Come scegliere il miglior shampoo per il lavaggio degli aspirapolvere: una hit parade di formulazioni efficaci e apprezzate
Pulire una stanza richiede molto tempo e inoltre rappresenta un carico fisico considerevole per una persona. Avere in casa un aspirapolvere con aspiratore semplifica moltissimo questo compito.Tuttavia, i mezzi utilizzati devono essere veramente efficaci, quindi lo shampoo per il lavaggio degli aspirapolvere aiuterà non solo a rimuovere lo sporco, ma anche a umidificare l'aria, a neutralizzare gli odori sgradevoli e a disinfettare la stanza.
Dalla nostra recensione potrete conoscere i detersivi liquidi per la pulizia degli aspirapolvere più diffusi sul mercato.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipi di shampoo per il lavaggio degli aspirapolvere
- Valutazione delle marche di shampoo più popolari
- N. 1 - Shampoo della marca Topperr
- #2 - prodotto per aspirapolvere TOP House
- #3 - Composizione detergente Magic Power
- #4 – Prodotto detergente svanito
- #5 – Shampoo Thomas ProTex M
- #6 - Prodotto universale Thomas Pro Floor
- #7 - Composizione detergente Thomas ProTex V
- #8 – shampoo per aspirapolvere Filtero
- N. 9 - Pulitore per tappeti Pro-Brite
- Consigli per la scelta dei prodotti per la pulizia degli aspirapolvere
- Prodotti sicuri per chi soffre di allergie
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipi di shampoo per il lavaggio degli aspirapolvere
In termini di composizione chimica, lo shampoo è una miscela di componenti. Il componente principale è l'acqua. In esso sono disciolti tensioattivi: tensioattivi, sali di origine inorganica, conservanti, aromi. Grazie a questa composizione i detersivi vengono conservati a lungo.
In base allo scopo degli shampoo, possono essere suddivisi in due categorie:
- domestico;
- professionale.
In ogni caso, molto spesso si tratta di una chimica aggressiva. Differiscono principalmente per il volume dei contenitori in cui sono confezionati.
Il volume dei contenitori utilizzati nella fornitura dei prodotti dipende dalla classificazione delle composizioni per applicazione.Per i prodotti professionali si producono flaconi di grandi dimensioni; per gli shampoo utilizzati negli aspirapolvere domestici (per la pulizia della casa) non sono necessari contenitori di grandi dimensioni.
Valutazione delle marche di shampoo più popolari
I proprietari di aspirapolvere dovrebbero adottare un approccio responsabile alla questione della scelta degli shampoo e utilizzare correttamente l'aspirapolvere e detersivo. Quando acquisti quest'ultimo, dovresti fidarti di produttori rispettabili.
N. 1 - Shampoo della marca Topperr
Il marchio tedesco Topperr fornisce al mercato uno shampoo concentrato universale senza fosfati progettato per la pulizia di qualsiasi superficie. La composizione del prodotto consente di pulire efficacemente la casa ed elimina il rischio di danni alle superfici interne dell'unità. Il liquido ha proprietà antistatiche e anallergiche.
Lo shampoo Topperr è venduto in una bottiglia da 1 litro. Il contenitore è molto comodo da usare. Una confezione di prodotto è sufficiente per più pulizie. Il prodotto è adatto a tutti i modelli di aspirapolvere lavanti e ha un aroma gradevole.
L'elenco degli ingredienti non contiene cloro, fosfati, candeggina o fragranze che causano allergie. Il dosaggio specificato nelle istruzioni non può essere superato, perché... il livello di schiuma aumenta proporzionalmente. Questo prodotto viene utilizzato anche per la pulizia manuale.
#2 - prodotto per aspirapolvere TOP House
Lo sviluppo della formula dello shampoo appartiene a un'azienda tedesca. Il concentrato è prodotto in contenitori da 1 litro. Ha eccellenti proprietà detergenti, disinfettanti e repellenti allo sporco. Adatto a tutti i modelli di aspirapolvere lavatrici.
Con il dosaggio corretto si forma poca schiuma, il che rende possibile trattare piccole aree con la sostanza senza il rischio che la schiuma si diffonda su una vasta area. Completamente sicuro per gli animali domestici.L'etichetta contiene informazioni dettagliate sulla composizione del liquido e precauzioni.
Con questo prodotto puoi pulire tutti i rivestimenti del pavimento e la tappezzeria. Rinfresca bene la vernice sulla superficie da pulire e lascia un odore gradevole. La composizione contiene tensioattivi, ma non più del 15%, consentito dalle normative nazionali.
#3 - Composizione detergente Magic Power
Lo shampoo di questo marchio tedesco ha un effetto poco schiumoso. I componenti inclusi nella sua formula chimica consentono di rimuovere efficacemente i microrganismi patogeni, comprese le muffe, dalle superfici pulite.
Magic Power, mentre rimuove lo sporco, neutralizza anche gli odori sgradevoli. Combatte efficacemente i parassiti che possono insediarsi nel tappeto. Il prodotto non contiene sostanze tossiche, quindi è sicuro da usare in qualsiasi stanza.
Lo shampoo Special Magic Power è un prodotto 2 in 1. Quando lo si utilizza, non è necessario acquistare un antischiuma aggiuntivo. È già nell'elenco dei componenti.
Come punto positivo, vale la pena notare il rapporto costo-efficacia di questo prodotto per la pulizia. La formula concentrata richiede la diluizione con acqua se utilizzata in rapporto 1:8. Magic Power è adatto a tutti i tipi di aspirapolvere lavatrici. Quando si prevede di utilizzare questo prodotto per la prima volta, è necessario applicare una piccola quantità di fluido di lavoro su un'area nascosta per verificare la solidità del colore del rivestimento.
#4 – Prodotto detergente svanito
Questo produttore ha sede in Australia, ma ha numerose filiali in tutto il mondo. Il prodotto contiene tensioattivi anionici e non ionici, una piccola percentuale di candeggina a base di ossigeno, profumo e policarbossilati.
I tensioattivi anionici sono buoni perché ciascuna delle loro molecole è dotata della capacità di connettersi con il grasso da un lato e con l'acqua dall'altro. In questo modo sollevano il grasso dalla superficie da pulire e lo rimuovono insieme all'acqua. Secondo gli standard europei, la concentrazione di tensioattivi anionici non deve superare il 2%, poiché dopo il contatto con la pelle si accumulano nel corpo e causano cambiamenti indesiderati.
I tensioattivi non ionici penetrano in profondità nella superficie e la puliscono dall'interno. Si disintegrano completamente e non sono tossici. La concentrazione consentita negli shampoo è inferiore al 5%. Hanno una bassa formazione di schiuma, ma allo stesso tempo sono buoni stabilizzatori di schiuma.
I policarbossilati ammorbidiscono l'acqua e proteggono anche gli elementi dell'aspirapolvere dalla corrosione. Questo polimero è sicuro e si decompone completamente. Il prodotto va usato con parsimonia. Innanzitutto, il tappeto viene trattato ad umido utilizzando un aspirapolvere e, dopo l'asciugatura, viene aspirato in modalità "asciutto".
Questo prodotto senza fosfati pulisce bene i tappeti. Rimuove le macchie ostinate e non lascia traccia dell'odore di umido e di tabacco.
#5 – Shampoo Thomas ProTex M
Gli shampoo Thomas sono adatti non solo per tutti i modelli del marchio, ma anche per il lavaggio di aspirapolvere di altri produttori. Servono per pulire:
- tappeti di ogni tipo;
- mobili imbottiti;
- rivestimento in PVC;
- piani.
Sono rispettosi dell'ambiente, hanno un odore gradevole e discreto e sono economici. La collezione Thomas comprende diverse tipologie di shampoo, ognuna delle quali è pensata per svolgere un compito specifico.
ProTex M è efficace contro gli acari della polvere. Non solo pulisce perfettamente i rivestimenti tessili, ma impedisce anche che si sporchino nuovamente. Il prodotto è resistente all'umidità e ha una composizione non tossica.
#6 - Prodotto universale Thomas Pro Floor
Lo shampoo Thomas Pro Floor contiene cera polimerica e principi attivi che non includono sostanze tossiche o solventi. Rimuovono facilmente lo sporco senza danneggiare il rivestimento del pavimento, anche con l'uso frequente dell'aspirapolvere. La presenza di cera polimerica permette di creare sul pavimento uno strato che protegge dalle contaminazioni ed è completamente antiscivolo.
Thomas Pro Floor è adatto a tutti gli aspirapolvere. Il prodotto pulisce perfettamente tutti i rivestimenti per pavimenti, piastrelle in ceramica e mosaico.
#7 - Composizione detergente Thomas ProTex V
La composizione ecologica dello shampoo Thomas ne consente l'utilizzo nelle camerette dei bambini. L'ampia gamma di detergenti prodotti con questo marchio comprende lo shampoo Thomas ProTexV, un prodotto per la pre-pulizia delle vecchie macchie. Applicarlo per 10 minuti, quindi lavare. Il produttore consiglia di leggere le istruzioni quando si prevede di utilizzare qualsiasi tipo di shampoo.
#8 – shampoo per aspirapolvere Filtero
Tra i prodotti economici per il lavaggio degli aspirapolvere, è popolare lo shampoo Filtero, prodotto dall'omonima azienda. È destinato a superfici dure, dal vinile alla pietra decorativa.
Non contiene componenti che causano allergie. Venduto in un set composto da due flaconi: shampoo e antischiuma.
In caso di overdose di shampoo a causa dell'elevata formazione di schiuma, non solo il filtro dell'aspirapolvere, progettato per proteggere il motore dallo sporco, può essere danneggiato. Il motore dell’unità spesso soffre.
N. 9 - Pulitore per tappeti Pro-Brite
Pro-Brite è uno shampoo professionale. Il vantaggio principale è che è biodegradabile e contiene una piccola percentuale di tensioattivi e tensioattivi non ionici, massimo il 5%.
Per uso domestico il concentrato viene diluito in rapporto 1:10 o anche 1:100. Utilizzato per la pulizia di tappeti e mobili imbottiti utilizzando un aspirapolvere con aspiratore e manualmente.
In termini di composizione chimica, non è quasi diverso dagli shampoo domestici, ma agisce in modo più aggressivo e il suo costo è inferiore. Rispetto ai prodotti domestici, il prezzo di un litro di soluzione di lavoro è almeno tre volte inferiore.
Consigli per la scelta dei prodotti per la pulizia degli aspirapolvere
Lo shampoo per la pulizia con un aspirapolvere deve essere selezionato in base a quattro criteri principali:
- Capacità di ammorbidire. Questo è molto importante perché questa proprietà prolunga la vita degli ugelli spruzzatori di schiuma. Lo shampoo normalizza la durezza dell'acqua, liberando gli elementi dell'aspirapolvere dalla placca, pertanto l'unità durerà più a lungo.
- Qualità disinfettanti. Avere proprietà antibatteriche è un requisito obbligatorio per gli shampoo per il lavaggio degli aspirapolvere. Se questo parametro non rientra nelle caratteristiche del prodotto è meglio non utilizzarlo, soprattutto se in casa ci sono persone che soffrono di allergie.
- Proprietà antistatiche. Questa caratteristica del prodotto detergente aiuta a respingere la polvere e le particelle di sporco dalla superficie pulita. Pertanto, la pulizia può essere eseguita meno spesso.
- Livello di schiuma. L'opzione migliore quando si sceglie in base a questo indicatore è la formazione di schiuma moderata.
Acquistando uno shampoo che produce molta schiuma è necessario aggiungere dei costi antischiuma - un prodotto concentrato che inibisce l'eccessiva formazione di schiuma all'interno della vasca di lavaggio. Senza tale protezione, l'efficienza della pulizia ne risentirà e il motore dell'aspirapolvere si guasterà rapidamente.
La composizione ben bilanciata dello shampoo permette di rimuovere lo sporco, eliminare le macchie e lavare il pavimento senza lasciare aloni. Una grande percentuale dei componenti più attivi in un prodotto per la pulizia non sempre ne indica l'alta qualità.
Usando questo shampoo per la pulizia, puoi invecchiare rapidamente tappeti e mobili imbottiti. Sotto la sua influenza, queste superfici non solo cambieranno colore, ma anche la loro integrità ne risentirà. L'uso di agenti aggressivi non avrà l'effetto migliore sullo stato del parquet, del laminato e del linoleum.
Per assicurarvi contro conseguenze negative, dovete prima testare il prodotto acquistato su un'area del rivestimento nascosta alla vista. Un buon shampoo non ha un forte odore sgradevole e non lascerà tracce di sporco o macchie. Sono disponibili molti prodotti per la pulizia profumati. Dopo averli usati, un odore gradevole rimarrà a lungo in casa.
A proposito, quando si pulisce il pavimento in laminato è meglio usarlo un aspirapolvere specialeprogettato per il lavaggio di pavimenti in laminato.
Prodotti sicuri per chi soffre di allergie
In una casa dove vivono persone soggette a frequenti reazioni allergiche, i medici raccomandano la pulizia con acqua ogni giorno. È meglio non usare i normali shampoo per lavare gli aspirapolvere, anche se le istruzioni indicano che non provocano allergie. Per questi casi sono stati sviluppati shampoo probiotici speciali. Uno di loro - Pulitore per tappeti Organics.
Si tratta di un concentrato organico, assolutamente sicuro ed efficace, utilizzato per la pulizia di mobili imbottiti e tappeti.Penetrando in profondità nella struttura dei tessuti, effettua disinfezione e deodorazione biologica. I componenti aromatici organici distruggono completamente gli odori sgradevoli.
La struttura di Oragnics Carpet Cleaner contiene alchilpoliglucosidi o tensioattivi zuccherini che hanno proprietà dermatologicamente delicate. Sono prodotti da materie prime di origine vegetale a base di glucosio: amido di mais, barbabietola da zucchero, canna da zucchero.
I tensioattivi dello zucchero si decompongono facilmente, hanno eccellenti proprietà detergenti e sono delicati sulla pelle. Le sostanze chimiche organiche all'interno dello shampoo, a contatto con la superficie da pulire, si attivano e rimuovono facilmente le macchie.
È completamente sicuro per persone e animali. Elimina efficacemente la microflora putrefattiva, ripristina l'equilibrio ecologico in uno spazio ristretto abbattendo l'inquinamento a livello molecolare. Il prodotto deve essere utilizzato ogni volta che si utilizza un aspirapolvere.
Non ha controindicazioni per l'uso. Utilizzando shampoo ecologici per la pulizia degli aspirapolvere, migliori la qualità dell'ambiente.
Non hai ancora scelto un aspirapolvere adatto alla pulizia dei pavimenti, ma stai solo cercando la soluzione migliore?
Ti consigliamo di familiarizzare con le selezioni di vari tipi di aspirapolvere, nominati dai migliori proprietari stessi:
- Valutazione degli aspirapolvere per il lavaggio della casa: consigli per scegliere il modello migliore
- Aspirapolvere lavatrici senza filo: una selezione dei migliori modelli + consigli prima dell'acquisto
- Aspirapolveri per lavaggio verticale: TOP-7 migliori modelli + consigli per la selezione
- Robot aspirapolvere lavaggio: i migliori modelli con funzione wet cleaning + come scegliere
- I migliori aspirapolvere con filtro acqua: valutazione dei 10 migliori modelli TOP + consigli per la scelta
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come pulire correttamente un tappeto con un aspirapolvere:
Utilizzando shampoo e aspirapolvere per pulire i mobili imbottiti:
Quando scegli un prodotto per il tuo aspirapolvere, dovresti lasciarti guidare da tre criteri: efficienza, sicurezza ed economia. La gamma sul mercato ti consente di sceglierne uno qualsiasi.
Se in casa ci sono bambini, anziani o persone con allergie, è necessario scegliere uno shampoo che rispetti l'ambiente.
Hai ancora domande sulla scelta dello shampoo giusto per il tuo aspirapolvere? Consulta i nostri esperti sui punti che ti interessano: noi e gli altri visitatori del sito cercheremo di aiutarti.
Se noti un'incongruenza nel materiale presentato sopra o desideri integrare la pubblicazione con informazioni utili, scrivi i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Ho anche un aspirapolvere a casa, è davvero molto comodo, fa risparmiare tempo e fatica, ed è utile soprattutto per chi ha bambini e animali domestici. Per molto tempo non sono riuscito a trovare uno shampoo adatto a me sotto tutti gli aspetti. Il decantato Vanish non mi è piaciuto molto: rimuove le macchie leggere, ma con le macchie vecchie non fa praticamente nulla. Mi è piaciuto Pro-Brite, ma non è così facile da trovare, non si trova in tutti i supermercati.
Non dovresti parlare male di Vanish, pulisce tutto normalmente. Personalmente l'ho usato per rimuovere le macchie dal tappeto di ribes, pennarelli e tè. Certo, non è l'ideale: nel video ci sono degli svantaggi: un odore molto forte e una forte schiuma.Ma considerando il prezzo, ne vale davvero la pena.
Recentemente ho provato ad acquistare un detersivo per aspirapolvere Top House. Prima non ne sapevo assolutamente nulla, ma Vanisha, che avevo usato prima, non era in vendita. Posso dire che il detersivo tedesco mi è piaciuto abbastanza ed è servito allo scopo. Il prodotto è molto concentrato, quindi va miscelato con acqua in rapporto 1 a 8. Pulisce e ravviva bene i colori dei tappeti. Il prezzo è ancora più economico di Vanisha. Una buona alternativa
Ma mi sembra. che devi scegliere in base all'odore (sapore) e non alla marca. Puliscono tutti più o meno allo stesso modo.
Caro autore, dove hai visto il filtro in due flaconi: shampoo e antischiuma? Sembra che un prodotto del genere non esista.
A quanto ho capito, la tua domanda riguarda lo shampoo per il lavaggio degli aspirapolvere Magic Power, che si posiziona come un prodotto 2 in 1: shampoo e antischiuma in un flacone. Ma in realtà, questo è solo uno stratagemma di marketing. Lo so per esperienza personale, poiché la schiuma di Magic Power è più spessa e voluminosa rispetto ai prodotti che non contengono antischiuma.
Dall'elenco degli shampoo presentati nell'articolo, consiglierei di utilizzare Top Hpuse. Lo uso dal 2013, la qualità è immutata, anche l'antischiuma è fatto da loro, e va acquistato a parte. Ho usato anche Thomas, anch'esso un buon prodotto.