Installazione di un sifone su una vasca da bagno: come montare e installare correttamente un sifone

Nell'ambito della protezione del bagno dalla penetrazione di odori e gas sgradevoli dal collettore, di grande importanza è la corretta installazione del sifone sulla vasca.Questa è una sorta di cuscinetto tra la vasca da bagno e la fogna.

Il suo acquisto dovrebbe essere preceduto da un'analisi dei principali criteri che influenzano la scelta corretta. In questo materiale parleremo dei tipi più diffusi di sifoni e scopriremo come scegliere il dispositivo giusto. Ti diremo anche alcuni segreti sull'installazione di questi dispositivi idraulici.

Tipi di sifoni da bagno

Tra i sifoni moderni, sono più comuni 4 tipi: ondulato, a gomito o tubolare, con matraccio, piatto. Selezionato correttamente sia in termini di design che di materiale con cui è realizzato, il sifone garantirà un funzionamento affidabile e a lungo termine.

Pro e contro del sifone ondulato

Tra i tipi elencati, la progettazione di un sifone ondulato è la più semplice. Si compone di 2 unità principali: un'uscita leggermente curva e un tubo con telaio.

La facilità di installazione è il vantaggio principale del dispositivo. Il tubo corrugato può essere posizionato su qualsiasi piano. Il suo svantaggio è che se, in caso di blocco, è necessario pulire un tale sifone, ciò dovrà essere fatto manualmente, previa smantellamento della struttura.

Indipendentemente dalla forma e sigillo a tenuta stagna. Questo tipo viene utilizzato se il sistema fognario ha un design non standard.

Sifone ondulato
L'installazione di un sifone ondulato è semplice. Lo scarico è collegato al bagno e lo scarico è progettato per l'installazione nella rete fognaria

Nella sua “forma pura”, sotto la vasca non viene installato un sifone corrugato, che forma una tenuta idraulica semplicemente piegando un tubo.Una tale soluzione minaccerebbe la frequente formazione di congestioni e non soddisferebbe la difficoltà di sgombero:

Sifone a tubo

La forma della struttura rigida ricorda un ferro di cavallo o la lettera S in posizione orizzontale. Una barriera alla diffusione degli odori sgradevoli dalla fogna è l'acqua, che è costantemente presente nella curva del tubo.

I sifoni di alta qualità hanno un tappo nella parte inferiore del gomito per facilitare la pulizia. Se non è presente tale parte, è difficile liberare il sistema dai detriti accumulati.

I sifoni metallici fanno parte di costosi impianti idraulici. In tali sistemi, i progettisti non utilizzano mai la plastica. Sono realizzati in ottone, bronzo o acciaio inossidabile. I primi 2 materiali si ossidano se non vengono rivestiti con un composto speciale.

Sifone tubolare
I sifoni tubolari possono essere solidi o pieghevoli. Sono realizzati in metallo o plastica

Sifone con fiaschetta o bottiglia

I sifoni con pallone vengono spesso utilizzati per l'installazione sotto il lavandino e meno spesso sotto la vasca.Ha preso il nome dalla presenza di una specie di bottiglia per conservare l'acqua. Posizionare il pallone rigorosamente di fronte al foro di scarico, collegandolo tramite un tubo rigido o corrugato.

Se il tubo di scarico è flessibile, viene utilizzato un sifone a bottiglia indipendentemente dalla posizione dell'ingresso nella rete fognaria. La piletta rigida è adatta per l'installazione in bagno sotto il lavabo.

Sifone per bottiglie
Lo scarico si trova sopra il pallone. Il portabottiglie è facile da smontare e pulire. I detriti di grandi dimensioni non finiscono nel sistema fognario, ma vengono trattenuti nel contenitore

Sifone piatto moderno

Questo tipo di sifone è simile ai dispositivi a gomito o a tubo. La differenza sta nella presenza di una tenuta idraulica e di uno scarico piatto orizzontale atto ad accumulare detriti.

Prima di installarlo sifone sotto la vasca, è necessario tenere presente che può essere utilizzato solo quando l'alimentazione del collettore è posizionata orizzontalmente.

Il vantaggio è l'installazione rapida e la possibilità di pulire comodamente i tubi. Separatamente è possibile acquistare una rete speciale per drenare questo sifone. Ciò proteggerà ulteriormente il sistema dall'ingresso di piccoli detriti.

Passerella piatta
Lo scarico piatto è composto dal sifone stesso, da un rivestimento, da una flangia con 3 bulloni che si blocca durante la rotazione, da un sistema di collegamento che unisce il dispositivo al tubo fognario

Classificazione dei sifoni in base al progetto dello scarico

In base al loro design, tutti i sifoni possono essere suddivisi nei seguenti tipi:

  1. Meccanico. Sono dotati di tappo in plastica o gomma per consentire l'ostruzione del canale di scarico. Qui tutte le manipolazioni vengono eseguite senza l'uso di leve o automazione, manualmente. Il dispositivo è molto semplice, quindi ha una lunga durata.
  2. Semiautomatico. Questa è una struttura complessa che ha una valvola di intercettazione, controllata da meccanismi a cavo o a leva. Questa regolazione viene solitamente posizionata in corrispondenza del foro di troppopieno sopra il livello dell'acqua. L'affidabilità di questo tipo di cablaggio è leggermente inferiore a causa della presenza di numerose parti e gruppi mobili.
  3. Automatico. In questo caso il sifone fa parte dello stesso sistema del dispositivo di riempimento. Tutto è controllato da un microprocessore integrato. Il sistema include una valvola Click-clack facile da usare.

L'automazione consente di riempire il bagno con acqua a una determinata temperatura e di mantenerla. Quando la temperatura diminuisce, l'acqua viene scaricata e la vasca viene riempita con acqua calda fino al volume impostato.

Valvola
Ecco come si presenta la valvola di fondo per l'installazione su qualsiasi vasca. L'apertura e la chiusura avvengono tramite pressione. Il modello è realizzato in ottone e ha un rivestimento galvanico

Il design clic-clac include un cappuccio di chiusura fissato a un perno. Si solleva quando una certa colonna d'acqua preme su di esso e forma una fessura attraverso la quale fuoriesce l'acqua in eccesso. I sifoni automatici sono realizzati con leghe di metalli non ferrosi.

I sifoni semiautomatici sono prodotti in 3 versioni. Nella prima, il foro di troppopieno si apre premendo il tappo di scarico. Per rimuovere l'acqua usata, basta premere il coperchio per attivare il tappo di troppopieno.

Sifone semplice
Questo tipo è un sifone a flusso diretto senza automazione. Al momento dell'acquisto di un apparecchio è bene informarsi di quali parti metalliche sono costituite, come ad esempio le griglie per i fori di troppopieno e di scarico, e la vite di serraggio. L'opzione migliore è l'acciaio inossidabile. Per assicurarti che ciò sia vero, usa un magnete: l'acciaio rivestito normale è magnetico, ma l'acciaio inossidabile non lo è.

Il design del sifone semiautomatico prevede una maniglia speciale con funzione di tappo per il foro di troppopieno. Per aprirlo o chiuderlo cambiare la posizione della maniglia. Il tappo è dotato di uno speciale meccanismo, premendo il quale è possibile sia aprire che chiudere lo scarico. Nel tempo la qualità del lavoro diminuisce a causa della formazione di uno strato di calcare.

Se nel bagno è installata una lavatrice, per collegarla il sifone deve essere in metallo, perché la plastica potrebbe non resistere alle alte temperature. Ti consigliamo inoltre di leggere i dettagli di installazione sifone per lavatrice.

Quando si sceglie un sifone, non si dovrebbe procedere dalla progettazione del prodotto. La prima cosa che il sifone dovrebbe garantire è un funzionamento ininterrotto finalizzato al drenaggio di alta qualità delle acque reflue nel collettore.

Sifone automatico
Strutturalmente, un sifone automatico differisce da un sifone semiautomatico nel dispositivo di azionamento del tappo di scarico e nel sistema di fornitura di acqua alla vasca da bagno

Come assemblare e collegare un sifone?

Per collegarsi allo scarico del bagno, come per qualsiasi altro impianto idraulico, è necessario montare il sifone. I dispositivi sono venduti in kit, dove tutte le parti sono sparse.

L'installazione del tipo più semplice di sifone da bagno prevede una serie di passaggi standard:

Per sapere come montare un qualsiasi modello di sifone per vasca è necessario studiare lo schema di montaggio. È identico per tutti i tipi.

Dettagli sifone per installazione sotto vasca
Il sifone è composto dalle seguenti parti: tappo di troppopieno (1), griglia protettiva (2), guarnizione (3), tubo di scarico (4), vite di collegamento (5), dado (6), anello rimovibile (7), dado di raccordo (8 ), guarnizione conica (9), adattatore (10), guarnizione piatta (11), scarico troppo pieno (13), tubo corrugato (14), guarnizione (15), dado di raccordo (16), tubo troppo pieno (17), guarnizione (18)

La tecnologia di assemblaggio è la seguente:

  1. Il nuovo sifone deve essere disimballato e la qualità dei collegamenti filettati deve essere controllata. Scheggiature e bave non sono accettabili. Prima dell'assemblaggio, è necessario disporre le parti nell'ordine in cui verranno collegate successivamente.
  2. Il tappo è fissato al coperchio del troppopieno tramite una catenella.
  3. Installare una griglia protettiva e una guarnizione in gomma flessibile sul foro di scarico.
  4. Una guarnizione viene inserita nella parte superiore del tubo di scarico, quindi il tubo viene premuto con forza contro il corpo della vasca in modo che la guarnizione assuma la posizione desiderata e aderisca il più saldamente possibile.
  5. Con l'altra mano inserire la vite di collegamento nella griglia e fissarla con un dado utilizzando un cacciavite largo.
  6. Sul tubo è posizionato un dado di accoppiamento in plastica. Sotto di essa è installata una guarnizione conica in gomma, con il lato più largo rivolto verso il dado.
  7. Inserire il tubo nel gomito e serrare il dado fino all'arresto.
  8. Una guarnizione conica viene inserita nel dado di accoppiamento e il gomito è collegato all'adattatore. Utilizzando un adattatore è possibile regolare l'altezza del sifone.
  9. Inserire la guarnizione nel dado opposto dell'adattatore e collegare quest'ultimo allo scarico della fogna.
  10. La corrugazione è fissata allo scarico del troppopieno tramite una guarnizione piatta o conica e un dado di accoppiamento.
  11. Collegare la corrugazione al tubo di troppo pieno utilizzando un altro dado con guarnizione attraverso il corpo della vasca.
  12. Una guarnizione è fissata alla parte superiore del tubo di troppopieno.

Nel kit non sono incluse parti extra. Quando rimane qualcosa dopo il montaggio, ciò indica che è stato saltato qualche punto. Se i collegamenti del sifone non sono serrati, potrebbero verificarsi delle perdite. Per evitare ciò, rivestire i giunti con sigillante.

Nel processo di collegamento di un sifone semiautomatico, viene installata una manopola con l'aiuto della quale viene controllato il tappo di scarico. L'agnello viene posizionato sul foro di troppopieno collegando ad esso un tubo precorrugato dal retro della vasca:

È possibile rafforzare la connessione filettata avvolgendo il traino o il nastro siliconico. La pasta viene applicata sull'avvolgimento e le parti vengono serrate.

Il processo di pressione di un segnalibro per l'installazione di un sifone su una vasca da bagno
La foto mostra chiaramente come vengono pressate le guarnizioni.Una volta completata l'installazione, è necessario lasciare il sistema per 5 ore in modo che il sigillante sia completamente asciutto.

Dovrebbe esserci solo 1 sigillo per connessione. Andare sul sicuro installando due guarnizioni porta all'effetto opposto: la tenuta delle giunture viene interrotta. I dadi di finitura e i distanziali non devono essere serrati troppo, ma un serraggio eccessivo può danneggiare le parti. È meglio stringere i dadi non con una chiave inglese, ma a mano.

Ci sono anche altri articoli sul nostro sito Web che descrivono in dettaglio il processo di collegamento dei sifoni a vari impianti idraulici:

  1. Sifone per lavabo: tipologie, criteri di scelta + regole di montaggio
  2. Installazione di un sifone in cucina: come montare e installare il dispositivo + schemi ed esempio di installazione
  3. Sifone per piatto doccia: design, scopo, caratteristiche di installazione
  4. Sifone per lavaggio: design, scopo, caratteristiche di installazione fai-da-te
  5. Sifone per cabina doccia con piatto basso: tipologie, regole di scelta, montaggio e installazione

Caratteristiche del montaggio di un sifone semiautomatico

L'assemblaggio di un sifone semiautomatico è complicato dalla presenza di parti aggiuntive. Nella parte superiore della struttura tubolare è presente un'asta di comando in acciaio inox. Si fissa con 3 viti dello stesso materiale. Qui si trova anche l'aeratore.

Traboccamento
Un sifone da bagno ha sempre 2 troppopieni. La foto mostra una vista del troppopieno centrale o passante e con intercettazione. Il primo è installato nello scarico della vasca e il secondo alla sua estremità. Il tubo di scarico è montato sul troppopieno laterale e il tubo per fognatura è collegato al collettore

La sua installazione richiede uno spazio minimo. Dall'alto è visibile solo la testa del sifone. L'alimentazione dell'acqua avviene lateralmente tramite un collegamento filettato.

Il sifone tubolare semiautomatico ha una buona portata e una tenuta idraulica affidabile.Un apparecchio di alta qualità è progettato in modo tale che l'acqua non scorra mai lungo la parete del bagno.

Sifone semiautomatico
I componenti di un sifone semiautomatico sono 2 troppopieni collegati da un cavo e un tubo, un tubo, filtri, guarnizioni di tenuta. Utilizzando un tubo, il dispositivo è collegato al collettore

L'assemblaggio viene effettuato secondo il seguente schema:

  1. Il tubo del collettore è collegato al troppopieno centrale, spingendo il tubo fino in fondo. La guarnizione al giunto è già installata, quindi non è necessario inserire altro.
  2. Sul troppopieno viene montato anche un filtro metallico, previa installazione di una doppia guarnizione sullo scarico.
  3. I cappucci metallici a forma piatta sono collegati al cavo di regolazione mobile e quindi fissati al foro di scarico. Il gruppo è collegato al troppopieno mediante una connessione bullonata.

I giunti dovranno essere dotati di opportune guarnizioni: quelle laterali con normale guarnizione sottile, quella centrale con guarnizione “a farfalla”.

Verifica dell'affidabilità delle connessioni

Dopo aver installato il sifone è necessario effettuare un controllo di controllo di tutte le giunzioni. A tale scopo riempire la vasca con acqua per garantire che il collo di scarico sia collegato correttamente. Se non sono presenti perdite in questo punto, non sono stati commessi errori durante l'installazione.

L'affidabilità dei restanti collegamenti viene controllata rimuovendo il tappo dallo scarico. Se in qualsiasi punto viene rilevata una perdita di liquido, la vasca viene completamente svuotata dall'acqua. Successivamente si smonta e rimonta il giunto, prestando particolare attenzione alla posizione delle guarnizioni e dei dadi.

Secondo i professionisti, la causa della perdita è molto spesso un disallineamento del collegamento del dado o il suo serraggio insufficiente.

Alcuni consigli utili per l'installazione

Prima di montare e installare il dispositivo di drenaggio è necessario verificare il livello della vasca, il diametro e la posizione del tubo di scarico. Quindi dovresti leggere le istruzioni per tenere conto di tutte le possibili sfumature.

Quando si installa il dispositivo su una vecchia vasca da bagno in metallo o in acrilico moderna, controllare i fori di scarico. Se su di essi si riscontrano delle asperità si eliminano con tela smeriglio.

Se lo scarico è ruvido, è impossibile garantire che il sifone aderisca perfettamente ad esso. Prima del serraggio definitivo del dispositivo è necessario verificare il corretto assemblaggio; le guarnizioni richiedono particolare attenzione. Si muovono spesso, quindi è meglio applicare loro un sigillante speciale.

La corretta pendenza del tubo garantisce anche il normale funzionamento dello scarico. Il tubo di scarico deve essere diretto direttamente al collettore. Se il sifone è dotato di più ingressi per la diramazione dello scarico nel collettore, ma non sono destinati all'uso, è necessario tapparli con un dado speciale.

Quando si acquista un sifone, la sua caratteristica importante è la qualità del materiale e, se è di plastica, la cosa principale qui è lo spessore della parete e la tecnologia di lavorazione. Più dense sono le pareti del dispositivo di scarico, migliore sarà la sua resistenza alle sollecitazioni.

Su una piletta in ghisa è inaccettabile la presenza di crepe, anche mascherate. Se vengono riscontrati tali difetti, deve essere sostituito. La superficie del sifone in ottone deve essere assolutamente liscia, altrimenti sarà necessario pulirla frequentemente.

Per evitare perdite, le guarnizioni sullo scarico vengono cambiate in media una volta ogni sei mesi e quelle installate tra i tubi - ogni 3 mesi. Per evitare depositi di calcare sulle pareti, ogni pochi mesi è consigliabile risciacquare l'apparecchio con acqua calda additivata sotto forma di acido citrico.

Se i detergenti chimici non sono controindicati per il materiale, puoi utilizzare "Mr. Muscle", "Ruff", "Phlox" e simili.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Master class dell'autore sull'installazione di un sifone:

Risparmierai il tempo speso per le tubazioni del bagno visualizzando questo materiale:

Un sifone installato correttamente è garanzia di comfort e tranquillità. La fretta durante l'installazione da soli è inappropriata. Se anche dopo aver letto le istruzioni dettagliate ci sono ancora punti poco chiari è meglio rivolgersi ad idraulici professionisti.

Se hai esperienza personale nell'installazione di un sifone per il bagno, condividi le tue conoscenze con i nostri lettori. Forse anche tu hai i tuoi segreti di editing? Scrivi i tuoi commenti e fai domande nel blocco sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Nel mio vecchio appartamento avevo dei sifoni tubolari. Erano di breve durata e dovevano essere sostituiti abbastanza spesso. Quando è stata recentemente costruita una casa privata, ho già installato qui quelli ondulati. Sono più forti e inizialmente si adattano anche meglio. In teoria dovrebbero essere molto più durevoli. Ma, come si suol dire, tutto deve essere testato nella pratica. Inoltre, molto può dipendere dal produttore.

  2. Renat

    E penso che i sifoni tubolari siano i migliori. Sì, devono essere cambiati più spesso, sì, sono meno durevoli e così via, ma se succede qualcosa, è più semplice restituire gli oggetti lavati accidentalmente dal getto. E non dobbiamo dimenticare che allo stesso tempo è il più economico dei sifoni presentati e generalmente esistenti. Certo, è improbabile che sia adatto per una versione nascosta, ma nei nostri appartamenti ordinari è necessaria solo una versione tubolare.

  3. Zhenya

    Qual è il più economico?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Se hai bisogno di un sifone da bagno economico, ti consiglio di considerare le opzioni di produzione russa e ucraina. Questa è una qualità costruttiva accettabile dei sifoni a un costo adeguato.

      Ecco alcune opzioni semplici, economiche e pratiche:

      1. Sifone da bagno Orio A-60089 - prodotto in Russia, tenuta all'acqua senza membrana, ha un troppopieno;
      2. Sifone da bagno Water House SV 01 - prodotto in Ucraina, tenuta all'acqua bagnata senza membrana, ha un troppopieno;
      3. Sifone da bagno SoloPlast P-0110 - prodotto in Ucraina, tenuta all'acqua senza membrana, ha un troppopieno.

      Il costo di questi modelli è di circa 6 dollari.

      Foto allegate:
  4. Yulia

    Salve, sto pensando di fare una domanda. Mi hanno installato una vasca da bagno e un sifone piatto. Ora la griglia di scarico è sempre immersa nell'acqua di scarico, è normale oppure è necessario strappare le piastrelle e sollevare la vasca di un centimetro o due in modo che quando non viene utilizzata l'acqua scoli completamente e la griglia sia Asciutto?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico