Aspiratori di fumo per caldaie: descrizione, principio di funzionamento, caratteristiche di installazione e manutenzione
Gli aspiratori di fumo per caldaie assomigliano ai ventilatori. Anche strutturalmente sono simili.Entrambe le opzioni di equipaggiamento sono riconoscibili dalle rispettive marcature. Per i tifosi il marchio inizia con la lettera “B”, per gli aspiratori di fumo con la lettera “D”. Inoltre, questi ultimi sono realizzati in acciaio resistente al calore, il che ne aumenta il costo.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo del dispositivo di scarico dei fumi
Il compito principale dell'aspiratore fumi è quello di rimuovere i monossidi di carbonio che si formano durante la combustione del carburante all'interno della camera di combustione caldaia. L'attrezzatura viene installata dopo l'ultima, tagliando il camino. Luogo di installazione: all'interno o all'esterno.
La linea di modelli di apparecchiature comprende aspiratori di fumo utilizzati nei sistemi antincendio. Il loro compito è quello di eliminare dai locali fumi, sostanze tossiche, polveri estinguenti, gas, aerosol e di abbassare la temperatura.
Progettazione e principio di funzionamento
Strutturalmente l'aspiratore fumi di una caldaia domestica o industriale è costituito da:
- corpo in acciaio;
- giranti, note anche come girante;
- un albero su cui è montata la girante;
- motore elettrico;
- telaio di supporto.
Il corpo è una struttura saldata costituita da un guscio a forma di lumaca e due pareti laterali. Al centro di una parete laterale è presente un foro per il tubo di ingresso. Attraverso di esso vengono aspirati i gas di scarico.La sezione del foro corrisponde alla prestazione dell'aspiratore fumi.
C'è anche un foro al centro della seconda parete laterale attraverso il quale passa l'albero del dispositivo. La lumaca termina con un tubo attraverso il quale vengono rimossi i gas dalla caldaia. La forma della sezione trasversale è generalmente quadrata.
Esistono diverse versioni di aspiratori di fumo:
- La girante è montata su un albero collegato all'albero del motore elettrico tramite un giunto o una trasmissione a cinghia tramite pulegge. Il primo è installato su due cuscinetti.
- La girante è montata sull'albero del motore elettrico. Questo modello è più compatto.
- La lumaca rispetto al telaio può essere ruotata di un certo angolo secondo GOST.
- La rotazione della girante può essere destra o sinistra.
Il principio di funzionamento degli aspiratori fumi delle caldaie è identico al funzionamento dei ventilatori centrifughi. Qui è importante creare il vuoto, cioè ridurre la pressione all'interno della camera di combustione. Per questo motivo, aria e gas si spostano dall'esterno nel focolare e da quest'ultimo nel camino. L'aria entra nel focolare e favorisce la combustione del combustibile. I gas di scarico e i fumi si dirigono verso la canna fumaria della caldaia e attraverso di essa vengono scaricati all'esterno.
All'interno dell'aspiratore fumi le masse d'aria si spostano dall'ingresso situato al centro al centro della girante (sfruttando la forza centrifuga). Successivamente le pale della girante vengono lanciate verso la superficie interna della voluta e rimosse attraverso il tubo di aspirazione.
Caratteristiche tecniche e calcolo dei parametri
Quando si sceglie un aspiratore di fumo per combustibili solidi e altri tipi di caldaie, vengono prese in considerazione tre caratteristiche tecniche:
- prestazioni delle apparecchiature;
- pressione creata per spostare i gas;
- potenza del motore elettrico.
È necessario tenere conto del fatto che la scelta viene fatta verso un'unità di scarico fumi, le cui prestazioni superano le condizioni operative della caldaia.
I calcoli dei parametri di scarico dei fumi si basano sulle caratteristiche tecniche della caldaia, come:
- prestazione;
- consumo di carburante;
- la quantità di aria necessaria per bruciare il carburante;
- la quantità di gas formati durante la combustione del carburante e l'ossidazione dell'aria;
- calore di combustione del carburante.
Tutti questi parametri sono nel passaporto della caldaia. Sulla base di questi, le prestazioni dell'aspiratore di fumo vengono determinate dalle tabelle. E di conseguenza, anche il suo marchio.
Varietà
Gli aspiratori di fumo non hanno una vasta gamma di modelli. Ci sono due gruppi:
- per caldaie;
- utilizzato per scopi antincendio.
Il primo gruppo comprende due modelli:
- Contrassegnato "D". Questa è l'attrezzatura più semplice e affidabile in cui le pale della girante sono inclinate in avanti.
- Con il marchio "DN". Sono aspiratori fumi di tipo industriale con alette rivolte all'indietro.
Un criterio importante per aumentare il tiraggio di una caldaia è il tipo di combustibile utilizzato. Quanti più sottoprodotti rilascia il combustibile durante il processo di combustione, tanto maggiore dovrà essere il tiraggio della caldaia. Pertanto, gli aspiratori di fumo centrifughi sono installati su caldaie a combustibile solido. Per i motori a gas è adatta una versione a flusso continuo o un moltiplicatore di trazione. Lo stesso vale per le caldaie a pirolisi.
Esaltatori di tiraggio naturale
Il dispositivo più semplice compreso in questa categoria è un'unità dotata di ventilatore di tipo assiale. Viene semplicemente posizionato all'estremità della canna fumaria e collegato alla rete elettrica con una tensione di 220 volt. Sulla parte superiore è montata una tettoia per proteggere l'amplificatore dalla pioggia e dalla neve.
Le prestazioni dei dispositivi vengono regolate manualmente o tramite un'unità di controllo installata all'interno della casa. Spesso sono inclusi entrambi gli elementi. Ma più spesso il ventilatore e l'unità devono essere acquistati separatamente.
Aspiratori di fumo a flusso passante per caldaie
In base alla progettazione, si tratta di un'unità di scarico fumi pura: un alloggiamento all'interno del quale è presente una girante montata sull'albero del motore elettrico. Ma il metodo di montaggio del dispositivo differisce dai modelli classici.
La girante dell'unità è installata in modo tale che, insieme all'alloggiamento, diventi una continuazione del camino. Allo stesso tempo, la girante non riduce in alcun modo la sezione trasversale del tubo. Il motore elettrico è situato all'esterno della struttura del camino.
Spesso, per i modelli a flusso continuo, viene costruito un camino separato, costruito parallelamente a quello principale. Cioè, il sistema camino della caldaia è costituito da due tubi. Uno lavora costantemente a tiraggio naturale, il secondo con l'ausilio di un aspiratore di fumo. La comodità di questa opzione sta nel fatto che quando manca la corrente, cosa che spesso accade nelle case di campagna, sarà sempre presente un tiraggio dovuto al tubo principale.
Aspiratori fumi centrifughi a condotto per caldaie a combustibile solido
Per le caldaie funzionanti con combustibili solidi e liquidi non esiste un'opzione migliore. Questo vale sia per le caldaie domestiche che per quelle industriali. Questo tipo di apparecchiatura funziona efficacemente se collegata alla centralina della caldaia. Risponderà in modo indipendente a tutti i cambiamenti nel processo di combustione del carburante e, se necessario, modificherà rapidamente i suoi parametri.
I modelli centrifughi creano una buona depressione nel focolare e un'alta pressione all'interno della canna fumaria, da cui dipende il tiraggio.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi in base ai quali è possibile installare un aspiratore fumi sulla caldaia sono quattro:
- Consumo di carburante ridotto.
- Aumentare l'efficienza della caldaia.
- Il camino non si intasa: la fuliggine non si accumula sulle sue pareti interne.
- L'odore del combustibile bruciato, tanto meno della sua parte incombusta, non penetrerà mai nelle stanze.
Tutti questi vantaggi non dipendono dal tempo. La caldaia funzionerà in modo efficiente in caso di neve, pioggia e vento forte.
Ci sono anche degli svantaggi:
- L'aspiratore fumi è una spesa aggiuntiva.
- È meglio affidarne l'installazione a specialisti. E questa è un'altra spesa.
- A volte devi pagare per riparazioni e manutenzione.
Caratteristiche di scelta
Prima di scegliere un aspiratore di fumo per la tua caldaia, ti consigliamo di familiarizzare con le cinque regole di selezione.
Regola numero 1
È meglio scegliere un modello che abbia la capacità di adattarsi. I produttori offrono tre opzioni a questo proposito:
- dispositivi standard collegati alla rete elettrica e aventi solo funzione “on-off”;
- collegato all'automazione di una caldaia a combustibile solido;
- con termostati.
Questi ultimi appartengono proprio alla categoria degli “aspiratori di fumo più funzionali”. Il dispositivo è collegato alla rete elettrica. La temperatura è impostata su di esso. Il basso tiraggio della caldaia si verifica a temperature comprese tra +50 ℃ e +140 ℃. Non appena la temperatura all'interno del camino scende ad un valore prestabilito, l'aspiratore fumi si accende immediatamente, aumentando il tiraggio della caldaia.
Regola n.2
L'unità di scarico fumi della caldaia deve resistere a temperature di almeno +250 ℃. Il produttore indica questo parametro nel passaporto del prodotto. In questo caso, dovresti sempre prestare attenzione alle prestazioni del dispositivo.
L'elevata potenza dell'aspiratore fumi, molto superiore ai parametri della caldaia, riduce le caratteristiche tecniche di quest'ultima:
- l'efficienza diminuisce;
- il consumo di carburante aumenta a causa del rapido esaurimento;
- frequente bollitura delle caldaie;
- si forma condensa nel camino, che influisce negativamente sulle condizioni tecniche del sistema camino;
- in casa compaiono forti correnti d'aria.
Regola n.3
Anche la bassa produttività è un aspetto negativo. Pertanto si consiglia di scegliere unità con una capacità di almeno 500 m³/h. Altrimenti, l'efficienza dell'apparecchiatura diminuirà. Ciò è particolarmente vero per le caldaie a combustibile solido, il cui combustibile non brucia completamente.
Particelle non combustibili si depositeranno sulle pareti degli scambiatori di calore e del camino, riducendo l'efficienza dell'intero sistema di riscaldamento.
Regola n.4
L'aspiratore fumi non deve influenzare molto il tiraggio naturale della caldaia. Questo dispositivo è solo un assistente e non l'elemento principale che crea trazione. Pertanto è importante prima calcolare con precisione le prestazioni e poi acquistare l'unità.
Un altro punto legato all'alimentazione elettrica è che tutti i modelli di scarico fumi funzionano con l'energia elettrica, che non sempre è presente nei paesi di campagna. E se non ci sono problemi con i sistemi a flusso continuo, sorgeranno sicuramente problemi con gli amplificatori di trazione e le strutture centrifughe. Pertanto, si consiglia di acquistare per loro un gruppo di continuità (UPS) aggiuntivo.
Regola n.5
Se puoi scegliere tra l'acquisto di un'opzione di installazione esterna o interna, è meglio dare la preferenza alla prima. Entrambe le opzioni non sono strutturalmente diverse l'una dall'altra. L'unica differenza sta nell'esecuzione e nel grado di protezione. I modelli da esterno possono essere installati all'interno della casa, ma i modelli da interno non possono essere installati in strada.
Se si installa una tettoia aggiuntiva sopra l'aspiratore di fumo, si prolungherà la durata del dispositivo. Le strutture esterne possono resistere facilmente a temperature da -30 ℃.
Le unità per installazione interna non sono sempre facili da installare. All'interno della casa la canna fumaria è corta, da qui la difficoltà di installazione.
Altri criteri di selezione
Alcuni consigli degli esperti:
- gli aspiratori di fumo per caldaie in acciaio inox sono una priorità;
- se hai acquistato un dispositivo in acciaio al carbonio, lo spessore delle pareti dell'alloggiamento non deve essere inferiore a 2 mm e la girante deve essere in acciaio inossidabile;
- i prodotti zincati non dovrebbero essere presenti nella progettazione dell'unità di scarico fumi per caldaie.
Caratteristiche di installazione
Gli aspiratori di fumo più comuni utilizzati per le caldaie domestiche sono i modelli a flusso continuo o, in altre parole, sopraelevati. Vengono semplicemente tagliati nel camino senza smontarlo.
Per prima cosa devi scegliere il dispositivo giusto. Esistono molti criteri: produttività, quantità di gas rimossi, ecc. Ma è più facile selezionare in base al diametro del camino. Questo parametro deve corrispondere al diametro dei tubi di scarico fumi.
Allora tutto è semplice:
- i contrassegni vengono applicati sul tubo secondo la sagoma;
- Si esegue un taglio lungo le linee tracciate con una smerigliatrice;
- si ottiene un foro rettangolare;
- i suoi bordi sono rivestiti con sigillante siliconico;
- è installato un aspiratore di fumo, che è fissato al tubo con due fascette.
Se il camino della caldaia è una struttura a sandwich, viene prima tagliato il rettangolo del tubo esterno, quindi viene rimosso il materiale termoisolante e quindi viene tagliato il rettangolo del tubo interno. Successivamente, l'unità viene installata.
Gli amplificatori di tiraggio, noti anche come aspiratori di fumo da condotto, vengono installati in modo diverso. Poiché la loro ubicazione è all'interno del camino, è necessario rimuovere parte di quest'ultimo e installare al suo posto l'apparecchio.Questo non è sempre facile, quindi si consiglia di installare amplificatori di tiraggio per caldaie all'estremità della struttura del camino, coprendolo con una visiera. Ciò significa che devi scegliere solo l'opzione strada.
Gli aspiratori di fumo per caldaie a gas e altre caldaie possono essere installati su sezioni verticali e orizzontali del camino. L'eccezione sono i modelli stradali. Sono montati solo su tubi verticali.
Per l'installazione orizzontale, il dispositivo deve essere installato in modo tale che il suo motore elettrico si trovi in alto, sopra il camino. Ciò protegge il motore dalla condensa e dai detriti che vi penetrano.
Non è possibile restringere la canna fumaria dopo l'aspiratore fumi. Puoi espanderti un po', ma non molto.
Se l'unità è installata all'interno della casa, dopo di essa deve esserci un tratto del camino lungo almeno 1 m senza curve, raccordi a T o altri ostacoli. In questa sezione accelera lo scarico del monossido di carbonio dalla caldaia.
Quanto più l'aspiratore fumi è vicino alla caldaia, tanto più efficiente sarà il suo funzionamento.
Quando lo accendi per la prima volta, devi prestare attenzione alla direzione in cui ruota la girante. La struttura non deve poter forzare l'aria nella caldaia.
Manutenzione e funzionamento
Durante il funzionamento le superfici interne dell'aspiratore fumi si ricoprono di fuliggine. Ha bisogno di essere pulito più volte all'anno, almeno una volta. Ciò è particolarmente vero per le pale della girante. Non è così difficile da fare.
Le lame sono installate ad angolo. È sufficiente ricollegare l'aspiratore fumi in modo che il suo albero inizi a ruotare nella direzione opposta. Questo movimento crea un vuoto all'interno della camera, facendo sì che la fuliggine inizi a sfaldarsi. Alcuni minuti di centrifuga manterranno le lame pulite.
Tecnologia e raccomandazioni per l'autoproduzione
Puoi realizzare tu stesso qualsiasi dispositivo tecnico se disponi dei blocchi, delle parti e dei materiali necessari. Nel caso di un aspiratore di fumo per una caldaia, si tratta di una girante con motore elettrico. È possibile utilizzare anche questa unità. La chiave qui è il bilanciamento. L'albero del motore elettrico non deve presentare alcun gioco. Se questo è presente, l'aspiratore fumi esploderà alla prima accensione.
Il secondo è il corpo. Non è difficile da realizzare se hai capacità di saldatura. Fare una lumaca è facile. La cosa principale è seguire il disegno e il diagramma. Sono disponibili gratuitamente. Ci sono anche le dimensioni dell'unità. L'unica cosa da considerare è lo spessore della lamiera utilizzata. Questo parametro non deve essere inferiore a 2 mm, ma non superiore a 5 mm. Il materiale spesso renderà la struttura più pesante.
I blocchi finiti sono collegati tra loro. Successivamente vengono installati su un supporto del telaio precedentemente preparato. Il fissaggio avviene con bulloni e dadi.
In tutta questa operazione sarà difficile mantenere con precisione le dimensioni dell'aspiratore fumi. Anche piccole deviazioni sul lato più piccolo porteranno ad un funzionamento errato dell'unità. Pertanto, si consiglia di acquistare un dispositivo necessario per le caldaie in un negozio. In questo caso, l'attrezzatura deve avere un certificato di qualità.
Aspirafumo - un gruppo che migliora il tiraggio della caldaia. Pertanto, il dispositivo è oggi più popolare che mai. L'importante è scegliere quello giusto in termini di prestazioni, in modo da non ridurre l'efficienza dell'apparecchiatura della caldaia. Presenta numerosi vantaggi, uno dei quali è la semplice installazione. Eventuali costi associati al suo funzionamento sono coperti dal buon funzionamento delle caldaie.
Scelta di un aspiratore di fumo per caldaia, camino e stufa: video.
Conoscevi tali sfumature nella scelta degli aspiratori di fumo per le caldaie? Diteci nei commenti.Salva l'articolo nei tuoi segnalibri in modo che le informazioni utili siano sempre a portata di mano.
Se la caldaia è piccola e a bassa potenza, un ventilatore sotto forma di amplificatore di tiraggio all'estremità del camino è l'opzione migliore ed economica. Ma non tutti i fan si adatteranno qui. Ho visto modelli domestici fallire rapidamente. La temperatura del monossido di carbonio è troppo alta. Pertanto, la ventola si brucia rapidamente.
Quelli domestici sicuramente non funzioneranno. E non c'è bisogno di essere furbi con i prodotti fatti in casa. Esistono dispositivi economici che serviranno fedelmente per diversi anni. La cosa principale qui è scegliere la potenza giusta.