Come scegliere un rubinetto per un lavabo a parete: a cosa dovresti prestare attenzione?

L'aspetto del bagno può essere rovinato dai tubi a vista.Il desiderio di nasconderli da occhi indiscreti è comprensibile. In precedenza, ciò poteva essere fatto solo con l'aiuto di pannelli decorativi, armadi, cartongesso e altre cose. Ora ci sono rubinetti per lavandini a muro. Sono installati in modo tale che le comunicazioni siano nascoste e rimanga visibile solo la parte esterna funzionale e attraente.

Tali dispositivi per il lavandino sono chiamati rubinetti nascosti. Si sono rivelati eccellenti nei bagni piccoli. La gamma di prodotti è ampia, il che consente di scegliere un rubinetto che si abbinerà armoniosamente a qualsiasi design d'interni.

Tipi di rubinetti

L'installazione di un rubinetto per un lavandino dal muro viene eseguita al momento della posa del sistema fognario e dell'approvvigionamento idrico. Visivamente, i modelli di installazione nascosti sembrano moderni ed eleganti.

Miscelatore lavabo a parete

Il miscelatore da incasso può essere installato in cucina, in bagno. Risparmierà spazio. Ma è considerato uno dei prodotti sanitari più costosi. In genere, la loro produzione viene effettuata da produttori che utilizzano solo materiali di alta qualità.

In base al numero di leve, i rubinetti lavabo a parete possono essere:

  • leva singola;
  • doppia leva.

Leva singola le opzioni sono più popolari perché il loro prezzo è inferiore rispetto ad altri modelli. Presentano però uno svantaggio che dovresti considerare prima di acquistare un rubinetto a parete. La guarnizione non è durevole. Pertanto, il periodo di funzionamento senza problemi sarà breve. Quando il rubinetto inizia a perdere acqua, la guarnizione dovrà essere sostituita con una nuova.

Miscelatore monocomando
Opzione rubinetto monocomando
Miscelatore doppia leva
Opzione con due rubinetti

Un'opzione interessante è un rubinetto a muro a tre fori. In questo caso, le sue valvole si troveranno sui lati. Sembra interessante ed elegante. Adatto per l'installazione in bagni in stile moderno, loft, ecc.. Gli elementi della rubinetteria sono fissi fodera flessibile.

Un rubinetto per lavabo destinato ad essere montato a parete in un bagno ha solitamente un beccuccio allungato. Se necessario, può essere ruotato a destra o a sinistra. È molto comodo Il modello può essere posizionato tra due ciotole. Oppure usalo per riempire due impianti idraulici contemporaneamente.

Un'altra tipologia interessante è il rubinetto per lavabo con bocca a cascata. Può essere montato a parete. Sembra particolarmente elegante in un bagno decorato, ad esempio, in stile giapponese. Ma questo rubinetto ha un grosso inconveniente: raramente è dotato di un aeratore. Pertanto, nel processo di fornitura di acqua sotto pressione, si spruzzeranno pesantemente.

Miscelatore lavabo con bocca a cascata
Rubinetto miscelatore con bocca a cascata

Oggi, negli appartamenti (soprattutto nei bagni piccoli), i rubinetti sono installati a parete per un lavandino o una vasca da bagno, dotati di una fascetta, un annaffiatoio e un tubo flessibile, la cui lunghezza raggiunge 1,5 M. Il design consente:

  • eseguire procedure igieniche;
  • lavare frutta e verdura;
  • impianto idraulico pulito, ecc.

Un'altra classificazione dei rubinetti a parete si basa sul tipo di meccanismo che ne regola il funzionamento. In base a questo criterio possono essere:

  • telecomando da gioco;
  • mezzo giro;
  • giro completo.

L'ultima opzione è quella standard. I modelli più costosi di rubinetti per lavabo a parete sono disponibili con controlli touch.

Come scegliere un rubinetto per un lavabo a parete: a cosa dovresti prestare attenzione?

Caratteristiche del miscelatore

Installare un rubinetto per lavabo a muro presenta numerosi vantaggi. E non è solo comodità. Tali modelli presentano molti più vantaggi. Tutti sono mostrati nella tabella seguente

Vantaggi di un rubinetto per lavabo a parete

A quali criteri bisogna fare affidamento per l'acquisto di un rubinetto per lavabo a parete?

La gamma di rubinetti per installazione ad incasso è ampia. Pertanto, è necessario tenere conto dei parametri del dispositivo e del suo tipo:

  • presenza di uno strato protettivo, tipo, qualità;
  • materiale del corpo valvola;
  • opzioni per la connessione alle comunicazioni;
  • visualizzazione cartuccia - i migliori rubinetti per lavabo hanno la cartuccia ceramica;
  • la presenza di elementi aggiuntivi: annaffiatoio, tubo flessibile, supporto;
  • disponibilità di accesso per connettersi al filtro;
  • consumo di liquidi.

È meglio acquistare un rubinetto con un filtro a setaccio e due valvole. Ciò ti consentirà di utilizzare sia acqua fredda che calda.

Fasi di installazione

Puoi installare tu stesso il rubinetto a casa, senza l'aiuto di idraulici. La prima cosa da ricordare è che l'acqua viene miscelata in un piccolo serbatoio, che dovrà essere nascosto nel muro.

Secondo GOST, l'altezza del rubinetto del lavandino dal muro dovrebbe essere:

  • dalla vasca del lavello (il suo bordo) – 25 cm;
  • dal bordo del lavabo o lavello – 20 cm.

Vale la pena considerare che per 1 rubinetto devono essere adatti 2 tubi con sezione pari o superiore a 1,6 cm.

Miscelatore lavabo a parete

Guida passo passo:

  1. Utilizzando un trapano a percussione con un ugello per lavorare sul calcestruzzo, viene praticato un piccolo foro nella posizione selezionata. Le dimensioni della nicchia sono profondità da 8,5 a 11 cm, diametro da 12 a 15 cm.
  2. Predisporre le scanalature in cui verranno posizionati i tubi di alimentazione dell'acqua.
  3. I tubi dell'acqua non devono incrociarsi.
  4. Stuccare la nicchia per l'installazione dell'unità centrale, installare le singole scatole al suo interno. Possono essercene fino a 4 (per il termostato, ecc.).
  5. Fissare il rubinetto del lavandino nella nicchia con fascette.
  6. Ora puoi collegare i tubi di alimentazione dell'acqua al blocco.
  7. Test del sistema. Se ci sono perdite, vengono eliminate.
  8. Il muro viene messo in ordine, viene eseguito il rivestimento necessario.
  9. La fase finale è l'installazione del pannello di controllo con gli elementi chiave: beccuccio, interruttori. Le cuciture sono riempite con materiali impermeabilizzanti.
Opzioni per l'installazione di tubi per un miscelatore nel muro
Opzioni per l'installazione di tubi per un miscelatore nel muro

Un miscelatore a parete è un'opzione per un bagno piccolo. Aiuterà a risparmiare spazio. Per garantire che il dispositivo duri a lungo, è necessario studiarne le caratteristiche tecniche prima dell'acquisto.

Vorresti che la rubinetteria del tuo bagno fosse posizionata a parete? Scrivi nei commenti. Condividi l'articolo sui social network e salvalo nei tuoi segnalibri.

Ti consigliamo inoltre di guardare video selezionati sul nostro argomento.

Cosa sono i rubinetti da incasso e i loro principali vantaggi. Installazione di miscelatori nascosti.

Come scegliere il rubinetto migliore – tre criteri chiari. Suggerimenti per l'installazione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico