Come utilizzare correttamente un aspirapolvere per lavaggio: consigli utili per l'uso
Non esiste casalinga che rifiuterebbe un aspirapolvere con funzione di pulizia a umido.Questa è una tecnica molto conveniente che fornisce una pulizia rapida e di altissima qualità di varie superfici.
Sarà utile a chi possiede un apparecchio del genere imparare come utilizzare un aspirapolvere per il lavaggio in modo da ottenere la massima efficienza del suo funzionamento e prolungare la vita dell'assistente domestico. Le informazioni presentate nell'articolo saranno utili anche a chi sta solo pensando di acquistare un'unità multifunzionale.
Il contenuto dell'articolo:
Il principio di funzionamento del "detergente" di lavaggio
L'algoritmo per eseguire la pulizia standard è noto. Per prima cosa la casalinga raccoglie polvere e detriti con un normale aspirapolvere, poi si arma di un secchio d'acqua e di uno straccio per lavare il pavimento. Se in casa è presente un aspirapolvere per il lavaggio, queste due fasi possono essere eseguite contemporaneamente.
L'unità aspira polvere e piccoli detriti. Successivamente eroga sulla superficie del pavimento un getto di acqua pulita, che assorbe immediatamente e smaltisce in un contenitore separato. Di conseguenza, i tempi di pulizia si riducono e la sua qualità, secondo le recensioni, è notevolmente migliorata.
Alcuni modelli di aspirapolvere per lavaggio consentire di spruzzare acqua in flussi separati. Ciò è utile quando è necessario gestire contaminanti complessi.
Una grande aggiunta è la funzione vapore. Tale unità è più costosa, ma aiuta a far fronte anche ai contaminanti più complessi.
All'interno dell'aspirapolvere sono presenti due serbatoi: con acqua pulita e sporca. Prima di iniziare la pulizia, il primo deve essere riempito e il secondo a questo punto dovrebbe essere pulito e asciutto. Il dispositivo viene sottoposto a manutenzione immediatamente dopo ogni ciclo di pulizia.
Quando acquisti un aspirapolvere dovresti prestare attenzione al volume e alla posizione dei serbatoi. La dimensione ottimale del contenitore dovrebbe consentire di trattare completamente l'intera superficie del pavimento senza la necessità di aggiungere acqua pulita all'apparecchio.
La posizione dei contenitori dipende dal modello e può essere diversa:
- vicini l'uno all'altro;
- uno sopra l'altro;
- un serbatoio all'interno di un altro serbatoio.
È importante capire quale contenitore, “pulito” o “sporco”, viene rimosso per primo durante la manutenzione dell'unità. È più conveniente iniziare a pulirlo dopo la pulizia se è possibile rimuovere prima il serbatoio con acqua sporca.
Se, a causa dell'ampia superficie o delle dimensioni modeste del modello, è necessario aggiungere acqua pulita, è meglio prendere un modello con accesso a un contenitore “pulito”. Molto spesso, i produttori utilizzano l'ultima opzione, un serbatoio nel serbatoio, poiché è considerata la più conveniente.
Coinvolto anche nel processo di pulizia detergente, che deve essere sciolto in acqua pulita. La miscelazione viene solitamente effettuata in un contenitore separato e poi versata in un contenitore appropriato. La soluzione viene fornita attraverso uno speciale tubo capillare. Di solito si trova lungo il tubo flessibile e il tubo di aspirazione, all'interno o all'esterno.
Molto spesso, il tubo di spruzzatura si trova all'esterno ed è fissato sulla superficie del tubo telescopico con apposite clip. Questo design è tipico dei modelli progettati sia per il lavaggio a secco che per quello a umido. Quando gli elementi spruzzatori non sono necessari, possono essere semplicemente rimossi.
Durante il processo di pulizia, il composto detergente viene spruzzato sul pavimento davanti all'ugello di pulizia, quindi lavato via con acqua, che viene aspirata dal tubo principale. Una buona potenza di aspirazione è la caratteristica più importante di un aspirapolvere. Esistono modelli con e senza filtri, i principi di cura di tali dispositivi differiscono notevolmente.
I moderni filtri HEPA riescono a trattenere all’interno anche le polveri sottili, ma necessitano di una pulizia costante e di una sostituzione periodica.
Se un filtro usurato non viene sostituito in tempo, la prestazione di aspirazione dell'aspirapolvere peggiorerà e la qualità complessiva della pulizia diminuirà. I modelli che non dispongono di filtri non presentano questo problema.
Preparazione del dispositivo per il funzionamento
Prima di iniziare la pulizia, è necessario preparare l'aspirapolvere per il lavaggio. La procedura per l'utilizzo di un modello specifico è solitamente descritta in dettaglio nelle istruzioni.
In generale, è necessario seguire una serie di semplici passaggi:
- Riempire il serbatoio “pulito” con acqua o soluzione detergente.
- Collegare il tubo capillare all'ugello di nebulizzazione e al connettore sul corpo.
- Collegare il capillare al tubo di aspirazione mediante apposite fascette.
- Collegare il tubo di aspirazione al tubo.
- Inserire il tubo nel connettore previsto.
- Estrarre il cavo e collegare l'aspirapolvere alla rete elettrica.
Se il modello è dotato di elementi filtranti, è necessario aggiungerli antischiuma per aspirapolvere. Naturalmente, prima di iniziare il lavoro, tutti i filtri devono essere puliti, asciugati e installati nei luoghi designati.
Sebbene l'aspirapolvere sia chiamato detergente, può essere utilizzato anche per il lavaggio a secco. In questo caso non è necessario versare acqua e detersivo nel serbatoio. Questa modalità sarà adatta per pulire mobili imbottiti, tappeti e altre superfici che assorbono acqua.
Non dovresti fare affidamento sulla tua comprensione intuitiva, prima di utilizzare l'aspirapolvere per la prima volta, dovresti assolutamente studiare le istruzioni compilate dal produttore. Se l'apparecchio non è stato utilizzato per un lungo periodo si consiglia inoltre di rinfrescare le conoscenze riguardo al suo corretto utilizzo.
Azioni una volta completata la pulizia
Il pavimento è pulito e lavato, è ora di riordinare l'aspirapolvere.
Procedura:
- Scollegare il dispositivo dall'alimentazione.
- Inserire il cavo nella presa prevista.
- Rimuovere il contenitore con acqua sporca.
- Versare l'acqua e lavare il serbatoio.
- Sciacquare gli ugelli e i tubi.
- Asciugare tutti gli indumenti lavati.
- Pulire e asciugare filtri e deflettori.
- Rimuovere l'eventuale acqua rimanente dal serbatoio “pulito” e asciugarlo.
Solo dopo che tutte le parti si sono asciugate è possibile montare l'aspirapolvere e riporlo. Separatamente, vale la pena menzionare la cura dei filtri. Tutti gli elementi filtranti devono essere rimossi, lavati e asciugati accuratamente. Solo dopo è possibile installare i filtri.
Se raccogli un aspirapolvere mentre gli elementi sono anche leggermente umidi, su di essi appariranno muffe e funghi, e questo è pericoloso per la salute degli abitanti della casa. Inoltre, è necessario sostituire regolarmente i filtri con altri nuovi, poiché anche con una pulizia regolare e approfondita si intasano gradualmente e diventano inefficaci.
La durata di un filtro HEPA convenzionale è solitamente progettata per trenta ore di utilizzo attivo. Questo tempo viene solitamente completato in sei mesi o meno, a seconda dell'intensità di utilizzo dell'aspirapolvere per il lavaggio. In termini di protezione dalla polvere, i modelli con separatore senza filtri sono considerati più efficaci.
Sono particolarmente consigliati dove vivono persone con gravi reazioni allergiche. Il design speciale di tali dispositivi consente di trattenere anche le più piccole particelle di polvere.
La turbina integrata crea un'area ad alta pressione all'interno dell'alloggiamento, che aiuta a spostare tutti i contaminanti, compresi gli allergeni, direttamente nel serbatoio dell'acqua sporca.
Non è necessario aggiungere antischiuma a un aspirapolvere di questo tipo e la sua manutenzione è un po' più semplice poiché non è necessario pulire e sostituire i filtri. Va ricordato che un aspirapolvere senza filtro di alta qualità deve avere, tra gli altri documenti, un certificato di purificazione dell'aria.
Esempio di utilizzo Karcher Puzzi
Karcher è uno dei più famosi produttori di attrezzature per la pulizia. Come usare aspirapolvere industriale Karcher Puzzi ti aiuterà a comprendere più accuratamente l'utilizzo di queste complesse unità.
Prima di iniziare il lavoro, il produttore consiglia di verificare ogni volta lo stato del cavo di alimentazione e del tubo di aspirazione.
Successivamente, i seguenti elementi sono collegati in serie:
- ugello - fissato con un dado a risvolto;
- tubo di aspirazione;
- gomito - fissato con un dado a risvolto;
- tubo di aspirazione;
- tubo di spruzzatura.
Gli elementi raccolti vengono collegati ad un aspiratore di lavaggio. In questo caso, il tubo di aspirazione viene prima inserito nella presa presente sulla carrozzeria, quindi il collegamento tra questo elemento e il tubo di spruzzatura viene effettuato tramite il gomito. Particolare attenzione deve essere prestata alla giunzione del tubo di spruzzatura con il gomito, a questo scopo è previsto un apposito raccordo.
In un contenitore separato, è necessario mescolare la composizione detergente e l'acqua pulita nelle proporzioni consigliate per questo particolare prodotto. È preferibile utilizzare acqua calda (non più di 50°C) per aumentare l'efficacia della pulizia. In questo caso, è necessario assicurarsi che il rivestimento possa resistere al contatto con un liquido caldo senza danneggiarne le condizioni.
La soluzione preparata viene versata in un contenitore “pulito” fino al segno MAX. Ora puoi collegare l'aspirapolvere alla rete elettrica. Successivamente premere le manopole ASPIRAZIONE e SPRUZZATURA per avviare la procedura di pulizia.
Innanzitutto, si consiglia di verificare la resistenza del rivestimento all'umidità e al detergente in un luogo nascosto. Se il colore e la struttura del tappeto rimangono invariati, la pulizia può continuare. Per fornire la soluzione detergente alla superficie, sul gomito dell'aspirapolvere è prevista una leva speciale.
L'ugello viene spostato lungo il rivestimento del pavimento in modo tale che si formino dei “percorsi” con una leggera sovrapposizione. L'ugello non può essere spostato in nessuna direzione; viene utilizzato solo il movimento inverso. Nei periodi in cui è necessario sospendere la pulizia diretta, è possibile nascondere la bocchetta nell'apposita fessura dell'impugnatura.
Dopo che il rivestimento è stato trattato con la soluzione, è possibile ripassarlo senza schizzi, come con il lavaggio a secco. Ciò accelererà l'asciugatura della superficie. Quando si lavora con aree in cui è presente una forte contaminazione, si consiglia di spruzzare la composizione e fare una pausa per circa un quarto d'ora.
Una breve pausa garantisce il contatto della composizione con lo sporco e aumenta l'efficacia della pulizia.Successivamente è necessario trattare nuovamente la superficie come durante la normale pulizia, e poi ancora, ma utilizzando solo acqua pulita.
Quando si lavora con superfici sensibili agli agenti chimici (tappeti multicolori, tappezzerie), è possibile ridurre la concentrazione del prodotto speciale.
È necessario prestare particolare attenzione quando si lavora con superfici di iuta, che sono soggette a perdita di colore e deformazione a contatto con l'umidità. Per i tappeti a pelo lungo, dopo la pulizia, si consiglia un trattamento aggiuntivo con una spazzola o una scopa nella direzione del pelo. Questo deve essere fatto prima che la superficie si asciughi.
Una volta completata la pulizia, spostare prima le manopole di ASPIRAZIONE e SPRUZZATURA nella posizione originale, dopodiché è possibile scollegare l'aspirapolvere. Ora è importante eseguire correttamente la procedura di manutenzione del dispositivo. Innanzitutto svuotare il serbatoio “sporco”.
A tale scopo aprire il coperchio dell'alloggiamento, estrarre il contenitore e versarvi l'acqua di scarico. Fare lo stesso se questo serbatoio trabocca durante la pulizia. Per prima cosa, ovviamente, devi scollegare l'aspirapolvere e accendere gli interruttori.
Successivamente è necessario togliere e svuotare il contenitore, rimetterlo a posto ed eseguire le operazioni inverse: accendere l'apparecchio e spostare le maniglie di ASPIRAZIONE e SPRUZZATURA in posizione di lavoro. Al termine della pulizia il vano viene lavato con acqua corrente.
Ora dovresti svuotare il contenitore “pulito” da qualsiasi liquido rimasto.
Lo fanno in questo modo:
- scollegare l'aspirapolvere dalla rete;
- alleviare la pressione all'interno; a questo scopo è presente una leva situata sul ginocchio;
- scollegare il tubo di spruzzatura;
- abbassare il tubo principale in un contenitore d'acqua;
- accendere l'aspirapolvere e muovere la maniglia ASPIRAZIONE;
- attendere che il dispositivo pompi il liquido fuori dal contenitore.
La fase successiva è il lavaggio degli elementi funzionanti del dispositivo. Il gomito è collegato al tubo principale e al capillare. Ora circa due litri di normale acqua pulita vengono versati in un contenitore “pulito”. Non è necessario utilizzare un composto detergente qui.
Ora devi accendere lo spray SPRAY. Il processo di lavaggio dura uno o due minuti. Quindi l'aspirapolvere dovrebbe essere spento. Una volta puliti entrambi i serbatoi, è necessario asciugarli. L'esterno dell'alloggiamento viene pulito con un panno umido e il coperchio viene lasciato in posizione aperta durante l'asciugatura.
Se la manutenzione dell'aspirapolvere sembra troppo difficile, puoi scegliere un diverso tipo di unità. È dimostrata una buona qualità di pulizia modelli con filtro acqua.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni visive video per l'utilizzo dell'aspirapolvere THOMAS:
Recensione del modello industriale Karcher Puzzi 10/1:
Processo di assemblaggio dell'aspirapolvere ZELMER 7920.5 con filtri:
La pubblicità sostiene che l'utilizzo dell'aspirapolvere è facile e semplice. Ma in realtà, mantenere questa costosa unità richiederà tempo e fatica. Tuttavia, tutti i costi verranno ripagati, poiché la qualità della pulizia aumenterà in modo significativo.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sul funzionamento e sulla manutenzione degli aspirapolvere lavatrici? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo di tali unità. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Gli aspirapolvere lavanti fanno risparmiare molto tempo e rendono la pulizia più produttiva. Ne abbiamo comprato uno, l'azienda non è molto conosciuta. Non potrei essere più felice. Pulisce tutto a fondo e non tralascia nulla e, cosa più importante, i pavimenti sono già lavati.L'unica cosa a cui non abbiamo pensato subito è stato un parametro come un serbatoio dell'acqua. Per qualche motivo il nostro è piccolo, dobbiamo aggiungere acqua durante la pulizia, è scomodo. Devi anche prendere uno shampoo specializzato per la pulizia; lo shampoo normale fa troppa schiuma, non lo sapevo.
Non mi piace l'opzione di un aspirapolvere standard con cavo, poiché è necessario aggiungere acqua al serbatoio. La spazzola non ha una copertura in straccio che asciughi completamente l'acqua dal pavimento, quindi devi cambiare costantemente il cavo ad altre prese mentre ti muovi nell'appartamento. Trovo più facile pulire il pavimento con uno straccio. E per un aspirapolvere da lavaggio, è meglio prendere un aspirapolvere senza filo verticale con cottura a vapore.
Un tempo, tutti iniziarono a desiderare questi aspirapolvere da lavaggio, e neanche questo hobby mi ha scavalcato. L'ho comprato e sono rimasto deluso. L'aspirapolvere è ingombrante e molto pesante, è estremamente scomodo da pulire e, dopo aver pulito l'appartamento, l'aspirapolvere stesso deve essere assolutamente lavato. Non ne vale la pena.
Puoi lavare il pavimento con un aspirapolvere del genere, ma non puoi fare a meno di uno straccio. Sotto il letto, il divano e i mobili della cucina solo uno straccio.