Aspirapolvere per computer: specifiche del dispositivo e utilizzo + recensione e consigli per l'acquirente
Quando sorgono problemi con il funzionamento del computer, di norma, iniziano a cercare guasti hardware. Ma la causa del malfunzionamento dell'apparecchiatura potrebbe essere la polvere e lo sporco accumulati all'interno.Un aspirapolvere per computer aiuterà a eliminare questo problema pulendo la tastiera, l'alimentatore e l'intero dispositivo dai detriti intrappolati al suo interno.
D'accordo, un tale assistente sarà molto utile, perché ti consentirà di prenderti cura completamente del tuo computer senza chiamare un tecnico. E questo è un bel risparmio di tempo e denaro, no? Non resta che decidere il tipo di unità adatta e scegliere un modello specifico. Il nostro articolo aiuterà a risolvere queste domande.
Abbiamo descritto in dettaglio le caratteristiche dei diversi tipi di unità, delineato i criteri principali per la scelta di tali apparecchiature ed elencato i dieci migliori modelli per la manutenzione del PC. Inoltre, ti abbiamo spiegato come utilizzare un aspirapolvere a scopo preventivo e per pulire a fondo il tuo computer.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di aspirapolvere per computer
Cercando di pulire il tuo computer con un normale aspirapolvere di grandi dimensioni, puoi rimuovere non solo la polvere, ma anche piccole parti contemporaneamente. A tale scopo sono stati inventati dispositivi speciali. Si collegano alla porta USB del tuo PC e le loro dimensioni ti permettono di pulire gli angoli più inaccessibili.
Alla categoria dei computer appartengono anche gli aspirapolvere con toner. Vengono utilizzati durante la ricarica delle cartucce per stampanti, fotocopiatrici e riparazioni. Visivamente, questi dispositivi sono difficili da distinguere da quelli domestici.La differenza sta nel design del filtro, che cattura le più piccole particelle metalliche magnetiche, nonché gli elementi polimerici.
Un normale aspirapolvere non è in grado di catturare la polvere del toner. Nella migliore delle ipotesi, semplicemente fallirà, nel peggiore dei casi si accenderà a causa del fatto che la miscela entra nel motore e rimane lì.
Esistono due tipi principali di questi dispositivi: fissi e mobili.
Aspirapolveri fissi. Tali dispositivi vengono utilizzati negli uffici per la manutenzione delle apparecchiature per ufficio. Sono dotati di un sistema di pulizia a due stadi. Le particelle più grandi di 5 micron rimangono nella fase di pulizia grossolana, mentre le particelle da 0,3 micron vengono trattenute dal filtro fine.
La gamma di modelli comprende dispositivi i cui filtri sono progettati per grandi volumi di toner, da 20,5 a 30 kg.
Aspirapolveri portatili o le unità di servizio toner 3M sono prodotte con molti marchi. Dato che hanno il design più semplificato, il prezzo dei dispositivi è basso.
Il sistema di filtraggio qui non è perfetto come quello delle unità fisse e lascia passare alcune particelle pericolose. Per questo motivo, la durata di questi dispositivi è breve.
Esistono molti modelli di dispositivi USB. I loro parametri sono identici, differiscono solo i singoli elementi, ma questi sono i criteri principali di selezione.
Criteri per la scelta di un aspirapolvere
Molti produttori producono aspirapolvere progettati per la cura del computer, ma ciò non significa che nessuno sarà adatto a te personalmente.
Quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare attenzione a diversi dettagli:
- Ugello. Poiché la polvere deve essere rimossa da tutti gli angoli senza eccezioni, questo elemento deve essere stretto, quindi i luoghi più appartati diventeranno accessibili.
- Disponibilità di una torcia elettrica. Con il suo aiuto, le aree polverose non saranno nascoste ai tuoi occhi.
- Presenza USB. In questo caso, il tuo "riciclatore" di polvere sarà in grado di funzionare non solo da una presa, ma anche direttamente dall'attrezzatura. Puoi sempre cancellare le righe della tastiera collegandola al connettore appropriato. Ciò è particolarmente vero per un laptop, perché le condizioni per il suo utilizzo sono tutt'altro che ideali.
- Compattezza. Sono auspicabili dimensioni ridotte, poiché pulire con un grande aspirapolvere è scomodo e pericoloso.
- Cavo di rete. Per una comoda pulizia del dispositivo, la lunghezza ottimale è di almeno 1,5 m.
- Ugelli Il kit dovrebbe comprenderne almeno tre: una spazzola morbida, una spazzola di gomma e una spazzola per fessure.
- Funzioni aggiuntive. La modalità “Turbo” permette di aumentare brevemente la potenza di aspirazione, se necessario, e il regolatore di potenza di diminuirla.
Molti modelli possono essere riposti in un cassetto della scrivania in modo da poter utilizzare il dispositivo in qualsiasi momento.
Prendersi cura di un aspirapolvere per computer in miniatura è semplice: basta svuotare il contenitore della polvere, operazione che richiede poco tempo.
E dopo aver rimosso la polvere all'interno dell'unità di sistema, dell'alimentatore e sulle pale della ventola, il sistema di raffreddamento funzionerà a piena capacità, i dispositivi di raffreddamento smetteranno di fare rumore e il funzionamento dei componenti elettronici del gadget si stabilizzerà.
Pregi e difetti dell'aspirapolvere
Un piccolo aspirapolvere presenta numerosi vantaggi:
- leggerezza — la sua massa è così piccola che anche una persona fisicamente debole può usarlo;
- ergonomia — è comodo da riporre, poiché occupa poco spazio;
- facile da curare — il mini aspirapolvere è facile da pulire dallo sporco.
Inoltre, il dispositivo non richiede una lunga preparazione per il funzionamento.
Oltre ai vantaggi ci sono anche alcuni svantaggi:
- opportunità limitate — con un simile aspirapolvere non è possibile eseguire nessun'altra pulizia;
- bassa potenza - quindi anche la potenza di aspirazione è bassa e la qualità della pulizia ne risente;
- piccolo volume di contenitore per la polvere — per questo motivo devi fare delle pause e pulirlo;
- le particelle di polvere ritornano nella stanza - i filtri non li catturano completamente.
In ogni caso, pulire il PC dalla polvere con un apposito dispositivo è più comodo. Inoltre, gli ugelli aspirapolvere tradizionale non sono adatti a questo scopo.
Modelli popolari e loro caratteristiche
Per una scelta più informata, ti suggeriamo di familiarizzare con i modelli più popolari di aspirapolvere per computer. Va notato che alcuni modelli sono considerati universali: vengono spesso utilizzati per la pulizia dell'auto.
Esempio n. 1: Daewoo Power DAVC150
Questo modello è compatto e potente con impugnatura ergonomica. Il vantaggio principale rispetto agli analoghi è la funzione di assorbire sostanze liquide. Solo una manna dal cielo per chi ama bere un caffè davanti al monitor di un computer senza fermarsi al lavoro.
Daewoo fornisce una garanzia di 3 anni.
Specifiche:
- tensione - 12 V;
- potenza dichiarata - 150 V;
- potenza di aspirazione - 95 V;
- lunghezza del cavo - 4 m;
- Capacità del contenitore della polvere: 0,7 litri.
Il set è composto da un ugello stretto, una spazzola per pulire qualsiasi superficie e un dispositivo per la raccolta del liquido. Come svantaggi, gli utenti notano la rapida contaminazione del filtro in spugna in caso di molta polvere e la mancanza di un regolatore di potenza.
Esempio n. 2: Gembird KBC-USB
Questo aspirapolvere USB ha un motore affidabile, retroilluminazione e tutti gli accessori necessari.
Un grande vantaggio è la presenza di un regolatore di potenza. Il problema è la bassa potenza, il forte rumore durante il funzionamento e il design poco attraente. Il costo del gadget è di oltre 2 mila rubli.
Campione n. 3: Philips FC 6141
Il dispositivo ergonomico è realizzato in plastica di alta qualità. Dotato di un sistema di pulizia a due stadi: filtro grosso e filtro antipolvere.
Questo strumento comodo e leggero ha un design accattivante. È facile per loro raccogliere briciole, piccoli peli e altri detriti. C'è un caso per l'archiviazione.
Alcuni utenti non sono soddisfatti della bassa potenza di aspirazione: solo 22 kW. Costo: circa 3 mila rubli. Inoltre non è adatto a tutti. Inoltre la batteria non dura molto, quindi bisogna caricarla frequentemente.
Campione n. 4 - Orient V-01
Orient V-01 è un dispositivo compatto e pratico. Fa un buon lavoro nel liberare la tastiera del PC da piccoli detriti. I suoi vantaggi includono leggerezza e dimensioni che ti consentono di posizionare il gadget in mano.
Non sono necessari moduli aggiuntivi per la connessione poiché funziona da una porta USB. Questo aspirapolvere ha una torcia incorporata. La piccola unità è dotata di una funzione modalità turbo e di un cavo a spirale lungo più di un metro.
Il kit comprende una coppia di accessori: uno morbido che pulisce i punti difficili da raggiungere e una spazzola dotata di tre tubi. Le briciole vengono spazzate via dalla tastiera e aspirate attraverso i tubi nel raccoglitore di polvere.
Come svantaggio, gli utenti notano la connessione allentata degli ugelli e il rumore durante il funzionamento. Questo gadget costa circa 250 rubli.
Campione n. 5 - CBR FD-368
Questo dispositivo di piccole dimensioni sta nella tua mano. Pulisce la tastiera da tutto ciò che vi entra dopo gli spuntini mentre si lavora su un computer o laptop. Collegalo direttamente al connettore USB dell'unità di sistema o del laptop. Due accessori migliorano la qualità della pulizia.
Il cavo è lungo 1 metro, sufficiente per pulire il PC. Funziona quando il computer è acceso dalla porta USB. È abbastanza economico: circa 200 rubli.
A volte nelle recensioni, gli utenti lamentano una bassa potenza di aspirazione, un assemblaggio di scarsa qualità, a seguito del quale si sono formati degli spazi vuoti nelle giunture delle parti. Il dispositivo è piuttosto rumoroso.
Esempio n. 6 – Kit pulito
È un dispositivo mobile e piccolo, ma pulisce efficacemente la tastiera e l'interno del computer da polvere e piccoli detriti. Per accenderlo ti basta una porta USB, così potrai usarlo non solo a casa o in ufficio, ma anche durante un picnic o in macchina.
Il peso è scarso: solo 200 g con dimensioni di 215 * 35 mm. L'aspirapolvere viene fornito con due accessori e un cavo lungo 1 metro.Il dispositivo è estremamente semplice da usare.Al termine del lavoro è necessario sciacquare il filtro sotto l'acqua del rubinetto e poi asciugarlo. Il suo prezzo è di circa 200 rubli.
La potenza dell'aspirapolvere è di 60 W, consuma 5 Ampere, progettata per una tensione di 12 V. La potenza di aspirazione è ridotta: circa 5 W. Anche il livello di rumore è elevato per un'unità così piccola.
Campione n. 7 – Migliori
Il modello è molto leggero - solo 90 g e ha un basso consumo energetico. Si collega a una porta USB e dispone di due allegati. Questo è un dispositivo compatto e conveniente con un cavo moderatamente lungo. È compatibile con tutti i dispositivi USB esistenti.
Questo aspirapolvere ha un LED integrato, una modalità “turbo” e un pulsante “apri” per la pulizia del contenitore della polvere. Peso del prodotto 90 g con dimensioni 18*4 cm.
Quando dovresti aprire il case del tuo PC?
La necessità di pulire il computer è indicata dai seguenti problemi di stabilità:
- rumore insolito proveniente dall'unità di sistema;
- riavvii spontanei;
- congelamento;
- inibizione dell'OS;
- l'aspetto di un odore specifico;
- aumento della temperatura corporea.
Se il computer è stato utilizzato spesso fuori casa o riposto in un ambiente non residenziale, è necessario pulirlo prima di metterlo in funzione.
Si consiglia la pulizia generale della parte interna del computer ogni 6 mesi. Lo spostamento verso l'alto o verso il basso della scadenza dipende da molti fattori esterni, nonché dal tipo di elettronica.
Utilizzo di un aspirapolvere per computer
Per assicurarti che il tuo computer non abbia mai bisogno di una pulizia approfondita, devi prendertene cura periodicamente.
Consigli generali per l'uso
Quando si pulisce il computer per evitare danni, è necessario seguire le raccomandazioni degli specialisti:
- Il computer deve essere scollegato dalla rete, altrimenti potresti ricevere una scossa elettrica. I cavi periferici devono essere scollegati.
- È meglio non toccare la scheda madre per non danneggiare piccole parti.
- L'uso degli allegati è obbligatorio.
- Per evitare di danneggiare i microcircuiti, è necessario pulirli con molta attenzione.
Le tecnologie per la manutenzione periodica e la pulizia generale dei PC differiscono tra loro.
Utilizzo di un aspirapolvere per la pulizia periodica
Per pulire l'unità di sistema, rimuovere il coperchio sul lato sinistro. Quindi utilizzare un aspirapolvere per aspirare tutta la polvere. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scheda video e al dissipatore di calore. Il prossimo passo è pulire l'alimentatore. La polvere viene rimossa dalle memory stick e da altri luoghi difficili da raggiungere utilizzando un pennello.
Infine, collega il cavo di alimentazione per accendere il computer e verificare che tutti i dispositivi di raffreddamento funzionino. Successivamente il computer viene nuovamente spento e il coperchio viene riavvitato.
Importanti lavori di pulizia
Se il tuo computer è molto sporco, una pulizia superficiale non aiuterà. Quando le pale del radiatore del computer sono ostruite, la ventola dovrà essere rimossa.
Ordine di lavoro:
- Scollegare i terminali di alimentazione del dispositivo di raffreddamento sulla scheda madre e rimuoverlo.
- Le pale dell'unità di raffreddamento vengono pulite dagli strati di polvere.
- La parte meccanica è lubrificata.
- Installare il frigorifero al suo posto.
Alcune modifiche, a causa delle loro caratteristiche progettuali, richiedono lo smantellamento completo, perché Il sistema di raffreddamento è situato in profondità nel corpo.
Per pulire a fondo l'unità di sistema in questo caso, procedere come segue:
- Spegnere il PC, liberare l'unità di sistema dai cavi.
- Il coperchio a sinistra è stato rimosso, così come l'alimentatore.
- Successivamente, smonta l'alimentatore e rimuovi tutta la polvere dal suo involucro utilizzando un aspirapolvere.
- Svitare il dispositivo di raffreddamento.
- Sostituisci la pasta termica sulla scheda grafica e sul processore.
- Il case del PC viene liberato dalla polvere pulendo i punti difficili da raggiungere con una spazzola.
- Rimuovere la scheda video e pulirla.
- L'alimentatore e la scheda video vengono rimessi al loro posto.
- Verificare che i cavi di alimentazione siano collegati correttamente.
- Controllare la rotazione dei raffreddatori accendendo brevemente il PC.
- Riposizionare il coperchio dell'unità di sistema, avendo precedentemente spento l'alimentazione del computer.
Gli esperti consigliano di acquistare un nuovo dispositivo di raffreddamento prima di sostituire la pasta termica sulla scheda video. Spesso il vecchio frigorifero si danneggia.
Il radiatore non deve allentarsi dopo l'installazione nella posizione corretta. Per evitare ciò, collegare le scanalature della staffa ai ganci, quindi premere leggermente con la mano sul radiatore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il processo di pulizia di un PC con un aspirapolvere:
Smontaggio corretto del computer prima della pulizia:
Come puoi vedere, un aspirapolvere per rimuovere sporco e polvere da un computer è una cosa necessaria. Utilizzando un dispositivo del genere, è possibile aumentare significativamente l'effetto della manutenzione preventiva delle apparecchiature informatiche e prevenire guasti al PC.
Hai mai dovuto pulire il tuo computer da solo? Per favore, dicci quale aspirapolvere hai usato al lavoro e se aveva abbastanza potenza per rimuovere polvere e detriti. Aspettiamo i vostri commenti, domande e consigli sulla scelta e l'utilizzo di tali apparecchiature: il modulo di contatto si trova di seguito.
È interessante notare che questa è la prima volta che sento parlare dell'esistenza di un simile aspirapolvere. Per quanto ho capito, l'unica differenza è la dimensione e la possibilità opzionale di lavorare da USB. Non sono sicuro che valga la pena acquistare un dispositivo separato; puoi cavartela con un aspirapolvere standard con un piccolo accessorio. E la tastiera è generalmente più facile da smontare e pulire, perché l'aspirapolvere non sarà in grado di estrarre tutti i detriti da sotto i tasti.
Credo che un tale aspirapolvere dovrebbe essere di proprietà solo di uno specialista che ripara l'attrezzatura. In un normale appartamento non sarà necessario un simile aspirapolvere. Sì, e costa molto. Sorge anche la domanda su dove riporlo, poiché se nell'appartamento c'è già un aspirapolvere con filo con una serie di accessori, più uno manuale (per raccogliere briciole e piccoli detriti), allora non c'è più spazio libero.
Una volta ho visto un simile aspirapolvere per un computer su Ali e ho deciso di ordinarlo. Mangio spesso al computer e piccole briciole rimangono incastrate nella tastiera. Ad essere onesti, sono rimasto molto deluso. La sua unica comodità è che è leggera e compatta, ma i vantaggi finiscono qui. Non riesce nemmeno a sopportare la polvere, anzi la spinge da un angolo all’altro. Secondo me è una cosa assolutamente inutile. A meno che tu non acquisti un dispositivo professionale, il che per me non ha alcun senso.
Un aspirapolvere USB è come un camion scooter.
Scollego l'unità di sistema dalla rete e la smonto. Dove devo collegare l'USB? Nel culo?!