Come scegliere i raccordi giusti per i tubi PEX: tipi e segreti di installazione

Il polietilene reticolato, abbreviato PEX, è utilizzato da molto tempo nella produzione di tubi.Questi prodotti hanno eccellenti caratteristiche tecniche e operative. Ma hanno uno svantaggio: un basso punto di fusione. Tale materiale non può essere saldato o saldato. Pertanto, per il collegamento vengono utilizzati raccordi speciali per tubi PEX.

Tipi di raccordi

Tipi di raccordi:

  • compressione, detta anche crimpatura;
  • premere;
  • flangiato;
  • elettrodiffusione.

Sono tutti realizzati con materiali diversi. Puoi acquistare prodotti in ottone sul mercato. Questa è l'opzione più costosa con caratteristiche tecniche migliorate. Da qui l'alta qualità della giunzione. Utilizzando raccordi in ottone, è possibile collegare tra loro due tubi in polietilene o un prodotto in polimero con una controparte in acciaio.

Raccordo per tubo PEX
Raccordo per tubo PEX

Il secondo materiale spesso utilizzato per la produzione di elementi di collegamento è il polivinilsolfone con la sigla PPSU. Questo è un polimero con elevata resistenza, tossicità zero e conduttività elettrica. I raccordi in polivinilsulfone vengono solitamente utilizzati in quei sistemi di tubazioni che operano in condizioni di elevata umidità (fornitura idrica esterna aperta o sistemi di tubazioni nascoste).

Raccordi per tubi PEX

Come effettuare una connessione utilizzando i raccordi

C'è ancora qualche dibattito su quale tipo sia migliore. Di solito vengono confrontati i raccordi a compressione per tubi PEX e i raccordi a pressare. Per capire, è necessario tenere conto non solo delle caratteristiche tecniche, ma anche delle opzioni per collegare parti della tubazione utilizzando prodotti simili.

Principio di funzionamento di una connessione a crimpare

Il connettore a crimpare è composto da tre parti:

  • noccioline;
  • anello della ghiera;
  • raccordo a cui è collegato il prodotto PEX.

Tecnica di lavoro:

  1. Il raccordo è smontato.
  2. All'estremità del tubo viene prima posizionato un dado, poi una ghiera.
  3. Questa estremità si adatta al tubo di raccordo.
  4. Un anello è posizionato sopra il PEX.
  5. Il dado viene avvitato sulla filettatura esterna del raccordo, premendo l'anello sul tubo. Questo, a sua volta, preme la superficie esterna del tubo.

Il morsetto è così stretto che non rimane spazio o spazio tra il tubo e il tubo. Tenuta al cento per cento.

Gli analoghi a crimpare appartengono alla categoria delle "connessioni servite". Ciò significa che tali giunti devono essere sottoposti a manutenzione periodica: una volta all'anno l'elemento di collegamento, costituito da due parti di collegamento, viene “serrato”.

L'acqua calda espande il metallo, l'acqua fredda lo contrae. Pertanto, quando il riscaldamento è spento o quando l'erogazione di acqua calda è interrotta, nella giunzione si verificano processi fisici che influenzano la densità della giunzione. Tali raccordi iniziano a perdere. Per evitare che ciò accada, è necessario stringere le due parti del dispositivo, sigillando la connessione.

A cosa prestare attenzione quando si sceglie un raccordo a compressione per prodotti PEX:

  1. È necessario posizionare il tubo sull'intera lunghezza del tubo.
  2. Il dado viene serrato fino all'arresto.
  3. La tubazione non deve essere sottoposta a carichi di trazione.

Questi sono tre componenti del funzionamento di alta qualità e a lungo termine delle connessioni.

Connettore a crimpare
Connettore a crimpare

Raccordi a compressione con raccordo integrato

Questo è esattamente lo stesso elemento del precedente. Ma c'è una differenza nel design: la lunghezza del tubo. È 4-5 mm più grande della larghezza del dado a crimpare. Questo è stato fatto apposta.In questo modo si risolve il problema dell'attorcigliamento del tubo PEX nel punto di connessione con il raccordo.

Adattatori a crimpare filettati

Questi sono raccordi standard per PEX. Ma il loro scopo è collegare i tubi con dispositivi per vari scopi:

Pertanto la struttura del raccordo prevede da un lato un tubo e dall'altro una filettatura esterna. Quest'ultimo dipende dal diametro del foro a cui è fissato il raccordo. Cioè, anche la dimensione standard degli elementi di questo tipo è ampia.

I produttori oggi offrono adattatori con guarnizione piatta o conica. Il primo ha un o-ring, il secondo ne ha due o più. Pertanto, la versione conica garantisce una migliore tenuta del giunto.

I vantaggi di tutti i tipi di connettori a crimpare sono la possibilità di smontarli, sostituire le guarnizioni, rimontarli e riutilizzarli nel sistema di tubazioni.

Differenza dai raccordi per tubi metallo-plastica

Per capire qual è la differenza è necessario comprendere i raccordi a pressare che vengono utilizzati per collegare tubi metallo-plastica. E solo dopo si potranno trarre le conclusioni.

Premere i connettori

La versione a pressa differisce notevolmente dai modelli a crimpare. Innanzitutto, la struttura contiene due parti: un raccordo e una boccola, con l'aiuto della quale viene crimpato il tubo inserito nel raccordo. In secondo luogo, per eseguire il lavoro avrai bisogno di uno strumento speciale: una pressa.

Il giunto risultante non è riparabile. Garantisce una tenuta al 100% per tutta la vita utile.

Tecnica di connessione:

  1. Il tubo viene inserito nel raccordo.
  2. Sopra è posizionata una manica.
  3. Quest'ultimo viene inserito in una pressa, che lo comprime uniformemente attorno alla circonferenza.

In questo modo il tubo viene serrato anche sul tubo di raccordo. La connessione non perde durante tutta la sua vita utile.

Gli analoghi in metallo-plastica hanno un telaio in alluminio, che è responsabile della riduzione del coefficiente di dilatazione termica lineare. È l'alluminio che reagisce con l'acqua calda che inizia a corrodersi. Ciò si traduce in una diminuzione della qualità del giunto e una diminuzione della durata. Al raccordo viene quindi aggiunta una guarnizione in materiale dielettrico ed EPDM che garantisce la massima tenuta.

I raccordi a pressare sono più economici. Ma per usarli hai bisogno di un'attrezzatura: una pressa. A questo proposito, i modelli di crimpatura per i prodotti PEX sono più semplici: tutto viene eseguito manualmente utilizzando due chiavi. Ma il loro svantaggio è il loro graduale indebolimento, che porta a delle fughe di informazioni.

Pressa per crimpatura tubi PEX
Pressa per crimpare

Come collegare i raccordi

Questo processo è descritto sopra. Ma la qualità dell'attracco dipende da diversi fattori. È importante inserire correttamente il tubo nel raccordo. E sebbene i prodotti PEX differiscano dagli altri analoghi per la loro struttura più plastica, posizionarli su un tubo non è sempre facile.

La tecnologia per il fissaggio del raccordo dipende dalla marca del prodotto e dallo spessore della sua parete. Ad esempio, il tipo “b”, che può resistere a temperature non superiori a +45 ℃. Viene utilizzato in un sistema di riscaldamento a “pavimento caldo”. Spessore della parete – 2 mm.

Per collegare parti della pipeline, viene utilizzata una versione pressa. Nel raccordo assemblato viene inserito su un lato un tubo che si inserisce nello spazio tra il tubo e il manicotto. Dopo di che la manica viene compressa mediante una pressa. La stessa procedura si effettua sull'altro lato del raccordo, inserendo un secondo tubo PEX.

Se viene utilizzato un prodotto del marchio "a" con uno spessore della parete di 2,2 mm, che può resistere a temperature fino a +95 ℃ (viene utilizzato sia nella fornitura di acqua calda che nel riscaldamento con radiatori), il processo di collegamento viene eseguito utilizzando un raccordo a compressione, o meglio, raccordo a innesto. Questo è un raccordo e una boccola. La tecnologia di crimpatura viene eseguita in modo diverso:

  1. Un manicotto è posizionato sul tubo.
  2. L'estremità del tubo viene ampliata con uno strumento speciale.
  3. Il tubo viene inserito nel raccordo.
  4. Il manicotto viene tirato sulla superficie del tubo, comprimendolo insieme al raccordo.
Sequenza di collegamento dei tubi PEX con raccordi
Sequenza di connessione

Collegare i tubi PEX utilizzando i raccordi è un processo semplice. Ma, come in tutte le operazioni tecnologiche, è richiesta la stretta osservanza della sequenza delle procedure e la conoscenza delle sfumature. Questo è l'unico modo per ottenere giunti di alta qualità.

Hai mai fatto un lavoro simile? Condividi la tua esperienza nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e ripubblicalo sui social network.

Tutta la verità sui tubi - raccordi PEX.

Fonti:

  • https://santehstandart.com/poleznye-materialy/fitingi-dlya-trub-pex
  • https://vseotrube.ru/fitingi-i-zaglushki/dla-sshitogo-polietilena
  • https://www.sdvor.com/articles/truby-i-fitingi-iz-sshitogo-polietilena
Commenti dei visitatori
  1. Sanyč

    È molto importante scegliere il PEX giusto. Ogni varietà ha le sue caratteristiche. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla temperatura che il materiale può sopportare. Per quanto riguarda il raccordo, l'opzione migliore è un raccordo a crimpare.

  2. Alessio R.

    Non dirmelo. La stampa è più affidabile. Impostalo una volta e basta, per sempre.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico