Bricchette di segatura: come produrre "legna da ardere europea" per unità di combustibile con le proprie mani

Legna da ardere che brucia a lungo, fornisce molto calore e poca cenere e non emette scintille né fuliggine: il sogno del proprietario di una casa di campagna con stufa o caminetto.Queste sono le proprietà delle bricchette di segatura, che non solo puoi acquistare, ma anche realizzare con le tue mani. Vale la pena familiarizzare con il processo di fabbricazione. È così?

Ti diremo come produrre bricchette di combustibile da utilizzare per il riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage. L'articolo che abbiamo proposto descrive in dettaglio la tecnologia per la produzione di tronchi da segatura pressata. Gli amanti del fai da te troveranno brevi istruzioni su come assemblare una pressa.

Vantaggi dei tronchi di segatura

A favore dei bricchetti pressati dalla segatura si possono fornire i seguenti argomenti:

  1. Lunga durata di combustione: 4 ore.
  2. Generazione minima di fumo.
  3. Rispetto dell'ambiente. I materiali di partenza sono materiali naturali, quindi puoi concimare i letti con la cenere.
  4. Elevata produzione di energia. Supera di gran lunga le capacità energetiche della legna da ardere ed è paragonabile solo al carbone di alta qualità.
  5. Temperatura di combustione costante.
  6. Economico. Il costo di 1 tonnellata di tale carburante sarà più economico della corrispondente quantità di legna da ardere o carbone.
  7. Possibilità di autoproduzione.

Ci sono anche degli svantaggi. Il principale è la paura dell'umidità. Non possono essere conservati all'aria aperta, perché... assorbiranno rapidamente l'umidità e quindi bruceranno male. Pertanto, è necessario allocare un locale asciutto per lo stoccaggio.

Qualsiasi impatto meccanico significativo sulle bricchette di segatura è controindicato.Se acquisti attrezzature speciali per la loro produzione, il costo sarà elevato e non sempre giustificato.

Bricchette di segatura in fiamme
La sostituzione del carbone e della legna da ardere con bricchetti di segatura rende il riscaldamento di una casa di campagna più rispettoso dell'ambiente. Mentre il riscaldamento con legna bagnata comporta il rilascio di sostanze nocive, “Eurowood” in questo senso è completamente sicuro

È vantaggioso avviare la produzione artigianale se la segatura è gratuita ed è possibile utilizzare le attrezzature esistenti per l'installazione.

Tipi di bricchette di combustibile

Le bricchette sono divise in tipologie a seconda della loro forma. Sul mercato si possono trovare principalmente le seguenti tipologie:

  1. RUF. Si tratta di rettangoli pressati di dimensioni 15 x 9,5 x 6,5 cm, realizzati con segatura di legno naturale con l'aggiunta di componenti speciali.
  2. Nestro. Visivamente si tratta di cilindri con un diametro da 6 a 9 cm e una lunghezza da 5 a 35 cm, senza fori. Il materiale per la produzione è pasta di legno pressata. Viene essiccato, posto in un contenitore di carico, e poi alimentato tramite una coclea per la pressatura. I dosatori distribuiscono la massa negli stampi sotto pressione.
  3. Pini kay. Nella forma sono poliedrici con numero di facce da 4 a 6. Durante il processo produttivo sono sottoposti a lavorazione ad alte temperature e pressatura ad alta pressione, fino a 1100 bar. Di conseguenza, l’efficienza della combustione, la resistenza all’umidità e la densità aumentano.

Composizione chimica e trasferimento di calore di tutte queste specie segatura pressata sono uguali, differiscono solo per la densità. Questo carburante non è caratterizzato da scintille che volano in direzioni diverse. L'alta densità e la bassa igroscopicità consentono di conservare questo combustibile in una piccola dispensa accanto alla stufa.

Materie prime per la produzione di bricchette
Per produrre i bricchetti vengono utilizzati oltre alla segatura, bucce di girasole, grano saraceno, carta, rametti, foglie cadute e paglia. L'attrezzatura per questo ha un design abbastanza semplice e puoi realizzarla tu stesso

Se disponi delle materie prime necessarie per formare i bricchetti, puoi realizzarli tu stesso.

Attrezzature per la produzione di bricchette

In condizioni industriali, la macinazione dei rifiuti di legno viene effettuata utilizzando meccanismi speciali: frantoi. Una parte così importante del processo tecnologico come l'essiccazione viene eseguita utilizzando macchine essiccatrici, disponibili in due tipi: a tamburo e aerodinamiche.

Viene effettuato lo stampaggio dei prodotti pressa idraulica. Con una forza di almeno 30 MPa compatta la massa. Allo stesso tempo, non è necessario aggiungere alcuna sostanza alla materia prima per l'incollaggio, perché in queste condizioni, a causa della compressione e dell'elevata temperatura, viene rilasciata la colla del legno, la lignina.

Utilizzando una pressa meccanica ad impatto è possibile produrre bricchette di qualsiasi forma, ma la loro densità non è molto elevata.

Esiste un altro metodo per produrre "eurowood": l'estrusione. Si basa sul fatto che con una forza di circa 40 MPa, la massa viene spinta attraverso fori calibrati per mezzo di una vite, formando così prodotti a forma di cilindri o esagoni. All'uscita vengono tagliati con coltelli speciali.

La produttività degli estrusori a vite è superiore a quella delle presse meccaniche o idrauliche.

Marcatura delle bricchette
I produttori spesso applicano l'impronta di una lettera sulla superficie dei bricchetti prodotti utilizzando attrezzature industriali. Fondamentalmente, è la prova di una stretta aderenza alla tecnologia

Acquistare tali impianti per la produzione propria e la preparazione di bricchette combustibili è irrazionale, ci sono altre opzioni per questo.

Produzione indipendente di bricchette

Il principale fornitore di segatura è la segheria. Non importa di che tipo di legno si tratti, il criterio principale è il contenuto di umidità. Non dovrebbe andare oltre il 12%. Nella massa totale, la quantità di legno avariato non deve superare il 5%.

Descrizione del processo tecnologico

Questo processo non è molto complicato e generalmente si compone di cinque fasi:

  1. Purificazione delle materie prime. È necessario rimuovere lo sporco e le impurità in eccesso.
  2. Rettifica. La dimensione della segatura è importante: massimo 0,6 cm.
  3. Premendo.
  4. Essiccazione.
  5. Magazzinaggio.

Dopo la prima fase preparatoria, la massa viene miscelata con argilla secca in polvere, proporzione 10: 1. Successivamente, aggiungendo un po 'd'acqua, iniziare a mescolare. Si prega di notare che lo spessore della miscela dovrebbe essere medio. Da questo indicatore dipende la sua capacità di mantenere la sua forma, il tempo di asciugatura e la densità di finitura dei prodotti.

Il passo successivo è caricare la miscela risultante nel bunker dell'attrezzatura per la bricchettatura. Poi la pressatura vera e propria negli stampi. Dopotutto, non resta che asciugare bene le bricchette finite. Talvolta all'impasto di argilla viene aggiunto del cartone imbevuto di acqua. In questo caso aumenta l'infiammabilità del carburante.

Impianti di pressatura fatti in casa

A casa, puoi realizzare attrezzature in tre versioni:

  • con azionamento idraulico;
  • con azionamento manuale;
  • con jack.

Il dispositivo manuale è il più semplice. Può essere fissato al muro. Il telaio è costituito da un tubo d'acciaio o da un angolo mediante saldatura.

La macchina fatta in casa più semplice

È impossibile creare una linea tecnologica a tutti gli effetti per la produzione di bricchette in casa, perché è molto costosa e richiede grandi aree. Gli artigiani a casa utilizzano macchine fatte in casa di vari modelli

Non si può non notare che quando la segatura è grande, deve essere frantumata prima di essere pressata. A questo scopo è adatto un semplice cutter, ma è meglio meccanizzare questo processo. Va bene se hai una macchina per macinare l'erba a casa, farà fronte anche alla frantumazione della segatura.

Alcuni artigiani adattano a questo scopo lavatrici obsolete. A questo scopo, l'attivatore è integrato con coltelli.

Macchina manuale

Una pressa per la produzione di bricchette dalla segatura domestica è fissata al muro con tasselli. Una forma fissa è attaccata alla parte inferiore della struttura.

La sua geometria può essere qualsiasi. Per controllare il meccanismo, è necessaria una leva, quindi sulla traversa superiore è montata una cerniera, attraverso la quale è fissato un pezzo di tubo o un lungo perno di metallo.

Lo stampo, installato immobile, fungerà da matrice e il punzone sarà fissato alla leva. È importante calcolare correttamente la lunghezza del tubo in modo che il punzone si inserisca liberamente nella matrice.

Pressa da muro
Per il libero movimento del punzone è necessario prevedere un piccolo spazio. Per rimuovere l'umidità dallo stampo a matrice, viene praticato un foro sul fondo.

La seconda opzione per una pressa manuale è un meccanismo da pavimento. Il suo design è identico a quello del dispositivo a parete, l'unica differenza è che il telaio saldato su cui sono fissate le parti principali è installato su una superficie piana orizzontale.

Un altro tipo di attrezzatura azionata manualmente è una pressa a vite. È molto facile da usare. La parte inferiore è una modanatura traforata posizionata sotto il letto.

Quando si stringe la vite si crea la pressione necessaria per la pressatura. Le prestazioni di un tale dispositivo sono molto basse.Viene dedicato molto tempo al caricamento, al serraggio della vite e alla rimozione dei prodotti finiti. I modelli a leva hanno più potenziale.

Versione casalinga migliorata

L'attrezzatura manuale può essere migliorata aggiungendo un martinetto o una pressa idraulica. La forma è quadrata o rotonda. La base è saldata dal canale. Cremagliere - angolo 100 x 100.

Le forme rotonde sono realizzate con tubi a pareti spesse. La matrice è forata in modo che l'acqua rilasciata durante la compressione fuoriesca. Per rimuovere i prodotti finiti, il fondo è rimovibile.

A questo scopo, è possibile installare una molla all'interno della matrice, fissandola al fondo, ma poi deve essere saldata saldamente. Un disco è attaccato alla molla. Quando il prodotto è formato, si contrae e quando l'asta si inverte, si raddrizza e spinge la bricchetta finita fuori dallo stampo con un disco.

Impianto per la produzione di bricchette
È impossibile ottenere prodotti pesanti con tale installazione, ma la bricchetta sarà piuttosto densa, sagomata in modo conveniente e abbastanza adatta all'uso

L'asta è costituita da un tubo del diametro di circa 3 cm, a un'estremità è fissato mediante saldatura un punzone, che si inserisce nella matrice con un piccolo spazio. L'estremità opposta dell'asta è fissata ad un martinetto idraulico o ad una pressa.

Prima di caricare la materia prima, è necessario mescolarla bene. Ciò richiede un contenitore speciale. Lo realizzano in lamiera d'acciaio o adattano un cestello di una vecchia lavatrice e lo installano su rack. Puoi impastarlo con un mixer o in una betoniera.

Dal tamburo viene fornita la pasta di legno per la pressatura negli stampi lungo un vassoio in lamiera d'acciaio. È meglio essiccare i bricchetti nel forno, ma potete anche essiccarli al sole. La cosa principale è che l'umidità è minima.Solo un tipo di combustibile secco emetterà una quantità di energia termica sufficiente per riscaldare i locali.

Pressa bricchettatrice stazionaria

Per realizzare una tale pressa, avrai bisogno di un motore da 2,5 kW se lavori su una rete a 220 V. Se viene fornita tensione trifase, andrà bene un motore da 9 kW. Inoltre, sono necessari un cambio, un albero, un cuscinetto, una coclea, elementi riscaldanti e un relè per il controllo della temperatura.

Il motore, il cambio e gli altri componenti sono montati su un telaio saldato ad angolo. È installato su rack realizzati con tubi. La coclea in questo modello è composta da due parti. Uno dei fondi trasforma la segatura in un contenitore di carico, il secondo funge da perforatore. Il ruolo della matrice è svolto dalla pipa.

Pressa riscaldata
Come risultato del riscaldamento della polpa di legno e della penetrazione del vapore al suo interno, aumenta la viscosità plastica della segatura, che provoca il rilascio di componenti leganti naturali. Per questo motivo la segatura può essere caricata nella tramoggia senza alcun additivo

Prima di avviare la pressa, il tubo viene riscaldato mediante resistenze a 260⁰. Il riscaldamento è regolato tramite relè. La compattazione delle bricchette è controllata da un quadro saldato al tubo. Come difetto di progettazione si possono notare grandi perdite di calore nell'ambiente. Ma allo stesso tempo la qualità dei bricchetti aumenta notevolmente.

Come calcolare la necessità di bricchette di combustibile?

Avendo deciso di convertire il riscaldamento della propria casa con bricchetti di segatura, è meglio calcolare subito quante ne serviranno per durare per l'intero periodo. Qui è necessario tenere conto della temperatura che deve essere mantenuta, dell'area della stanza, dello spessore delle pareti e di altri fattori.

Anche la qualità dell’ecocarburante gioca un ruolo importante. La potenza termica di 1 kg di bricchette di alta qualità può raggiungere fino a 4,4 kW. Dai prodotti fatti in casa per l'uso in fornaci per mattoni o unità da bagno in metallo, tale risultato non si verificherà.

Diciamo che una casa con una superficie di 100 mq è ben isolata, il periodo di riscaldamento dura 190 giorni, il coefficiente di funzionamento della caldaia è 0,7. Quindi 100 x 190 x 24 x 0,7 x 70 = 22.344 kW. Se consideriamo che l'efficienza del forno è dell'86%, il trasferimento di calore diminuirà a 3,9 kW. Investigatore, ha bisogno di una fornitura di bricchetti di 22.344: 3,9 = 5,7 tonnellate.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Una versione interessante di una macchina fatta in casa per la produzione di bricchette da segatura:

Video n.2. Preparazione della miscela di lavoro per bricchette:

Video n.3. Combustione di bricchette di combustibile in una caldaia:

Chiunque può realizzare le proprie bricchette. Ciò richiede costi fisici e materiali, oltre al tempo. È inoltre necessario tenere conto del fatto che è improbabile che sia possibile ottenere in casa una qualità elevata a livello della legna da ardere europea.

Tuttavia, se le materie prime sono disponibili, è possibile produrre bricchette, almeno non per un ciclo di riscaldamento completo, ma per accendere la legna da ardere.

Raccontaci come hai realizzato i bricchetti di segatura con le tue mani. Condividi utili sfumature tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti, porre domande, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Vincitore

    Utilizzo 8-10 tonnellate di bricchetti a stagione. Due anni fa il loro prezzo è quasi raddoppiato, è diventato molto costoso acquistarli e abbiamo pochi produttori.
    L'ultima volta che ho comprato bricchette fatte con bucce di semi per povertà, mi è piaciuto molto il modo in cui bruciavano (tranne per il fatto che il camino si intasava rapidamente di fumo). Ora sto pensando che potrei realizzarli da solo per le mie esigenze, niente di troppo complicato. Ho realizzato dei blocchi di cemento per una recinzione e questo è qualcosa di simile.Inoltre il negozio di olio è nelle vicinanze, hanno sempre bucce. E ho un sacco di materiali disponibili per realizzare una stampa. In estate potrete raccogliere e il risparmio sarà notevole.
    E ho un posto dove conservarli, ho un capannone asciutto, e puoi avvolgerli nella pellicola, saranno come quelli di marca!

  2. Bigfoot

    Le bricchette di segatura sono un combustibile abbastanza conveniente. È più facile da riporre grazie alla sua forma e dimensione ordinata e approssimativamente uniforme. Quando bruciati, producono più calore della normale legna da ardere. Inoltre bruciano quasi il doppio del tempo. Tuttavia, il costo della legna da ardere europea supera il costo della legna da ardere normale, quindi se hai l’opportunità di realizzarla da solo, allora è fantastico. Il problema principale è la materia prima: la segatura. Puoi ancora trovarli per un lotto, ma è problematico su base regolare.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico