Quale cavo utilizzare per il cablaggio in una casa in legno: tipologie di cavo non infiammabile e sua installazione sicura

Il comfort domestico è indissolubilmente legato all’elettricità. Pertanto, il funzionamento ininterrotto e sicuro della rete elettrica è molto importante.Poiché gli edifici in legno o tronchi sono gli oggetti più complessi in questo senso, devi assolutamente capire quale cavo utilizzare per il cablaggio in una casa di legno per garantire la sicurezza della tua casa.

Ti spiegheremo come scegliere un cavo per proteggere completamente un edificio facilmente infiammabile. Ti mostreremo come eliminare le situazioni rischiose associate a un cablaggio installato in modo errato. L'articolo che abbiamo proposto descrive le marche di prodotti accettabili per l'installazione e fornisce consigli sulla scelta della sezione del cavo.

Caratteristiche di progettazione del cavo non infiammabile

Innanzitutto la distribuzione elettrica in un edificio in legno deve soddisfare i requisiti del PUE. A questo scopo vengono utilizzati cavi non infiammabili posati in appositi sistemi. Cavi non infiammabili, se ti concentri su GOST 31565-2012, hanno diversi tipi di esecuzione.

Consideriamo tutti i tipi di struttura del cavo non combustibile:

  1. Prodotti che non diffondono la combustione in caso di cablaggio singolo.
  2. Cavi ng - in cui la combustione non si propaga con metodo di cablaggio di gruppo.
  3. Digitare ng-LS - lo stesso, ma anche con basse emissioni di gas e fumi.
  4. cavi ng-HF - lo stesso, e non emette sostanze gassose corrosive durante la combustione e senza fiamma durante il cablaggio del gruppo.
  5. Digitare ng-FRLS - resistente al fuoco, incapace di propagare la combustione utilizzando il metodo di installazione in gruppo a bassa emissione di gas e fumi.
  6. Cavi ng-FRHF — non emettere sostanze gassose corrosive durante il cablaggio del gruppo durante la combustione e la combustione senza fiamma.
  7. Digitare ng-LSLTx - non infiammabile durante il cablaggio del gruppo a bassa emissione di gas e fumi, con prodotti della combustione a bassa tossicità.
  8. cavi ng-HFLTx - non infiammabile nel metodo di cablaggio del gruppo, non emette sostanze gassose corrosive durante la combustione e la combustione senza fiamma, con prodotti di combustione a bassa tossicità.
  9. Digitare ng-FRLSLTx - non infiammabile durante il cablaggio del gruppo a bassa emissione di gas e fumi, con prodotti della combustione a bassa tossicità.
  10. Cavi ng-FRHFLTx - cablaggio non infiammabile con metodo bundle, che non emette sostanze gassose corrosive durante la combustione e la combustione senza fiamma, con prodotti della combustione a bassa tossicità.

Va notato che l'espressione frequentemente utilizzata “cavi non infiammabili” sembra errata. Si tratta spesso di prodotti resistenti al fuoco che non trasmettono la combustione, cavi con guaine ignifughe.

Struttura del cavo
I conduttori del cavo sono dotati di isolamento vinilico individuale. Sono in un tubo di cloruro di polivinile. Su questa base è stata costruita la produzione di prodotti via cavo non infiammabili

I cavi che non propagano il fuoco in qualsiasi tipo di installazione smettono immediatamente di funzionare se esposti al fuoco, perché... l'isolamento e la guaina bruciano o si sciolgono. Se scoppia un incendio, in ogni caso tipo di cavi e fili Il fuoco non deve propagarsi.

I prodotti resistenti al fuoco per i dispositivi di cablaggio mantengono la capacità di funzionare in caso di incendio per un certo tempo.Questa è la differenza principale tra questi due tipi di prodotti via cavo.

Spiegazione delle marcature dei cavi

Tutti i tipi di cavi non infiammabili prodotti da produttori nazionali hanno la combinazione di lettere "ng" nella loro designazione. Indica che il prodotto è un cavo ignifugo.

La marcatura riporta inoltre i seguenti simboli che ne caratterizzano il comportamento durante la combustione:

  • L.S. - bassa emissione di gas e fumi.
  • LSLTx — bassa emissione di gas e fumi, bassa tossicità delle emissioni.
  • HF — sia durante la combustione che durante la combustione senza fiamma non si verificano emissioni di gas corrosivi. Tali prodotti non contengono additivi alogeni: bromo, fluoro, cloro e altri non metalli.

Eseguire cablaggio su superfici in legno In una casa privata, secondo i suoi parametri, è adatto un cavo contrassegnato solo con la combinazione di lettere "ng". Se è necessario garantire la massima sicurezza delle persone in caso di evacuazione, è meglio prendere prodotti più costosi: “LS”, “LSLTx”, “HF”.

Cavo VVGng
Quando la tensione di rete non supera 660/1000 V, utilizzare un cavo VVGng o NYM, un analogo importato del primo; sono adatti anche prodotti con guaina e isolamento in polimeri

Il cavo VVGng è resistente alle alte temperature, perché Nella sua produzione viene utilizzata plastica PVC senza additivi alogeni. Questa tipologia è caratterizzata da un rapporto qualità-prezzo ideale. Sono posati in luoghi in cui esiste un rischio di esplosione abbastanza elevato. I sistemi che utilizzano questi cavi funzionano per oltre 180 minuti.

Dettagli sul cavo VVGng e sul suo tipo LS

Utilizzando questo cavo esterno, forniscono energia agli apparecchi elettrici fissi e mobili.Sia VVGng che LS possono svolgere i compiti assegnati in un'ampia varietà di condizioni.

Le principali proprietà di quest'ultimo sono:

  1. Resistenza all'umidità. Capacità di funzionare in ambienti con elevata umidità.
  2. Possibilità di installazione a molti piani. Con il suo aiuto, puoi installare i cavi elettrici sottoterra, in una miniera.
  3. Resistenza al fuoco. Non solo non favorisce la combustione, ma non fuma nemmeno sotto l'influenza del fuoco.
  4. Elevate caratteristiche tecniche, rendendo possibile l'utilizzo di VVGNG LS nelle industrie petrolifere e chimiche.

I parametri tecnici dei prodotti di questa serie sono diversi. Secondo gli standard, il valore della tensione di corrente consentita è 0,6 V. In pratica, esistono cavi con valori più elevati di questo parametro. Frequenza attuale - massimo 50 Hz.

Questi prodotti sono flessibili e hanno un isolamento così forte che è quasi impossibile danneggiarlo. La durata dei cavi appartenenti a questa serie arriva fino a 30 anni.

Utilizzando un cavo ignifugo
Si consiglia di utilizzare un cavo elettrico di questo tipo per realizzare il progetto di cablaggio per una casa in legno, poiché qui può verificarsi un incendio con un'alta probabilità

Tutti i cavi VVGng, compreso LS, sono cavi di alimentazione. Sono fatti di rame. Il numero massimo di core è cinque. Per la casa vengono spesso utilizzati prodotti dual-core. La sezione trasversale minima del nucleo di tutti i prodotti della serie VVG è 1,5 mm².

Il colore più popolare per la guaina isolante esterna è il nero, ma è abbastanza comune trovare isolante bianco.

Parametri del cavo
La dimensione zero del nucleo è associata ai parametri dei principali nuclei che trasportano corrente del cavo. Se la dimensione del nucleo che trasporta corrente è compresa tra 1,5 e 2,5, la sezione trasversale zero sarà pari a 1,5

I simboli nella designazione VVGng significano:

  • IN — il materiale del guscio è vinile;
  • G — il cavo ha un'anima “nuda” con protezione sotto forma di doppio isolamento in PVC;
  • ng - non infiammabile.

Poiché nella marcatura non è presente il simbolo "A", il cavo è in rame. LS, ma completamente fumo basso indica l'incapacità del prodotto di bruciare. Il prezzo di un metro di cavo è correlato al numero di conduttori e alla loro sezione. Nel caso della tensione trifase viene utilizzato un conduttore a trefolo.

Il design di VVGNG LS include conduttori a filo singolo o multifilo. La geometria delle vene può avere la forma di un cerchio o di un settore. Si sconsiglia l'installazione interrata senza protezione speciale. Per evitare che il cavo propaghi il fuoco, viene utilizzato per il cablaggio in batch in fasci speciali.

Cavo di alimentazione intrecciato
Questo cavo di alimentazione non ha armatura, quindi durante l'installazione e il funzionamento è necessario escludere la possibilità di impatti meccanici su di esso

VVGNG LS viene utilizzato a temperature di 30 - 50 °C e le sue caratteristiche rimangono invariate anche quando i nuclei vengono riscaldati a +400 °C.

Se l'integrità del cavo non è compromessa e contiene conduttori a filo singolo, può essere piegato con un raggio di montaggio identico a dieci diametri esterni. Se sono presenti conduttori a trefoli, il raggio massimo è 7,5 diametri esterni.

Familiarizzare con le regole e le formule utilizzate nel calcolo delle sezioni trasversali dei cavi prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Consigli per uno styling sicuro

Sia la scelta dei materiali, il metodo di posa del cablaggio, sia il metodo di installazione dei prodotti di installazione in una casa di legno hanno le loro specifiche. La questione prioritaria è la sicurezza.

A quali norme deve essere conforme il cablaggio?

Se la base è infiammabile l'installazione deve essere eseguita con metodo aperto oppure localizzare il conduttore racchiudendolo in una guaina protettiva.

Passaggio cavi attraverso divisori
Nel caso in cui le partizioni interne della casa siano incorniciate, dotate di materiale di riempimento non infiammabile, il cavo viene solitamente inserito in un tubo metallico o corrugato. Una soluzione più corretta sarebbe quella di rivestire le cremagliere attraverso le quali passa il cavo

Un punto importante è garantire un buon accesso al cavo quando lo si inserisce in un involucro protettivo.

Anche se il cablaggio in una casa di legno viene eseguito da elettricisti esperti, per valutare il loro lavoro è necessario conoscere tre regole fondamentali:

  1. Prevenire anche la possibilità di incendio dei cavi elettrici o almeno ridurla al minimo. In ogni caso non devono trasmettere fiamme libere agli elementi in legno in caso di corto circuito. (cortocircuito) nel circuito elettrico. Pertanto i fili non devono entrare in contatto con la superficie in legno.
  2. I parametri del cavo devono essere conformi al 100% al PUE e disporre di una riserva di carica per resistere facilmente ai carichi massimi. Qualsiasi grado di riscaldamento dei collegamenti terminali e del cavo di ingresso è inaccettabile.
  3. I cavi elettrici devono essere in perfette condizioni tecniche per eliminare la minima possibilità di scossa elettrica per gli abitanti della casa.

Le norme di sicurezza non possono essere messe in secondo piano a vantaggio della componente estetica. Le conseguenze potrebbero essere irreversibili. Tutti i rami del cablaggio in una casa di legno devono essere dotati di interruttori automatici e altri dispositivi di arresto protettivo.

Sottigliezze dell'ingresso dei cavi in ​​una casa di legno

Esistono due modi principali per inserire un cavo non infiammabile per il suo ulteriore cablaggio in una casa di legno mantenendo la sicurezza. Primo - posa interrata. Il metodo è affidabile perché il cavo è protetto da influenze esterne.

Metodo sotterraneo di ingresso dei cavi in ​​casa
Uno svantaggio significativo sono i lavori di scavo associati alla costruzione di una trincea profonda almeno 0,8 m. Ciò comporta costi finanziari aggiuntivi.

Secondo metodo - cablaggio via etere. Qui è necessario un permesso e senza di esso non è possibile lavorare sui pali elettrici. Pertanto il lavoro può essere eseguito solo da elettricisti adeguatamente qualificati.

Il diametro del cavo sulla tratta palo - casa non può essere inferiore a 16 mm. Qui è meglio utilizzare fili di alluminio autoportanti con un buon isolamento e una durata di 25 anni. È impossibile continuare la linea con un filo del genere: per i locali è necessario un conduttore di rame.

Ingresso cavo in casa
Se non esiste un progetto, prima di introdurre l'elettricità in una casa di legno, è necessario calcolare il carico in caso di funzionamento di tutti gli apparecchi elettrici

L'inserimento vero e proprio avviene in una guaina metallica. Per fare ciò, fare un buco nel muro, fissarvi un tubo e posizionare un cavo al suo interno. Lo spazio rimasto viene riempito con malta cementizia. Puoi immergere il rimorchio nella soluzione e usarlo come riempitivo per tubi.

Il cavo è fissato alla parete di legno mediante appositi morsetti. Forniscono un buon contatto non ossidante. Se per sospendere il cavo viene utilizzato un cavo, viene installato un golfare per fissarlo alla struttura di contenimento.

Non è consentito installare il cavo sotto tensione. Deve pendere liberamente per tutta la sua lunghezza e, prima di inserirlo nel muro, deve essere posizionato sotto il foro. Altrimenti l'umidità atmosferica penetrerà nel cavo in casa. Non è possibile tendere eccessivamente il cavo stesso.

Le norme regolano anche lo spessore delle pareti dei tubi.Un cavo potente richiede una protezione di spessore fino a 1 cm, quando la sezione del cavo non supera i 4 mm è sufficiente un manicotto con pareti di 2,8 mm. Questa regola viene utilizzata per tutto il cablaggio della casa.

Sfumature di installazione nella zona fino al quadro elettrico

Questa è anche una delle aree importanti del cablaggio elettrico. La sua specificità sta nel fatto che da sovraccarichi durante un cortocircuito. non è protetto dalla protezione automatica. Il problema viene risolto con la seguente opzione: per un tratto lungo fino a 3 m, il cavo viene inserito interamente in un tubo metallico.

Ubicazione esterna della macchina
La macchina può essere posizionata all'esterno della casa in tronchi in un involucro protetto. Questa opzione è affidabile, anche se non molto conveniente per i residenti della casa

L'RCD e una serie di dispositivi automatici sono racchiusi in un involucro resistente alla polvere e all'umidità boxe da strada poco prima di entrare nella casa di legno. L'intervento avviene quando il livello di carico supera il parametro corrispondente della macchina principale situata nel quadro.

Quando si installa il contatore, è necessario soddisfare la condizione principale: evitare interruzioni nella linea di alimentazione. La torsione è assolutamente inaccettabile, quindi per questo è necessario utilizzare solo un cavo solido.

Caratteristiche di posa delle reti all'interno della casa

Il cablaggio elettrico sicuro all'interno della casa può essere effettuato in due modi: aperto e nascosto. Il primo è più semplice, ma non sempre può abbinarsi allo stile del locale. Ma un'opzione di installazione nascosta, realizzata in conformità con i requisiti di sicurezza elettrica, costerà di più.

Metodi di cablaggio aperti

Esistono diversi modi per installare il cablaggio aperto. Sono tutti sicuri e spesso vengono scelti in base allo stile di design. Ce ne sono molti in vendita prodotti per installazioni elettriche aeree per la posa di cavi aperti, esistono tecniche di installazione che possono aggiungere un po' di colore agli interni.

Cablaggio aperto
Nel cablaggio aperto, tutto è visibile. Tutti i guasti possono essere eliminati molto rapidamente sostituendo l'area problematica. Questo metodo un tempo era molto popolare, ma anche adesso per una casa in legno è l'unica soluzione ragionevole

Il cavo viene fatto passare all'interno dell'edificio lungo le pareti e il soffitto. In cui canaline per cavi in ​​plastica può essere sostituito tubo corrugato in polimero o collegare PV-1. Il cavo attorcigliato è avvolto attorno a isolatori in ceramica, che possono essere un punto culminante del design. Tale cablaggio può essere modernizzato e possono essere posate nuove linee.

Sul mercato esiste una vasta gamma di canali autoestinguenti. Puoi sempre abbinarli al colore e allo stile della stanza.

Cablaggio nascosto in una casa di legno

L'installazione di cavi elettrici nascosti in un edificio a rischio di incendio è un processo ad alta intensità di manodopera. La scelta di questa opzione può creare molti problemi se sono necessarie riparazioni dei cavi o aggiornamenti della rete. Tuttavia, a causa della riluttanza a vedere cavi e scatole di giunzione esposti, molte persone preferiscono l'installazione nascosta.

Tale cablaggio dovrebbe essere previsto in fase di progettazione. Per garantire la massima sicurezza, il cablaggio viene isolato tramite un tubo metallico o zincato, che deve essere rivestito con vernice. Il cavo è collegato alla presa e commuta attraverso aperture preprotette dal fuoco.

Metodo di installazione nascosto elettricisti in una casa di legno vengono venduti esclusivamente in conformità alle normative. Vengono utilizzati materiali speciali che fungono da protezione antincendio.Il cavo posato nei soffitti deve essere in un tubo di plastica non infiammabile o in un manicotto metallico.

Cablaggio nascosto
Quando realizzi un cablaggio nascosto, dovresti tenere presente che la casa di tronchi si restringerà. Pertanto, il legno non dovrebbe interagire con fili, canali metallici o di plastica

Come dimostra la pratica, molto spesso i metodi di cablaggio aperto e chiuso vengono combinati.

Cosa devi sapere sulla sezione dei cavi?

Questo parametro è determinato in base alla forza attuale. Se la sezione trasversale e i carichi non corrispondono tra loro, si verificheranno cortocircuiti con conseguente incendio. Pertanto, se i piani prevedono un cablaggio chiuso e la corrente stimata è di 16 A, è necessario un cavo con una sezione minima di 2 mm². Con una corrente nominale di 25 A - 4 mm².

Selezionare i cavi in ​​base ai gruppi di distribuzione e in base al carico previsto. Per collegare le prese sarà necessario un cavo con conduttori in rame con sezione di 2,5 mm². Potenza totale massima: 4,6 kW.

Lampade in camera
I dispositivi di illuminazione sono alimentati da un cavo con sezione di 1,5 mm². La potenza di questo gruppo è fino a 3,3 kW. Pertanto, il numero e la posizione delle sorgenti luminose devono essere pianificati prima dell'inizio dell'installazione, quando si realizza un circuito elettrico

Le apparecchiature domestiche ad alta potenza sono collegate con un cavo con una sezione di 4 mm². Tali dispositivi devono essere collegati ad una presa individuale e non possono essere collegati ad un altro gruppo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La cosa principale del cablaggio elettrico in una casa a rischio di incendio:

La corretta selezione del cavo per il cablaggio in una casa in legno è la chiave per la sicurezza dei suoi abitanti. A causa del maggiore rischio di incendio di tale struttura, è necessario utilizzare marche di cavi con un elevato grado di affidabilità.

Non bisogna perdere il punto che i cavi e gli apparecchi non devono entrare in contatto con il legno. A condizione che il cablaggio venga selezionato con saggezza ed eseguito tenendo conto delle raccomandazioni, è possibile garantire l'efficienza, la durata e la sicurezza del cablaggio.

Raccontaci come hai scelto un cavo per fornire elettricità a una casa di campagna in legno. Condividi interessanti sfumature tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Alessio

    In una casa di legno vale la pena prestare maggiore attenzione alla sicurezza antincendio. E anche il cavo di cablaggio va scelto in base a queste considerazioni. Anche se non è così semplice capirli, esistono molti tipi di cavi, ognuno con la propria marcatura. Ma non dimenticare che la sicurezza dipende non solo dal cavo, ma anche dalla sua corretta installazione. Tutti i tipi di "moccio" dovrebbero essere evitati.

  2. Sergey

    Non ha senso far passare il cavo fino alla casa stessa attraverso il terreno. In genere, questa tecnica viene utilizzata solo nelle grandi aziende agricole per prelevare elettricità tra le unità di servizio. Oltre ai lavori di scavo, dovrai acquistare un tubo in HDPE per l'isolamento dei cavi. In questo caso dovrete calcolarne subito la lunghezza, anche prima dell'acquisto, poiché se commettete un errore, anche fissando i singoli pezzi con un giunto, non riuscirete ad isolare completamente il cavo al suo interno. In questo caso è meglio prendere VVGz.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Buona giornata, Sergey.

      Si crea l'impressione che tu non abbia capito l'articolo.Hai argomenti traballanti contro la posa della trincea: puoi commettere un errore quando acquisti un tubo (misura attentamente); utilizzato nelle grandi aziende agricole (dove sono le statistiche?); dovrai scavare il terreno (dovrai salire nel sottotetto e installare un ingresso esterno). Tra parentesi, ovviamente, ci sono le controargomentazioni.

      Ecco alcuni altri argomenti basati sull'articolo: l'autore ha scritto una frase sulla posa delle trincee, sottolineando l'affidabilità della soluzione. L'intervento aereo dell'autore ha richiesto quasi venti righe. Aggiungerò ai vantaggi di una trincea: puoi posare un cavo di backup nel tubo.

      A proposito, la classe di sicurezza antincendio di VVGz è O1.8.2.5.4. Cosa significa, guarda lo screenshot.

      Foto allegate:
  3. Stepano

    A casa mia preferirei utilizzare il cavo NYM che, oltre all'isolamento elettrico, ha anche un riempimento (tra l'isolamento del nucleo e la guaina) con riempitivo non infiammabile. Qualcosa come la gomma gessosa. La sua sicurezza antincendio è maggiore; inoltre, la protezione meccanica è migliore grazie al riempitivo. E un altro piccolo vantaggio: non è nero, ma grigio. Nella posa aperta è necessario prestare attenzione all'estetica.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Buon pomeriggio, Stepan.

      Senza nulla togliere ai meriti di NYM, vorrei sottolineare che i prodotti di fili e cavi menzionati dall'autore dell'articolo non sono peggiori. A proposito, la gomma contenente gesso, che funge da riempitivo, migliora la flessibilità del cavo - non fornisce protezione meccanica. Informazioni sulla sicurezza antincendio: durante il funzionamento del NYM, il riscaldamento dei nuclei è consentito fino a +40º, per VVGng - fino a +50º. Per non descrivere i vantaggi di VVGng, ho allegato uno screenshot della tabella comparativa.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico