Segatura pressata per riscaldamento: vantaggi e svantaggi + confronto con combustibile solido tradizionale

La segatura pressata sotto forma di bricchette e pellet, recentemente apparsa sul mercato russo, è stata a lungo utilizzata all'estero per il riscaldamento. Pertanto, la tecnologia di produzione è stata sviluppata e le loro qualità positive e negative sono note.

Per le stufe moderne ed economiche e le caldaie a combustione prolungata, l'uso di questo tipo di combustibile è spesso la soluzione migliore. Ma vale la pena abbandonare il tradizionale combustibile solido a favore del combustibile compresso? E la segatura è davvero così buona?

Considereremo queste problematiche nel nostro articolo, prestando attenzione ai pro e ai contro di questo tipo di carburante, alle sue principali caratteristiche rispetto a quelli tradizionali. Forniremo inoltre consigli per l'uso e un esempio di calcolo pratico del volume richiesto di combustibile compresso per il riscaldamento di una casa.

Le sfumature della produzione e dell'utilizzo delle bricchette

L’idea di utilizzare segatura e trucioli di legno per il riscaldamento non è nuova. Questo tipo di combustibile, insieme al legno e al carbone, viene spesso utilizzato per la combustione nelle fornaci.

La forma e le sottigliezze della produzione del combustibile pressato

La struttura chimica della segatura e dei trucioli è identica alla specie arborea da cui sono stati ottenuti. Tipicamente, nella lavorazione del legno vengono utilizzati betulla e conifere come pino, abete rosso, larice, abete e cedro.Meno comunemente si possono trovare rifiuti di frassino, quercia e altre specie “costose”.

Il materiale combustibile sfuso presenta una serie di svantaggi:

  • Sporco. Segatura sparsa e piccoli detriti di legno sporcano rapidamente l'area. Pertanto, l'area del loro utilizzo come combustibile è spesso limitata agli oggetti non residenziali per i quali la pulizia non è importante: caminetti, serre e vari locali domestici.
  • Sospendere. Quando la segatura viene immagazzinata, le particelle più piccole si disperdono nell'aria. La polvere che creano è dannosa per la salute, poiché provoca lo sviluppo di malattie polmonari. Inoltre, un'elevata concentrazione di sostanze infiammabili è esplosiva e pertanto negli impianti industriali è vietato l'utilizzo di piccoli scarti di legno senza un'adeguata ventilazione (che comporta costi aggiuntivi).
  • Combustione rapida e irregolare. Quando si brucia segatura o trucioli, è abbastanza difficile ottenere il trasferimento di calore pianificato, poiché dipende dalle dimensioni del materiale, nonché dalla sua umidità e dalle specie arboree.

Tutti questi problemi possono essere risolti comprimendo gli scarti di legno in bricchette.

Tipo di bricchette di segatura
La forma e le dimensioni dei rifiuti compattati possono variare a seconda del produttore. Pertanto, puoi facilmente scegliere bricchette convenienti per un focolare specifico.

Il legno è costituito per il 20-30% da lignina, che tiene insieme le fibre. Quando si crea l'alta pressione mediante una pressa, viene rilasciato questo polimero naturale, che lega abbastanza saldamente la segatura depositata nella forma.

Quando si utilizzano attrezzature industriali per la produzione di bricchette da segatura o trucioli, la creazione di un'alta pressione nello stampo garantisce la necessaria densità e durezza della struttura. Quando si utilizza meno potente dispositivi fatti in casa Per dare forza ai prodotti, agli scarti di legno vengono aggiunti leganti come argilla o colla per carta da parati economica.

Caratteristiche dell'utilizzo della segatura nel riscaldamento

La composizione chimica della legna da ardere e degli scarti di legno compresso è la stessa, ma la struttura fisica è diversa. Ciò determina in gran parte la specificità della loro combustione.

La porosità delle bricchette le rende facili da accendere. Ciò consente di regolare l'intensità del trasferimento di calore. Pressato, come il legno marcio essiccato (marcio), può bruciare lentamente senza il rischio di completa estinzione.

Bricchetti rotondi di segatura
La struttura pressata facilita il processo di accensione. A volte a questo scopo viene acquistata appositamente una piccola quantità di bricchette combustibili a base di segatura e trucioli.

Per ridurre la generazione di calore quando si utilizzano bricchette, è necessario ridurre l'apporto di ossigeno - chiudere l'ingresso.

Se necessario, aumentare l'intensità della combustione - aprire il focolare all'aria aperta. I rifiuti pressati reagiscono a tali cambiamenti molto più velocemente della legna da ardere.

Confronto tra "Eurowood" e combustibile solido convenzionale

Il costo del carbone, della legna da ardere o della segatura pressata utilizzata per il riscaldamento varia a seconda della regione. Pertanto, non esiste una decisione chiara sulla scelta di un tipo di carburante o di un altro. È necessario tenere conto del prezzo attuale e condurre un'analisi delle caratteristiche comparative.

Potere calorifico specifico del combustibile

Uno dei principali indicatori dell'efficienza del carburante è la sua specificità valore calorico (calore specifico di combustione). Questo parametro determina quanta frazione di massa di una sostanza, una volta bruciata, sarà necessaria per rilasciare una certa quantità di energia.

Potere calorifico specifico dei combustibili solidi più diffusi
Potere calorifico comparativo di vari tipi di combustibile. I valori indicati sono approssimativi e dipendono da molti fattori.Ma in generale, la tabella mostra la valutazione dei combustibili solidi in base al potere calorifico specifico

C'è una sfumatura qui: il potere calorifico dipende dalla massa e le bricchette di legna da ardere e segatura vengono solitamente misurate in cubetti. Quando si pubblicizza il combustibile compresso, spesso si indica che la produzione di energia è quasi il doppio rispetto alla combustione della legna, ma non si indica il fatto che il peso delle bricchette secche per metro cubo è maggiore.

Supponiamo che il potere calorifico della betulla appena tagliata sia di circa 2 kcal/kg e quello dei bricchetti sia di 4 kcal/kg. Il peso del cubo di legna da ardere piegato è di circa 570 kg/m3, ed il peso dello stesso volume di materiale pressato è di circa 800 kg. Pertanto, un metro cubo di legno grezzo tagliato quando bruciato darà circa 1,14 mCal e le bricchette - circa 3,2 mCal, cioè quasi tre volte di più.

L'efficienza termica delle bricchette prodotte industrialmente può essere paragonata a quella del carbone o del carbone, ma quest'ultimo è molto più economico.

Conservazione e facilità d'uso

Uno degli svantaggi delle materie prime pressate è la sua elevata igroscopicità. L'intensa capacità di assorbire l'umidità porta ad una perdita di rigidità tra le particelle legate e al possibile sgretolamento della bricchetta. Pertanto, a differenza del carbone o della legna da ardere, la segatura deve essere conservata in un luogo asciutto.

Tuttavia, in inverno, il combustibile pressato può essere conservato sotto una normale tettoia, poiché a temperature inferiori allo zero l'umidità assoluta dell'aria è bassa. Devi solo assicurarti che non ci sia contatto diretto con la neve.

Le bricchette combustibili possono essere conservate anche in ambienti chiusi. Le materie prime pressate prodotte industrialmente praticamente non producono rifiuti, a differenza della stessa legna da ardere.

Magazzino di carbone stradale
A causa dello sporco e della polvere che si creano, carbone e legna da ardere vengono immagazzinati all'esterno. Le bricchette pulite ottenute dai trucioli possono essere conservate nella veranda di casa vostra

Il legno pressato richiede una quantità minima di materiale di accensione per iniziare a bruciare. Qui la segatura, come la torba, non ha concorrenza.

Applicazione in caldaie a combustione lunga

Al giorno d'oggi godono di una meritata popolarità, soprattutto tra i proprietari di cottage. caldaie a combustione lunga. Sono economici, hanno un’elevata efficienza e sono facili da usare. Il loro unico svantaggio significativo è il costo dell'attrezzatura e i costi della sua installazione.

Molti modelli di caldaie avanzate sono dotati di un sistema di caricamento automatico del carburante. Per il suo funzionamento è necessario utilizzare un materiale combustibile di forma uniforme. A questo scopo i pellet vengono prodotti con segatura e trucioli.

Pellet di segatura
I pellet sono ottenuti da scarti di legno mediante pressatura. Hanno la forma di granuli con diametro di 6-9 mm e lunghezza da 10 a 70 mm

L'uso di questo tipo di combustibile in tali caldaie consente di mantenere la temperatura richiesta senza intervento umano. Ciò consente ai proprietari di cottage di assentarsi per un lungo periodo (fino a diversi giorni) senza il rischio che la casa si raffreddi a livelli inaccettabili.

Pro e contro del carburante compresso

Sulla base dell’analisi comparativa del combustibile tradizionale con quello compresso discussa in precedenza, possiamo brevemente evidenziare i principali vantaggi e svantaggi di quest’ultimo.

Quindi tra i vantaggi segnaliamo:

  • facilità d'uso e accensione rapida;
  • facilità di stoccaggio e assenza di detriti come carbone e legna da ardere;
  • la capacità di utilizzare caldaie a combustione lunga;
  • prezzo abbordabile.

Per quanto riguarda il prezzo, è veramente basso se nella vostra zona ci sono mobilifici e altri che lavorano il legno. In questo caso, ha senso spendere soldi per un costoso caldaia a pellet e utilizzare il combustibile compresso per riscaldare la tua casa in futuro.

Caldaia a pellet
Un locale caldaia per una caldaia funzionante a combustibile compresso non può essere definito piccolo. In questo locale, oltre ad una buona ventilazione, è importante prevedere spazio sufficiente per i pacchi di pellet o bricchetti

Tra gli svantaggi della segatura in forma pressata ci sono i seguenti:

  • è necessario allocare molto spazio per lo stoccaggio di pellet o bricchette;
  • è necessario garantire la protezione del carburante dall'ingresso di acqua;
  • costo elevato per caldaie funzionanti a pellet in modalità automatica.

Un altro svantaggio è la necessità di calcolare la quantità di carburante compresso che dovrà essere acquistato. A prima vista, questo compito sembra difficile se non hai mai riscaldato con la segatura. Ma se capisci le peculiarità dei calcoli, puoi facilmente calcolare il consumo di carburante. E abbiamo esaminato come farlo correttamente nella sezione successiva del nostro articolo.

Un esempio di calcolo del volume richiesto

Conoscendo il calore specifico della combustione e l'efficienza di un forno o di una caldaia, è possibile calcolare approssimativamente la massa di combustibile richiesta per un certo periodo.

I bricchetti pressati vengono venduti a peso o a volume. Nel secondo caso ci sono alcune sfumature legate alla forma dei prodotti. Per calcolare la quantità richiesta di carburante, è necessario determinare la massa di un metro cubo.

Pallet di bricchette di combustibile
Se le bricchette vengono vendute in volume, non vengono impilate alla rinfusa, ma in fasci stretti. Conoscendo la forma dei prodotti, puoi calcolare la loro massa

Per fare ciò, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  1. È necessario conoscere la densità delle materie prime pressate (Q(g/cm3)).
  2. È necessario calcolare il fattore di riempimento (K) materie prime pressate di volume cubico.
  3. La massa di un metro cubo (M(kg)) può essere calcolato utilizzando la formula: M = K * Q * 103.

Facciamo un esempio di risoluzione di un problema pratico.

Supponiamo che secondo i calcoli per riscaldare una villetta in inverno siano necessarie 6 kcal/h.Esistono bricchette a sezione quadrata con un lato di 10 cm e un foro tecnologico rotondo con un diametro di 5 cm.La densità degli scarti di legno pressato è di 0,95 g/cm3. Valore calorico – 4 kcal/kg. L'efficienza della caldaia è dell'80%. È necessario calcolare il volume di acquisto richiesto.

Troviamo la sezione trasversale di una mattonella (insieme al foro) utilizzando la formula per calcolare l'area di un quadrato:

10*10 = 100 cm2.

Calcoliamo la sezione trasversale del foro utilizzando la formula per l'area di un cerchio:

π*5*5/4 = 19,6 cm2.

Troviamo l'area della sezione trasversale occupata dalla segatura:

100 – 19,6 = 80,4 cm2.

Calcoliamo il fattore di riempimento:

K = 80.4 / 100 = 0.8.

Troviamo la massa di un metro cubo:

M = 0,8 * 0,95 * 1000 = 760 kg.

Troviamo il potere calorifico di un metro cubo tenendo conto del rendimento della caldaia:

760*4*80/100 = 2432 kcal.

Calcoliamo l'energia necessaria per il riscaldamento per l'intero periodo invernale (6 mesi):

6*24*30*6 = 25920 kcal.

Troviamo il numero richiesto di metri cubi di combustibile bricchettato:

25920 / 2432 = 10,7 mt3.

Se le bricchette vengono vendute a peso, la risoluzione del problema è notevolmente semplificata. Per determinare la massa sufficiente di carburante, è sufficiente dividere l'energia richiesta per il potere calorifico della materia prima:

25920/4 = 6480 kg.

Alcuni consigli pratici per l'utilizzo

La composizione chimica dei bricchetti prodotti industrialmente è identica a quella del legno.

Se la pressatura è stata effettuata su apparecchiature autoprodotte, è problematico ottenere il rilascio di lignina in un volume sufficiente per legare la segatura.

Bricchetti pressati per riscaldamento
I bricchetti prodotti industrialmente si distinguono visivamente per le loro forme chiare e la struttura uniforme, che può essere vista sulla parte terminale del prodotto

In questo caso, alla materia prima viene aggiunto un legante come argilla o colla per carta da parati economica. Questo combustibile è caratterizzato da un elevato contenuto di ceneri.Non dovrebbe essere utilizzato in stufe con camini tortuosi, poiché è molto più probabile che lo siano pulitorispetto al riscaldamento con legna e carbone convenzionali.

La corteccia ha anche un alto contenuto di ceneri. Se è stato utilizzato nella produzione di combustibile compresso, ciò può essere rilevato da inclusioni di colore più scuro rispetto alla maggior parte dei trucioli o della segatura.

Oltre alla "legna da ardere europea" di segatura, sono in vendita bricchette pressate di altri materiali combustibili:

  • polvere di carbone duro e lignite;
  • bucce di semi di girasole;
  • paglia;
  • torba.

Hanno potere calorifico e contenuto di ceneri diversi. I produttori solitamente forniscono questi dati, ma bisogna tenere presente che spesso vengono ottenuti in condizioni “ideali”.

Molto spesso, la legna da ardere viene utilizzata come mezzo per creare la temperatura alla quale inizierà il processo di combustione del carbone. I rifiuti pressati bruciano più a lungo del legno, ma meno intensamente, quindi il loro utilizzo insieme al carbone non è giustificato.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Testare la durata di combustione di una bricchetta di combustibile su un barbecue:

Il materiale in legno pressato ha una serie di proprietà che gli consentono di competere con legna da ardere e carbone, soprattutto se utilizzato in caldaie moderne ed economiche.

La scelta a favore di un tipo di carburante o di un altro dipende dal prezzo attuale sul mercato, nonché dai vantaggi e dagli svantaggi che ciascuna opzione presenta.

Dubiti che valga la pena acquistare legna da ardere europea invece del normale combustibile solido? Poni domande ai nostri esperti indicando i punti che ti riguardano: noi e gli altri visitatori del nostro sito che utilizzano combustibile compresso per riscaldare la propria casa cercheremo di chiarire il più possibile le questioni controverse.

Se usi la segatura per riscaldare la tua casetta, scrivi la tua opinione al riguardo nel blocco commenti. Raccontaci come questo tipo di carburante ha soddisfatto le tue aspettative, il suo acquisto è stato vantaggioso per te e la tua famiglia in particolare?

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Questa è un'opzione per i ricchi. Per chi non vuole sporcare casa e fingere di essere europeo. Anche se pressato è adatto solo per accendere il fornello. Si bruceranno in un attimo, che caldo fa lì! La segatura è già costosa. La nostra segheria laggiù vende un sacchetto di quelli non compressi per 40 rubli! Molte persone lo prendono, ma non per i fornelli. Puoi gettarlo sotto il bestiame, isolare il soffitto se non hai soldi per qualcosa di più costoso e scavare nel fertilizzante per l'inverno. E per la casa è meglio tagliare le betulle, previo accordo con il guardaboschi. Bruciano a lungo.

    • Dmitrij

      Sei troppo categorico nei tuoi giudizi. Regioni diverse hanno prezzi del carburante diversi. Naturalmente niente è paragonabile al gas, ma se non riesci a collegarti ad esso, il pellet è un’opzione del tutto normale. E ci vuole molto tempo per tagliare la legna da ardere per un corretto riscaldamento. Ma oltre al lavoro, devi dedicare anche tempo alla tua famiglia e alla persona amata.

  2. Rodolfo

    Sergey, chiaramente non hai informazioni e stai scrivendo sciocchezze... Ho una casa di campagna di 150 mq, 2 piani. L'anno scorso ho comprato carbone, noci selezionate, un sacco da 250 rubli (25-30 kg). Sono bastati 1-1,5 sacchetti per un giorno, a seconda del gelo (vivo in Siberia).

    Quest'anno ho deciso di provare le bricchette di combustibile RUF, ci sono 12 bricchette in un pacco, penso 1 kg ciascuna, al prezzo di 108 rubli - un pacco a Leroy. Fuori ci sono -7, un ceppo basta per l'illuminazione, occorrono 6 bricchetti (ho preso nota dell'ora). La caldaia è stata impostata a 60 gradi, la temperatura è stata raggiunta entro 20 minuti.Ho chiuso la serranda e sono passato alla modalità combustione senza fiamma, ho aggiunto il resto di altre 6 bricchette, ci sono volute circa 8 ore. A casa +29 +30 (ho dovuto aprire le finestre).

    Riscaldiamo la casa una volta al giorno anche d'inverno; è installata una caldaia TT a combustione lunga. Penso che in un forno semplice non sia ragionevole: si brucerà in un colpo solo. Hai bisogno di un sistema di ammortizzazione regolabile...

    Quindi quale + ho estratto:
    1. Buona efficienza.
    2. Pulito e privo di fuliggine di carbone.
    3. Non devi pagare subito 40mila rubli, passo davanti a Leroy ogni giorno, 10 pacchi - 1080 rubli, è circa una settimana.
    4. E non occupa molto spazio.

    Guardiamo l'inverno, le gelate... questi sono ancora esperimenti, ma non direi che riscaldarsi con il carbone sia più economico, almeno per noi...

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico