Perché il fornello a gas non mantiene la fiamma, il forno si spegne e il bruciatore si spegne: panoramica dei motivi e consigli per la riparazione
Il moderno mercato degli elettrodomestici offre una vasta gamma di stufe a gas di rinomati produttori. Ma indipendentemente dalla qualità, affidabilità e funzionalità, il dispositivo prima o poi potrebbe guastarsi.
Conosci la situazione in cui un fornello a gas non mantiene la fiamma? O forse il forno ha smesso di accendersi? Se hai una delle domande elencate, non puoi fare a meno della diagnostica e delle riparazioni. Ma come trovare la causa del problema? Questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro articolo. Parliamo anche di come risolvere i problemi quando il forno e il bruciatore a gas si spengono con le proprie mani. Per aiutare l'artigiano domestico, forniremo foto e diagrammi visivi, nonché video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
Motivi dello spegnimento della fiamma della stufa
La stufa, come qualsiasi apparecchio che utilizza gas, è molto pericolosa. La violazione delle norme e dei regolamenti operativi porta spesso a conseguenze tragiche, quindi è meglio affidare vari tipi di riparazioni a specialisti qualificati.
I proprietari devono monitorare personalmente le condizioni delle proprie apparecchiature a gas. Le loro responsabilità includono anche la chiamata tempestiva di un tecnico. Quest'area legislativa è regolata da un decreto del governo della Federazione Russa № 410 "Sulle misure per garantire la sicurezza durante l'uso e la manutenzione delle apparecchiature a gas per interni ed interni" del 14 maggio 2013.
È prevista la responsabilità amministrativa per il mancato rispetto dei termini e delle norme per la riparazione degli apparecchi a gas. Secondo Articolo 9.23 Codice degli illeciti amministrativi Dovrai trasferire 1-2 mila rubli al budget.
In effetti, ci sono malfunzionamenti che solo specialisti altamente qualificati possono eliminare. Cercheremo di scoprire le possibili ragioni del guasto della stufa, che puoi riparare da solo.
Problema n. 1: la fiamma del fornello a gas si spegne
Nei moderni modelli di stufe a gas, lo spegnimento della fiamma è uno dei problemi più comuni. Le ragioni dei malfunzionamenti possono essere diverse.
Guasto del sensore di temperatura
Prima di tutto, devi controllare la termocoppia. Potrebbe essere necessario pulire il convertitore termoelettrico.
Esiste un modo semplice per determinare se è il sensore di temperatura a non funzionare:
- fare clic sul regolatore;
- la fiamma del bruciatore deve accendersi;
- quando si preme il pulsante il fornello a gas funziona correttamente;
- dopo il rilascio la fiamma si spegne.
Prima di sostituire il componente, provare a pulire con carta vetrata la testa del convertitore, che si trova sotto lo spartifiamma, e verificare che sia posizionata correttamente. L'elemento deve trovarsi vicino alla zona della fiamma, ma non al suo interno.
Se questo non aiuta, devi comunque installarlo nuova termocoppia.
Contaminazione dell'iniettore e guasto della valvola
La stufa non manterrà la fiamma anche se gli ugelli sono sporchi. Spegni il gas e lascia raffreddare il fornello.
Assicurati di aprire le finestre o le prese d'aria nella stanza, quindi:
- rimuovere le griglie e scollegare i divisori;
- all'interno del bruciatore troverai un piccolo foro: questo è l'ugello;
- per pulire il dispositivo è possibile utilizzare un filo sottile o una graffetta;
- al termine dei lavori rimettere al loro posto i divisori e le griglie.
Il motivo potrebbe anche essere un malfunzionamento dell'elettrovalvola. In condizioni normali, dovrebbe avviarsi cinque secondi dopo il riscaldamento della termocoppia. Altrimenti dovrà essere sostituito.
Accade che la diagnostica eseguita mostri la funzionalità del sensore di temperatura e dell'elettromagnete, ma non è noto il motivo per cui la stufa a gas si spegne ancora.
La fiamma che si spegne al rilascio della maniglia può essere causata dal suo insufficiente abbassamento, che porta ad una debole compressione della molla. Di conseguenza, si forma un ampio spazio tra l'estremità del nucleo dell'elettromagnete e l'armatura della valvola.
Per risolvere il problema è necessario rimuovere la maniglia in plastica tirandola verso di sé. Quindi dovresti installare un'ulteriore rondella in acciaio sull'asta. Il suo spessore dovrebbe essere di 1 mm. L'utilizzo di un elemento aggiuntivo consente di ridurre la dimensione dello spazio quando si preme completamente la maniglia. Il rimontaggio della stufa a gas deve essere eseguito nell'ordine inverso.
Problema n. 2: il bruciatore a gas non funziona
I guasti delle stufe a gas i cui bruciatori non si accendono sono associati a un malfunzionamento del sistema di accensione elettrica o dell'alimentazione del gas.
Diamo un'occhiata ai principali segni di guasti e soluzioni:
- Se il bruciatore di un fornello a gas si accende e si spegne dopo aver rilasciato la manopola, il problema potrebbe essere causato da un sensore di temperatura posizionato in modo errato. Di norma, ciò accade quando si sostituisce da soli la termocoppia o non si riesce a pulirla. La violazione può essere corretta regolando la parte.
- Il bruciatore del fornello a gas si spegne a causa del blocco del canale di alimentazione del carburante quando l'ugello è intasato. La parte deve essere pulita o sostituita.
- Se tutti i bruciatori si accendono, ma bruciano male e si spengono, il motivo potrebbe essere che si sta utilizzando il getto sbagliato. Questo problema si verifica spesso quando si utilizzano bombole di gas. Pertanto, il diametro dell'ugello per le apparecchiature che funzionano con il gas principale è leggermente maggiore di quello per piastra collegata al cilindro. In questo caso, sarà utile sostituire l'ugello del bruciatore con altri, con un ugello più piccolo.
- Se il bruciatore della stufa non si accende bene o non risponde affatto all'autoaccensione e non si verificano problemi durante l'uso dei fiammiferi, il motivo potrebbe essere uno spinterometro difettoso. È necessario controllare l'integrità della candela, l'assenza di contaminazioni e segni di ossidazione. Se il cavo di alimentazione è attaccato alla custodia, sarà sufficiente una normale pulizia. Altrimenti, se il cablaggio o l'isolamento della candela sono danneggiati, sarà necessario sostituirli insieme al cavo di alimentazione.
- Una fiamma debole su tutti i bruciatori con una tinta gialla indica un guasto dell'unità di autoaccensione responsabile della creazione della scintilla. In caso di guasto del pannello gas sarà necessario sostituire completamente il dispositivo di accensione automatica del gas.
Se non c'è scintilla quando il bruciatore è acceso, ma il bruciatore si accende con un fiammifero, il pulsante di accensione potrebbe essere guasto. Il problema è causato dall'ossidazione dei contatti: quando entrano piccole particelle di detriti o umidità, la parte diventa inutilizzabile e di conseguenza si verificano danni meccanici. A seconda del tipo di violazione, sarà necessario pulire le parti o sostituire completamente il pulsante.
Altre cause di guasti e funzionamento spontaneo dell'autoaccensione abbiamo discusso in un altro articolo: Perché l'accensione automatica di una stufa a gas scatta costantemente e si spegne spontaneamente: guasti e loro riparazione.
Un'interruzione nel cablaggio al dispositivo automatico di accensione del gas è segnalata dall'assenza di scintilla su tutti i bruciatori quando si utilizza l'accensione elettrica, mentre la stufa o il pannello vengono accesi come al solito utilizzando un fiammifero.
Il problema sorge spesso nelle case private, dove l'isolamento del cavo è danneggiato da parassiti: ratti e topi. In questo caso sarà necessario sostituire il cablaggio; è preferibile utilizzare un cavo armato. Ti consigliamo di leggere l'informativa scegliendo il cablaggio per la tua casa.
Per quali motivi il forno si spegne?
Quando si utilizzano forni a gas, si riscontrano spesso problemi con il controllo del gas.Per accendere il forno è sufficiente avvicinare la fiamma all'apertura del mobile attraverso la quale entra il combustibile oppure utilizzare l'autoaccensione; la maggior parte dei modelli moderni prevede questa opzione.
Accanto al bruciatore si trova una termocoppia. Se la fiamma si spegne o non si accende affatto significa che l'alimentazione del gas è bloccata. Potrebbe essere necessario sostituire la valvola o la termocoppia. Abbiamo discusso come verificarne la funzionalità nella sezione precedente.
Prima di tutto, devi assicurarti che non vi sia alcun blocco nel foro dell'ugello attraverso il quale viene fornito il gas. Durante la cottura spesso i residui di cibo penetrano nel fornello.
Per la pulizia avrai bisogno di un filo morbido e sottile. Utilizzando un movimento rotatorio, inserirlo nel foro dell'ugello. Non è consigliabile utilizzare filo di acciaio rigido, poiché potresti ritrovarti con un bruciatore "ruggente". Anche un ago sottile, che si rompe facilmente, non è adatto a questo scopo.
La fiamma nel forno può spegnersi anche a causa della bassa pressione del gas. Ciò può essere determinato dall'altezza insufficiente della corona fiamma; il fuoco potrebbe spegnersi dopo qualche tempo. Potrebbero essere dovute a una cattiva combustione e a una scarsa fornitura di gas tubo di alimentazione della stufa, che è pizzicato o piegato su qualcosa. Il tubo cavo si trova dietro la stufa.
Grazie alla chiusura ermetica della porta del forno, il forno a gas si spegne anche quando si rilascia il pulsante. Puoi eliminare il problema semplicemente aumentando l'accesso dell'ossigeno al forno.
I problemi di fiamma sorgono anche per altri motivi diversi dai guasti.
Perché il forno di una stufa a gas si spegne spesso:
- Le stufe moderne hanno un sistema di controllo del gas installato. Il sensore interrompe l'erogazione del gas se non si verifica alcun aumento di temperatura. Il regolatore non funziona subito, provare quindi a tenere premuta la manopola interruttore gas per circa 15 secondi; per velocizzare il riscaldamento del sensore e l'accensione del forno ruotare la manopola al massimo.
- Potrebbero verificarsi problemi con l'accensione del forno dopo il lavaggio del forno.. Il disallineamento del bruciatore può essere identificato da una fiamma arancione non uniforme. Se il componente è installato in modo errato, il forno inizia a fumare.
- Il sistema di controllo del gas reagisce ad una diminuzione dell'intensità della fiamma quando la pressione del gas nella tubazione diminuisce, che interrompe l'alimentazione del carburante. Questa situazione è comune quando si utilizza gas in bombole. Necessario riempire il contenitore o sostituirlo con uno nuovo.
Una fiamma debole del bruciatore forno può essere dovuta anche alla difficoltà nel girare la manopola. Ciò può accadere a causa di una valvola del gas bloccata.
È necessario smontarlo, pulirlo da ostruzioni e lubrificarlo. Se il rubinetto è danneggiato, sostituirlo con uno nuovo.
Norme di sicurezza per la riparazione della stufa
Durante l'ispezione e la riparazione della stufa, è necessario seguire semplici regole di sicurezza: interrompere l'alimentazione del carburante, spegnere l'alimentazione elettrica e non lasciare bambini e animali nella stanza. Al termine dei lavori è necessario assicurarsi che i bruciatori brucino in modo uniforme e che il collegamento tra la stufa e il gasdotto sia stretto.
In caso di guasto grave, non è auspicabile eseguire le riparazioni da soli, senza l'esperienza adeguata. In questo caso, è meglio chiamare uno specialista dell'organizzazione con cui è concluso il contratto. contratto di servizio apparecchiature a gas.
Per interventi non autorizzati sul sistema di fornitura del gas la responsabilità è prevista come specificato all'art Articolo 9.23 del Codice degli illeciti amministrativi. La multa andrà da 10 a 30mila rubli.
Se si verifica un incendio o un'esplosione per colpa del proprietario dell'attrezzatura, lo stesso verrà denunciato comma 6 della parte terza dell'articolo 158 Codice penale della Federazione Russa. L'importo delle sanzioni per azioni illegali: da 100 a 500 mila rubli. Per tale reato la pena è prevista anche nella forma della reclusione fino a sei anni o del lavoro forzato fino a cinque anni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Cosa fare se il gas esce quando si rilascia la maniglia:
Riparazione del controllo del gas fai-da-te:
Un guasto a un fornello o a un forno a gas può essere un vero problema, soprattutto se è l’unica fonte di acqua per cucinare e riscaldare. Un malfunzionamento di un elettrodomestico non è così raro. Ma se viene rilevato un guasto, è necessario adottare immediatamente misure per eliminarlo: provare a diagnosticare tu stesso la causa del guasto o invitare uno specialista della compagnia del gas.
Raccontaci nei commenti la tua esperienza se in passato hai avuto a che fare con una fiamma spenta in casa. Condividi la tua soluzione riuscita al problema e, forse, le difficoltà che potresti aver incontrato durante l'esecuzione delle riparazioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Grazie per l'articolo! Mi ha aiutato a risolvere il mio problema!