Come pulire un camino dalla fuliggine: come pulire correttamente un canale da fumo

Gli apparecchi di riscaldamento che bruciano legna o altri combustibili solidi richiedono una pulizia periodica.I depositi sulle pareti del camino sono pericolosi non solo a causa del restringimento dei canali, dei crolli e dell'ostruzione dei passaggi, ma anche a causa dell'accensione dei depositi, che può provocare un incendio in casa. Il pericolo deve essere eliminato tempestivamente. Sei d'accordo?

Ti diremo come mantenere il condotto del fumo in modo che non rappresenti una minaccia per te e la tua proprietà. L'articolo presentato per la tua recensione descrive in dettaglio come pulire un camino dalla fuliggine, quanto spesso e quando è necessario farlo. Vengono fornite misure preventive efficaci per i proprietari attenti.

Pulizia del camino: chimica e meccanica

L'esecuzione della pulizia meccanica è un processo piuttosto complesso e laborioso. Pertanto, di norma, viene eseguito non più di 1-2 volte l'anno. Ma con l’uso intensivo dei dispositivi di riscaldamento, spesso ciò non basta.

Inoltre, quanto più depositi si formano sulle pareti del canale, tanto più diminuisce l'efficienza, ovvero l'efficienza del carburante.

Pulizia meccanica dei condotti da fumo

Lo scopo della pulizia meccanica è eliminare la fuliggine e la fuliggine e condurre un'ispezione preventiva. Anche se durante tutta la stagione di riscaldamento sono state adottate misure per ridurre al minimo gli accumuli sulle pareti della canna fumaria, esiste comunque la possibilità di malfunzionamenti della canna fumaria.

Blocco nel camino
Durante l'ispezione può risultare che nei canali è crollata della fuliggine, che sono caduti mattoni dalla muratura e che si possono trovare anche uccelli morti

Lavoro preparatorio prima di rimuovere la fuliggine

Se la pulizia inizia da un tratto della canna fumaria situato sopra la copertura, è necessario prestare attenzione per garantire la sicurezza. A questo scopo viene utilizzata una corda di sicurezza.

Se non ce n'è, attorno alla cintura viene legata una corda, la cui seconda estremità è fissata attorno a un supporto affidabile: una canna fumaria o un albero che cresce sul lato opposto al posizionamento del camino.

Pulizia del camino
Usare un'assicurazione quando si lavora in quota è d'obbligo, anche se la casa ha un solo piano. E per non danneggiare la copertura protettiva del tetto in metallo, è necessario utilizzare scarpe con suola morbida, ad esempio scarpe da ginnastica

Per ridurre al minimo l'ingresso di fuliggine in casa, e sarà abbastanza difficile pulirla in seguito, chiudere bene le porte del focolare e le vaschette per la fuliggine. Il camino è coperto con un panno umido.

Come pulire accuratamente un camino
Puoi proteggerti dallo sporco durante la pulizia del caminetto nel seguente modo: inserisci la spazzola nel camino e fai passare l'estremità del cavo attraverso un foro nel tessuto. L'inserto del camino è rivestito in tessuto, fissato con nastro adesivo su tutto il perimetro e inumidito. Dopodiché puoi leggere senza timore di spruzzare fuliggine in tutta la stanza

Sequenza di pulizia

Prima di iniziare, devi scoprire come pulire il camino dal basso senza salire sul tetto. E solo se ciò non è possibile iniziano a pulire. Iniziare con una sezione di tubo che sporge sopra il tetto, dopo averla prima rimossa parascintille e/o deflettore.

Pulizia del camino dal basso
Per pulire la canna fumaria diretta utilizzare una spazzola con manico flessibile telescopico.La spazzola si inserisce dal basso, dal lato del focolare e conduce all'uscita del camino

Se la pulizia inizia dal tetto, il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:

  1. Dopo aver messo tutti gli apparecchi in un secchio, salgono sul tetto e fissano la corda di sicurezza.
  2. Rimuovere il fungo o il deflettore, se presente, dalla testa del tubo.
  3. Puliscono il canale da fumo, cercando di rimuovere tutti i depositi, tenendolo per il cavo, abbassando e sollevando la spazzola con un peso.
  4. Dopo aver pulito il canale, mettere gli strumenti in un secchio e installare il deflettore in posizione. Dopo aver slacciato la fune di sicurezza, scendono.
  5. In casa o in soffitta, aprire gli sportelli di pulizia (bacinelle) e rimuovere la fuliggine sbriciolata.

Continuando a spostarsi dai canali superiori a quelli inferiori, viene eseguita la pulizia, dopodiché viene selezionata la fuliggine cosparsa e le porte vengono chiuse.

Miglioramento del camino
Per rendere la pulizia del camino un minimo sforzo, è possibile dotare il cassetto cenere e il cassetto fuliggine di cassetti estraibili

Tutte le operazioni di pulizia vengono eseguite con attenzione. Coprire il pavimento con giornali, tela cerata o tessuto spesso. La fuliggine caduta sul pavimento viene prima raccolta con un aspirapolvere o una scopa o uno straccio asciutto. Dopo aver assemblato tutto, lavare le superfici.

Pulizia con un aspirapolvere

È meglio scegliere un aspirapolvere con un contenitore di plastica o utilizzare apparecchiature elettriche industriali: sono più facili da pulire dallo sporco. Esistono anche modelli appositamente progettati per la raccolta di fuliggine e cenere.

Come fare una gorgiera con le tue mani?

Per non acquistare una spazzola, puoi realizzare il tuo dispositivo per pulire il camino con bottiglie di plastica o un cavo metallico.

La plastica è più versatile e adatta a tutti i tipi di camini.Mentre una spazzola metallica può danneggiare il rivestimento protettivo dei camini in acciaio zincato o strappare lo strato di argilla che viene applicato per rendere lisce le superfici interne.

Per realizzare un pennello da una bottiglia di plastica, avrete bisogno di un cavo d'acciaio con un diametro di circa 2 mm, un morsetto e due bottiglie di plastica da un litro e mezzo. Le bottiglie vengono tagliate a metà (in senso trasversale), sciolte in strisce, lasciando intatta la parte superiore.

Nei fondi vengono praticati dei fori di piccolo diametro utilizzando un oggetto metallico caldo (filo, cacciavite). Lo stesso foro è praticato nei coperchi.

Le metà si collegano tra loro mettendole su un gancio filettato nella seguente sequenza: fondo, collo con coperchio, collo con coperchio, fondo. Fissare il collegamento utilizzando due dadi e due rondelle.

Quindi viene inserito un connettore all'estremità del gancio e su di esso viene avvitata un'asta filettata (asta) del diametro appropriato. Puoi anche usare una corda idraulica per pulire i tubi fognari. La lunghezza del cavo può essere di circa 2 m.

Spazzola per pulizia camino
La spazzola per la pulizia dei condotti deve corrispondere alla forma dei camini. Possono essere rettangolari o quadrati. La dimensione delle setole dovrebbe essere 1,3 volte maggiore della dimensione della sezione trasversale del tubo

Per pulire l'ostruzione nel camino, è possibile utilizzare una spazzola attaccata a un cavo a cui è attaccato un oggetto pesante dal basso. Una sfera di metallo può essere utilizzata come agente di ponderazione. Si sconsiglia l'utilizzo di oggetti con baricentro spostato in quanto potrebbero ribaltarsi e incastrarsi nel camino.

Pulizia chimica

Aiuteranno a prevenire efficacemente l'accumulo di fuliggine nel camino. mezzi speciali. Sono destinati alla prevenzione e sono progettati per essere utilizzati regolarmente.

Questi additivi vengono utilizzati durante la combustione del legno. Di conseguenza, la fuliggine viene distrutta durante la fase di combustione. Vengono utilizzati prima della pulizia meccanica del camino e anche periodicamente durante la stagione di riscaldamento.

Pulizia chimica
Va ricordato che la sostituzione completa della pulizia meccanica con la pulizia chimica è inaccettabile, poiché questo metodo non può fornire una pulizia al 100% (+)

Utilizzo di prodotti in polvere

Un detergente chimico in polvere è studiato per bruciare i depositi formatisi sulle pareti dei canali da fumo e dei focolari. Il prodotto viene bruciato insieme ai combustibili solidi e previene la deposizione di fuliggine e catrame.

Prodotti chimici per la pulizia
L'uso di prodotti chimici semplifica notevolmente la pulizia del camino. Ma con il grave inquinamento e i vecchi depositi, potrebbero essere impotenti. Il miglior utilizzo per loro è a scopo preventivo.

L'uso di un catalizzatore consente di bruciare parzialmente i depositi molli e allentare i depositi duri. L'uso sistematico del prodotto consente di mantenere l'efficienza dei sistemi di riscaldamento e dei dispositivi del forno.

La velocità di aggiunta della polvere è di circa 1-2 kg per tonnellata di carburante o 1-2 cucchiai ogni 10 kg. Quando si utilizza legna da ardere proveniente da alberi resinosi, ogni terzo carico viene utilizzato un catalizzatore. Un catalizzatore utilizzato correttamente dovrebbe produrre fumo bianco con una sfumatura giallastra.

Agenti chimici per il controllo della fuliggine
Il prodotto chimico per la pulizia del camino può essere in qualsiasi forma. Allo stesso tempo, praticamente non influisce sull'efficienza della rimozione dei depositi, la questione della scelta è solo la facilità d'uso

Pulizia del camino con uno spazzacamino

Uno dei mezzi efficaci per combattere i depositi di creosoto è un registro speciale. E' un prodotto assolutamente atossico che può essere utilizzato per pulire stufe, caminetti, caldaie a legna o carbone.

Godere registro "Spazzacamino" molto semplice. Per fare questo, devi dargli fuoco e lasciarlo bruciare. Bruciando, il fumo, arricchito del sale minerale, penetra nel creosoto seccandolo e rendendolo scorrevole. In questo modo è possibile pulire quasi completamente le pareti del canale dai depositi.

Rimedi popolari per combattere l'accumulo di fuliggine

Il metodo antiquato più famoso per eliminare gli intasamenti nei camini è bruciare le bucce di patate. Il loro utilizzo è più efficace durante la combustione intensa.

Sotto l'influenza dell'alta temperatura si forma vapore con un alto contenuto di amido che scioglie e ammorbidisce i depositi. La fuliggine si sfalda e cade. Questo metodo è adatto per prevenire l'ostruzione dei canali e come preparazione alla pulizia meccanica.

Pulitura con bucce di patate
Non solo le bucce di patate vengono utilizzate per combattere la fuliggine. Usano anche amido o salgemma, cospargendoli sulla legna da ardere.

Bruciare legno di pioppo in grandi quantità come metodo per pulire la fuliggine dal camino, sebbene considerato efficace, può portare a conseguenze negative.

Le alte temperature, che portano all'accensione della fuliggine nei canali del camino, possono provocare un incendio se sono presenti crepe o danni. Inoltre, non tutti i camini sandwich in metallo possono funzionare a temperature molto elevate.

Come ridurre l'inquinamento del camino?

È comune che diversi tipi di dispositivi di riscaldamento accumulino fuliggine nei condotti del fumo a velocità diverse.Quindi, maggiori sono le sporgenze, le rugosità e le irregolarità, maggiore è la fuliggine che si deposita sulle pareti. Numerose curve o canali da fumo posizionati in modo errato impediscono inoltre la fuoriuscita di fuliggine nell'atmosfera.

Ma se la stufa, il camino e la caldaia sono già installati, non è possibile modificarne il design. Ma puoi ridurre al minimo altri fattori negativi che portano a una grave contaminazione del camino.

Scelta del carburante ottimale

Quando del combustibile brucia nel camino, si forma un deposito di fuliggine e fuliggine. Ma un tipo può formare più depositi di altri. L’intensità dell’inquinamento può essere ridotta se si utilizza il carburante “giusto”.

Il legno di diverse specie di alberi ha una composizione chimica diversa. Diversi contenuti di resina, oli, catrame e creosoto influenzano il grado di formazione di sedimenti sui tubi dei camini. Meno queste sostanze sono presenti nel legno, meno fuliggine si formerà durante il processo di combustione. Anche altri tipi di combustibili solidi contribuiscono all’inquinamento in varia misura.

Quale carburante produce fuliggine più fortemente di altri:

  • legna da ardere di conifere - abete rosso, pino;
  • legna da ardere di betulla, che ha un alto contenuto di catrame;
  • Bricchette e pellet di bucce di semi, a causa del loro elevato contenuto di olio, producono un'intensa formazione di fuliggine.

Va anche detto che anche bruciare i rifiuti domestici, soprattutto la plastica, in una stufa contribuisce alla formazione della placca.

In contrasto con questi tipi di combustibile si può notare legna da ardere di quercia, carpino, faggio, noce, sicomoro, pero e melo. Queste rocce dure hanno molte meno probabilità di causare la contaminazione dei condotti del fumo.

Legna da ardere di pioppo tremulo
La legna da ardere di pioppo produce poca fuliggine e, inoltre, costituisce una misura preventiva nella lotta contro la sua deposizione sulle pareti del camino

Brucia bene e lascia un po' di fuliggine. bricchette di segatura, altrimenti chiamato Eurowood. Quando bruciano, non producono scintille e assorbono debolmente l'umidità, quindi possono essere conservati nelle cucine accanto alla stufa.

Dipendenza dall'umidità e dalla temperatura di combustione

Per il riscaldamento dei locali si consiglia vivamente di utilizzare legna secca: più secca è, meglio è. Il fatto è che quando viene bruciato il combustibile umido, la cenere, sotto l'influenza del vapore, si solleva con esso e si attacca in grumi. Diventa più pesante e non riesce a uscire dal camino. Di conseguenza, si accumula all'interno del camino sotto forma di fuliggine.

Pertanto, devono essere preparati in anticipo e conservati sotto una tettoia, in appositi locali coperti, capannoni. In tali condizioni sarà possibile raggiungere il 15-20% di umidità. In questo caso il grado di asciugatura oscillerà sempre a seconda dell'umidità dell'aria all'interno e all'esterno.

Depositi di fuliggine sulle pareti del camino
Quanto più vapore acqueo si forma durante la combustione del combustibile, tanto più velocemente si formano intasamenti nel camino, nella camera di combustione della stufa, della caldaia, del caminetto

La quantità di formazione di fuliggine è influenzata anche dalla temperatura di combustione. Peggio è la legna da ardere, maggiore è il grado di contaminazione, più spesso dovrai farlo pulizia del camino.

Ciò è dovuto al fatto che a basse temperature si forma un eccesso di particelle di carbonio, che si depositano sotto forma di fuliggine e fuliggine. Questo fenomeno è particolarmente tipico della combustione iniziale, quando la legna sta appena iniziando a bruciare.

Pertanto, quando si accende una stufa o un caminetto, è necessario cercare di aumentare la temperatura nel focolare il più rapidamente possibile: riscaldare la stufa con legna secca, utilizzare trucioli di legno più sottili e secchi.

Inoltre, dopo che il fuoco si è spento, è necessario mantenere il calore. Per fare ciò, non appena tutto il combustibile nella stufa si è bruciato, chiudere il cancello.E poi, durante l'accensione successiva, la temperatura all'interno della stufa sarà molto più alta che se non fosse stata chiusa.

Indicatore di masterizzazione
La temperatura di combustione può essere determinata utilizzando un dispositivo speciale: un indicatore di combustione, che è collegato a un camino metallico e misura la temperatura dei gas di scarico

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Utilizzo di prodotti chimici:

Video n.2. Pulizia dei condotti da fumo con bucce di patate:

Video n.3. Come realizzare una spazzola da una bottiglia di plastica e usarla per pulire un camino:

Puoi verificare come sei riuscito a pulire il camino dalla fuliggine usando un giornale. Viene dato alle fiamme e portato al focolare e alle porte di pulizia.

Se non c'è trazione in nessuna sezione, molto probabilmente non è stato possibile rimuovere il blocco nei canali situati sopra. In questo caso, è meglio invitare uno spazzacamino che aiuterà a determinare con precisione la causa e ad affrontare il cattivo tiraggio.

Raccontaci come hai pulito il camino nella tua dacia o in una casa di campagna. Si prega di scrivere commenti nel blocco sotto il testo dell'articolo. Fai domande, condividi informazioni utili per i visitatori del sito, lascia fotografie sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Pulire camini e caminetti non è il compito più piacevole, né il più pulito. E non molto salutare! Ma almeno una volta all'anno devo affrontare questo. Pulisco il camino, la stufa e il focolare nello stabilimento balneare. Ho provato quasi tutti i metodi elencati, ma non sono nemmeno arrivato all'aspirapolvere :) Tuttavia, il metodo di pulizia più efficace, secondo me, è meccanico, con una spazzola, alla vecchia maniera.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Prendo atto che non è consigliabile pulire la fuliggine con un normale aspirapolvere. Hai bisogno di un caminetto specializzato.Il solito si intaserà e fallirà al 100%.

  2. Visitiamo la nostra casa di paese solo in estate, tra la fine della primavera e l'inizio dell'autunno. Ma non riscaldiamo una stufa russa di buona qualità, anche quando fa freddo, perché abbiamo paura di bruciare la casa a causa del camino non pulito da tempo. La zia sostiene che la canna fumaria potrebbe intasarsi da sola anche con la stufa non funzionante. È possibile? Forse un giorno gli uccelli volarono nel camino dall'alto?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      È qui che le stufe russe hanno un punto dolente se non vengono riscaldate per molto tempo. E in generale, se la stufa non è stata utilizzata per lo scopo previsto per un lungo periodo, è necessario controllarla attentamente prima di riscaldarla, in modo che non si bruci.

      Torniamo alla stufa russa di alta qualità. C'è una sezione così complicata in questo disegno, che si chiama maiale, si trova orizzontalmente. In realtà è necessario verificare l'assenza di crepe, se ci sono, è necessario coprirlo e quindi accendere il fornello. Se non viene riscaldato per molto tempo, il camino può anche intasarsi: possono entrare nidi di uccelli, polvere e altri rifiuti.

      Dopo l'accensione controllare il tiraggio e regolare le serrande, anche se dopo un lungo periodo di inattività il tiraggio potrebbe essere completamente assente. E per la prima volta non riscaldare troppo attivamente la stufa, non lasciarla incustodita.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico