Aspirapolveri per lavaggio verticale: TOP 7 migliori modelli e consigli per i potenziali acquirenti
Una pulizia conveniente e di alta qualità è impossibile senza i moderni elettrodomestici.Molte persone scelgono gli aspirapolvere a lavaggio verticale, che semplificano al massimo i lavori domestici di routine. Sono facili da riporre, semplici da usare e alcuni hanno funzionalità aggiuntive molto utili. Ma come scegliere l'unità giusta?
La valutazione delle migliori offerte di marchi famosi ti aiuterà in questa materia. L'elenco dei leader comprende articoli di prodotti in vari segmenti di prezzo che hanno ricevuto un gran numero di recensioni positive.
Sarà utile per un potenziale acquirente conoscere i criteri principali per la scelta delle attrezzature per la pulizia, nonché familiarizzare con le specifiche del funzionamento degli aspirapolvere per lavaggio. Tutti questi punti sono descritti in dettaglio nel nostro articolo.
Il contenuto dell'articolo:
TOP 7 modelli verticali per pulizia ad umido
La valutazione si basa su una valutazione delle caratteristiche del modello, delle funzioni aggiuntive e delle recensioni dei clienti. Vale la pena notare che alcuni dispositivi sono in grado di fornire una pulizia generale quasi completa. Altri affrontano meglio la rimozione quotidiana dell’inquinamento in atto.
1° posto - Bissell 17132 (Crosswave)
Un dispositivo compatto ma efficace che pulisce perfettamente tappeti e superfici lisce. Fornisce una pulizia a umido quasi completa: sulla superficie liscia viene fornita acqua pulita con detersivo (o senza di esso), dopodiché viene smaltita in un contenitore separato.
Specifiche:
- consumo energetico - 560 W;
- contenitore per acqua pulita - 0,82 l;
- contenitore per acqua sporca - 0,62 l;
- rumore - 80 dB;
- cavo - 7,5 m;
- peso - 5,2 kg;
- dimensioni: 1170*300*230 mm.
Pulisce bene le superfici lisce e i tappeti. Oltretutto pulizia di alta qualità nota degli acquirenti basso livello di rumore questo modello. Il filo è abbastanza lungo, può essere fissato ad un gancio speciale in modo che non interferisca con il processo di lavoro. L'alimentazione del fluido viene regolata tramite un grilletto sull'impugnatura.
Raccoglie bene lana e pelo, ma spesso si avvolge attorno al rullo. Viene fornito un supporto per lo stoccaggio. Alla fine del lavoro, è necessario riempire il vassoio con una soluzione detergente e attivare la modalità autopulente. Inoltre, è necessario risciacquare il contenitore e pulire la spazzola. L'intera procedura può richiedere fino a mezz'ora.
Non ci sono ugelli sostituibili, come gli ugelli per fessure, il che rende difficile la pulizia in luoghi difficili da raggiungere. I battiscopa devono quasi sempre essere puliti a mano. Questa unità non è sempre in grado di far fronte all'inquinamento intenso e allo sporco secco.
Se utilizzato correttamente, il modello Bissell 17132 pulisce facilmente e velocemente circa 100 mq. zona m. Adatto per la pulizia quotidiana, ma ricorda di pulire regolarmente. Questo processo richiederà un certo sforzo. Per il resto, questo è un dispositivo eccellente che soddisfa quasi completamente tutte le aspettative.
2° posto: Philips FC6404 Power Pro Aqua
Interessante modello con funzionalità estese. Adatto per il lavaggio a secco di pavimenti duri e tappeti. Per eseguire la lavorazione a umido, è necessario collegare un modulo trasparente con acqua o una soluzione detergente. È fissato con magneti ed è facile da indossare e da togliere.
Specifiche:
- consumo energetico: nessun dato;
- contenitore per acqua pulita - 0,2 l;
- contenitore per acqua sporca - assente;
- rumore - 83 dB;
- cordone: mancante;
- peso - 5,2 kg;
- dimensioni – 250*180*1160 mm.
La batteria integrata agli ioni di litio elimina la necessità di cavi. La carica dura circa 20-40 minuti di durata della batteria. Il tempo necessario per caricare completamente la batteria è di circa cinque ore. Sul corpo principale è installata un'unità estraibile per consentire la pulizia manuale di mobili imbottiti o altri oggetti simili.
Gli utenti notano che la qualità della pulizia è piuttosto elevata, in generale l'unità è valutata come molto conveniente. Uno degli svantaggi è la breve durata della batteria, che in pratica è solitamente più vicina ai 20 minuti rispetto ai 40 dichiarati dal produttore.
La spazzola principale è piuttosto massiccia e non sempre si adatta allo spazio tra il pavimento e i mobili. La bocchetta rimovibile può essere utilizzata come aspirapolvere per auto, ma non pulisce le fessure in modo molto efficace.
Il filtro dell'acqua deve essere pulito dopo ogni utilizzo. Deve essere completamente asciutto prima dell'installazione, il che richiede del tempo. Ma la mancanza di una pulizia così regolare influisce negativamente sulla capacità di aspirazione del dispositivo.
Il modello FC6404 Power Pro Aqua è adatto per la pulizia regolare di un appartamento relativamente piccolo. Resiste bene allo sporco leggero e medio. Ugello con spazzola turbo TriActive Piacerà a chi ha un cane o un gatto, poiché rimuove perfettamente i peli.
3° posto - KARCHER FC 5 Premium
Questo lavasciuga pavimenti destinato esclusivamente alla pulizia a umido. In questo caso non è necessario un trattamento superficiale preliminare per rimuovere sporco e polvere. L'acqua scorre verso i rulli situati sotto, quindi viene aspirata nel dispositivo.
Specifiche:
- consumo energetico - 460 W;
- contenitore per acqua pulita - 0,4 l;
- contenitore per acqua sporca - 0,2 l;
- rumore - 78 dB;
- cavo - 7 m;
- peso - 4,6 kg;
- dimensioni – 270*320*1220 mm.
Questo aspirapolvere è diverso buona manovrabilità, pulisce in modo efficiente anche negli angoli. Lo speciale design dei rulli in microfibra conferisce al dispositivo una guida fluida e facile. Fa un ottimo lavoro rimuovendo i peli. Il montaggio, lo smontaggio e la pulizia sono molto semplici e veloci.
È disponibile un set aggiuntivo di rulli di pulizia. Dopo la pulizia, l'aspirapolvere viene installato in una comoda stazione di parcheggio. Questo modello non dispone della funzionalità di lavaggio a secco. L'unità utilizza l'acqua in modo molto economico rispetto agli analoghi.
I proprietari notano che il dispositivo è piuttosto pesante e, dopo averlo spento, non può essere lasciato in posizione verticale o arrotolato, basta trasportarlo, questo è scomodo.
Il filo è piuttosto lungo, ma non è fissato in alcun modo, può interferire con il processo e dopo il completamento deve essere avvolto manualmente. Il punto debole è il tubo di alimentazione dell'acqua, che a volte si rompe.
Ricorda che il modello FC 5 Premium non è destinato al lavaggio a secco. È adatto per appartamenti e case dove è necessario pulire regolarmente le superfici dure e lisce. Per pulire una superficie di circa 70 mq. Ci vorranno circa 20 minuti. Ma anche la pulizia e il montaggio del dispositivo richiedono tempo.
4° posto: Tefal VP7545RH
Questa unità è dotata di un accessorio Pulisci e vaporizza, che consente non solo la pulizia a secco e ad umido, ma fornisce anche un flusso di vapore caldo alla superficie. Con il suo aiuto è possibile rimuovere dal rivestimento anche lo sporco molto complesso e ostinato, nonché fino al 99% degli agenti patogeni. Tutte le operazioni vengono eseguite in un unico passaggio.
Specifiche:
- consumo energetico - 1700 W;
- contenitore per acqua pulita - 0,7 l;
- contenitore per acqua sporca - 0,8 l;
- rumore - 84 dB;
- cavo - 7,5 m;
- peso - 5,4 kg;
- dimensioni: nessun dato.
Per riempire l'aspirapolvere, utilizzare normale acqua del rubinetto; non deve essere prefiltrata. L'acqua viene utilizzata con parsimonia; si possono asportare circa 90 mq. m.area senza aggiungere liquidi al contenitore. L'unità svolge un ottimo lavoro di pulizia del pelo e della lana, ma non è adatta per la lavorazione di tappeti e marmo naturale.
Il set comprende tovaglioli con segni di colore diversi. Quelli bianchi sono destinati alla pulizia generale, quelli blu servono per rimuovere le macchie difficili. Il modello fornisce una raccolta dei rifiuti di alta qualità lungo pareti e battiscopa. Questo apparecchio non è adatto per la pulizia di mobili imbottiti.
I proprietari notano che il dispositivo ha un peso significativo ed è notevolmente rumoroso. Molte persone si lamentano del cavo lungo, che cade dal supporto e intralcia durante la pulizia. Per ottenere il grado di pulizia desiderato, spostare lentamente l'unità. La pulizia dopo l'uso richiede un tempo minimo.
Il VP7545RH è adatto per appartamenti di medie dimensioni che non dispongono di moquette. È stato molto apprezzato dalle famiglie con bambini e animali domestici. Il vapore garantisce un elevato grado di pulizia senza l'uso di prodotti chimici, il che rende il modello attraente per coloro che sono sensibili a tali materiali.
5° posto: Philips FC7088 AquaTrio Pro
Con questa unità è possibile eseguire la pulizia a secco e ad umido. È presente un contenitore separato per la raccolta del liquido sporco. L'acqua con una soluzione detergente viene fornita a due rulli, che si muovono in direzioni diverse. Questo design consente di rimuovere efficacemente una parte significativa di contaminanti complessi.
Specifiche:
- consumo energetico - 500 W;
- contenitore per acqua pulita - 0,65 l;
- contenitore per acqua sporca - 0,8 l;
- rumore - 85 dB;
- cavo - 8,0 m;
- peso - 6,7 kg;
- dimensioni – 320*305*1150 mm.
Quando le spazzole ruotano, si verifica un flusso d'aria che asciuga la superficie del pavimento e ne accelera l'asciugatura. Alla fine del lavoro, posizionare il dispositivo nella vaschetta di lavaggio, aggiungere lì una tazza di acqua normale e attivare l'autopulizia del dispositivo.
Gli indicatori indicano lo stato del dispositivo. Gli utenti notano che il dispositivo fa un buon lavoro nel rimuovere polvere, polline e altri allergeni simili. Ma è necessario maneggiare con attenzione questa costosa attrezzatura.
Alcuni elementi sono realizzati in plastica sottile, si rompono facilmente e le riparazioni non sono sempre facili e la garanzia spesso non copre tali guasti.
Una spazzola massiccia non lava bene gli angoli, lasciando diversi centimetri di spazio non lavato vicino alle pareti. Questa unità non deve essere utilizzata per pulire superfici con pelucchi. Le spazzole da lavoro si consumano rapidamente e devono essere sostituite abbastanza spesso. Non è presente alcun fissaggio per il filo, il che rende la pulizia meno confortevole.
Nonostante i suoi difetti di progettazione, l'FC7088 AquaTrio Pro Adatto per una pulizia regolare, facile e veloce, ad esempio, a giorni alterni. Questa tecnica è considerata un buon aiuto per mantenere l'ordine, ma non per la pulizia generale. Se uno dei residenti soffre di allergie, un dispositivo del genere può migliorare significativamente la qualità della sua vita.
6° posto: Kitfort KT-535
Un modello interessante e piuttosto popolare di aspirapolvere verticale con opzione vapore aggiuntiva ad un prezzo molto interessante. Adatto per la lavorazione di superfici lisce e soffici.Il set comprende un supporto, un panno per pavimenti e una maniglia prolunga, che gli permette di affrontare bene la pulizia di vari tipi di superfici e il lavaggio del pavimento.
Specifiche:
- consumo energetico - 1600 W;
- volume del contenitore della polvere - 1 l;
- rumore - 80 dB;
- cavo - 7,5 m;
- parcheggio verticale - sì;
- peso - 5,3 kg;
- dimensioni: 1200*320*280 mm.
Con questa unità puoi lavare non solo i pavimenti lisci, ma anche i tappeti. Per eseguire queste operazioni è inclusa un'opzione vapore. È possibile pulire la superficie dei mobili imbottiti, pulire crepe, cuciture, ecc.
Al termine della pulizia è necessario risciacquare e asciugare i serbatoi dell'acqua e i filtri, oltre a pulire le spazzole dallo sporco.
Questa unità si rivolge alle mamme con bambini piccoli, ai proprietari di animali domestici e a chiunque desideri ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
7° posto - KARCHER FC 5
Si tratta di un modello di lavapavimenti meno costoso e “avanzato” rispetto alla versione premium di KARCHER sopra descritta. L'unità non è destinata alla lavorazione a secco, ma durante il processo di pulizia, insieme all'acqua sporca, cattura anche la polvere accumulata durante il giorno.
Specifiche:
- consumo energetico - 460 W;
- contenitore per acqua pulita - 0,4 l;
- contenitore per acqua sporca - 0,2 l;
- rumore - 78 dB;
- cavo - 7 m;
- peso - 4,6 kg;
- dimensioni: 270*320*1220 mm.
Questo dispositivo è previsto Per trattamento di quasi tutti i rivestimenti per pavimenti lisci: linoleum, laminato, piastrelle, parquet cerato, ecc. L'utilizzo di una soluzione con detergente migliora la qualità della pulizia.
All'interno sono presenti due serbatoi: per l'acqua pulita e per la raccolta del liquido sporco.Il design speciale dei rulli di pulizia rende l'operazione molto fluida, anche se alcuni acquirenti non sono soddisfatti del peso significativo del dispositivo. La stazione di parcheggio è dotata di un'unità di pulizia che facilita la cura degli elementi del dispositivo dopo aver terminato il lavoro.
Non ha senso utilizzare il modello KARCHER FC 5 per la pulizia generale. Grandi detriti e anche grandi quantità di polvere bloccano la rotazione dei rulli. Per questo motivo non è adatto ad abitazioni con animali. Ma le casalinghe che necessitano ogni giorno di una rapida pulizia a umido di un pavimento liscio saranno molto soddisfatte di questo dispositivo.
Linee guida per la scelta degli aspiratori verticali
Quando si sceglie un aspirapolvere verticale con funzione di pulizia a umido, è necessario tenere conto di molti fattori:
- area dei locali lavorati;
- caratteristiche dei rivestimenti per pavimenti;
- natura prevista della contaminazione;
- numero di piani della stanza in cui viene effettuata la pulizia, ecc.
Ovviamente, in un appartamento dove vive una famiglia con bambini piccoli, un gatto e un cane, i compiti di pulizia saranno più difficili che in una casa di laurea o in un normale ufficio. È meglio rimuovere lo sporco pesante con vapore o acqua calda.
Non tutte le unità di questo tipo possono far fronte ai rivestimenti soffici. Se la casa ha mobili imbottiti, è meglio dare la preferenza ai dispositivi dotati dell'attacco appropriato. I proprietari di auto beneficeranno di un piccolo aspirapolvere con modulo rimovibile e batteria ricaricabile.
In una casa a due o tre piani o in un appartamento a più livelli, sarà difficile gestire un modello verticale pesante. È necessario prestare attenzione alle unità con peso inferiore che sono facili da trasportare.
Un filo corto può essere una spiacevole sorpresa dopo l'acquisto. È scomodo interrompere la pulizia per trovare una nuova presa a cui collegare l'aspirapolvere.
Una volta presa la decisione sul tipo di modello, è opportuno considerare le sue caratteristiche in modo più dettagliato.
Non confondere consumo e potenza di aspirazione. Il primo si riflette sulle bollette elettriche; sarà significativamente più alto per i modelli con funzione di cottura a vapore o di riscaldamento dell’acqua.
La potenza di aspirazione è responsabile della qualità della pulizia. Più è alto, più polvere e detriti vari verranno spostati nel raccoglitore di polvere del dispositivo. Anche se il dispositivo è progettato per pulire lana, capelli, fili e altri materiali simili, vale la pena conoscere le recensioni dei clienti su questo argomento.
A volte i detriti lunghi si avvolgono attorno ai rulli della spazzola ed è necessario interrompere la pulizia e rilasciare gli elementi di lavoro. Prima dell'acquisto, dovresti anche familiarizzare con le istruzioni per l'uso e come prenderti cura del dispositivo.
Molte unità di lavaggio devono essere utilizzate solo con l'aggiunta di speciali antischiuma per aspirapolvere, impedendo l'intasamento del filtro pre-motore.
Quasi tutti gli aspirapolvere devono essere smontati, lavati e asciugati dopo la pulizia. Ciò vale sia per i contenitori interni dell'acqua che per gli elementi filtranti.
Infine, dovresti valutare il costo della manutenzione del tuo aspirapolvere. I filtri devono essere sostituiti periodicamente, anche i rulli e le spazzole si consumano gradualmente. Anche prima dell'acquisto è necessario chiarire i prezzi di tali articoli, nonché la possibilità di acquistarli.
Raccomandazioni per l'utilizzo delle attrezzature di lavaggio
Affinché un aspirapolvere possa durare a lungo, deve esserlo prendersi la dovuta cura. Le istruzioni dettagliate per un modello specifico sono riportate nelle istruzioni, ma in ogni caso alla fine di ogni ciclo di pulizia ci sono una serie di operazioni da eseguire.
Come pulire l'aspirapolvere:
- Rimuovere i contenitori dell'acqua pulita e sporca, nonché i filtri, le spazzole removibili, i rulli, i tovaglioli, ecc. dal corpo dell'aspirapolvere.
- Sciacquare o pulire il tutto da eventuali residui di sporco, polvere, capelli e altre sostanze estranee.
- Asciugare tutti gli elementi bagnati.
- Montare l'aspirapolvere e prepararlo per un ulteriore utilizzo.
È necessario scegliere un luogo in cui verranno disposti filtri e serbatoi umidi. L'asciugatura richiede un po' di tempo, e questo non sempre è conveniente, soprattutto per la pulizia quotidiana. Alcuni elementi filtranti e rulli semplicemente non hanno il tempo di asciugarsi in un giorno.
Per rimediare alla situazione, è possibile acquistare un set aggiuntivo di tali elementi sostitutivi per utilizzarli a turno.
La qualità della pulizia con un aspirapolvere non sempre soddisfa le aspettative. Se rimangono delle strisce sul pavimento, potrebbe essere stato utilizzato il prodotto sbagliato. detergenteoh oppure ce n'è semplicemente troppo.
È inoltre necessario prestare attenzione alla quantità di acqua fornita in superficie, soprattutto se può essere regolata manualmente. Movimenti caotici e troppo veloci rendono difficile la raccolta dei rifiuti.
Alcune casalinghe sono riuscite a migliorare la situazione muovendo lentamente la spazzola parallelamente alla direzione di posa degli elementi di copertura. Ciò ha contribuito a pulire bene gli spazi tra le lastre di laminato.
Per far fronte all'inquinamento intenso, alcuni produttori consigliano di raddoppiare la concentrazione della composizione detergente. Puoi anche migliorare l'efficienza della pulizia utilizzando acqua calda.
Se il modello non fornisce il riscaldamento del fluido di lavoro, è sufficiente riempire il serbatoio con acqua calda dal rubinetto e iniziare immediatamente la pulizia.La temperatura dell'acqua non deve superare i 60°C. Inoltre, è necessario assicurarsi che gli elementi del dispositivo siano progettati per il contatto con il liquido riscaldato.
Possono sorgere problemi anche con alcuni rivestimenti che non resistono alle alte temperature, ad esempio i tappeti realizzati con tessuti naturali.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un giro di prova delle unità di pulizia più diffuse ti aiuterà a decidere sull'opportunità di acquistare tali attrezzature per la pulizia:
Un aspirapolvere a lavaggio verticale semplifica notevolmente la procedura di pulizia. Per scegliere un modello adatto, è necessario capire esattamente quali attività verranno risolte utilizzando questo dispositivo. Inoltre, dovresti tenere conto delle caratteristiche funzionali del dispositivo e dei costi associati alla sua manutenzione..
Hai esperienza nell'utilizzo di un'unità di lavaggio verticale? Racconta ai lettori le caratteristiche di funzionamento e manutenzione di tali aspirapolvere, condividi la tua impressione generale sul funzionamento dell'apparecchiatura. Lascia commenti, fai domande, aggiungi recensioni di prodotti e suggerimenti per gli acquirenti: il modulo di contatto si trova di seguito.
Il marchio Dauken è stato immeritatamente dimenticato. Uso i loro aspirapolvere verticali e mi piace tutto. Recentemente ho acquistato un aspirapolvere Dauken BS120 e ne sono soddisfatto. Raccoglie bene la polvere ed è abbastanza potente. Durante la pulizia, non devo elaborare più volte un punto. Cambia facilmente la direzione del movimento e ciò non influisce sulla qualità dell'aspirazione. Rende la pulizia non solo veloce, ma anche piacevole. Giustifica pienamente il suo costo.Lo uso spesso anche per pulire la macchina o lo porto con me alla dacia. Ora pulisco molte superfici che prima pulivo a mano.