Criteri per la scelta dei diversi tipi di rubinetti per il bagno: i migliori TOP
Il bagno deve essere bello, comodo, confortevole, funzionale e rispettare gli standard igienici.Il mixer è principalmente responsabile della funzionalità. Si installa sia sul lavello che nella zona trattamento acqua: doccia o vasca.
Scegliere questo dispositivo è facile. Ma le tipologie di rubinetti da bagno comprendono un gran numero di modelli che differiscono tra loro:
- tipologia di collegamento alla rete idrica;
- tipo di controllo;
- progetto.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipologie di rubinetteria da bagno per tipo di connessione
- Quali tipologie di miscelatori esistono in base al metodo di controllo?
- Dove vengono installati i diversi tipi di rubinetti del bagno?
- Quali tipologie di rubinetti da bagno sono migliori: doppia valvola o monocomando
- Criteri per la scelta delle diverse tipologie di rubinetteria da bagno
- Tipi di fissaggio
Tipologie di rubinetteria da bagno per tipo di connessione
Ci sono quattro posizioni qui:
- esterno al muro;
- interno nel muro;
- integrato;
- pavimento
Si consiglia di acquistare prima un mixer e quindi di costruire una fornitura d'acqua sotto di esso. Oppure esegui inizialmente il cablaggio e poi acquista un rubinetto per il bagno. La prima opzione è migliore. Le preferenze di gusto del padrone di casa sono messe al centro della scelta, motivo per cui sceglie per sé un mixer. E la rete di approvvigionamento idrico è già installata sotto l'impianto idraulico.
Diamo un'occhiata più in dettaglio ai tipi di mixer in base al tipo di connessione e creiamo la nostra valutazione.
Rubinetti da esterno a parete
Dispositivo attaccato ai tubi che escono dal muro nel bagno. Si trova interamente all'esterno.Innanzitutto, vengono realizzate le tubazioni, dove la distanza tra i circuiti dell'acqua fredda e calda sarà standard - 15 cm, con una deviazione in una direzione o nell'altra di 1,5 cm Se l'errore supera questo valore, vengono utilizzati adattatori eccentrici durante l'installazione del miscelatore.
Tali rubinetti possono essere fissati anche su vasche da bagno in acrilico. Non è possibile installarli in ghisa. In epoca sovietica, gli impianti idraulici venivano montati direttamente sopra la vasca da bagno. Avevano un lungo beccuccio o beccuccio. Forniva acqua sia per il lavandino che per la vasca. Molte persone sono abituate a questo, motivo per cui la maggior parte dei produttori europei fornisce alla Russia rubinetti con un beccuccio lungo (25-39 cm), che ruota all'incrocio con il corpo principale.
Per gli europei questa è un'opzione scomoda perché più sono i posti di rotazione, più velocemente si consuma il meccanismo. Pertanto, lo standard europeo è un beccuccio corto e non rotante. Questi sono venduti anche in Russia.
Per quanto riguarda la tubazione, spesso viene realizzata nascosta, incassata nel muro. In precedenza, esisteva un'opzione aperta, perché i tubi di acciaio si rompevano rapidamente e dovevano essere sostituiti con altri nuovi. Oggi i designer utilizzano la comunicazione nascosta come design in stile industriale all'interno del bagno.
Rubinetti da parete per interni
Questi modelli definiscono esattamente il loro nome. Il beccuccio e i controlli sono solitamente visibili dal muro. C'è tutto il resto. I controlli dal papero possono essere posizionati a distanza. Questo vale per un miscelatore con doccia, dove l'annaffiatoio sarà sopra la testa e il sistema di controllo sarà a livello della cintura o delle mani.
Questa disposizione complica la riparazione degli impianti idraulici. Pertanto, si consiglia di acquistare un modello di alta qualità.
Rubinetti del bagno
Ci sono due opzioni qui:
- con installazione a bordo vasca;
- sul lavandino.
Strutturalmente, entrambe le copie non sono diverse l'una dall'altra. Entrambi sono installati nei fori realizzati nel design dell'impianto idraulico. Per il lavello, possono essere realizzati nel piano di lavoro, sul quale è montato quest'ultimo.
Il set di miscelatori da infilare comprende un sistema per la regolazione dell'erogazione di acqua fredda e calda e una bocca di erogazione. L'ultima per il lavello è la versione standard con bocca non girevole. Per il bagno è lo stesso, con in più un annaffiatoio tubo flessibile o tubo.
Tipologie di rubinetteria da bagno da terra
Questo tipo di rubinetto per vasca e doccia non è molto popolare. Prende il nome dal luogo di installazione: sul pavimento accanto al bagno.
Strutturalmente, questo è un rack in cui la tubazione è nascosta. Ad esso sono fissati anche il beccuccio e l'annaffiatoio sul tubo. Esistono modelli con due rack, ognuno dei quali è nascosto: in uno c'è la fornitura di acqua fredda, nell'altro c'è quella calda. La loro altezza può raggiungere fino a 1,5 m.
Vantaggi:
- non si crea alcuna pressione sulla vasca;
- aspetto insolito;
- l'altezza viene selezionata in base alle esigenze del cliente;
- si tratta di una struttura indipendente, pertanto, quando si eseguono riparazioni, non è necessario toccare altri tipi di impianti idraulici;
- L'ambito di applicazione di tali rubinetti non è limitato: vasca da bagno, lavandino, piscina, ecc.
Aspetti negativi:
- il prezzo è più alto rispetto alle modifiche standard;
- L'elettrodomestico in bagno occupa spazio;
- Dovrai pagare per l'installazione: non è facile eseguire l'installazione da soli.
Quali tipologie di miscelatori esistono in base al metodo di controllo?
La facilità d'uso del mixer dipende dal tipo di controllo.Se prima venivano presentate solo due opzioni, ovvero l'utilizzo di valvole e una leva, oggi la gamma si è ampliata. Diamo un'occhiata alle varietà e scegliamo la tipologia che ci piace di più.
Due valvole
L'apparecchio è dotato di due valvole: una per la fornitura di acqua fredda, l'altra per l'acqua calda. Si trovano su entrambi i lati della bocca di erogazione e sono indicati da diversi colori del tappo: rosso - acqua calda, blu - fredda.
Strutturalmente, i produttori offrono due opzioni per l'approvvigionamento idrico:
- verme;
- ceramica.
I primi sono classici. Questa è una scatola per gru in cui è inserita un'asta con una filettatura a vite senza fine. Ruotando quest'ultimo in senso orario si chiude l'alimentazione. E viceversa. All'estremità dell'asta è presente una guarnizione in gomma o paronite che copre il foro. Attraverso quest'ultimo viene fornita acqua. Il modello è conveniente perché può essere facilmente riparato. Di solito si guasta la stessa guarnizione, che è facile da sostituire.
Il secondo è un aspetto più moderno. All'interno del corpo del miscelatore è presente una scatola del rubinetto in ceramica nella quale sono ricavate delle asole. Attraverso di essi, l'acqua entra nel beccuccio quando è allineata con le fessure di apertura del corpo.
Puoi capire quale tipo è installato dal numero di giri. Per aprire completamente l'alimentazione idrica, la versione a vite senza fine deve essere ruotata più volte attorno all'asse. La ceramica si apre in un giro.
Vantaggi:
- prezzo basso;
- facilità d'uso;
- riparazione semplice;
- ingombri ridotti;
- l'installazione è semplice;
- alta affidabilità.
Leva singola
Un altro nome per questo tipo di mixer è presa singola. L'erogazione dell'acqua viene regolata tramite una leva montata sul corpo del dispositivo. Da qui il nome stesso.
In questa categoria sono presenti due modelli:
- cartuccia;
- palla
La prima è una cartuccia ceramica cilindrica installata nel corpo del miscelatore. Dispone di feritoie passanti per l'approvvigionamento idrico. La seconda è una sfera cava di metallo con tre fessure: una di uscita e una di ingresso. All'interno della palla si mescolano acqua fredda e calda, dopodiché la miscela esce attraverso il beccuccio.
Vantaggi:
- Facilità d'uso;
- controllo rapido della temperatura e del flusso d'acqua, che consente di risparmiare quest'ultimo;
- entrambi i tipi sono molto più durevoli rispetto al design della valvola.
Screpolatura:
- l'acqua in entrata deve essere il più pulita possibile, altrimenti la cartuccia o la pallina si guastano rapidamente;
- Le riparazioni non sono difficili da eseguire, ma la cartuccia e la sfera sono molte volte più costose delle guarnizioni in gomma;
- entrambi i tipi sono più costosi delle loro controparti con valvola.
Gomito
Questo è lo stesso tipo di leva. È solo che la sua leva ha una forma curva verso l’alto, inoltre è più lunga di quella dei modelli standard. Tali miscelatori venivano utilizzati nelle istituzioni mediche, in particolare nelle sale operatorie, dove era necessario ridurre al minimo il contatto delle mani con oggetti e dispositivi.
Questa varietà ha immediatamente messo radici nel bagno. I produttori offrono tipi a leva singola e doppia leva. Questi ultimi sono dispositivi con due cartucce e leve separate per acqua fredda e calda. Sono simili a quelli a due valvole, solo che al posto delle ali ci sono le leve.
Touchless (rubinetto sensoriale) per il bagno
Si tratta di una tipologia tecnologicamente avanzata, che può essere controllata senza contatto tra le mani e il mixer. Il design di quest'ultimo prevede un sensore a infrarossi che risponde alle mani portate all'estremità del beccuccio.
Questa modifica è divisa in due gruppi:
- l'acqua fuoriesce per un certo tempo quando si mettono le mani sotto il papero;
- il tempo di colata è illimitato.
I produttori offrono dispositivi che regolano da soli la temperatura dell'acqua. Più avvicini le mani all'estremità del beccuccio, più calda uscirà l'acqua.
Caratteristiche del progetto:
- dimensioni ridotte dovute all'assenza di leve e valvole - è invece installata una valvola automatica;
- il sensore a infrarossi può funzionare sia a batterie che da rete in corrente alternata a 220 volt;
- alcuni modelli sono dotati di aeratore per ridurre il consumo di acqua;
- come le altre tipologie, questa varietà può essere dotata di doccia, rete o scaldabagno.
Il prezzo è alto, ma ciò è giustificato dal consumo economico di liquidi. Il dispositivo durerà a lungo. Ma se si rompe, non sarà facile ripararlo. Il motivo è la complessità del design.
Termostatico
Nome miscelatore termostatico basato su una funzione importante: miscelare acqua calda e fredda alla temperatura richiesta. Allo stesso tempo, anche la forza del flusso è standard.
Comprende:
- alloggiamenti;
- valvola termostatica: in gomma o ceramica;
- regolatore di pressione.
La temperatura può essere regolata manualmente tramite la pressione dei pulsanti (modello meccanico) o sullo schermo (modello touch). La prima opzione è più semplice, da qui l'elevata affidabilità.
Vantaggi:
- maggiore facilità d'uso: temperatura e portata standard, che possono essere adattate alle vostre esigenze;
- maggiore sicurezza;
- risparmio di acqua: non verrà sprecata una sola goccia durante il processo di installazione;
- buone caratteristiche estetiche.
Screpolatura:
- prezzo elevato rispetto ad altri analoghi;
- la complessità delle riparazioni, che non saranno economiche.
Dove vengono installati i diversi tipi di rubinetti del bagno?
Posizioni di installazione del rubinetto:
- bagno;
- lavello;
- bidet;
- doccia.
Esistono modelli universali che si adattano a uno o due impianti idraulici. Ad esempio, un'opzione è adatta per docce e bagni: con un annaffiatoio. La stessa cosa, solo in forma più piccola, per il bidet.
Per il lavello, scegli un dispositivo adatto a tutti gli aspetti. Qui è necessario tenere conto della forma e delle dimensioni. Più grande è quest'ultimo, più lungo dovrebbe essere il papero.
Se il bagno ha un lavandino senza fori, il rubinetto è installato sul piano di lavoro. Una caratteristica distintiva di tali modelli è un corpo alto e un lungo beccuccio.
Quali tipologie di rubinetti da bagno sono migliori: doppia valvola o monocomando
Non esiste una risposta chiara qui. Ogni tipo ha i suoi lati positivi e negativi. Pertanto, vale la pena scegliere un dispositivo in base allo stile degli interni del bagno. Ad esempio, una valvola starà benissimo in una stanza in stile retrò. La leva singola si adatterà alle tendenze dello stile moderno.
Criteri per la scelta delle diverse tipologie di rubinetteria da bagno
Il primo criterio di selezione è il materiale con cui è realizzato il dispositivo.Il migliore è l'ottone, altri non resistono a lungo ad un uso intensivo. Se viene selezionato un miscelatore con cartuccia ceramica, le piastre devono essere realizzate in ossido di alluminio resistente all'usura. Viene cotto a una temperatura di +1200 ℃, più sotto pressione. Alcuni produttori macinano la cartuccia ad ultrasuoni, il che migliora la qualità e la durata.
Le parti della sfera devono essere in acciaio inossidabile. Questo vale anche per gli elementi di fissaggio.
Molte aziende straniere preferiscono la plastica ad alta resistenza. Viene utilizzato per realizzare involucri di abitazioni, maniglie, annaffiatoi, ecc. La qualità non ne risente.
Informazioni sulla copertura: ne esistono di molti tipi:
- smalto;
- cromo;
- nichel;
- oro.
Lo smalto è bellissimo. Ma rimbalza sotto carichi d'urto. L'oro è costoso. Il nichel provoca allergie in alcune persone. Pertanto, rimane il cromo su cui i microrganismi dannosi non si moltiplicano. E sebbene sulla superficie cromata rimangano tracce d'acqua, è meglio darle la preferenza.
Per quanto riguarda le leve o altri elementi di controllo, si può notare che i produttori coccolano i consumatori in questo senso. C'è il marmo, l'acciaio inox, l'acciaio cromato, il vetro, il cristallo. Da materiali insoliti: legno, onice lucido, una combinazione di due o più tipi.
Il secondo criterio di selezione è la garanzia del produttore. I marchi tedeschi, ad esempio, garantiscono un funzionamento senza problemi per cinque anni, i marchi cechi fino a 10 anni.
La terza posizione è la pressione nel sistema di approvvigionamento idrico. Ciò è particolarmente vero per i tubi dell'acqua calda.
È meglio non lesinare sul mixer. È meglio spendere soldi una volta e installare un buon dispositivo piuttosto che cambiarne uno economico ogni anno.
Tipi di fissaggio
Esistono due tipi di montaggio del rubinetto:
- ai tubi dell'acqua tramite dadi per raccordi;
- attraverso tubi flessibili.
La prima opzione sono i dadi inclusi con il dispositivo. Al loro interno sono posizionate guarnizioni in gomma o polimero, che garantiscono la tenuta del giunto tubo-miscelatore. Questo tipo di fissaggio viene utilizzato sia per vasche da bagno che per lavelli.
La seconda opzione è un miscelatore, per il quale si acquistano due tubi flessibili, detti anche tubi flessibili. Oggi la maggior parte dei produttori equipaggia il dispositivo con questi tubi. Questa opzione viene utilizzata in bagno solo per il lavandino.
Il rivestimento può essere con dadi a risvolto o con speciali adattatori a dito. Vengono selezionati in base all'opzione di connessione per il mixer stesso.
Quale tipo di rubinetto del bagno scegliere dipende non solo dalle preferenze del proprietario dell'appartamento o della casa. È necessario tenere conto di molti criteri: dallo schema dell'approvvigionamento idrico alla progettazione di questi prodotti idraulici. Se conosci tutte le sfumature, puoi acquistare un mixer che svolgerà le sue funzioni al 100%.
Come scegliere il rubinetto del bagno giusto: video.
Vorrei sentire dai lettori che hanno avuto l'esperienza di acquistare un mixer, a quali punti è stata prestata attenzione per primi? Diteci nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.
L'opzione del pavimento è insolita. Non li ho mai visti. Ma un rubinetto del genere richiede effettivamente spazio. Sarà fuori posto in un bagno piccolo. Credo di sì. Sì, e le tubazioni devono essere realizzate sotto la finitura del pavimento. Spese.
Abbiamo acquistato un rubinetto per il lavandino del bagno. Bello, insolito. Ma dopo un paio di mesi ha cominciato a fuoriuscire da tutte le fessure.La bellezza non è il criterio di selezione principale.