Sifone per lavabo: tipologie, criteri di scelta + regole di montaggio

L'autoinstallazione di un lavello è necessariamente accompagnata dalla procedura per l'acquisto di un nuovo sifone, dal suo montaggio e installazione.Un sifone di scarico per lavabo è una struttura attraverso la quale passa il liquido e, grazie al tappo dell'acqua, i gas fognari vengono bloccati.

I criteri di selezione e il successivo assemblaggio di questo impianto idraulico sono semplici, ma il rispetto di tutte le regole può proteggere da ulteriori perdite, garantendo il funzionamento ininterrotto dello scarico.

In questo materiale parleremo del design e dei tipi di sistemi di scarico per lavabi, nonché di quali regole dovrebbero essere seguite nella scelta.

Funzioni e principio di funzionamento

Lo scopo principale del sifone è organizzare il tempestivo deflusso del liquido nello scarico della fogna. Svolge anche funzioni secondarie: impedisce l'intasamento delle tubazioni e protegge l'ambiente dai gas sgradevoli che si accumulano nello scarico.

Strutturalmente, il dispositivo è composto da tre elementi:

  • serbatoio/contenitore;
  • tubo di ingresso con griglia decorativa in metallo;
  • tubo di scarico, che è collegato allo scarico della fogna.

Uno dei design aggiuntivi ma importanti del dispositivo è il meccanismo di troppopieno. Ha la forma di un tubo e ha il compito di proteggere il lavabo dall'eccessivo riempimento d'acqua rimuovendo il liquido in eccesso.

Gomito a sifone
Il sifone è un meccanismo curvo, la cui frattura è riempita di liquido di scarico. È in questo gomito che rimangono tutti i detriti, che possono essere facilmente puliti svitando il tappo

Il principio di funzionamento del meccanismo di drenaggio si basa sulla legge idrostatica dei vasi comunicanti. I vasi con una parte comune riempita di liquido in riposo sono detti comunicanti. In un sifone sono rappresentati da un gomito, con l'apertura del tubo di ingresso situata sopra e la parte inferiore - l'apertura del tubo di scarico.

Anche dopo aver chiuso il rubinetto e interrotto il flusso d'acqua, una parte di essa non riuscirà a passare attraverso la curva, quindi il cosiddetto pozzetto è sempre pieno d'acqua. Quindi, a sigillo a tenuta stagna, impedendo agli odori della fogna di entrare nella stanza.

Tipologie di sifoni per lavabi

Le caratteristiche del design e le caratteristiche del materiale di produzione sono gli indicatori principali su cui dovresti concentrarti quando selezioni gli apparecchi idraulici.

Determinano il tempo e i costi di manodopera per l'installazione del meccanismo. Pertanto, è necessaria una considerazione dettagliata delle varianti di sifone disponibili e delle loro caratteristiche di installazione.

Tipi di sifoni
Per fare la scelta giusta del modello di sifone, vale la pena considerare non solo le sue caratteristiche di design, ma anche la struttura del lavabo, nonché la posizione dell'ingresso alla fogna.

Tutti i modelli presentati nei negozi possono differire per forma, materiale e principio di funzionamento.

Tuttavia, ci sono diversi gruppi principali:

  • ondulato;
  • imbottigliato;
  • tubo

Inoltre, si distinguono i sifoni nascosti e i sifoni a tubo sono divisi in normali, quando una sezione del tubo è piegata a forma di semicerchio, e sifoni piatti: la curva è creata da due tubi verticali e uno orizzontale, e il la struttura alla fine assume una forma a U.

Convenienza e semplicità dell'ondulazione

Questa opzione è abbastanza semplice nella sua struttura. Il tubo di ingresso, dotato di griglia metallica, guarnizioni in gomma e bullone, entra in un tubo flessibile stampato.

L'ultimo elemento è collegato allo scarico fognario tramite un adattatore.

Sifone con ondulazione
Nelle situazioni in cui praticamente non c'è più spazio sotto il lavabo e si deve modificare il raggio di curvatura del sifone ondulato non secondo le istruzioni, è necessario capire se nel pozzetto si accumulerà abbastanza acqua per creare una tenuta idraulica

Il modello ondulato è abbastanza comodo, soprattutto quando non c'è molto spazio libero sotto il lavabo: a causa del mobile installato o quando si prevede di posizionare degli oggetti.

La differenza principale di un tale sifone è la capacità di modellare autonomamente la curva per organizzare un sigillo d'acqua. Ci sono modelli che non includono una cornice che fissa la piega.

Pertanto, quando si installa il meccanismo di scarico, il raggio dell'anello di curvatura deve essere sufficiente per creare il volume d'acqua richiesto nella coppa.

Installazione del sifone corrugato
Nelle istruzioni di ciascun modello, il produttore prescrive gli indicatori necessari per garantire la pressione necessaria per resistere alla penetrazione dei gas dalla rete fognaria

Nonostante questa variante dei sifoni sia la più semplice, ci sono piccoli svantaggi nell'assemblaggio e nell'installazione. Per la maggior parte si riferiscono a meccanismi aggiuntivi, ovvero all'impossibilità di collegare i tubi per il troppopieno e lo scarico della lavatrice.

Il processo di assemblaggio di un sifone ondulato non è difficile. Le parti vengono fornite come segue:

  1. Mediante una vite il tubo di carico viene collegato al lavabo. In questo caso, sui lati esterno ed interno sono posizionate rondelle di gomma.
  2. La punta del tubo è collegata allo scarico della fogna tramite un adattatore.
  3. Successivamente, il tubo corrugato viene piegato per creare un gomito che forma una tenuta idraulica.
  4. Il fissaggio viene effettuato utilizzando il telaio piegato incluso nel kit.

In questo caso non è necessaria l'impregnazione dei giunti con un composto sigillante. Quando si presenta la necessità di liberare il tubo da ostruzioni, sarà sufficiente rimuovere il tubo corrugato dall'adattatore, raddrizzarlo e liberarlo da accumuli inutili.

Dispositivo sifone per bottiglie

Il vantaggio principale dei design delle bottiglie è la loro versatilità. La loro funzionalità può essere facilmente ampliata collegando uno o due tubi di scarico aggiuntivi.

Anche nei modelli in cui non sono previsti tali connettori, è possibile acquistare un adattatore con il numero di uscite richiesto. La sua installazione viene effettuata tra la cosiddetta bottiglia e il tubo ricevente.

Blocco nel sifone
La procedura per la pulizia del sifone si esegue svitando il fondo della “bottiglia”. Questo sistema non consente il passaggio di oggetti pesanti: se lasci cadere un orecchino nello scarico, puoi essere sicuro che si trova nel serbatoio inferiore

Gli svantaggi del sistema a bottiglia includono la rigidità dei componenti: è esclusa la possibilità di piegarli durante l'installazione. Inoltre, molti sono intimiditi dalla presenza di un gran numero di componenti.

Partendo dal presupposto che assemblare un'unità del genere sia difficile, molti principianti optano per un altro modello.

Tuttavia, non è difficile assemblarlo, basta familiarizzare con l'insieme delle parti:

  • griglia di protezione, dotata di più fori di diametro non superiore a 10 mm;
  • guarnizione in gomma di grandi dimensioni;
  • tubo di collegamento al lavabo;
  • vite;
  • vite di serraggio;
  • sifone;
  • drenaggio;
  • guarnizioni coniche;
  • guarnizioni piane piccole e grandi;
  • rivestimento decorativo in plastica;
  • dado di accoppiamento in plastica;
  • adattatore in plastica.

L'assemblaggio e l'installazione di tale unità è progettato per 3 fasi principali: collegamento al lavabo, assemblaggio della parte principale del sifone della bottiglia e collegamento alla rete fognaria.Se le parti non si adattano abbastanza strettamente l'una all'altra, per la compattazione viene utilizzato il lino sanitario.

Nella prima fase Nel foro di scarico è posto un O-ring ed una griglia protettiva di diametro adeguato. Successivamente, la guarnizione in gomma più spessa viene posizionata sul lato del tubo di aspirazione.

La parte superiore viene premuta contro il lavello e la vite di serraggio viene inserita nella rete protettiva e avvitata nel dado situato sul corpo. Quando si stringono gli elementi di fissaggio, è necessario osservare la flangia con la guarnizione: non devono girare.

Installazione di un sifone per bottiglie
Produttori senza scrupoli potrebbero produrre lavelli con fori di scarico non sufficientemente profondi. In questo caso non è necessario inserire la guarnizione interna. Invece, il sigillante deve essere applicato attorno al connettore

Seconda fase a causa del gruppo sifone. Sul tubo che scarica il liquido nella fogna sono posizionati un dado di raccordo e una guarnizione a forma di cono.

Ora il tubo ricevente viene inserito nella parte superiore del corpo “bottiglia” e fissato all'altezza desiderata tramite un dado di accoppiamento. Nel vetro viene posizionata una grande guarnizione piatta e infine il coperchio viene avvitato sul corpo.

Avvolgimento del tubo
A causa del fatto che i detriti si accumulano nel vetro del sifone, è necessario pulirlo periodicamente. Questa zona non è ricoperta di silicone. Se necessario, è possibile utilizzare la filettatura di tenuta del tubo

Alla terza fase E' presente l'allacciamento diretto alla rete fognaria. Per fare ciò, applicare una guarnizione sul tubo di scarico e inserire al suo interno il tubo di scarico del sifone.

Se necessario, è possibile utilizzare un adattatore. Nell'ultima unità vengono utilizzati sigillanti. Questo completa il processo di assemblaggio e installazione.Ora è necessario controllare il funzionamento del sistema di scarico.

Puoi leggere ulteriori informazioni sull'installazione di un sifone su un lavello questo materiale.

Caratteristiche delle unità idrauliche per tubi

Esistono due tipi di sifoni per tubi: normali e piatti. I primi hanno un design elegante, per cui non necessitano di mascheratura, mentre i secondi sono più utilizzati quando lo spazio sotto il lavello è limitato.

Questi modelli sono più difficili da mantenere rispetto ai precedenti. Per effettuare la pulizia sarà necessario svitare la parte piegata del tubo dal ricevitore e poi dallo scarico.

Pulizia del sifone del tubo
Puoi eliminare il problema della scomoda pulizia acquistando un sifone a tubo con apposito raccordo dotato di coperchio e posizionato nella parte superiore della curva. Pertanto, la pulizia viene eseguita senza smontare la struttura

Il design di un sifone per tubi è semplice: è una parte piegata di un tubo, collegata su entrambi i lati ai tubi di ingresso e di scarico. L'intera struttura è rigida e non può essere regolata durante l'installazione. Il processo di installazione di un tale meccanismo differisce da quello della bottiglia in un solo punto: invece della "bottiglia", viene avvitato un tubo curvo.

Alcuni modelli hanno un piccolo sigillo d'acqua. Tuttavia, tale profondità sarà sufficiente per contrastare la pressione dei gas provenienti dalla fogna.

Ma se sei assente per molto tempo, ad esempio all'uscita, l'acqua nella coppa può evaporare e al tuo ritorno sentirai il caratteristico odore di liquame. Per evitare questa situazione, si consiglia di chiudere lo scarico con un tappo.

Quando si installa questo dispositivo idraulico, è necessario prestare attenzione all'altezza dell'ingresso della fogna. Il suo livello dovrebbe corrispondere alla sezione di scarico orizzontale del sifone.

Sono abbastanza comuni i modelli a tubo con troppopieno, il che è molto comodo per i lavelli di piccole dimensioni dove esiste la possibilità che il liquido fuoriesca oltre i limiti del lavabo.

Tipo con scarico nascosto

Una variante nascosta dei sifoni è parzialmente installata nel muro, vale a dire un dispositivo a bottiglia. Rimane visibile solo il tubo posizionato orizzontalmente.

Sifone nascosto con coperchio
Esistono modelli a sifone nascosto dotati di coperchio rimovibile. Con il suo aiuto, viene fornito l'accesso per la pulizia del dispositivo di drenaggio. Tuttavia, il modello rientra in una categoria di prezzo elevata

I vantaggi includono un'unità idraulica completamente nascosta. Gli svantaggi sono la complessità dell'installazione e l'accesso problematico per la manutenzione e la riparazione.

Di quali materiali sono fatti i sifoni?

I materiali utilizzati per la fusione dei sifoni devono soddisfare tutti gli standard tecnici. Da ciò dipende la loro durata e la qualità delle prestazioni delle funzioni dichiarate dal produttore.

I requisiti per i materiali dei dispositivi di serie sono i seguenti:

  • praticità durante la manutenzione;
  • invulnerabilità alle alte temperature;
  • resistenza alla corrosione;
  • bassa suscettibilità all'accumulo di sedimenti a causa del costante contatto con l'acqua.

Per la maggior parte, gli scarichi dei lavelli sono realizzati in plastica, ghisa, nichel, ottone, lega di ottone-bronzo, acciaio e altri.

L'opzione più pratica ed economica è considerata un design di scarico in plastica. Questa può essere un'opzione standard bianca o colorata. Il materiale è facile da installare, ha una perfetta adesione delle parti e nella maggior parte dei casi non richiede la sigillatura dei giunti, viene invece utilizzato un giunto.

Inoltre, i modelli non sono soggetti alla ruggine e sono resistenti ai continui processi di putrefazione e corrosione. La facile manutenzione, anche con composti contenenti cloro, consente di mantenere la massima pulizia del dispositivo.

Sifone in plastica
Quando si sceglie un sifone in plastica, è possibile trovare opzioni di tonalità non standard, ad esempio nero o grigio. Utilizzare un tono scuro all'interno del bagno è una decisione audace, adatta esclusivamente per una stanza spaziosa

Le installazioni di scarico in bronzo e ottone sono considerate più durevoli. I modelli sono soggetti a poca corrosione e ruggine, ma si ossidano comunque.

Attraverso questi processi chimici, le particelle di sporco contenute nell'acqua corrente vengono trattenute nelle aree irregolari. Ecco come avviene l'intasamento graduale. A questo proposito, la plastica è molto più pratica.

Sifone in bronzo
Il meccanismo di scarico in bronzo ha un aspetto esteticamente accattivante. Molto spesso questo sifone è aperto alla visione e fa parte dello stile vintage

L'impianto di drenaggio, realizzato in metallo, amplia ogni anno la sua cerchia di fan. Letteralmente negli ultimi dieci anni, la popolarità è più che raddoppiata. Il tutto grazie alle ottime caratteristiche dei dispositivi metallici: robustezza, aspetto esteticamente gradevole e igiene della lega.

Per tali modelli, l'acciaio può essere utilizzato sia in forma pura che come parte di leghe. La categoria di prezzo del dispositivo in metallo è molto più alta rispetto alle opzioni precedenti, il che indica qualità eccellente e lunga durata.

Sifone in metallo
Il rivestimento esterno del sifone in metallo svolge un ruolo esclusivamente decorativo. Le opzioni più comuni sono il rivestimento cromato. Questa opzione si adatta facilmente a qualsiasi interno del bagno

La maggior parte degli acquirenti, in base al basso costo e alla praticità, sceglie le strutture in plastica. Tuttavia, il metallo non ha una posizione troppo inferiore. Dopotutto, puoi enfatizzare la raffinatezza degli interni e concentrarti sui dettagli necessari solo con elementi in acciaio inossidabile.

Se parliamo di infissi in ottone, qui solo la componente decorativa gioca un ruolo: la complessità della manutenzione e la graduale ossidazione non sono caratteristiche positive.

Ulteriori caratteristiche del prodotto

Oltre a drenare e ad avere un'efficace tenuta idraulica tra la stanza e il tubo fognario con tutto il suo profumo, il dispositivo può essere integrato con gli elementi necessari: i tubi flessibili. Ad esempio, per la maggior parte dei lavabi realizzati con scarico superiore, acquistare sifone con troppopieno.

L'acqua viene rimossa non solo attraverso il foro di scarico, ma anche attraverso l'uscita a cui è collegato il tubo: in questo modo il meccanismo impedisce l'allagamento.

Sifone con troppopieno
Il dispositivo di tenuta idraulica con troppopieno è dotato di due tubi che si collegano davanti alla vasca di raccolta in un'unica unità. Pertanto, le acque reflue lasciano il sistema di scarico e vanno al sistema fognario

Il sifone può anche includere un tubo con un ingresso aggiuntivo, che aiuta a semplificare il sistema di drenaggio negli elettrodomestici - per un'organizzazione compatta dello scarico della lavatrice. Il gruppo di scarico è situato tra il collo del lavabo e la vaschetta del sifone. Il troppopieno e il connettore aggiuntivo possono essere integrati solo negli scarichi a bottiglia.

Assemblare una struttura con troppopieno

Inizialmente, la bottiglia viene assemblata. Un'apposita guarnizione si inserisce sulla filettatura della muffola, che è incassata nel fondo del lavabo. Successivamente, il coperchio inferiore viene avvitato saldamente.La connessione deve essere serrata manualmente per garantire una connessione salda.

Ora devi prendere il tubo superiore, che è responsabile dello scarico nel lavabo, metterci sopra un dado e poi mettere la guarnizione del cono.

In questo caso la guarnizione deve essere tirata sul tubo con il lato largo. Successivamente l'elemento viene inserito nella parte superiore del sifone. Il prossimo passo è stringere il dado.

Sifone con piletta e troppopieno
Se è necessaria un'estensione del raccordo di scarico in uscita, ad esso viene collegato un tubo rigido. Nei casi in cui il progetto non lo richiede, viene immediatamente installato un tubo corrugato

Un tubo corrugato è collegato al foro di troppopieno del lavello e l'altra estremità è collegata al tubo di collegamento. È molto semplice da fare: la parte a forma di lama è dotata di scanalature coniche che si adattano facilmente all'ondulazione dell'ondulazione.

L'installazione di tutti i tubi dell'unità di drenaggio - quello inferiore, che scarica l'acqua nella fogna, quello centrale per lo scarico della lavatrice e quello superiore per il troppopieno - viene eseguito allo stesso modo di un tubo verticale.

Cosa cercare quando si sceglie?

Per effettuare la scelta corretta del sifone, è necessario tenere conto del design del lavabo, delle caratteristiche di assemblaggio del meccanismo e dell'ubicazione del sistema fognario.

Se si sostituisce non solo lo scarico, ma anche il lavabo, è consigliabile scegliere modelli di lavello che siano già dotati di sifone. In questo caso, l'organizzazione del sistema di drenaggio sarà semplificata il più possibile e tutte le parti saranno perfettamente adattate alle dimensioni del lavabo.

La presenza di un troppopieno e di un'unità di scarico per la lavatrice nella progettazione è esclusivamente facoltativa. Tuttavia, vale la pena considerare che solo un sifone a bottiglia può essere dotato di questi elementi.

Tubi a sifone
I tubi per sistemi di tenuta idraulica sono disponibili in due diametri: 32 e 40 mm. Vale la pena ricordare che minore è la dimensione della sezione trasversale, minore è il volume del liquido passato attraverso il sistema e, di conseguenza, il sifone spesso soccombe ai blocchi

Un ingresso basso alla fogna richiede l'installazione di qualsiasi tipo di sifone, ad eccezione dei sifoni per tubi. Per installarlo, dovrai alzare lo scarico al livello richiesto, il che rappresenta tempo e denaro aggiuntivi.

Al momento dell'acquisto dovresti prestare attenzione anche ai componenti: le parti devono essere integre e senza scheggiature. Questo è facile da fare, perché la maggior parte dei produttori di apparecchi idraulici rende la confezione trasparente.

Video utile sull'argomento

Il problema del cattivo drenaggio dell'acqua da un impianto idraulico può nascondersi all'interno del sifone. La presenza di difetti non è sempre evidente:

Collegamento di un tubo aggiuntivo per organizzare lo scarico della lavatrice:

Il dispositivo a sifone standard non è gravato da parti non necessarie, quindi non ci vorrà molto tempo per assemblare l'intera struttura. In questa materia, è importante avvalersi dei consigli sulla scelta di un meccanismo adeguato che garantisca adeguatamente la rimozione dei liquidi di scarto nel sistema fognario.

Hai domande sull'argomento dell'articolo, hai riscontrato eventuali carenze o hai informazioni interessanti che desideri condividere con i visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel blocco sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Metto sempre dei sifoni a bottiglia nel bagno e più di una volta sono venuti in soccorso quando qualcosa di prezioso - un orecchino o un anello - è entrato nel foro di scarico. Puoi sempre svitare il sifone e trovare un oggetto di valore portato via dal ruscello, ma nell'ondulazione sarebbe già finito nello scarico.Installarlo non è molto più difficile dell'ondulazione, solo un po' più di confusione durante il montaggio, ma per il resto è tutto uguale.

  2. Savva

    Mi piacciono soprattutto i sifoni ondulati e sono più comodi da installare. Cerco solo di comprarli. È possibile modellare in modo indipendente la curva del tubo che fornirà la necessaria tenuta idraulica. E se c'è poco spazio, allora questa è generalmente una salvezza. Non ho notato alcun contro. Comoda anche la pulizia se necessario, si stacca tutto facilmente. Ebbene sì, come notato sopra, se qualcosa di prezioso cade, vola via per sempre, per questo abbiamo una griglia aggiuntiva.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico