I migliori aspirapolvere per pavimenti in laminato: valutazione dei migliori modelli e consigli per i potenziali acquirenti

Coprire il pavimento con laminato è considerato uno dei metodi più comuni per rifinire una stanza.Questo materiale è sensibile ai danni meccanici e all'umidità, quindi per prendersene cura è necessaria un'attrezzatura "delicata". È preferibile utilizzare aspirapolvere per pavimenti in laminato dotati di accessori adeguati.

Hai difficoltà a scegliere l'unità giusta? Ti aiuteremo in questa faccenda. L'articolo fornisce una valutazione delle dieci migliori offerte sul mercato degli elettrodomestici in grado di pulire in modo accurato ed efficace i pavimenti in laminato. Inoltre, ti diremo come scegliere un aspirapolvere in base alle tue preferenze personali e al tipo di pavimento.

Specifiche dell'attrezzatura per la pulizia dei pavimenti in laminato

Il laminato è una superficie dura che può essere pulita a secco o a umido. Ecco perché è necessario acquistare attrezzature per la pulizia da utilizzare in diverse modalità: per raccogliere la spazzatura, pulire la polvere o per la pulizia combinata.

Proviamo a scoprire che tipo di aspirapolvere dovrebbe essere se il pavimento di una o più stanze è rivestito in laminato.

Tipi di unità di pulizia del laminato
In base alla tipologia di progettazione i prodotti si dividono in standard, verticali, combinati, robotizzati e manuali. Questi tipi possono essere con un filtro a ciclone o un filtro acqua, con un sacchetto, un contenitore o combinare più aspiratori contemporaneamente

A seconda della funzionalità, i dispositivi dispongono di opzioni come l'indicazione del livello di riempimento del contenitore della polvere, un'unità di controllo sull'impugnatura, l'azione del vapore sulla superficie, la raccolta del liquido versato, l'aromatizzazione dell'aria, ecc.

In generale, un aspirapolvere deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • massima leggerezza;
  • potente potenza di aspirazione;
  • ruote o rotelle di sicurezza;
  • spazzole e accessori speciali;
  • contenitori separati per acqua pulita e usata.

Ma questo è l'ideale. In pratica non esistono dispositivi che soddisfino pienamente questi requisiti. Ad esempio, se un aspirapolvere ha serbatoi separati, uno dei quali è pieno d'acqua, il suo peso solitamente supera i 5 kg, ovvero si verificherà comunque un impatto meccanico sul rivestimento.

Lavaggio dell'aspirapolvere all'interno
In genere, gli utenti scelgono un modello di lavaggio non in base al tipo di rivestimento del pavimento, ma in base ad altri criteri: peso, design, costo, funzioni aggiuntive

Ma se presti un po’ più di attenzione allo studio delle caratteristiche, potrai scegliere l’aspirapolvere più adatto. Ad esempio, per i modelli più pesanti, bisogna assolutamente considerare le ruote: la plastica dura può graffiare il rivestimento, mentre una gomma più elastica attutisce pressioni e urti accidentali.

A cosa prestiamo attenzione nella scelta se vogliamo preservare il più a lungo possibile l’aspetto e la struttura del laminato:

Il modo più semplice per verificare la qualità della pulizia a umido è nella pratica. Se sul pavimento non sono rimasti pozzanghere, macchie bagnate o sporco e bastano pochi minuti perché il pavimento si asciughi completamente, l'apparecchio è stato scelto correttamente.

Se il rivestimento viene lavato bene, ma impiega molto tempo ad asciugarsi, dovrai pulirlo a mano o acquistare un'altra unità.

Aspiratore per lavaggio mobili imbottiti
Alcuni modelli sono adatti per la pulizia a umido di tappeti, rivestimenti in tessuto e vetri di finestre. Informazioni sulle funzioni aggiuntive si trovano nelle istruzioni

Tieni presente che gli accessori degli aspirapolvere della stessa serie sono solitamente intercambiabili. Se il kit non include un rivestimento speciale per laminato, ma ce l'ha un altro modello della stessa marca, puoi semplicemente acquistare un accessorio aggiuntivo.

Quando scegli un aspirapolvere per la tua casa, puoi concentrarti sui modelli presentati nella TOP. Questi sono i vincitori delle valutazioni compilate sulla base degli annunci del produttore e tenendo conto delle opinioni dei clienti. Ognuno di loro ha ricevuto molte recensioni positive e quasi nessuna negativa.

Tuttavia, ciò che è buono per una persona potrebbe non essere buono per un'altra, quindi studia attentamente le caratteristiche e non dimenticare che ogni mese vengono rilasciati nuovi prodotti ancora più “intelligenti” e produttivi.

Valutazione degli aspirapolvere per pavimenti in laminato

Posto
Prodotto
Valutazione
Tipo di aspirapolvere
Filtro HEPA
Tipo di pulizia
Prezzo
Segmento di prezzo economico
#1
95
/ 100
tradizionale
+
Asciutto
#2
93
/ 100
robot
+
asciutto/bagnato
#3
92
/ 100
tradizionale
+
Asciutto
#4
91
/ 100
verticale
-
asciutto/bagnato
Segmento di prezzo medio
#1
94
/ 100
tradizionale
+
asciutto/bagnato
#2
93
/ 100
verticale
+
asciutto/bagnato
#4
91
/ 100
verticale
-
asciutto/bagnato
#5
91
/ 100
tradizionale
-
asciutto/bagnato
Segmento di prezzo elevato
#1
96
/ 100
tradizionale
+
asciutto/bagnato
#2
93
/ 100
robot
+
asciutto/bagnato
#3
92
/ 100
verticale
+
asciutto/bagnato
#4
91
/ 100
robot
+
Asciutto

Segmento di prezzo economico

#1

LG VK88504

Potente aspirapolvere con innovativo sistema di pressatura della polvere Kompressor

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Il dispositivo è di tipo standard con un sistema di compattazione automatica delle masse di polvere utilizzando la tecnologia Kompressor. Una lama in plastica motorizzata all'interno del contenitore batte la polvere aspirata nei bricchetti, garantendo una maggiore capacità rispetto ai modelli con lo stesso volume del contenitore della polvere.

Il dispositivo è adatto per l'uso non solo su superfici dure, ma anche su superfici combinate: tappeti, percorsi, piastrelle, parquet.

Caratteristiche dell'LG VK88504:

  • consumo/potenza di aspirazione – 2000 W/420 W;
  • collettore di polveri – filtro a ciclone con sistema di pressatura della polvere, volume 1,2 l;
  • funzioni – comando sull'impugnatura, avvolgimento automatico del cavo, interruttore a pedale;
  • attrezzatura - spazzola combinata, bocchetta per polvere, bocchetta per fessure, per mobili imbottiti, spazzola turbo, filtro HEPA 14;
  • alimentatore – rete, lunghezza cavo 8 m;
  • dimensioni/peso – 45x29x31 cm/6 kg.

Se hai un bambino piccolo o qualche membro della famiglia ha reazioni allergiche alla polvere, questa opzione è un assistente indispensabile per mantenere i pavimenti puliti e l'aria fresca nella stanza.

Il dispositivo è caratterizzato da un'elevata potenza, che garantisce una forza di aspirazione costante di aria e polvere durante l'intero processo di pulizia.

Uno speciale sistema a ciclone per la separazione delle particelle di polvere dall'aria consente una ritenzione superiore al 99,9%. L'attrezzatura ha un certificato BAF che conferma la sicurezza dell'uso dell'aspirapolvere per chi soffre di allergie.

Vantaggi
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Tecnologia di pressatura della polvere Kompressor
  • Regolazione della potenza sull'impugnatura
  • Buona attrezzatura: c'è una spazzola turbo
  • Filtro HEPA-14
Screpolatura
  • Dimensioni ingombranti
  • Nessuna funzione di pulizia a umido
#2

Kitfort KT-532

Robot aspirapolvere per la pulizia a secco e ad umido di ambienti fino a 80 mq. M

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Un robot abile prodotto da Kitfort, che opera in 4 modalità. Molto leggero, maneggevole e resiste bene allo sporco su superfici lisce, come il laminato. Considerato troppo rumoroso per un robot, si ricarica in 6 ore, funziona a batteria per 1,5 ore.

Caratteristiche del Kitfort KT-532:

  • consumo/potenza di aspirazione – nessun dato/25 W;
  • raccoglitore di polveri – contenitore da 0,4 l;
  • funzioni – 4 modalità operative, controllo dal telecomando, accesso alla docking station, funzione lucidatrice, protezione anticaduta e sensore ostacoli;
  • dotazione - filtro HEPA, telecomando, 2 spazzole laterali, base di ricarica fissa, panno in microfibra;
  • alimentazione – batteria Ni-MH con una capacità di 2000 mAh, durata della batteria – 1,5 ore, recupero della batteria – 1,5 ore;
  • Dimensioni/peso – 32x32x8,8 cm/2,8 kg.

Il robot universale è consigliato per la pulizia quotidiana di camere da letto, camerette e corridoi.Fa un ottimo lavoro nel pulire lana e pelo. Lo svantaggio è la funzionalità limitata. L'aspirapolvere Kitfort KT-532 non può essere programmato per funzionare per giorno della settimana.

Tutti gli aspirapolvere robot hanno una bassa potenza di aspirazione, ma anche la bagnatura è minima. Non spruzzano acqua per poi raccoglierla come altri tipi di apparecchi, ma semplicemente puliscono la superficie.

Kitfort KT-532 è molto richiesto. Tra rappresentanti simili della robotica, questo modello si distingue per il suo prezzo fedele, i prezzi partono da 10 mila rubli.

Vantaggi
  • Durata della batteria
  • Lavaggio a secco e ad umido
  • Ritorno automatico alla base di ricarica
  • 4 modalità operative
  • Filtrazione dell'aria di scarico
Screpolatura
  • Nessuna spazzola turbo o timer
  • Si impiglia nei fili
  • Non crea una mappa della stanza
  • Nessun muro virtuale incluso
#3

Hoover TTE 2407 019

Elevata potenza, attrezzatura ben studiata e un ampio contenitore per la polvere

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Un'unità di tipo tradizionale progettata solo per la raccolta della polvere secca in un sacco. È un dispositivo economico, ma l'aspirapolvere ha ricevuto molte recensioni positive per la sua qualità di pulizia.

Caratteristiche dell'Hoover TTE 2407 019:

  • consumo/potenza di aspirazione – 2400 W/425 W;
  • raccoglitore di polveri – borsa riutilizzabile con un volume di 3,2 l;
  • funzioni – regolazione della potenza, riavvolgimento automatico del cavo, spazio per accessori, interruttore a pedale, avvio graduale, indicatore contenitore della spazzatura pieno;
  • dotazioni - filtro HEPA, spazzola combinata, bocchetta polvere e fessure, spazzola parquet Parquet Caresse;
  • alimentazione – dalla rete elettrica, lunghezza cavo 6 m;
  • Dimensioni/peso – 30x24x44 cm/4,9 kg.

Il modello ha conquistato l'attenzione degli acquirenti con il suo basso costo, l'elevata potenza e numerosi accessori differenziati, incl.h., e per il laminato, compattezza e presenza di un vano per riporre gli accessori.

Hoover TTE 2407 019 è una buona opzione non solo per il laminato, ma anche per tappeti con pelo di qualsiasi altezza.

Vantaggi
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Conservare gli allegati sul corpo
  • Ampio contenitore per la spazzatura con indicatore di pieno
  • Buona attrezzatura: c'è un ugello per il laminato
  • Ruote gommate e maniglia per il trasporto
Screpolatura
  • Nessuna funzione di pulizia a umido
  • Reclami per lavori rumorosi
  • Nessun controllo fluido della potenza
#4

Tefal VP7545RH

Aspirapolvere verticale con funzione vapore: un'ottima soluzione per superfici dure

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

A molte persone piace questo modello bello e potente del marchio Tefal. Non funziona a batteria ed è rumoroso, ma pulisce bene i pavimenti in laminato, senza aloni. La differenza rispetto agli altri modelli è la funzione di lavorazione del vapore. Questo utile complemento è adatto per la pulizia dei tappeti e per il lavaggio delle piastrelle, ma è meglio non utilizzarlo su pavimenti in laminato.

Caratteristiche di Tefal VP7545RH:

  • consumo energetico/aspirazione – 1700 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polveri – contenitore con un volume di 0,8 l, serbatoio del liquido con una capacità di 0,7 l;
  • funzioni: erogazione di vapore, regolazione della potenza sull'impugnatura, funzione di raccolta liquidi, protezione da surriscaldamento;
  • dotazione - bocchetta universale Dual Clean & Steam, cartuccia ammorbidente, anti-calcare, 4 panni in microfibra;
  • alimentazione – dalla rete elettrica, lunghezza cavo 7,5 m;
  • dimensioni/peso – 22x91x33 cm/6,2 kg.

Gli utenti hanno valutato positivamente la qualità del lavaggio, la comoda regolazione sull'impugnatura e la capacità di rimuovere contemporaneamente i detriti e la pulizia a umido. Ma molte persone si lamentano dell'ingombro del modello e del cavo lungo e costantemente attorcigliato.

Vantaggi
  • Aspira e lava il pavimento allo stesso tempo
  • Comoda regolazione della potenza del vapore
  • Parcheggio verticale
  • Bocchetta universale Dual Clean & Steam
  • Funzione di raccolta liquidi
Screpolatura
  • Pesante e difficile da pulire
  • Non adatto per la pulizia dei tappeti
  • Nessun filtro HEPA
  • Nessuno strumento per fessure

Segmento di prezzo medio

#1

ARNICA Hydra Rain Plus

Un aspirapolvere con filtro acqua è un modello popolare per l'uso universale.

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Aspirapolvere per la raccolta di polvere secca, detriti, liquidi, pulizia a umido di tutti i tipi di superfici, lavaggio di mobili imbottiti, purificazione e saturazione dell'aria con oli aromatici, aspirazione di biancheria e giocattoli.

Caratteristiche di Hydra Rain Plus:

  • consumo/potenza di aspirazione – 2400 W/350 W;
  • raccoglitore polveri – filtro acqua da 1,8 l, serbatoio raccolta liquidi da 6 l;
  • funzioni – lavori di soffiaggio, pulizia a secco/umido e pulizia di vari rivestimenti, raccolta di liquidi, aromatizzazione dell'aria;
  • attrezzatura - combinata, polvere, bocchetta per fessure, spazzola turbo, spazzola per mobili imbottiti e bocchetta per la raccolta di liquidi;
  • alimentazione – dalla rete elettrica, lunghezza cavo 6 m;
  • dimensioni/peso – 39x60x47 cm/7 kg.

L'aspirapolvere filtra le masse di polvere utilizzando la tecnologia DWS, raccoglie detriti di qualsiasi dimensione e cattura fino al 99,99% delle microparticelle.

L'attrezzatura è adatta per la pulizia delicata di parquet, piastrelle, laminato in modalità asciutta e bagnata. Inoltre, il dispositivo raccoglie i liquidi versati in quantità significative, ad esempio in caso di traboccamento della vasca o in caso di guasto della lavastoviglie.

Vantaggi
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Buon set: 7 ugelli
  • Operazione di soffiaggio e opzione di raccolta del liquido
  • Purificazione dell'aria altamente efficiente
  • Garanzia del produttore - 5 anni
Screpolatura
  • Ingombrante e pesante
  • Nessun avvolgicavo automatico
  • Reclami per lavori rumorosi
  • Nessuna regolazione della potenza
#2

Philips FC6404

Aspirapolvere senza fili 2 in 1 della serie PowerPro Aqua: un'unità manovrabile per la pulizia quotidiana

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Una pratica unità alimentata a batteria in grado di svolgere 3 funzioni: raccogliere detriti e polvere da tutti i tipi di rivestimenti, pulire pavimenti in laminato, piastrelle e pulire manualmente angoli e mobili.

Specifiche Philips FC6404:

  • consumo/potenza di aspirazione – nessun dato;
  • contenitore per la polvere – filtro a ciclone da 0,6 l, contenitore per pulizia a umido da 0,2 l;
  • funzioni – pulizia a secco e ad umido, raccolta liquidi, parcheggio verticale, controllo fornitura acqua;
  • attrezzatura: ugello TriActive Turbo con azionamento elettrico, filtro a tre strati, batteria, panno in microfibra, tecnologia PowerCyclone per separare le particelle di polvere dall'aria;
  • alimentazione – batteria agli ioni di litio, durata della batteria – 30 minuti, tempo di ricarica – 300 minuti;
  • Dimensioni/peso – 25x116x18 cm/3,2 kg.

Philips FC6404 è progettato per la pulizia quotidiana dell'umido o la raccolta dei rifiuti secchi. Per i luoghi difficili da raggiungere è possibile utilizzare un'unità portatile rimovibile.

Il sistema di assorbimento della polvere PowerCyclone garantisce la massima cattura e direzione della polvere nella camera del ciclone. L'elemento filtrante lavabile a 3 strati cattura oltre il 90% di lana, polline e altre microparticelle, lasciando nella stanza solo aria pulita.

Non devi preoccuparti del liquido in eccesso sulla superficie e del rigonfiamento del laminato: il sistema di pulizia a umido controlla automaticamente il livello di fornitura d'acqua all'ugello.

L'unità è adatta per mantenere la pulizia in piccoli spazi. Un aspirapolvere senza filo non è adatto per rimuovere lo sporco pesante su una vasta area poiché la sua autonomia è limitata.

Vantaggi
  • Esegue contemporaneamente la pulizia a secco e ad umido
  • Aspirapolvere portatile staccabile
  • Facilità di manutenzione
  • Parcheggio verticale
  • Ha una funzione di raccolta liquidi
Screpolatura
  • Durata della carica della batteria
  • È difficile pulire sotto i mobili
  • Funzionamento rumoroso in modalità Turbo
  • Nessun accessorio per pulire i punti difficili da raggiungere
#3

Serie AQUA intelligente e pulita 01

Il modello di robotica più venduto è un modello funzionale per un'area fino a 90 metri quadrati. M

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Il produttore Clever & Clean ha rilasciato un dispositivo le cui caratteristiche non sono inferiori ai suoi famosi concorrenti. I cinesi si occupano della pulizia di superfici dure e moquette a pelo corto. Può essere utilizzato in 6 diverse modalità e impostare un percorso di movimento specifico.

Caratteristiche della serie AQUA 01:

  • consumo/potenza di aspirazione – 70 W/24 W;
  • raccoglitore di polveri – contenitore da 0,5 l;
  • funzioni: pulizia a secco e ad umido, 6 modalità operative, avvisi sonori, ritorno automatico alla base, segnale di solidificazione, opzione raccolta liquidi, timer settimanale, lampada UV, display;
  • attrezzatura: base di ricarica, telecomando, 2 tovaglioli, alimentatore, 4 spazzole laterali, filtro HEPA;
  • alimentazione – batteria Ni-Cd con una capacità di 2000 mAh, durata della batteria – 1,5 ore, tempo di ricarica – 240 minuti;
  • Dimensioni/peso – 34x34x8,5 cm/3,4 kg.

Il modello AQUA-Series 01 è dotato di un sistema di controllo dell'aspirazione: nelle aree contaminate, la potenza del motore aumenta del 30%. Allo stesso tempo, il livello di rumore rimane entro 54 dB.

Sul corpo sono presenti pulsanti a sfioramento per la selezione della modalità operativa. È inoltre possibile impostare lo schema di pulizia utilizzando il telecomando. L'unità informa l'utente del cambio di modalità operativa e della fine della ricarica con frasi in lingua russa.

La maggior parte degli utenti è soddisfatta dell'acquisto.I vantaggi includono autonomia di funzionamento, comodo accesso al contenitore della polvere situato sotto il coperchio superiore, compattezza, capacità di penetrare sotto i mobili bassi e sistema di allarme. Contro: dura poco come una lucidatrice a causa del piccolo contenitore dell'acqua.

Vantaggi
  • Lavaggio a secco e ad umido
  • Dispone di display e lampada UV
  • Ritorno automatico alla base di ricarica
  • 6 modalità di pulizia
  • Programmazione del lavoro per giorni della settimana
Screpolatura
  • Nessun muro virtuale
  • Il menu vocale non può essere annullato
  • Nessun controllo Wi-Fi
  • L'unità non costruisce una mappa della stanza
#4

KARCHER FC 5

Mop elettrico: pulizia rapida a umido di qualsiasi rivestimento del pavimento duro

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

L'azienda tedesca KARCHER è un leader mondiale riconosciuto nella produzione di attrezzature per la pulizia e la pulizia. Il marchio è sinonimo di qualità e affidabilità.

Per facilitare le faccende domestiche, l'azienda ha sviluppato una serie di lavasciuga per la casa, una di queste è la relativamente economica KARCHER FC 5. La scopa elettrica raccoglie i detriti in un solo passaggio ed esegue la pulizia a umido. Le spazzole a rullo rotanti rimangono pulite: l'acqua sporca e i detriti vengono automaticamente aspirati nel contenitore tramite aspirazione.

Il KARCHER FC 5 viene fornito con una stazione di pulizia per l'installazione verticale dell'aspirapolvere e la pulizia dei rulli.

Caratteristiche del KARCHER FC 5:

  • consumo energetico/aspirazione – 460 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polveri – contenitore per acqua pulita – 400 ml, sporco – 200 ml;
  • funzioni – pulizia a secco e ad umido, raccolta liquidi, funzione autopulente dei rulli;
  • attrezzature: stazione di pulizia e parcheggio, sistema a due serbatoi, prodotto per la pulizia dei pavimenti;
  • alimentatore – rete, cavo lungo 7 m;
  • Dimensioni/peso – 32x27x122 cm/4,6 kg.

Il modello KARCHER FC 5 è adatto per pavimenti in laminato, legno, plastica e pietra.Non ci sono difficoltà con la manutenzione e il funzionamento dell'unità: i serbatoi sono facili da rimuovere e svuotare senza contatto con l'acqua sporca.

Vantaggi
  • Stazione di parcheggio e pulizia
  • Lavaggio a secco e ad umido in una sola passata
  • Manovrabilità della spazzola: piegarsi attorno agli oggetti, pulire gli angoli
  • Serbatoi d'acqua capienti
  • Opzione di raccolta liquidi
Screpolatura
  • Lana e capelli sono avvolti sull'asta
  • Se premuti con forza, i rulli vengono bloccati
  • Peso elevato: la mano si stanca rapidamente
  • Detergente per pavimenti costoso
#5

KARCHER SE4002

Aspirapolvere universale per la pulizia di tessuti e superfici dure

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

I modelli del marchio KARCHER sono riconoscibili non solo dal design, ma anche dalla qualità della pulizia. L'unità funziona bene con qualsiasi rivestimento del pavimento e affronta facilmente lo sporco sia in una stanza con pavimento in laminato che in un garage con una superficie di cemento. Sembra goffo e pesante, ma può essere facilmente spostato da una stanza all'altra grazie alle rotelle.

Tuttavia, la massa dell'apparecchio con i serbatoi pieni è elevata, quindi solo una persona fisicamente addestrata può trasportare l'apparecchio attraverso stanze o piani.

Caratteristiche del KARCHER SE 4002:

  • consumo energetico/aspirazione – 1400 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polveri – sacco per rifiuti secchi, due serbatoi acqua – 4 l;
  • funzioni: pulizia a secco e ad umido, pulizia di tappeti, mobili imbottiti, raccolta di liquidi e rifiuti edili;
  • attrezzature - bocchette per mobili imbottiti, raccolta acqua, lavaggio, fessura per raccolta polveri, tubo con alimentazione acqua, sacchetto filtro in carta;
  • alimentatore – rete, cavo lungo 7,5 m;
  • dimensioni/peso – 39x50x39 cm/8 kg.

L'aspirapolvere Karcher è popolare tra gli utenti, soprattutto tra i proprietari di case private. Non ha molte funzioni, ma svolge perfettamente quelle principali: lava via le macchie secche dal tappeto e lucida il pavimento finché non brilla.L'ampio volume del serbatoio dell'acqua usata consente di trattare i pavimenti di tutta la casa in una sola volta.

Vantaggi
  • Adatto per la pulizia dei rifiuti edili
  • Efficacia di pulizia di diverse superfici
  • Spazio per riporre gli accessori
  • Attrezzatura premurosa
  • Due tipi di depolveratori
Screpolatura
  • Grandi dimensioni
  • Nessun riavvolgimento automatico del cavo
  • I serbatoi sono scomodi da riempire con acqua
  • Reclami per lavori rumorosi
  • Manutenzione attenta dopo la pulizia

Segmento di prezzo elevato

#1

Parquet Thomas Multiclean X10

Aspirapolvere multifunzionale con innovativo sistema di filtraggio Wet-Jet: la soluzione migliore per chi soffre di allergie

Valutazione degli esperti:
96
/ 100

L'unità produttiva del marchio Thomas è progettata per il lavaggio di pavimenti in parquet o laminato. E' dotato di una comoda maniglia con la quale è possibile regolare l'erogazione dell'acqua. Il set di allegati è il più grande tra i modelli presentati. Ma la cosa principale è che ci sono cuscinetti speciali per il lavaggio a secco e il lavaggio a umido.

Una particolarità del modello è la presenza di un filtro dell'acqua Aqua-Box con tecnologia Wet-Jet. È un muro d’acqua che sopprime la polvere. Il filtro HEPA in uscita trattiene fino al 100% del polline. Il modello ha ricevuto un certificato dalla British Allergy Foundation.

Caratteristiche del Parquet Multiclean X10:

  • consumo energetico/aspirazione – 1700 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polveri – filtro acqua Aqua-Box da 1,8 l, sacchetto HEPA da 6 l;
  • funzioni: pulizia a secco e ad umido, raccolta dell'acqua, purificazione e umidificazione dell'aria, regolazione della potenza, avvolgimento automatico del cavo, parcheggio verticale/orizzontale, interruttore a pedale, paraurti morbido;
  • attrezzature - ugelli per lavaggio a secco (parquet/laminato, fessure, lana/peli, combinato pavimento/moquette), ugelli per pulizia a umido (larghi con adattatore per pavimenti lisci, stretti per tappezzeria), concentrato detergente, ugello Aqua-Stealth con tovagliolo;
  • alimentatore – rete, cavo lungo 8 m;
  • dimensioni/peso – 32x31x49 cm/8 kg.

Grazie al filtro ad acqua Aqua-Box e al filtro HEPA, dopo aver riordinato, non rimane polvere sul pavimento, sui mobili o nell'aria. Gli utenti apprezzano la lunga portata di 11 m e una borsa speciale per riporre gli accessori.

Se è necessario rimuovere una grande quantità di detriti, è possibile utilizzare un sacco di carta da 6 litri (acquistabile separatamente). Ma il vantaggio principale è l'alta qualità della pulizia a umido dei pavimenti in laminato.

Nonostante le sue dimensioni ingombranti, l'aspirapolvere è manovrabile: si gira e supera ostacoli bassi senza problemi. Alcune difficoltà sono considerate svantaggi lavaggio manutenzione aspirapolvere (lungo processo di lavaggio delle parti dopo la pulizia) e costi elevati.

Vantaggi
  • Efficace pulizia a secco e ad umido
  • Filtrazione di polvere e polline - fino al 99,99%
  • Due aspiratori: un filtro per l'acqua e un sacchetto
  • Ampio set di allegati
  • Potenza di aspirazione stabile
Screpolatura
  • Manutenzione attenta dopo la pulizia
  • Peso elevato e dimensioni ingombranti
#2

Roborock Sweep Uno

Robot aspirapolvere intelligente con scansione laser della stanza e batteria capiente

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Il tablet robot Xiaomi funziona silenziosamente e pulisce in modo pulito. Può funzionare fino a 2,5 ore grazie a una batteria agli ioni di litio con un'eccellente capacità di 5200 mAh. Grazie al suo design accurato e ai 13 sensori, si muove energicamente sul pavimento in modalità programmata.

Caratteristiche di Roborock Sweep One:

  • consumo/potenza di aspirazione – 58 W/30 W;
  • contenitore per la polvere – contenitore per la polvere 0,48 l, per l'acqua – 0,14 l;
  • funzioni: pulizia a secco e ad umido, scansione laser della stanza, ritorno automatico alla docking station, segnale di batteria scarica, timer settimanale, controllo da smartphone, integrazione nel sistema smart home, paraurti morbido;
  • attrezzatura: spazzola elettrica, stazione di ricarica, filtro di ricambio, alimentatore;
  • alimentazione – batteria agli ioni di litio con una capacità di 5200 mAh, durata della batteria – 150 minuti;
  • dimensioni/peso – 35x35x9,7 cm/3,5 kg.

I principali vantaggi del modello sono l'autonomia, la silenziosità e la compattezza rispetto agli aspirapolvere convenzionali. Il robot può essere controllato da uno smartphone, il che è molto comodo. Contro: prestazioni limitate, incapacità di superare ostacoli più alti di 2 cm.

Il robot Sweep One ha meritatamente ricevuto il riconoscimento degli utenti: numerose recensioni lo confermano. La maggior parte degli acquirenti consiglia questo modello.

Vantaggi
  • Durata della batteria
  • Creazione e archiviazione di una mappa della stanza
  • Comandi da smartphone e connessione al sistema smart home
  • Programmazione per giorni della settimana
  • Lavaggio a secco e ad umido
Screpolatura
  • L'interfaccia dell'applicazione MiHome non è russificata
  • Manca muro virtuale e telecomando
  • A volte rimane impigliato nelle tende
  • C'è solo una spazzola laterale
#3

Bissell 17132

Aspiratore verticale pratico e maneggevole per la pulizia a secco e ad umido

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Il modello di marca Bissell è cablato, ma a risparmio energetico, poiché consuma solo 560 W. Dotato di un filtro acqua, utilizzato anche per il lavaggio a secco. Per la pulizia a umido è necessario collegare un serbatoio aggiuntivo, il cui volume è relativamente grande: 0,82 litri.

Il modello verticale si trasforma rapidamente in un aspirapolvere portatile quando devi pulire l'interno della tua auto o mettere in ordine il tuo armadio. Un indicatore posto in posizione visibile segnala quando l'acquafiltro è pieno. A molte persone piace usare la retroilluminazione.

Caratteristiche Bissell 17132:

  • consumo energetico/aspirazione – 560 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polvere – filtro acqua 0,62 l, serbatoio liquido 0,82 l;
  • funzioni – pulizia a secco e ad umido, retroilluminazione, indicatore contenitore raccoglipolvere pieno, parcheggio verticale, opzione raccolta liquidi;
  • attrezzatura: filtro fine, turbospazzola, ugello per il lavaggio e la raccolta dell'acqua;
  • alimentatore – rete, cavo lungo 7,5 m;
  • dimensioni/peso – 30x117x23 cm/5,2 kg.

Aspetti negativi: incapacità di funzionare a batteria, peso elevato. La qualità della pulizia è buona, ma si consiglia di pulire gli accessori dopo ogni utilizzo.

Va detto che il marchio americano offre ai consumatori diverse opzioni per lavare gli aspirapolvere. I prodotti dell'azienda si distinguono per un sistema di filtrazione ben congegnato, producibilità e buon imballaggio. Viene presentata la valutazione delle migliori unità di lavaggio di Bissell Questo articolo.

Vantaggi
  • Lavaggio a secco/umido, opzione raccolta liquidi
  • Forma ergonomica della maniglia
  • Illuminazione dell'area di pulizia
  • Parcheggio verticale
  • Aspirapolvere portatile staccabile
Screpolatura
  • Le ruote di plastica girano sui pavimenti bagnati
  • Ci sono "punti ciechi" lungo le pareti
  • Gravità unitaria
  • Angolo della spazzola piccolo: non può essere pulito sotto i mobili
#4

SamsungVR10M7030WW

Un dispositivo high-tech con un sofisticato sistema di navigazione e un controllo intelligente della potenza

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

Un potente robot aspirapolvere per la pulizia di pavimenti duri che, grazie alla sua ampia spazzola da 288 mm, pulisce a fondo le superfici negli angoli e lungo le pareti. Quando il robot entra in contatto con un muro, una speciale pala in plastica si abbassa, catturando polvere e detriti.

L'avanzato sistema di navigazione FullView Sensor™ 2.0 ti consente di scansionare rapidamente l'area, identificare gli ostacoli esistenti e costruire il percorso giusto.

Il sensore touch controlla la pulizia degli angoli e, se necessario, li pulisce 3 volte con la spazzola Clean Master alla massima potenza.

Il processore intelligente del robot gli consente di rilevare automaticamente il tipo di superficie e attivare il livello di potenza desiderato. Quando si pulisce il laminato, la potenza viene selezionata su media, il che consente di risparmiare la carica della batteria.

L'innovativa tecnologia CycloneForce rimuove efficacemente le particelle di polvere e altri contaminanti dall'aria, indirizzandoli al contenitore dei rifiuti. Grazie alla forte forza centrifuga generata, l'elemento filtrante rimane sempre pulito.

Specifiche di Samsung VR10M7030WW:

  • consumo/potenza di aspirazione – 80 W/10 W;
  • raccoglitore di polveri – contenitore a ciclone con una capacità di 0,3 l;
  • funzioni: lavaggio a secco, creazione di una mappa della stanza, visualizzazione, controllo da smartphone, integrazione nel sistema di casa intelligente, timer, ritorno automatico alla stazione;
  • dotazioni – telecomando, docking station, limitatore di movimento, filtro HEPA;
  • alimentazione – batteria agli ioni di litio, durata della batteria – 1 ora, tempo di ricarica – 1 ora;
  • dimensioni/peso – 34x34,8x9,7 cm/4 kg.

Il dispositivo pulisce un'area abbastanza ampia della stanza entro 30-60 minuti: la sua velocità è di 0,32 m al secondo. Quindi puoi usarlo in un appartamento o una casa con una superficie di 100 m2.

Gli acquirenti sono contenti di questo modello, ma ciò che li preoccupa di più è il suo costo elevato. Ne vale la pena acquistare un robot aspirapolvere? In generale, un gadget del genere è perfetto per la pulizia di interni dove predomina il laminato di qualsiasi classe di resistenza all'usura e all'umidità.

Vantaggi
  • Controllo tramite smartphone
  • Costruire una mappa della stanza
  • Controllo automatico della potenza
  • Grandi ruote: superare gli ostacoli
  • Spazzola Edge Clean Master per la pulizia lungo i battiscopa
Screpolatura
  • Piccolo volume del contenitore della polvere
  • Nessuna opzione di pulizia a umido
  • I capelli si arricciano attorno alla spazzola

Che tipo di aspirapolvere dovresti scegliere?

Per pulire un grande appartamento o cottage, si consiglia di acquistare un'unità potente con grandi serbatoi d'acqua - almeno 5-6 litri. Se il dispositivo viene acquistato per un monolocale, ne andrà uno compatto. robot di lavaggio.

È meglio non utilizzare modelli semiprofessionali e da costruzione pesanti a causa del loro peso elevato e delle ruote dure. Sono ottimi per le piastrelle, ma sono troppo aggressivi per il laminato.

Lavaggio dell'aspirapolvere robot all'interno
Pulire con un robot lavatrice è un ottimo modo per unire un'attività utile al relax, insegnare a un bambino piccolo a essere ordinato o intrattenere un animale domestico.

A differenza dei modelli verticali e convenzionali, gli “smart tablet” si muovono e si caricano automaticamente. Puoi andare tranquillamente al lavoro, il pavimento in laminato splenderà al tuo arrivo.

Selezione di un'unità in base alla classe del laminato

Il dispositivo dovrebbe essere selezionato in base a determinati criteri, tenendo conto delle proprietà dei pannelli laminati. Se desideri acquistare un'attrezzatura multifunzionale che combini la modalità di pulizia della superficie sia a secco che a umido, dovresti prendere in considerazione diverse sfumature.

Pertanto, prima di scegliere un aspirapolvere, considera il tipo di pavimento in laminato di cui disponi.

Per pavimenti con classe di resistenza all'acqua elevata

Rivestimento impermeabile – resistente non solo all'umidità, all'umidità, all'evaporazione, ma anche al contatto diretto con l'acqua. Le serrature sono ben chiuse e le aperture delle fessure sono accuratamente mascherate con cera fusa.

Per questo tipo di rivestimento puoi usarne uno qualsiasi dispositivi con funzione di lavaggio, pulizia, umidificazione dell'aria, pulizia a vapore.

Pulizia del pavimento in laminato
Non tutti i produttori dotano i propri aspirapolvere di un accessorio a setole morbide in grado di pulire delicatamente i pavimenti in laminato. Ma molto spesso offrono anche l'acquisto di un pennello del genere.

Per il laminato con la sigla CPL, realizzato mediante pressatura continua e dotato di uno spesso strato di rivestimento protettivo, è possibile utilizzare qualsiasi modello di dispositivo, poiché la superficie è praticamente impermeabile. I rivestimenti resistenti all'umidità sono contrassegnati con simboli appropriati.

Unità per rivestimento resistente all'umidità

Il laminato resistente all'umidità sulle articolazioni è trattato con paraffina e altri composti che impediscono l'esposizione a lungo ad un ambiente umido.

Danni al rivestimento causati dall'acqua
La base del pannello laminato è la fibra di legno ad alta resistenza che, se lasciata a lungo nell'umidità, inizia a deformarsi e a perdere il suo aspetto originale.

I proprietari di rivestimenti resistenti all'umidità possono utilizzare dispositivi 2 in 1, ma non dovrebbero acquistare dispositivi con una funzione di pulizia a umido, che trattiene molta umidità.

Aspirapolvere per lavaggio con bocchetta per laminato
I tipi di laminato impermeabili possono essere lavorati con gli aspirapolvere convenzionali, ma è meglio scegliere un modello con attacchi speciali e maggiore potenza di aspirazione

I simboli DPL presenti nelle marcature indicano che il pavimento può essere pulito solo con un panno ben strizzato. È severamente vietato versare acqua, anche per brevi periodi.

I prodotti più resistenti all'acqua sono quelli marchiati DPR. Inoltre non possono essere riempiti d'acqua per molto tempo, ma sopravvivranno alla pulizia con un aspirapolvere.

Dispositivo per pavimenti in laminato economici

Il solito tipo di pavimento in laminato presenta giunti non sufficientemente stretti. È severamente sconsigliato pulire un pavimento di questo tipo utilizzando la modalità bagnata o la pulizia a vapore, ad eccezione della pulizia con panni leggermente inumiditi.

Ad esempio, puoi acquistare un dispositivo robotizzato o uno standard con solo lavaggio a secco.

Rigonfiamento del laminato dovuto all'elevata umidità
Il lavaggio a secco è adatto a tutti i tipi di superfici, ma il lavaggio a umido può causare rigonfiamenti delle giunture e crepe sul laminato

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dimostrazione del funzionamento dell'ugello del laminato:

Testare il modello verticale con un rullo:

Processo di pulizia a umido del robot:

Se vuoi che il tuo laminato duri a lungo, usa un aspirapolvere con accessori sicuri, elevata potenza di aspirazione e peso minimo per prendertene cura. Quando si sceglie, assicurarsi di tenere conto di criteri quali la superficie totale delle stanze, il grado di sporco del pavimento, la frequenza della pulizia e la classe del rivestimento del pavimento.

Quale aspirapolvere hai scelto per lavare i pavimenti in laminato? Per favore, dicci perché hai scelto un modello particolare e sei soddisfatto della qualità della pulizia? Aggiungi recensioni, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. L'aspirapolvere verticale Philips funziona meglio per me, ovvero per una pulizia di qualità. È potente sia per pulire i tappeti che per pulire bene i pavimenti, basta solo indossare l'accessorio giusto. È manovrabile e facile da controllare. Allo stesso tempo, il modello è leggero e non mi affeziono al cavo. Abbiamo un appartamento di 2 locali, con l'aiuto di un aspirapolvere riesco a fare una pulizia di qualità in 40 minuti.Pulisco una volta ogni 2 giorni, quindi devo mettere l'aspirapolvere in carica durante la notte una volta ogni 2 giorni.

  2. Cristina

    Onestamente, per me è più facile lavare a mano i pavimenti in laminato piuttosto che scegliere un aspirapolvere per questo scopo. Ma, come si suol dire, il maestro è il maestro. Non ne comprerei né uno grande e potente né uno verticale. Ma un robot, perché no. In connessione con la nascita di un bambino, è particolarmente importante, poiché non capita tutti i giorni di poter pulire il pavimento con acqua. Altrimenti puoi avviarlo mentre siamo fuori a fare una passeggiata e lasciarlo lavare. Sembra che non ci siano rischi, in base a quanto sopra, basta bagnare il panno. Ma solo un aspirapolvere, non lo so, non so quanto sia giustificato il suo acquisto. Perché le tue mani sono così occupate?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico