Miscelatore monocomando: i migliori produttori + istruzioni per smontare il rubinetto

Da molti decenni lavelli e lavabi sono tradizionalmente dotati di rubinetteria a due valvole.Tuttavia, recentemente nelle cucine e nei bagni si vede sempre più un accessorio idraulico più moderno: un miscelatore monocomando, attraente per la sua praticità e facilità d'uso.

Imparerai tutto sulla scelta di un dispositivo di miscelazione a leva dal nostro articolo. Parleremo delle sue caratteristiche di progettazione e dei vantaggi operativi. Gli amanti del fai da te troveranno una guida su come smontare e riparare un rubinetto da cucina di questo tipo.

Progettazione di modelli monocomando

Una caratteristica distintiva di questo tipo di mixer può essere considerata una leva che svolge contemporaneamente le funzioni di due teste contemporaneamente. Con il suo aiuto, vengono regolate la temperatura e la pressione del getto fornito.

Nel primo caso, la maniglia del rubinetto si sposta verso destra o sinistra, nel secondo verso l'alto o verso il basso. Di solito questi processi vengono combinati, consentendo all'utente di impostare l'opzione che gli risulta più comoda.

Il design degli accessori a leva singola è estremamente semplice. Tipicamente un dispositivo di questo tipo è costituito dalle seguenti parti:

  • telaio - può essere realizzato in diversi materiali;
  • becco - a seconda della destinazione del rubinetto, può essere basso, alto o medio;
  • interruttore — una leva con la quale si regolano la temperatura e l'intensità del flusso;
  • cartuccia — per regolare il flusso dell'acqua, che è un analogo della boccola del rubinetto.

Inoltre, i dispositivi a valvola singola utilizzano anche elementi di servizio, come le guarnizioni. Spesso tali accessori sono dotati anche di componenti aggiuntivi che aumentano il comfort di utilizzo. Tra loro aeratori, saturando il flusso che scorre con aria, distributori integrati di detersivi e molto altro ancora.

Elegante miscelatore monovalvola
I rubinetti monocomando possono essere realizzati con una varietà di materiali. Particolarmente apprezzati sono i modelli cromati, ma sul mercato si possono trovare anche accessori in rame, ottone o imitazione del granito

Opzioni degli elementi di chiusura

IN modelli a leva singola È possibile utilizzare due tipi di unità che regolano il flusso dell'acqua. Diamo uno sguardo più da vicino al loro dispositivo.

Leva a sfera

Tale unità è una sfera in acciaio inossidabile, in cui sono previsti fori ed elementi di fissaggio speciali, con l'aiuto dei quali il manicotto con la sfera situata all'interno è fissato alla struttura.

Quando si gira la leva, i fori sulla sfera si muovono, bloccando o liberando il percorso per il movimento dell'acqua fredda e calda, regolando così la temperatura e la pressione del flusso.

Schema del miscelatore a sfera
Rappresentazione schematica di una valvola monocomando con unità funzionale a sfera, con illuminazione dettagliata di tutti gli elementi di fissaggio, sicurezza e altri elementi di servizio

Le valvole a leva con meccanismo a sfera sono perfettamente resistenti colpo d'ariete.

Tuttavia, tali modelli presentano una serie di svantaggi, tra cui:

  • costo relativo elevato;
  • rapido accumulo di calcare sull'elemento sferico;
  • usura intensiva delle guarnizioni in gomma.
  • la complessità delle riparazioni, motivo per cui spesso è necessario smantellare il vecchio e seleziona un nuovo rubinetto.

A causa degli svantaggi elencati, i miscelatori di questo design vengono utilizzati sempre meno nella vita di tutti i giorni e nella produzione. A differenza di loro Valvole a sfera, installati davanti agli impianti idraulici sui tubi di alimentazione idrica per controllare l'approvvigionamento idrico, hanno sostituito quasi completamente i modelli di valvole.

Modelli di gru a disco

Tali accessori sono preferiti dai consumatori e dagli specialisti. Il meccanismo di funzionamento di tali miscelatori sono le cartucce a dischi ceramici, simili ai meccanismi a dischi ceramici utilizzati nei dispositivi a due valvole.

Circuito mixer disco
Il mixer a dischi, la cui rappresentazione schematica è mostrata in figura, è considerato un modello funzionale più pratico, poiché consente la sostituzione della cartuccia

Esternamente, questo elemento sembra un cilindro di plastica, solitamente blu. Tuttavia, sotto il corpo sono nascosti due piatti di ceramica bianca come la neve, accuratamente lucidata. Uno di questi dischi può muoversi a seconda dei cambiamenti nella posizione della leva.

Affinché l'acqua possa defluire nel beccuccio è necessario che i fori sulla parte superiore e su quella inferiore coincidano. Se ciò non avviene il flusso è bloccato e non entra nel rubinetto.

I modelli a disco presentano numerosi vantaggi:

Il punto debole di tali strutture è la loro sensibilità alle inclusioni estranee nel flusso d'acqua, nonché agli improvvisi picchi di pressione nella rete idrica.

Dischi per cartucce
I dischi della cartuccia sono realizzati in ceramica ben lucidata, che garantisce una buona aderenza. La durata dei miscelatori dipende in gran parte dalla qualità di queste parti.

Come smontare un dispositivo a leva?

Per riparare i modelli con un meccanismo di bloccaggio, è necessario innanzitutto smontare la struttura per rimuovere l'elemento danneggiato. Viene sostituito con una nuova parte simile. Riparazione miscelatore a leva È abbastanza facile da fare, ma devi agire con molta attenzione.

Smontaggio di un prodotto disco

Per smontare l'accessorio avrai bisogno di un set dei seguenti strumenti: un cacciavite e una chiave esagonale.

Viene utilizzato il seguente algoritmo di azioni:

  • Prima di tutto è necessario chiudere i tubi dell'acqua calda/fredda.
  • Dovresti liberarti dalla spina, che può essere rimossa con un cacciavite.
  • Utilizzando una chiave esagonale, svitare la parte a vite che collega la leva all'asta, dove viene regolata l'acqua.
  • Fatto ciò è possibile rimuovere manualmente la leva della gru. Quindi è necessario svitare il dado in ceramica e il dado di serraggio che fissa la piastra superiore.

Ciò consente l'accesso al disco del mixer. Puoi estrarlo e inserire una nuova cartuccia nello spazio risultante, ma devi assicurarti della corretta posizione dei fori su questa parte.

Dopodiché tutte le operazioni vengono eseguite in ordine inverso. Dopo aver assemblato il rubinetto e completato le manipolazioni, è possibile aprire l'acqua per verificare il corretto assemblaggio.

Vari tipi di cartucce per rubinetti
Quando si va al negozio per acquistare una nuova cartuccia, è consigliabile prendere il disco guasto. I modelli possono differire per il diametro dei fori disponibili e per gli elementi di fissaggio posti sul bordo inferiore dei prodotti.È meglio dare la preferenza alle cartucce con guarnizione in silicone, poiché sono più resistenti all'acqua.

Smontaggio del miscelatore a sfera

Un processo simile viene eseguito nello stesso modo descritto sopra, ma ci sono alcune sfumature. Prima di tutto, devi anche chiudere l'acqua. Successivamente, utilizzando un cacciavite, si rimuove il tappo decorativo, si svita la vite di fissaggio e si rimuove il dado che mantiene il meccanismo del rubinetto nella posizione corretta.

È bene tenere presente che se l'accessorio sfera risultasse gravemente danneggiato sarà necessario sostituire l'intero mixer. Riparazione del dispositivo a sfera Ciò è possibile solo se il problema è causato da una guarnizione in gomma usurata o dal rubinetto intasato da materiali abrasivi.

Riparazione miscelatore monocomando
In alcuni modelli di rubinetto, la maniglia si inserisce perfettamente nell'asta di controllo. Per rilasciare la parte, si consiglia di staccarla con attenzione con l'estremità di un cacciavite.

L'acqua che gocciola costantemente dal rubinetto di solito indica problemi con la guarnizione.

Per risolvere il problema, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • Come descritto sopra, la vite viene svitata e la leva viene rimossa.
  • La connessione viene rimossa dalla filettatura, dopodiché la vite viene svitata con un cacciavite. Se si trova della placca su di esso, deve essere accuratamente rimossa con un panno morbido.
  • La sfera viene rimossa dalla struttura, dopodiché le guarnizioni usurate vengono accuratamente rimosse e sostituite con parti nuove.
  • Al termine del processo, la sfera viene rimessa a posto e le guarnizioni vengono fissate mediante un dado di plastica.
  • La leva viene riposizionata e quindi viene avvitata la vite che fissa questa parte.

Dopo aver completato queste operazioni, la gru viene controllata.

Eventuali problemi di intasamento del miscelatore a sfera vengono segnalati da un sottile getto d'acqua anche con il rubinetto alla massima pressione.

In questo caso, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • svitare il dado della canna del miscelatore;
  • rimuovere la rete e sciacquarla abbondantemente con acqua;
  • reinserire la parte, quindi serrare nuovamente il dado.

Se le manipolazioni sopra descritte non aiutano a risolvere il problema, è necessario sostituire il dispositivo e installare un nuovo mixer in cucina o in bagno.

Smontaggio miscelatore monocomando
È necessario prestare particolare attenzione quando si allentano e si stringono i dadi di bloccaggio. Una forza eccessiva può facilmente danneggiare gli elementi.

Prevenzione dei guasti dei modelli a leva singola

Poiché la sostituzione di un rubinetto è piuttosto costosa, è necessario pensare a semplici misure preventive che possano prolungare la vita lavorativa di questa parte importante.

Questi includono:

  • ispezione regolare dei miscelatori per identificare i minimi segni di perdite;
  • installazione di apparecchiature di filtraggio per migliorare la qualità dell'acqua;
  • eliminazione dell'elevata umidità nei luoghi in cui si trovano gli impianti idraulici.

Prima dell'installazione o dello smantellamento indipendente, e ancor di più prima effettuare riparazioni necessita di essere attentamente studiato dispositivo miscelatore e istruzioni e seguire rigorosamente le istruzioni. Tutti i nodi di collegamento devono essere sigillati con composti speciali o nastro antifumo per evitare perdite.

Miscelatore con aeratore
Lo stato del rubinetto è influenzato positivamente dall'aeratore, che mescola l'acqua con l'aria. Se il modello non dispone di dispositivo integrato, è possibile acquistarlo separatamente e installarlo sul mixer

È anche importante adottare un approccio responsabile scelta dei modelli per il bagno o cucine. Quando si acquista un rubinetto, è meglio evitare i prodotti in silumin costituiti da una lega di alluminio e silicio. Sebbene tali modelli siano economici, si rompono rapidamente.

È meglio dare la preferenza ai modelli in ottone, rame o acciaio cromato, prodotti da marchi affermati.

I migliori produttori sul mercato

I moderni modelli monocomando sono molto apprezzati, motivo per cui sono presentati nelle collezioni di aziende leader nella produzione di accessori idraulici. Tra i marchi più famosi appartenenti a diverse categorie di prezzo ci sono i seguenti.

GROHE: ampia funzionalità e alta qualità

Nessuna recensione di rubinetti è completa senza i modelli della marca tedesca Grohe. Nonostante il loro costo piuttosto elevato, hanno conquistato l'attenzione dei consumatori con le loro soluzioni di design moderno, durata e affidabilità.

Gli accessori di questo marchio sono spesso dotati di molte opzioni aggiuntive che garantiscono un funzionamento confortevole. Tra l'ampia gamma di elettrodomestici da cucina monocomando, gli utenti notano più spesso il modello Concetto 32663001 con beccuccio estraibile da 45 centimetri, che praticamente sostituisce un annaffiatoio estraibile.

Il rubinetto utilizza un aeratore praticamente silenzioso e un'affidabile cartuccia in ceramica SilkMove. Un modello popolare per il bagno è il rubinetto Euroeco 32743000 con aeratore e uno speciale regolatore per il risparmio dell'acqua.

Miscelatore Grohe
I rubinetti e gli altri accessori Grohe hanno un design classico, che li rende facili da inserire in qualsiasi ambiente.

LEMARK - soluzioni originali

L'azienda ceca Lemark produce principalmente prodotti monocomando con beccuccio alto, comodi da usare in cucina. A volte hanno anche un dispenser incorporato nel quale vengono versati i detersivi liquidi. I modelli sono disponibili in un'ampia gamma di tonalità, che consente di scegliere il rubinetto da abbinare al colore del lavabo.

Allo stesso tempo, il catalogo presenta anche i tradizionali prodotti cromati, che fungono da opzione universale. Tra i modelli migliori secondo gli utenti figurano il miscelatore da cucina Comfort LM3061C e il box doccia Pramen LM3318C.

I proprietari di questi dispositivi notano il design impressionante dei dispositivi, il design accurato e l'alta qualità. Alcuni sostengono di utilizzare gli accessori Lemark da diversi anni senza alcuna riparazione.

Modello di rubinetto Lemark
I rubinetti monocomando Lemark sono spesso dotati di accessori e dispositivi aggiuntivi, come un soffione doccia estraibile, per una maggiore facilità d'uso.

OMOIKIRI - Tecnologia giapponese

Gli accessori idraulici del marchio giapponese "Omoikiri" colpiscono per il loro design unico, nonché per la massima qualità e una lunga durata. Il produttore fornisce una garanzia di cinque anni su tutti i prodotti. Molti modelli sono dotati di doppia bocca di erogazione, grazie alla quale l'acqua del rubinetto viene fornita separatamente dall'acqua potabile.

Nella classifica dei migliori modelli per la cucina rientra il miscelatore monocomando Tonami-C, realizzato in ottone cromato senza piombo. L'accessorio è dotato di doppia canna con angolo di rotazione di 360° e aeratore incorporato. Allo stesso tempo, gli utenti notano l'affidabilità e la durata della gru.

Miscelatore Omoikiri all'interno
Sebbene il costo dei prodotti Omoikiri sia piuttosto elevato, gli utenti lo considerano giustificato. I modelli si distinguono per affidabilità, funzionamento a lungo termine e aspetto originale.

IDDIS è il miglior produttore russo

I prodotti dell'azienda russa sono molto apprezzati grazie alla loro gamma diversificata e al prezzo accessibile. Sono inoltre di qualità accettabile e, con la cura adeguata, possono durare fino a 5-7 anni senza riparazioni.

Tra gli accessori che hanno ottenuto ottime recensioni da parte degli utenti, possiamo notare il rubinetto universale monocomando IDDIS Vane VANSBL0i10 con bocca girevole, testa retrattile con doccia quadrata e ugello aeratore.

Anche l'affidabile e semplice rubinetto da cucina Alborg K56001C è popolare. Grazie alla bocca bassa, questo modello è ideale per i lavelli poco profondi.

Miscelatore modello IDDIS
I modelli IDDIS hanno solitamente un design classico e una superficie cromata, che li rende un abbinamento perfetto con i comuni lavelli in acciaio inossidabile

KAISER - Qualità tedesca ad un prezzo accessibile

Il marchio Kaiser produce una vasta gamma di rubinetti con diversi tipi di beccucci: estraibili, fissi, rotanti, flessibili. I prodotti si distinguono per il loro aspetto magnifico, mentre il loro costo è abbastanza abbordabile.

Tra i modelli presentati, gli utenti hanno particolarmente notato il rubinetto da cucina Kaiser 13044 con corpo in ottone di alta qualità.

Oltre al suo aspetto eccellente, questo accessorio sanitario è dotato di due aeratori integrati e filtro dell'acqua. La bocca alta ha la possibilità di ruotare di 360 gradi, garantendo un facile accesso a tutti gli angoli del lavello.

Rubinetto in bronzo Kaiser
I cataloghi Kaiser presentano non solo le tradizionali opzioni cromate, ma anche accessori eleganti realizzati in bronzo o granito.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video qui sotto descrive nel dettaglio la struttura di un miscelatore monocomando, il suo smontaggio e la correzione dei guasti più comuni:

I rubinetti monocomando sono un tipo moderno di apparecchi idraulici che ha guadagnato popolarità grazie alle sue eccellenti proprietà di consumo.I vantaggi di tali dispositivi includono una lunga durata e facilità di manutenzione.

La capacità di smontare correttamente un accessorio ti aiuterà a sostituire rapidamente una parte guasta. Grazie a ciò, la durata di un prodotto costoso viene prolungata e non è necessario sostituirlo.

Ti piacerebbe parlare di come hai selezionato o riparato un rubinetto monocomando? Vuoi condividere la tua esperienza come idraulico alle prime armi che potrebbe essere utile ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Massimo

    Secondo me la rubinetteria monocomando, sia in bagno che in cucina, è la soluzione migliore! La facilità d'uso di tali miscelatori è incomparabilmente superiore a quella a due valvole. E anche nessun design retrò mi costringerà a installare di nuovo quelli a due valvole a casa mia. Essere in grado di aprire l'acqua con un solo movimento della mano, e talvolta anche con il gomito, è fantastico!

    Ma sì, sono completamente d'accordo con l'autore, le cartucce all'interno di questi rubinetti sono molto sensibili alla qualità dell'acqua. Minore è questa qualità, meno durerà il mixer. È necessario installare filtri all'ingresso della rete idrica dell'appartamento per salvare il proprio impianto idraulico, a volte molto costoso. E pulire le cartucce, secondo me, è una buona cosa, ma con acqua costantemente cattiva non salverà davvero la situazione. Forse lo pulirai settimanalmente, ma chi smonterà il rubinetto una volta alla settimana? E tali manipolazioni porteranno anche a guasti fatali più velocemente.

  2. Eugenio

    Come pulirai le cartucce nel mixer? Sembrano cambiate subito, così come le guarnizioni e l'asse delle valvole.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Tutto dipende dal modello di cartuccia; alcune possono essere smontate, pulite e funzioneranno di nuovo come se nulla fosse successo. Ad esempio i modelli in ceramica: si smontano facilmente, si puliscono e si possono sostituire le membrane (allego foto).

      Ma sono assolutamente in disaccordo con il fatto che l'autore del post sopra implichi la necessità di una pulizia frequente di tali cartucce. Se disponi di filtri per l'acqua, una cartuccia del genere può funzionare senza problemi per 5 anni. Ma anche tenendo conto dell'acqua più dura, non ci saranno problemi per un anno intero.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico