Rubinetteria per vasca: panoramica dei tipi di sistemi di scarico-troppopieno + istruzioni di installazione passo passo
Le innovazioni moderne hanno un impatto anche nel campo degli impianti idraulici, dove recentemente sono apparsi molti nuovi prodotti interessanti.Uno di questi è il rivestimento della vasca, noto anche come “sistema di scarico-troppopieno”.
Inizialmente, tali dispositivi erano costituiti da due elementi separati: un sifone e un tubo di troppopieno, la cui installazione veniva eseguita indipendentemente l'uno dall'altro. Queste parti sono state successivamente combinate in un design compatto.
Installare uno scarico e un troppopieno non è particolarmente difficile: qualsiasi artigiano domestico può fare il lavoro. Ma prima devi decidere il tipo di reggiatura e acquisire familiarità con la tecnologia della sua installazione. Troverai tutte le informazioni necessarie nel nostro articolo.
Abbiamo descritto in dettaglio le caratteristiche dei diversi modelli di apparecchi idraulici, fornito consigli pratici sulla scelta del raccordo e preparato anche istruzioni passo passo per l'installazione del sistema su una vasca da bagno.
Il contenuto dell'articolo:
- Principio di funzionamento e progettazione del dispositivo
- Tipi di prodotti idraulici per materiale
- Caratteristiche di progettazione dei sistemi di scarico-troppopieno
- Caratteristiche del funzionamento del dispositivo
- Installazione di un sistema di tubazioni su una vasca da bagno
- Produttori famosi di sistemi di scarico-troppopieno
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio di funzionamento e progettazione del dispositivo
Un raccordo per vasca standard ha essenzialmente un design più complesso di un normale sifone. Viene fornito con un tubo speciale e controlli collegati al foro di troppopieno.
Grazie al tubo, il liquido in eccesso viene scaricato nel sifone, impedendo il traboccamento della vasca e il traboccamento dell'acqua.
Il sistema piletta-troppo pieno permette inoltre di controllare il deflusso dell'acqua. Per fare ciò, sul foro di troppopieno è montata una maniglia rotante, collegata tramite un piccolo cavo metallico alla valvola di scarico, che è installata nel sifone inferiore.
Ruotando la maniglia in diverse direzioni è possibile regolare la tensione del cavo, che a sua volta influisce sulla capacità di drenaggio del sifone.
Tipi di prodotti idraulici per materiale
Le finiture per il bagno sono prodotte in un'ampia gamma.
Secondo due criteri fondamentali, ci sono due opzioni per la classificazione accettata.
- in base al materiale con cui è realizzato il prodotto;
- in base alle caratteristiche tecnologiche del progetto.
I seguenti materiali vengono utilizzati per la produzione della maggior parte dei sistemi idraulici:
- polimeri ad alta resistenza;
- metalli/leghe non ferrosi - bronzo, rame, ottone;
- acciaio inossidabile, rivestito con cromo come strato protettivo.
Consideriamo le caratteristiche dei prodotti realizzati con materiali diversi.
Opzione n. 1: plastica
I sistemi realizzati in plastica ad alta resistenza hanno le seguenti caratteristiche:
- lungo periodo di funzionamento;
- il materiale non crolla anche con una prolungata esposizione all'umidità;
- prezzo relativamente basso;
- facilità di installazione e funzionamento;
- superficie interna liscia che impedisce la formazione di intasamenti;
- resistenza ai moderni prodotti per la pulizia, che spesso contengono sostanze chimiche aggressive.
Allo stesso tempo, le tubazioni in plastica con corrugazione presentano alcuni svantaggi, i principali sono l'eccessiva fragilità del materiale, che richiede particolare attenzione durante l'installazione, nonché l'ammorbidimento del polimero sotto l'influenza dell'acqua calda.
L'acqua calda provoca la deformazione del tubo nei punti in cui si sono formate zone di stress a causa di un'installazione non corretta.
Opzione n. 2: metallo
Gli apparecchi idraulici realizzati in metalli non ferrosi o in acciaio lucido/cromato hanno una popolarità leggermente inferiore rispetto alle loro controparti in plastica. Sono resistenti e durevoli, ma hanno un costo molto più elevato.
Lo svantaggio di tali prodotti è anche la difficoltà di installazione: durante l'installazione della struttura è necessario regolare con precisione le parti del prodotto utilizzando strumenti speciali.
Le tubazioni metalliche sono soggette alla formazione di grasso e altri depositi; possono essere danneggiate da sostanze attive (acidi, alcali), che talvolta vengono aggiunte ai prodotti chimici domestici.
Caratteristiche di progettazione dei sistemi di scarico-troppopieno
In base alle caratteristiche tecniche, i modelli possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:
- universale;
- semiautomatico;
- automatico.
La più popolare è la prima opzione di design, caratterizzata dalla sua semplicità e dai costi accessibili.
Dispositivi universali semplici
Una caratteristica di tali dispositivi è la nota catena con annesso tappo che chiude lo scarico del sifone. Tali dispositivi sono montati sui modelli standard di vasche da bagno, in cui la distanza dal centro del foro di troppopieno al centro dello scarico non supera i 57,5 cm.
L'installazione di un sistema di tipo universale è estremamente semplice; quasi chiunque può installarlo, anche senza molta esperienza o competenze particolari.
Il dispositivo è composto da quattro componenti, vale a dire:
- sifone posizionato direttamente sotto la vasca;
- collo di scarico destinato al foro inferiore;
- sovrapposizione di reticolo che completa il componente precedente; il coperchio ha una rientranza in cui è installato il coperchio;
- un tubo corrugato che collega il foro di troppo pieno superiore con una guarnizione idraulica progettata per drenare l'acqua in eccesso per evitare che la vasca trabocchi.
Tali legature possono essere realizzate con diversi materiali sopra descritti.
Comoda reggiatura semiautomatica
Tale sistema differisce da quello universale per il meccanismo ad esso collegato che consente di regolare il drenaggio.Per fare ciò, sul foro situato nella parte superiore è installato non solo un tubo corrugato, ma anche una maniglia rotante collegata tramite un cavo metallico al foro di scarico inferiore.
Lo spostamento della maniglia permette di controllare il livello di apertura del collo di scarico, consentendo di regolare il deflusso dell'acqua senza l'utilizzo di un apposito coperchio.
In tali sistemi, il dispositivo di troppo pieno è mascherato da maniglia di controllo per la struttura di scarico, che conferisce al sistema un aspetto estetico ed elegante.
Allo stesso tempo, il design della maniglia del rivestimento semiautomatico della vasca da bagno può essere molto vario, ovvero sotto forma di:
- valvola decorativa;
- pulsanti;
- leva;
- anello rotante.
Un importante vantaggio del design è il comfort durante l'uso, poiché la maniglia si trova nella parte superiore della vasca: l'utente non ha bisogno di chinarsi fino al fondo e nemmeno di bagnarsi le mani.
Vale la pena aggiungere che l'installazione delle tubazioni, che comporta lo scarico semiautomatico, è piuttosto complicata per i non professionisti, poiché richiede determinate conoscenze.
Sistemi automatici per il bagno
Il funzionamento di questo tipo di cablaggio avviene senza l'utilizzo di cavi ed elementi rotanti. Come il dispositivo precedente, la macchina è dotata di un tubo di troppopieno, mentre sul fondo dello scarico è presente una valvola speciale: premendola diventa accessibile un foro attraverso il quale l'acqua entra nel sifone.
Premere la leva è abbastanza semplice: puoi farlo con la mano o anche con il piede. La valvola è inoltre fissata in posizione premuta in modo da non doverla trattenere finché tutto il liquido non avrà lasciato il bagno.
Gli svantaggi di tali prodotti includono:
- Costo abbastanza elevato. È molte volte più costoso di un dispositivo meccanico convenzionale.
- La necessità di movimenti extra. È possibile chiudere lo scarico per riempire d'acqua la vasca da bagno o utilizzare la vasca per altri scopi (ad esempio per lavarsi) solo chinandosi.
- Possibili guasti. La parte più vulnerabile del dispositivo automatico è la molla che trattiene la valvola e la aziona. Se si rompe, dovrai sostituire completamente l'intero sistema.
Quando si scelgono tali prodotti, è meglio dare la preferenza a produttori affermati per ridurre al minimo il rischio di malfunzionamento.
Altri tipi di dispositivi
Un sottotipo del sistema automatico è un'imbracatura con un'opzione di riempimento. Tali modelli assumono le funzioni di un rubinetto da bagno. Alla tubazione è collegato un tubo dell'acqua, grazie al quale il serbatoio viene riempito tramite un meccanismo situato in corrispondenza del foro di troppopieno.
Inoltre, esistono modelli speciali realizzati su richiesta del cliente o del produttore per vasche da bagno non standard. Tengono conto delle dimensioni particolari dei contenitori e delle comunicazioni ad essi collegate.
Caratteristiche del funzionamento del dispositivo
Per installare correttamente qualsiasi tipo di cablaggio è necessario studiare attentamente le istruzioni allegate al kit: contiene uno schema di installazione dettagliato del prodotto. Si consiglia inoltre di studiare le proprietà del materiale di cui è composto il sistema, nonché le raccomandazioni per il funzionamento e la pulizia della struttura.
Particolarmente importanti sono i punti che parlano dell'uso dei detergenti: alcuni di essi contengono acidi e alcali che possono danneggiare le parti metalliche, causando il guasto dell'imbracatura.
Installazione di un sistema di tubazioni su una vasca da bagno
Per montare il dispositivo è necessario acquistare il dispositivo da un negozio specializzato, nonché fare scorta di strumenti, il cui set può variare a seconda del tipo di imbracatura scelta.
Strumenti necessari per installare il cablaggio:
- Per installare un sifone in ghisa o acciaio avrete bisogno di una smerigliatrice con rotella da taglio (può essere sostituita con una lama stretta per metalli di buona resistenza) e un martello.
- Quando si installa un dispositivo automatico, è necessario fare scorta di un piccolo cacciavite a testa piatta e di un set di esagoni.
Inoltre, sono necessari due cacciaviti (Phillips, piatti), pinze, sigillante siliconico e tovaglioli di cotone.
Smantellamento di vecchie apparecchiature
Il lavoro dovrebbe essere svolto in più fasi:
- Il primo passo è risciacquare e pulire accuratamente lo strato esterno della vasca, quindi iniziare a smontare il vecchio dispositivo.
- Il sifone di plastica obsoleto viene svitato utilizzando una pinza e il troppopieno viene rimosso con lo stesso strumento.
- Il rivestimento in ghisa viene rimosso utilizzando una smerigliatrice, nella quale è necessario inserire un disco da 115 mm. Il lavoro si svolge in cerchio, per settori.
- Successivamente, dovresti utilizzare un cacciavite a testa piatta per raccogliere e rimuovere la parte superiore del vecchio sifone adiacente alla vasca da bagno.
Le stesse manipolazioni (svitamento o segatura) dovrebbero essere eseguite con il troppopieno. Quindi devi prendere un martello e usarlo per cercare di allentare il sifone, quindi estrarlo dal tubo della fogna.
Se hai difficoltà con i bulloni arrugginiti, puoi usare mezzi improvvisati: un coltello da cucina o un apribottiglie. Con questi dispositivi è possibile tagliare l'acciaio inossidabile e rimuovere il coperchio che copre il foro di scarico.
Smontare il sistema automatico è abbastanza semplice. Prima di tutto, rimuovi il tappo e svita il bullone di montaggio con una pinza o una chiave inglese. Per rimuovere il bullone di troppopieno è necessario svitare l'ala con un piccolo cacciavite a testa piatta. Dopo averlo rimosso, è necessario svitare il bullone e smontare l'intera struttura senza problemi.
Installazione di un rivestimento per vasca da bagno convenzionale
Il montaggio inizia con la guarnizione inferiore, che deve essere reperita nel kit (è più spessa di quella superiore). Questa parte viene rivestita in silicone e poi posizionata.
Questo viene fatto nel modo seguente: una mano fa scivolare l'elemento sotto la vasca dal basso, l'altra lo raccoglie dall'alto, infilandolo nel foro.
La controparte inferiore viene installata dal basso, mentre la rete di troppopieno con relativo bullone viene inserita dall'alto. La struttura viene accuratamente serrata con un cacciavite piatto. I movimenti dovrebbero essere effettuati in senso orario.
Successivamente è importante individuare nel kit il troppopieno superiore e smontarlo. Per facilitare l'installazione di questa parte importante, sulla sede della guarnizione viene applicato uno strato di silicone, in modo che la parte non cada durante l'installazione.
Lungo il diametro della circonferenza del sedile è fissata una sottile guarnizione, che deve anch'essa essere rivestita in silicone per migliorare la resistenza all'umidità.
Successivamente, viene preso un piccolo tubo corrugato, che viene leggermente allungato, quindi viene inserito alternativamente il dado e la guarnizione conica: il lato largo dovrebbe essere adiacente al dado.
La struttura ondulata viene installata nella posizione corretta e fissata con un cacciavite a testa piatta. In questo caso è opportuno tirarlo leggermente con due dita, ma con attenzione per non danneggiare la parte in plastica. Il bullone viene prima tenuto con le dita e poi serrato con un cacciavite.
Se il dado cade, puoi infilarci dentro un pezzo di sacchetto o usare altri metodi. Il bordo della sottile ondulazione di troppopieno viene inserito nel foro di scarico, dopo di che viene serrato il dado di plastica.
Montaggio di una nuova tenuta idraulica (sifone)
La tenuta all'acqua serve ad eliminare gli odori. È più semplice assemblarlo separatamente prima di collegarlo al resto delle parti. Un'estremità è fissata al foro di scarico, l'altra alla corrugazione di uscita. L'ondulazione, a sua volta, viene inserita nel foro di scarico della fogna.
Per verificare la qualità dell'assemblaggio, basta aprire l'acqua e lasciarla scorrere nello scarico. Se non ci sono perdite, l'installazione è stata completata correttamente.
Vengono fornite istruzioni dettagliate per l'installazione di un sifone su una vasca da bagno Questo articolo.
Installazione automatica degli apparecchi
L'installazione del sifone automatico viene eseguita in modo simile alla procedura sopra descritta.
- Prima di tutto bisogna aprire la confezione e individuare la guarnizione che andrà installata sullo scarico.
- Allinearlo con il foro del bagno, in modo che la parte più sottile sia in alto. Se il sifone è posizionato su tubature in ghisa è consigliabile coprirlo dall'interno sigillante idraulico.
- Svitare la parte anteriore premente cromata dal troppopieno.
- Il punto in cui la guarnizione si inserisce in un cerchio è trattato con silicone per migliorare la resistenza della connessione. Inoltre, la guarnizione montata sul sigillante non cadrà né si sposterà, il che semplifica l'installazione.
- La struttura risultante viene spinta con una mano dall'esterno della vasca sul foro del troppopieno, mentre con l'altra mano viene avvitata la parte cromata pressata.
- La fase successiva è l'agnello, che deve essere posizionato con cura sull'asta. Dopo aver installato l'elemento, serrare il dado con un piccolo cacciavite a testa piatta.Questa operazione deve essere eseguita con la massima cautela per non danneggiare la parte.
- Dopodiché è importante iniziare a drenare. La parte inferiore della struttura viene portata al foro, mentre sopra viene inserita una rete di scarico con bullone, che teniamo con le dita. La connessione è accuratamente serrata.
- Successivamente, dovresti provare la spina con il bullone di regolazione. Per fare ciò, è necessario inserire la rete di scarico nel foro del bullone di serraggio e serrarla se necessario. Successivamente, viene regolato il dado di bloccaggio, che dovrebbe scendere fino al segno inferiore e poi rialzarsi.
Per completare l'opera nella parte di tenuta idraulica vengono inseriti una guarnizione ed un dado; la parte accoppiata dello scarico è installata e il dado è fissato. Alla controparte del sifone è collegato un tubo fognario o corrugato con un diametro di 40 mm.
Dopo aver installato le tubazioni automatiche per la vasca da bagno, è necessario effettuare un giro di prova per verificarne l'affidabilità.
Puoi anche sigillare l'area problematica con del silicone, ma questo procedimento non è consigliato per il rivestimento che si trova tra la guarnizione dell'acqua e la parte superiore della vasca.
Dopo aver installato lo scarico e il troppopieno, collegando l'impianto idraulico al sistema fognario e alla rete idrica, è possibile costruire schermo del bagno, fornendo la possibilità di accesso agli elementi di reggiatura.
Produttori famosi di sistemi di scarico-troppopieno
Tra le aziende che offrono una gamma di diversi tipi di prodotti idraulici ci sono:
- "Aniplasto" - una nota azienda russa i cui prodotti sono di buona qualità e prezzo accessibile;
- Alkaplast – un’azienda ceca che produce sifoni economici con sollevamento automatico del tappo di scarico;
- Hansgrohe – un noto marchio tedesco che produce apparecchi idraulici costosi di alta qualità, compresi i raccordi;
- Jimten è un produttore spagnolo specializzato in prodotti in plastica. I prodotti si distinguono per eccellenti caratteristiche prestazionali e design accattivante.
Nei negozi specializzati puoi trovare prodotti di altre aziende, nazionali ed estere.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video presentato mostra il processo dettagliato di assemblaggio di un sifone in plastica e di collegamento alla vasca da bagno.
Quando si sceglie un raccordo per vasca, è importante tenere conto non solo delle caratteristiche di design del modello, ma anche della reputazione del produttore: gli apparecchi di alta qualità sono durevoli e forniscono una garanzia contro le perdite.
Per evitare tali problemi, è altrettanto importante eseguire attentamente tutte le fasi dell'installazione, nonché prestare attenzione a un controllo approfondito della struttura assemblata.
Stai cercando un sistema di scarico e troppopieno affidabile? Oppure hai esperienza nel montare una vasca da bagno da solo? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.
Voglio provare io stesso a installare l'imbracatura sulla vasca da bagno. La mia vasca da bagno è standard, in ghisa, e anche i raccordi, di conseguenza, sono vecchi e anch'essi in ghisa. Probabilmente è in piedi da quando è stata costruita la casa.Se non vedo problemi con l’installazione del nuovo cablaggio, almeno dalle foto e dai video sembra tutto semplice e chiaro, poi mi sento come se dovrò soffrire con lo smantellamento di quello vecchio. Al momento non vedo il motivo di installare qualcosa che non sia la plastica; dura a lungo ed è facile da cambiare. E chi vedrà i tuoi bellissimi tubi cromati sotto il bagno, che costano anche una discreta cifra?
Qui, si sa, ognuno decide da solo quali tubi e tubazioni installare. È chiaro che se tutte le comunicazioni sono nascoste dietro lo schermo, l'installazione di elementi costosi con parti cromate è uno spreco di denaro.
Ma ci sono opzioni quando, ad esempio, le pareti della vasca sono realizzate in plexiglas. In questo caso, le tubazioni realizzate con tubi cromati saranno un'ottima soluzione. Inoltre, ho visto questa opzione, in cui la retroilluminazione è stata realizzata dietro schermi di vetro a LED, sembra davvero interessante. Uno dei clienti ha addirittura implementato questa soluzione; allegherò una foto per renderlo più chiaro.
Tra le opzioni di reggiatura proposte nell'articolo, quella semiautomatica mi piace di più. Qui ottieni la massima funzionalità con una manutenzione preventiva minima. La macchina automatica è più comoda, ma è necessario monitorarla in modo che nessuno degli elementi si guasti.
Inoltre non vedo il senso delle reggette in acciaio. A meno che la vasca non sia posizionata separatamente, su un podio, e tutti i tubi siano visibili. Ma questo è vero sia nelle grandi case private che negli appartamenti, dove ogni centimetro conta, la plastica regna.
Ho un'imbracatura normale con una spina su una catena. In realtà solo allora ho scoperto che esisteva un regolatore che controlla il deflusso dell'acqua e ne volevo uno per me.