  5. Completezza. Il kit di qualsiasi impianto deve comprendere tutti gli elementi per il collegamento, O-ring, guarnizioni per tubi e troppopieni per evitare perdite.

Un altro criterio tutt’altro che meno importante è il produttore degli impianti idraulici. Da questo dipendono la durata e il corretto funzionamento del sistema di scarico-troppopieno selezionato.

Valutazione dei migliori produttori

Per non finire nei guai e non soffrire con un prodotto problematico di dubbia qualità, è necessario acquistare prodotti da aziende europee rinomate e affidabili. Producono apparecchiature secondo standard e norme internazionali generalmente accettati.

Geberit. Un marchio svizzero di alta qualità con una vasta gamma di prodotti a prezzi medi. Il prodotto è facile da utilizzare e si adatta bene a misure fuori standard.

Piletta e troppopieno Geberit
La maggior parte dei modelli dispone di un tappo di regolazione vicino al foro di troppopieno che apre il tappo di scarico

Alcaplast. Uno dei maggiori produttori di sanitari nell'Europa centrale e orientale. Il marchio ceco produce dispositivi dal design speciale e dalla costruzione semplice, che svolgono i loro compiti funzionali in modo stabile e silenzioso per tutta la loro durata di servizio, indipendentemente dall'influenza di fattori ambientali aggressivi.

Kaiser. Produttore tedesco che produce finiture per vasche da bagno moderne. I prodotti dell'azienda consentono di regolare la lunghezza del sifone su un ampio intervallo, il che ne consente una facile installazione, anche nei modelli a vasca profonda.

Viega. Un'azienda tedesca che si è affermata sul mercato come produttrice di prodotti idraulici sicuri di altissima qualità che possono durare circa mezzo secolo. Combinano con successo idee di design e ingegneria.

L'assortimento comprende sistemi di scarico-troppopieno con diverse forme, materiali e varianti di colore. Sono caratterizzati da un prezzo relativamente basso e da un'installazione semplice.

Modello con funzionalità di riempimento dell'acqua
Molti modelli Viega hanno una funzione di riempimento dell'acqua. Sono convenienti per le stanze in cui non c'è abbastanza spazio per installare un rubinetto.

Hansgrohe. Un altro rappresentante di buona qualità tedesca. Le imbracature dell'azienda sono affidabili, efficienti e presentano una struttura complessa e ad alta tecnologia. Negli interni sono apprezzati per la loro funzionalità e l'ottima resa decorativa.

Regole per i lavori di installazione

Avendo esperienza nell'installazione di uno scarico meccanico in un bagno, non avrai bisogno di un circuito per uno semiautomatico: è quasi identico. Anche senza competenze, puoi padroneggiarlo con le tue mani, ma prima è consigliabile leggere le istruzioni e i documenti forniti con il kit.

Raccomandazioni del produttore riguardo installazione rivestimento vasca devono essere seguiti con precisione. In caso contrario, il dispositivo potrebbe non funzionare o funzionare in modo errato. Si sconsiglia di assumere sistemi automatici: dopo l'installazione senza la partecipazione di uno specialista, la garanzia sul dispositivo cessa di applicarsi.

Nella prima fase si rimuove il vecchio sifone, se presente, e si pulisce accuratamente l'interno del tubo e le zone di giunzione. Quindi viene installato il troppopieno inferiore. Sull'uscita viene posizionato un collare di tenuta, dopodiché viene posizionato contro l'apertura di scarico.

Distanza dal fondo della vasca al pavimento
Prima di installare la piletta per troppo pieno, non sarebbe male accertarsi che la vasca sia posizionata correttamente, stabile e in piano e che la distanza dal foro di scarico al pavimento sia di almeno 15 centimetri

Un'altra guarnizione è posta all'interno del foro, il coperchio con la griglia è avvitato e fissato con una vite. I polsini a cono sono posizionati con il bordo spesso verso il dado e il bordo stretto verso il collo.

Dopo aver verificato che il collegamento sia corretto, serrare la vite con un cacciavite. L'overflow superiore viene installato utilizzando un metodo simile.

Installazione di uno scarico sotto la vasca
Legare sotto la vasca è piuttosto difficile.Molto probabilmente, dovrai assumere una posizione scomoda per raggiungere i posti giusti. Per il fissaggio delle parti interne ed esterne della struttura di scarico è consigliabile collaborare con un partner

La fase successiva è collegare il troppopieno allo scarico. Per fare ciò, è più conveniente utilizzare un tubo corrugato flessibile che si allunga fino a raggiungere una dimensione che si adatti facilmente al tubo. Ogni giunto è crimpato con un dado e distanziali.

Successivamente, viene installato un vetro per la formatura sigillo a tenuta stagna. I posti per le guarnizioni vengono prima puliti dai difetti con una lima. La valvola è inoltre collegata con un dado di raccordo con guarnizione piatta o conica.

Alla fine, l'uscita del sifone è collegata alla rete fognaria con un tubo di scarico. Ciò avviene attraverso il collare di tenuta o direttamente nella presa. Per evitare perdite dovute all'usura dei polsini, sono trattati con lubrificante al silicone.

Dettagli del sistema piletta-troppopieno
Durante l'installazione, non utilizzare una forza fisica eccessiva. Per questo motivo, gli elementi di reggiatura potrebbero scoppiare e sarà necessario acquistare nuove parti.

Una volta completati i lavori di installazione, è necessario verificare la qualità dell'assemblaggio coprendo lo scarico con un tappo e aprendo l'acqua. Il pavimento sotto il bagno è rivestito con carta, lo scarico e gli attacchi sono controllati. Quando vengono rilevate perdite, i dadi vengono serrati.

Consigli per la cura e l'uso

Tutti i sistemi di scarico e troppopieno richiedono cure adeguate. Questo è l'unico modo per preservarne le condizioni e le prestazioni originali, garantire durata ed alta efficienza. I dispositivi devono essere ispezionati regolarmente per garantire che non vi siano danni meccanici o perdite.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare eventi aggiuntivi:

  • per evitare l'accumulo di incrostazioni e incrostazioni, ogni tre mesi il sifone viene lavato con acqua calda addizionata di acido citrico o idonei ossidanti chimici;
  • ogni sei mesi circa vengono sostituite le sottili guarnizioni in gomma che hanno perso le proprietà elastiche;
  • La tenuta idraulica, che raccoglie vari contaminanti e detriti, viene periodicamente pulita.

Se durante un controllo visivo vengono rilevati scheggiature e crepe, il sifone deve essere sostituito. Tali malfunzionamenti provocano l'allagamento dei locali e non possono essere riparati.

Ti farà familiarizzare con le complessità dell'installazione di un sifone convenzionale su una vasca da bagno prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Principi di funzionamento degli impianti automatici in video:

Nel video c'è una panoramica dello scarico e troppopieno semiautomatico:

Una scelta competente del sistema di scarico-troppopieno garantisce un funzionamento completo, confortevole e di alta qualità della vasca. La sua installazione non è difficile da affrontare, l'importante è assemblare correttamente le parti e sigillare adeguatamente le aree di giunzione. Se dovessero presentarsi ancora problemi strani è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti.

Desideri condividere tu stesso la tua esperienza acquisita durante l'installazione di un sistema di scarico e troppopieno? Hai informazioni che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Massimo

    Se con lo scarico tutto è chiaro e la necessità di questa funzione della vasca da bagno non solleva dubbi per NESSUNO, allora, con mia sorpresa, non tutti riconoscono la stessa necessità e importanza del troppopieno. Mi sono imbattuto in appartamenti dove al posto del foro del troppo pieno c'era semplicemente un solido tappo di metallo, un tappo.È un po' più carino così. E quanto alla funzione protettiva del troppopieno, lo hanno sventato “ma... non allaga”. Non restava altro che alzare le spalle.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico