Un forno a gas non cuoce bene: perché il forno non cuoce né dal basso né dall'alto e come rimediare

Affinché il piatto risulti ben preparato, è necessario selezionare la temperatura desiderata per la cottura.Ma cosa fare se il forno a gas non cuoce bene alla temperatura corretta: il cibo sul lato inferiore della teglia brucia, ma la parte superiore non è cotta? D'accordo, acquistare un nuovo forno non è l'opzione migliore. Come è possibile correggere la situazione se l'apparecchiatura ha smesso di cuocere, friggere e svolgere le sue funzioni operative?

Discuteremo questi problemi nel nostro articolo: parleremo delle ragioni della scarsa cottura e forniremo raccomandazioni dettagliate per eliminare vari problemi. Ti diremo anche come, utilizzando mezzi improvvisati, puoi far fronte a una violazione della distribuzione del calore nel forno.

Le ragioni principali della scarsa cottura

Ogni forno a gas è dotato di un bruciatore posizionato nella parte inferiore. Da qui proviene il calore principale. Alcuni modelli sono equipaggiati in più ventilatori per convezionee i forni a gas vecchio stile non ne hanno affatto. Queste ventole sono progettate per distribuire uniformemente il calore in tutto il forno.

Quasi tutti gli elettrodomestici prima o poi falliscono e le torte e gli altri piatti che la casalinga prepara così diligentemente non cuociono né bruciano. Ma, indipendentemente dal fatto che acquistiate un forno costoso o vecchio, il problema della cattiva cottura può essere risolto.

Problema n. 1: perdita della fotocamera

Secondo gli esperti, uno dei motivi per cui torte, torte e altri prodotti non sono cotti in modo uniforme in un forno a gas è: guasto della tenuta della camera. In questo caso, il cibo impiegherà molto tempo a cuocere a causa del calore insufficiente, che scomparirà gradualmente. La parte superiore della torta non friggerà, poiché il calore principale proviene dal fondo e, se depressurizzata, scomparirà completamente.

Il problema potrebbe essere correlato a vetro rotto, mancanza di ulteriori vetro resistente al calore, insufficiente adattabilità alla porta forno o sottile isolamento termico di fabbrica.

Forni con isolamento insufficiente
Alcuni forni a gas sono dotati di un sottile isolamento di fabbrica installato, che consente il passaggio del calore. Se si scopre un fatto, è meglio chiedere aiuto ad uno specialista per sostituire il materiale isolante esistente con uno migliore

Ma non affrettarti a smontare il forno, per prima cosa dovresti eliminare la connessione debole della porta del forno stessa. Il punto centrale di questo malfunzionamento sta in meccanismo di bloccaggio della porta. È semplice e chiaro, quindi puoi sistemare tutto da solo.

La soluzione al problema in questo caso è:

  • Smantellamento della porta. Le azioni devono essere eseguite con attenzione per evitare la caduta delle singole parti, in particolare del vetro.
  • Pulizia del meccanismo di bloccaggio dallo sporco, verificare eventuali danni (difetti). Se tutto è in ordine, lubrificarlo e assemblarlo.

Queste manipolazioni aiutano a migliorare la funzionalità complessiva del meccanismo, rendendo la pressione serrata e la corsa morbida.

Problema n. 2: l'automazione non mantiene la temperatura

Possono esserci molti problemi associati agli apparecchi a gas: a volte il gas scorre male, il forno si spegne, bruciatore brucia maleo si verifica una perdita.Pertanto, è estremamente importante osservare le misure di sicurezza durante il funzionamento di apparecchiature che utilizzano gas.

Forno a gas con grill elettrico
Se il tuo forno a gas è dotato di funzione convezione, dovrebbe cuocere il cibo come previsto. Ciò significa che la ragione della scarsa funzionalità dell'apparecchiatura dovrebbe essere esclusa e ricercata in qualcos'altro

Esistono però una serie di difetti che possono essere associati al problema di una cottura insoddisfacente. Pertanto, molti proprietari di forni a gas si lamentano di questo l'automazione non mantiene la temperatura impostata. Di conseguenza, quando si sceglie la temperatura desiderata, il cibo non ha il tempo di cuocere. In questo caso, la situazione può essere causata da vari guasti.

Questi includono:

  • usura dell'isolamento situato nelle pareti del forno;
  • deformazione delle guarnizioni in gomma delle porte;
  • guasto del bruciatore;
  • violazione dello scambio termico della lamiera inferiore del forno;
  • scarsa vestibilità della porta, ecc.

Alcuni di questi guasti sono piuttosto difficili e pericolosi da risolvere da soli. Pertanto è consigliabile rivolgersi ad uno specialista compagnia del gas. La diagnosi di questi guasti è semplice e consiste in un'ispezione approfondita dell'apparecchiatura.

Problema n. 3: squilibrio del termostato

Se durante il processo di ispezione non è stato possibile identificare alcun difetto di questo tipo, il motivo potrebbe essere questo guasto del termostato. Pertanto, quando si imposta la manopola di controllo su una determinata posizione, viene impostata la temperatura richiesta. Se ciò non accade, il termostato può essere considerato sbilanciato.

Non può essere riparato né in modo indipendente né con l'aiuto di professionisti. L'unica soluzione è sostituire il termostato.

Un forno a gas non cuoce bene: perché il forno non cuoce né dal basso né dall'alto e come rimediare
Il termostato del forno a gas è responsabile del mantenimento della temperatura desiderata nel forno e del riscaldamento necessario, uniforme e intenso

Problema n. 4: violazione delle condizioni operative

Non sempre il cibo nel forno brucia o non viene cotto a causa di problemi tecnici all'elettrodomestico. Questi potrebbero essere motivi legati al suo uso improprio. A volte un forno a gas per qualche motivo non cuoce dal basso: il cibo brucia sopra, ma il fondo rimane crudo. La maggior parte delle casalinghe si trova ad affrontare questo problema.

Ecco i principali motivi per cui a volte il forno a gas non cuoce bene o si brucia il fondo della pirofila durante la cottura:

  • Cattiva circolazione dell'aria calda nel forno. Con la normale distribuzione del calore nel "forno", il fondo, ad esempio, di una torta non dovrebbe bruciare e la parte superiore dovrebbe dorarsi. Una cattiva circolazione del calore può essere causata da una pirofila/teglia extra (vuota) nel forno.
  • Teglia non adatta. Una padella troppo grande può rovinare il cibo. Non lascia praticamente spazi vuoti, il che significa che interrompe la circolazione del calore all'interno del forno.
  • Guardare spesso all'interno del forno. Quando apri la porta, il calore fuoriesce. Ciò interromperà la temperatura di cottura ottimale. Le conseguenze del "sbirciare" durante la cottura sono particolarmente tristi: l'impasto cade, non è cotto all'interno e brucia dal basso. La parte superiore in questo caso rimarrà pallida.

È anche importante monitorare la temperatura. Non è sufficiente impostare una modalità più intensiva per preparare rapidamente un capolavoro culinario: se è un impasto, non verrà cotto all'interno (non avrà abbastanza tempo) e si brucerà sul fondo.

Soluzioni semplici al problema della combustione

Se tutte le condizioni operative del forno a gas sono soddisfatte - non ci sono teglie vuote extra, il forno non si apre durante il processo di cottura - allora puoi utilizzare una soluzione semplice al problema - mettere un contenitore d'acqua.

La figura seguente mostra chiaramente questo metodo.

Piatto con acqua sul livello inferiore del forno
L'acqua aiuta a prevenire la combustione del cibo attraverso l'evaporazione. Anche se il tuo forno non è dotato di distributori di calore aggiuntivi, il contenitore con il liquido svolgerà questo ruolo, evitando che il fondo della pentola si bruci a causa di un fuoco intenso e localizzato

Va detto che questo metodo è adatto solo per Fast food. L'acqua tende ad evaporare, quindi dovrete aggiungerla se necessario, il che significa aprire il forno. Ma poiché ciò è estremamente indesiderabile, questa soluzione è adatta per piatti preparati rapidamente. Questo metodo è l'ideale per loro.

In quale altro modo puoi evitare che si bruci sul fondo?

Se consideriamo il problema da un punto di vista tecnico, molto spesso il problema risiede nella distribuzione impropria del calore. Forse la vostra stufa semplicemente non dispone di accumulatori di calore aggiuntivi o non dispone di un riscaldatore superiore. Questo problema può essere risolto da solo. Ma per situazioni più gravi, come “estinzione dell’incendio”, “nessun incendio”, ecc. dovrebbe essere invitato uno specialista della compagnia del gas.

Per evitare che il cibo si bruci durante la cottura, puoi fare quanto segue:

  • Usa la pietra. Molte persone acquistano le pietre e le utilizzano come elemento integrante nella preparazione di molti piatti.
  • Teglia con sale. Un altro modo è posizionare una teglia con sale grosso (salgemma) sul livello più basso del forno. Avrai bisogno di circa 1,5 kg.

La proprietà del sale è l'assorbimento del calore.Ciò significa che resiste al calore intenso proveniente dal basso ed eviterà che i prodotti da forno si brucino. Puoi sostituire il sale con la sabbia normale.

Questi metodi sono popolari perché hanno dimostrato la loro efficacia nella pratica. Aiutano a distribuire meglio il calore nel forno. Il cibo risulta essere cotto correttamente: il fondo non brucia e la parte superiore e l'interno sono completamente cotti.

Ma quando si utilizzano metodi domestici per una migliore distribuzione del calore in un forno a gas, non dimenticarlo sicurezza antincendio.

Mattone refrattario nel forno a gas
Le pietre sopra menzionate non sono semplici e fungono da ammortizzatori termici. La loro struttura è porosa e la loro capacità termica è elevata. Pertanto la pietra favorisce una cottura uniforme. Sono realizzati in argilla refrattaria, precedentemente utilizzata per la muratura delle stufe
Distribuzione uniforme del calore per una buona cottura
Questo trucco - utilizzando mattoni o sale - crea una garanzia al 100% di buona cottura. Tuttavia, un’alternativa comprovata e migliore ai mattoni è il sale.

Ma a volte eliminare la combustione dal basso non basta. Succede che durante la cottura la parte superiore della torta non venga cotta nel forno a gas. Cosa fare allora?

Alcuni utenti, di fronte a questa situazione, aumentano la temperatura, esponendo così il fondo della pentola a combustione. È importante non esagerare con la temperatura: lasciare cuocere il piatto alla temperatura desiderata.

Consigli importanti per la cottura in forno

Non è importante solo ciò che cuciniamo nel forno, ma anche la corretta selezione della temperatura, dei piatti e la presa in considerazione di altri punti. È anche importante studiare le raccomandazioni del produttore e seguire le regole di base per l'utilizzo del forno a gas indicate nelle istruzioni. Forse c'è un punto che ti sei dimenticato e questo potrebbe essere il motivo del cibo preparato male.

Prima di cucinare, ti consigliamo di ricordare le seguenti regole:

  1. Non è necessario aumentare la temperatura fino al limiteSe la torta non è cotta, questo è l'errore più comune che fanno le casalinghe. Molto probabilmente la torta si rovinerà bruciando sul fondo. Ogni piatto ha la sua temperatura. Ad esempio, se la torta è grande, la temperatura sarà più bassa e il tempo sarà più lungo, e viceversa. La temperatura ottimale è di 180°C per le torte grandi e di 210°C per quelle piccole.
  2. Non posizionare la padella troppo vicino alla fonte di calore. Se la temperatura nel forno è distribuita correttamente, è necessario posizionare la padella al centro.

I moderni modelli di forni a gas dotati di ventilatori a convezione non richiedono regole speciali. Cucinano il cibo quasi perfettamente. Tuttavia, il loro costo è notevolmente più elevato.

I forni a gas sono apparecchi abbastanza affidabili. Se l'apparecchiatura smette di funzionare correttamente senza cuocere né la parte superiore né quella inferiore, non è necessario chiamare immediatamente uno specialista. Puoi iniziare con un'ispezione attenta: nella maggior parte dei casi, un problema del genere può essere risolto da solo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video sul perché il fondo del piatto brucia, ma la parte superiore non diventa dorata:

L'articolo rifletteva i problemi più comuni con i forni a gas, che prima o poi ogni casalinga potrebbe incontrare. La cosa principale è diagnosticare i difetti e solo allora iniziare a eliminarli.

Se durante l'ispezione si scopre un malfunzionamento del bruciatore o altri danni gravi, è necessario contattare uno specialista. E se rilevato perdite di gas - Chiamare immediatamente i servizi di emergenza.

Conosci più di chiunque altro il problema della cottura scadente? Raccontaci quale metodo hai utilizzato per eliminarlo. Lascia consigli utili, fai domande ai nostri esperti e ad altri utenti: il modulo di feedback si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico