Il principio di funzionamento della caldaia Kholmov: le sottigliezze del funzionamento

La caldaia Kholmov è una caldaia per riscaldamento a combustibile solido a combustione lunga.La particolarità del dispositivo è che ha 2 camere di combustione. Nel primo il combustibile brucia senza fiamma, nel secondo si sviluppa la reazione di postcombustione dei gas rilasciati durante l'esposizione termica della materia prima. La caldaia Kholmov funziona con qualsiasi combustibile solido. Producono modelli con una potenza di 10,12, 25 kW. A condizione che la camera sia caricata di carburante al 100%, la durata del riscaldamento dei locali sarà entro 12-16 ore.

La caldaia di Kholmov

Progettazione della caldaia

Il design della caldaia a combustibile solido Kholmov è semplice rispetto ad altre unità di riscaldamento. È composto dalle seguenti parti:

  • corpo (in metallo, può resistere a temperature elevate);
  • miniera di carburante. L'utente carica al suo interno qualsiasi tipo di combustibile solido, sia esso pellet o comune legna da ardere;
  • camera con scambiatore di calore;
  • porte;
  • grattugiare;
  • cassetto cenere (qui vengono versati i residui della combustione del combustibile solido);
  • compensatori di espansione;
  • tubo per l'alimentazione al camino;
  • diversi ingressi e uscite per drenaggio, mandata e ritorno, nonché l'installazione di dispositivi aggiuntivi, come una valvola di sicurezza o un gruppo di sicurezza;
  • termostato.

Il carburante viene caricato nel pozzo della caldaia Kholmov dall'alto. La combustione avviene su griglie poste alla base della struttura. Come il legno brucia o pellet scendere. Ciò garantisce la continuità del processo e, di conseguenza, il riscaldamento.

Anche il riempimento superiore è un vantaggio delle caldaie Kholmov.È possibile, se necessario, aggiungere altro combustibile solido senza attendere che tutta la massa presente nella camera si esaurisca.

Progettazione della caldaia Kholmov
Progettazione della caldaia Kholmov

Differenze di potere

I produttori hanno lanciato la produzione di tre tipi di caldaie Kholmov, che differiscono per potenza.

Tipi di caldaie Kholmov

Volatili e non volatili: qual è la differenza

La caldaia Kholmov può essere volatile o non volatile. Nel primo caso, il funzionamento ininterrotto dell'unità dipende dall'elettricità. Ci sono tre elementi aggiuntivi nella progettazione di una caldaia volatile:

  • aspiratore di fumo (noto anche come ventilatore);
  • controllore;
  • termostato.

Tutti sono necessari per garantire la sicurezza durante il funzionamento dell'unità.

I modelli non volatili sono più richiesti dai consumatori, poiché non dipendono dall'elettricità. Il funzionamento del dispositivo è controllato da un termostato integrato (solitamente di tipo RT3). È montato sulla parete anteriore e collegato alla porta del ventilatore tramite una catena.

Caldaia per riscaldamento a combustibile solido Kholmov

Sicurezza nella progettazione

Una caldaia a combustibile solido ha un punto debole: quando diventa molto calda durante la combustione del carburante, la sua parte del corpo può espandersi. Ciò è irto di divergenze di saldature e della creazione di una situazione di emergenza. Per escludere questa possibilità, i produttori hanno incluso dei compensatori nella progettazione della caldaia Kholmov. Sono localizzati attorno al perimetro del dispositivo di riscaldamento. Ci sono anche compensatori tra le camere.

Le pareti divisorie sono poste ad una distanza di 24 cm l'una dall'altra. Non sono presenti compensatori nello scambiatore di calore, poiché le sue dimensioni gli consentono di mantenere facilmente la sua forma originale anche quando l'unità è gravemente surriscaldata.

Principio operativo

Il principio di funzionamento della caldaia Kholmov si basa sulla combustione del carburante caricato e sulla postcombustione dei gas.Vale la pena notare che la quantità di gas sarà maggiore quanto minore sarà l'ossigeno nel sistema. Come risultato del fatto che 2 principi sono coinvolti nel funzionamento della caldaia, si ottiene la massima generazione di calore.

Processo di combustione

La caldaia a combustione lunga Kholmov inizia a funzionare caricando il carburante nel pozzo. Una parte brucerà e brucerà a causa dell'apporto di ossigeno. Il risultato è molto fumo e catrame. Quando il fumo passa attraverso il materiale combustibile, lo arricchirà. Vale anche la pena notare che durante il processo di combustione possono rilasciare sostanze attive che bruciano più a lungo e producono più calore. Ciò garantisce una “combustione prolungata”.

Ad un rifornimento, l'unità di riscaldamento può generare calore continuamente per 12-16 ore. La combustione avviene come segue:

  • lo strato inferiore del carburante caricato viene acceso;
  • il fumo si accumula nella parte superiore della camera;
  • dopo aver bruciato lo strato inferiore, il fuoco si propaga verso l'alto;
  • il fumo si accumula nella camera inferiore, attraversa i prodotti della combustione (carboni), arricchendosi così. Il risultato sono le piroghe.

Schema della caldaia del tipo ad albero

Camera superiore e inferiore

Le camere sono separate l'una dall'altra da un divisorio in acciaio, che crea un piccolo spazio vuoto. Attraverso di esso il fuoco si propaga dalla parte inferiore (vano per l'arricchimento dei prodotti della combustione) alla parte superiore (camera di convezione). Di conseguenza, l’efficienza aumenta in modo significativo.

Durante il processo di combustione, la temperatura nel settore inferiore della camera superiore raggiunge gli 800 gradi Celsius. La maggior parte del calore penetra nella camicia d'acqua. Il resto del calore viene ceduto all'esterno attraverso i tubi per riscaldare l'ambiente.

Come combustibile nella caldaia Kholmov può essere utilizzato quanto segue:

  • segatura;
  • carboni;
  • bricchette;
  • legna da ardere e così via.

Gli esperti sconsigliano l'uso del carbone per l'accensione.Si tratta di un prodotto naturale, il cui processo di combustione non rilascia pirogeni.

Vantaggi e svantaggi

L'unità di riscaldamento presenta sia vantaggi che svantaggi. Dovresti familiarizzare con loro prima di effettuare un acquisto o, utilizzando i disegni della caldaia Kholmov, costruirla da solo.

Disegno della caldaia Kholmov
Disegno della caldaia Kholmov (clicca per ingrandire)

Tutti i vantaggi

I vantaggi delle caldaie Kholmov includono quanto segue:

  • capacità di operare con qualsiasi tipo di combustibile solido;
  • alta efficienza. La gamma comprende 3 opzioni di caldaie con diverse capacità. Pertanto, l'utente ha la possibilità di scegliere esattamente ciò di cui ha bisogno;
  • autonomia lavorativa. I modelli non volatili possono funzionare senza intervento umano fino a 16 ore su una scheda;
  • sicurezza. Il design elimina la possibilità di perdite di monossido di carbonio;
  • dimensioni ottimali che consentono di installare l'unità riscaldante anche in una stanza piccola.

Vantaggi della caldaia Kholmov

L'unico inconveniente

Durante l'utilizzo della caldaia Kholmov, fuliggine e catrame si accumulano sulle pareti delle sue camere e scomparti. E non è sempre possibile pulirli completamente. Per ridurre al minimo la possibilità di accumulo di fuliggine, si consiglia di dotare l'unità riscaldante di un aspiratore di fumo.

La caldaia Kholmov viene utilizzata negli edifici industriali e nelle abitazioni private. Gestisce bene il riscaldamento di case di campagna e cottage. Tra i suoi vantaggi ci sono l'alta efficienza, il risparmio di carburante e la capacità di bruciare a lungo con un carico. I produttori producono modelli da 10, 12, 25 kW. Pertanto, puoi acquistare esattamente il dispositivo che soddisferà tutti i requisiti indicati.

Pensi che la caldaia Kholmov sia davvero così economica? Scrivi nei commenti.Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Una recensione onesta del funzionamento della caldaia Kholmov.

Vale la pena acquistare una caldaia Kholmov?

Commenti dei visitatori
  1. Alessio

    Avevo una caldaia Kholmov nella mia dacia. E non ne sono affatto contento. Sì, non fa fumo, è un dato di fatto. Ma la fuliggine e le bruciature sui muri sono comunque un piacere. Sì, e ha riscaldato debolmente la mia casa di 4 stanze (12 kW). Non lo consiglio. Magari va bene per un garage, ma per una casa... beh, non lo so.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico