Struttura del rubinetto della cucina: in cosa sono costituiti i tipici rubinetti e come funzionano?
Un rubinetto da cucina è un elettrodomestico utilizzato attivamente. Mantiene chiusa l'acqua e quando è aperta mescola il flusso freddo con quello caldo e regola la pressione.Questi fattori, insieme ad una manipolazione errata, contribuiscono ad una rapida usura. Pertanto, quando si sceglie, è necessario tenere conto non solo dell'aspetto, ma anche dell'affidabilità del prodotto, d'accordo.
Per acquistare un prodotto che funzioni in modo affidabile, è necessario conoscere la struttura di un rubinetto da cucina. Inoltre, queste informazioni ti aiuteranno a capire quanto sarà difficile o semplice la riparazione. Il proprietario sarà in grado di farlo? risolvere problemi Oppure dovrò chiamare un idraulico?
Imparerai tutto sulle caratteristiche del design dei rubinetti della cucina dal nostro articolo. Abbiamo descritto in dettaglio le varietà presentate al consumatore dal mercato. Per la percezione visiva delle informazioni, abbiamo allegato diagrammi, una selezione di foto e istruzioni di riparazione video.
Il contenuto dell'articolo:
Divisione per materiali di fabbricazione
Il nome "miscelatore" indica direttamente la funzione principale di queste apparecchiature idrauliche: miscelare l'acqua. Il dispositivo è collegato ai tubi di alimentazione dell'acqua fredda e calda e il suo compito è fornire acqua nella proporzione richiesta.
La regolazione viene effettuata manualmente dall'utente. Il miscelatore oltre a regolare la temperatura regola anche la pressione del flusso d'acqua.
Materiali utilizzati nella produzione
Un rubinetto da cucina moderno può essere realizzato con i seguenti materiali:
- leghe metalliche (bronzo, ottone, silumin);
- polimeri;
- ceramica.
Un rubinetto in metallo è l'opzione più popolare per l'uso in cucina. L'ottone e il bronzo non si ossidano né si corrodono a causa del contatto regolare con l'acqua. Inoltre questi materiali sono chimicamente neutri, il che significa che sulla loro superficie non si formano depositi di sali minerali.
Gli apparecchi idraulici in metallo si sono diffusi grazie alle loro buone caratteristiche prestazionali e alla durata.
I miscelatori in silumin, una lega di alluminio e silicio, sono considerati meno affidabili. Di norma, con questo materiale sono realizzati modelli economici fabbricati in Cina o Turchia. Grazie al suo basso costo, questa lega è diventata molto popolare nel mercato dei prodotti idraulici.
I rubinetti realizzati in polimeri sono più economici e più facili da produrre rispetto ai modelli in metallo. Inoltre non reagiscono con l'acqua e non sono influenzati dalla sua composizione minerale. Inoltre, la bassa conduttività termica della plastica ne consente l'utilizzo a temperature dell'acqua relativamente elevate.
Lo svantaggio principale di questo materiale è la sua fragilità, quindi i polimeri vengono utilizzati meno spesso per la produzione di parti critiche del mixer, utilizzandoli principalmente per la produzione di volani e leve di comando.
La ceramica è un materiale collaudato che ora viene utilizzato con successo per la produzione di rubinetti. I rubinetti moderni utilizzano leghe metalliche, come i cermet.
Per quanto riguarda le loro proprietà chimiche, non si noteranno segni di corrosione o depositi di sale, tuttavia, secondo criteri fisici, i dispositivi presentano una serie di svantaggi.
È molto difficile realizzare un rubinetto interamente in ceramica, quindi viene utilizzato in combinazione con altri materiali, in particolare l'ottone. La ceramica è fragile e l'elemento metallo-ceramico può rompersi non solo a causa dello stress meccanico, ma anche per un semplice sbalzo di temperatura.
Tipi di rivestimento: protezione ed estetica
I materiali con cui sono realizzati i principali elementi strutturali del mixer influiscono sul suo funzionamento e l'aspetto attraente e la protezione del corpo sono assicurati dal rivestimento.
I produttori moderni coprono le attrezzature idrauliche della cucina nei seguenti modi:
- PVD;
- cromo;
- bronzo;
- nichel;
- smalto;
- vernice in polvere.
L'opzione più prestigiosa e costosa è il PVD: la deposizione sotto vuoto. Questo tipo di rivestimento garantisce una lunga durata anche nelle condizioni operative più estreme. La forza del PVD è paragonabile alla forza dello zaffiro, quindi nell'uso quotidiano il mixer non teme graffi o abrasioni.
La verniciatura a polvere è anche un'opzione durevole, estetica e costosa. Utilizzato nella finitura di rubinetti premium. Grazie al trattamento ad alta temperatura (circa 180 gradi), la vernice si fissa molto saldamente al prodotto.
Il tipo di rivestimento più comune per i rubinetti della cucina è la cromatura. Il cromo è un metallo economico e molto efficace per proteggere il corpo del rubinetto e avere un aspetto molto attraente.
I prodotti cromati possono essere lucidi o opachi.L'unica condizione è uno spessore sufficiente del rivestimento. Uno strato di cromo inferiore a 6 micron si consuma molto rapidamente e non ha un aspetto esteticamente gradevole.
Classificazione dei miscelatori per tipologia di progetto
Esistono due tipologie principali di rubinetti da cucina:
- due valvole;
- leva singola.
Sono radicalmente diversi nella struttura e nel principio di funzionamento. La differenza si capisce leggendo il nome. Un rubinetto a due valvole ha due volani (valvole) per regolare la pressione e le proporzioni dell'acqua e dispositivo a leva singola Entrambe le funzioni vengono eseguite da un interruttore: una leva.
Oltre alle opzioni tradizionali per i rubinetti da cucina sopra menzionate, stanno guadagnando popolarità i rubinetti sensibili al tocco, che forniscono acqua automaticamente se si avvicinano i palmi delle mani. Quando si sceglie tra queste opzioni, è necessario inizialmente sapere come funzionano.
Dispositivo modello a due valvole
Un miscelatore a due valvole, in generale, è costituito da due rubinetti separati combinati in un unico corpo e dotati di una sola bocca. L'acqua calda e fredda sono regolate indipendentemente l'una dall'altra.
Lo svantaggio principale di questo design è che ogni volta è necessario regolare nuovamente la posizione dei volani per ottenere l'acqua alla temperatura desiderata.
Il design di un miscelatore a due valvole è il seguente:
- teste di valvole (scatole per rubinetti);
- valvole;
- telaio;
- becco;
- aeratore.
L'alloggiamento viene installato in un foro praticato nel lavello della cucina e in corrispondenza della giunzione viene posizionata una guarnizione in gomma o plastica per sigillarlo. La progettazione di un rubinetto da cucina a due valvole dipende dal tipo di elementi di intercettazione (scatole dell'asse del rubinetto) utilizzati.
Al momento, nella vita di tutti i giorni vengono utilizzate due opzioni per la progettazione dei "controlli" di un tale mixer:
- con dischi ceramici rettificati che ruotano tra loro all'interno di un segmento limitato;
- con teste delle valvole che eseguono movimenti rotatori o alternativi.
Il tipo e la struttura della scatola della gru determinano la semplicità e la facilità d'uso della gru, nonché la sua durata.
Puoi eliminare tu stesso le perdite nelle opzioni delle valvole senza troppe difficoltà. La maggior parte di tali guasti è dovuta a guarnizioni in gomma che perdono, che devono semplicemente essere sostituite.
Nella parte inferiore del dispositivo di miscelazione della valvola, il perno cade praticamente dall'asta, facendo sì che l'acqua scorra dal tubo caldo al tubo freddo e viceversa.
Struttura di una boccola per gru in metallo-ceramica
Una testa della valvola con dischi ceramici come meccanismo di intercettazione consente/blocca il flusso d'acqua a seconda della posizione dei fori in queste piastre. Quando sono combinati, l'acqua scorre. Maggiore è l'area di contatto, maggiore è il flusso d'acqua. Per chiudere l'acqua, la valvola deve essere ruotata in modo che i fori non coincidano tra loro.
Per immaginare come funziona una boccola di tipo metallo-ceramica, guarda il suo design.
La struttura della scatola della gru si presenta così:
- telaio;
- azione;
- morsetto per asta;
- segnale di svolta;
- piastra superiore;
- piastra inferiore;
- guarnizione elastica.
L'asta viene inserita nel corpo in ottone mediante una fascetta. Se tutto è stato eseguito correttamente, al momento della fissazione sentirai un clic caratteristico. La valvola è posizionata sullo stelo. L'indicatore di direzione è responsabile della trasmissione della coppia dalla valvola alle piastre.
L'indicatore di direzione può anche essere in metallo, ma spesso il produttore risparmia su questa parte ed è in plastica. Naturalmente, i modelli in metallo sono più affidabili e durevoli.
Una guarnizione in gomma o plastica si trova alla giunzione tra l'asse del rubinetto e il corpo del miscelatore. Se è danneggiata o non si adatta bene, l'acqua inizia a fuoriuscire da sotto la valvola. La funzione della guarnizione è quella di adattarsi saldamente all'alloggiamento del rubinetto e al corpo del miscelatore.
Progettazione di una boccola filettata per gru
Un asse della valvola filettato funziona secondo un principio diverso. Il suo design è il seguente:
- azione;
- unione;
- valvola;
- guarnizione in gomma;
- telaio.
Il principio di funzionamento di questo modello di testa della valvola è che mentre la valvola ruota, la guarnizione viene premuta o espulsa, rispettivamente, chiudendo o aprendo la valvola. Un raccordo con filettatura all'estremità è responsabile del movimento di traslazione dell'asta su cui è posizionata la guarnizione.
Il vantaggio principale di questo modello è la semplice sostituzione della guarnizione in gomma qualora dovesse usurarsi. Ma lo svantaggio principale è la necessità di eseguire questa operazione molto più spesso di quanto vorremmo. Inoltre, per utilizzare un miscelatore con tali scatole dell'asse del rubinetto, dovrai ruotare la valvola di diversi giri, il che complica il processo di regolazione della temperatura dell'acqua.
A causa del funzionamento specifico dei miscelatori a valvola, l'elemento del sistema più suscettibile all'usura è la guarnizione, che garantisce una perfetta aderenza del dispositivo di blocco del flusso al canale di alimentazione dell'acqua.
Consideriamo l'opzione standard per la sostituzione della guarnizione della gru-boccola:
In un altro troverai una panoramica delle migliori opzioni per i rubinetti da cucina e le valutazioni dei prodotti sul mercato articolo popolare il nostro sito.
Dispositivo miscelatore monocomando
Un miscelatore monocomando è un'opzione più moderna e pratica per la cucina.
I principali vantaggi di questo modello:
- facilità d'uso: può essere regolato con una mano;
- velocità di regolazione della temperatura e della pressione - influisce in modo significativo sulle letture dei contatori dell'acqua;
Il mixer “ricorda” la posizione della maniglia per una temperatura confortevole.
Per comprendere il principio di funzionamento di un miscelatore monocomando è necessario comprenderne la struttura.
Elementi miscelatori monocomando
Progettazione di un rubinetto da cucina monocomando:
- telaio;
- leva dell'interruttore;
- becco;
- cartuccia;
- aeratore.
I rubinetti standard di questo tipo miscelano l'acqua ruotando la maniglia dell'interruttore su un piano orizzontale e la pressione dell'acqua viene miscelata spostandola su un piano verticale. L'aeratore garantisce un'erogazione uniforme dell'acqua all'uscita miscelando il getto d'acqua con l'aria.
L'elemento funzionale principale è una cartuccia, che è analoga alla boccola della gru. Un meccanismo di bloccaggio del tipo a sfera o disco è posizionato in una custodia di plastica.
Design della valvola a sfera
La cartuccia a sfera si basa su una sfera cava metallica con tre fori. Due di essi sono utilizzati per l'ingresso dell'acqua (fredda e calda) e il terzo per l'uscita dell'acqua alla temperatura desiderata. La palla si collega direttamente alla maniglia e cambia posizione insieme ad essa.
Quando ruotati, i fori sulla sfera possono, in un modo o nell'altro, coincidere con i fori della cartuccia. In questo modo si regolano sia la pressione che la temperatura dell'acqua in cucina. I mixer di questo tipo sono ormai meno comuni. Ciò è dovuto alla complessità della produzione di tali modelli, al loro costo elevato e ai frequenti guasti.
Principio di funzionamento di una cartuccia a disco
Il principio della cartuccia a dischi ceramici per un miscelatore a leva è lo stesso di un rubinetto ceramico nella versione a due valvole. La base è costituita da due piastre in ceramica, una delle quali è mobile e ruota quando cambia la posizione della leva.
Se i fori del disco superiore e inferiore coincidono l'acqua scorre nella bocca altrimenti si chiude.
Tali cartucce che utilizzano ceramica metallica vengono spesso utilizzate nei rubinetti monocomando delle cucine.
Indipendentemente dalle caratteristiche del design e dai metodi di approvvigionamento idrico installazione rubinetteria cucina, il collegamento alle derivazioni dell'acqua viene effettuato in modo analogo.
Rubinetto automatico: utilizzo senza contatto
Se il funzionamento di un miscelatore monocomando o due valvole si basa sulla meccanica pura, un rubinetto automatico funziona grazie all'elettronica.
La sua struttura è molto più complicata:
- telaio;
- sensore;
- termostato;
- membrana su una molla;
- solenoide con fermo;
- bobina di schermatura;
- nucleo primaverile;
- materiale di tenuta.
Il solenoide è un induttore. All'estremità del nucleo si trova una membrana che blocca il flusso dell'acqua.
Quando il sensore viene attivato, viene applicata tensione al solenoide, la bobina solleva il nucleo, questo viene trascinato nella cavità del solenoide, sollevando così la membrana e aprendo la strada all'acqua. Quando si interrompe l'alimentazione avviene il contrario: il nucleo si abbassa e la membrana ritorna nella posizione originale.
Un rubinetto automatico richiede una batteria. È possibile utilizzare una connessione a una rete eclettica convertendo la corrente attraverso un trasformatore, ma questa è una complicazione di installazione non necessaria. Più spesso vengono utilizzate batterie o accumulatori. L'automazione in cucina è una buona idea.
Quando si cucina, ci si sporca spesso le mani, ad esempio quando si lavora con l'impasto. Aprire l'acqua senza toccare la valvola aiuterà a mantenere pulita la cucina.
Funzionalità e caratteristiche aggiuntive
Oltre alle differenze di design, i rubinetti della cucina possono essere di modelli completamente diversi.
Devono avere una serie di caratteristiche di design che rendono questo rubinetto ideale per la cucina, vale a dire:
- bocca alta;
- possibilità di rotazione;
- dirigere il getto al centro del lavello;
- tubo retrattile.
Una canna alta sarà molto utile in cucina, poiché spesso c'è la necessità di raccogliere l'acqua in un contenitore alto, come un secchio o una brocca. Un'altra condizione è che l'acqua entri al centro del lavandino. Questo è comodo per lavare i piatti. I compiti in cucina possono essere molto diversi, quindi sarebbe bello se la bocca del rubinetto potesse essere ruotata.
La presenza di un tubo retrattile nella progettazione di un rubinetto da cucina renderà il rubinetto più pratico e mobile. Con questa innovazione puoi riempire facilmente un secchio d'acqua che si trova sul pavimento o lavare piatti di grandi dimensioni da tutti i lati.
Alcuni rubinetti sono dotati di funzionalità aggiuntive, ad esempio la possibilità di commutare il flusso diretto in modalità gocciolamento o la presenza di un'uscita aggiuntiva per la fornitura di acqua filtrata.
Caratteristiche di riparazione dei rubinetti in cucina
In effetti, è improbabile che tu abbia bisogno della struttura interna del rubinetto finché il tuo rubinetto non si guasta. Quindi c'è un urgente bisogno di smontarlo e cercare danni.
E se ti prepari in anticipo e studi l'algoritmo per smontare il mixer prima che si verifichi un malfunzionamento, puoi risparmiare tempo e nervi essendo preparato a situazioni impreviste.
Smontaggio miscelatore monocomando
In modo da smontare il miscelatore monocomando e arrivare al suo dispositivo, devi seguire queste semplici istruzioni.Innanzitutto, chiudi l'approvvigionamento idrico: chiudi l'acqua. Per svitare il corpo del mixer è necessario rimuovere il tappo decorativo (spesso assomiglia ad un inserto rotondo rosso-blu).
Dietro la spina vedrai una vite che collega la leva e l'asta. È necessario svitarlo con un cacciavite. Successivamente è possibile rimuovere la manopola di controllo. Il prossimo passo è svitare l'anello di bloccaggio. Per fare ciò, è necessario utilizzare una chiave regolabile o a gas.
Ora hai accesso alla cartuccia, puoi estrarla e sostituirla se necessario.
Dopo la diagnosi, la riparazione o la sostituzione, è necessario eseguire tutti i passaggi in ordine inverso. Negli impianti idraulici, è importante non "serrare" le connessioni filettate, ma non dovrebbero nemmeno "camminare".
Riparazione di un miscelatore con due valvole
Un miscelatore a due valvole viene smontato secondo il seguente schema:
- Come nel primo caso, chiudi l'acqua.
- Rimuovere il tappo della valvola che copre la vite. Svitarlo e rimuovere il volano da riparare, o entrambi.
- Sotto la valvola vedrai un dado che fissa l'asse della valvola. È necessario svitarlo utilizzando una chiave inglese.
- Una volta ottenuto l'accesso al cassone della gru è possibile rimuoverlo ed ispezionarlo visivamente. Particolare attenzione viene posta alla tenuta; se la guarnizione risulta danneggiata o deformata è necessario sostituirla.
Una volta completata l'ispezione, tutte le parti vengono assemblate nello stesso ordine.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Smontaggio di un rubinetto a due valvole con esame dettagliato del dispositivo:
Il video mostra il dispositivo e il principio di funzionamento della cartuccia, nonché il processo di assemblaggio del mixer:
Comprendere il design del rubinetto è molto importante non solo quando si sceglie il modello giusto per la propria cucina. Le attrezzature idrauliche vengono utilizzate regolarmente e tendono a rompersi. Conoscendo il design del rubinetto dall'interno, sarai in grado di rilevare un malfunzionamento e riparare tu stesso il rubinetto.
Ti piacerebbe condividere i segreti per scegliere un rubinetto da installare su un lavello della cucina che solo tu conosci? Hai domande o trovi questioni controverse? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.
I rubinetti della cucina, se non hanno fischietti, sono molto più facili da installare rispetto ai rubinetti del bagno, perché non c'è uscita per la doccia. E quelli a leva singola sono molto facili. Lì, infatti, non devi fare nulla, assicurati solo che tutto si adatti perfettamente.
Ora, se vengono aggiunti tutti i tipi di gadget moderni, mi sono già arreso: non mi impegnerò a installarne uno senza contatto.
Trovo che più il rubinetto è semplice, meglio è. Se non altro perché se si rompe, qualsiasi idraulico può ripararlo. Le riparazioni fai da te sono fuori discussione. I materiali migliori sono il cermet e l'ottone. La ceramica è bella, ma non dura a lungo. Dobbiamo anche tenere conto delle nostre realtà. Ad esempio, la mia acqua è molto dura, i filtri si intasano immediatamente e le parti fragili dei rubinetti si guastano rapidamente.