Quale filo utilizzare per il cablaggio in casa: consigli per la scelta

È impossibile costruire una rete elettrica domestica senza cavo elettrico. Per arredare la propria casa, però, non basta installarlo correttamente, occorre anche selezionare correttamente la tipologia adeguata.E per questo è necessario sapere quali caratteristiche influenzano la scelta. Sei d'accordo?

Ti diremo quali tipi di prodotti offre il mercato moderno e quale filo utilizzare per il cablaggio in casa. Ti presenteremo la nomenclatura popolare e ti aiuteremo a comprendere l'etichettatura dei prodotti per la posa delle linee elettriche. Indichiamo su cosa dovrebbero concentrarsi gli acquirenti e gli elettricisti indipendenti.

Per ottimizzare la percezione, abbiamo integrato le informazioni presentate per la revisione con diagrammi, selezioni di foto e consigli video.

Di cosa sono fatti i cavi elettrici?

Gli elementi principali di qualsiasi cavo elettrico sono i nuclei, elementi destinati al passaggio della corrente elettrica, isolati tra loro da una guaina interna e racchiusi in una guaina comune.

Sono designati con la sigla TPG.

Elementi strutturali del prodotto
Oltre ai nuclei che trasportano corrente (1), il cavo può contenere elementi strutturali come nucleo (3), armatura in filo o acciaio (2) e guaina esterna (4)

Esistono due tipi di conduttori per la trasmissione dell'energia elettrica:

  • filo singolo solido;
  • incagliato, costituito da un gran numero di fili sottili.

Alcune persone credono erroneamente che i conduttori a filo singolo e i cavi unipolari siano lo stesso concetto. Infatti, i prodotti single-core possono avere un solo core, che a sua volta può essere realizzato a filo singolo o multiplo.

La base per la produzione di conduttori che trasportano corrente può essere in rame o alluminio. Se confrontiamo questi metalli, l'alluminio, sebbene sia più economico, perde in quanto ha un livello inferiore di conduttività elettrica.

Ciò significa che a parità di sezione un conduttore di rame è in grado di far passare più corrente. L'unico "meno" del rame è che non può essere combinato direttamente con altri metalli. Quelli. Per collegarsi all'alluminio sarà necessario un adattatore che elimini la formazione di coppia galvanica.

Prodotto in alluminio
L'alluminio non è l'opzione migliore per il cablaggio in casa, poiché ha un basso livello di conduttività elettrica e durante il funzionamento si ossida più velocemente e si rompe in curva.

Se la connessione viene effettuata ruotando, questo punto si ossiderà rapidamente, il che porterà a un'interruzione dei contatti, che potrebbe provocare un cortocircuito nella linea. Idealmente, dovresti scegliere lo stesso tipo di cavo per tutte le linee dell'appartamento.

I cavi per segnali elettrici sono dotati di comune guaina protettiva.

Lo strato isolante può essere costituito da:

  • gomma;
  • polietilene;
  • Plastica PVC.

Ciascuno di questi materiali è caratterizzato da elevate caratteristiche isolanti. Grazie a ciò possono essere utilizzati in reti di varie classi di tensione entro 500 W.

Necessità di contenimento
Lo scopo principale della treccia esterna è proteggere i conduttori dall'umidità, che può causare danni all'integrità dell'isolamento e, di conseguenza, all'opacizzazione delle fibre ottiche

Qualsiasi cavo utilizzato per interni e cablaggio dell'appartamento, presenta almeno due strati isolanti: il primo protegge i nuclei interni raccolti in fascio, il secondo circonda un solo nucleo.

Tipi di cavi elettrici

Esistono diverse classificazioni su cui i maestri si concentrano quando scelgono cavi per il cablaggio in casa.

Il primo segno con cui vengono divisi i cavi è numero di core. I parametri operativi dei prodotti single-core e multi-core sono dettagliati nella tabella seguente.

Tabella riepilogativa dei parametri del prodotto
Tabella riepilogativa dei parametri operativi dei prodotti elettrici single e multi-core a seconda del numero di thread coinvolti. La differenza esiste sia nel dispositivo che nello scopo

Di seguito sono riportati i quattro tipi di cavi più diffusi utilizzati nell'installazione del cablaggio interno.

Tipo n. 1: cavo VVG

Quando si organizza il cablaggio elettrico interno, che fornisce installazione della scatola di distribuzione, fare domanda a Cavo VVG. Viene utilizzato per trasmettere corrente elettrica a una tensione operativa entro 1000 V. Il numero di nuclei in tali prodotti può variare da uno a cinque.

Prodotti con sezione trasversale rotonda
Il conduttore di corrente VVG è prodotto in una delle quattro versioni: sotto forma di prodotti con sezione piatta o rotonda, oppure triangolare o quadrata

Tra i vantaggi innegabili dei prodotti VVG c'è un ampio intervallo di temperature operative. Può essere utilizzato in tutta sicurezza a temperature comprese tra -50 °C e +50 °C. Il filo è famoso per la sua elevata resistenza alla trazione e capacità di resistere all'umidità fino al 98%.

Un prodotto di questo tipo può avere una delle tre designazioni:

  • «P» - indica una sezione di tipo piatto;
  • «H" - significa che tra l'isolamento TPG e la treccia esterna si trovano un composto di gomma o trefoli di PVC;
  • «ng» - indica che l'isolante non propaga il fuoco.

In tutti i cavi della varietà VVG, ad eccezione di quelli contrassegnati con “z”, lo spazio tra la guaina esterna e lo strato isolante dei conduttori non è riempito.

Colore della treccia esterna
La guaina esterna del cavo VVG è solitamente verniciata di nero, l'isolamento interno dei conduttori che trasportano corrente è contrassegnato con i colori giallo-verde, blu, rosso o bianco con una striscia blu

Per le esigenze domestiche utilizzare un cavo con sezione pari a 1,5 mm2, quando si organizza una casa privata, un prodotto da 6 mm2. Il raggio di curvatura del prodotto viene determinato moltiplicando la sezione trasversale più piccola per 10.

Visualizza n. 2: cavo NYM

New York – un altro cavo di alimentazione di alta qualità progettato per condurre reti di alimentazione e illuminazione con tensioni fino a 660 V.I conduttori multifilo del prodotto sono realizzati in rame.

Il numero di nuclei conduttivi di un cavo NYM può variare da uno a cinque. I parametri minimi delle sezioni trasversali dei prodotti presentati in vendita sono 1,5 mm2, massimo – 16 mm2.

Il raggio di curvatura corrisponde a quattro diametri della sezione trasversale.

Elementi strutturali dei prodotti NYM
Cavo NYM in sezione: i conduttori in rame sono racchiusi da una guaina in PVC, tra la quale è interposta una guarnizione non infiammabile; L'isolamento in PVC funge da treccia esterna

Il cavo è a doppio isolamento:

  • il guscio esterno è realizzato in polivinilcloruro;
  • La treccia interna è realizzata in PVC non infiammabile.

Lo spazio interno tra gli strati isolanti è riempito con un riempitivo rivestito in gomma. Questa soluzione aumenta la robustezza del prodotto e lo rende più resistente alle alte temperature.

Pertanto, il cavo NYM è uno dei prodotti resistenti all'umidità e al calore. I suoi limiti di temperatura operativa vanno da -40 °C a +70 °C.

L'unico inconveniente del cavo NYM è la sua vulnerabilità ai raggi UV. Per questo motivo, se utilizzato in luogo aperto ed esposto ai raggi diretti, si consiglia di coprirlo.

Se confrontiamo il cavo NYM con il suo analogo VVG, il primo è preferibile in termini di parametri operativi. Ma se hai un budget limitato puoi sempre risparmiare utilizzando il cavo NYM solo per collegare i pannelli delle stanze e degli appartamenti ai pannelli del pavimento e posare il cavo VVG nelle aree.

Tipo n. 3: cavo PUNP

Spesso per il cablaggio viene utilizzato un analogo economico: PUNP a filo piatto. È un prodotto a due o tre nuclei con una sezione trasversale di 1,5-6 mm2. Ciascun filo del filo piatto è realizzato in rame ed è a filo singolo.

PUNP – filo piatto
PUNP viene utilizzato per collegare sistemi di illuminazione installati in modo permanente e prese "power" con una tensione di rete nominale di 250 V e una frequenza di 50 Hz

Il cavo è inoltre dotato di doppio isolamento:

  • il guscio esterno è realizzato in plastica PVC;
  • La treccia interna è realizzata in cloruro di polivinile.

In termini di qualità, un cavo del genere è lungi dall'essere l'opzione migliore. Inoltre, come dimostra la pratica, l'isolamento del filo è molto vulnerabile alle fluttuazioni di temperatura e collassa rapidamente se riscaldato.

Tipo n. 4: cavo armato VBBShV

Quando si predispone un impianto di illuminazione per la zona adiacente alla casa, un alimentatore corazzato è la scelta migliore. cavo VBShv. È progettato per funzionare in condizioni di tensione nominale alternata, il cui intervallo varia da 660 a 1000 V.

È conveniente installare un prodotto resistente all'umidità nel terreno, nelle tubazioni in cemento armato e nei tubi corrugati all'aperto, purché venga creata una protezione aggiuntiva dall'esposizione diretta ai raggi luminosi.

VBBShv nella sezione
Il vantaggio principale di questo cavo è la presenza di un'armatura metallizzata e quindi può essere utilizzato in sicurezza quando si organizza l'installazione in una trincea di terra

I nuclei conduttivi del prodotto sono realizzati in rame. Il numero di thread può variare da uno a cinque, ognuno dei quali può essere costituito da uno o più fili.

La sezione trasversale dei prodotti VBBShV varia da 1,5 mm2 fino a 240 mm2. Il cloruro di polivinile viene utilizzato come isolamento interno e guscio esterno.

Criteri per scegliere saggiamente

La chiave per il funzionamento ininterrotto dell'impianto elettrico domestico è la qualità dei componenti. Pertanto, nella fase di acquisto, uno dei compiti chiave è scegliere un cavo di qualità adeguata.

Esempio di marcatura del prodotto
I produttori indicano sempre di quali metalli sono costituiti i nuclei e quali materiali sono inclusi nella treccia isolante; questi parametri sono indicati nella marcatura del cavo

Per aiutarti a scegliere il cavo giusto, devi studiare attentamente l'etichettatura del prodotto. Il cavo deve indicare: marca, nome del produttore e conformità a GOST o specifiche tecniche. La dimensione della sezione trasversale e il grado del cavo devono essere ripetuti ad intervalli uguali lungo tutta la lunghezza della treccia esterna del prodotto.

La marcatura di qualsiasi cavo elettrico è rappresentata da numeri e tre lettere.

La prima cifra della designazione numerica determina il numero di nuclei, la seconda cifra - l'area della sezione trasversale di ciascuno di essi, la terza - la tensione di rete calcolata. I restanti numeri indicano la classe di flessibilità del cordone. La prima lettera determina il tipo di materiale utilizzato per creare la treccia superiore dell'isolante.

Esempi di marcature di prodotto
Se avete davanti a voi un prodotto che ha la lettera “A” al primo posto nella sua marcatura, significa che i nuclei sono realizzati in metallo argentato – alluminio; se manca tale lettera, i fili sono di rame

La seconda lettera indica il tipo di filo:

  • «A" - controllo;
  • «P" - Piatto;
  • «M" - installazione;
  • «Sh" O "U" - installazione;
  • «Mg» - montaggio con nucleo flessibile.

La terza lettera della marcatura determina il materiale utilizzato per l'isolamento interno dei nuclei.

Opzioni per la sua designazione e decodifica:

  • «P» — l'isolamento è in polietilene;
  • «IN" O "realtà virtuale» — la treccia è in gomma;
  • «PV» — viene utilizzato polietilene vulcanizzante;
  • «Sal» — è stato utilizzato polietilene autoestinguente;
  • «CON» — la treccia esterna è in piombo;

L'isolamento in gomma può essere protetto da una guaina in Nairite"N"o cloruro di polivinile"IN».

Esempio di decodifica di lettere e numeri
Un esempio di decodifica della designazione: VVG 4x2.5-380 - un cavo con quattro conduttori di rame con una sezione trasversale di 2,5 mm, progettato per una tensione di 380 V, isolato con calza in PVC e racchiuso in un PVC esterno guaina

La lettera seguente indica il tipo di cavo: "NG" - non infiammabile e resistente al fuoco, "B" - corazzato, "L.S.»—non emette fumo durante la fusione. I prodotti con guscio corazzato vengono utilizzati laddove esiste la possibilità di danni meccanici.

Presenza della lettera “E"informa che c'è del riempitivo tra i nuclei. Combinazione di lettere "refrigerante" indica che si tratta di un conduttore a filo singolo.

Come calcolare la sezione del filo?

Le aree delle sezioni trasversali dei nuclei sono standardizzate. I loro valori sono selezionati in base alla resistenza attuale, al materiale del nucleo e alle condizioni di posa. Dopotutto, quando si utilizza il cavo al limite delle sue capacità, i nuclei si surriscaldano di diverse decine di gradi.

E se più cavi di questo tipo vengono posati in un vassoio, con il riscaldamento reciproco dei prodotti, la corrente consentita diminuirà al 30%.

Cavi di diverse sezioni
Per calcolare correttamente la sezione dei cavi più adatta alle linee domestiche, è necessario calcolare il valore della corrente totale di tutti gli elettrodomestici

Il calcolo viene effettuato utilizzando la seguente formula P/V.

Dove:

  • R – potenza dei dispositivi, i cui parametri sono indicati nella documentazione tecnica;
  • V – tensione di rete 220 V.

L'area della sezione trasversale è misurata in millimetri quadrati. Pertanto, un “quadrato” di filo di alluminio è in grado di attraversarsi da 4 a 6 Ampere. Per l'analogo in rame, questo parametro raggiunge i 10 A.

Ad esempio, per un elettrodomestico da 4 kilowatt di potenza, secondo questa formula la corrente diventa pari a 18,18 A = 4000 W/200V.Per alimentare un dispositivo del genere, sarà necessario posare il cablaggio con fili di rame con una sezione trasversale di 1,8 mm2.

Come rete di sicurezza, è meglio moltiplicare ulteriormente il valore risultante per 1,5. Pertanto, l'opzione più ideale per alimentare un dispositivo così potente è un filo di rame con una sezione trasversale di 2 mm2. Se consideriamo l'opzione di installazione di un analogo in alluminio, sarà necessario un cavo il cui spessore sia 2,5 volte maggiore.

Semplifica l'attività tramite calcolo della sezione del filo La tabella seguente aiuterà.

Tabella per la scelta della sezione dei cavi
Una tabella comoda da utilizzare quando si calcola la sezione trasversale del filo per un'autostrada domestica, tenendo conto del valore attuale di tutti gli apparecchi elettrici alimentati

Punto importante! Quando si progetta un cablaggio nascosto, i dati della tabella devono essere moltiplicati per un fattore 0,8.

Se aperto può essere installato nella stessa abitazione privata; in ogni caso per affidabilità è meglio utilizzare un filo di sezione pari o superiore a 4 mm2 e superiori, privilegiando prodotti con elevata resistenza meccanica.

In termini di piano della sezione trasversale, il cavo di installazione per l'ingresso in casa dovrebbe essere un gradino più alto di quello richiesto per la manutenzione degli elettrodomestici più installati.

Per risparmiare denaro, tale filo può essere utilizzato solo per entrare in casa e collegarlo alla morsettiera, e attraverso le macchine è possibile instradare le linee della sezione trasversale richiesta.

Secondo i requisiti di PUE PUE 7.1.34, ciascuna riga deve essere calcolata separatamente concentrandosi su un carico specifico. Tuttavia, esistono opzioni con dimensioni di sezione trasversale standard accettabili per tutte le proprietà residenziali:

Imparerai da un'altra quale cavo devi utilizzare per il cablaggio elettrico in una casa di legno articolo popolare il nostro sito.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Prima di scegliere e utilizzare praticamente i cavi, è meglio ricordare nuovamente la teoria guardando video utili.

Video n.1. Come scegliere il filo giusto:

Video n.2. Il consiglio degli esperti su quale cavo è migliore per la casa:

La fascia di prezzo dei cavi elettrici in vendita è piuttosto ampia. Ma non dovresti lesinare su questo tema. Un prezzo ridotto può indicare che nella produzione del prodotto cavo sono stati utilizzati materiali di scarsa qualità o che il filo ha una sezione trasversale inferiore a quella dichiarata.

Quando acquisti prodotti da produttori cinesi, preparati al fatto che, nel tentativo di risparmiare denaro, molti di loro utilizzano fili di alluminio placcati in rame anziché conduttori in rame. Esternamente, non sono praticamente diversi dalle loro controparti in rame, ma differiscono solo per le caratteristiche prestazionali.

Hai consigli utili che vorresti condividere con noi e con i visitatori del sito? Hai qualche domanda durante la lettura delle informazioni? Si prega di scrivere commenti nel blocco sotto il testo dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Valera

    Quando si modifica o si installa un nuovo cablaggio elettrico in un appartamento, consiglio di utilizzare sempre un cavo multipolare in rame intrecciato. Questa è la chiave per la durata e la sicurezza del cablaggio elettrico. Assicurati di calcolare la potenza degli apparecchi elettrici e utilizzare un cavo di sezione adeguata con una riserva di carica di un anno e mezzo. Ciò eviterà il surriscaldamento del cavo e l'invecchiamento precoce dell'isolamento.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buon pomeriggio, Valery.

      Le capacità di frigoriferi, lavatrici e altri elettrodomestici sono indicate sulle targhette e sui passaporti: nessuno le calcola. Calcolano i carichi delle linee di gruppo, fissando le prospettive di sviluppo (il PUE non prevede riserve).

      Per quanto riguarda la riserva pari a 1,5 volte, dubito che la quantità di capacità residenziale possa aumentare così tanto. Supponiamo, dopo tutto, di aver acquisito qualcosa di molto potente, quindi puoi eseguire una linea aggiuntiva dal pannello dell'appartamento.

  2. Ci sono molte raccomandazioni, ma la principale è abbandonare l'alluminio a favore del rame. Naturalmente, tale sostituzione del cablaggio richiederà una revisione importante. Ma non è possibile collegare direttamente i fili di rame ai fili di alluminio. Questo deve essere fatto tramite blocchi adattatori. Si ricorre a tali opzioni quando è necessario collegare il cablaggio in rame sostituito nell'appartamento con fili in alluminio posati nel resto della casa.

  3. Alessandro

    Gli apparecchi elettrici utilizzati nella vita di tutti i giorni hanno una potenza nominale.Per calcolare la rete viene utilizzata la potenza totale della casa e delle singole stanze; cercate di non tenere conto del fattore di simultaneità. Accantoneremo il 50% ai futuri consumatori di elettricità. Il carico di corrente consentito è di 10 A/mmq per evitare il surriscaldamento dei cavi. E vorrei anche dire: cercate di non utilizzare fili e cavi multicore (solo nelle custodie da trasporto), la loro connessione nelle morsettiere si indebolisce nel tempo, cosa che non si può dire di quelli unipolari.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buon pomeriggio, Alessandro.

      Il tuo appello a cercare di non tenere conto del coefficiente di simultaneità contraddice SP 256.1325800.2016. Lì il paragrafo 4.1 obbliga i progettisti a tenere conto di molti documenti normativi che operano con il coefficiente di simultaneità. La clausola 12.6 di questo SP recita: la sezione trasversale dei conduttori di alimentazione è determinata dalla somma delle correnti delle apparecchiature collegate - viene preso in considerazione il fattore di simultaneità.

      Si consiglia una riserva del 50% per il futuro. Seguire la tua raccomandazione aumenterà notevolmente il costo dell'alimentazione elettrica dell'appartamento. In un tipico progetto di trasformatore di potenza è prevista anche una riserva del 20% e, per i progetti rurali, le reti possono avere una riserva di capacità del 30%.

      L'unica cosa che si può consigliare è installare un pannello di ingresso con spazi di riserva per collegamenti futuri.

  4. Sergey

    Ne abbiamo uno più economico, si chiama PugVV, è un po' sottile, ma va bene per una casetta da giardino. Li ho guardati in negozio, i prezzi sono semplicemente scandalosi.

  5. Andrej

    Grazie a ciò possono essere utilizzati in reti di varie classi di tensione entro 500 W. Modifica almeno il testo?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Grazie per il segnale. L'errore è stato corretto. In effetti, non hanno colto l'errore dell'autore.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico